CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverte 1500W, consigli?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 12:12:49
Se ne trovano di tutti i prezzi, molti stanno attorno hai 200 €, vorrei sapere chi di voi a qualcosa del genere e che marche ha.
Devo prenderne uno è non ho idea di quale prendere, anche recensioni su Amazon non sono tanto chiare.
Grazie
Non invecchio benissimo!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:57:01
Ti servono veramente tutti quei watt ?

se si per cosa ?
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:01:01
Io ne ho preso uno della Victron da 1200 W effettivi in onda sinusoidale che uso esclusivamente per far funzionante il microonde quelle poche volte che mi serve.
Con Victron non sbagli perchè sono quelli montati di primo impianto sui mezzi di soccorso e ambulanze ma spendi, con quella potenza, poco meno di 500,00 euro
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:56:01
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 10/10/2020 alle 12:12:49

Se ne trovano di tutti i prezzi, molti stanno attorno hai 200 €, vorrei sapere chi di voi a qualcosa del genere e che marche ha. Devo prenderne uno è non ho idea di quale prendere, anche recensioni su Amazon non sono tanto chiare. Grazie Non invecchio benissimo!
Un inverter di quella potenza, se di qualità, non può costare meno 500€.
Proprio per via di quella potenza, che per certi versi è anche esagerata su un camper, NON, ripeto NON si può rischiare il mezzo e la vita.

Ora interverranno coloro che hanno comprato roba da 150€ per 3000W e diranno che non ha neanche un problema... bene, fortunati loro.

Io con un accidente da 1000W comprato su e-bay ormai faccio il falò e da allora monto SOLO WAECO, che da non tanto tempo è diventata Dometic. Poi ci sono anche altri oggetti validi come quello suggerito da BengalaJoe, l'importante è che stai su un prodotto di qualità.

Aggiungo un'altra info... stai chiedendo informazioni per un oggetto che ha la NECESSITÀ di cavi di alimentazione da ALMENO 35mmq, ovvero grossi quanto il tuo mignolo, lato nocca. wink 
Non si scherza con sti oggetti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 20:13:34
Se vuoi far funzionare circuiti elettronici o motorini devi prendere un inverter ad onda sinusoidale che per quella potenza non costa certo 200€ con gli inverter ad onda quadra puoi accendere lampade ad incandescenza o stufette senza ventole.
Tieni presente poi che 1500w significano 6,5A sul lato 230V e 125A sul lato 12V con i relativi problemi impiantistici.
mec
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 22:25:29
Grazie a tutti per le risposte, Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.( magari sono stato impreciso)
Inverter da 1500w solo per usarlo al massimo al 50% ( ovviamente devo ancora far bene tutti i conti misurando i miei utilizzatori in A)
Ringrazio chi mi dice che voglio usare potenze pericolose ( fate bene ad avvertire ) ma sono impiantista da 25 anni, quindi so' di cosa parlo. 
PS. La sezione del cavo deve essere oltre i 35mm solo se lo metti a 2 mt di distanza dalla fonte ( per l'esattezza sono 37,08mm2 ) se lo metti a 1 mt 18,54 mm2.
Io utilizzandolo ad una distanza sotto i 50 cm dovrei usare un cavo da 9 mm ( userei un 16mm comunque ) mettiamo di doverlo usare  ad un massimo di 800 w ( spero, altrimenti è un problema ) prendendolo da 1500w anche non svenandomi potrei fare con uno che si attesta su i 200€ . 
E qui torniamo alla mia domanda, qualcuno di voi ha uno di questi inverter da suddette cifre?
Tutto questo chiasso lo sto facendo per poter ricaricare le bici elettriche, quello che mi preoccupa è lo spunto iniziale del caricamento, ho visto che già al 40 % della ricarica il caricatore crolla nella richiesta di A a 0.74 quindi neppure un Amper, 
Il fatto è che ne ho 2 e da targhetta il carica batterie mi parla di 2,5 Amper max, che per du2 fanno 5 amper 
Non invecchio benissimo!

