CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e colonnina - Relè - anche no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 11:36:40
Vado a spiegare
Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è la colonnina l’inverter è spento al fine di utilizzare le prese già in essere nel camper 
Comincio ma mi fermo, no, non va bene dico, le colonnine di oggi spesso sono limitate a 3-5 Amper mentre a me servono molti di più (uso l’inverter solo per farmi il caffè)
In questo modo quando sono attaccato alla colonnina il relè sente il 220 volt (230 volt) e mi inibisce l’inverter ed il caffè non me lo faccio.

Alla fine niente relè un bel commutatore 0-1-2 meccanico e tutto risolto 

Altre idee?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 11:46:51
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 11:36:40

Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è la colonnina l’inverter è spento al fine di utilizzare le prese già in essere nel camper  Comincio ma mi fermo, no, non
va bene dico, le colonnine di oggi spesso sono limitate a 3-5 Amper mentre a me servono molti di più (uso l’inverter solo per farmi il caffè) In questo modo quando sono attaccato alla colonnina il relè sente il 220 volt (230 volt) e mi inibisce l’inverter ed il caffè non me lo faccio. Alla fine niente relè un bel commutatore 0-1-2 meccanico e tutto risolto  Altre idee? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
ci sono altre possibilità...
1) cambiare macchina del caffè con prodotti meno energivori...
2) montare lo stesso l'inverter con relais di priorità, ma quando la colonnina non ce la fa, staccare il magnetotermico del camper per fare il caffè e poi ricollegare tutto a caffè fatto...

Un ulteriore sezionatore non ha senso visto che ce l'hai già ed è quello originale del camper... 

Io comunque andrei con l'opzione 1

PS: qualora l'inverter sia un prodotto serio, nel caso in cui saltasse la colonnina per troppo assorbimento, questo interverrebbe a sostituire la clonnina stessa, facendoti fare un buon caffè...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 22/04/2026 alle 11:54:12
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 12:02:56
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2026 alle 11:46:51

ci sono altre possibilità... 1) cambiare macchina del caffè con prodotti meno energivori... 2) montare lo stesso l'inverter con relais di priorità, ma quando la colonnina non ce la fa, staccare il magnetotermico del camper
per fare il caffè e poi ricollegare tutto a caffè fatto... Un ulteriore sezionatore non ha senso visto che ce l'hai già ed è quello originale del camper...  Io comunque andrei con l'opzione 1 PS: qualora l'inverter sia un prodotto serio, nel caso in cui saltasse la colonnina per troppo assorbimento, questo interverrebbe a sostituire la clonnina stessa, facendoti fare un buon caffè...  
...
Grazie, ma non cambio macchinetta, addirittura sto pensando di mettere una presa solo per l’interter accanto a quella che c’è adesso, tolto anche il sezionatore e la colonnina non la tocco.
Sennó alla fine passo alla PS che ne ho parlato male fino ad ora.

Chiedevo se esisteva uno strumento che misurava la potenza e decideva cosa utilizzare ma capisco che alla fine la soluzione più semplice è sempre la migliore 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 16:40:33
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 12:02:56

Grazie, ma non cambio macchinetta, addirittura sto pensando di mettere una presa solo per l’interter accanto a quella che c’è adesso, tolto anche il sezionatore e la colonnina non la tocco. Sennó alla fine passo alla
PS che ne ho parlato male fino ad ora. Chiedevo se esisteva uno strumento che misurava la potenza e decideva cosa utilizzare ma capisco che alla fine la soluzione più semplice è sempre la migliore 
...
forse non mi sono spiegato bene.

Ok non cambi la macchinetta e installi la presa dedicata; anche perchè l'installazione di un inverter che va ad alimentare tutte le prese del mezzo è molto più invasiva...

A questo punto potrai fare sempre il caffè in qualsiasi condizione tramite inverter.
Se l'inverter è dotato di relais di priorità, quando colleghi la colonnina al camper questa alimenta direttamente la macchinetta; se la colonnina ce la fa nessun problema... qualora non ce la facesse e l'inverter fosse acceso e in eco-mode al saltare del magnetotermico sulla colonnina l'inverter scatterebbe e ti farebba fare comunque il caffè. Poi dovrai andare a riarmare la colonnina...

