CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza col generatore TEC 29 benzina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 19:06:10
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 17:22:13

Il peso è 50 kg compreso serbatoio maggiorato. Dimenticavo che ancheper ragioni di peso, è praticamente impossibile da installare su camper con doppio pavimento integrale, essendo il fondo troppo basso. Qualcuno ha forato
il doppio pavimento rendendolo inutile. Il camper pesa nuovo 2960, 50 in più non sono troppi e non porto con me molta roba (attrezzi, ricambi, scale, compressori e chi più ne ha)
...
Ciao itinerante15
In realta' il messaggio non era diretto a te.
E credo che i destinatari abbiano capito.
Le regole si rispettano tutte.
Sempre nessun riferimento specifico.blush
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 19:16:07
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2025 alle 15:51:02

Tutti a posto con il peso?. Ovviamente, nessun riferimento specifico.
Io si, da semi vuoto ho ancora 900 kg di portata
Tu?
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 20:04:45
Questo thread a mio parere è inutile, se non dannoso e diseducativo; non è un buon esempio di rispetto delle regole né delle persone. Serve solo ad alimentare le polemiche.
E non serve neppure dal punto di vista pratico: nessuno infatti che abbia un po' di senno e una minima conoscenza tecnica, acquisterebbe un generatore oggi, che siamo nel 2025.
​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 21:32:58
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2025 alle 20:04:45

Questo thread a mio parere è inutile, se non dannoso e diseducativo; non è un buon esempio di rispetto delle regole né delle persone. Serve solo ad alimentare le polemiche. E non serve neppure dal punto di vista pratico:
nessuno infatti che abbia un po' di senno e una minima conoscenza tecnica, acquisterebbe un generatore oggi, che siamo nel 2025. ​​​​​​
...
Ne ho visti un bel po' di generatori in giro. Chi usa il camper per vacanza e si allaccia alle colonnine non può capire.
Poi, sarà diseducativo accendere un dispositivio silenziato in zone deserte, dove non disturbi neppure gli scoiattoli, o con passaggio frequente di auto ben più rumorose (senza contare il rumore delle auto che parcheggiano tutta la notte, con autoradio accese ecc.). Però girare in auto diesel alle 4 di notte o accendere l'autoradio a volume "moderato" non è vietato per cui tutto bene, è educativo. Schiamazzi notturni sotto casa idem.

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 21:33:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 22:08:39
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 18:59:53

Questo è parlare! Nessuno si è mai lamentato, neppure i residenti né i cani che portavano a spasso. Senza il generatore il camper sarebbe inutilizzabile
questo forum negli ultimi mesi è pieno di persone che deve sempre dire agli altri cosa devono fare e cosa no... a volte scrivono anche per invidia.
Il generatore è una scelta come tante altre, più o meno discutibile e risulta inutile attaccarsi alla rava e alla fava per dimostrare le scelte sbagliate che casualmente fanno sempre gli altri... 
Perchè qui in realtà il TEC molti non l'hanno mai nemmeno visto se non in foto... laugh

Ripeto, usa criterio e goditelo. 
e se te lo dico io, il quale nel mio primo post ho detto che mai lo acquisterei per svariati motivi, puoi stare tranquillo, almeno hai un accessorio serio, di ottima qualità e che ad oggi tranne rari casi problemi non ne ha mai dati. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 23:55:37
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 22:08:39

questo forum negli ultimi mesi è pieno di persone che deve sempre dire agli altri cosa devono fare e cosa no... a volte scrivono anche per invidia. Il generatore è una scelta come tante altre, più o meno discutibile e
risulta inutile attaccarsi alla rava e alla fava per dimostrare le scelte sbagliate che casualmente fanno sempre gli altri...  Perchè qui in realtà il TEC molti non l'hanno mai nemmeno visto se non in foto...  Ripeto, usa criterio e goditelo.  e se te lo dico io, il quale nel mio primo post ho detto che mai lo acquisterei per svariati motivi, puoi stare tranquillo, almeno hai un accessorio serio, di ottima qualità e che ad oggi tranne rari casi problemi non ne ha mai dati. 
...
Grazie Laikone, sempre gentile e competente.

Per info, se il TEC fosse così rumoroso non resterebbe acceso a lungo, il vicinato insorgerebbe. Invece quello dei turisti l'ho sentito (appena) a 5 m di distanza, tanto più che il traffico anche pedonale era intenso. Non sto "consigliando" di farlo, né lo faccio io, ma da una distanza di 30-50m non si sente praticamemente nulla, fanno molto più rumore le macchine che passano.

