In risposta al messaggio di arcagia640 del 08/01/2017 alle 18:10:55
Secondo me sarebbe stato utile chiamarla davvero la finanza per verificare la veridicità di quel cartello,scommetto che la finanza non sa neppure dell'esistenza di certi cartelli ,si continua con ste scuse delle accisee menate varie ma dovrebbero ormai essersi informati che non c'è nessuna legge che impedisce il rifornimento ai serbatoi in regola con la normativa r67-01 come appunto gli Icom Tanto è vero che quello dopo si è accertato che il tuo serbatoio fosse in regola e ti ha rifornito,i distributori di gpl non possono rifornire bombole amovibili (non fissate alla struttura dei mezzi in maniera fissa) o accrocchi fatti in fai da te pena un multa fino a 50 mila euro e se recidivi la chiusura dell'impianto .Tutto il resto è aria fritta. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Io non chiamerei nessuna finanza, cambierei distributore e basta.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/01/2017 alle 19:02:26
Io non chiamerei nessuna finanza, cambierei distributore e basta. good office jordanbullon
Lo so che è più semplice cambiare distributore, ma mi fa parecchio incavolare che uno spende un botto per un serbatoio si mette in regola e poi il primo asino ti rifiuta il rifornimento con cartelli assurdi che non sono per nulla veritieri, qualcuno qui sul forum forse l'utenteGIOVANNI ma non ricordo con precisione affermò che una volta fece rifornimento con la finanza affianco che guardava ,quindi non penso che se fosse stato fuorilegge si sarebbero limitati a guardare ....
In risposta al messaggio di camperlento del 09/01/2017 alle 10:42:17
la questione non centra ne con le accise e nemmeno l'addetto al distributore non ha la benchè minima autorità di effettuare controlli o quant'altro, poi che lo faccia non fa certo male ma non lo potrebbe fare, perchèdico questo? perchè per motivi di lavoro o a che fare con ste faccende, solo poco tempo addietro sono stato ad un corso ministeriale che ha trattato la faccenda e posso assicuravi che i camper sono solo un minima minoranza nella questione rifornimenti gas o gasolio o benzina, le accise poi non centrano nulla, per cui lasciamo perdere la GdF, tutta sta faccenda ruota attorno ad una norma di legge molto molto vecchia regio decreto che non permette di rifornire altro che i serbatoi dei veicoli e che detto carburante serva esclusivamente per far funzionare il motore del mezzo, tutto qui, poi che uno abbia l'impianto omologato che abbia quello che vuole non lo potrebbe rifornire, qui salta fuori sempre la stessa storia non è che perchè una cosa è omologata sia per forza di cose utilizzabile, infatti questi serbatoi del gas così come le tanche per la benzina sono omologate in quanto tali, uno è omologato come serbatoio del gas e rispetta le norme di costruzione del serbatoio ma non centrano nulla con la possibilità di rifornimento, per le taniche del carburante e la stessa menata, per cui i relatori hanno sempre detto che sta faccenda trita e ritrita ho il legislatore mette mano in modo serio o saremo sempre nel limbo, ma siamo alle solite quel decreto ha a che fare con leggi sull'anarchia ed in seguito con l'antiterrorismo per cui solo a toccare questa legge si va ad intervenire in un vespaio di chissà quante altre leggi, poi in questo momento mi sa che a nessuno vien voglia di infilarsi in pantano che abbai a che fare con l'antiterrorismo, mi sa che sto limbo durerà ancora parecchio. camperlento
Confermo quanto dici. Addirittura E' VIETATO RIFORNIRE CONTENITORI DIVERSI DAI SERBATOI PER AUTOTRAZIONE, CON QUALSIASI CARBURANTE. Quindi quando andiamo al distributore per riempire la tanichetta da utilizzare per il rifornimento del generatore o del decespugliatore o addirittura solo per fare la miscela da mettere allo sccoter (i vecchi modelli non hanno il miscelatore automatico), SIAMO FUORILEGGE.
