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Inverter 2000 watt

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luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 23:49:58
Ciao a todos. Ho montato stasera un inverter da 2000watt ad onda sinusoidale pura. Vorrei una conferma sul montaggio: Ho collegato l'inverter alle 2 batterie AGM da 100Ah cadauna in parallelo con cavi da 6mm di 2 mtr per ogni batteria e con una delle prese nell'inverter ho portato la corrente da un'altra parte del camper a una ciabatta (premetto che ho anche un pannello da 170watt). Non sfrutterò mai i 2000 watt, al massimo arriverò a 1200-1300 di rado. Sono stato molto attento a fare buoni collegamenti a scanso di sorprese, la 12 volt è pericolosa quanto la 220v se non di più. Ho fatto bene?

 

Modificato da luto58 il 15/04/2021 alle 23:52:53
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 01:04:22
In risposta al messaggio di luto58 del 15/04/2021 alle 23:49:58

Ciao a todos. Ho montato stasera un inverter da 2000watt ad onda sinusoidale pura. Vorrei una conferma sul montaggio: Ho collegato l'inverter alle 2 batterie AGM da 100Ah cadauna in parallelo con cavi da 6mm di 2 mtr per
ogni batteria e con una delle prese nell'inverter ho portato la corrente da un'altra parte del camper a una ciabatta (premetto che ho anche un pannello da 170watt). Non sfrutterò mai i 2000 watt, al massimo arriverò a 1200-1300 di rado. Sono stato molto attento a fare buoni collegamenti a scanso di sorprese, la 12 volt è pericolosa quanto la 220v se non di più. Ho fatto bene?  
...
Io penso proprio di no.
Non capisco bene con che cavi hai collegato l'inverter alle batterie, da quello che capisco 6 mm2 o 12 mm2.
Se vuoi sfruttare l'inverter con un carico massimo di 1400W devi aggiungere altri 280W dovute alle perdite (20%) dovute al rendimento dell'inverter, quindi devi prelevare dalle batterie 1680W, quindi una corrente di circa 140A.
Facendo qualche conto i cavi che dovresti utilizzare (calcola che per i cavi, positivo e negativo la distanza non è 2 metri ma 4 metri) sono da 50mm2 o di 35mm2 se l' inverter lo vuoi collegare con 4 fili (due per ogni batteria) in modo da avere una caduta accettabile di 0,4V.
Detto questo neanche le tue due batterie supporterebbero scariche da 70A ciascuna e quindi le friggeresti in poco tempo.
Quello che mi preoccupa di più, se ho interpretato bene quello che scrivi, non hai la minima idea di come funziona il giochino, e quindi ho dei dubbi che anche il collegamento in parallelo delle due batterie sia fatto a regola d'arte.
Tieni presente che crimpare con dei terminali un cavo da 50mm2 ( anche da 35mm2) è una cosa da persone espertissime e con attrezzature speciali.
Questa non è una critica perchè penso che ognuno è esperto nel suo campo, e in eletrotecnica da quello che scrivi (o almeno da quello che ho capito io dal tuo post tu non lo sei)
Quindi (se il post non è uno scherzo) ti consiglio vivamente per la tua incolumità e di chi stà accanto di rivolgerti a un professionista del settore.
Se mi sono sbagliato ad interpretare quello che hai scritto scusami e spiegati meglio.
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 16/04/2021 alle 01:22:46
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 07:04:16
In risposta al messaggio di luto58 del 15/04/2021 alle 23:49:58

Ciao a todos. Ho montato stasera un inverter da 2000watt ad onda sinusoidale pura. Vorrei una conferma sul montaggio: Ho collegato l'inverter alle 2 batterie AGM da 100Ah cadauna in parallelo con cavi da 6mm di 2 mtr per
ogni batteria e con una delle prese nell'inverter ho portato la corrente da un'altra parte del camper a una ciabatta (premetto che ho anche un pannello da 170watt). Non sfrutterò mai i 2000 watt, al massimo arriverò a 1200-1300 di rado. Sono stato molto attento a fare buoni collegamenti a scanso di sorprese, la 12 volt è pericolosa quanto la 220v se non di più. Ho fatto bene?  
...
Intanto leggi qui

http://www.m48.it/camperbricola...



Se pensi che 12 volt siano pericolosi come 230 volt e che 140 ampere a 12 volt possono percorrere 4 m in un filo da 6 mm quadri, allora è meglio se ti rivolgi ad un professionista.

Scusa la franchezza, ma 140 ampere incendiano e 230 volt uccidono, gli errori così non sono ammessi.
Non si possono fare impianti in contrasto con la normativa vigente e che non rispettano le leggi dell'elettrotecnica, materia questa che pochi conoscono e tanti credono di conoscere.

