CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Isolamento van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Rasty66
Rasty66
05/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 17:20:18
Ciao!
Ho un Kyros 2 nuovo ed è il primo inverno che affronto. Ho acquistato un telo termico per il vetro e la parte anteriore ma andando a temperatura-10°/15° mi chiedo se è il caso di isolare anche le porte posteriori con isolanti specifici Che dite? Avete suggerimenti?Grazie
Rasty
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 01:51:47
In risposta al messaggio di Rasty66 del 21/12/2025 alle 17:20:18

Ciao! Ho un Kyros 2 nuovo ed è il primo inverno che affronto. Ho acquistato un telo termico per il vetro e la parte anteriore ma andando a temperatura-10°/15° mi chiedo se è il caso di isolare anche le porte posteriori con isolanti specifici Che dite? Avete suggerimenti?Grazie Rasty
Io ho un furgonato, la coibentazione è minima e affidata ai pannelli interni di finitura in feltro,  e con una ottima stufa da 6Kw (Truma Diesel 6)  non metto piu neppure il telo termico sul parabrezza, tiro solo gli oscuranti plissettati interni,  la stufa fa il suo dovere e dentro si sta sempre bene e anche troppo caldo.  Anzi, tengo sempre un dito all oblo della dinette per avere ricambio di aria che porta fuori l umidità, che è peggio che il freddo, e la mattina non ho neppure condensa dentro al parabrezza.

Dietro ho messo un pannello , internamente rivestito di feltro uguale a quello originale, che chiude verso le porte posteriori, ma serve piu che altro quando si deve aprire le porte per prendere qualcosa, per evitare che neve, vento e pioggia entrino bagnando tutto il letto. Non lo ho messo per isolare quando le porte sono chiuse, che la stufa scalda bene sotto al letto e anche verso le porte.

Nel furgone, portarsi un ingombrante telo termico per il parabrezza, non dico che sarebbe impossibile, ma sarebbe un enorme impiccio e spazio occupato, che è gia molto risicato, ma ne faccio a meno senza problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2025 alle 09:04:16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 08:25:32

Ciao! Ho un Kyros 2 nuovo ed è il primo inverno che affronto. Ho acquistato un telo termico per il vetro e la parte anteriore ma andando a temperatura-10°/15° mi chiedo se è il caso di isolare anche le porte posteriori con isolanti specifici Che dite? Avete suggerimenti?Grazie Rasty
Siamo andati con amici i quali hanno preso un van a noleggio, chi dormiva vicino il portellone aveva freddo, ho prestato loro una coperta leggerissima, che usavo nel mio per separè cabina, hanno detto che era perfetta, non sentivano più freddo
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 08:30:11
Ogni van è diverso, devi provare a fare esperienza con il tuo, io ho dovuto addirittura eliminare la bocchetta dell'aria verso il portellone posteriore perchè altrimenti bollivo, il van è piccolo e la stufa basta e avanza, se proprio vuoi, ma giusto per quando apri il portellone posteriore netti un telo nella parte alta a mo di tenda. Se hai un ducato puoi mettere una guarnizione apposita ( identica a quella delle portiere) nel portellone laterale ed elimini ogni spiffero.
Comunque ripeto, fai esperienza in base al tuo mezzo e....buoni km.
Costantino
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4529
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 08:43:18
Noi a Salisburgo abbiamo dormito a -15/20 nel tetto a soffietto senza alcuna protezionelaugh riscaldamento a palla e via!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 09:07:28
Telo termico esterno sul parabrezza, non quello a copertura totale del cofano motore, da' una grossa mano all'isolamento e permette la mattina di avere i vetri asciutti, cosa che non accade chiudendo gli oscuranti plissettati.

Telo termico al portellone posteriore, originale della casa, che si attacca con calamite. l'ho preso tre anni fa e non l'ho più smontato...oltre all'isolamento invernale garantisce una buona privacy quanto apri i portelloni posteriori.

Cambiato oblò in bagno con un micro Heki con guarnizione, in viaggio il bagno diventava un frigorifero...messa la guarnizione nell'oblò posteriore mini Heki.

Aggiunto una bocchetta della Combi nella zona posteriore, sul montante sinistro (oltre a quella di serie sotto al letto).

Usiamo la Combi a gas, anche in viaggio con le opportune prescrizione su regolatore e tubi AP.

Con questi piccoli accorgimenti facciamo parecchi fine settimana e vacanze ad alta quota con temperature molto sotto lo zero, con grande soddisfazione.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 09:28:07

il nostro camper lo vedi in firma e non è certo un top di gamma. 
Abbiamo un webasto a 4 kw... e fino a -20 non abbiamo mai avuto nessun problema la stufa non ha nessuna difficoltà a tenere anche ben oltre i 20 gradi.
L'unica accortezza ti è già stata citata: chi dorme a contatto col portellone posteriore, qualche fastidio potrebbe averlo, specie con l'età del veicolo, perchè le guarnizioni di chiusura qualche spiffero lo ptrebbero lasciare e la lamiera è molto vicina e qualcosa si sente.
Personalmente ho rimediato con una coperta di pile leggera, arrotolata...
Personalmente non go ritenuto utile spender qualcosa o stare a pensare soluzioni + elaborate... ma lì devi anche veder tu come ti trovi :)
Grigno...al suo primo Camper
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 09:32:40

