CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazioni serbatoio fisso GPL

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 08:53:34
Buongiorno a tutti,
mi presento. Sono Lorenzo, camperista da più di 25 anni. Il tutto è partito con un Safariways mansardato del 1991 su Ducato 1.9 TD fino ad arrivare ad oggi con un Laika Laserhome 61 su Iveco TurboDaily. Quest'ultimo camper l'ho acquistato un mesetto fa, e lo sto sistemando (ovviamente in Fai da Te) affinchè possa ritornare come allo splendore dell'epoca.
Ora il perchè chiedo il vostro aiuto.
In tutti questi anni non avevo mai acquistato un camper con il serbatoio fisso per il GPL. Questo Laika ce l'ha (55 litri) e a me andrebbe anche bene. Quando lo acquistai, però, non feci neanche conto di poterlo utilizzare siccome il vecchio proprietario (comprato 3 anni fa), disse di averlo usato ma di non avere nessuna documentazione (pensavo, quindi, che fosse scaduto).
Controllandolo, in realtà, ho letto impresso sul serbatoio "80% capacity, 04/17" il che mi fa pensare che sia stato installato nel 2017 (infatti i componenti, ad occhio, sembrano abbastanza nuovi).
Quello che vi chiedo è come mi debba muovere: non è trascritto a libretto e non ha la dichiarazione di omologazione. Che documenti mi servono per poter circolare in sicurezza? Ovviamente non c'è nemmeno la fattura di installazione da parte della ditta. 
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare. In caso aveste necessità di ulteriori informazioni, sono disponibile.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:07:49
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 08:53:34

Buongiorno a tutti, mi presento. Sono Lorenzo, camperista da più di 25 anni. Il tutto è partito con un Safariways mansardato del 1991 su Ducato 1.9 TD fino ad arrivare ad oggi con un Laika Laserhome 61 su Iveco TurboDaily.
Quest'ultimo camper l'ho acquistato un mesetto fa, e lo sto sistemando (ovviamente in Fai da Te) affinchè possa ritornare come allo splendore dell'epoca. Ora il perchè chiedo il vostro aiuto. In tutti questi anni non avevo mai acquistato un camper con il serbatoio fisso per il GPL. Questo Laika ce l'ha (55 litri) e a me andrebbe anche bene. Quando lo acquistai, però, non feci neanche conto di poterlo utilizzare siccome il vecchio proprietario (comprato 3 anni fa), disse di averlo usato ma di non avere nessuna documentazione (pensavo, quindi, che fosse scaduto). Controllandolo, in realtà, ho letto impresso sul serbatoio 80% capacity, 04/17 il che mi fa pensare che sia stato installato nel 2017 (infatti i componenti, ad occhio, sembrano abbastanza nuovi). Quello che vi chiedo è come mi debba muovere: non è trascritto a libretto e non ha la dichiarazione di omologazione. Che documenti mi servono per poter circolare in sicurezza? Ovviamente non c'è nemmeno la fattura di installazione da parte della ditta.  Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare. In caso aveste necessità di ulteriori informazioni, sono disponibile.
...
Circolare con il serbatoio GPL non omologato è pericoloso, potrebbero ritirarti il libretto di circolazione e bloccarti il mezzo.
Ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un officina che installa questi impianti, al 99,99 % dovrai metterlo nuovo, questo perchè non hai nessuna documentazione dei componenti dell'impianto.
Saluti.
Ezio55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:18:16

Buongiorno a tutti, mi presento. Sono Lorenzo, camperista da più di 25 anni. Il tutto è partito con un Safariways mansardato del 1991 su Ducato 1.9 TD fino ad arrivare ad oggi con un Laika Laserhome 61 su Iveco TurboDaily.
Quest'ultimo camper l'ho acquistato un mesetto fa, e lo sto sistemando (ovviamente in Fai da Te) affinchè possa ritornare come allo splendore dell'epoca. Ora il perchè chiedo il vostro aiuto. In tutti questi anni non avevo mai acquistato un camper con il serbatoio fisso per il GPL. Questo Laika ce l'ha (55 litri) e a me andrebbe anche bene. Quando lo acquistai, però, non feci neanche conto di poterlo utilizzare siccome il vecchio proprietario (comprato 3 anni fa), disse di averlo usato ma di non avere nessuna documentazione (pensavo, quindi, che fosse scaduto). Controllandolo, in realtà, ho letto impresso sul serbatoio 80% capacity, 04/17 il che mi fa pensare che sia stato installato nel 2017 (infatti i componenti, ad occhio, sembrano abbastanza nuovi). Quello che vi chiedo è come mi debba muovere: non è trascritto a libretto e non ha la dichiarazione di omologazione. Che documenti mi servono per poter circolare in sicurezza? Ovviamente non c'è nemmeno la fattura di installazione da parte della ditta.  Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare. In caso aveste necessità di ulteriori informazioni, sono disponibile.
...

