CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione bombola gpl

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
alioscia
alioscia
11/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 01:32:51
Buona sera a tutti
sono interessato a montare l'impianto con serbatoio gpl sul mio camper per riscaldamento e cucina, sapete i prezzi tutto compreso per chi l'ha fatto?...
E se eventualmente qualcuno di Roma conosce chi le monta...
Grazie per le risposte 
alioscia
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 06:56:33
1450€ per il serbatoio ICOM da 65lt, incluso deviatore per le bombole.
Installato da un concessionario Rapido di Monza e trascritto dalla motorizzazione di Milano.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 08:27:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2022 alle 06:56:33

1450€ per il serbatoio ICOM da 65lt, incluso deviatore per le bombole. Installato da un concessionario Rapido di Monza e trascritto dalla motorizzazione di Milano.

Mi rincuori e ti ringrazio. Quando lo feci io, essendo stato criticato (qui sul forum) perché avrei speso una cifra non consona con i vantaggi, dichiarai che non avrei mai detto quanto avevo speso, neanche sotto tortura. Tu mi rincuori perché spesi meno.

Quanto alla spesa non consona con i vantaggi, per me la spesa è molto consona! Pur avendo il riscaldamento a gasolio... la comodità è impagabile.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 08:32:51
Se spendere 3000€ per fare sostituire la stufa con una a gasolio è una buona idea, allora spendere la metà per tenersi quella GPL, che funziona perfettamente, consuma meno corrente e costa meno il gas, non mi sembra una idea così stupida.

I vantaggi del gasolio sono innegabili solo per chi usa le bombole non ricaricabili.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2022 alle 08:32:51

Se spendere 3000€ per fare sostituire la stufa con una a gasolio è una buona idea, allora spendere la metà per tenersi quella GPL, che funziona perfettamente, consuma meno corrente e costa meno il gas, non mi sembra una idea così stupida. I vantaggi del gasolio sono innegabili solo per chi usa le bombole non ricaricabili.

Se, però, il riscaldamento a gasolio è di serie, non ci sono di mezzo i 3000 Euro. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:26:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2022 alle 11:06:42

Se, però, il riscaldamento a gasolio è di serie, non ci sono di mezzo i 3000 Euro.  Giovanni 
se al preventivo di acquisto devi aggiungere 900 euro per riscaldamento a gasolio (escluso boiler), oltre 1000 euro per il kit altitudine, accendere ogni 30 gg il riscaldamento per permettere il buon funzionamento dell'impianto e poi leggere molti casi di chi ha avuto problemi principalmente con la stufa a gasolio....
Io ho preferito la stufa  truma E (gas+elettrico) e valuterò il bombolone fisso (devo ancora capire dove dovrebbe essere installato in un furgonato).
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:41:46
In risposta al messaggio di topanga del 11/01/2022 alle 11:26:06

se al preventivo di acquisto devi aggiungere 900 euro per riscaldamento a gasolio (escluso boiler), oltre 1000 euro per il kit altitudine, accendere ogni 30 gg il riscaldamento per permettere il buon funzionamento dell'impianto
e poi leggere molti casi di chi ha avuto problemi principalmente con la stufa a gasolio.... Io ho preferito la stufa  truma E (gas+elettrico) e valuterò il bombolone fisso (devo ancora capire dove dovrebbe essere installato in un furgonato).
...
Rimane solo un posto dove montarlo wink
immagine(4624).png
Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:42:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2022 alle 11:06:42

Se, però, il riscaldamento a gasolio è di serie, non ci sono di mezzo i 3000 Euro.  Giovanni 
Se, però, il riscaldamento a gasolio fosse di serie, non ci sarebbe bisogno di portarsi dietro 33kg di GPL.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 12:14:40

Ognuno di noi ha le sue manie, i suoi pregi ed i suoi difetti. Io ho la mania, il pregio ed il difetto che quando sono sul camper voglio meno rotture di scatole possibili, meno rogne da risolvere, a qualsiasi prezzo. Meglio spendere qualcosa per il bombolone ed avere la comodità del bombolone che, come dice un mio amico, essere il più ricco del cimitero.

A me personalmente (e non ad altri) creava molto disagio, ogni ventuno giorni, in estate, sostituire la bombola; col bombolone ho risolto questo problema. Ma io non faccio storia, è una mia mania, un mio pregio ed un mio difetto. Non vado a fare i conti in tasca o aver da ridire sulle scelte altrui. So bene come sono le mie e mi bastano queste.

