In risposta al messaggio di Rasty66 del 21/12/2025 alle 17:20:18Io ho un furgonato, la coibentazione è minima e affidata ai pannelli interni di finitura in feltro, e con una ottima stufa da 6Kw (Truma Diesel 6) non metto piu neppure il telo termico sul parabrezza, tiro solo gli oscuranti plissettati interni, la stufa fa il suo dovere e dentro si sta sempre bene e anche troppo caldo. Anzi, tengo sempre un dito all oblo della dinette per avere ricambio di aria che porta fuori l umidità, che è peggio che il freddo, e la mattina non ho neppure condensa dentro al parabrezza.
Ciao! Ho un Kyros 2 nuovo ed è il primo inverno che affronto. Ho acquistato un telo termico per il vetro e la parte anteriore ma andando a temperatura-10°/15° mi chiedo se è il caso di isolare anche le porte posteriori con isolanti specifici Che dite? Avete suggerimenti?Grazie Rasty
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rasty66 del 21/12/2025 alle 17:20:18Siamo andati con amici i quali hanno preso un van a noleggio, chi dormiva vicino il portellone aveva freddo, ho prestato loro una coperta leggerissima, che usavo nel mio per separè cabina, hanno detto che era perfetta, non sentivano più freddo
Ciao! Ho un Kyros 2 nuovo ed è il primo inverno che affronto. Ho acquistato un telo termico per il vetro e la parte anteriore ma andando a temperatura-10°/15° mi chiedo se è il caso di isolare anche le porte posteriori con isolanti specifici Che dite? Avete suggerimenti?Grazie Rasty
In risposta al messaggio di Rasty66 del 21/12/2025 alle 17:20:18il nostro camper lo vedi in firma e non è certo un top di gamma.
In risposta al messaggio di Rasty66 del 21/12/2025 alle 17:20:18Individuare gli spifferi non è semplice, a meno che ci passi un dito.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/12/2025 alle 09:07:28Se tieni l oblo aperto un dito non si crea umidità e condensa, e quindi anche senza telo esterno sul parabrezza, la mattina non c'è condensa, se non a volte una striscia di 4 dita nella parte piu bassa. Quando cucino però faccio andare anche l oblo con ventola che aspiri bene e faccia giro d'aria, perchè l umidità del cucinare non rimanga in camper, che odio avere i cristalli appannati, e lo evito accuratamente.
Telo termico esterno sul parabrezza, non quello a copertura totale del cofano motore, da' una grossa mano all'isolamento e permette la mattina di avere i vetri asciutti, cosa che non accade chiudendo gli oscuranti plissettati.Telo termico al portellone posteriore, originale della casa, che si attacca con calamite. l'ho preso tre anni fa e non l'ho più smontato...oltre all'isolamento invernale garantisce una buona privacy quanto apri i portelloni posteriori. Cambiato oblò in bagno con un micro Heki con guarnizione, in viaggio il bagno diventava un frigorifero...messa la guarnizione nell'oblò posteriore mini Heki. Aggiunto una bocchetta della Combi nella zona posteriore, sul montante sinistro (oltre a quella di serie sotto al letto). Usiamo la Combi a gas, anche in viaggio con le opportune prescrizione su regolatore e tubi AP. Con questi piccoli accorgimenti facciamo parecchi fine settimana e vacanze ad alta quota con temperature molto sotto lo zero, con grande soddisfazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2025 alle 19:45:06Abitudini. Considera che il 99% dei nostri soggiorni li facciamo in montagna sia in estate che in inverno. Tenere aperto l'oblo un filo non basta, ci abbiamo già provato... Diverse volte ci siamo svegliati con il ghiaccio nella parte interna del parabrezza.
Se tieni l oblo aperto un dito non si crea umidità e condensa, e quindi anche senza telo esterno sul parabrezza, la mattina non c'è condensa, se non a volte una striscia di 4 dita nella parte piu bassa. Quando cucinoperò faccio andare anche l oblo con ventola che aspiri bene e faccia giro d'aria, perchè l umidità del cucinare non rimanga in camper, che odio avere i cristalli appannati, e lo evito accuratamente. Andando a gasolio, non ho neppure il problema di dovere risparmiare carburante, che il gasolio da una autonomia di settimane .

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2025 alle 01:51:47...io pure...fa anche troppo caldo...
Io ho un furgonato, la coibentazione è minima e affidata ai pannelli interni di finitura in feltro, e con una ottima stufa da 6Kw (Truma Diesel 6) non metto piu neppure il telo termico sul parabrezza, tiro solo gli oscurantiplissettati interni, la stufa fa il suo dovere e dentro si sta sempre bene e anche troppo caldo. Anzi, tengo sempre un dito all oblo della dinette per avere ricambio di aria che porta fuori l umidità, che è peggio che il freddo, e la mattina non ho neppure condensa dentro al parabrezza. Dietro ho messo un pannello, internamente rivestito di feltro uguale a quello originale, che chiude verso le porte posteriori, ma serve piu che altro quando si deve aprire le porte per prendere qualcosa, per evitare che neve, vento e pioggia entrino bagnando tutto il letto. Non lo ho messo per isolare quando le porte sono chiuse, che la stufa scalda bene sotto al letto e anche verso le porte. Nel furgone, portarsi un ingombrante telo termico per il parabrezza, non dico che sarebbe impossibile, ma sarebbe un enorme impiccio e spazio occupato, che è gia molto risicato, ma ne faccio a meno senza problema.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/12/2025 alle 20:30:49La coibbetazione di un Kyros e di un Giotti sono diffetenti, a favore del Kyros.
Non conosco il tuo van ma ho un giottivan 54T e immagino la situazione non sia dissimile. La mia truma D 4kW di serie riesce a tenermi al caldo con temperature piuttosto rigide come quella più bassa mai affrontata finora,ovvero -20. E' pur vero che è stato un picco e non sono mai stato esposto a lungo a quelle condizioni, comunque, con qualche piccola modifica/accorgimento non ho avuto neppure congelamenti all'impianto idrico. Uso una copertura termica integrale sulla cabina, principalmente per un discorso di comfort, condense e riparo del motore dalle temperature più rigide.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/12/2025 alle 23:15:15Non so come sia la coibentazione dei CI ma so com'è quella dei giottivan: è il secondo che ho e l'ho smontato diverse volte. E' tipo armaflex, gomma più foglio di alluminio, abbastanza sottile. Per curiosità cercherò il thread che indichi.
La coibbetazione di un Kyros e di un Giotti sono diffetenti, a favore del Kyros. La truma terrebbe caldo anche un van non coibentato. La differenza sta nella tenuta della temperatura e quindi nel tempo e nel livello chela truma deve sostenere per compensare la minore coibentazione. Se non hai mai avuto modo di verificare i materiali usati per il giotti guarda nel 3D dedicato, ci aono delle foto.