Individuare gli spifferi non è semplice, a meno che ci passi un dito.
Ho acquistato per una cinquantina di euro un accessorio per lo smartphone che lo trasforma in camera termica. Mi è stato utilissimo nel capire dove avviene lo scambio termico più importante, ed intervenire a colpo sicuro.
(ottima anche per la pesca nei laghi nordici, evidenzia le zone più tiepide in superficie, solitamente più pescose)
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 09:40:07
Il mio van lo vedi in firma. E' il secondo, stesso identico modello.
Sebbene non vada a temperature polari (al massimo pochi gradi sotto lo zero) non ho mai avuto problemi di freddo alla testa. Considera che avendo i letti gemelli la mia testa dà sul portellone. La truma è D4 ed è posizionata nella panca della dinette.

Nell'ultima uscita ho riscontrato un certo "fresco" provenire dal pavimento cabina, non spifferi, ma scambio termico. Così ho aggiunto, al tappeto di gomma, quello di moquette (mettendolo sotto). Ti dirò dopo la befana se è cambiato qualcosa, ma, in ogni caso, si tratta di un perfezionismo al mio solito.

Hai un van che esce ben coibentato. Concordo con chi dice "prova prima", ma penso anche a te che dici "e se ho freddo?
Quindi il mio consiglio è di non spendere tempo e soldi in installazioni preconcette, portati dietro una coperta di pile come suggerito, prova senza e alla peggio hai la scappatoia. Potresti non averne bisogno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 22/12/2025 alle 09:41:31
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 12:32:18
Sul mio, Kyros 5 ma più vecchio, un po' di freddo mi arrivava da sotto, più che altro perché il gavone non è riscaldato direttamente e rimane freddo più a lungo del resto del van, e per rimediare ho messo una specie di salsicciotto tra il materasso e il portellone e quello mi è sempre bastato. Inizialmente pensavo fossero spifferi e avevo aggiunto anche una guarnizione, ma il salsicciotto ha fatto di più. Se però muovendomi vado contro la parte in metallo, che rimane più freddo lo sento. Andassi spesso molto sottozero metterei una coperta all'interno fissata in alto oppure cercherei di coprire in qualche modo tutte le parti in metallo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 19:45:06
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/12/2025 alle 09:07:28

Telo termico esterno sul parabrezza, non quello a copertura totale del cofano motore, da' una grossa mano all'isolamento e permette la mattina di avere i vetri asciutti, cosa che non accade chiudendo gli oscuranti plissettati.
Telo termico al portellone posteriore, originale della casa, che si attacca con calamite. l'ho preso tre anni fa e non l'ho più smontato...oltre all'isolamento invernale garantisce una buona privacy quanto apri i portelloni posteriori. Cambiato oblò in bagno con un micro Heki con guarnizione, in viaggio il bagno diventava un frigorifero...messa la guarnizione nell'oblò posteriore mini Heki. Aggiunto una bocchetta della Combi nella zona posteriore, sul montante sinistro (oltre a quella di serie sotto al letto). Usiamo la Combi a gas, anche in viaggio con le opportune prescrizione su regolatore e tubi AP. Con questi piccoli accorgimenti facciamo parecchi fine settimana e vacanze ad alta quota con temperature molto sotto lo zero, con grande soddisfazione.
...
Se tieni l oblo aperto un dito non si crea umidità e condensa, e quindi anche senza telo esterno sul parabrezza, la mattina non c'è condensa, se non a volte una striscia di 4 dita nella parte piu bassa.  Quando cucino però faccio andare anche l oblo con ventola che aspiri bene e faccia giro d'aria, perchè l umidità del cucinare non rimanga in camper, che odio avere i cristalli appannati, e lo evito accuratamente. 
Andando a gasolio, non ho neppure il problema di dovere risparmiare carburante, che il gasolio da una autonomia di settimane wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2025 alle 19:46:11
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 21:07:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2025 alle 19:45:06

Se tieni l oblo aperto un dito non si crea umidità e condensa, e quindi anche senza telo esterno sul parabrezza, la mattina non c'è condensa, se non a volte una striscia di 4 dita nella parte piu bassa.  Quando cucino
però faccio andare anche l oblo con ventola che aspiri bene e faccia giro d'aria, perchè l umidità del cucinare non rimanga in camper, che odio avere i cristalli appannati, e lo evito accuratamente.  Andando a gasolio, non ho neppure il problema di dovere risparmiare carburante, che il gasolio da una autonomia di settimane .
...
Abitudini. Considera che il 99% dei nostri soggiorni li facciamo in montagna sia in estate che in inverno. Tenere aperto l'oblo un filo non basta, ci abbiamo già provato... Diverse volte ci siamo svegliati con il ghiaccio nella parte interna del parabrezza.