Io ho questo sistema e funziona, ovvero linea dell'inverter dedicata che con 230V esterna mi alimenta anche tutte le prese collegate all'inverter, tra cui la espresso e tanto altro... ma se non c'è la 230V esterna quando accendo l'inverter ho comunque le mie utenze alimentate tranne le prese originali del camper... che non mi servono, perchè sono solo 2, sulle quali non è collegato nulla se non in rarissimi casi.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 20:34:46
Grazie ora guardo, sennò chiamo Marco (Emme48) e me lo sistema lui winklaugh
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3029
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 23:17:59
Buonasera.

nel mio camper ho un rele che scambia la corrente della colonnina con quella del inverter anche se è acceso e lo esclude.
e un inverter da 1500 watt mi permette di fare il caffè in sosta libera.
comunque anche in area sosta con la corrente a disposizione non ho mai avuto nessun problema.
saluti
Giorgio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 09:06:55
In risposta al messaggio di oigroig del 22/04/2026 alle 23:17:59

Buonasera. nel mio camper ho un rele che scambia la corrente della colonnina con quella del inverter anche se è acceso e lo esclude. e un inverter da 1500 watt mi permette di fare il caffè in sosta libera. comunque anche in area sosta con la corrente a disposizione non ho mai avuto nessun problema. saluti Giorgio
Grazie
Purtroppo nemmeno io fino a poco tempo fa, adesso è sempre più facile avere al massimo 3 Amper e se accade questo, con la priorità non puoi farti il caffè a meno che non stacchi manualmente il 220 volt 

Modificato da Grinza il 23/04/2026 alle 09:07:27
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3029
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 22:19:39
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2026 alle 09:06:55

Grazie Purtroppo nemmeno io fino a poco tempo fa, adesso è sempre più facile avere al massimo 3 Amper e se accade questo, con la priorità non puoi farti il caffè a meno che non stacchi manualmente il 220 volt 
Buonasera;

a Pasqua  sono stato in area sosta  e in un agricampeggio a Viterbo non ho avuto nessun problema x quanto riguarda  la macchina da caffè in camper. con la 220volt.
saluti
Giorgio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 06:15:58
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 11:36:40

Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è la colonnina l’inverter è spento al fine di utilizzare le prese già in essere nel camper  Comincio ma mi fermo, no, non
va bene dico, le colonnine di oggi spesso sono limitate a 3-5 Amper mentre a me servono molti di più (uso l’inverter solo per farmi il caffè) In questo modo quando sono attaccato alla colonnina il relè sente il 220 volt (230 volt) e mi inibisce l’inverter ed il caffè non me lo faccio. Alla fine niente relè un bel commutatore 0-1-2 meccanico e tutto risolto  Altre idee? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Circa 10 anni fa mi sono trovato allo stesso bivio con l'installazione del primo inverter sul mio camper . 
Poi per " colpa " di una nespresso ho sostituito 5 anni fa l'inverter a onda modificata con uno a sinusoide pura ma ho mantenuto il circuito di scambio eseguito al tempo . 

In pratica nel mio camper sono riuscito ad individuare quale fosse la linea elettrica che alimenta il caricabatterie e l'ho separata dalle linee elettriche che vanno a tutte le altre prese , questo per non creare il loop che il caricabatterie venga alimentato dall'inverter per caricare la batteria ( c'e' qualche scienziato che pensa che in questo modo si abbia energia infinita ) . 
Ho inserito un rele' in scambio con doppio contatto dove la bobina e' alimentata dall'inverter , i contatti comune sono le prese del camper , i contatti NC e' la linea che arriva dalla presa esterna e i contatti aperti e' la linea che arriva da inverter . 

Cosi facendo anche se sono connesso alla colonnina quando attivo l'inverter tutte le prese sono connesse all'inverter tranne quella del caricabatterie . Il caricabatterie rimane alimentato da rete esterna e contribuisce alla corrente di batteria verso l'inverter . 
Successivamente avevo anche staccato la linea 220 al frigo ma visiti i cicli di accensione e spegnimento e la durata di utilizzo della nespresso e' abbastanza difficile trovarli connessi nello stesso momento . 
Ora non ho piu' il problema del frigo perche' sono passato ad un frigo a compressore . 

Oggi ho una LFP e 2 alimentatori / caricabatterie da 30 ampere l'uno che posso attivare anche separatamente e tarare in base alla reale potenza della colonnina ( Victron ) , uso l'inverter anche se connesso alla colonnina per piastra ad induzione o forno a microonde ( ovviamente non insieme )  andando a spremere la colonnina per il massimo della sua capacita' e il residuo di energia viene da quasi 450 watt di Fotovoltaico ( se non sono in ombra ) o dalla batteria stessa .

