CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info installazione Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
5
Paperone60
Paperone60
25/10/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:05:15
Buona sera a tutti
Avrei necessita di installare un riscaldatore Webasto 3500 sul mio camperozzo di m. 6.20 (Sky 20 del 2004) come riscaldamento principale. Aggiungendo tre bocchette di uscita dell'aria , e di conseguenza anche le tubazioni idonee. Facendomi fare un paio di preventivi da ditte che lavorano sui camper mi è stato preventivato circa 2900€.  (Riscaldatore e messa in opera). Essendo completamente ignorante in materia chiedevo cortesemente agli amici camperisti se lo ritenete un prezzo corretto.
Ringrazio tutti per l'eventuale risposta.
Un neo camperista.
Camperozzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:14:28
In risposta al messaggio di Paperone60 del 17/02/2022 alle 19:05:15

Buona sera a tutti Avrei necessita di installare un riscaldatore Webasto 3500 sul mio camperozzo di m. 6.20 (Sky 20 del 2004) come riscaldamento principale. Aggiungendo tre bocchette di uscita dell'aria , e di conseguenza
anche le tubazioni idonee. Facendomi fare un paio di preventivi da ditte che lavorano sui camper mi è stato preventivato circa 2900€.  (Riscaldatore e messa in opera). Essendo completamente ignorante in materia chiedevo cortesemente agli amici camperisti se lo ritenete un prezzo corretto. Ringrazio tutti per l'eventuale risposta. Un neo camperista. Camperozzo
...
Il solo webasto costa intorno ai 1500€ altrettanti per installarlo sono un pò troppi.

In molti stanno montando un cinebasto il cui costo si aggira intorno ai 150€, per installarlo, chi cerca trova e non spende molto.

Ah, quasi dimenticavo, Benvenuto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/02/2022 alle 19:15:21
5
Paperone60
Paperone60
25/10/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:30:47
Grazie Ciro per la tempestività della risposta e per l'augurio di benvenuto. A onor del vero anche a me paiono tanti soldini. Ma abito in Liguria, e non ci sono tante officine che lavorano sui camper. Sarei dispostoa nche a valutare il basso Piemonte per il montaggio. Anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche nominativo di officine oneste, ( non voglio spendere poco, ma nemmeno pagare prezzi fuori mercato solo perché qui probabilmente non c'è molta concorrenza).
Paolo
Camperozzo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:08:11
In risposta al messaggio di Paperone60 del 17/02/2022 alle 19:30:47

Grazie Ciro per la tempestività della risposta e per l'augurio di benvenuto. A onor del vero anche a me paiono tanti soldini. Ma abito in Liguria, e non ci sono tante officine che lavorano sui camper. Sarei dispostoa nche
a valutare il basso Piemonte per il montaggio. Anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche nominativo di officine oneste, ( non voglio spendere poco, ma nemmeno pagare prezzi fuori mercato solo perché qui probabilmente non c'è molta concorrenza). Paolo
...
Domandiamo se :
Vuoi montare il riscaldatore in aggiunta?
oppure come impianto unico e senza Truma a gas?

Le cose sono ben diffrenti e le pretese di efficienza pure.

Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:37:21
In risposta al messaggio di Paperone60 del 17/02/2022 alle 19:05:15

Buona sera a tutti Avrei necessita di installare un riscaldatore Webasto 3500 sul mio camperozzo di m. 6.20 (Sky 20 del 2004) come riscaldamento principale. Aggiungendo tre bocchette di uscita dell'aria , e di conseguenza
anche le tubazioni idonee. Facendomi fare un paio di preventivi da ditte che lavorano sui camper mi è stato preventivato circa 2900€.  (Riscaldatore e messa in opera). Essendo completamente ignorante in materia chiedevo cortesemente agli amici camperisti se lo ritenete un prezzo corretto. Ringrazio tutti per l'eventuale risposta. Un neo camperista. Camperozzo
...
Esistono anche riscaldatori simili al vebasto che costano dieci volte meno, io l’ho messo su consiglio di Ciro ed ho speso in tutto 410 euro, l’installazione m’è costata 300 euro perché ho messo canalizzazioni lunghissime e fatto altre piccole cose.
Se si guasta lo cambio ma per adesso sta andando alla grande
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:45:45

Grazie Ciro per la tempestività della risposta e per l'augurio di benvenuto. A onor del vero anche a me paiono tanti soldini. Ma abito in Liguria, e non ci sono tante officine che lavorano sui camper. Sarei dispostoa nche
a valutare il basso Piemonte per il montaggio. Anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche nominativo di officine oneste, ( non voglio spendere poco, ma nemmeno pagare prezzi fuori mercato solo perché qui probabilmente non c'è molta concorrenza). Paolo
...
Sinceramente non saperi indirizzarti di preciso, fossi stato ancora a Magenta, sarei andato di persona al CSM a farmi fare un preventivo per te.

Potresti provare a chiedere da

Gatti

, si trova nelle vicinanze di Tortona, prova a farti fare un preventivo anche da loro.

Prendi in seria considerazione l'installazione di un cinebasto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:39:42

...
Prova qui:

http://www.rabino-cars.it/index...

