In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:51:07Non capisco...adatto alla sosta libera, anche se vietato, lo dici tu stesso.
Collaudato generatore, insostituibile con uso intensivo della 220V (laptop, phon, ma anche per ricaricare dopo uso abbondante di luci ad esempio). Lo considero molto silenzioso in cellula (doppio pavimento nella zona notte)e anche all'esterno il rumore è trascurabile dopo pochi metri, per cui è tecnicamente adatto alla sosta libera (anche se ne è vietato l'uso). Problemi: si è rotto il galleggiante della spia carburante in garanzia (uso additivi, ma non era corroso era spezzato); richiede manutenzione specializzata ogni circa 100 ore e il rivestimento fonoassorbente si può deteriorare col tempo; soprattutto va acceso ogni 15 giorni altrimenti la benzina incrosta il carburatore ed è necessario sostituirlo (almeno 250€). Se il motore si accende si può recuperare l'incrostazione con additivo detergente per carburatore Liqui Moly (lo metto sempre in rimessaggio): in pochi secondi, o in caso di incrostazione pesante in max 45 minuti il motore torna come nuovo. Consiglio il serbatoio grande in robusto metallo inox da 20l (6 kg). Con 2 caricatori Victron da 50 A cadauno, la batteria sale di oltre l'1% al minuto. C'è anche in versione GPL che non si incrosta, ma è un carburante che non si trova in tutti i Paesi e anche in Italia non ovunque. Inoltre il GPL teme il gelo e può corrodere il motore alla lunga. La comoda versione diesel è troppo grossa e pesante per camper 3,5t.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:51:07Non capisco se sia un messaggio pubblicitario o cosa .
Collaudato generatore, insostituibile con uso intensivo della 220V (laptop, phon, ma anche per ricaricare dopo uso abbondante di luci ad esempio). Lo considero molto silenzioso in cellula (doppio pavimento nella zona notte)e anche all'esterno il rumore è trascurabile dopo pochi metri, per cui è tecnicamente adatto alla sosta libera (anche se ne è vietato l'uso). Problemi: si è rotto il galleggiante della spia carburante in garanzia (uso additivi, ma non era corroso era spezzato); richiede manutenzione specializzata ogni circa 100 ore e il rivestimento fonoassorbente si può deteriorare col tempo; soprattutto va acceso ogni 15 giorni altrimenti la benzina incrosta il carburatore ed è necessario sostituirlo (almeno 250€). Se il motore si accende si può recuperare l'incrostazione con additivo detergente per carburatore Liqui Moly (lo metto sempre in rimessaggio): in pochi secondi, o in caso di incrostazione pesante in max 45 minuti il motore torna come nuovo. Consiglio il serbatoio grande in robusto metallo inox da 20l (6 kg). Con 2 caricatori Victron da 50 A cadauno, la batteria sale di oltre l'1% al minuto. C'è anche in versione GPL che non si incrosta, ma è un carburante che non si trova in tutti i Paesi e anche in Italia non ovunque. Inoltre il GPL teme il gelo e può corrodere il motore alla lunga. La comoda versione diesel è troppo grossa e pesante per camper 3,5t.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:51:07è chiaro che un generatore offre una certa garanzia di avere sempre a disposizione energia a 230V, e nel 2025 risulta essere un accessorio riservato ad una nicchia ben precisa di utenti con esigenze particolarmente energivore che comunque considererei rare.
Collaudato generatore, insostituibile con uso intensivo della 220V (laptop, phon, ma anche per ricaricare dopo uso abbondante di luci ad esempio). Lo considero molto silenzioso in cellula (doppio pavimento nella zona notte)e anche all'esterno il rumore è trascurabile dopo pochi metri, per cui è tecnicamente adatto alla sosta libera (anche se ne è vietato l'uso). Problemi: si è rotto il galleggiante della spia carburante in garanzia (uso additivi, ma non era corroso era spezzato); richiede manutenzione specializzata ogni circa 100 ore e il rivestimento fonoassorbente si può deteriorare col tempo; soprattutto va acceso ogni 15 giorni altrimenti la benzina incrosta il carburatore ed è necessario sostituirlo (almeno 250€). Se il motore si accende si può recuperare l'incrostazione con additivo detergente per carburatore Liqui Moly (lo metto sempre in rimessaggio): in pochi secondi, o in caso di incrostazione pesante in max 45 minuti il motore torna come nuovo. Consiglio il serbatoio grande in robusto metallo inox da 20l (6 kg). Con 2 caricatori Victron da 50 A cadauno, la batteria sale di oltre l'1% al minuto. C'è anche in versione GPL che non si incrosta, ma è un carburante che non si trova in tutti i Paesi e anche in Italia non ovunque. Inoltre il GPL teme il gelo e può corrodere il motore alla lunga. La comoda versione diesel è troppo grossa e pesante per camper 3,5t.