Il lavoro sull'impianto e' stato ovviamente studiato e dimensionato in modo da poter reggere a correnti 2 volte maggiori a quelle che un inverter da 1500 Watt potrebbe richiedere , installando fusibili di potenza direttamente in una bus bar a 15 cm dalla batteria per proteggere linea elettrica e utenze e dove possibile utilizzando cavi elettrici inseriti in guaine per avere un doppio isolamento . 

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24638
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 06:52:23
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 20:34:46

Grazie ora guardo, sennò chiamo Marco (Emme48) e me lo sistema lui 
E cosa aspetti?

Comunque usare più corrente a 230 Volt di quella che fornice la colonnina ha un'unica soluzione.
Farsi in proprio il 230 Volt con inverter e litio, poi avere un caricabatterie collegato alla colonnina.
Questo mette al riparo anche dal 230 Volt farlocco, a patto però di scegliere un caricabatterie "nautico" che funziona da 150 a 280 Volt.

Tutto questo funziona anche in libera... che potrebbe anche essere una piazzola in campeggio o area di sosta senza corrente... ma con le AGM non è il caso.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/04/2026 alle 06:57:05
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 318
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 09:39:38
Ciao a tutti! Mi fa sorridere notare — senza alcuna polemica, anzi con molta simpatia — che la metà dei post che leggo circa la parte di impianto 220V del camper riguarda l'uso della macchina del caffè laugh...ci tenete veramente tanto!
Un saluto e grazie degli spunti sempre interessanti.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 24/04/2026 alle 09:43:36
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 218
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 10:43:10
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 24/04/2026 alle 09:39:38

Ciao a tutti! Mi fa sorridere notare — senza alcuna polemica, anzi con molta simpatia — che la metà dei post che leggo circa la parte di impianto 220V del camper riguarda l'uso della macchina del caffè ...ci tenete veramente tanto! Un saluto e grazie degli spunti sempre interessanti.
Io giro spesso per la Croazia e se il caffè lo prendo al bar locale generalmente finisco a passare la mattinata in bagno :D Siamo italiani, non toglieteci l'espresso! 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 10:43:35
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 24/04/2026 alle 09:39:38

Ciao a tutti! Mi fa sorridere notare — senza alcuna polemica, anzi con molta simpatia — che la metà dei post che leggo circa la parte di impianto 220V del camper riguarda l'uso della macchina del caffè ...ci tenete veramente tanto! Un saluto e grazie degli spunti sempre interessanti.
il caffè per molti è una cosa a cui non si può rinunciare, specialmente quando si viaggia all'estero... dove un caffè lo puoi arrivare a pagare 3,5€ e in alcuni casi anche di più...

Poi, bere un espresso in camper al mattino appena svegli è impagabile...

La cosa che onestamente fa più sorridere sono i diversi gusti delle persone... chi non rinuncerebbe mai ad un Nespresso... e chi come me questo non lo vorrebbe mai... 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3029
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 10:47:35
Buongiorno 

Nel mio camper tutte le prese sono alimentare dal inverter  e dalla 230v  dipende da dove sono in quel momento 
Sono già 13 anni che uso questo mini impianto fatto da mio cognato che era elettricista è tutto dentro una scatola stagna  subito dopo l' entrata della 230v  del camper 
Era nel camper precedente e ora e in questo.
Saluti 
Giorgio 
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 318
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 10:53:52
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2026 alle 10:43:35

il caffè per molti è una cosa a cui non si può rinunciare, specialmente quando si viaggia all'estero... dove un caffè lo puoi arrivare a pagare 3,5€ e in alcuni casi anche di più... Poi, bere un espresso in camper
al mattino appena svegli è impagabile... La cosa che onestamente fa più sorridere sono i diversi gusti delle persone... chi non rinuncerebbe mai ad un Nespresso... e chi come me questo non lo vorrebbe mai... 
...
La mia era una considerazione spero simpatica. Per me la prima cosa in elenco da controllare quando si va al camper è "abbiamo ancora caffè? siamo sicuri?".
Però io preferisco la moka che tengo come una reliquia, mi scelgo quanto farmelo forte un granello alla volta, o quanto farlo lungo, quindi non ho il "problema macchina del caffè"...ma questi sono gusti e su questi non si discute! 
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 24/04/2026 alle 11:03:32
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 11:08:08
In risposta al messaggio di oigroig del 24/04/2026 alle 10:47:35

