In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 11:36:40ci sono altre possibilità...
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è la colonnina l’inverter è spento al fine di utilizzare le prese già in essere nel camper Comincio ma mi fermo, no, nonva bene dico, le colonnine di oggi spesso sono limitate a 3-5 Amper mentre a me servono molti di più (uso l’inverter solo per farmi il caffè) In questo modo quando sono attaccato alla colonnina il relè sente il 220 volt (230 volt) e mi inibisce l’inverter ed il caffè non me lo faccio. Alla fine niente relè un bel commutatore 0-1-2 meccanico e tutto risolto Altre idee? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2026 alle 11:46:51Grazie, ma non cambio macchinetta, addirittura sto pensando di mettere una presa solo per l’interter accanto a quella che c’è adesso, tolto anche il sezionatore e la colonnina non la tocco.
ci sono altre possibilità... 1) cambiare macchina del caffè con prodotti meno energivori... 2) montare lo stesso l'inverter con relais di priorità, ma quando la colonnina non ce la fa, staccare il magnetotermico del camperper fare il caffè e poi ricollegare tutto a caffè fatto... Un ulteriore sezionatore non ha senso visto che ce l'hai già ed è quello originale del camper... Io comunque andrei con l'opzione 1 PS: qualora l'inverter sia un prodotto serio, nel caso in cui saltasse la colonnina per troppo assorbimento, questo interverrebbe a sostituire la clonnina stessa, facendoti fare un buon caffè...
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 12:02:56forse non mi sono spiegato bene.
Grazie, ma non cambio macchinetta, addirittura sto pensando di mettere una presa solo per l’interter accanto a quella che c’è adesso, tolto anche il sezionatore e la colonnina non la tocco. Sennó alla fine passo allaPS che ne ho parlato male fino ad ora. Chiedevo se esisteva uno strumento che misurava la potenza e decideva cosa utilizzare ma capisco che alla fine la soluzione più semplice è sempre la migliore
In risposta al messaggio di oigroig del 22/04/2026 alle 23:17:59Grazie
Buonasera. nel mio camper ho un rele che scambia la corrente della colonnina con quella del inverter anche se è acceso e lo esclude. e un inverter da 1500 watt mi permette di fare il caffè in sosta libera. comunque anche in area sosta con la corrente a disposizione non ho mai avuto nessun problema. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2026 alle 09:06:55Buonasera;
Grazie Purtroppo nemmeno io fino a poco tempo fa, adesso è sempre più facile avere al massimo 3 Amper e se accade questo, con la priorità non puoi farti il caffè a meno che non stacchi manualmente il 220 volt
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 11:36:40Circa 10 anni fa mi sono trovato allo stesso bivio con l'installazione del primo inverter sul mio camper .
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è la colonnina l’inverter è spento al fine di utilizzare le prese già in essere nel camper Comincio ma mi fermo, no, nonva bene dico, le colonnine di oggi spesso sono limitate a 3-5 Amper mentre a me servono molti di più (uso l’inverter solo per farmi il caffè) In questo modo quando sono attaccato alla colonnina il relè sente il 220 volt (230 volt) e mi inibisce l’inverter ed il caffè non me lo faccio. Alla fine niente relè un bel commutatore 0-1-2 meccanico e tutto risolto Altre idee? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 20:34:46E cosa aspetti?
Grazie ora guardo, sennò chiamo Marco (Emme48) e me lo sistema lui
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 24/04/2026 alle 09:39:38Io giro spesso per la Croazia e se il caffè lo prendo al bar locale generalmente finisco a passare la mattinata in bagno :D Siamo italiani, non toglieteci l'espresso!
Ciao a tutti! Mi fa sorridere notare — senza alcuna polemica, anzi con molta simpatia — che la metà dei post che leggo circa la parte di impianto 220V del camper riguarda l'uso della macchina del caffè ...ci tenete veramente tanto! Un saluto e grazie degli spunti sempre interessanti.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 24/04/2026 alle 09:39:38il caffè per molti è una cosa a cui non si può rinunciare, specialmente quando si viaggia all'estero... dove un caffè lo puoi arrivare a pagare 3,5€ e in alcuni casi anche di più...
Ciao a tutti! Mi fa sorridere notare — senza alcuna polemica, anzi con molta simpatia — che la metà dei post che leggo circa la parte di impianto 220V del camper riguarda l'uso della macchina del caffè ...ci tenete veramente tanto! Un saluto e grazie degli spunti sempre interessanti.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2026 alle 10:43:35La mia era una considerazione spero simpatica. Per me la prima cosa in elenco da controllare quando si va al camper è "abbiamo ancora caffè? siamo sicuri?".
il caffè per molti è una cosa a cui non si può rinunciare, specialmente quando si viaggia all'estero... dove un caffè lo puoi arrivare a pagare 3,5€ e in alcuni casi anche di più... Poi, bere un espresso in camperal mattino appena svegli è impagabile... La cosa che onestamente fa più sorridere sono i diversi gusti delle persone... chi non rinuncerebbe mai ad un Nespresso... e chi come me questo non lo vorrebbe mai...
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2026 alle 10:47:35avere la 230V su tutte le prese del mezzo non è certo una cosa difficile da realizzare inserendo un inverter se si sa dove mettere le mani...
Buongiorno Nel mio camper tutte le prese sono alimentare dal inverter e dalla 230v dipende da dove sono in quel momento Sono già 13 anni che uso questo mini impianto fatto da mio cognato che era elettricista è tutto dentro una scatola stagna subito dopo l' entrata della 230v del camper Era nel camper precedente e ora e in questo. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 24/04/2026 alle 10:53:52In generale possiamo perlare di 230 Volt con una potenza importante.
La mia era una considerazione spero simpatica. Per me la prima cosa in elenco da controllare quando si va al camper è abbiamo ancora caffè? siamo sicuri?. Però io preferisco la moka che tengo come una reliquia, mi scelgoquanto farmelo forte un granello alla volta, o quanto farlo lungo, quindi non ho il problema macchina del caffè...ma questi sono gusti e su questi non si discute!
http://www.m48.it