CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter interessanti per impianto Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 58
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 11:27:36
In risposta al messaggio di alexf del 02/05/2026 alle 10:52:27

Grazie Ivo, tutto chiaro. Mi chiedevo però se potevo alimentare direttamente da questo inverter tutte le prese in AC presenti nel camper e pensasse questa funzione a commutare tra presa esterna e presa da inverter a seconda dell’allacciamento.
sì, il finzionamento è quello, ma il problema è che sulla linea 230V del mezzo sono collegati anche il frigo e il CB.
Se pensi di alimentare tutte le prese del mezzo tramite inverter con relais di priorità, cosa che sui prodotti di fascia alta tipo Waeco prima Dometic oggi esiste da almeno 20 anni, dovrai avere cura di collegarli (frigo e CB) SOLO sulla presa esterna del camper, altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo funzionerà a 230V e il CB ricaricherà la batteria tramite l'inverter che preleva corrente dalla batteria che si sta ricaricando...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 13:05:17
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2026 alle 11:27:36

sì, il finzionamento è quello, ma il problema è che sulla linea 230V del mezzo sono collegati anche il frigo e il CB. Se pensi di alimentare tutte le prese del mezzo tramite inverter con relais di priorità, cosa che sui
prodotti di fascia alta tipo Waeco prima Dometic oggi esiste da almeno 20 anni, dovrai avere cura di collegarli (frigo e CB) SOLO sulla presa esterna del camper, altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo funzionerà a 230V e il CB ricaricherà la batteria tramite l'inverter che preleva corrente dalla batteria che si sta ricaricando...
...
Avendo un frigo manuale io ho scollegato solo il caricabatterie (scollegato  totalmente dal impianto, dovevo mettere un interruttore ma non l'ho messo, mi sono accorto che in realtà non mi serve, basta la carica da pannello e alternatore).

Prese, clima e frigo sono collegati, quindi possono andare con inverter o rete esterna, 
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 13:22:39
In risposta al messaggio di alexf del 02/05/2026 alle 10:52:27

Grazie Ivo, tutto chiaro. Mi chiedevo però se potevo alimentare direttamente da questo inverter tutte le prese in AC presenti nel camper e pensasse questa funzione a commutare tra presa esterna e presa da inverter a seconda dell’allacciamento.
Laikone Ti ha risposto ed è uno che certamente ne capisce più di me.
Io sinceramente valuterei attentamente il Tuo impianto, ho imparato che ogni camper è  a se, ci sono rischi che qualcuno ci abbia messo le mani senza la dovuta competenza, quindi non sarei così certo per consigliarti.
Ivo

Modificato da masivo il 02/05/2026 alle 13:41:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 14:46:23
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2026 alle 13:05:17

Avendo un frigo manuale io ho scollegato solo il caricabatterie (scollegato  totalmente dal impianto, dovevo mettere un interruttore ma non l'ho messo, mi sono accorto che in realtà non mi serve, basta la carica da pannello e alternatore). Prese, clima e frigo sono collegati, quindi possono andare con inverter o rete esterna, 
quando il frigo non è AES va benissimo fare come hai fatto tu, anche se poi diventa d'obbligo ricordarsi di commutare ogni volta... ma già lo devi fare per il viaggio...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9990
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 11:12:50

Ringrazio per le chiare risposte.

Premetto che non avrei grosse esigenze, sono un vecchio utilizzatore di camper e nato quindi con poche esigenze ma sono attratto da tutto quanto è nuovo e tutto mi tenta.
Ora ho un piccolo inverter da 300W che utilizzo solo per caricare le batterie della macchina fotografica ma che posso fare anche con l'USB.
Potrei usare la Nescafè ma ci piace tanto anche la vecchia e cara Moka, mia moglie potrebbe usare un Phon ma, da quando si viaggiava con la tenda, i sui capelli li asciuga al sole come facevano anche le figlie.

Però.... è che il mio camper ha un doppio pavimento tecnico e tutti i cavi passano li dentro e passare nuovi cavi è davvero complesso e per niente intuitivo.

Potrei cambiare il collegamento del Frigo ma dovrei trovare da dove parte l'alimentazione oppure fare una nuova.
Il CB è già stato soppresso ed ho un apposito caricabatterie per il Litio.
Oppure potrei fare una nuova linea a 230V con una o due prese alimentate esclusivamente dall'inverter.... vedremo se vale la pena cimentarmi in questa elaborazione.