Modificato da Itinerante15 il 24/07/2025 alle 00:04:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 08:42:27
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 23:55:37

Grazie Laikone, sempre gentile e competente. Per info, se il TEC fosse così rumoroso non resterebbe acceso a lungo, il vicinato insorgerebbe. Invece quello dei turisti l'ho sentito (appena) a 5 m di distanza, tanto più
che il traffico anche pedonale era intenso. Non sto consigliando di farlo, né lo faccio io, ma da una distanza di 30-50m non si sente praticamemente nulla, fanno molto più rumore le macchine che passano.
...
grazie per l'apprezzamento.
il rumore del TEC cambia e anche di molto, in funzione del carico applicato, perchè un conto è alimentare un carico da 500W, altro conto è alimentare un carico da 2600W.
Ci sono anche vari stratagemmi per fare in modo che il generatore faccia meno rumore, ma come vedi qui si tende a parlare di quanto sia regolare o meno la sua accensione... se dovessimo parlare di "normative" anche l'aprire la finestra in un parcheggio è IRREGOLARE, pure accendere la stufa a gas o peggio a gasolio è irregolare, anche l'aprire il gradino per uscire dal camper è irregolare, oppure tutti questi che millantano "le regole" per uscire dal mezzo "volano" e stanno rinchiusi come topolini nella loro scatola?

Come in tutte le cose serve criterio e intelligenza; certo se mi parcheggi vicino poi accendi per 10 ore al giorno allora problema normativo a parte scadi nella maleducazione... ma questo è un altro discorso...

Modificato da Laikone il 24/07/2025 alle 08:43:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 09:16:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 19:16:07

Io si, da semi vuoto ho ancora 900 kg di portata Tu?
Semivuoto non significa nulla.
Il mio semintegrale e' 670 centimetri.
Non ricordo il peso a vuoto, ma non e' importante.
E' importante quando sei in giro stare nei 3.500 chili.
E io sto nei 3.500 chili.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 09:39:05
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 21:32:58

Ne ho visti un bel po' di generatori in giro. Chi usa il camper per vacanza e si allaccia alle colonnine non può capire. Poi, sarà diseducativo accendere un dispositivio silenziato in zone deserte, dove non disturbi neppure
gli scoiattoli, o con passaggio frequente di auto ben più rumorose (senza contare il rumore delle auto che parcheggiano tutta la notte, con autoradio accese ecc.). Però girare in auto diesel alle 4 di notte o accendere l'autoradio a volume moderato non è vietato per cui tutto bene, è educativo. Schiamazzi notturni sotto casa idem.
...
Purtroppo è così, si vietano cose in senso generale quindi niente generatori, senza considerare la realtà in termini di rumore e inquinamento.
Posso testimoniare l' irrilevanza del rumore del TEC, mi capito' che un vicino me lo facesse sentire mentre faceva andare il clima Dometic, faceva più rumore il clima sul tetto, poi diciamolo che sotto l' aspetto emissioni, un riscaldatore a gasolio non è di meno.

Poi anche io non lo monterei, e concordo che oggi, ci sono alternative legali migliori che dover accendere un generatore.
Ivo
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 10:27:59
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2025 alle 09:39:05

Purtroppo è così, si vietano cose in senso generale quindi niente generatori, senza considerare la realtà in termini di rumore e inquinamento. Posso testimoniare l' irrilevanza del rumore del TEC, mi capito' che un vicino
me lo facesse sentire mentre faceva andare il clima Dometic, faceva più rumore il clima sul tetto, poi diciamolo che sotto l' aspetto emissioni, un riscaldatore a gasolio non è di meno. Poi anche io non lo monterei, e concordo che oggi, ci sono alternative legali migliori che dover accendere un generatore.
...
È ovvio che una legge non può distinguere né marca né modello, e quando definisce "generatore di corrente", sono inclusi anche ad esempio quelli a due tempi, molto inquinanti sia acusticamente che a livello di emissioni.
Mi fa pena il consueto modo di interpretare le leggi di alcuni, che si arrogano la facoltà di "ritoccare" a loro piacimento e convenienza, ciò che è stato, giusto o non giusto, definito da una legge. Della serie: è vietato, ma già che ce l'hai, usalo...oppure: il mio è silenzioso ed è anche profumato....ed ancora: ma un jet supersonico fa più rumore, quindi....
C'è poi chi sui forum, e non solo su questo, è convinto di avere sempre ragione, invariabilmente sempre, e su qualunque argomento, persino non tecnico; e guai a non essere d'accordo su ciò che sentenziano!
Anche per costoro provo una gran pena....
​​​​​​