Rispondo velocemente perché sono di fretta. Ti servono questi documenti:
1. dichiarazione dell'allestitore che si può fare; in mancanza progetto di un ingegnere. Può costare meno il progetto che la dichiarazione.
2. Documento di omologazione del bombolone.
3. Dichiarazione dell'installatore di messa in opera rispettando le regole.
Il tutto alla Motorizzazione; ci sono officine che pensano a tutto.

Giovanni

boero
boero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:59:11

...
Buongiorno,
come indicato da Giovanni serve la documentazione elencata e va dichiarato sul libretto di circolazione del mezzo. 
ho acquistato il mio camper di recente e il vecchio proprietario non l'aveva omologato alla motorizzazione, fatto sta che nessuno mi fa il pieno e per regolarizzare il tutto dicono che mi costerà circa 700 euro. Credo che tornerò alle classifiche bombole per i servizi.

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 10:36:51
Se non hai particolari esigenze di consumo di gas, direi che da un punto di vista economico ti conviene disinstallare il serbatoio e sostituirlo con le classiche bombole 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 11:02:32
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/04/2023 alle 10:36:51

Se non hai particolari esigenze di consumo di gas, direi che da un punto di vista economico ti conviene disinstallare il serbatoio e sostituirlo con le classiche bombole 
Sono d'accordo, in linea di massima se non hai particolari esigenze come lunghi soggiorni invernali in localita' montane, ti conviene sbarcarlo e mettere 1 bombola in composito (leggerissima) piu' una seconda di scorta, anche piu' piccola, se non trovi spazi adatti.
Poi dipende da come e dove usi prevalentemente il camper....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 11:42:30

...

Se lo metti in regola tra cinque anni dovrai comunque sostituirlo, ma la comodità è impagabile rispetto alla schiavitù delle bombole.
Giuliopgn
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 12:13:13

Rieccomi. Intanto con 700 Euro non ci compri neanche il bombolone... Il costo totale è ben superiore. Quello che ha su, senza documentazione, è inutilizzabile, quindi lo dovresti installare nuovo che avrà una validità di 10 anni. Con quello che hai,  non essendo riportato sulla carta di circolazione, non puoi circolare, pena il ritiro della citata Carta di Circolazione. Non vale non utilizzato, vuoto, non collegato all'impianto: non deve essere materialmente presente.

E' vero, come hanno già scritto, che economicamente non è conveniente; è utile all'estero dove il reperimento delle bombole non è sempre facile e spesso con attacchi diversi. Però la comodità del bombolone non ha prezzo. Io ho il riscaldamento a gasolio ed una bombola, in estate, mi durava esattamente ventuno giorni, in inverno anche di più (forse per il frigo) ma ho preferito levarmi di torno il leva metti della bombola con tutti gli annessi e connessi. Quando l'indicatore del livello mi dice che sono a metà, al primo distributore stradale di gpl mi fermo, faccio il pieno, pago e per un altro mese non ci penso più. Per me la comodità è impagabile e val bene il prezzo che ho pagato. Questione di gusti personali.

Giovanni
boero
boero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 14:57:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2023 alle 12:13:13