Giovanni
14
solangev
solangev
13/03/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:04:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2022 alle 06:56:33

1450€ per il serbatoio ICOM da 65lt, incluso deviatore per le bombole. Installato da un concessionario Rapido di Monza e trascritto dalla motorizzazione di Milano.
Buongiorno Apollo,
Sarei interessato al montaggio del bombolone, ma non so a chi rivolgermi nella mia zona. 
Potresti aiutarmi? Grazie
Tel. 335-6920504
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:32:31
In risposta al messaggio di solangev del 30/05/2023 alle 15:04:48

Buongiorno Apollo, Sarei interessato al montaggio del bombolone, ma non so a chi rivolgermi nella mia zona.  Potresti aiutarmi? Grazie Tel. 335-6920504
Prova a chiedere a qualche installatore di GPL auto della tua zona.
Io in cosa ti potrei aiutare?
Lo stolto non sa tacere
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:45:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2022 alle 12:14:40

Ognuno di noi ha le sue manie, i suoi pregi ed i suoi difetti. Io ho la mania, il pregio ed il difetto che quando sono sul camper voglio meno rotture di scatole possibili, meno rogne da risolvere, a qualsiasi prezzo. Meglio
spendere qualcosa per il bombolone ed avere la comodità del bombolone che, come dice un mio amico, essere il più ricco del cimitero. A me personalmente (e non ad altri) creava molto disagio, ogni ventuno giorni, in estate, sostituire la bombola; col bombolone ho risolto questo problema. Ma io non faccio storia, è una mia mania, un mio pregio ed un mio difetto. Non vado a fare i conti in tasca o aver da ridire sulle scelte altrui. So bene come sono le mie e mi bastano queste. Giovanni
...
La diatriba tra gas e gasolio è dibattuta ad ondate cicliche da anni e non solo su CoL....
Quello che mi fa sorridere, è la presunzione di certi "talebani antigas" di aver fatto una scelta che è la migliore in assoluto! Ma sappiamo che non è così....tutto dipende dal modo in cui si usa il camper, da dove si va, in che stagione e per quanto tempo.
@ Alioscia
Valuta anche una bombola ricaricabile, sono omologate in tutta europa, e chi dice che in Italia non le ricaricano, mente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 16:37:49
In risposta al messaggio di wippet del 30/05/2023 alle 15:45:29

La diatriba tra gas e gasolio è dibattuta ad ondate cicliche da anni e non solo su CoL.... Quello che mi fa sorridere, è la presunzione di certi talebani antigas di aver fatto una scelta che è la migliore in assoluto!
Ma sappiamo che non è così....tutto dipende dal modo in cui si usa il camper, da dove si va, in che stagione e per quanto tempo. @ Alioscia Valuta anche una bombola ricaricabile, sono omologate in tutta europa, e chi dice che in Italia non le ricaricano, mente.
...

Hai scritto:
Valuta anche una bombola ricaricabile, sono omologate in tutta europa, e chi dice che in Italia non le ricaricano, mente.

In Italia, presso i distributori stradali è illegale rifornire qualsiasi contenitore per gpl non trascritto sulla Carta di Circolazione. Che poi diversi distributori non seguano la legge, lo vediamo continuamente ma la norma è quella. Quindi mente chi scrive il contrario, per di più sapendo di mentire. I distributori della mia zona, ogni volta che faccio rifornimento di gpl, prima di procedere, mi chiedono di consultare la Carta di Circolazione ed alle volte, almeno fino all'anno scorso, qualcuno faceva ancora storie lo stesso. 

Quanto alla diatriba gas/gasolio che mi attribuisci, forse non sono stato chiaro ma ho scritto ripetutamente che il bombolone è una mia mania, un mio difetto, nel non gradire le operazioni di cambio bombola. Ma è un mio difetto. Ognuno segua le sue esigenze.

