In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 17:22:13Ciao itinerante15
Il peso è 50 kg compreso serbatoio maggiorato. Dimenticavo che ancheper ragioni di peso, è praticamente impossibile da installare su camper con doppio pavimento integrale, essendo il fondo troppo basso. Qualcuno ha foratoil doppio pavimento rendendolo inutile. Il camper pesa nuovo 2960, 50 in più non sono troppi e non porto con me molta roba (attrezzi, ricambi, scale, compressori e chi più ne ha)
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2025 alle 15:51:02Io si, da semi vuoto ho ancora 900 kg di portata
Tutti a posto con il peso?. Ovviamente, nessun riferimento specifico.
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2025 alle 20:04:45Ne ho visti un bel po' di generatori in giro. Chi usa il camper per vacanza e si allaccia alle colonnine non può capire.
Questo thread a mio parere è inutile, se non dannoso e diseducativo; non è un buon esempio di rispetto delle regole né delle persone. Serve solo ad alimentare le polemiche. E non serve neppure dal punto di vista pratico:nessuno infatti che abbia un po' di senno e una minima conoscenza tecnica, acquisterebbe un generatore oggi, che siamo nel 2025.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 18:59:53questo forum negli ultimi mesi è pieno di persone che deve sempre dire agli altri cosa devono fare e cosa no... a volte scrivono anche per invidia.
Questo è parlare! Nessuno si è mai lamentato, neppure i residenti né i cani che portavano a spasso. Senza il generatore il camper sarebbe inutilizzabile
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 22:08:39Grazie Laikone, sempre gentile e competente.
questo forum negli ultimi mesi è pieno di persone che deve sempre dire agli altri cosa devono fare e cosa no... a volte scrivono anche per invidia. Il generatore è una scelta come tante altre, più o meno discutibile erisulta inutile attaccarsi alla rava e alla fava per dimostrare le scelte sbagliate che casualmente fanno sempre gli altri... Perchè qui in realtà il TEC molti non l'hanno mai nemmeno visto se non in foto... Ripeto, usa criterio e goditelo. e se te lo dico io, il quale nel mio primo post ho detto che mai lo acquisterei per svariati motivi, puoi stare tranquillo, almeno hai un accessorio serio, di ottima qualità e che ad oggi tranne rari casi problemi non ne ha mai dati.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 23:55:37grazie per l'apprezzamento.
Grazie Laikone, sempre gentile e competente. Per info, se il TEC fosse così rumoroso non resterebbe acceso a lungo, il vicinato insorgerebbe. Invece quello dei turisti l'ho sentito (appena) a 5 m di distanza, tanto piùche il traffico anche pedonale era intenso. Non sto consigliando di farlo, né lo faccio io, ma da una distanza di 30-50m non si sente praticamemente nulla, fanno molto più rumore le macchine che passano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 19:16:07Semivuoto non significa nulla.
Io si, da semi vuoto ho ancora 900 kg di portata Tu?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 21:32:58Purtroppo è così, si vietano cose in senso generale quindi niente generatori, senza considerare la realtà in termini di rumore e inquinamento.
Ne ho visti un bel po' di generatori in giro. Chi usa il camper per vacanza e si allaccia alle colonnine non può capire. Poi, sarà diseducativo accendere un dispositivio silenziato in zone deserte, dove non disturbi neppuregli scoiattoli, o con passaggio frequente di auto ben più rumorose (senza contare il rumore delle auto che parcheggiano tutta la notte, con autoradio accese ecc.). Però girare in auto diesel alle 4 di notte o accendere l'autoradio a volume moderato non è vietato per cui tutto bene, è educativo. Schiamazzi notturni sotto casa idem.
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2025 alle 09:39:05È ovvio che una legge non può distinguere né marca né modello, e quando definisce "generatore di corrente", sono inclusi anche ad esempio quelli a due tempi, molto inquinanti sia acusticamente che a livello di emissioni.
Purtroppo è così, si vietano cose in senso generale quindi niente generatori, senza considerare la realtà in termini di rumore e inquinamento. Posso testimoniare l' irrilevanza del rumore del TEC, mi capito' che un vicinome lo facesse sentire mentre faceva andare il clima Dometic, faceva più rumore il clima sul tetto, poi diciamolo che sotto l' aspetto emissioni, un riscaldatore a gasolio non è di meno. Poi anche io non lo monterei, e concordo che oggi, ci sono alternative legali migliori che dover accendere un generatore.
In risposta al messaggio di Leocamp del 24/07/2025 alle 10:27:59Quali sarebbero le alternative moderne al generatore? L'Efoy? Quando finisce l'etanolo lo trovo all'autorill o dal tabaccaio del pittoresco paese arroccato sulle colline.
