In risposta al messaggio di alexf del 02/05/2026 alle 10:52:27sì, il finzionamento è quello, ma il problema è che sulla linea 230V del mezzo sono collegati anche il frigo e il CB.
Grazie Ivo, tutto chiaro. Mi chiedevo però se potevo alimentare direttamente da questo inverter tutte le prese in AC presenti nel camper e pensasse questa funzione a commutare tra presa esterna e presa da inverter a seconda dell’allacciamento.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2026 alle 11:27:36Avendo un frigo manuale io ho scollegato solo il caricabatterie (scollegato totalmente dal impianto, dovevo mettere un interruttore ma non l'ho messo, mi sono accorto che in realtà non mi serve, basta la carica da pannello e alternatore).
sì, il finzionamento è quello, ma il problema è che sulla linea 230V del mezzo sono collegati anche il frigo e il CB. Se pensi di alimentare tutte le prese del mezzo tramite inverter con relais di priorità, cosa che suiprodotti di fascia alta tipo Waeco prima Dometic oggi esiste da almeno 20 anni, dovrai avere cura di collegarli (frigo e CB) SOLO sulla presa esterna del camper, altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo funzionerà a 230V e il CB ricaricherà la batteria tramite l'inverter che preleva corrente dalla batteria che si sta ricaricando...
In risposta al messaggio di alexf del 02/05/2026 alle 10:52:27Laikone Ti ha risposto ed è uno che certamente ne capisce più di me.
Grazie Ivo, tutto chiaro. Mi chiedevo però se potevo alimentare direttamente da questo inverter tutte le prese in AC presenti nel camper e pensasse questa funzione a commutare tra presa esterna e presa da inverter a seconda dell’allacciamento.
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2026 alle 13:05:17quando il frigo non è AES va benissimo fare come hai fatto tu, anche se poi diventa d'obbligo ricordarsi di commutare ogni volta... ma già lo devi fare per il viaggio...
Avendo un frigo manuale io ho scollegato solo il caricabatterie (scollegato totalmente dal impianto, dovevo mettere un interruttore ma non l'ho messo, mi sono accorto che in realtà non mi serve, basta la carica da pannello e alternatore). Prese, clima e frigo sono collegati, quindi possono andare con inverter o rete esterna,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di masivo del 05/05/2026 alle 11:17:35Ciao, entro 5 metri cavo da 16mmq e fusibile da 60A
Presa Similare FEENCE 320Ah, non ho preso altro, (non mi ero reso conto di quanto è grosso e ingombrante il Creabest inveter+carica, quasi come la batteria). Visto che ho già un grosso inverter Dometic 1500w. devo valutarese usare quello, poi ho un carica litio a 230 di soli 12 ampere ma sotto rete a casa o in area non avrei troppi problemi di cariche rapide, quindi voglio prima capire come è questa batteria, sono curioso. Poi è probabile prenda un DCDC Vit.Orion da 50 A....a proposito di questo che sezione cavi e fusibili consigliate?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2026 alle 11:41:01Tecnicamente un cavo da 35mmq posato in aria , lungo 70 cm , ad una temperatura ambiente di 30 gradi , connesso ad un circuito DC ha una portata pari a 181 Ampere ( norma IEC ) .
è sempre la solita storia... prodotti economici da GRANDI prestazioni che costano 4 volte meno di un prodotto più o meno analogo ma di buon marchio... è fatto benissimo... i grandi marchi rubano soldi ai camperisti...i prodotti blasonati non valgono ciò che costano... non capisco come si faccia a spendere 4 volte tanto quando esistono prodotti economici che vanno uguale... l'ho aperto è fatto meglio degli altri... ho visto video su youtube dove dicono che va benissimo... Non ti rimane altro che provarlo, tanto 220€ non sono tantissime qualora non vada come vorresti... ma soprattutto fidarti... dal mio punto di vista posso dirti che in quello da te riportato ci sono cavi da 35mm che per 2000W siamo prossimi al ridicolo, e che casualmente su prodotti blasonati consigliano cavi da 70mmq per la stessa potenza... poi vedi sempre tu cosa fare eh
In risposta al messaggio di masivo del 05/05/2026 alle 11:17:35Io non prenderei un caricabatterie a 230 Volt esagerato, il solare farà il suo lavoro e se rimani in campeggio almeno 24 ore, anche un caricabatterie da appena 12 Ampere in aggiunta fa tanto.
