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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:35:17
Per chi mi diceva al post 3 dico chiusa ho corretto Grazie
Mi dimenticavo di dire chi il mio impianto ha un'elettrovalvola a riarmo manuale che quando metto in moto chiude tutto.
Franco
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 08/01/2017 alle: 17:35:15
Ieri ho sono stato in un distributore della Val di Non per ricaricare il bombolone, niente da fare, l'operatore con fare arrogante mi ha mostrato un cartello recante una certa normativa della GdF che vieta la ricarica per usi diversi sui camper, qualche chilometro dopo provo ad un'altro distributore, chiedo gentilmente all'operatore che mi rimanda al titolare in ufficio, mi dice che non potrebbe caricare, gli spiego che il mio impianto è fatto a regola d'arte, che monto un serbatoio con valvole di sicurezza con limitazione del pieno ecc ecc, viene a vedere, controlla e poi mi ricarica!
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 08/01/2017 alle: 18:10:55

Secondo me sarebbe stato utile chiamarla davvero la finanza per verificare la veridicità di quel cartello,scommetto che la finanza non sa neppure dell'esistenza di certi cartelli ,si continua con ste scuse delle accise e menate varie ma dovrebbero ormai essersi informati che non c'è nessuna legge che impedisce il rifornimento ai serbatoi in regola con la normativa r67-01 come appunto gli Icom Tanto è vero che quello dopo si è accertato che il tuo serbatoio fosse in regola e ti ha rifornito,i distributori di gpl non possono rifornire bombole amovibili  (non fissate alla struttura dei mezzi in maniera fissa) o accrocchi fatti in fai da te pena un multa fino a 50 mila euro e se recidivi la chiusura dell'impianto .Tutto il resto è aria fritta.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 08/01/2017 alle 18:14:04
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:02:26
In risposta al messaggio di arcagia640 del 08/01/2017 alle 18:10:55

Secondo me sarebbe stato utile chiamarla davvero la finanza per verificare la veridicità di quel cartello,scommetto che la finanza non sa neppure dell'esistenza di certi cartelli ,si continua con ste scuse delle accise
e menate varie ma dovrebbero ormai essersi informati che non c'è nessuna legge che impedisce il rifornimento ai serbatoi in regola con la normativa r67-01 come appunto gli Icom Tanto è vero che quello dopo si è accertato che il tuo serbatoio fosse in regola e ti ha rifornito,i distributori di gpl non possono rifornire bombole amovibili  (non fissate alla struttura dei mezzi in maniera fissa) o accrocchi fatti in fai da te pena un multa fino a 50 mila euro e se recidivi la chiusura dell'impianto .Tutto il resto è aria fritta. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Io non chiamerei nessuna finanza, cambierei distributore e basta.
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:13:16
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/01/2017 alle 19:02:26

Io non chiamerei nessuna finanza, cambierei distributore e basta. good office jordanbullon