È ovvio che una legge non può distinguere né marca né modello, e quando definisce generatore di corrente, sono inclusi anche ad esempio quelli a due tempi, molto inquinanti sia acusticamente che a livello di emissioni.Mi fa pena il consueto modo di interpretare le leggi di alcuni, che si arrogano la facoltà di ritoccare a loro piacimento e convenienza, ciò che è stato, giusto o non giusto, definito da una legge. Della serie: è vietato, ma già che ce l'hai, usalo...oppure: il mio è silenzioso ed è anche profumato....ed ancora: ma un jet supersonico fa più rumore, quindi.... C'è poi chi sui forum, e non solo su questo, è convinto di avere sempre ragione, invariabilmente sempre, e su qualunque argomento, persino non tecnico; e guai a non essere d'accordo su ciò che sentenziano! Anche per costoro provo una gran pena....
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 14:45:04Esatte istruzioni d'usoi come dici :
in realtà è un motore Honda, quindi dei grossi problemi non ne ha pur rimanendo fermo per molto tempo. Detto questo, a tutto c'è un limite, se non lo accendi proprio mai c'è il rischio che la benzina presente nella vaschettadel carburatore perda di efficacia e faccia poi fatica ad accendere il motore. Basta poi mettere un rubinetto sul tubo della benzina e chiuderlo, fino a lasciar spegnere il motore perchè il carburatore si svuota... al prossimo riavvio partirà al primo colpo...
.png)
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 18:59:53Ora che un camper sia inutilizzabile senza generatore, qualunque sia il tuo uso (eccetto che tu abbia una officina mobile) e' una totale cavolata. Pannelli solari, batterie al litio, efoy... esistono le alternative , addirittura scrivi che lo usi per ricaricare le batterie dopo un uso intensivo delle luci... il mio camper con tutte le luci interne accese (stiamo parlando di 15 spot led di varie tipologie) ha bisogno di solo 3Ah di energia, ma con proprio tutte le luci accese a giorno.
Questo è parlare! Nessuno si è mai lamentato, neppure i residenti né i cani che portavano a spasso. Senza il generatore il camper sarebbe inutilizzabile
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/07/2025 alle 11:00:09ti rispondo io anche se non hai quotato me, visto che chiedi info sugli stratagemmi per far fare meno rumore al generatore.
Quali sarebbero le alternative moderne al generatore? L'Efoy? Quando finisce l'etanolo lo trovo all'autorill o dal tabaccaio del pittoresco paese arroccato sulle colline. I pannelli con certe utenze non ce la fanno da soli,soltanto l'inverter con carico assente assorbe 300W, più i 100 del notebook=400W l'ora. D'inverno neppure una centrale elettrica può riportare la batteria al 100%. Lo Zeus o comesichiama credo non esista più. C'è il generatore a gas senza motore, ma genera soltanto 300W, buoni solo per la macchina del caffè (che non ho). Se poi aggiungiamo l'aspirapolvere, il compressore del frigo (12V) e il distillatore (500W per 4,5 ore) devi avere una bella scorta di etanolo, di notte nel parcheggio in mezzo al nulla. La rumorosità si riferisce a circa mezzo carico, con i 2 caricabatterie in funzione per un totale di 100 A. La rumorosità rimane contenuta, e aumenta soltanto con carico massimo (es. phon) ma sono eventualità rare. Neppure gli scarichi delle macchine 2000 cc diesel che passano (senza contare i 2 tempi) sono profumati, ma se l'ambiente è ventilato non finirà asfissiato nessuno da un motorino 4 tempi 160 cc. Però chi non è d'accordo è padronissimo di usare l'Efoy, per lui può funionare come con me funiona soltanto il generatore. Quanto agli altri divieti, sono forse l'unico in zona, stranieri civili compresi che rispetta la regola (fondamentale) di non aprire finestre in libera, meglio andare di condizionatore o usare l'oblò, sei in regola ma la sicurezza diminuisce. La stufa a gasolio d'inverno è l'alternativa alla febbre, anche se fino a -3°C posso farne a meno (al massimo scaldo il pavimento ma èun altro carico per la batteria) , soprattutto di giorno. QUali sono gli stratagemmi per fare in modo che il generatore faccia meno rumore? Si può usare un solo caricabatteria ma in tal caso i tempi raddoppiano.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/07/2025 alle 13:44:29confermo, a me le PS non fanno impazzire, ma almeno quella che hai scelto sembrerebbe avere una buona autonomia, anche se il costo difficilmente sarà basso.