Presa Similare FEENCE 320Ah, non ho preso altro, (non mi ero reso conto di quanto è grosso e ingombrante il Creabest inveter+carica, quasi come la batteria). Visto che ho già un grosso inverter Dometic 1500w. devo valutarese usare quello, poi ho un carica litio a 230 di soli 12 ampere ma sotto rete a casa o in area non avrei troppi problemi di cariche rapide, quindi voglio prima capire come è questa batteria, sono curioso. Poi è probabile prenda un DCDC Vit.Orion da 50 A....a proposito di questo che sezione cavi e fusibili consigliate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 05/05/2026 alle 11:17:35Nel caso dove lo ho installato ho messo un 25 mmq tra alternatore e DC-DC (circa 1,3 m) e per arrivare alla bus bar un 16 mmq (forse 35 cm). Una massa l'ho presa direttamente da blocco motore. Per farci stare il 25 mmq necessario mettere i puntali sennò non ci sta o se ci sta quasi certo che pieghi o rompi dei trefoli dato che la sezione del morsetto è per un 4 AWG.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/05/2026 alle 10:36:20Penso sia inutile farlo presente... Anche io ho dato dimostrazione non solo su calcoli teorici ma anche nella pratica con il caso del 3000 W Creabest e suoi cavi originali su assorbimenti di 250-280 A con scarsi risultati...
Tecnicamente un cavo da 35mmq posato in aria , lungo 70 cm , ad una temperatura ambiente di 30 gradi , connesso ad un circuito DC ha una portata pari a 181 Ampere ( norma IEC ) . La corrente di impiego dichiarata e' 175 Amperequindi il costruttore ha fornito il cavo corretto . Con questo cavo la caduta di tensione e' pari a 1,29% ( inferiore al 4% consigliato in IEC ) . Cosa non prescritta e tendenzialmente ovvia e' che se l'installatore cambia la lunghezza del cavo deve eseguire il nuovo calcolo . Prodotti piu' blasonati potrebbero avere sezioni di cavi maggiori se cambia la lunghezza del cavo in dotazione o se vogliono caldeggiare l'affidabilita' del prodotto con un revese-marketing offrendo l'immagine di un cavo con sezione particolare . Io non vedo ombre tecniche sulle scelte di quel produttore , poi a giudizio personale si puo' scegliere un brand rispetto altro a puro gusto soggettivo o oggettivo quando vi sia un reale riscontro che il brand XXX e' durato piu' a lungo di YYY.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 11:01:36Secondo me con l'aumentare della capacità della batteria, oggi spesso si parla di 300 Ah, un CB da 12 A mi sembra poco... Una buona misura, sempre per me, è tra 20 e 30 A perchè non bisogna sempre pensare che il fotovoltaico produce a buon regime.
Io non prenderei un caricabatterie a 230 Volt esagerato, il solare farà il suo lavoro e se rimani in campeggio almeno 24 ore, anche un caricabatterie da appena 12 Ampere in aggiunta fa tanto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/05/2026 alle 11:45:21Si, certo.
Secondo me con l'aumentare della capacità della batteria, oggi spesso si parla di 300 Ah, un CB da 12 A mi sembra poco... Una buona misura, sempre per me, è tra 20 e 30 A perchè non bisogna sempre pensare che il fotovoltaico produce a buon regime. Alla fine dipende sempre dall'utilizzo...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 11:48:31Sicuramente 12 -> 20 A non ha senso, però quelli sugli inverter Creabest li puoi settare... Sull'80A parte da 10 A poi step di 20 A; sul 100 A mi pare sempre step da 20 A forse solo il primo step è da 25 A.
Si, certo. Mi riferivo a quelli da 80... 100 Ampere integrati nell'inverter. Il suo è da 12 Ampere, ricomprarlo da 20 Ampere non ha molto senso...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/05/2026 alle 12:16:17Difatti visto che ci sono ho preso anche un Victron Energy da 30 A settabile anche a 15 A.
Sicuramente 12 -> 20 A non ha senso, però quelli sugli inverter Creabest li puoi settare... Sull'80A parte da 10 A poi step di 20 A; sul 100 A mi pare sempre step da 20 A forse solo il primo step è da 25 A.
In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2026 alle 14:47:38lo stesso che ho montato io, ho scelto questo perchè può essere settato a 15A che esclude l'intervento della ventola, oppure c'è anche la modalità nottura che lo fà automaticamente
Difatti visto che ci sono ho preso anche un Victron Energy da 30 A settabile anche a 15 A. Il tutto dovrebbe arrivare domani, stranamente molto in anticipo dal dichiarato nel acquisto su Amazon. Per adesso proverò la batteria collegata al inverter che ho, la carica sarà solo a 230v...poi penserò al DCDC.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2026 alle 19:18:40Una curiosità è settabile manualmente o si deve andare tramite App Bluetooth?
lo stesso che ho montato io, ho scelto questo perchè può essere settato a 15A che esclude l'intervento della ventola, oppure c'è anche la modalità nottura che lo fà automaticamente