Giovanni
P.S.: ti rispondo così perché ho ritenuto il tuo messaggio indirizzato a me.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:29:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2022 alle 12:14:40

Ognuno di noi ha le sue manie, i suoi pregi ed i suoi difetti. Io ho la mania, il pregio ed il difetto che quando sono sul camper voglio meno rotture di scatole possibili, meno rogne da risolvere, a qualsiasi prezzo. Meglio
spendere qualcosa per il bombolone ed avere la comodità del bombolone che, come dice un mio amico, essere il più ricco del cimitero. A me personalmente (e non ad altri) creava molto disagio, ogni ventuno giorni, in estate, sostituire la bombola; col bombolone ho risolto questo problema. Ma io non faccio storia, è una mia mania, un mio pregio ed un mio difetto. Non vado a fare i conti in tasca o aver da ridire sulle scelte altrui. So bene come sono le mie e mi bastano queste. Giovanni
...
Un bombolone da 65kg è una figata...
L unico guaio del bombolone è sui camper vecchi, che quando scade si possono avere problemi legali e sostituirlo costa. Nelle bombole ci pensa la compagnia del gas a queste cose.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:31:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2022 alle 08:32:51

Se spendere 3000€ per fare sostituire la stufa con una a gasolio è una buona idea, allora spendere la metà per tenersi quella GPL, che funziona perfettamente, consuma meno corrente e costa meno il gas, non mi sembra una idea così stupida. I vantaggi del gasolio sono innegabili solo per chi usa le bombole non ricaricabili.
In parte condivido, perchè io spesi quasi 4mila euro per togliere la stufa a gas nuova e mettere quella a gasolio!

Però non hai considerato l aspetto peso. Avendo stufa a gasolio, e eventualmente frigo a compressore (sarà la mia prossima mossa) , basta una Campingaz da 3kg, mentre un bombolone immagino che peserà sui 50kg una volta pieno, e se poi uno vuole tenere anche le bombole....surprise
Vero che due bommbole pesano poco meno che un bombolone, ma quelel andando a revisione rimangono a casa wink

Parlo per me con un mezzo di suo un po pesante, poi casomai su un mezzo piccolo e leggero il bombolone puo senz'altro essere una buona alternativa al riscaldamento diesel, con anche parecchi vantaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:35:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 21:31:52

In parte condivido, perchè io spesi quasi 4mila euro per togliere la stufa a gas nuova e mettere quella a gasolio! Però non hai considerato l aspetto peso. Avendo stufa a gasolio, e eventualmente frigo a compressore (sarà
la mia prossima mossa) , basta una Campingaz da 3kg, mentre un bombolone immagino che peserà sui 50kg una volta pieno, e se poi uno vuole tenere anche le bombole.... Vero che due bommbole pesano poco meno che un bombolone, ma quelel andando a revisione rimangono a casa Parlo per me con un mezzo di suo un po pesante, poi casomai su un mezzo piccolo e leggero il bombolone puo senz'altro essere una buona alternativa al riscaldamento diesel, con anche parecchi vantaggi.
...

Scusa, ma il gasolio non pesa nulla?
Non so, quando ho ritirato il camper ed ho realizzato che aveva il serbatoio da 60 l, la prima cosa che ho fatto è stato modificarlo per portarlo a 90 l.
Onestamente preferisco restare senza riscaldamento che dover andare a piedi a riempir taniche di gasolio  perché a secco, ognuno ha la sua preferenza eh.
Credo non ci sia l'uovo di Colombo, dipende dalle nostre paranoie.
Il problema non è l'eventuale revisione dove nemmeno fanno la somma dei pesi degli assi.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/05/2023 alle 21:44:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:55:10
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 21:35:32

Scusa, ma il gasolio non pesa nulla? Non so, quando ho ritirato il camper ed ho realizzato che aveva il serbatoio da 60 l, la prima cosa che ho fatto è stato modificarlo per portarlo a 90 l. Onestamente preferisco restare
senza riscaldamento che dover andare a piedi a riempir taniche di gasolio  perché a secco, ognuno ha la sua preferenza eh. Credo non ci sia l'uovo di Colombo, dipende dalle nostre paranoie. Il problema non è l'eventuale revisione dove nemmeno fanno la somma dei pesi degli assi.
...
laughlaugh
In Spagna conosco gente che deve smontare i mobili per passare la revisione e vogliono pieno di gasolio e sul camper pure di acqua crying.

Secondo me la stufa a gasolio è molto comoda per chi fa molto inverno in zone dove le bombole sono rare e carissime.