Lo so che è più semplice cambiare distributore, ma mi fa parecchio incavolare che uno spende un botto per un serbatoio si mette in regola e poi il primo asino ti rifiuta il rifornimento con cartelli assurdi che non sono per nulla veritieri, qualcuno qui sul forum forse l'utenteGIOVANNI  ma non ricordo con precisione affermò che una volta fece rifornimento con la finanza affianco che guardava ,quindi non penso che se fosse stato fuorilegge si sarebbero limitati a guardare ....   
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:42:17
la questione  non centra ne con le accise e nemmeno l'addetto al distributore non ha la benchè minima autorità di effettuare controlli o quant'altro, poi che lo faccia non fa certo male ma non lo potrebbe fare, perchè dico questo? perchè per motivi di lavoro o a che fare con ste faccende, solo poco tempo addietro sono stato ad un corso ministeriale che ha trattato la faccenda e posso assicuravi che i camper sono solo un minima minoranza nella questione rifornimenti gas o gasolio o benzina, le accise poi non centrano nulla, per cui lasciamo perdere la GdF, tutta sta faccenda ruota attorno ad una norma di legge molto molto vecchia regio decreto che non permette di rifornire altro che i serbatoi dei veicoli e che detto carburante serva esclusivamente per far funzionare il motore del mezzo, tutto qui, poi che uno abbia l'impianto omologato che abbia quello che vuole non lo potrebbe rifornire, qui salta fuori sempre la stessa storia non è che perchè una cosa è omologata sia per forza di cose utilizzabile, infatti questi serbatoi del gas così come le tanche per la benzina sono omologate in quanto tali, uno è omologato come serbatoio del gas e rispetta le norme di costruzione del serbatoio ma non centrano nulla con la possibilità di rifornimento, per le taniche del carburante e la stessa menata, per cui i relatori hanno sempre detto che sta faccenda trita e ritrita ho il legislatore mette mano in modo serio o saremo sempre nel limbo, ma siamo alle solite quel decreto ha a che fare con leggi sull'anarchia ed in seguito con l'antiterrorismo per cui solo a toccare questa legge si va ad intervenire in un vespaio di chissà quante altre leggi, poi in questo momento mi sa che a nessuno vien voglia di infilarsi in pantano che abbai a che fare con l'antiterrorismo, mi sa che sto limbo durerà ancora parecchio.
camperlento
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:37:36
In risposta al messaggio di camperlento del 09/01/2017 alle 10:42:17

la questione  non centra ne con le accise e nemmeno l'addetto al distributore non ha la benchè minima autorità di effettuare controlli o quant'altro, poi che lo faccia non fa certo male ma non lo potrebbe fare, perchè
dico questo? perchè per motivi di lavoro o a che fare con ste faccende, solo poco tempo addietro sono stato ad un corso ministeriale che ha trattato la faccenda e posso assicuravi che i camper sono solo un minima minoranza nella questione rifornimenti gas o gasolio o benzina, le accise poi non centrano nulla, per cui lasciamo perdere la GdF, tutta sta faccenda ruota attorno ad una norma di legge molto molto vecchia regio decreto che non permette di rifornire altro che i serbatoi dei veicoli e che detto carburante serva esclusivamente per far funzionare il motore del mezzo, tutto qui, poi che uno abbia l'impianto omologato che abbia quello che vuole non lo potrebbe rifornire, qui salta fuori sempre la stessa storia non è che perchè una cosa è omologata sia per forza di cose utilizzabile, infatti questi serbatoi del gas così come le tanche per la benzina sono omologate in quanto tali, uno è omologato come serbatoio del gas e rispetta le norme di costruzione del serbatoio ma non centrano nulla con la possibilità di rifornimento, per le taniche del carburante e la stessa menata, per cui i relatori hanno sempre detto che sta faccenda trita e ritrita ho il legislatore mette mano in modo serio o saremo sempre nel limbo, ma siamo alle solite quel decreto ha a che fare con leggi sull'anarchia ed in seguito con l'antiterrorismo per cui solo a toccare questa legge si va ad intervenire in un vespaio di chissà quante altre leggi, poi in questo momento mi sa che a nessuno vien voglia di infilarsi in pantano che abbai a che fare con l'antiterrorismo, mi sa che sto limbo durerà ancora parecchio. camperlento
...

Confermo quanto dici. Addirittura E' VIETATO RIFORNIRE CONTENITORI DIVERSI DAI SERBATOI PER AUTOTRAZIONE, CON QUALSIASI CARBURANTE. Quindi quando andiamo al distributore per riempire la tanichetta da utilizzare per il rifornimento del generatore o del decespugliatore o addirittura solo per fare la miscela da mettere allo sccoter (i vecchi modelli non hanno il miscelatore automatico), SIAMO FUORILEGGE.

Questa regola però è nata non per motivi fiscali ma per motivi di sicurezza. Non so se le compagnie assicuratrici coprono il rifornimento dei serbatoi camper; questo però potrebbe essere un motivo di rifiuto.