Modificato da Hermesk1 il 10/10/2020 alle 22:31:57
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 23:13:24
Per le bici io direi di misurare con un amperometro la corrente esatta a 230V che necessitano quando le carichi cosi‘ sai il valore corretto e non quello che scrive la targhetta.

ideale sarebbe se al posto di passare dall‘inverter potresti trovare un aggeggio che trasforma direttamente i 12V nel voltaggio che necessitano le batterie della bici, un caricabatterie per bici a 12V dunque.

le due bici le vorresti caricare contemporaneamente o una dopo l‘altra ? Da quel che scrivi sembra le vorresti caricarle contemporaneamente.

la corrente a 12V per caricarle proverrebbe da dove ? Alternatore, batteria servizi o pannello solare o altro ?

mi chiedo che succede se il tuo caricatore per bici a 230V richiede 2A inizialmente ma la tua fonte della corrente gli da al massimo 1A. La ricarica dura semplicemente piu‘ a lungo, non carica nulla o si rompe qualcosa.

Modificato da sergiozh il 10/10/2020 alle 23:19:54
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 23:51:15
Diciamo che se posso farlo le caricherei 1 per volta, ma se rientriamo da un giro ovviamente sono scariche entrambe e per una carica completa ci vogliono circa 5 ore. I dati di targhetta dei caricatori sono quelli indicati, ma proprio dopo cena ho fatto una prova, la batteria da 650w che era per metà carica mi faceva registrare un consumo da parte del caricabatteria di circa 0.74 Amper, quindi veramente poco. Appena valutato il reale consumo a batteria completamente scarica, avrò le idee più chiare. caricare le bici con una qualcosa di diverso dal loro caricabatterie, non saprei come fare! 

Non invecchio benissimo!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 23:52:16
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 10/10/2020 alle 22:25:29

Grazie a tutti per le risposte, Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.( magari sono stato impreciso) Inverter da 1500w solo per usarlo al massimo al 50% ( ovviamente devo ancora far bene tutti i conti misurando i miei utilizzatori
in A) Ringrazio chi mi dice che voglio usare potenze pericolose ( fate bene ad avvertire ) ma sono impiantista da 25 anni, quindi so' di cosa parlo.  PS. La sezione del cavo deve essere oltre i 35mm solo se lo metti a 2 mt di distanza dalla fonte ( per l'esattezza sono 37,08mm2 ) se lo metti a 1 mt 18,54 mm2. Io utilizzandolo ad una distanza sotto i 50 cm dovrei usare un cavo da 9 mm ( userei un 16mm comunque ) mettiamo di doverlo usare  ad un massimo di 800 w ( spero, altrimenti è un problema ) prendendolo da 1500w anche non svenandomi potrei fare con uno che si attesta su i 200€ .  E qui torniamo alla mia domanda, qualcuno di voi ha uno di questi inverter da suddette cifre? Tutto questo chiasso lo sto facendo per poter ricaricare le bici elettriche, quello che mi preoccupa è lo spunto iniziale del caricamento, ho visto che già al 40 % della ricarica il caricatore crolla nella richiesta di A a 0.74 quindi neppure un Amper,  Il fatto è che ne ho 2 e da targhetta il carica batterie mi parla di 2,5 Amper max, che per du2 fanno 5 amper 
...
Attenzione con assorbimenti del genere se hai batterie al piombo (AGM, acido libero o gel che sia)... I produttori consigliano di non superare 0,3C e per una 100Ah sono 30A; senza poi contare che dureranno meno e la capacitò reale di essere risulta inferiore con assorbimenti elevati.
In merito alla sezione dei cavi devi tener conto della lunghezza totale (positivo+negativo); poi la sezione del cavo dipende a quanto vuoi far ammontare la caduta di tensione nelle condizioni operative peggiori... <2%? 2-4%? Io personalmente dimensiono con una cdt <=2%.
Mentre per l'inverter.. Io sono uno di quelli che ha provato un inverter onda pura da 1000W da 195€. Io l'ho usato nel peggior dei casi a 500/550W con un trapano (test a casa). Non è andato in blocco, le ventole non si sono accese e durante il funzionamento ho verificato la bontà dell'onda sinusoidale con l'oscilloscopio da banco che ho; onda pulita (per essere pignoli nel punto di flesso si vede qualche residuo ma lo vedrebbe un occhio attento) anche in fase di avviamento del trapano e tensione costante a 231V. Pesava 2,6kg verificati (altri da 1000W anche 1,4kg e li avevo scartati a priori); punto debole di questi, oltre a non essere dimensionati come un Victron, è che hanno un'efficienza relativamente bassa... Attorno all'85% con carico del 67%.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 06:51:02

