CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverte 1500W, consigli?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 15:30:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/10/2020 alle 21:33:27

Io mi chiedo se avendo bisogno di un inverter che fornisca 800W se e' proprio necessario prenderne uno da 1500W o se 900W bastano se si prende un prodotto di una buona marca come waeco o victron. che ne pensate ?
la domanda è lecita ed in effetti se si ha bisogno di 800W non vi è la necessità di avere un prodotto da 1500, ma ben sappiamo che quando si acquista una ciofeca è meglio stare abbondanti e allora si va anche a 3000W...

Io con Waeco da 1000 faccio funzionare tranquillamente un phon da 800W, una macchina del caffè da 800W e volendo anche il climatizzatore da 650W; non tutti insieme ovviamente...
Inutile discutere con chi pensa di essere più furbo perchè ha acquistato un prodotto che costa poco e che questo è uguale a quello che costa 4 volte tanto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 17:54:41
Con la mia cinesata da 1500W faccio funzionare la macchinetta del caffè da 1450W; se le batterie LiFePo4 sono ben cariche, contemporaneamente anche il frigorifero trivalente (220AC) ed il carica batterie delle Pb, per le BS e BM.
Se ci fosse qualcuno in Italia che lo producesse lo prenderi qui, ma, personalmente, ritengo inutile acquistare un prodotto tetesco fatto in Cina, che costa solo di più ed ingrassa i krucchi
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 12/10/2020 alle 19:31:26
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 19:41:06
Ringrazio nuovamente tutti per le loro opinioni, e sono sicuro che ognuno di voi a le sue ragioni per difendere i prodotti che usa, specie se si trova bene,  io per Fortune o Sfortuna, forse, ho avuto a che fare con inverter da sempre, e pagare un inverter 750 € da 1 kw per uso domestico la ritengo un eresia ( mia opinione, che non vuole essere una verità assoluta) se consideriamo che un inverter per uso industriale siemens da 1,5kw  ne costa 300/400 
Detto questo sono convinto che siano ottimi prodotti, ma per ricaricare 2 bici mi basta anche un cinese sovradimensionato, e avere pareri da che ha comprato su aliexspress, era un po' la mia domanda, anche perche l'elemento più in crisi in questa tipologia di impianto sono le batterie, e volevo destinare la cifra più importante a loro.
Comunque la discussione è molto interessante, anche perchè alla fine vedo che a questi inverter, buoni o meno buoni la gente ci attacca di tutto, quindi vedo che la cosa è fattibile. Valuterò attenta mente tutti le vostre esperienze cercano di farne tesoro.
Non invecchio benissimo!
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 20:30:07
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 12/10/2020 alle 19:41:06

Ringrazio nuovamente tutti per le loro opinioni, e sono sicuro che ognuno di voi a le sue ragioni per difendere i prodotti che usa, specie se si trova bene,  io per Fortune o Sfortuna, forse, ho avuto a che fare con inverter
da sempre, e pagare un inverter 750 € da 1 kw per uso domestico la ritengo un eresia ( mia opinione, che non vuole essere una verità assoluta) se consideriamo che un inverter per uso industriale siemens da 1,5kw  ne costa 300/400  Detto questo sono convinto che siano ottimi prodotti, ma per ricaricare 2 bici mi basta anche un cinese sovradimensionato, e avere pareri da che ha comprato su aliexspress, era un po' la mia domanda, anche perche l'elemento più in crisi in questa tipologia di impianto sono le batterie, e volevo destinare la cifra più importante a loro. Comunque la discussione è molto interessante, anche perchè alla fine vedo che a questi inverter, buoni o meno buoni la gente ci attacca di tutto, quindi vedo che la cosa è fattibile. Valuterò attenta mente tutti le vostre esperienze cercano di farne tesoro.
...
Sarei curioso di vedere il catalogo ed il listino di quell'inverter Siemens da 300€
mec
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 21:08:04
A me piacerebbe vedere un Dometic od un Victron aperto e confrontarli con i cinesi che costano 5 volte meno