Rieccomi. Intanto con 700 Euro non ci compri neanche il bombolone... Il costo totale è ben superiore. Quello che ha su, senza documentazione, è inutilizzabile, quindi lo dovresti installare nuovo che avrà una validità
di 10 anni. Con quello che hai,  non essendo riportato sulla carta di circolazione, non puoi circolare, pena il ritiro della citata Carta di Circolazione. Non vale non utilizzato, vuoto, non collegato all'impianto: non deve essere materialmente presente. E' vero, come hanno già scritto, che economicamente non è conveniente; è utile all'estero dove il reperimento delle bombole non è sempre facile e spesso con attacchi diversi. Però la comodità del bombolone non ha prezzo. Io ho il riscaldamento a gasolio ed una bombola, in estate, mi durava esattamente ventuno giorni, in inverno anche di più (forse per il frigo) ma ho preferito levarmi di torno il leva metti della bombola con tutti gli annessi e connessi. Quando l'indicatore del livello mi dice che sono a metà, al primo distributore stradale di gpl mi fermo, faccio il pieno, pago e per un altro mese non ci penso più. Per me la comodità è impagabile e val bene il prezzo che ho pagato. Questione di gusti personali. Giovanni
...
Buongiorno Giovanni, 
le 700 euro come costo sono intesi usando la bombola esistente in quanto e stata montata all'inizio del 2022, il vecchio proprietario mi procurava la certificazione della stessa. Comunque sono d'accordo che conviene 2 x 10 kg classiche, addirittura al bisogno in molte zone vengono a sostituirle senza muovere il mezzo.
Saluti e buona strada.
Franco 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 15:28:09
In risposta al messaggio di boero del 06/04/2023 alle 14:57:05

Buongiorno Giovanni,  le 700 euro come costo sono intesi usando la bombola esistente in quanto e stata montata all'inizio del 2022, il vecchio proprietario mi procurava la certificazione della stessa. Comunque sono d'accordo
che conviene 2 x 10 kg classiche, addirittura al bisogno in molte zone vengono a sostituirle senza muovere il mezzo. Saluti e buona strada. Franco 
...
La scelta dipende anche molto da dove si va prevalentemente...in Francia il vuoto ha una cauzione di 5 euro, e si trovano dovunque, ci sono persino distributori automatici di bombola...metti quella vuota un un armadio, paghi con carta, e si apre l'armadio con quella piena. In Scandinavia ti riempiono o rabboccano le tue al momento, in tantissimi posti...in Spagna te la portano a domicilio o è già pronta nei campeggi... personalmente tutto questo "stress da bombola" non lo vedo.
Semmai, esistono anche le bombole ricaricabili, tipo Alugas e altre meno costose, omologate in tutta Europa: se vendo il camper, le trasferisco sul nuovo.
Poi, de gustibus...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/04/2023 alle 15:31:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 15:36:35

Se non hai particoleri esigenze di gas il mio consiglio è quello di eliminarlo riattivando le classiche 2 bombole da 10 kg inserite nel loro apposito vano e volendo potresti anche utilizzare una classica bombola domestica da 10 kg + una bombola ricaricabile tipo Alugas , eliminarlo intendo togliere fisicamente il serbatoio dal sotto telaio , se invece preferisci utilizzarlo allora dovrai regolarizzarlo seguendo alla lettera tutta la procedura con la sua tempistica e costi 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 15:45:47
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2023 alle 15:28:09

La scelta dipende anche molto da dove si va prevalentemente...in Francia il vuoto ha una cauzione di 5 euro, e si trovano dovunque, ci sono persino distributori automatici di bombola...metti quella vuota un un armadio, paghi
con carta, e si apre l'armadio con quella piena. In Scandinavia ti riempiono o rabboccano le tue al momento, in tantissimi posti...in Spagna te la portano a domicilio o è già pronta nei campeggi... personalmente tutto questo stress da bombola non lo vedo. Semmai, esistono anche le bombole ricaricabili, tipo Alugas e altre meno costose, omologate in tutta Europa: se vendo il camper, le trasferisco sul nuovo. Poi, de gustibus...
...

yes condivido , anch'io tutto questo stress da bombola non lo vedo , personalmente girovago con una classica bombola domestica in ferro + una ricaricabile Alugas  , mai avuto nessun problema o rifiuto sulla ricarica della alugas 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 16:05:17

...
nel 2023 le comodità sono altre, non l'eventuale rifornimento di gas alla pompa anzichè nella bombola, dove praticamente lo trovi ovunque. 

Personalmente sono sempre stato contro a questo tipo di accessorio che alla fine ti fa risparmiare FORSE qualche euro ma non mette al riparo da possibili rogne, al contrario delle bombole che rimanendo su marchi primari non danno mai problemi.

Fosse una spesa che fatta una volta non la si fa più anche anche, ma siccome ogni tot anni sei daccapo mi chiedo ma chi te lo fa fare? 