Ancora grazie per le risposte.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 11:17:35
Presa Similare FEENCE 320Ah, non ho preso altro, (non mi ero reso conto di quanto è grosso e ingombrante il Creabest inveter+carica, quasi come la batteria).
Visto che ho già un grosso inverter Dometic 1500w. devo valutare se usare quello, poi ho un carica litio a 230 di soli 12 ampere ma sotto rete a casa o in area non avrei troppi problemi di cariche rapide, quindi voglio prima capire come è questa batteria, sono curioso.
Poi è probabile prenda un DCDC Vit.Orion da 50 A....a proposito di questo che sezione cavi e fusibili consigliate?
Ivo
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 10:12:54
In risposta al messaggio di masivo del 05/05/2026 alle 11:17:35

Presa Similare FEENCE 320Ah, non ho preso altro, (non mi ero reso conto di quanto è grosso e ingombrante il Creabest inveter+carica, quasi come la batteria). Visto che ho già un grosso inverter Dometic 1500w. devo valutare
se usare quello, poi ho un carica litio a 230 di soli 12 ampere ma sotto rete a casa o in area non avrei troppi problemi di cariche rapide, quindi voglio prima capire come è questa batteria, sono curioso. Poi è probabile prenda un DCDC Vit.Orion da 50 A....a proposito di questo che sezione cavi e fusibili consigliate?
...
Ciao, entro 5 metri cavo da 16mmq e fusibile da 60A
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 10:36:20
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2026 alle 11:41:01

è sempre la solita storia... prodotti economici da GRANDI prestazioni che costano 4 volte meno di un prodotto più o meno analogo ma di buon marchio... è fatto benissimo... i grandi marchi rubano soldi ai camperisti...
i prodotti blasonati non valgono ciò che costano... non capisco come si faccia a spendere 4 volte tanto quando esistono prodotti economici che vanno uguale... l'ho aperto è fatto meglio degli altri... ho visto video su youtube dove dicono che va benissimo... Non ti rimane altro che provarlo, tanto 220€ non sono tantissime qualora non vada come vorresti... ma soprattutto fidarti... dal mio punto di vista posso dirti che in quello da te riportato ci sono cavi da 35mm che per 2000W siamo prossimi al ridicolo, e che casualmente su prodotti blasonati consigliano cavi da 70mmq per la stessa potenza... poi vedi sempre tu cosa fare eh 
...
Tecnicamente un cavo da 35mmq posato in aria , lungo 70 cm , ad una temperatura ambiente di 30 gradi , connesso ad un circuito DC ha una portata pari a 181 Ampere ( norma IEC ) .
La corrente di impiego dichiarata e' 175 Ampere quindi il costruttore ha fornito il cavo corretto . 
Con questo cavo la caduta di tensione e' pari a 1,29% ( inferiore al 4% consigliato in IEC ) . 

Cosa non prescritta e tendenzialmente ovvia e' che se l'installatore cambia la lunghezza del cavo deve eseguire il nuovo calcolo . 

Prodotti piu' blasonati potrebbero avere sezioni di cavi maggiori se cambia la lunghezza del cavo in dotazione o se vogliono caldeggiare l'affidabilita' del prodotto con un revese-marketing offrendo l'immagine di un cavo con sezione particolare . 
Io non vedo ombre tecniche sulle scelte di quel produttore , poi a giudizio personale si puo' scegliere un brand rispetto altro a puro gusto soggettivo o oggettivo quando vi sia un reale riscontro che il brand XXX e' durato piu' a lungo di YYY.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 11:01:36

Presa Similare FEENCE 320Ah, non ho preso altro, (non mi ero reso conto di quanto è grosso e ingombrante il Creabest inveter+carica, quasi come la batteria). Visto che ho già un grosso inverter Dometic 1500w. devo valutare
se usare quello, poi ho un carica litio a 230 di soli 12 ampere ma sotto rete a casa o in area non avrei troppi problemi di cariche rapide, quindi voglio prima capire come è questa batteria, sono curioso. Poi è probabile prenda un DCDC Vit.Orion da 50 A....a proposito di questo che sezione cavi e fusibili consigliate?
...
Io non prenderei un caricabatterie a 230 Volt esagerato, il solare farà il suo lavoro e se rimani in campeggio almeno 24 ore, anche un caricabatterie da appena 12 Ampere in aggiunta fa tanto.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 11:40:37

...
Nel caso dove lo ho installato ho messo un 25 mmq tra alternatore e DC-DC (circa 1,3 m) e per arrivare alla bus bar un 16 mmq (forse 35 cm). Una massa l'ho presa direttamente da blocco motore. Per farci stare il 25 mmq necessario mettere i puntali sennò non ci sta o se ci sta quasi certo che pieghi o rompi dei trefoli dato che la sezione del morsetto è per un 4 AWG.
Fusibili da 60 A.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 11:43:09
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/05/2026 alle 10:36:20