Come comportarsi? Personalmente, a meno di non essere in estrema necessità, evito qualsiasi tipo di rifornimento a chi espone quel cartello. Se non mi danno il gas, non voglio neanche la benzina od il gasolio. Inutile discutere con chi, comunque, non sartà disposto ad ascoltare e capire le nostre motivazioni.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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alucca
alucca
12/10/2016 18
Inserito il 15/01/2017 alle: 23:36:26
Buongiorno a tutti!
Volevo ringraziare tutti quanti hanno dato un contributo e mi hanno aiutato a capire meglio il funzionamento del bombolone! In parallelo al post che ho aperto, avevo scritto anche a ICOM poco prima delle vacanze Natalizie e, vista la chiusura dell'azienda per ferie, mi hanno risposto alla ri-apertura dell'azienda.
Condivido con voi a seguire la risposta ricevuta.
Grazie ancora a tutti!
---------------------
Cisterna di Latina, lì 10.01.2017

Egregio Signore, Le inoltro la risposta che mi è stata data dalla nostra assistenza tecnica e che è riportata qui di seguito:

salve
Per la sicurezza in viaggio si consiglia di chiudere tutti e due i rubinetti.
Mentre si fa rifornimento si consiglia se possibile di chiudere il rubinetto centrale (contrassegnato giallo).
Quando si è in sosta i rubinetti devono essere tutti e due aperti, ma se lo tiene fermo in sosta ma non in utilizzo si consiglia di chiudere quello in alto (contrassegnato in blu).

Distinti saluti
I.CO.M. - IGAP S.r.l.
Via Appia Sud n° 32/B
04012 Cisterna di Latina (LT)
tel.069681174 fax.069681140
sitoweb:

www.icomitalia.it


email:

icom@icomitalia.it


alucca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 17/01/2017 alle: 11:23:35
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2017 alle 17:35:15

Ieri ho sono stato in un distributore della Val di Non per ricaricare il bombolone, niente da fare, l'operatore con fare arrogante mi ha mostrato un cartello recante una certa normativa della GdF che vieta la ricarica per
usi diversi sui camper, qualche chilometro dopo provo ad un'altro distributore, chiedo gentilmente all'operatore che mi rimanda al titolare in ufficio, mi dice che non potrebbe caricare, gli spiego che il mio impianto è fatto a regola d'arte, che monto un serbatoio con valvole di sicurezza con limitazione del pieno ecc ecc, viene a vedere, controlla e poi mi ricarica!
...

...chi sa dirmi come si comporterà l operatore quando si presenterà il prossimo camper che vuole fare gpl....

..

http://www.padovaoggi.it/cronac...


 
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 17/01/2017 alle: 11:45:17
E' probabile che non vengano più riforniti, anche se probabilmente non era la prima volta che quel camper veniva rifornito ma vediamo quali precauzioni avevano preso.
1. la stufa era spenta o accesa
2- il frigo era a gas o spento
3- i fornelli erano chiusi o no
Già è pericoloso tenere il frigo e la stufa accesa a gas se si fa gasolio, figuriamoci se riempi il bombolone perchè basta una piccola fuga dal bocchettone del rifornimento verso una utenza accesa che succede questo.
Temo che gli occupanti stessero dentro perché era caldo . Ho un'auto a gpl e quado rifornisco scendo sempre assieme a tutti gli ospiti.
Potrebbe bastare che l'addetto al rifornimento fosse autorizzato a chiudere il rubinetto di mandata alle utenze e forse casi come questo non accadrebbero
Ma aveva il bombolone e caricava una bombola, dall'articolo non si evince
ruggio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:34:10