Spenditi quei 700€ che secondo me sono anche molti di più in cene e pranzi con amici e se proprio pensi che la questione bombola ti stia stretta passa al riscaldamento a gasolio, almeno questo non è una tassa che ti ripropone ogni tot anni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 18:39:32
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2023 alle 16:05:17

nel 2023 le comodità sono altre, non l'eventuale rifornimento di gas alla pompa anzichè nella bombola, dove praticamente lo trovi ovunque.  Personalmente sono sempre stato contro a questo tipo di accessorio che alla fine
ti fa risparmiare FORSE qualche euro ma non mette al riparo da possibili rogne, al contrario delle bombole che rimanendo su marchi primari non danno mai problemi. Fosse una spesa che fatta una volta non la si fa più anche anche, ma siccome ogni tot anni sei daccapo mi chiedo ma chi te lo fa fare?  Spenditi quei 700€ che secondo me sono anche molti di più in cene e pranzi con amici e se proprio pensi che la questione bombola ti stia stretta passa al riscaldamento a gasolio, almeno questo non è una tassa che ti ripropone ogni tot anni...
...
Ma anche il gasolio ha le sue problematiche...ogni tot anni la Truma Combi diesel va revisionata, come e' stato dettagliatamente spiegato qui su CoL in altri post, da chi ce l'ha. Ed e' un salasso. Per il Webasto, nel caso di un eventuale guasto, non raro, c'e' da fare un mutuo...basta leggere su questo forum. I cinebasto sono un terno al lotto, fin che va, va...tocca averne uno intero di scorta. Ed eventualmente sostituirlo.
Poi ci sono i consumi...il gasolio che rasenta i 2 euro/litro e non mi pare sia in abbassamento per il futuro...4/5 litri pro die e' un consumo consolidato nei nostri inverni, ormai. Consumo elettrico alle stelle, presuppone pannelli adeguati, ma poi c'e' chi dice che in inverno producono zero, proprio quando ne avresti bisogno...allora vai di Litio, o Efoy...il borsellino protesta vivamente!
Mettiamoci anche l'accanimento contro il diesel in generale, che induce i (per ora pochi) gestori di aree sosta private in oasi naturalistiche e porticcioli privati del nordeuropa a sconsigliarne e scoraggiarne l'uso.
Si, ci sono i gas-fobici ma anche i diesel-fobici...come la giri, non cambia molto.
Il gas in bombola e' diffuso in tutto il mondo, e ora con l'uso sempre piu' frequente delle bottiglie in composito, finalmente tutte uguali, rimarra' ancora per un bel po' il sistema piu' funzionale.
Parere personale, ovviamente.

Modificato da wippet il 06/04/2023 alle 18:42:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:13:19
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2023 alle 18:39:32

Ma anche il gasolio ha le sue problematiche...ogni tot anni la Truma Combi diesel va revisionata, come e' stato dettagliatamente spiegato qui su CoL in altri post, da chi ce l'ha. Ed e' un salasso. Per il Webasto, nel caso
di un eventuale guasto, non raro, c'e' da fare un mutuo...basta leggere su questo forum. I cinebasto sono un terno al lotto, fin che va, va...tocca averne uno intero di scorta. Ed eventualmente sostituirlo. Poi ci sono i consumi...il gasolio che rasenta i 2 euro/litro e non mi pare sia in abbassamento per il futuro...4/5 litri pro die e' un consumo consolidato nei nostri inverni, ormai. Consumo elettrico alle stelle, presuppone pannelli adeguati, ma poi c'e' chi dice che in inverno producono zero, proprio quando ne avresti bisogno...allora vai di Litio, o Efoy...il borsellino protesta vivamente! Mettiamoci anche l'accanimento contro il diesel in generale, che induce i (per ora pochi) gestori di aree sosta private in oasi naturalistiche e porticcioli privati del nordeuropa a sconsigliarne e scoraggiarne l'uso. Si, ci sono i gas-fobici ma anche i diesel-fobici...come la giri, non cambia molto. Il gas in bombola e' diffuso in tutto il mondo, e ora con l'uso sempre piu' frequente delle bottiglie in composito, finalmente tutte uguali, rimarra' ancora per un bel po' il sistema piu' funzionale. Parere personale, ovviamente.  
...

Hai perfettamente ragione! Qui come fai sbagli, c'è sempre quello che capisce di più e gli piace criticare a prescindere, specie se non compri da lui. Così era successo per il venditore di parabole e Dei dell'Olimpo vari, sparito assieme alla sua azienda. Chi non adotta certi criteri, per alcuni è uno che ha problemi d'intelletto. Siamo messi proprio male, noi camperisti, stiamo proprio male.