Rivolgiti a Danilo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:00:12
Montare un webasto ad aria non è difficile io mi sono montato il mio 2000 con 2 bocchette .
con i soldi che risparmi di montaggio ci prendi una punta a tazza per i fori delle  bocchette e della presa d’aria , e tubazioni e T .
per il lavoro devi prima capire tu prima dove passare con la tubazione ( che poi è solo 1 principale con le 3 uscite) e poi devi pensare dove mettere il web se dentro o fuori .
con buona volontà e un minimo di manualità ti avanzeranno parecchi soldoni da mettere in gasolio .
ps : ti consiglio di mettere un serbatoio nautico a parte da 20 /25 litri  in posizione comoda da ricaricare ( anche se ti consigliano di prelevare dal serbatoio del del motore ) in modo da separare il web (io così ho fatto ) 
se guardi sul sito web ci sono i disegni “tipo “ di istallazione sui camper 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 10:40:33
L'installazione di un riscaldatore ad aria non richiede competenze particolari ma se non si ha un po di manualitá oltre a qualche competenza, meglio farlo fare
Attenzione però a chi ci si affida, quando accquistai il primo airtop nel  2007 lo volevo far montare ma visto che si trattava di una fuoristrada mi crearono.un po di problemi, ingiustificati a mio parere
Spesso ho avuto l'inpressione di avere di fronte gente che ne sapeva meno di me

Qui dovremmo aprire un capitolo sul concetto di professionista e professionalità che non sono.la stessa cosa ma lasciamo perdere..

Da quella volta me li sono sempre montati da solo e il primo é ancora in funzione sulla mia land cruiser,  adesso mi sono cimentato anche nel thermo top sul camper con un impianto abbastanza complesso, per mia fortuna dopo aver lavorato 45 anni su impianti entertaining e automazione, adesso sono in pensione e posso fare quello che voglio
Io non sconsiglio i clone cinesi ma neanche li consiglio, vorrei ricordare a tutti che fino a qualche anno fa i cinesi non sapevano neanche cosa fosse un riscaldatore da stazionamento e che altri hanno sperimentato, investito, progettato e realizzato 

tornando al tuo problema, posso darti il contatto di un'officina che si occupa proprio di questo, aria condizionata, concessionario Garmin e Webasto, che ovviamente installa su auto, camper, fuoristrada camion e pullman ma si trova dalle parti di Ivrea non so se per te é lontano.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/02/2022 alle 10:41:28
15
toshiba
toshiba
31/08/2010 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 10:56:41
Buongiorno Rubylove, ti leggo con piacere anche di là, LC. 
visto che tra poco ritirerò un van con la truma a gas, voglio aggiungere un riscaldatore ad aria. Escludendo webasto e cinebasto la scelta sarà tra planar e autoterm. A proposito, se qualcuno ha recensioni di prima mano su quale dei due, sarebbe ottima cosa.
Rimane il problema di trovare un installatore con la professionalità necessaria...leggevo che consigliavi un officina di Ivrea, potresti darmi l'indirizzo ?
Sono a Torino, quindi se qualcuno ha altre indicazioni di professionisti seri benvengano  
Camperista di ritorno, da camperone a camperino

Modificato da toshiba il 22/02/2022 alle 11:07:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 17:54:39
Visto solo ora  mesaaggio

Scusa ci conosciamo nell'aldilà? laugh
intendi il il registro land cruiser?
se ti riferisci a quello, forse lo conosci anche 
Perche é un iscritto toyotero! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
toshiba
toshiba
31/08/2010 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 22:08:29
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2022 alle 17:54:39

Visto solo ora  mesaaggio Scusa ci conosciamo nell'aldilà?  intendi il il registro land cruiser? se ti riferisci a quello, forse lo conosci anche  Perche é un iscritto toyotero! 
Si, proprio il Registro..
Con quale nickname è iscritto l'amico eporediese ?
Camperista di ritorno, da camperone a camperino
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 04:51:55
Gvnn (Gianni)
il planar  mi sembra una buona alternativa seria
da quello che ho capito Autoterm é il distributore planar per l'europa ed é in repubblica ceca, ho comprato d loro sono seri

Con quello che ho speso per il thermo top usato, da loro ci compravo il riscaldatore russo equivalente del thermo top, accessori ed elettrovalvole comprese
adesso devo rismontarlo perche si é rotta la pompa  di ricircolo, mai piu usato
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 05:51:07
Almeno Autoterm è un prodotto identificabile in maniera certa e proviene da una nazione che prevede buone normative di sicurezza sui materiali.

https://www.autoterm.cz/it/prod...