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2025 alle 10:12:28Anche io non mi riesco a spiegare il perché una persona sapendo di fare una azione illegale, la fa comunque
Non capisco...adatto alla sosta libera, anche se vietato, lo dici tu stesso. E anche nei campeggi è vietato...e nelle aree attrezzate invece pure. Dove lo usi, per essere in regola con le vigenti leggi? Nel giardino di casa? Mai sentito parlare di pannelli fotovoltaici e batterie al litio? La tecnologia avanza....
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:51:07Ma la domanda quale sarebbe?
Collaudato generatore, insostituibile con uso intensivo della 220V (laptop, phon, ma anche per ricaricare dopo uso abbondante di luci ad esempio). Lo considero molto silenzioso in cellula (doppio pavimento nella zona notte)e anche all'esterno il rumore è trascurabile dopo pochi metri, per cui è tecnicamente adatto alla sosta libera (anche se ne è vietato l'uso). Problemi: si è rotto il galleggiante della spia carburante in garanzia (uso additivi, ma non era corroso era spezzato); richiede manutenzione specializzata ogni circa 100 ore e il rivestimento fonoassorbente si può deteriorare col tempo; soprattutto va acceso ogni 15 giorni altrimenti la benzina incrosta il carburatore ed è necessario sostituirlo (almeno 250€). Se il motore si accende si può recuperare l'incrostazione con additivo detergente per carburatore Liqui Moly (lo metto sempre in rimessaggio): in pochi secondi, o in caso di incrostazione pesante in max 45 minuti il motore torna come nuovo. Consiglio il serbatoio grande in robusto metallo inox da 20l (6 kg). Con 2 caricatori Victron da 50 A cadauno, la batteria sale di oltre l'1% al minuto. C'è anche in versione GPL che non si incrosta, ma è un carburante che non si trova in tutti i Paesi e anche in Italia non ovunque. Inoltre il GPL teme il gelo e può corrodere il motore alla lunga. La comoda versione diesel è troppo grossa e pesante per camper 3,5t.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2025 alle 10:54:37Non servono 100h per ripararlo, deve fare il tagliando ogni 100h, il che significa una volta ogni 2 anni o più.
Ma la domanda quale sarebbe? Se è guasto e servono 100 ore lavoro per ripararlo conviene buttarlo anche perché se uno ti dice di spengerlo lo devi fare immediatamente. Più che legale è immorale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 11:23:19No spendo 20-25€ al giorno per ricaricare le batterie, sempre che non mi mollino nel bel mezzo si una sessione di lavoro e se trovo posto in un'area di sosta che non sia a 30km.
Quindi, se ci sono un sacco di Colleoni che se ne fregano dell'educazione, del senso civico e delle leggi, vuoi essere un colleone anche te?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 11:47:40non è una questione ne di rumore, ne di pochi minuti ne se non c'è in giro nessuno
No spendo 20-25€ al giorno per ricaricare le batterie, sempre che non mi mollino nel bel mezzo si una sessione di lavoro e se trovo posto in un'area di sosta che non sia a 30km. Guesto o sbagliato, in una zona isolata per pochi minuti, il generatore non dà fastidio a nessuno, fanno più rumore le moto e le macchine che passano, o i cani che abbaiano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 12:13:44Certo, ognuno è responsabile dell'uso che fa di queste apparecchiature. Il problema sorge se la batteria ti molla in libera, magari di notte, e devi farti decine di km per trovare (forse) una colonnina per ricaricare, anche tutti i giorni. Forse vai in campeggio e non ti poni il problema, o non hai bisogno di apparecchiature energivore, per cui ti è più facile parlare di legalità.
non è una questione ne di rumore, ne di pochi minuti ne se non c'è in giro nessuno è una questione di legalità, punto
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 12:24:33te lo ha ordinato il dottore di fare libera?