Scusa di nuovo la mia schiettezza, ma non siamo io, te e Francesco seduti al tavolo di un bar, questo è un forum dove pochi scrivono e tanti leggono, se una cosa è pericolosa va detto subito e chiaramente, ma spesso questo calpesta il galateo... sorry.

Marco


 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/04/2021 alle 07:41:41
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:48:56
Cavo da 35/50 mmq, max 2 m, fusibile da 150A appena dopo la sorgente (batterie) e non credere di collegare 1200W per una mezzoretta, dopo tre minuti di uso continuativo gia le due batterie scendono e come...

gli inverter sono convertitori non generatori.. lo dico perchè vedo che qualcuno compra inverter da 3kw  e pensa di poterlo usare con una batteria da 100A con tre Kw collegati, forse neanche con il motore in moto ci riesci, se non hai un alternatore adeguato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/04/2021 alle 10:50:05
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 11:11:16
Credo di non essermi spiegato bene. Io ho preso un 2000watt per usarne al massimo 1000. I 1200 circa sopracitati  è una esagerazione. Infatti stò cercando una macchina da caffè che assorba si e no 800-1000 watt al massimo e quello sarà il carico massimo a cui sarà sottoposto l'inverter. A parte questo mi spiego meglio: Ho una batteria sotto ogni sedile cabina. La batteria passeggero è distante dall'inverter circa 40 cm, mentre l'altra è a circa 2mtr di cavo (devo pur farlo passare nelle canalette), quindi ho fatto 2mtr per ogni batteria, altrimenti avrebbe assorbito maggiormente da quella del passeggero che è più vicina. I cavi che portano dalle batterie all'inverter sono C235  1x6.00 mm2,  (((2 per batteria))). Questo intendevo. Mi sono rivolto a voi proprio perchè mi diate dei consigli perchè sò che ci sono degli esperti, quindi lungi da me il fatto che stiate facendo critiche cheekycheekycheeky
 

Modificato da luto58 il 16/04/2021 alle 12:02:00
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 11:49:34
20210416_114625.jpgi cavi inverter sono di lunghezza diversa ma il carico sulle batterie è equilibrato senza bisogno di usare cavi della stessa lunghezza.
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luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:13:51
In risposta al messaggio di Stefino del 16/04/2021 alle 11:49:34

i cavi inverter sono di lunghezza diversa ma il carico sulle batterie è equilibrato senza bisogno di usare cavi della stessa lunghezza.
Cavolo, hai ragione. Sempre 12v arrivano all'inverter, ma così si equilibrano le batterie. Qualcosina la sò anche io, ma nemmeno un quarto di ciò che sapete voi. Grazie. I cavi vanno bene 1x6.00 mm2, si?
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:35:21
In risposta al messaggio di luto58 del 16/04/2021 alle 12:13:51

Cavolo, hai ragione. Sempre 12v arrivano all'inverter, ma così si equilibrano le batterie. Qualcosina la sò anche io, ma nemmeno un quarto di ciò che sapete voi. Grazie. I cavi vanno bene 1x6.00 mm2, si?
NO. Il minimo per stare un po tranquilli è un 25 mm2 meglio 35.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:42:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2021 alle 07:04:16

Intanto leggi qui Se pensi che 12 volt siano pericolosi come 230 volt e che 140 ampere a 12 volt possono percorrere 4 m in un filo da 6 mm quadri, allora è meglio se ti rivolgi ad un professionista. Scusa la franchezza,
ma 140 ampere incendiano e 230 volt uccidono, gli errori così non sono ammessi. Non si possono fare impianti in contrasto con la normativa vigente e che non rispettano le leggi dell'elettrotecnica, materia questa che pochi conoscono e tanti credono di conoscere. Scusa di nuovo la mia schiettezza, ma non siamo io, te e Francesco seduti al tavolo di un bar, questo è un forum dove pochi scrivono e tanti leggono, se una cosa è pericolosa va detto subito e chiaramente, ma spesso questo calpesta il galateo... sorry. Marco  
...
Ti ringrazio ma ...DEVI essere schietto, sennò che ci stiamo a fare? laughlaughlaugh
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luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:44:11
In risposta al messaggio di Stefino del 16/04/2021 alle 12:35:21

NO. Il minimo per stare un po tranquilli è un 25 mm2 meglio 35.
Allora credo proprio che li cambierò. Eh sì. 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:51:30
In risposta al messaggio di luto58 del 16/04/2021 alle 12:13:51

