In risposta al messaggio di sergiozh del 11/10/2020 alle 21:33:27la domanda è lecita ed in effetti se si ha bisogno di 800W non vi è la necessità di avere un prodotto da 1500, ma ben sappiamo che quando si acquista una ciofeca è meglio stare abbondanti e allora si va anche a 3000W...
Io mi chiedo se avendo bisogno di un inverter che fornisca 800W se e' proprio necessario prenderne uno da 1500W o se 900W bastano se si prende un prodotto di una buona marca come waeco o victron. che ne pensate ?
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 12/10/2020 alle 19:41:06Sarei curioso di vedere il catalogo ed il listino di quell'inverter Siemens da 300€
Ringrazio nuovamente tutti per le loro opinioni, e sono sicuro che ognuno di voi a le sue ragioni per difendere i prodotti che usa, specie se si trova bene, io per Fortune o Sfortuna, forse, ho avuto a che fare con inverterda sempre, e pagare un inverter 750 € da 1 kw per uso domestico la ritengo un eresia ( mia opinione, che non vuole essere una verità assoluta) se consideriamo che un inverter per uso industriale siemens da 1,5kw ne costa 300/400 Detto questo sono convinto che siano ottimi prodotti, ma per ricaricare 2 bici mi basta anche un cinese sovradimensionato, e avere pareri da che ha comprato su aliexspress, era un po' la mia domanda, anche perche l'elemento più in crisi in questa tipologia di impianto sono le batterie, e volevo destinare la cifra più importante a loro. Comunque la discussione è molto interessante, anche perchè alla fine vedo che a questi inverter, buoni o meno buoni la gente ci attacca di tutto, quindi vedo che la cosa è fattibile. Valuterò attenta mente tutti le vostre esperienze cercano di farne tesoro.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2020 alle 11:37:47Riduci la velocità di quelle già montate di serie.
Ciao, ho preso questo circa un anno e mezzo fa perché ha il comando remotato, cosa che in realtà si può fare facilmente anche con altri mettendoci mano; funziona ottimamente e garantisce le prestazioni dichiarate, ma,come tutti, è noioso per il brusio delle ventole, ho provato a cambiarle con più silenziose ma il rumore proviene dal flusso d'aria più che dalle stesse, asportandole va in protezione dopo poche decine di minuti. Per eliminare il brusio, sto pensando di creare il flusso d'aria necessario per il raffreddamento con ventole più gradi di velocità inferiore in tutto il vano batterie dove l'ho messo, convogliandone il flusso all'esterno in estate ed all'interno in inverno.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2020 alle 13:58:19Si puoi metterle in serie oppure tanti diodi in serie per togliere 0.7 V ogni diodo.meglio usare un diodo zener che so da 5.1 V e ti sottrae 5 V oppure essendo in presesenza di una corrente costante anche una resistenza da trovare o calcolare.bisogna avere un saldatore e saperlo usare.
Si, già fatto, migliorato qualcosa ma vorrei proprio non sentirle, anzi no ridurre la velocità di quelle di serie propriamente no, come si fa? si aggiunge una resistenza in serie o si mettono in serie le due ventole?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2020 alle 14:41:50Ho fatto una modifica simile su un alimentatore da PC e su un ricetrasmettitore usando il zener ed il risultato è non sentire più il ronzio.
Beh dai...almeno il saldatore a stagno, l'unica cosa che mi è un po' ostica è l'oscilloscopio, usandolo raramente non mi ricordo mai. Proverò a metterle in serie e rifaccio le prove con 900W di carico continui.
https://www.ebay.it/itm/Inverte...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefino del 19/10/2020 alle 14:35:14Ho seguito il consiglio ma purtoppo una delle ventole in serie è bruciata subito, poi, documentandomi, ho scoperto che quelle brushless, le più diffuse, non possono essere alimentate a tensioni molto più basse di quella richiesta per il funzionamento
Si puoi metterle in serie oppure tanti diodi in serie per togliere 0.7 V ogni diodo.meglio usare un diodo zener che so da 5.1 V e ti sottrae 5 V oppure essendo in presesenza di una corrente costante anche una resistenza da trovare o calcolare.bisogna avere un saldatore e saperlo usare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 18:41:44ma sai com'è... va bene, costa poco, me l'ha detto mio cuggino... e di fronte a qualche euro risparmiato la sicurezza va a farsi benedire...
So che mi ripeto, ma la situazione è questa: Se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco di sicuro non ti regalano. Purtroppo accendendo un inverter e prelevando energia possiamo solo vedere se funziona, ma non possiamovalutare in alcun modo le sicurezze e protezioni interne, le quali potrebbero incidere parecchio sul prezzo finale. Un inverter che non va in protezione avviando un trapano, potrebbe essere migliore, ma potrebbe anche non avere protezioni e quindi essere peggiore. Andrebbero aperti e si dovrebbe anche avere la capacità di capire come sono fatti sapendo valutare la realizzazione. Ovviamente tra un inverter che smette semplicemente di funzionare e uno che prende fuoco la differenza è enorme. Marco.