Certo, ognuno è responsabile dell'uso che fa di queste apparecchiature. Il problema sorge se la batteria ti molla in libera, magari di notte, e devi farti decine di km per trovare (forse) una colonnina per ricaricare, anchetutti i giorni. Forse vai in campeggio e non ti poni il problema, o non hai bisogno di apparecchiature energivore, per cui ti è più facile parlare di legalità. PS L'Efoy va ad etanolo, non reperibile dietro l'angolo o lungo l'autostrada, inoltre ingombra il gavone né arriva a 2500-3000W di picco. C'è anche un più pratico generatore a gas credo sempre della Dometic, ultrasilenzioso ma produce soltanto 300W.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 12:24:33Ogniuno ha le sue teorie ma una domanda , che benzina adoperi ? Mai sentito che ogni 15 giorni si acende un motore per questione di benzina verde ... , I commecianti di tosa erba mettono in moto ogni 15 giorni i tosaerba in vetrina .? la mia motosega per almeno 8 mesi é ferma e funzia , che la benzina verde EV fà un fondo é vero ma 15 giorni ...
Certo, ognuno è responsabile dell'uso che fa di queste apparecchiature. Il problema sorge se la batteria ti molla in libera, magari di notte, e devi farti decine di km per trovare (forse) una colonnina per ricaricare, anchetutti i giorni. Forse vai in campeggio e non ti poni il problema, o non hai bisogno di apparecchiature energivore, per cui ti è più facile parlare di legalità. PS L'Efoy va ad etanolo, non reperibile dietro l'angolo o lungo l'autostrada, inoltre ingombra il gavone né arriva a 2500-3000W di picco. C'è anche un più pratico generatore a gas credo sempre della Dometic, ultrasilenzioso ma produce soltanto 300W.
In risposta al messaggio di Rucki del 23/07/2025 alle 12:42:00I condotti del carburatore sono piccoli come uno spillo, ti assicuro che se non viene acceso per un mese quasi non parte più, una volta ci sono voluti 10 tentativi stavo per portarlo in officina, e 45 minuti per sturare i condotti con l'additivo
Ogniuno ha le sue teorie ma una domanda , che benzina adoperi ? Mai sentito che ogni 15 giorni si acende un motore per questione di benzina verde ... , I commecianti di tosa erba mettono in moto ogni 15 giorni i tosaerba in vetrina .? la mia motosega per almeno 8 mesi é ferma e funzia , che la benzina verde EV fà un fondo é vero ma 15 giorni ...
In risposta al messaggio di Rucki del 23/07/2025 alle 12:42:00in realtà è un motore Honda, quindi dei grossi problemi non ne ha pur rimanendo fermo per molto tempo.
Ogniuno ha le sue teorie ma una domanda , che benzina adoperi ? Mai sentito che ogni 15 giorni si acende un motore per questione di benzina verde ... , I commecianti di tosa erba mettono in moto ogni 15 giorni i tosaerba in vetrina .? la mia motosega per almeno 8 mesi é ferma e funzia , che la benzina verde EV fà un fondo é vero ma 15 giorni ...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2025 alle 15:51:02Il peso è 50 kg compreso serbatoio maggiorato. Dimenticavo che ancheper ragioni di peso, è praticamente impossibile da installare su camper con doppio pavimento integrale, essendo il fondo troppo basso. Qualcuno ha forato il doppio pavimento rendendolo inutile.
Tutti a posto con il peso?. Ovviamente, nessun riferimento specifico.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 17:22:13ma non farti chissà quali problemi per i detrattori del caso, come fossero poi tutti degli stinchi di santo...
Il peso è 50 kg compreso serbatoio maggiorato. Dimenticavo che ancheper ragioni di peso, è praticamente impossibile da installare su camper con doppio pavimento integrale, essendo il fondo troppo basso. Qualcuno ha foratoil doppio pavimento rendendolo inutile. Il camper pesa nuovo 2960, 50 in più non sono troppi e non porto con me molta roba (attrezzi, ricambi, scale, compressori e chi più ne ha)
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 18:34:45Questo è parlare! Nessuno si è mai lamentato, neppure i residenti né i cani che portavano a spasso. Senza il generatore il camper sarebbe inutilizzabile
ma non farti chissà quali problemi per i detrattori del caso, come fossero poi tutti degli stinchi di santo... Ormai il generatore sul tuo mezzo è installato, goditelo senza possibilmente rompere le scatole agli altri e buoni km a tutti...