Cavolo, hai ragione. Sempre 12v arrivano all'inverter, ma così si equilibrano le batterie. Qualcosina la sò anche io, ma nemmeno un quarto di ciò che sapete voi. Grazie. I cavi vanno bene 1x6.00 mm2, si?
Scusa ma in seguito alla tua ultima domanda ti ripeto la mia raccomandazione ( rivolgiti a un esperto).
La sezione dei cavi che dovresti utilizzare per il collegamento proposto da Stefino (che è corretto) è già scarso 35mm2,  su quel cavo passano circa 100A  (1200W).
Oltre i cavi ci sono da inserire fusibili adeguati e messi nei posti giusti.
Per crimpare bene un cavo da 35 (forse da 50 mm2) ci vogliono attrezzature e esperienza.
C'e da inserire un fusibile adeguato sulla linea a 230V in uscita dall'inverter.
Spero che sul collegamento in parallelo delle due batterie (cosi distanti) i fusibili esistano già.
Normalmente gli inverter vengono venduti con dei cavi già collegati all'ingresso 12V con la raccomandazione di non superare questa lunghezza, oppure superarla con cavi di sezione adeguata, ovviamente più grande.
Tralascio le problematiche della messa a terra (telaio) dell'inverter e di altre problematiche.
Detto questo scusa ma mi sfilo da questa discussione, capisco la tua voglia di fare, ma per l'installazione che vuoi fare ci vuole on pò di esperienza.
Non rischiare
ciao
Francesco
Fran50
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 13:43:01
Leggendo questo thread (uno dei tanti sull'argomento), mi chiedo perchè molti possessori di camper sentano il bisogno di creare questi mostri tecnologici a bordo dei loro mezzi.
Senza neanche pensare alla complessità del lavoro, un po' come quando si demoliscono tramezzi senza chiedere al geometra
se sono portanti.
Ma davvero vale la pena fare tutto questo per la macchina del caffè o per l'asciugacapelli?
Scusate ma sono un po' strano, faccio il caffè con la french press pure a casa. La nespresso è per gli ospiti.



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:05:24
In risposta al messaggio di Fran50 del 16/04/2021 alle 12:51:30

Scusa ma in seguito alla tua ultima domanda ti ripeto la mia raccomandazione (rivolgiti a un esperto). La sezione dei cavi che dovresti utilizzare per il collegamento proposto da Stefino (che è corretto) è già scarso 35mm2, 
su quel cavo passano circa 100A  (1200W). Oltre i cavi ci sono da inserire fusibili adeguati e messi nei posti giusti. Per crimpare bene un cavo da 35 (forse da 50 mm2) ci vogliono attrezzature e esperienza. C'e da inserire un fusibile adeguato sulla linea a 230V in uscita dall'inverter. Spero che sul collegamento in parallelo delle due batterie (cosi distanti) i fusibili esistano già. Normalmente gli inverter vengono venduti con dei cavi già collegati all'ingresso 12V con la raccomandazione di non superare questa lunghezza, oppure superarla con cavi di sezione adeguata, ovviamente più grande. Tralascio le problematiche della messa a terra (telaio) dell'inverter e di altre problematiche. Detto questo scusa ma mi sfilo da questa discussione, capisco la tua voglia di fare, ma per l'installazione che vuoi fare ci vuole on pò di esperienza. Non rischiare ciao Francesco
...
Non hai tutti i torti Fran50, ma se sono qui è perchè sò che VOI siete più esperti di me, perciò vorrei farmi una infarinatura generale. Ovvio che la cosa non entrerà in funzione finchè non sarà nella più completa sicurezza. E perciò ringrazio tutti coloro che mi stanno dando consigli.
 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:07:32

e...provare ad informarsi leggendo un po' le decine di thread?
magari senza aprirne DUE nuovi su argomenti vecchi?!?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/04/2021 alle 14:08:56
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:10:07
Vorrei chiedervi un'altra cosa: E' possibile collegare l'inverter alla presa esterna (quella dove ci attacchiamo in campeggio per intenderci)? Oppure c'è qualche controindicazione visto che quella presa carica anche le BS che sarebbero le stesse a cui l'inverter preleva i 12 volt?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:11:14


Vero che se ti rispondono vuol dire che devono per forza scrivere qualcosa....
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:15:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/04/2021 alle 13:43:01