Per la Combi a Gasolio, non siamo ancora pronti. Abbiamo praticamente solo i fine settimana disponibili e in agosto solitamente abbiamo una sola settimana a disposizione pertanto viaggi lunghi non sono in programma, fino a quando andremo in pensione. Quindi usiamo a rotazione tre Beyfin che cambio all'occorrenza a casa. Per ora il nostro modus ci soddisfa.

20230128_070011.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Car
Car
26/04/2025 109
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 19:10:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2025 alle 01:51:47

Io ho un furgonato, la coibentazione è minima e affidata ai pannelli interni di finitura in feltro,  e con una ottima stufa da 6Kw (Truma Diesel 6)  non metto piu neppure il telo termico sul parabrezza, tiro solo gli oscuranti
plissettati interni,  la stufa fa il suo dovere e dentro si sta sempre bene e anche troppo caldo.  Anzi, tengo sempre un dito all oblo della dinette per avere ricambio di aria che porta fuori l umidità, che è peggio che il freddo, e la mattina non ho neppure condensa dentro al parabrezza. Dietro ho messo un pannello, internamente rivestito di feltro uguale a quello originale, che chiude verso le porte posteriori, ma serve piu che altro quando si deve aprire le porte per prendere qualcosa, per evitare che neve, vento e pioggia entrino bagnando tutto il letto. Non lo ho messo per isolare quando le porte sono chiuse, che la stufa scalda bene sotto al letto e anche verso le porte. Nel furgone, portarsi un ingombrante telo termico per il parabrezza, non dico che sarebbe impossibile, ma sarebbe un enorme impiccio e spazio occupato, che è gia molto risicato, ma ne faccio a meno senza problema.
...
...io pure...fa anche troppo caldo...
CAR
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 779
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 20:30:49
Non conosco il tuo van ma ho un giottivan 54T e immagino la situazione non sia dissimile.
La mia truma D 4kW di serie riesce a tenermi al caldo con temperature piuttosto rigide come quella più bassa mai affrontata finora, ovvero -20. E' pur vero che è stato un picco e non sono mai stato esposto a lungo a quelle condizioni, comunque, con qualche piccola modifica/accorgimento non ho avuto neppure congelamenti all'impianto idrico. Uso una copertura termica integrale sulla cabina, principalmente per un discorso di comfort, condense e riparo del motore dalle temperature più rigide.

Modificato da MarcoV2 il 27/12/2025 alle 20:31:57
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 23:15:15
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/12/2025 alle 20:30:49

Non conosco il tuo van ma ho un giottivan 54T e immagino la situazione non sia dissimile. La mia truma D 4kW di serie riesce a tenermi al caldo con temperature piuttosto rigide come quella più bassa mai affrontata finora,
ovvero -20. E' pur vero che è stato un picco e non sono mai stato esposto a lungo a quelle condizioni, comunque, con qualche piccola modifica/accorgimento non ho avuto neppure congelamenti all'impianto idrico. Uso una copertura termica integrale sulla cabina, principalmente per un discorso di comfort, condense e riparo del motore dalle temperature più rigide.
...
La coibbetazione di un Kyros e di un Giotti sono diffetenti, a favore del Kyros. 
La truma terrebbe caldo anche un van non coibentato. 
La differenza sta nella tenuta della temperatura e quindi nel tempo e nel livello che la truma deve sostenere per compensare la minore coibentazione. 
Se non hai mai avuto modo di verificare i materiali usati per il giotti guarda nel 3D dedicato, ci aono delle foto. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 779
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 22:48:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/12/2025 alle 23:15:15

La coibbetazione di un Kyros e di un Giotti sono diffetenti, a favore del Kyros.  La truma terrebbe caldo anche un van non coibentato.  La differenza sta nella tenuta della temperatura e quindi nel tempo e nel livello che
la truma deve sostenere per compensare la minore coibentazione.  Se non hai mai avuto modo di verificare i materiali usati per il giotti guarda nel 3D dedicato, ci aono delle foto. 
...
Non so come sia la coibentazione dei CI ma so com'è quella dei giottivan: è il secondo che ho e l'ho smontato diverse volte. E' tipo armaflex, gomma più foglio di alluminio, abbastanza sottile. Per curiosità cercherò il thread che indichi.
Per spiegarmi meglio, dai mezzi che ho avuto modo di vedere esistono due tipi di "tecniche" di isolamento.
La prima, usata anche su diversi brand "famosi" dei quali non farò volutamente nomi, che definirei a mosaico. Si usano pannelli di buono spessore per le lamiere lisce e dove possibile. Sui montanti o nelle zone difficili è un mosaico di pezzetti di piccolo spessore e questo mosaico purtroppo spesso lascia zone metalliche in vista.
Il secondo (usato sul mio), sicuramente più economico e rapido nella realizzazione consiste nel coprire tutto con grandi fogli che purtroppo dovranno necessariamente essere di piccolo spessore per non creare problemi su montanti e traverse.
Ecco... considerando che ad oggi non ho mai visto furgonati con una coibentazione veramente valida... non sono affatto convinto che la prima soluzione sia migliore della seconda. Penso che sia meglio avere una coibentazione più leggera ma uniforme che avere molte zone a differente conducibilità termica.

Modificato da MarcoV2 il 31/12/2025 alle 10:16:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link