quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 17/06/2012 16:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, quello serve proprio per mettere qualcosa in piu di quello che è di serie. ma puoi usare anche il bulloncino che tiene stretto il morsetto o qualsiasi altro bullone prima die fusibili, ciop verso il polo della batteria, tanto avrai un occhiello piccolino e le potenze in gioco sono minime. Per il parallelo invece tra le 2 BS quello da 16 è piu che sufficiente almeno che non devi fare km di cavo e assorbimenti mostruosi sulle BS, ma vedendo il cavo che và allo staccabatteria non credo.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/06/2012 21:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si arriva tensione 12,6 volt ero insicura perchè nel manuale non c'era scritto se era a disposizione e si potesse utilizzare. Non mi collego alla centralina perchè secondo me c'è più lavoro col rischio di fare qualche contatto. Il cavo di cui parlavo da 16 o da 25 lo userò per collegare le mie due bs in parallello anche se la cosa un po' mi preoccupa perchè le bs sono diverse. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/06/2012 07:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo sarò lungo 3 mt. perchè lo faccio passare sottopavimento da sotto una poltrona all'altra. Utilizzo un'inverter da 300. Mi hanno venduto un cavo che sembra più guaina che rame, mi hanno detto che è l'equivalente di un 16 mmq. (tecnoprecision advansed tecnology power cable avg 8 multi wired ofc), ma per me assomiglia molto, anche se più grande al filo del mio stendibiancheri[:I][:D]. Staremo a vedere.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 18/06/2012 20:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io piu o meno avevo quel metragggio. Se equivale davvero a 16 và bene, però non conosco bene i cavi per capire a che ti riferisci. L'inverter è piccolino, va bene. Tanto tutto ciò che concerne la cellula sarà attaccato alla BS1, quella nel suo alloggiamento originale. Mi raccomando li mettici quella piu in forma [;)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012 07:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se può essere utile il cavo è questo:
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 19/06/2012 18:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La dicitura AWG8 è la misura americana della sezione conduttrice del cavo. AWG = american wire gauge
quindi il diametro è di 8,35 mmq
Un calcolo veloce sulle sezioni dei cavi da usare che è bene sempre arrotondare per eccesso è la seguente:
W/V = A ( watt diviso voltaggio = Amperaggio)
Tenendo come parametro di riferimento MASSIMO che un conduttore in rame da 1 mmq può essere attraversato da una corrente di 8 ampere (io abitualmente calcolo 5 come massimo) il gioco è fatto ... W/V = A/8 = mmq
Bisognerebbe tenere conto della lunghezza della tratta per minimizzare le cadute di tensione, che corrisponde appunto ad energia persa, quindi il mio consiglio è per essere sempre dalla parte della ragione di calcolare per tratte non superiori ai due metri di lunghezza 5 ampere per mmq se superiore scendi a 4 ampere per mmq ...[:D][:D]
Buona serata
Max
73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE http://www.qrz.com/db/iz2lwe quote:Veramente grazie ragazzi quindi altro che cavo equiparabile al 16 come mi avevano detto è proprio un 8. Vabbè pazienza ormai l'ho acquistato per un 16 mmq anche se non lo è e per cui mi sa che per stare tranquilla uso il 25 mmq che avevo già ma mi sembrava esagerato. C'è sempre da imparare>> Non ti preoccupare non è mai esagerata la sicurezza, se hai del 25 mmq usalo, io non ci penserei su due volte. Buona notte Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/06/2012 22:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa strana è che il led verde si accende quando metto in moto il camper quindi vorrà dire che con motore acceso l'alternatore carica la bs che supera i 13,6 e quindi il parallelatore lascia passare la carica per la bm ?[:0] Mi piacerebbe sapere se a tutti funziona così?? Domani proverò con motore spento a vedere se il voltaggio della bs con pannello solare in funzione supera i 13,6 v e nel caso se si accende il led del parallelatore.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 22/06/2012 22:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricordo che il led verde non significa "stò caricando la BM" ma "la BS è cosi carica che potrei caricare la BM" ecco perchè a motore in moto si accende. Come ti hanno detto verifica, il valore dovrebbe essere superiore a 13.6v o giu di li, forse al sole con pannello lo passi sicuro. all'ombra no.