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 11:00:09
In risposta al messaggio di Leocamp del 24/07/2025 alle 10:27:59

È ovvio che una legge non può distinguere né marca né modello, e quando definisce generatore di corrente, sono inclusi anche ad esempio quelli a due tempi, molto inquinanti sia acusticamente che a livello di emissioni.
Mi fa pena il consueto modo di interpretare le leggi di alcuni, che si arrogano la facoltà di ritoccare a loro piacimento e convenienza, ciò che è stato, giusto o non giusto, definito da una legge. Della serie: è vietato, ma già che ce l'hai, usalo...oppure: il mio è silenzioso ed è anche profumato....ed ancora: ma un jet supersonico fa più rumore, quindi.... C'è poi chi sui forum, e non solo su questo, è convinto di avere sempre ragione, invariabilmente sempre, e su qualunque argomento, persino non tecnico; e guai a non essere d'accordo su ciò che sentenziano! Anche per costoro provo una gran pena.... ​​​​​​  
...
Quali sarebbero le alternative moderne al generatore? L'Efoy? Quando finisce l'etanolo lo trovo all'autorill o dal tabaccaio del pittoresco paese arroccato sulle colline.
I pannelli con certe utenze non ce la fanno da soli, soltanto l'inverter con carico assente assorbe 300W, più i 100 del notebook=400W l'ora. D'inverno neppure una centrale elettrica può riportare la batteria al 100%.
Lo Zeus o comesichiama credo non esista più.
C'è il generatore a gas senza motore, ma genera soltanto 300W, buoni solo per la macchina del caffè (che non ho).
Se poi aggiungiamo l'aspirapolvere, il compressore del frigo (12V) e il distillatore (500W per 4,5 ore) devi avere una bella scorta di etanolo, di notte nel parcheggio in mezzo al nulla.

La rumorosità si riferisce a circa mezzo carico, con i 2 caricabatterie in funzione per un totale di 100 A. La rumorosità rimane contenuta, e aumenta soltanto con carico massimo (es. phon) ma sono eventualità rare.

Neppure gli scarichi delle macchine 2000 cc diesel che passano (senza contare i 2 tempi) sono profumati, ma se l'ambiente è ventilato non finirà asfissiato nessuno da un motorino 4 tempi 160 cc.
Però chi non è d'accordo è padronissimo di usare l'Efoy, per lui può funionare come con me funiona soltanto il generatore.

Quanto agli altri divieti, sono forse l'unico in zona, stranieri "civili" compresi che rispetta la regola (fondamentale) di non aprire finestre in libera, meglio andare di condizionatore o usare l'oblò, sei in regola ma la sicurezza diminuisce.
La stufa a gasolio d'inverno è l'alternativa alla febbre, anche se fino a -3°C posso farne a meno (al massimo scaldo il pavimento ma èun altro carico per la batteria) , soprattutto di giorno.

QUali sono gli "stratagemmi" per fare in modo che il generatore faccia meno rumore? Si può usare un solo caricabatteria ma in tal caso i tempi raddoppiano.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 11:42:50
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 14:45:04

in realtà è un motore Honda, quindi dei grossi problemi non ne ha pur rimanendo fermo per molto tempo. Detto questo, a tutto c'è un limite, se non lo accendi proprio mai c'è il rischio che la benzina presente nella vaschetta
del carburatore perda di efficacia e faccia poi fatica ad accendere il motore. Basta poi mettere un rubinetto sul tubo della benzina e chiuderlo, fino a lasciar spegnere il motore perchè il carburatore si svuota... al prossimo riavvio partirà al primo colpo...
...
Esatte istruzioni d'usoi come dici :

Per spegnere = chiudere rubinetto ed aspettare che si fermi
  Se possibile       chiudere il tappo benzina su pos. OFF
  Se disponibile    usare benzina ACHILATA che non puzza 
                            ed inquina meno  (ma COSTA ancora troppo)

