CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per caffè

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 19:05:28
Mi è stata consigliata un’eccellente macchinetta per caffè espresso che consuma 650 W.
Ovviamente sarei costretto ad installare un inverter per farla funzionare in libera; e qui sorgono le mie domande:
1. Quale inverter non troppo costoso mi consigliate di installare?
2. Quale sezione di cavi dovrei utilizzare per arrivare dalla batteria servizi installata sotto il sedile passeggero alla panchetta dietro di esso? (al massimo metro di cavo)
Grazie di cuore ai tecnici che mi vorranno consigliare
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 19:21:39
Pensa anche ai pericoli e non solo ai costi.

un bel caffe' con la mokka non si puo' proprio bene in camper ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 19:50:30
In risposta al messaggio di Roby964 del 04/04/2021 alle 19:05:28

Mi è stata consigliata un’eccellente macchinetta per caffè espresso che consuma 650 W. Ovviamente sarei costretto ad installare un inverter per farla funzionare in libera; e qui sorgono le mie domande: 1. Quale inverter
non troppo costoso mi consigliate di installare? 2. Quale sezione di cavi dovrei utilizzare per arrivare dalla batteria servizi installata sotto il sedile passeggero alla panchetta dietro di esso? (al massimo metro di cavo) Grazie di cuore ai tecnici che mi vorranno consigliare
...
Se ricordo bene la grammatica dai tempi della scuola, "... dalla batteria ..." significa che ne hai una sola.
650 watt sul 230, perdite comprese, sono 65 ampere sul 12 volt, troppe per una sola batteria, a meno che (non lo dici) non sia una Litio da 100 amperora oppure una AGM da 200 amperora.

Forse devi partire dal dimensionare la batteria, per i cavi magari vediamo dopo, ma grosso modo 16 mmq vanno bene... ma 25 sarebbe meglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 19:51:50

Mi è stata consigliata un’eccellente macchinetta per caffè espresso che consuma 650 W. Ovviamente sarei costretto ad installare un inverter per farla funzionare in libera; e qui sorgono le mie domande: 1. Quale inverter
non troppo costoso mi consigliate di installare? 2. Quale sezione di cavi dovrei utilizzare per arrivare dalla batteria servizi installata sotto il sedile passeggero alla panchetta dietro di esso? (al massimo metro di cavo) Grazie di cuore ai tecnici che mi vorranno consigliare
...
Economicità e sicurezza, quando si parla di corrente, non si dovrebbe accumunarli.
La sezione dei cavi dipende dalla distanza dell"inverter dalla batteria 
Silvio
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 19:55:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/04/2021 alle 19:21:39

Pensa anche ai pericoli e non solo ai costi. un bel caffe' con la mokka non si puo' proprio bene in camper ?
Eh, in realtà la moka è la conditio sine qua non per un buon risveglio al mattino smiley ma due espressi al giorno mi mancano davvero, soprattutto quando si va all’estero.
Certo, ai rischi ci penso ma utilizzandola per qualche minuto al giorno sicuramente li ridurrei al massimo 
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 20:03:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2021 alle 19:50:30

Se ricordo bene la grammatica dai tempi della scuola, ... dalla batteria ... significa che ne hai una sola. 650 watt sul 230, perdite comprese, sono 65 ampere sul 12 volt, troppe per una sola batteria, a meno che (non lo
dici) non sia una Litio da 100 amperora oppure una AGM da 200 amperora. Forse devi partire dal dimensionare la batteria, per i cavi magari vediamo dopo, ma grosso modo 16 mmq vanno bene... ma 25 sarebbe meglio. Marco.
...
Porca miseria...non pensavo proprio fosse così onerosa per la batteria!! (Sì, ne ho una sola e non vorrei metterci una seconda altrimenti sarò costretto a viaggiare solo smiley )
Accidenti, mi sa che dovrò abbandonare anche questa idea, dal momento che i 27 kg di generatore oramai li lascio a casa (sempre per una questione di peso complessivo del mezzo). Peccato davvero, dal momento che, avendo trovato una macchina definita eccellente con un consumo elettrico dimezzato, già stavo quasi facendo i salti di gioia smiley
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4961
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 20:05:44

...
Forse se nella prima domanda sostituisci il termine costoso con potente, riuscirai a farti dei buoni caffè in tutta sicurezza, anche a Nord Kapp.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 20:13:01