Tecnicamente un cavo da 35mmq posato in aria , lungo 70 cm , ad una temperatura ambiente di 30 gradi , connesso ad un circuito DC ha una portata pari a 181 Ampere ( norma IEC ) . La corrente di impiego dichiarata e' 175 Ampere
quindi il costruttore ha fornito il cavo corretto .  Con questo cavo la caduta di tensione e' pari a 1,29% ( inferiore al 4% consigliato in IEC ) .  Cosa non prescritta e tendenzialmente ovvia e' che se l'installatore cambia la lunghezza del cavo deve eseguire il nuovo calcolo .  Prodotti piu' blasonati potrebbero avere sezioni di cavi maggiori se cambia la lunghezza del cavo in dotazione o se vogliono caldeggiare l'affidabilita' del prodotto con un revese-marketing offrendo l'immagine di un cavo con sezione particolare .  Io non vedo ombre tecniche sulle scelte di quel produttore , poi a giudizio personale si puo' scegliere un brand rispetto altro a puro gusto soggettivo o oggettivo quando vi sia un reale riscontro che il brand XXX e' durato piu' a lungo di YYY.  
...
Penso sia inutile farlo presente... Anche io ho dato dimostrazione non solo su calcoli teorici ma anche nella pratica con il caso del 3000 W Creabest e suoi cavi originali su assorbimenti di 250-280 A con scarsi risultati...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 11:45:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 11:01:36

Io non prenderei un caricabatterie a 230 Volt esagerato, il solare farà il suo lavoro e se rimani in campeggio almeno 24 ore, anche un caricabatterie da appena 12 Ampere in aggiunta fa tanto.
Secondo me con l'aumentare della capacità della batteria, oggi spesso si parla di 300 Ah, un CB da 12 A mi sembra poco... Una buona misura, sempre per me, è tra 20 e 30 A perchè non bisogna sempre pensare che il fotovoltaico produce a buon regime.
Alla fine dipende sempre dall'utilizzo...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 11:48:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/05/2026 alle 11:45:21

Secondo me con l'aumentare della capacità della batteria, oggi spesso si parla di 300 Ah, un CB da 12 A mi sembra poco... Una buona misura, sempre per me, è tra 20 e 30 A perchè non bisogna sempre pensare che il fotovoltaico produce a buon regime. Alla fine dipende sempre dall'utilizzo...
Si, certo.
Mi riferivo a quelli da 80... 100 Ampere integrati nell'inverter.
Il suo è da 12 Ampere, ricomprarlo da 20 Ampere non ha molto senso...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/05/2026 alle 11:50:27
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 12:16:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 11:48:31

Si, certo. Mi riferivo a quelli da 80... 100 Ampere integrati nell'inverter. Il suo è da 12 Ampere, ricomprarlo da 20 Ampere non ha molto senso...
Sicuramente 12 -> 20 A non ha senso, però quelli sugli inverter Creabest li puoi settare... Sull'80A parte da 10 A poi step di 20 A; sul 100 A mi pare sempre step da 20 A forse solo il primo step è da 25 A.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/05/2026 alle 12:16:17

Sicuramente 12 -> 20 A non ha senso, però quelli sugli inverter Creabest li puoi settare... Sull'80A parte da 10 A poi step di 20 A; sul 100 A mi pare sempre step da 20 A forse solo il primo step è da 25 A.
Difatti visto che ci sono ho preso anche un Victron Energy da 30 A settabile anche a 15 A.
Il tutto dovrebbe arrivare domani, stranamente molto in anticipo dal dichiarato nel acquisto su Amazon.

Per adesso proverò la batteria collegata al inverter che ho, la carica sarà solo a 230v...poi penserò al DCDC.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 18:55:28
Oggi ho tirato fuori i cavi dell' inverter che erano collegati alla BS principale, sono lunghi quasi 2 metri quindi alla litio ci arriveranno benissimo.
La cosa curiosa è che il fusibile vicino alla batteria è composto da 2 lamelle da 50A, mi chiedo se è  cosa normale o una maialata, laugh lo ha fatto certamente un professionista...poi fanno veramente 100A, se si non saranno troppi, avrei una lamella da 80A..sui cavi ci sono strane sigle, a occhio dovrebbe essere un 25 mmq.
credo sufficiente per il lavoro che hanno fatto e faranno, l' inverter è da 1500w.20260506_183556.jpg
Ivo

Modificato da masivo il 06/05/2026 alle 19:23:28
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 19:18:40
In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2026 alle 14:47:38

Difatti visto che ci sono ho preso anche un Victron Energy da 30 A settabile anche a 15 A. Il tutto dovrebbe arrivare domani, stranamente molto in anticipo dal dichiarato nel acquisto su Amazon. Per adesso proverò la batteria collegata al inverter che ho, la carica sarà solo a 230v...poi penserò al DCDC.
lo stesso che ho montato io, ho scelto questo perchè può essere settato a 15A che esclude l'intervento della ventola, oppure c'è anche la modalità nottura che lo fà automaticamente
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 19:31:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2026 alle 19:18:40

lo stesso che ho montato io, ho scelto questo perchè può essere settato a 15A che esclude l'intervento della ventola, oppure c'è anche la modalità nottura che lo fà automaticamente
Una curiosità è settabile manualmente o si deve andare tramite App Bluetooth?
L' ho preso perché consigliato dai venditori della batteria...sembra ci sia un cavo CAN che si interfaccia con i prodotti Victron...sinceramente non so a cosa serva.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
17 minuti fa
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link