Non ricordo di aver mai chiesto prestiti per installare i bomboloni (tre più un collaudo); se mi fosse successo e me ne sono scordato, chiedo cortesemente chi mi ha fatto il prestito di farsi avanti che rimedierò... Io non giudico negativamente chi usa le bombole, chi usa la stufa a gas, chi ha l'Efoy o le batterie al litio (solo per fare esempi di accessori che non ho) quindi potrò essere libero di usare un cavolo d'un bombolone senza passare per uno che capisce poco?

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/04/2023 alle 19:15:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 20:27:35

Giovanni io finche riuscirò a togliere e rimettere una bombola casalinga in ferraccio con costo cauzione pari a zero o max 5 € quella userò poi quando mi stuferò la sostituirò con una in composito anche se mi gira versare una cauzione di 30 € oppure la sostituirei con una seconsa Alugas e per mè va bene così mentre per altri compreso tè si trovano meglio con un bombolone e assolutamente non ho nulla in contrario , tuttavia stiamo discutendo di un bombolone da regolarizzare e solo l'autore del questo 3D deve decidere se regolarizzarlo oppure eliminarlo , non mi pare siano state imposte altre soluzioni ma solo consigiate 
Mario
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 23:25:14
Eccomi, anzitutto grazie per le numerosissime risposte. 
Ora, appurato che così il mezzo non può circolare è giunto il momento di toglierlo. Pensavo di fare il lavoro in fai da te, ma il problema è che ci sono 55 litri di GPL da consumare... Immagino che debba lasciare acceso (con tutte le finestre e oblo aperti) tutte le utenze a gas.
Poi... visto i vostri preziosi consigli ho deciso di installare una bombola ricaricabile.
Vi chedo, quindi, un paio di cose:
- Siccome la bombola deve stare in verticale (giusto?) non posso metterla al posto del bombolone. Per cui devo utilizzare il vano bombole. La predisposizione non c'è. Devo tagliare il tubo dell'impianto e metterci il regolatore, vero?
- Mi sapreste indicare qualche modello valido di bombola (magari un link per il negozio dove acquistarle) siccome da me in zona il rivenditore di accessori non ne ha mai sentito parlare...
Grazie

Modificato da Sirio2000 il 06/04/2023 alle 23:35:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 04:56:59
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 23:25:14

Eccomi, anzitutto grazie per le numerosissime risposte.  Ora, appurato che così il mezzo non può circolare è giunto il momento di toglierlo. Pensavo di fare il lavoro in fai da te, ma il problema è che ci sono 55 litri
di GPL da consumare... Immagino che debba lasciare acceso (con tutte le finestre e oblo aperti) tutte le utenze a gas. Poi... visto i vostri preziosi consigli ho deciso di installare una bombola ricaricabile. Vi chedo, quindi, un paio di cose: - Siccome la bombola deve stare in verticale (giusto?) non posso metterla al posto del bombolone. Per cui devo utilizzare il vano bombole. La predisposizione non c'è. Devo tagliare il tubo dell'impianto e metterci il regolatore, vero? - Mi sapreste indicare qualche modello valido di bombola (magari un link per il negozio dove acquistarle) siccome da me in zona il rivenditore di accessori non ne ha mai sentito parlare... Grazie
...
Anche la bombola ricaricabile, se vuoi che ti venga riempita, deve essere trascritta a libretto
In Italia è vietato rifornire bombole al distributore, solo serbatoi (bombole o bombolone che sia) riportati sulla cdc
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:28:34

Eccomi, anzitutto grazie per le numerosissime risposte.  Ora, appurato che così il mezzo non può circolare è giunto il momento di toglierlo. Pensavo di fare il lavoro in fai da te, ma il problema è che ci sono 55 litri
di GPL da consumare... Immagino che debba lasciare acceso (con tutte le finestre e oblo aperti) tutte le utenze a gas. Poi... visto i vostri preziosi consigli ho deciso di installare una bombola ricaricabile. Vi chedo, quindi, un paio di cose: - Siccome la bombola deve stare in verticale (giusto?) non posso metterla al posto del bombolone. Per cui devo utilizzare il vano bombole. La predisposizione non c'è. Devo tagliare il tubo dell'impianto e metterci il regolatore, vero? - Mi sapreste indicare qualche modello valido di bombola (magari un link per il negozio dove acquistarle) siccome da me in zona il rivenditore di accessori non ne ha mai sentito parlare... Grazie
...
personalmente farei in questo modo...
Vista la presenza di GPL al suo interno, ma soprattutto data la sua pericolosità, oltre al peso, il quale sarà sui 30/35kg comprensivi del bombolone stesso, userei il mezzo come si è sempre fatto negli ultimi anni fino a quando non avrai esaurito tutto il gas contenuto nel bombolone, l'importante è non andare a fare un ulteriore rifornimento che, non è detto che ti venga negato... 