Ho usato per 3 anni il Tec29 sul mio precedente camper con tanta soddisfazione, in luoghi isolati e con criterio si può usare, meglio di quelli che la mattina accendono mezz’ora il motore pensando di buttare 100a nellebatterie senza DcDc. Ora, dire che sia silenzioso è abbastanza utopico, il mio era installato direttamente dalla casa madre (Frankia) in un apposito guscio coibentato nel doppio pavimento, totalmente integrato nel camper e comunque quando lo accendevo si sentiva bene anche a 15-20mt di distanza con circa 1500w di carico (lo usavamo principalmente per il Phon). Paragonarlo all’efoy è sbagliato, hanno due utilizzi diversi, il generatore serve per la 230v, non per aumentare l’autonomia anche perché ricordiamo che il Cb dei camper soprattutto vecchi ricarica 10a, hai voglia a tenerlo acceso per caricare due Bs da 120ah (successo una volta in Sardegna, a km di distanza dalla civiltà, 6h per riportare le batterie ad una vita utile) mentre l’Efoy non fornisce 230v ma rende praticamente infinita l’autonomia di bordo. Sono quindi due oggetti con scopi diversi, l’uso si può “accavallare” ma non nascono per questo. Attualmente ci sono sistemi meno invasivi (meno costosi anche, un Tec29 nuovo sta a 3,5k) quindi nel 2025 non la troverei una scelta sensata, sempre per discutere con Laikone perché ormai ci divertiamo (trovo che sia una persona super competente e con cui è un piacere discutere altrimenti non starei a perdere tempo) sto testando una power station da 3,2 kWh (4kw di potenza) che pesa 18kg che sommando pro e contro potrebbe tranquillamente prendere il posto di un Tec29 nel 2025, anche se a Laikone le power station non piacciono
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/07/2025 alle 11:00:09Quando scrivi che l'inverter senza carico assorbe 300W + 100W del portatile, penso che i conti non tornino un granche'.
Quali sarebbero le alternative moderne al generatore? L'Efoy? Quando finisce l'etanolo lo trovo all'autorill o dal tabaccaio del pittoresco paese arroccato sulle colline. I pannelli con certe utenze non ce la fanno da soli,soltanto l'inverter con carico assente assorbe 300W, più i 100 del notebook=400W l'ora. D'inverno neppure una centrale elettrica può riportare la batteria al 100%. Lo Zeus o comesichiama credo non esista più. C'è il generatore a gas senza motore, ma genera soltanto 300W, buoni solo per la macchina del caffè (che non ho). Se poi aggiungiamo l'aspirapolvere, il compressore del frigo (12V) e il distillatore (500W per 4,5 ore) devi avere una bella scorta di etanolo, di notte nel parcheggio in mezzo al nulla. La rumorosità si riferisce a circa mezzo carico, con i 2 caricabatterie in funzione per un totale di 100 A. La rumorosità rimane contenuta, e aumenta soltanto con carico massimo (es. phon) ma sono eventualità rare. Neppure gli scarichi delle macchine 2000 cc diesel che passano (senza contare i 2 tempi) sono profumati, ma se l'ambiente è ventilato non finirà asfissiato nessuno da un motorino 4 tempi 160 cc. Però chi non è d'accordo è padronissimo di usare l'Efoy, per lui può funionare come con me funiona soltanto il generatore. Quanto agli altri divieti, sono forse l'unico in zona, stranieri civili compresi che rispetta la regola (fondamentale) di non aprire finestre in libera, meglio andare di condizionatore o usare l'oblò, sei in regola ma la sicurezza diminuisce. La stufa a gasolio d'inverno è l'alternativa alla febbre, anche se fino a -3°C posso farne a meno (al massimo scaldo il pavimento ma èun altro carico per la batteria) , soprattutto di giorno. QUali sono gli stratagemmi per fare in modo che il generatore faccia meno rumore? Si può usare un solo caricabatteria ma in tal caso i tempi raddoppiano.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2025 alle 14:26:53Preferisco non dire marca e modello perché ancora sto testando il prodotto per vedere se rispecchia le aspettative (non è ancora in commercio) comunque forse lo vedremo a Parma quest’anno!
confermo, a me le PS non fanno impazzire, ma almeno quella che hai scelto sembrerebbe avere una buona autonomia, anche se il costo difficilmente sarà basso. Che marca e modello è? Giusto per curiosità. 1500W di cariconon sono poche, per questo il TEC risulta essere più rumoroso del solito. Parecchio tempo fa ho impiegato ANNI per far comprendere che un Honda EU1.0 con un carico di 600W è notevolmente più rumoroso di un Honda EU2.0 con un carico da 800W pur essendo molto più potente e il motivo sta nel fatto che pur essendo il 2.0 più grosso, questo riesce a generere maggior energia ad un numero di giri molto più basso rispetto all'1.0, il quale con un carico di 600W o giù di lì è già in una condizione tale da dover stare accelerato un bel po'...
In risposta al messaggio di cricio del 24/07/2025 alle 22:50:44Grazie a tutti, in sintesi le cose stanno così: vivo in camper per lunghi periodi, non lo uso per vacanza né posso permettermi 25 al giorno di campeggio (quando va bene, ma si arriva anche a 40), per cui l'autonomia energetica è indispensabile.
Lasciando stare le polemiche, mi viene il dubbio che Itinerante15 viva in camper... altrimenti non ha senso avere tutto quel consumo. Personalmente l'unico generatore indispensabile è l'efoy che ha mio suocero sul suo camperattrezzato per disabilli, con tanto di rampa elettroidraulica per farlo salire con la carrozzina e ricaricare la stessa. Non ho mai avuto problemi di autonomia, neanche con il vecchio camper con una sola batteria servizi da avviamento. Non muoio se spendo 25€ per andare in campeggio o area sosta: non ho preso il camper per risparmiare sulle vacanze, ma per viverle meglio e più sereno. Buoni km. Cricio.