Il.bombolone, a parità di distributori lo preferirei alla stufa a gasolio.
Come hanno già scritto, per consumi elettrici e , almeno per me, un senso generale di maggior pulizia...
Poi ognuno ha le sue fissazioni..
Io ho le manie sull impianto elettrico e le cadute di tensione laugh.
Conosco gente terrorizzata dal gas che non ha mai acceso il trivalente a gas di notte mentre dormesad...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 22:07:01

La Spagna, per come la conosco, ha avuto una evoluzione (o involuzione) pazzesca negli ultimi 30 anni.
Mi ricordo le prime volte che ci sono stato mi sembrava di non dover seguire nessuna regola (come in Giappone), ma anche non tantissimi anni fa qui ormai era proibito fumare (sigarette) dappertutto, li si fumava ogni dove.
Ultimamente entro in punta di piedi perché mi sembra di essere arrivato in Svizzera...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/05/2023 alle 22:32:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 22:49:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 22:07:01

La Spagna, per come la conosco, ha avuto una evoluzione (o involuzione) pazzesca negli ultimi 30 anni. Mi ricordo le prime volte che ci sono stato mi sembrava di non dover seguire nessuna regola (come in Giappone), ma anche
non tantissimi anni fa qui ormai era proibito fumare (sigarette) dappertutto, li si fumava ogni dove. Ultimamente entro in punta di piedi perché mi sembra di essere arrivato in Svizzera...
...
Bravo.. evoluzione/involuzione.. dipende dai punti di vista e dalle questioni.
LA cultura popolare vuole che i tedeschi sono rigidi...beh, la Spagna non scherza, anzi a me sembrano peggio dei tedeschi.
Ricordo a tutti,  che durante il COVID ci sono stati 9mila arresti per violazione del confinamento..nessun paese occidentale credo.
Da noi i bollettini li faceva la protezione civile.
In Spagna ogni giorno il comandante della guardia civil e della policía nacional in tv a dare l elenco del numero giornaliero di trasgressori punitilaugh. Roba da terzo Reich in piena unione europea.

Il referendum abusivo dei catalani represso nel sangue. Con arresto di tutti i politici catalani.
Hanno 2 rapper in esilio per i testi delle canzoni antigovernativi e anti corona..se mettono piede in Spagna li arrestano.
Ripeto... unione europea eh...

Il partito di Rajoy fece la legge de seguridad ciudadana.
Reato penale per disobbedienza a qualsiasi ordine orale dell' autorità pubblica.
Esempio "togli la macchina da divieto di sosta!" O "smetti di protestare!". Tu non lo fai e volendo ti possono ammanettare.

Divieto di manifestazione davanti agli edifici del governo. 600 Mila euro di multa che puoi ricorrere solo se prima la paghi.angry

Divieto di filmare e fotografare un poliziotto in servizio..reato penale.

Se salti di pagare un paio di multe o bolli auto ti spariscono i soldi dal conto o te lo trovi "embargado" mentre provi a pagare la spesa.
Metà degli spagnoli che conosco hanno avuto il conto "embargado" almeno una volta...

Per non parlare dei tribunali speciali di genere per i reati di violenza di genere (solo uomo contro donna ovviamente, mai al contrario).

Diciamo che sulle regole della.revisione sono folli.

Poi però non ho visto un decimo, dei controlli di alcolemia che fanno in Italia per dire.
Comunque si penso sia un paese che è cambiato molto ..e comunque nelle strutture statali è evidentissimo il retaggio franchista ancora...

Il mito della Spagna hippie e libera è tipico italiano, retaggio di Zapatero durante la crítica berlusconiana in Italia.
Solo perché la marijuana è mezza legale e avevano fatto per primi i matrimoni omosessuali..
Ok benissimo..ma per un sacco di cose te li raccomando in quanto a libertà...

Quando passa la guardia civil innun parcheggio tra gente normalissima a chiacchierare ho visto più volte calare il silenzio surprise.

Finire 72 ore in cella del commissariato è facilissimo, basta rispondere male a un poliziotto. Poi vedi il giudice che ti manda a casa con una multa..ma la polizia ha potere di arresto totale per 72 ore.
Cosa impensabile da noi
(dove solo per certi reati gravi la polizia può arrestare, e solo in flagranza diretta, e per massimo 24 ore,  comunque con obbligo che,  appena il mezzo tecnico lo consente, deve essere avvisato immediatamente il pubblico ministero , che prende la decisione sull arresto...prima ancora del giudice).