Modificato da enzov1100 il 12/10/2020 alle 21:08:26
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 11:00:50
Leggendo questo post mi ha incuriosito quale possa essere il modello che ha Enzo (enzov1100) : ti sarei grato se lo specificassi cosi' da fare qualche pensierino sull'acquisto , visto che sembra funzioni al meglio ...personalmente sarebbe utilizzato per un uso sporadico e con potenze ben piu' basse .
Evidentemente c'e' cinesata e cinesata , considerando che spesso le marche piu' blasonate sono made in China ma rispettano standard piu' alti (parlo di componentistica in generale) .
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 19/10/2020 alle 11:03:03
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 11:37:47
Ciao, ho preso questo circa un anno e mezzo fa perché ha il comando remotato, cosa che in realtà si può fare facilmente anche con altri mettendoci mano; funziona ottimamente e garantisce le prestazioni dichiarate, ma, come tutti, è noioso per il brusio delle ventole, ho provato a cambiarle con più silenziose ma il rumore proviene dal flusso d'aria più che dalle stesse, asportandole va in protezione dopo poche decine di minuti.
Per eliminare il brusio, sto pensando di creare il flusso d'aria necessario per il raffreddamento con ventole più gradi di velocità inferiore in tutto il vano batterie dove l'ho messo, convogliandone il flusso all'esterno in estate ed all'interno in inverno.

https://it.aliexpress.com/item/...

Modificato da enzov1100 il 19/10/2020 alle 11:38:12
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 12:21:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2020 alle 11:37:47

Ciao, ho preso questo circa un anno e mezzo fa perché ha il comando remotato, cosa che in realtà si può fare facilmente anche con altri mettendoci mano; funziona ottimamente e garantisce le prestazioni dichiarate, ma,
come tutti, è noioso per il brusio delle ventole, ho provato a cambiarle con più silenziose ma il rumore proviene dal flusso d'aria più che dalle stesse, asportandole va in protezione dopo poche decine di minuti. Per eliminare il brusio, sto pensando di creare il flusso d'aria necessario per il raffreddamento con ventole più gradi di velocità inferiore in tutto il vano batterie dove l'ho messo, convogliandone il flusso all'esterno in estate ed all'interno in inverno.
...
Riduci la velocità di quelle già montate di serie.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:58:19
Si, già fatto, migliorato qualcosa ma vorrei proprio non sentirle, anzi no ridurre la velocità di quelle di serie propriamente no, come si fa? si aggiunge una resistenza in serie o si mettono in serie le due ventole?

Modificato da enzov1100 il 19/10/2020 alle 14:07:50
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 14:35:14
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2020 alle 13:58:19

Si, già fatto, migliorato qualcosa ma vorrei proprio non sentirle, anzi no ridurre la velocità di quelle di serie propriamente no, come si fa? si aggiunge una resistenza in serie o si mettono in serie le due ventole?
Si puoi metterle in serie oppure tanti diodi in serie per togliere 0.7 V ogni diodo.meglio usare un diodo zener che so da 5.1 V e ti sottrae 5 V oppure essendo in presesenza di una corrente costante anche una resistenza da trovare o calcolare.bisogna avere un saldatore e saperlo usare.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 14:41:50
Beh dai...almeno il saldatore a stagno, l'unica cosa che mi è un po' ostica è l'oscilloscopio, usandolo raramente non mi ricordo mai.
Proverò a metterle in serie e rifaccio le prove con 900W di carico continui.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 14:45:34
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2020 alle 14:41:50

Beh dai...almeno il saldatore a stagno, l'unica cosa che mi è un po' ostica è l'oscilloscopio, usandolo raramente non mi ricordo mai. Proverò a metterle in serie e rifaccio le prove con 900W di carico continui.
Ho fatto una modifica simile su un alimentatore da PC e su un ricetrasmettitore usando il zener ed il risultato è non sentire più il ronzio.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 23:55:33
Grazie Enzo per il link dell'oggetto ed un grazie anche a Stefano per le informazioni utilissime a riguardo al "silenziamento" .
L'oggetto mi sembra abbordabile come prezzo con i suoi 120 Euro e , visto che Enzo l'ha testato sul campo senza avere particolari problemi , mi attizza molto , facendo risparmiare molti soldini per qualcosa di analogo con marche piu' conosciute o blasonate .
Per la potenza , magari non sara' tutta quella dichiarata , ma l'affidabilita' viene per prima , cosa che con le "cinesate" e' sempre un terno al lotto .
Questo oggetto pero' sembra tra quelli qualitativamente superiori , anche il peso non e' male .
Seguo il continuo della discussione per il silenziamento : modificare lo chassis dell'inverter penso non sia possibile ...visto che sembra che il rumore sia generato dal flusso dell'aria piuttosto che le ventole rumorose , sarebbe la soluzione ideale .
Diminuire la velocita' delle ventole potrebbe , alla lunga , magari non mandare subito in protezione il tutto ma danneggiare i transistor interni che facilmente soffrirebbero per l'inevitabile aumento della temperatura .
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 15:39:43
se si parla di risparmio non capisco perchè non scegliere questi modelli, almeno il risparmio c'è davvero.
image(2069).png
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 16:41:25
Beh, potresti provarlo tu, io sono contento del mio, questo che hai postato tu è un'onda quadra modificata, non sinusoidale, la potenza dichiarata è di picco, molto, ma molto diverso da quello che ho acquistato io...
Nell'inserzione non c'è nessuna caratteristica tecnica, nemmeno il peso, bisogna saper scegliere e controllare bene i dati forniti
Non capisco questa intemperanza che tu dimostri sui buoni acquisti fatti dagli altri, se qualcuno, come me, evita di acquistare i blasonati che si fanno strapagare perché ti deve rodere?
Probabilmente questo va bene a te!

https://www.ebay.it/itm/Inverte...