www.icomitalia.it
icom@icomitalia.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2017 alle 17:35:15
Ieri ho sono stato in un distributore della Val di Non per ricaricare il bombolone, niente da fare, l'operatore con fare arrogante mi ha mostrato un cartello recante una certa normativa della GdF che vieta la ricarica perusi diversi sui camper, qualche chilometro dopo provo ad un'altro distributore, chiedo gentilmente all'operatore che mi rimanda al titolare in ufficio, mi dice che non potrebbe caricare, gli spiego che il mio impianto è fatto a regola d'arte, che monto un serbatoio con valvole di sicurezza con limitazione del pieno ecc ecc, viene a vedere, controlla e poi mi ricarica!
...chi sa dirmi come si comporterà l operatore quando si presenterà il prossimo camper che vuole fare gpl....
http://www.padovaoggi.it/cronac...
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/01/2017 alle 17:34:10
quì parliamo di serbatoio gpl omogato r67 a doppia camera con multivalvola e tutte le sicurezze che la normativa richiede durante la marcia e il rifornimento se nonostante questo devo andare manualmente a smanettaresulle valvole di chiusura per farlo funzionare correttamente qualcosa non mi torna ,a parte che quelle valvole solitamente rimangono in posizioni quasi inaccessibili direttamente sul serbatoio e dovrebbero essere state messe solo per ulteriore sicurezza in caso di imminente pericolo , ad esempio sulle auto quando vanno a fare rifornimento alla colonnina gpl non ho mai visto tutte queste precauzioni di chiudere rubinetti e destra e manca per avere un corretto funzionamento del serbatoio gpl ..... carpe diem ...... Luca
...forse perché sull auto c'è una elettrovalvola ...chiusa a motore spento...
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/01/2017 alle 17:34:10
quì parliamo di serbatoio gpl omogato r67 a doppia camera con multivalvola e tutte le sicurezze che la normativa richiede durante la marcia e il rifornimento se nonostante questo devo andare manualmente a smanettaresulle valvole di chiusura per farlo funzionare correttamente qualcosa non mi torna ,a parte che quelle valvole solitamente rimangono in posizioni quasi inaccessibili direttamente sul serbatoio e dovrebbero essere state messe solo per ulteriore sicurezza in caso di imminente pericolo , ad esempio sulle auto quando vanno a fare rifornimento alla colonnina gpl non ho mai visto tutte queste precauzioni di chiudere rubinetti e destra e manca per avere un corretto funzionamento del serbatoio gpl ..... carpe diem ...... Luca
sono al terzoserbatoio sul veicolo, ed è sempre stato cosi,al rifornimento chiudere il rubinetto che va alle utenze, , nessuna novita', ma solo sicurezza
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/01/2017 alle 17:49:26
la doppia camera dovrebbe proprio servire a questo dividendo il serbatoio in due zone distinte da glp liquido a gpl gassoso in maniera da garantire ai servizi finali che arrivi solamente gpl allo stato gassoso anche duranteil rifornimento, perchè il gpl liquido si dovrebbe fermare al primo serbatoio ed entrando sul secondo solo allo stato gassoso ....quindi ho sbagliano gli installatori a non dargli la giusta inclinazione dettata dal costruttore del serbatoio o in caso contrario il problema rimane sul serbatoio stesso... carpe diem ...... Luca
mente carichi gpl spingi ...forse spingi che ti spingi ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/01/2017 alle 07:21:16
da quello che si legge non avviene solo in movimento ma anche da fermi durante il rifornimento del serbatoio , se fosse come dici il difetto diventa costruttivo e non da sottovalutare limitandosi solo a chiudere la valvoladi mandata verso i servizi ....ma siano sicuri che il serbatoio al rifornimento stacca lasciando quel 20%di sicurezza vuoto al primo stadio ?? carpe diem ...... Luca
Ho riscontrato una debolezza cronoca del sistema di chiusura della multivalvola; ciononostante posso dire, da prove fatte, che il gas può passare nel serbatoio sia al momento del rifornimento, se la multivalvola non chiude bene, sia quando il mezzo è in movimento.