CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

le bombole scoppiano ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/09/2013 alle: 09:07:13
parecchio tempo fa un amico aveva ampiamente e correttamente dissertato sulle conseguenze nel caso di incendio. Ora abbiamo un test molto attendibile. Purtroppo è costato caro, ma stavolta penso che sciolga i dubbi anche nei più pessimisti : le bombole non scoppiano. Nella peggiore delle ipotesi collassano causando la rapida fuoriuscita del gas ed una (ovviamente pericolosa) fiammata. Qua il risultato del (purtroppo costosissimo test) : [url] https://forum.camperonline.it/Incendio-rimessaggio-Genova-Bavari_184087 [url] http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/09/26/foto/maxirogo_a_bavari_a_fuoco_44_camper-67318730/1/#1 [url] http://video.repubblica.it/edizione/genova/incendio-nel-deposito-dei-camper/141106?video Luigi
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/09/2013 alle: 10:39:06
ho sempre perorato tale tesi; e non solo, ma lasciando aperto il rubinetto della bombola si determina lo svuotamento "naturale" del contenitore stesso evitando quindi anche la pericolosa fiammata istantanea. saluti Raimondo & Giovanna
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/09/2013 alle: 10:50:41
Da ragazzo negli anni 70 ero a Castel San Pietro a Bologna ,in un deposito di GPL nei pressi del centro abitato scoppiò un incendio. Le bombole di GPL saltavano in aria come palloni alcune alcune di loro scoppiarono e i pezzi di ferro fecero alcuni morti, altri pezzi si conficcarono nei muri delle palazzine adiacenti. saluti le parole sono quelle nere .

Modificato da Clay il 27/09/2013 alle 10:54:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 27/09/2013 alle: 12:39:14
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 27/09/2013  09:07:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> scusa ma il tuo messaggio non è comprensibile immediatamente, almeno per me. Stai dicendo che le bombole NON scoppiano? Oppure ho capito male? facciamo un rapido esempio. Bombola nuova e piena con valvola chiusa. La butto nel fuoco e non dovrebbe scoppiare? Con l'aumentare della pressione interna dovuta al riscaldamento dall'estreno c'è solo una certezza, che la bombola SCOPPIA! guarda questa foto:

http://www.adnkronos.com/IGN/Re...

www.susezzapasa.it
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/09/2013 alle: 13:14:32
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 27/09/2013  09:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li a scoppiare erano le gomme [:0] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/09/2013 alle: 13:54:56
scoppio o deflagrazione? Anche una bomboletta di spray buttata nel fuoco scoppia, proprio per il dilatarsi del gas interno.. Lo scoppio per dilatazione è diverso dallo scoppio (deflagrazione).. forse intendeva quello. Il fatto che parli di fiammata si riferisce a quello credo. [;)] La bombola non scoppia perchè prende fuoco.. ;)

http://www.youtube.com/watch?v=...