Così facendo anche dopo anni  , meglio se metto nuovo carburante
                           in un serbatoio  svuotato l'anno prima  
                           PARTE al primo colpo..

immagine(6752).png
Franco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 11:53:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 18:59:53

Questo è parlare! Nessuno si è mai lamentato, neppure i residenti né i cani che portavano a spasso. Senza il generatore il camper sarebbe inutilizzabile
Ora che un camper sia inutilizzabile senza generatore, qualunque sia il tuo uso (eccetto che tu abbia una officina mobile) e' una totale cavolata. Pannelli solari, batterie al litio, efoy... esistono le alternative , addirittura scrivi che lo usi per ricaricare le batterie dopo un uso intensivo delle luci... il mio camper con tutte le luci interne accese (stiamo parlando di 15 spot led di varie tipologie) ha bisogno di solo 3Ah di energia, ma con proprio tutte le luci accese a giorno. 
io ho 2 agm da 100ah 2 pannelli da 100w , mai avuto il minimo problema di energia. Eppure uso la TV, il webasto, 2 notebook cellulari etc. etc. non riesco a capire in quali occasioni dovrebbe servirmi un generatore. Ricorda che in caso di emergenza, il generatore puo' essere il motore del camper. Lo accendi e ricarichi le batterie, soluzione che puoi adottare in caso di estrema necessita' (a me mai capitato). Ah. anche io uso il phon, ho un 600W e se necessario mia moglie lo usa senza bisogno di alcun generatore. Ho un inverter da 1500W ma non lo uso praticamente mai. Adotto tutti dispositivi alimentati a 12V, anche i notebook li uso con un adattatore 12>19 V , lo stesso la tv. 
Confesso che 10 anni fa quando ho comprato il camper, ho subito preso un generatore HONDA portatile... chissa come credevo come te che non si potesse farne a meno. L'ho portato in camper una volta sola... da quella volta e' sempre rimasto in garage inutilizzato (una volta l'anno lo metto in moto 5 minuti e parte sempre al primo colpo anche se dentro ha benzina vecchia di anni). L'uso del generatore in camper lascialo a quei megalomani di americani che hanno bisogno del frigo a 2 ante e della lavatrice anche in camper !
Andrea IW5CI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 12:13:54
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/07/2025 alle 11:00:09

Quali sarebbero le alternative moderne al generatore? L'Efoy? Quando finisce l'etanolo lo trovo all'autorill o dal tabaccaio del pittoresco paese arroccato sulle colline. I pannelli con certe utenze non ce la fanno da soli,
soltanto l'inverter con carico assente assorbe 300W, più i 100 del notebook=400W l'ora. D'inverno neppure una centrale elettrica può riportare la batteria al 100%. Lo Zeus o comesichiama credo non esista più. C'è il generatore a gas senza motore, ma genera soltanto 300W, buoni solo per la macchina del caffè (che non ho). Se poi aggiungiamo l'aspirapolvere, il compressore del frigo (12V) e il distillatore (500W per 4,5 ore) devi avere una bella scorta di etanolo, di notte nel parcheggio in mezzo al nulla. La rumorosità si riferisce a circa mezzo carico, con i 2 caricabatterie in funzione per un totale di 100 A. La rumorosità rimane contenuta, e aumenta soltanto con carico massimo (es. phon) ma sono eventualità rare. Neppure gli scarichi delle macchine 2000 cc diesel che passano (senza contare i 2 tempi) sono profumati, ma se l'ambiente è ventilato non finirà asfissiato nessuno da un motorino 4 tempi 160 cc. Però chi non è d'accordo è padronissimo di usare l'Efoy, per lui può funionare come con me funiona soltanto il generatore. Quanto agli altri divieti, sono forse l'unico in zona, stranieri civili compresi che rispetta la regola (fondamentale) di non aprire finestre in libera, meglio andare di condizionatore o usare l'oblò, sei in regola ma la sicurezza diminuisce. La stufa a gasolio d'inverno è l'alternativa alla febbre, anche se fino a -3°C posso farne a meno (al massimo scaldo il pavimento ma èun altro carico per la batteria) , soprattutto di giorno. QUali sono gli stratagemmi per fare in modo che il generatore faccia meno rumore? Si può usare un solo caricabatteria ma in tal caso i tempi raddoppiano.  
...
ti rispondo io anche se non hai quotato me, visto che chiedi info sugli stratagemmi per far fare meno rumore al generatore.