I cinebasto a prezzo così stracciato sinceramente mi spaventano, 500 euro di Autoterm 4kW è un buon prezzo, ma 115 euro per un riscaldatore cinese che comprendono anche il guadagno di chi produce, vende e rivende, mi lasciano forti dubbi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 06:43:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/02/2022 alle 05:51:07

Almeno Autoterm è un prodotto identificabile in maniera certa e proviene da una nazione che prevede buone normative di sicurezza sui materiali. I cinebasto a prezzo così stracciato sinceramente mi spaventano, 500 euro
di Autoterm 4kW è un buon prezzo, ma 115 euro per un riscaldatore cinese che comprendono anche il guadagno di chi produce, vende e rivende, mi lasciano forti dubbi. Marco.
...
come quando facevamo gare con le minimoto, quelle italiane costavano intorno al milione di lire, le cinesi 90/100.000 lire, noi finivamo le gare, a loro si spaccavano telai e motori, per i ricambi comperavano un’altra cinesata, se si rompeva il carburatore tre volte, comperavano tre minimoto, non cerano ricambi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 06:53:54

Almeno Autoterm è un prodotto identificabile in maniera certa e proviene da una nazione che prevede buone normative di sicurezza sui materiali. I cinebasto a prezzo così stracciato sinceramente mi spaventano, 500 euro
di Autoterm 4kW è un buon prezzo, ma 115 euro per un riscaldatore cinese che comprendono anche il guadagno di chi produce, vende e rivende, mi lasciano forti dubbi. Marco.
...
Concordo ma dipendono anche altri fattori, l’uso ed i ricambi
Io l’ho acceso due volte per tre ore, mi serve solo per scaldare la cellula in viaggio e lo uso ad un terzo della sua potenza, poi accendo la truma, se si guasta lo cambio, se continua a guastarsi diventa un soprammobile.
Visto però che anche quello che proponi é apparentemente identico al Vevor, potrebbe essere intercambiabile, anzi é uguale, é presente la figura con gli attacchi.
Se avessi un solo riscaldatore andrei su Marche più blasonate 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/02/2022 alle 06:56:57
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 08:02:32

...
Per il 4kw serve più denaro...il controller è sempre a parte
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 08:30:01
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2022 alle 06:53:54

Concordo ma dipendono anche altri fattori, l’uso ed i ricambi Io l’ho acceso due volte per tre ore, mi serve solo per scaldare la cellula in viaggio e lo uso ad un terzo della sua potenza, poi accendo la truma, se si
guasta lo cambio, se continua a guastarsi diventa un soprammobile. Visto però che anche quello che proponi é apparentemente identico al Vevor, potrebbe essere intercambiabile, anzi é uguale, é presente la figura con gli attacchi. Se avessi un solo riscaldatore andrei su Marche più blasonate 
...
Già...
Il mio Eberspacher Airtronic D4 è il riscaldatore principale, che non ho potuto installare io per motivi di garanzia, però ho installato da me le canalizzazioni e i cablaggi elettrici.

Come riscaldatore secondario, essendo ad acqua, ho messo un Webasto Thermotop USATO, che però devo ancora montare... Avrei anche voglia di dotarlo di un piccolo serbatoio di gasolio tutto suo da piazzare interno alla callula, al caldo...

Effettivamente, con questi nuovi riscaldatori a gasolio, scaldare il camper a gas conviene sempre meno, facendo un buon lavoro sulle canalizzazioni il ruolo di "riscaldamento principale" non è affatto detto che lo detenga la stufa a gas.
Però c'è da capire bene il discorso delle potenze di funzionamento, da quello che ho capito alcuni modelli non si spengono affatto al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato ambiente, inoltre lavorano solo a due livelli di potenza-rumore-consumoElettrico.

Anche il consumo elettrico all'accensione è un parametro importante, con la batteria non molto carica le 18 Ampere necessarie alla candeletta potrebbero impedire al riscaldatore di partire.
Il Webasto dovrebbe anche lui comportarsi così, il mio Eberspacher, di ultima generazione, monta una candeletta di tipo particolare ed usa un sistema diverso per partire, questo riduce la corrente iniziale necessaria a poco più di 4 Ampere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/02/2022 alle 08:53:16
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 08:56:12
A dire vero tutta questa moria di cinesi non la vedo, può darsi che che i felici possessori di cibasto mano a mano che schiattano asfissiati li fanno sparire!

Certo che solo a vederli sembrano finti.. poi funzionano pure
ho un airtop S sulla toyota che ho montato nel 2010 nuovo e funziona bene, manutenzione zero per ora, poi ho un ST da montare che era gia montato.sul  furgone quando l'ho comprato, mi sarebbe utile sia come riscaldatore di scorta del thermo top che come  principale in certi momenti 
Ma almeno il secondo riscaldatore lo vorrei con il kit altitudine,  il mio é la versione appena precedente all'STC, il kit costa come 5 cinesi 

Ero tentato di prendere un cinese con altimetro ma ho sempre resistito
Dei cinesi ho notizie di alcuni ai quali si é forata la camera di combustione ma sono notizie fb non so quanto vere
proverò a chiedere al mio amico che installa webasto se mi può procurare il kit altitudine ad un prezzo decente, credo che vada cambiata la scheda completa

Modificato da rubylove il 23/02/2022 alle 09:01:29
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 09:19:28
Il cinesino è  il terzo inverno che scalda il mio camper,sempre impeccabile.La truma la uso solo per scaldare l'acqua!
È  vero che non si spegne mai,ma andando al minimo,il consumo è  ridicolo!

CarloVa
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:01:26
Ti sei chiesto perchè non si spegne mai?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link