Modificato da enzov1100 il 20/10/2020 alle 16:46:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 18:41:44
So che mi ripeto, ma la situazione è questa:
Se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco di sicuro non ti regalano.

Purtroppo accendendo un inverter e prelevando energia possiamo solo vedere se funziona, ma non possiamo valutare in alcun modo le sicurezze e protezioni interne, le quali potrebbero incidere parecchio sul prezzo finale.
Un inverter che non va in protezione avviando un trapano, potrebbe essere migliore, ma potrebbe anche non avere protezioni e quindi essere peggiore.

Andrebbero aperti e si dovrebbe anche avere la capacità di capire come sono fatti sapendo valutare la realizzazione.

Ovviamente tra un inverter che smette semplicemente di funzionare e uno che prende fuoco la differenza è enorme.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/10/2020 alle 18:43:17
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 19:03:42
Già...vero...non bastano i dati tecnici forniti dal costruttore, bisognerebbe anche controllare i bilanci dell'azienda per vedere se è consona, equosolidale ed in attivo ma non troppo.
Non bisogna comprare una Panda senza aprirla, però ci si può fidare a scatola chiusa di una Ferrari, magari meglio la via di mezzo, come ho fatto io.
Io del mio inverter sono contento, ha tutte le protezioni, rispetta i valori dichiarati, per lo meno quelli che ho potuto verificare.
Non credo si possa andare al supermercato ed aprire una banana prima di comprarla, anche all'Esselunga hanno quelle Chiquita ed ora le Smart che costano meno della metà, per ora non ho notato differenze.
P.S. compratevi quello che volete, a me sta bene.

Modificato da enzov1100 il 20/10/2020 alle 19:04:57
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 20:12:19
In risposta al messaggio di Stefino del 19/10/2020 alle 14:35:14

Si puoi metterle in serie oppure tanti diodi in serie per togliere 0.7 V ogni diodo.meglio usare un diodo zener che so da 5.1 V e ti sottrae 5 V oppure essendo in presesenza di una corrente costante anche una resistenza da trovare o calcolare.bisogna avere un saldatore e saperlo usare.
Ho seguito il consiglio ma purtoppo una delle ventole in serie è bruciata subito, poi, documentandomi, ho scoperto che quelle brushless, le più diffuse, non possono essere alimentate a tensioni molto più basse di quella richiesta per il funzionamento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 20:46:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 18:41:44

So che mi ripeto, ma la situazione è questa: Se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco di sicuro non ti regalano. Purtroppo accendendo un inverter e prelevando energia possiamo solo vedere se funziona, ma non possiamo
valutare in alcun modo le sicurezze e protezioni interne, le quali potrebbero incidere parecchio sul prezzo finale. Un inverter che non va in protezione avviando un trapano, potrebbe essere migliore, ma potrebbe anche non avere protezioni e quindi essere peggiore. Andrebbero aperti e si dovrebbe anche avere la capacità di capire come sono fatti sapendo valutare la realizzazione. Ovviamente tra un inverter che smette semplicemente di funzionare e uno che prende fuoco la differenza è enorme. Marco.
...
ma sai com'è... va bene, costa poco, me l'ha detto mio cuggino... e di fronte a qualche euro risparmiato la sicurezza va a farsi benedire...

Ciò che a me rode, è che uno di quegli oggetti da 1€/kg potrebbe essere installato a bordo di un camper parcheggiato vicino a me... poi lascio perdere perchè mi inalbero...
Spero solo che chi legge o leggerà questo post in futuro sia in grado di comprendere cosa sia meglio per tutti.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 20:57:08
Il mio lo riconosci, è il Campermoto, Mobilvetta yacht 86, unico con portellone posteriore.
P.S. per chiarezza io non critico chi spende mille euro per un inverter, ognuno i propri soldi se li spende come meglio preferisce, non sono però d'accordo con chi impone le proprie scelte come le uniche possibili.

Modificato da enzov1100 il 20/10/2020 alle 21:24:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link