quì parliamo di serbatoio gpl omogato r67 a doppia camera con  multivalvola  e tutte le sicurezze che la normativa richiede durante la marcia e il rifornimento se nonostante questo devo andare manualmente  a smanettare  sulle valvole di chiusura per farlo funzionare correttamente qualcosa non mi torna ,a parte che quelle valvole solitamente rimangono in posizioni quasi inaccessibili direttamente sul serbatoio e dovrebbero essere state messe solo per ulteriore sicurezza in caso di imminente pericolo  , ad esempio sulle auto quando vanno a fare rifornimento alla colonnina gpl  non ho mai visto tutte queste precauzioni di chiudere rubinetti e destra e manca per avere un corretto funzionamento del serbatoio gpl  ..... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/01/2017 alle 17:44:51
16
salito
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21/03/2009 28478
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:41:33
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/01/2017 alle 17:34:10

quì parliamo di serbatoio gpl omogato r67 a doppia camera con  multivalvola  e tutte le sicurezze che la normativa richiede durante la marcia e il rifornimento se nonostante questo devo andare manualmente  a smanettare
 sulle valvole di chiusura per farlo funzionare correttamente qualcosa non mi torna ,a parte che quelle valvole solitamente rimangono in posizioni quasi inaccessibili direttamente sul serbatoio e dovrebbero essere state messe solo per ulteriore sicurezza in caso di imminente pericolo  , ad esempio sulle auto quando vanno a fare rifornimento alla colonnina gpl  non ho mai visto tutte queste precauzioni di chiudere rubinetti e destra e manca per avere un corretto funzionamento del serbatoio gpl  .....  carpe diem ...... Luca
...

...forse perché sull auto c'è una elettrovalvola ...chiusa a motore spento...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:49:26

la doppia camera dovrebbe proprio servire a questo dividendo il serbatoio in due zone distinte da glp liquido a gpl gassoso in maniera da garantire ai servizi finali  che arrivi solamente gpl allo stato gassoso anche durante il rifornimento, perchè il gpl liquido si dovrebbe fermare al primo serbatoio ed entrando sul secondo solo allo stato gassoso ....quindi ho sbagliano gli installatori a non dargli la giusta inclinazione dettata dal costruttore del serbatoio o in caso contrario il problema rimane sul serbatoio stesso...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/01/2017 alle 17:53:04
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:49:38
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/01/2017 alle 17:34:10

quì parliamo di serbatoio gpl omogato r67 a doppia camera con  multivalvola  e tutte le sicurezze che la normativa richiede durante la marcia e il rifornimento se nonostante questo devo andare manualmente  a smanettare
 sulle valvole di chiusura per farlo funzionare correttamente qualcosa non mi torna ,a parte che quelle valvole solitamente rimangono in posizioni quasi inaccessibili direttamente sul serbatoio e dovrebbero essere state messe solo per ulteriore sicurezza in caso di imminente pericolo  , ad esempio sulle auto quando vanno a fare rifornimento alla colonnina gpl  non ho mai visto tutte queste precauzioni di chiudere rubinetti e destra e manca per avere un corretto funzionamento del serbatoio gpl  .....  carpe diem ...... Luca
...

sono al terzoserbatoio sul veicolo, ed è sempre stato cosi,al rifornimento chiudere il rubinetto che va alle utenze, , nessuna novita', ma solo sicurezza wink
ab uno disce omnes
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salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:56:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/01/2017 alle 17:49:26

la doppia camera dovrebbe proprio servire a questo dividendo il serbatoio in due zone distinte da glp liquido a gpl gassoso in maniera da garantire ai servizi finali  che arrivi solamente gpl allo stato gassoso anche durante
il rifornimento, perchè il gpl liquido si dovrebbe fermare al primo serbatoio ed entrando sul secondo solo allo stato gassoso ....quindi ho sbagliano gli installatori a non dargli la giusta inclinazione dettata dal costruttore del serbatoio o in caso contrario il problema rimane sul serbatoio stesso... carpe diem ...... Luca
...