Come ho scritto nel commento qui sopra, il generatore aumenta o diminuisce il rumore in base al carico; solitamente il generatore è collegato elettricamente parlando come se fossimo collegati alla colonnina dell'AA, ovvero, all'accensione tutto ciò che funziona a 230V frigo compreso qualora fosse un 3V commuta in automatico sulla rete 230V e quindi va ad incrementare il carico e di conseguenza il rumore.
Lo stratagemma è quello di dare sempre (quando è possibile) il più basso carico possibile in pasto al generatore e NON collegare svariate utenze.
Esempio classico... appena accendo il generatore il CB inizia a ricaricare la BS assorbendo parecchio fino a quando la batteria inizierà a richiedere poca corrente e quindi a ridurre la richiesta di energia al CB e quindi al generatore; è quando questa richiesta diminuisce che si potrà collegare un'altra utenza alla volta, così come il frigo 3v quando il generatore è acceso sarebbe meglio lasciarlo funzionare a gas, così da sgravare altri 200W di carico sul generatore...

Un TEC29 con un carico di 500W che sono già parecchi per quello che normalmente si fa dentro a un camper, consuma pochissima benzina e restituisce un bassissimo rumore.

Certo che avendo sul tetto ben 1000W di FV è chiaro che qualcosa è stato sbagliato in termini di dimensionamento del FV, ma d'altronde sono anni che ripeto di non esagerare in tal senso perchè tanto in autunno/inverno/nuvolo non serve a nulla.

Due parole anche sull'efoy... 
Data la potenza in base al modello di questo accessorio, che in fin dei conti non è mai poca pur essendo una fonte CERTA di energia, credo che qualora non sia sufficiente la produzione energetica giornaliera da 80Ah a 250Ah in base al modello, qualcosa deve essere rivisto in merito al metodo di utilizzo del mezzo.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 13:44:29
Ho usato per 3 anni il Tec29 sul mio precedente camper con tanta soddisfazione, in luoghi isolati e con criterio si può usare, meglio di quelli che la mattina accendono mezz’ora il motore pensando di buttare 100a nelle batterie senza DcDc. 

Ora, dire che sia silenzioso è abbastanza utopico, il mio era installato direttamente dalla casa madre (Frankia) in un apposito guscio coibentato nel doppio pavimento, totalmente integrato nel camper e comunque quando lo accendevo si sentiva bene anche a 15-20mt di distanza con circa 1500w di carico (lo usavamo principalmente per il Phon). Paragonarlo all’efoy è sbagliato, hanno due utilizzi diversi, il generatore serve per la 230v, non per aumentare l’autonomia anche perché ricordiamo che il Cb dei camper soprattutto vecchi ricarica 10a, hai voglia a tenerlo acceso per caricare due Bs da 120ah (successo una volta in Sardegna, a km di distanza dalla civiltà, 6h per riportare le batterie ad una vita utile) mentre l’Efoy non fornisce 230v ma rende praticamente infinita l’autonomia di bordo. Sono quindi due oggetti con scopi diversi, l’uso si può “accavallare” ma non nascono per questo. Attualmente ci sono sistemi meno invasivi (meno costosi anche, un Tec29 nuovo sta a 3,5k) quindi nel 2025 non la troverei una scelta sensata, sempre per discutere con Laikone perché ormai ci divertiamo (trovo che sia una persona super competente e con cui è un piacere discutere altrimenti non starei a perdere tempo) sto testando una power station da 3,2 kWh (4kw di potenza) che pesa 18kg che sommando pro e contro potrebbe tranquillamente prendere il posto di un Tec29 nel 2025, anche se a Laikone le power station non piacciono cheeky
Benivan B100
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 14:26:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/07/2025 alle 13:44:29