Finito il gas procederei con lo smontaggio e la realizzazione del nuovo impianto dotato di DuoComfort dotato di tutto ciò che serve per viaggiare in sicurezza, regolatore a 30mb compreso come questo. image(4790).png

Mi permetto di criticare l'eventuale scelta successiva di montare una bombola ricaricabile, la quale comunque ti riporterebbe più o meno nella stessa medesima situazione, ovvero il dover spendere parecchi soldi per l'acquisto, per poi trovarti tra qualche anno a dover cercare qualcuno o qualcosa che nella migliore delle previsioni ti faccia la revisione, nella peggiore la dovrai sostituire.

Considerando che una Alugas costa (arrotondo) 4/500€ ne starei ben lontano, a favore di una Liquigas per dirne una... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 10:22:21

...
Innanzi tutto chiariamo che la bombola ricaricabile in Italia non e' contemplata, anche se vi sono chiare direttive europee, ovviamente ignorate come sempre dai nostri solerti burocrati.
C'e' chi dice che va omologata, chi no, e chi non ne sa nulla....ho interpellato personalmente la Motorizzazione di Parma, e anche quella di Reggio Emilia, ottenendo nette risposte, totalmente discordanti.
Quindi non mi avventurerei in una spesa rilevante, per poi scoprire di non essere in regola in Italia, o solo in una parte di essa.
Un amico e' riuscito a farsi omologare una Alugas a libretto, ma la bombola e' stata resa inamovibile da una struttura in ferro imbullonata al telaio, cosa che invalida il concetto stesso di bombola, declassandola a semplice serbatoio fisso. Ma lui non voleva piegarsi alla cosca della Icom...e alla fine ha risparmiato anche, malgrado un bel po' di scartoffie e marche da bollo.
Personalmente, come gia' detto, vado di bombole in composito, e non riscontro problemi di sorta. C'e' da dire pero' che non uso mai il camper in Italia.
Quanto al Duoconfort, come molti sanno, vivo in camper per 6 mesi l'anno, e di camperisti in giro per l'Europa ne incontro tanti...non hai idea di quanti ne vedo con problemi a quel costoso aggeggio, nuova versione "nera" realizzata dalla nostrana Cavagna e non piu' dalla teutonica Gok. Eviterei come la peste di ritrovarmi ad armeggiare con tale dispositivo entrato in blocco, magari ...tipicamente di notte sotto la pioggia, come dicono capiti sempre. Inoltre di tubi ad alta pressione non ne voglio a bordo, saranno anche omologati per mille mila Bar, ma ognuno ha le proprie fobie.
Poi ci sara' sicuro qualcuno che lo usa giornalmente da anni e anni, ne e' pienamente soddisfatto, e lo consiglia a tutti come una gran comodita', sicuramente irrinunciabile. De gustibus.
Tutto dipende da che uso si fa del camper, in che stagioni, e dove si va. Non esiste "LA" soluzione unica per tutti: ora conosci le opzioni disponibili, devi scegliere quella che si confa' maggiormente con le tue abitudini.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 11:29:47
Da quasi 10 anni viaggio con due Alugas
simili a quelle in foto.
Mai problemi e al prossimo viaggio in Germania
passerò  in fabbrica per la revisione/sostituzione
decennale di prossima scadenza.
immagine(5483).png

Ps  :le mie hanno i tubi con valvola "Verde"
immagine(5484).png
E attacco riempimento esterno , per non fare sorgere
dubbi al distributore o all'estero in self
senza dover aprire lo sportello.
In posto protetto dallo sporco e con il suo
tappo nero di chiusura.
immagine(5485).png
Franco

Modificato da franco49tn il 07/04/2023 alle 11:36:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link