Grazie a tutti per le risposte, Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.( magari sono stato impreciso) Inverter da 1500w solo per usarlo al massimo al 50% ( ovviamente devo ancora far bene tutti i conti misurando i miei utilizzatori
in A) Ringrazio chi mi dice che voglio usare potenze pericolose ( fate bene ad avvertire ) ma sono impiantista da 25 anni, quindi so' di cosa parlo.  PS. La sezione del cavo deve essere oltre i 35mm solo se lo metti a 2 mt di distanza dalla fonte ( per l'esattezza sono 37,08mm2 ) se lo metti a 1 mt 18,54 mm2. Io utilizzandolo ad una distanza sotto i 50 cm dovrei usare un cavo da 9 mm ( userei un 16mm comunque ) mettiamo di doverlo usare  ad un massimo di 800 w ( spero, altrimenti è un problema ) prendendolo da 1500w anche non svenandomi potrei fare con uno che si attesta su i 200€ .  E qui torniamo alla mia domanda, qualcuno di voi ha uno di questi inverter da suddette cifre? Tutto questo chiasso lo sto facendo per poter ricaricare le bici elettriche, quello che mi preoccupa è lo spunto iniziale del caricamento, ho visto che già al 40 % della ricarica il caricatore crolla nella richiesta di A a 0.74 quindi neppure un Amper,  Il fatto è che ne ho 2 e da targhetta il carica batterie mi parla di 2,5 Amper max, che per du2 fanno 5 amper 
...
Sicuramente già lo sai che con la corrente continua bisogna raddoppiare le sezioni dei cavi rispetto a quelle in corrente alternata.
Ciao.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 07:18:15
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 10/10/2020 alle 12:12:49

Se ne trovano di tutti i prezzi, molti stanno attorno hai 200 €, vorrei sapere chi di voi a qualcosa del genere e che marche ha. Devo prenderne uno è non ho idea di quale prendere, anche recensioni su Amazon non sono tanto chiare. Grazie Non invecchio benissimo!
Un inverter è per sempre (come i diamanti).
Io andrei su un oggetto professionale di elevata qualità, tipo Waeco, Victron e pochi altri.
Un inverter è forse uno dei pochissimi oggetti tecnologici che ha elevate possibilità di non invecchiare mai, restando valido negli anni futuri, magari tramandato di camper in camper.

La potenza elevata usata come margine di sicurezza è una saggia idea, purchè non serva a giustificare l'acquisto di una cinesata; direi che il Victron da 1200 VA potrebbe essere da valutare.
L'inverter andrà collegato vicinissimo alle batterie che dovranno erogare correnti non consigliate dal loro costruttore a meno di abbandonare l'idea di una singola 100 amperora.

Considerando i rendimenti e le cadute di tensione sulle batterie, calcola 10 ampere sul +12 ogni 100 watt prelevati a 230 volt.
Calcola anche che solo limitandoti a 10...15 ampere per ogni 100 amperora (AGM, normali o GEL, non le Litio ) potrai non lambire il rapido degrado delle batterie, considerando un prelievo che dura nel tempo come la ricarica delle e.bike e non 30 secondi per fare un caffè.

In futuro potresti aver voglia di usare altri oggetti alimentati a 230 volt, se compri ora un oggetto di qualità eviti di spendere due volte, ma il pacco batterie deve essere all'altezza, sia per sopportare le tante ampere prelevate, sia per avere abbastanza di amperora.

Il tornitore ha un inverter buono, ma la marca e il lotto dei cinesi sono un terno al lotto; aziende che nascono come i funghi, modelli identici da fuori ma diversi dentro, componenti interni con i contatti in zinco invece che in rame progettati per corrodersi dopo pochi anni... una giungla.

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/10/2020 alle 07:55:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 08:04:50
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 10/10/2020 alle 23:51:15

Diciamo che se posso farlo le caricherei 1 per volta, ma se rientriamo da un giro ovviamente sono scariche entrambe e per una carica completa ci vogliono circa 5 ore. I dati di targhetta dei caricatori sono quelli indicati,
ma proprio dopo cena ho fatto una prova, la batteria da 650w che era per metà carica mi faceva registrare un consumo da parte del caricabatteria di circa 0.74 Amper, quindi veramente poco. Appena valutato il reale consumo a batteria completamente scarica, avrò le idee più chiare. caricare le bici con una qualcosa di diverso dal loro caricabatterie, non saprei come fare!   
...
Hai scritto:
... la batteria da 650w che era per metà carica mi faceva registrare un consumo da parte del caricabatteria di circa 0.74 Amper, quindi veramente poco. 