Leggendo questo thread (uno dei tanti sull'argomento), mi chiedo perchè molti possessori di camper sentano il bisogno di creare questi mostri tecnologici a bordo dei loro mezzi. Senza neanche pensare alla complessità del
lavoro, un po' come quando si demoliscono tramezzi senza chiedere al geometra se sono portanti. Ma davvero vale la pena fare tutto questo per la macchina del caffè o per l'asciugacapelli? Scusate ma sono un po' strano, faccio il caffè con la french press pure a casa. La nespresso è per gli ospiti.  
...
Hai perfettamente ragione. Ma io ho forse torto se chiedo dei pareri a coloro che sono più esperti di me?  Se lo faccio è per evitare disastri ed imparare, non credi? Il tutto entrerà in funzione solo quando sarà davvero sicuro. Grazie.
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:43:37
In risposta al messaggio di luto58 del 16/04/2021 alle 14:15:33

Hai perfettamente ragione. Ma io ho forse torto se chiedo dei pareri a coloro che sono più esperti di me?  Se lo faccio è per evitare disastri ed imparare, non credi? Il tutto entrerà in funzione solo quando sarà davvero sicuro. Grazie.  
Il mio intervento era di carattere generale,non riferito al tuo caso particolare.
Non hai torto a chiedere un parere agli esperti, io non lo sono assolutamente, e mi pare che gli esperti molto francamente ti abbiano detto di lasciar perdere perchè è un'attività complessa e pericolosa.
Dal tuo ultimo intervento inoltre si evince che vuoi anche intervenire sull'impianto elettrico a 220V quindi, un consiglio su quel tema, si configura come "complicità" in una attività illecita.
Insisto nella mia domanda a tutti: ma è così importante avere la 220V in sosta libera? Oppure perchè se si hanno queste esigenze si fa sosta libera?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 15:28:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/04/2021 alle 14:43:37

Il mio intervento era di carattere generale,non riferito al tuo caso particolare. Non hai torto a chiedere un parere agli esperti, io non lo sono assolutamente, e mi pare che gli esperti molto francamente ti abbiano detto
di lasciar perdere perchè è un'attività complessa e pericolosa. Dal tuo ultimo intervento inoltre si evince che vuoi anche intervenire sull'impianto elettrico a 220V quindi, un consiglio su quel tema, si configura come complicità in una attività illecita. Insisto nella mia domanda a tutti: ma è così importante avere la 220V in sosta libera? Oppure perchè se si hanno queste esigenze si fa sosta libera?
...
concordo, se fai libera solo 12V ed il caffè lo fai con la mokka o se nelle vicinanze c'è un bar si fà girare un pò l'economia che in questo momento ce ne bisogno ed i capelli li asciughi con un phon a 12V, se ti serve il 230V vai in AA-AS-campeggi che hanno le colonnine, e te lo dice uno che ha installato l'inverter ed usato una sola volta per provarlo, come altri ti hanno consigliato non avventurarti in situazioni che potrebbero degenerare
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 19:15:38
In risposta al messaggio di luto58 del 16/04/2021 alle 14:10:07

Vorrei chiedervi un'altra cosa: E' possibile collegare l'inverter alla presa esterna (quella dove ci attacchiamo in campeggio per intenderci)? Oppure c'è qualche controindicazione visto che quella presa carica anche le BS che sarebbero le stesse a cui l'inverter preleva i 12 volt?
Si comunque è possibile, un impianto ben realizzato di base utilizza le prese gia installate nel camper sia con la rete che con l'inverter, quando colleghi la spina per alimentarti al campeggio, alle prese sarà presente l'alimentazione proveniente dallo stesso, se viene a mancare quella sorgente, le prese vengono commutate sull'inverter, che nel mio caso è sempre spento, non spento dal bottoncino che lo mette in stand by ma spento dal generale, si usa raramente, ho tutto a 12V


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 19:37:16
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 19:15:38

Si comunque è possibile, un impianto ben realizzato di base utilizza le prese gia installate nel camper sia con la rete che con l'inverter, quando colleghi la spina per alimentarti al campeggio, alle prese sarà presente
l'alimentazione proveniente dallo stesso, se viene a mancare quella sorgente, le prese vengono commutate sull'inverter, che nel mio caso è sempre spento, non spento dal bottoncino che lo mette in stand by ma spento dal generale, si usa raramente, ho tutto a 12V  
...
Io, per non sapere nè leggere nè scrivere, ho messo un interruttore a manovella nel positivo che và dalla batteria all'inverter (di quelli che si usano sui camion per staccare le batterie in manuale). Quindi potrei collegare l'inverter come se fosse una sorgente esterna in campeggio? Mi chiedo: così non torna parte di corrente anche nelle batterie visto che quando colleghiamo la corrente del campeggio carica anche le BS e quindi avere un assorbimento maggiore delle stesse batterie? Non so se ho detto una ****ata blushblushblush
 
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