Accendendo il motore, io mi sono fatto i caffè con la macchinetta da 1480W e con la AGM 100Ah.
Certo si sa che il caffè fa male, che fosse anche pericoloso non lo avevo mai sentito dire ahah.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 20:15:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2021 alle 19:50:30

Se ricordo bene la grammatica dai tempi della scuola, ... dalla batteria ... significa che ne hai una sola. 650 watt sul 230, perdite comprese, sono 65 ampere sul 12 volt, troppe per una sola batteria, a meno che (non lo
dici) non sia una Litio da 100 amperora oppure una AGM da 200 amperora. Forse devi partire dal dimensionare la batteria, per i cavi magari vediamo dopo, ma grosso modo 16 mmq vanno bene... ma 25 sarebbe meglio. Marco.
...
Ops...scusa la mia ignoranza...ma i 65 ampere sono per un’ora di utilizzo?
Mi spiego...se la utilizzo per, diciamo 3 minuti, consumo poco più di 3 ampere?
5
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 532
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 21:14:56
Avresti un passaggio di corrente di 65A per tutti e tre i minuti. In termini di energia prelevata dalla batteria 3,25Ah
...chi ben comincia...
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 21:24:27
In risposta al messaggio di Roby964 del 04/04/2021 alle 20:15:05

Ops...scusa la mia ignoranza...ma i 65 ampere sono per un’ora di utilizzo? Mi spiego...se la utilizzo per, diciamo 3 minuti, consumo poco più di 3 ampere?
la tua batteria non è previsto che eroghi 65 A. Se glieli chiedi li eroga pure, ma certo non gli fa bene. Io comunque eviterei, anche per 3 minuti. 
il problema non sono i 3.25 Ah, ma i 65 Ampere.
Se poi monti una litio, allora tutto cambia.
Andrea

Modificato da anasta il 04/04/2021 alle 21:25:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 22:44:55
In risposta al messaggio di Roby964 del 04/04/2021 alle 20:15:05

Ops...scusa la mia ignoranza...ma i 65 ampere sono per un’ora di utilizzo? Mi spiego...se la utilizzo per, diciamo 3 minuti, consumo poco più di 3 ampere?
Non è un problema di amperora, ma di ampere di picco.

Marco
Marco

8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 23:12:20
In risposta al messaggio di anasta del 04/04/2021 alle 21:24:27

la tua batteria non è previsto che eroghi 65 A. Se glieli chiedi li eroga pure, ma certo non gli fa bene. Io comunque eviterei, anche per 3 minuti.  il problema non sono i 3.25 Ah, ma i 65 Ampere. Se poi monti una litio, allora tutto cambia. Andrea
Mi spieghi perché con una al litio tutto cambierebbe?
grazie smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 06:04:25
In risposta al messaggio di Roby964 del 04/04/2021 alle 23:12:20

Mi spieghi perché con una al litio tutto cambierebbe? grazie 
Una litio può sopportare fino a 100 ampere senza subire grossi degradi.
Anche una buona AGM può reggere correnti elevate, ma il degrado delle batterie è una cosa reale, con correnti così elevate, se si può è meglio evitare.

Ricordiamo che l'uomo ha scaldato l'acqua per millenni, prima che scoprissero la corrente elettrica...
Io in 3 o 4 caffè ho imparato ad usare la Kamira e quindi risolverò in quel modo, pur avendo 200 amperora di AGM di qualità.

Marco.
Marco

12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 08:12:02
In risposta al messaggio di Roby964 del 04/04/2021 alle 23:12:20

Mi spieghi perché con una al litio tutto cambierebbe? grazie 
Metti un inverter 1000w e sei tranquillo anche con batteria 100Ah agm.
la macchina del caffè assorbe (consuma corrente) per poche decine di secondi.

​​​​​​Devi però rispettare queste condizioni per essere sicuro :
batteria servizi carica nessun problema.
con batteria scarica (il caffè bevilo al bar ).
Con batteria al 50% accendi anche il motore del camper.
Con queste condizioni vai tranquillo.

Forse potresti andare anche oltre bevendo il caffè sempre accendendo il camper ,ma con batteria scarica rischieresti di bruciare il fusibile che collega la batteria motore con quella servizi ( normalmente 50a).

Andrebbe visto l'impianto elettrico per come costruito per essere più precisi.