Non entro nel merito dell'inverter ma vorrei farti notare che quei 0.74 ampere a 230 volt equivalgono a circa 170 watt che, tradotti in Ampere sull'ingresso dell'inverter, son circa 15A che, a loro volta, aumentati dal rendimento dell'inverter stesso, salgono a quasi 20A sulla batteria; e questo per almeno 5 ore fan circa 100Ah. Io carico la batteria del mio tandem elettrificato, una batteria da 12Ah, 36 volt, quindi più piccola della tua. Ho due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo e ricarico la batteria ogni volta che uso il tandem, anche per soli 10 km; questo posso farlo in tranquillità solo in estate perché già la settimana scorsa son tornato a casa dal week-end con le batterie non dico in sofferenza ma certamente non cariche come il solito.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:40:12

...
normalmente non intervengo mai parlando sul personale, ma spero, visto che dici di fare l'impiantista, tu abbia fatto solo un esempio con quei 16mmq. 
Perchè lo preciso, perchè poi, questi post li leggono anche persone che non sanno nulla di impianti e associando IMPIANTISTA a 9/16mmq x 1500W questi vanno ad autocostruirsi un impianto ESAGERATMENTE rischioso. 

Se poi tutto questo lo associamo a un "ce*so" di inverter perchè di questo si parla, da 200€ i rischi salgono esponenzialmente; ed è una cosa che personalmente NON condivido per nulla.

Nulla di personale ovviamente e spero di non averti offeso.
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:41:32
Facendo riferimento a ciò che dice Givanni ( che non avevo sottovalutato affatto)
Ovviamente le batterie dovranno essere 2, altrimenti, inutile parlare di tutto il resto (Lo davo per scontato ) Il mio post era dettato dal fatto di capire se ci sono utilizzatori di queste "cinesate" che mi sapessero dire come vanno. 
In realtà già stavo pensando a una batteria litio lifepo4, e sappiamo bene quanto costa questo accessori, quindi se potevo trovare una cinesata che magari mi facesse risparmiare qualcosa, l'avrei sostituita in futuro, visto che mi sono già svenato con l'acquisto del camper.
Per quello che riguarda la sezione dei cavi, ci sono signor software che calcolano la sezione, tenendo conto di cadute in percentuale e palle varie, quindi credo che nessuno possa sbagliarsi.
Ovviamente chi decide di fare cose del genere un minimo di consapevolezza ci vuole, e leggendo in vari interventi dovrebbe decidere di informarsi al meglio prima di autocostruirsi una bomba.
Non invecchio benissimo!

Modificato da Hermesk1 il 11/10/2020 alle 13:50:30
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:17:07
non conoscendo il prodotto, ho cercato in giro 

https://www.puntoenergiashop.it...

Quando si dice il dimensionamento dei cavi in ingressolaugh

https://www.conrad.it/p/victron...

Sono questi quelli al quale fate riferimento?
Non invecchio benissimo!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 18:37:09
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 11/10/2020 alle 14:17:07

non conoscendo il prodotto, ho cercato in giro  Quando si dice il dimensionamento dei cavi in ingresso  Sono questi quelli al quale fate riferimento?
I Vinctron sì

io però preferisco questo: 

https://www.conrad.it/p/dometic...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 21:33:27
Io mi chiedo se avendo bisogno di un inverter che fornisca 800W se e' proprio necessario prenderne uno da 1500W o se 900W bastano se si prende un prodotto di una buona marca come waeco o victron.

che ne pensate ?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 10:05:18
Da un anno e mezzo utilizzo questo, funziona molto bene, picco 3000W, dati indicati reali

https://it.aliexpress.com/item/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 12/10/2020 alle 10:06:35
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 12:08:06
Io ho questo da 2000watt

https://it.aliexpress.com/item/...

ci alimento tutto dal frigorifero alla macchina del caffe al tv e decoder sat perfetto.
L'unico difetto è che è cinese...
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 12:12:50
...e magari funziona anche bene a dispetto da quelli spacciati per tedeschi a 500 e passa euro...
Attenzione solo che quest'ultimo dichiara la potenza di picco, quindi il 3000W è 3000W di picco e 1500W nominali
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 12/10/2020 alle 17:50:54
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:35:06
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 11/10/2020 alle 14:17:07

non conoscendo il prodotto, ho cercato in giro  Quando si dice il dimensionamento dei cavi in ingresso  Sono questi quelli al quale fate riferimento?
Io ho installato da due anni il Victron  modello Phoenix Iverter Compact da 1200 e i cavi con cui viene fornito non sono da 10mm ma molto piu' grossi. Controlla bene.

Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link