mente carichi gpl spingi ​...forse spingi che ti spingi ...
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:00:25

capisco la sicurezza totale di chiudere manualmente quella mandata ,ma la doppia camera è stata concepita proprio per evitare questo ,io rimango convinto che  la colpa ricade sull''installatore  non dandogli la giusta inclinazione indicata dal costruttore  poi di conseguenza essendo un serbatoio che sviluppa in  orizzontale il passaggio al secondo stadio  rimane in apnea   dove c'e'  gpl liquido e di conseguenza riempendosi anche il secondo stadio arriva liquido anche ai servizi   ....rimane l'unica soluzione logica che mi viene in mente al problema descritto.ad ogni modo io verificherei nei casi anomali dove arriva gpl liquido ai servizi se vi è sempre un margine del 20% vuoto nel serbatoio perchè anche chiudendo manualmente la valvola e si ha il serbatoio pieno zeppo sino all'orlo non rimane molto confortante...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/01/2017 alle 18:33:52
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:18:36
guarda, non sono esperto di gas, anzi, per dirla tutta non capisco una mazza, Chiudo il rubinetto dietro suggerimento dell'installatore e per sicurezza.Posso garantirti comunque che il serbatoio è perfettamente orizzontale, wink
ab uno disce omnes
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 21:49:12
Il GPL liquido passa nel secondo stadio quando il camper è in marcia, per lo spostamento che il liquido stesso subisce a causa delle curve. Questo fenomeno penso si verifichi maggiormente in chi ha il serbatoio posto in posizione trasversale al senso di marcia. Il modo di evitare questo "travaso forzato" c'è, ma è necessario apportare delle, modifiche  al sistema di pescaggio del gas, quindi non è realizzabile se non smontando la multivalvola e, anche così, non so se è possibile modificarla.

Il sistema per evitare quel passaggio è quello di tenere il rubinetto intermedio chiuso sia durante il rifornimento che durante la marcia, oltre che per provvedere periodicamente allo svuotamento dell'eventuale liquido passato nella seconda camera, utilizzandolo fino ad esaurimento.

Una soluzione al problema, per gli impianti già installati, potrebbe essere quella di porre un regolatore d'alta pressione fra il serbatoio principale e la seconda camera, in modo che questo limiti il passaggio del liquido.

Questo è quanto ho potuto capire analizzando tutti i problemi che ho avuto.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/01/2017 alle: 07:21:16

da quello che si legge non avviene solo in movimento ma anche da fermi durante il rifornimento del serbatoio , se fosse come dici il  difetto diventa  costruttivo e non da sottovalutare limitandosi solo a chiudere la valvola di mandata verso i servizi  ....ma siano sicuri che il serbatoio al rifornimento  stacca lasciando quel 20%di 
sicurezza vuoto al primo stadio ?? 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/01/2017 alle 07:25:04
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/01/2017 alle: 13:30:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/01/2017 alle 07:21:16

da quello che si legge non avviene solo in movimento ma anche da fermi durante il rifornimento del serbatoio , se fosse come dici il  difetto diventa  costruttivo e non da sottovalutare limitandosi solo a chiudere la valvola
di mandata verso i servizi  ....ma siano sicuri che il serbatoio al rifornimento  stacca lasciando quel 20%di  sicurezza vuoto al primo stadio ??  carpe diem ...... Luca
...

Ho riscontrato una debolezza cronoca del sistema di chiusura della multivalvola; ciononostante posso dire, da prove fatte, che il gas può passare nel serbatoio sia al momento del rifornimento, se la multivalvola non chiude bene, sia quando il mezzo  è in movimento.

La chiusura del rubinetto di unione fra le due camere, sia al rifornimento che i n marcia, dovrebbe scongiurare il problema.

Altra cosa da fare è chiudere periodicamente il rubinetto intermedio e consumare il gas dell'evaporatore fino ad esaurimento; poi riaprirlo. In questo modo si ha la certezza di aver svuotato completamente il vaso.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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