Buongiorno  Nel mio camper tutte le prese sono alimentare dal inverter  e dalla 230v  dipende da dove sono in quel momento  Sono già 13 anni che uso questo mini impianto fatto da mio cognato che era elettricista è tutto dentro una scatola stagna  subito dopo l' entrata della 230v  del camper  Era nel camper precedente e ora e in questo. Saluti  Giorgio 
avere la 230V su tutte le prese del mezzo non è certo una cosa difficile da realizzare inserendo un inverter se si sa dove mettere le mani...
Sui mezzi in cui si pensa di procedere con un impianto di questo tipo basta inserire l'uscita dell'inverter, quindi la 230V sull'impianto esistente per avere la 230V su tutte le prese originali del mezzo.
Nel fare questa scelta a mio avviso si va incontro a un bivio laugh
Le prese originali del mezzo sono sempre poche e certamente NON nei posti in cui le vorremmo, quindi, ad esempio sul mio mezzo ho installato una linea parallela alimentata dal solo inverter, ergo, quando accendo l'inverter non ho la 230V sulle prese originali, ma ho quella dell'inverter il quale mi permette di fare ad esempio il caffè in qualsiasi condizione.
La volta in cui mi troverà ad avere la 230V collegata al mezzo tramite la colonnina, avrò la corrente sia sulle prese della nuova linea dedicata all'inverter, sia alle prese originali del mezzo senza dover far nulla in più del collegare la presa esterna, perchè l'inverter è dotato di relias di priorità.

E' chiaro che colui andrà a volere la 230V tramite inverter sulle prese originali del mezzo, dovrà intervenire ESCLUDENDO il caricabatterie 230V e il frigo dall'impianto originale. Cosa che si può anche fare, ma credo debba incontrare anche la posizione delle prese originali con il gusto dell'equipaggio, perchè se così non fosse, come nel mio caso, ecco che conviene stendere una linea aggiuntiva.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24638
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 12:19:10
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 24/04/2026 alle 10:53:52

La mia era una considerazione spero simpatica. Per me la prima cosa in elenco da controllare quando si va al camper è abbiamo ancora caffè? siamo sicuri?. Però io preferisco la moka che tengo come una reliquia, mi scelgo
quanto farmelo forte un granello alla volta, o quanto farlo lungo, quindi non ho il problema macchina del caffè...ma questi sono gusti e su questi non si discute! 
...
In generale possiamo perlare di 230 Volt con una potenza importante.
Se non è la macchinetta del caffè, sarà la mia macchina per lo zucchero filato.
Con alcuni impianti si può anche saldare a elettodo, ma anhe phon, piastre a induzione, ecc...

Per fronteggiare i Wattora consumati dobbiamo intervenire sui sistemi di ricarica.
Per avere tanti Watt istantanei ci vogliono inverter e batterie adeguati.
Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 14:08:01
per fare qualsiasi cosa serve un impianto adeguato... non solo quando si tratta di inverter e caffè...

Faccio caffè espresso con inverter e batterie di qualità da oltre 15 anni o giù di lì, quando per molti era un tabù... prima con una batteria sola da 100Ah, ora con due AGM... l'unico vero limite è l'impianto e l'accessorio che si desidera far funzionare a 230V. 
Fino a pochi anni fa il pensiero era quello di non poter fare nemmeno il caffè... una roba che da sempre la si poteva fare con assorbimenti di pochi minuti... oggi come oggi con macchinette prossime ai 500W di consumo è una passeggiata in ogni condizione, certo, a patto di avere impianto ben fatto e inverter di qualità.

Ora si pensa anche al climatizzatore, una cosa che è comunque sempre stata possibile far funzionare tramite inverter, la sola differenza è che con l'avvento delle litio e almeno 600Ah di batterie lo si riesce a far funzionare per le classiche 8 ore della notte, mentre con AGM ovviamente per così tante ore era/è impossibile.
Detto questo, io se mi fermo in autogrill a mangiare durante il viaggio ed è molto caldo il clima lo accendo comunque, tanto per 60 minuti non succede nulla e le batterie si ricaricheranno per il resto del viaggio...

In merito alla ricarica delle batterie, non è detto servano poi chissà quali impianti fotonici, in una classica giornata di sole estiva dalle 7.00 alle 19.00 di corrente si riesce a recuperarne un bel po' e SOLO con un impianto litio è giustificabile montare impianti FV da 200/250W in sù.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link