All opposto, l.italia è un paese che negli ultimi 30 anni almeno, è caratterizzato dalla stasi , immobilismo e deriva. Cambiano i governi e non cambia nulla..un po' per il nostro ordinamento iper garantista senza nessuna gerarchia e un esecutivo debolissimo..un po' per una specie di decadenza morale e culturale.. almeno in mia opinione.
Scusate la divagazione smiley.

Tornando al gas...in Spagna è molto comodo per la disponibilità di bombolelaugh

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 22:56:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 01:19:49
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 21:35:32

Scusa, ma il gasolio non pesa nulla? Non so, quando ho ritirato il camper ed ho realizzato che aveva il serbatoio da 60 l, la prima cosa che ho fatto è stato modificarlo per portarlo a 90 l. Onestamente preferisco restare
senza riscaldamento che dover andare a piedi a riempir taniche di gasolio  perché a secco, ognuno ha la sua preferenza eh. Credo non ci sia l'uovo di Colombo, dipende dalle nostre paranoie. Il problema non è l'eventuale revisione dove nemmeno fanno la somma dei pesi degli assi.
...
Beh, il gasolio quello c'è comunque, perchè si deve viaggiare.
Rimanere a secco è veramente difficile, io ho serbatoio da 100 litri, di cui la Combi puo pescarne fino a 80 ma con quelli, riscaldo per una ventina di giorni mediamente, ma spesso di piu.
In pratica con il pieno di gasolio si possono fare le due settimane delle vacanze di Natale senza dovere rifonire e senza doversi muovere.
Con le bombole, in inverno si conta di fare dai 2,5 giorni ai 3 giorni, e proprio se non freddo forse si arriva a 4 giorni con una bombola, ma in montagna non ci sono mai arrivato.

In tutti i sistemi ausiliari, come il riscaldamento, si usa un pescaggio piu corto proprio per non rischiare mai di non potere avviare il mezzo per una disattenzione. Nello Sprinter il pescante ausiliario è originale da MB, e viene usato per il preriscaldatore motore Eberspacher che è di serie e automatico, e a questo si è collagata la Hymer installando il Thermotop, e poi sempre qui si è collegato il concessionario quando gli feci montare la Combi D.

Si, a revisione conoscono i modi per dribblare certi problemini, ma proprio per rispetto a chi deve fare la revisione, e quindi non costringerlo a sotterfugi, preferisco portare il camper completamente vuoto e quindi perfettamente regolare. Come fare trasloco ogni volta! laugh.
Oltretutto, visto che la prova dei freni è parametrata al peso attuale, se pesa meno ci sono meno problemi anche a superare la prova dei freni, e non guasta mai.
Molto spesso per riuscire a passare la prova freni devono sgonfiare le gomme a bassissima pressione per avere una maggiore aderenza, e quindi tutto concorre al risultato.

Comunque, a chi va in montagna in inverno, e in campeggio, io ho sempre sconsigliato i vari Webasto o altri riscaldamenti diesel, che non gli servirebbero a niente se non a eventuali maggiori problemi. Giustamente ognuno si attrezza come piu adatto all uso che fa del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 01:27:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 21:55:10

In Spagna conosco gente che deve smontare i mobili per passare la revisione e vogliono pieno di gasolio e sul camper pure di acqua . Secondo me la stufa a gasolio è molto comoda per chi fa molto inverno in zone dove le
bombole sono rare e carissime. Il.bombolone, a parità di distributori lo preferirei alla stufa a gasolio. Come hanno già scritto, per consumi elettrici e , almeno per me, un senso generale di maggior pulizia... Poi ognuno ha le sue fissazioni.. Io ho le manie sull impianto elettrico e le cadute di tensione . Conosco gente terrorizzata dal gas che non ha mai acceso il trivalente a gas di notte mentre dorme...
...
Anche se le bombole costassero il doppio, il riscaldamento a gas alla fine sarebbe piu economico di quello a gasolio.  Mettici la spesa di acquisto e installazione, ma considera che negli anni puo necessitare di una revisione e manutenzione e spendere 1500 euro è un attimo...e lo so bene wink.
Vero che anche il bombolone ogni 10 anni va cambiato e quindi anche quello costa alla fine di piu di quanto sembra.
Per certe cose conviene fare un paragone e valutazioni sul costo per anno.

Faccio un esempio, il mio primo Efoy mi è durato 13 anni quindi costato 250 euro all anno avendolo pagato nel 2009 3.300 euro. Su apparecchi di durata medio-lunga secondo me cio che conta è il costo per anno e non la spesa iniziale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link