L'inverter pur avendo un installazione semplice ( colleghi 2 fili e hai fatto tutto ) richiede una progettazione dell'impianto che richiede basi consolidate di elettronica per dimensionamento cavi e studio delle protezioni.
Un buon impianto deve funzionare ed essere dimensionato per funzionare e/o proteggersi senza causare guasti come l'"intervento di un fusibile durante il normale funzionamento.

Per inverter 1000w cavo 1m di lunghezza io metterei almeno un 25 mm2 .

​​​​​​

​​​​​​

Adria Sonic Plus 700 sl

Modificato da plam736 il 05/04/2021 alle 08:16:40
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1216
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 10:05:29
Mi sono spesso domandato se, usando l'inverter con grossi assorbimenti, diciamo 1000W, con motore acceso o colonnina collegata, non si rischia di rompere qualcosa nel circuito di ricarica delle batterie?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Giò
Il meglio è nemico del bene
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5269
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 10:48:33
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/04/2021 alle 10:05:29

Mi sono spesso domandato se, usando l'inverter con grossi assorbimenti, diciamo 1000W, con motore acceso o colonnina collegata, non si rischia di rompere qualcosa nel circuito di ricarica delle batterie? Grazie a chi vorrà rispondermi Giò
In linea di massima no

Ad esempio: se pensi di fare il caffe espresso con un carico di 1000 W collegato alla batteria da 100A AGM... io dico no, qualcuno di sicuro dirà si ma per me è no anche a batteria carica, ce la può fare ma la sfianco, non solo per i dieci secondi del caffè ma per gli almeno 3 minuti che servono a scaldare l'acqua prima di poter fare il caffe 

Se metti in moto il motore, le cose cambiano perchè il supporto dell'alternatore conta e come, si evita che la batteria abbia uno shock violento, che la tensione (e di conseguenza la corrente) calino molto velocemente e a questo si aggiunge  il fatto che la batteria ripristina la sua carica velocemente dopo il caffè..

Questo funziona bene se la batteria è collegata direttamente all'alternatore attraverso un rele serio che sia in grado di lasciar circolare quella corrente senza problemi, chi ha relè di bassa potenza, dedicati solo alla ricarica (spesso si montano relè piccoli) dovrebbe avere anche un fusibile che limita la corrente alla massima tollerata da tutto il circuito, quindi in questo caso potrebbe intervenire il fusibile (non è detto perchè una parte della potenza arriva diretta dalla batteria servizi)  chi invece ha installato  un relè di potenza elevata, adatto anche alla messa in moto di emergenza del veicolo e di conseguenza avrà un cavo di sezione adeguata e un fusibile da almeno 200A non avrà problemi anche con un alternatore non proprio potente, in questo caso anche 100A di macchina cafè sono collegati all'alternatore e a due batterie

Questa è una condizione abbastanza standard ma se ho una ricarica con caricabatterie di tipo DC/DC, l'apporto dell'alternatore sarà limitato alla corrente massima del caricabatterie DC/DC, ad esempio 20A, questo è uno dei pochi casi dove il sistema di ricarica ideale (convertitore DC/DC)  tra alternatore e batterie servizi è svantaggiato (parallelamento per richiesta di maggiore energia temporanea)  i
Un impianto di questo tipo deve prevedere il parallelamento manuale di emergenza attraverso un circuito di potenza che colleghi direttamente le batterie escludendo il convertitore DC=DC momentaneamente

Il caso colonnina collegata non esiste perchè ti colleghi direttamente alla rete elettrica disponibile, senza passare per più conversioni 230/12 e 12/230

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/04/2021 alle 10:54:02
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 12:36:16
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2021 alle 10:48:33