Ho usato per 3 anni il Tec29 sul mio precedente camper con tanta soddisfazione, in luoghi isolati e con criterio si può usare, meglio di quelli che la mattina accendono mezz’ora il motore pensando di buttare 100a nelle
batterie senza DcDc.  Ora, dire che sia silenzioso è abbastanza utopico, il mio era installato direttamente dalla casa madre (Frankia) in un apposito guscio coibentato nel doppio pavimento, totalmente integrato nel camper e comunque quando lo accendevo si sentiva bene anche a 15-20mt di distanza con circa 1500w di carico (lo usavamo principalmente per il Phon). Paragonarlo all’efoy è sbagliato, hanno due utilizzi diversi, il generatore serve per la 230v, non per aumentare l’autonomia anche perché ricordiamo che il Cb dei camper soprattutto vecchi ricarica 10a, hai voglia a tenerlo acceso per caricare due Bs da 120ah (successo una volta in Sardegna, a km di distanza dalla civiltà, 6h per riportare le batterie ad una vita utile) mentre l’Efoy non fornisce 230v ma rende praticamente infinita l’autonomia di bordo. Sono quindi due oggetti con scopi diversi, l’uso si può “accavallare” ma non nascono per questo. Attualmente ci sono sistemi meno invasivi (meno costosi anche, un Tec29 nuovo sta a 3,5k) quindi nel 2025 non la troverei una scelta sensata, sempre per discutere con Laikone perché ormai ci divertiamo (trovo che sia una persona super competente e con cui è un piacere discutere altrimenti non starei a perdere tempo) sto testando una power station da 3,2 kWh (4kw di potenza) che pesa 18kg che sommando pro e contro potrebbe tranquillamente prendere il posto di un Tec29 nel 2025, anche se a Laikone le power station non piacciono 
...
confermo, a me le PS non fanno impazzire, ma almeno quella che hai scelto sembrerebbe avere una buona autonomia, anche se il costo difficilmente sarà basso.

Che marca e modello è? Giusto per curiosità.

1500W di carico non sono poche, per questo il TEC risulta essere più rumoroso del solito.

Parecchio tempo fa ho impiegato ANNI per far comprendere che un Honda EU1.0 con un carico di 600W è notevolmente più rumoroso di un Honda EU2.0 con un carico da 800W pur essendo molto più potente e il motivo sta nel fatto che pur essendo il 2.0 più grosso, questo riesce a generere maggior energia ad un numero di giri molto più basso rispetto all'1.0, il quale con un carico di 600W o giù di lì è già in una condizione tale da dover stare accelerato un bel po'...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 14:34:56
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/07/2025 alle 11:00:09

Quali sarebbero le alternative moderne al generatore? L'Efoy? Quando finisce l'etanolo lo trovo all'autorill o dal tabaccaio del pittoresco paese arroccato sulle colline. I pannelli con certe utenze non ce la fanno da soli,
soltanto l'inverter con carico assente assorbe 300W, più i 100 del notebook=400W l'ora. D'inverno neppure una centrale elettrica può riportare la batteria al 100%. Lo Zeus o comesichiama credo non esista più. C'è il generatore a gas senza motore, ma genera soltanto 300W, buoni solo per la macchina del caffè (che non ho). Se poi aggiungiamo l'aspirapolvere, il compressore del frigo (12V) e il distillatore (500W per 4,5 ore) devi avere una bella scorta di etanolo, di notte nel parcheggio in mezzo al nulla. La rumorosità si riferisce a circa mezzo carico, con i 2 caricabatterie in funzione per un totale di 100 A. La rumorosità rimane contenuta, e aumenta soltanto con carico massimo (es. phon) ma sono eventualità rare. Neppure gli scarichi delle macchine 2000 cc diesel che passano (senza contare i 2 tempi) sono profumati, ma se l'ambiente è ventilato non finirà asfissiato nessuno da un motorino 4 tempi 160 cc. Però chi non è d'accordo è padronissimo di usare l'Efoy, per lui può funionare come con me funiona soltanto il generatore. Quanto agli altri divieti, sono forse l'unico in zona, stranieri civili compresi che rispetta la regola (fondamentale) di non aprire finestre in libera, meglio andare di condizionatore o usare l'oblò, sei in regola ma la sicurezza diminuisce. La stufa a gasolio d'inverno è l'alternativa alla febbre, anche se fino a -3°C posso farne a meno (al massimo scaldo il pavimento ma èun altro carico per la batteria) , soprattutto di giorno. QUali sono gli stratagemmi per fare in modo che il generatore faccia meno rumore? Si può usare un solo caricabatteria ma in tal caso i tempi raddoppiano.  
...
Quando scrivi che l'inverter senza carico assorbe 300W + 100W del portatile, penso che i conti non tornino un granche'.
Un inverter senza carico assorbe forse 5-10W di solito hanno efficienza del 95% ed oltre ... un notebook di fascia alta , ne assorbe 90...  il mio consiglio e' di alimentare il notebook direttamente a 12v senza passare dall'inverter, consumerai ancora meno.
Andrea IW5CI
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 18:12:16
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2025 alle 14:26:53

confermo, a me le PS non fanno impazzire, ma almeno quella che hai scelto sembrerebbe avere una buona autonomia, anche se il costo difficilmente sarà basso. Che marca e modello è? Giusto per curiosità. 1500W di carico
non sono poche, per questo il TEC risulta essere più rumoroso del solito. Parecchio tempo fa ho impiegato ANNI per far comprendere che un Honda EU1.0 con un carico di 600W è notevolmente più rumoroso di un Honda EU2.0 con un carico da 800W pur essendo molto più potente e il motivo sta nel fatto che pur essendo il 2.0 più grosso, questo riesce a generere maggior energia ad un numero di giri molto più basso rispetto all'1.0, il quale con un carico di 600W o giù di lì è già in una condizione tale da dover stare accelerato un bel po'...
...
Preferisco non dire marca e modello perché ancora sto testando il prodotto per vedere se rispecchia le aspettative (non è ancora in commercio) comunque forse lo vedremo a Parma quest’anno! 

ps non è nessuno dei marchi “più famosi” 
Benivan B100
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 22:50:44
Lasciando stare le polemiche, mi viene il dubbio che Itinerante15 viva in camper... altrimenti non ha senso avere tutto quel consumo.
Personalmente l'unico generatore "indispensabile" è l'efoy che ha mio suocero sul suo camper attrezzato per disabilli, con tanto di rampa elettroidraulica per farlo salire con la carrozzina e ricaricare la stessa.
Non ho mai avuto problemi di autonomia, neanche con il vecchio camper con una sola batteria servizi "da avviamento".
Non muoio se spendo 25€ per andare in campeggio o area sosta: non ho preso il camper per risparmiare sulle vacanze, ma per viverle meglio e più sereno.
Buoni km. Cricio. 

Con calma....... sono in ferie!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 00:11:20
In risposta al messaggio di cricio del 24/07/2025 alle 22:50:44

Lasciando stare le polemiche, mi viene il dubbio che Itinerante15 viva in camper... altrimenti non ha senso avere tutto quel consumo. Personalmente l'unico generatore indispensabile è l'efoy che ha mio suocero sul suo camper
attrezzato per disabilli, con tanto di rampa elettroidraulica per farlo salire con la carrozzina e ricaricare la stessa. Non ho mai avuto problemi di autonomia, neanche con il vecchio camper con una sola batteria servizi da avviamento. Non muoio se spendo 25€ per andare in campeggio o area sosta: non ho preso il camper per risparmiare sulle vacanze, ma per viverle meglio e più sereno. Buoni km. Cricio.   
...
Grazie a tutti, in sintesi le cose stanno così: vivo in camper per lunghi periodi, non lo uso per vacanza né posso permettermi 25 al giorno di campeggio (quando va bene, ma si arriva anche a 40), per cui l'autonomia energetica è indispensabile.
I pannelli sul tetto, con tempo nuvoloso o anche piovoso rendono in inverno circa 220W in assenza di ostacoli, in estate o primavera con cielo sgombro 450-480W in zona premontana (sole meno forte nonostante la quota), credo non male per pannelli coperti da alberi, muri e sporgenze sul tetto tra cui la parabola.
L'inverter è un NDS da 3000W, con autoconsumo di 1270 mA (se non ho sbagliato i calcoli: 280W a 220V). In ogni caso il BMV-712 della Victron, con inverter acceso mi dà 250-300W di assorbimento in più.
Le uniche utenze che richiedono l'inverter a lungo sono il distillatore di acqua potabile (500Wx5 ore), il condizionatore/pompa di calore (max 1650W ma con l'inverter scendono di molto) e soprattutto il notebook, che ha 2 alimentatori da 500W, e un consumo reale intorno ai 100W (ma dipende dal carico della CPU). Più altre utenze a 12V per un totale di 45-60W+le luci (80W peer ogni striscia LED). Il frigo lo mando a gas, essendo la stufa a gasolio le bombole durano a lungo.
Col camper in temperatura il condizionatore regge senza generatore circa 6 ore (stima shunt Victron), col notebook molte di più ma sono comunque 3-400W di consumo tra inverter e computer, sono consumi non comprimibili se non utilizzando il cell invece del notebook quando possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link