In linea di massima no Ad esempio: se pensi di fare il caffe espresso con un carico di 1000 W collegato alla batteria da 100A AGM... io dico no, qualcuno di sicuro dirà si ma per me è no anche a batteria carica, ce la
può fare ma la sfianco, non solo per i dieci secondi del caffè ma per gli almeno 3 minuti che servono a scaldare l'acqua prima di poter fare il caffe  Se metti in moto il motore, le cose cambiano perchè il supporto dell'alternatore conta e come, si evita che la batteria abbia uno shock violento, che la tensione (e di conseguenza la corrente) calino molto velocemente e a questo si aggiunge  il fatto che la batteria ripristina la sua carica velocemente dopo il caffè.. Questo funziona bene se la batteria è collegata direttamente all'alternatore attraverso un rele serio che sia in grado di lasciar circolare quella corrente senza problemi, chi ha relè di bassa potenza, dedicati solo alla ricarica (spesso si montano relè piccoli) dovrebbe avere anche un fusibile che limita la corrente alla massima tollerata da tutto il circuito, quindi in questo caso potrebbe intervenire il fusibile (non è detto perchè una parte della potenza arriva diretta dalla batteria servizi)  chi invece ha installato  un relè di potenza elevata, adatto anche alla messa in moto di emergenza del veicolo e di conseguenza avrà un cavo di sezione adeguata e un fusibile da almeno 200A non avrà problemi anche con un alternatore non proprio potente, in questo caso anche 100A di macchina cafè sono collegati all'alternatore e a due batterie Questa è una condizione abbastanza standard ma se ho una ricarica con caricabatterie di tipo DC/DC, l'apporto dell'alternatore sarà limitato alla corrente massima del caricabatterie DC/DC, ad esempio 20A, questo è uno dei pochi casi dove il sistema di ricarica ideale (convertitore DC/DC)  tra alternatore e batterie servizi è svantaggiato (parallelamento per richiesta di maggiore energia temporanea)  i Un impianto di questo tipo deve prevedere il parallelamento manuale di emergenza attraverso un circuito di potenza che colleghi direttamente le batterie escludendo il convertitore DC=DC momentaneamente Il caso colonnina collegata non esiste perchè ti colleghi direttamente alla rete elettrica disponibile, senza passare per più conversioni 230/12 e 12/230  
...
La macchina del caffè scalda l'acqua solo per pochi secondi raggiunta la temperatura si stacca e poi si riattacca (al suo interno c'è un termostato che regola le temperatura) e questo è certo .

la mia macchina del caffè ad esempio tira 800w per 35 secondi consumando circa 0.6 ah dopo di che assorbe nuovamente gli 800 w per i pochi secondi di preparazione del caffè.

Diciamo che 2 caffè ti costano 1ah .

Se ti interessa comunque esistono anche macchine da caffè da 400w tipo la" spinel ciao".

Ma alla fine sempre 1ah devi spendere perché con 400 w la resistenza sta attaccata maggiormente.

Alle batterie al piombo di qualsiasi tecnologia fanno male le scariche profonde che riducono i cicli di vita .

le scariche forti  causano un rendimento minore della capacità magari una 100ah ti da Massimo 65ah "rovinandola"ovviamente .

Per alimentare 800w stiamo parlando di 0.7C di scarica (supponendo che vi sia una 100ah  ) che non è che sia poi una scarica così forte.

Goditi tranquillo i tuoi caffè !

Ovviamente non è che mi sono messo qua con calcolatrice e datasheet i dati indicati prendeteli come approssapprossimativi ma rispecchiano più o meno la realtà.

Adria Sonic Plus 700 sl
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5269
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 13:18:09
Non ho detto che non si può fare, io non lo faccio, non sono sicuro che il consumo sia per cosi poco tempo,  quelle che ho visto io preriscaldano e sono pronte dopo almeno 3 minuti, se non 5
se dividi il carico istantaneo per il tempo di accensione è ovvio che ti esce fuori una corrente piuttosto bassa, però la corrente istantanea è di 85A su 1000W e su 30 secondi gia è abbastanza se invece diventano 3 o 5 minuti per me sono troppi   farlo di continuo con una batteria da 100A e mezzo non in moto
Non ho la macchina per l'espresso sul furgone, è piccolo è cerchiamo di limitare al minimo gli orpelli ma se l'avessi ogni tanto potrei anche farmelo un caffe, però accenderei il motore, ciao

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/04/2021 alle 23:03:09
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 16:59:35
Grazie a tutti per i vostri consigli/interventi smiley  ho capito che sa mai farò questa cosa (la pensavo decisamente meno complicata/pericolosa) farò i caffè rigorosamente a motore acceso smiley

Ops...
nessuno mi ha pero consigliato un inverter idoneo (onda pura, quadra, tonda...che ne so smileysmileysmiley)

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 17:52:23
In risposta al messaggio di Roby964 del 05/04/2021 alle 16:59:35

Grazie a tutti per i vostri consigli/interventi   ho capito che sa mai farò questa cosa (la pensavo decisamente meno complicata/pericolosa) farò i caffè rigorosamente a motore acceso  Ops... nessuno mi ha pero consigliato un inverter idoneo (onda pura, quadra, tonda...che ne so )  
... perché ti vogliono bene...sai mai di averti di fianco..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.