Modificato da Tequi il 27/09/2013 alle 13:59:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:22:50
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 27/09/2013  10:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono del 1959 e a quell'epoca ero ragazzino, ma ricordo l'incendio di Castel San Pietro. Si diceva che alcune bombole fossero decollate come missili e avessero volato per parecchi km. Ma questa mi sembra la voce popolare che si amplifica man mano che viene trasmessa.[:D] Ho visto filmati in TV riguardo a esperimenti fatti con bombole nel fuoco. A un certo punto cede una saldatura e esce una gran fiammata. Quindi a rigore non parlerei di scoppio nel vero senso della parola. per dare un esempio di quello che succede. Ovvio che se capita in un camper del camper rimane poco, ma per capitare bisogna che il camper sia gia ampiamente stato divorato dalle fiamme per un discreto tempo e quindi a quel punto, la bombola è il meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:45:25
Le bombole almeno quelle in acciaio, scoppiano solo se sottoposte a pressioni o temperature MOLTO ,molto elevate![xx(] Come potete osservare dalle foto postate molte bombole sottoposte al rogo nonostante le elevate temperature siccome chiuse sono rimaste assolutamente integre. Certo che l'esempio del rogo del deposito GPL è un caso a parte, ma non mi risulta ospitino aree di sosta per camper al loro interno...almeno in Italia![;)] Insomma io rimarrei assolutamente tranquillo nell'utilizzo quotidiano delle nostre bombole sui nostri mezzi[;)[:)]...a patto voi non siate Tex Willer e quindi " vogliate sfidare le fiamme dell'inferno"! Fabio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:54:37
occorrerebbe l ' intervento di un esperto , magari un vigile del fuoco. ad ogni modo io ho sentito dire che in linea di massima sono piu' pericolose le bombole vuote poiche' vuote non lo saranno mai in quanto contengono comunque gas a stato gassoso piuttosto che piene di gas allo stato liquido . vi torna ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4770
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:05:13
A me torna. La bombola vuota. tra l'altro, che io sappia, avendo una pressione interna minore di una piena (talvolta pari alla pressione atmosferica) consente il ritono di fiamma con DEFLAGRAZIONE di eventuali residui interni. Al contrario, la BTG piena non può che diventare un lanciafiamme. Ecco perchè ai corsi di sicurezza si spiega che per spegnere una bombola in fiamme va chiuso, potendo, il rubinetto. E' il modo più sicuro per arrestarlo.
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:14:05
ciao...anche i VV FF concordano con Roberto66, + pericolose da vuote che da piene,,,io, per il lavoro faccio dei corsi con i VV FF ed è vero...il grosso problema è il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso..x l'aumento di pressione proprio x il caldo. saluti. Omar
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:44:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2013  14:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso io ero li non ricordo se era il 69 o il 70 ! Ero fermo con i miei zii di Bologna in coda sulla via Emilia ad 1 km di distanza o poco meno , si vedeva benissimo il fumo nero dell'incendio , e le deflagrazioni delle bombole si sentivano eccome, ogni tanto in celo si vedeva una bombola salire , mi ricordo come se fosse successo ieri, i vigili riuscirono a fermare l'incendio prima che il fuoco arrivassse ai depositi di gas dietro la fabbrica ,altrimenti era un disastro assoluto. Quel giorno lo zio devette rinunciare ad andare alle terme per le cure, passammo il giorno dopo , le case vicine alla fabbrica erano piene di schegge di ferro, con tutti i vetri giù . Sicuramente le normative negl'anni sono cambiate quindi in teoria la lamiera della bombola deve tenere pressioni più elevate senza far partire delle schegge o di ropersi in più parti . PS Abbiamo pochi anni di differenza sono poco più giovane [:D] Conosco bene la tua zona, lo zio era di Monzuno. Saluti le parole sono quelle nere .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 27/09/2013 alle: 17:07:00
penso sia opportuno separare i due casi: 1) un conto è accendere il fuoco direttamente sulla valvola della bombola, la quale fino a quando ha pressione al suo interno non esploderà proprio perchè sfogando il gas all'estreno non si cresa sufficinete pressione all'interno del serbatoio. Questo rimane tale fino a quando la pressione al suo interno è elevata. La stessa cosa accade con l'alcol per accendere il BBQ[:D][:D] Quando la pressione diminuisce drasticamente il rischio di scoppio è ELEVATO. 2) come ho già detto, a bombola PIENA e CHIUSA quando la temperatura sale a livelli inaccettabili non può altro che scoppiare. Notate la bombola nella foto di Tommaso, con tramite cosa pensate si sia piegata la lamiera in prossimità del taglio? Quella bombola è esplosa! pensate a una delle nostra da 10kg piena... attraverso quel taglio escono di botto 10kg di gas che incendiandosi di botto greano di fatto una deflagrazione. Se ciò accadesse dentro ad una stanza i muri cadono. Come la chiamiamo questa se non esplosione? PS: Chiamate i VVFF per un intervento e ditegli che dentro casa c'è una bombola piena e vedete cosa fanno... www.susezzapasa.it
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 27/09/2013 alle: 18:32:16
L'esplosione, letteralmente, è un'espansione di gas dovuta a una reazione di combustione. Se la velocità di propagazione della reazione è inferiore alla velocità del suono, 330 m/s, si parla di deflagrazione, se è superiore si parla di detonazione. Le bombole a gpl non devono essere conservate a temperature superiori a 50°C. Quando la temperatura aumenta il rischio è che la bombola si spacchi per l'aumento della pressione all'interno della bombola stessa. Questo tecnicamente non è un'esplosione, perché la rottura della bombola non è derivata da una combustione. Gli effetti, però, sono praticamente gli stessi. Se siamo in un incendio, con la fuoriuscita violenta del gpl in grandi quantità, questo si incendia, dando poi luogo a un'esplosione.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 27/09/2013 alle: 19:51:13
molto interessanti le dissertazioni e i distinguo su quello che accade alle bombole, mi piacerebbe però cominciare a capire perchè e per colpa di chi il fattaccio è accaduto. ci sono notizie o indiscrezioni in tal senso ? qualcuno sa se era consentito un allaccio elettrico permanente dei camper? la tettoia era illuminata ed elettrificata ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 27/09/2013 alle: 20:07:34
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 27/09/2013  19:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già! questo 3d più che riferito alla sicurezza delle bombole andrebbe allargato ANCHE all'aspetto 220V H24, che per alcuni sembra innocua... www.susezzapasa.it
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 28/09/2013 alle: 00:07:33
Mi è capitato di assistere a una dimostrazione dei Vigili del Fuoco della mia città in cui gettavano le moderne bombole riempite di propano nelle fiamme e non scoppiavano. Successivamente andavano a prendere le bombole dalle fiamme e dopo aver aperto le valvole al massimo facevano vedere il tipo di fiammata che veniva prodotta se veniva avvicinato un accendino. Ho un amico che con una bomboletta camping gaz, a perforazione, senza valvola, in campeggio, è rimasto sfigurato. Personalmente ritengo che debbano vietare l'uso del gas sui veicoli ricreazionali. Soprattutto ora che i camper sono in mano a chiunque e che sono molto più diffusi di un tempo. Un altro aspetto assurdo e' che in molti rimessaggi ti obbligano a togliere la bombola ogni volta che parcheggi il mezzo. Secondo me se ti fregi dell'insegna "rimessaggio" devi adottare i sistemi di sicurezza previsti e avere una adeguata copertura assicurativa e non obbligare i clienti a smontare ogni volta le bombole. È come se ti vendessero una casa senza tetto e ti dicessero che quando piove basta che aprì l 'ombrello... Quando ero ragazzo, nelle abitazioni si usavano ancora le bombole e si era più abituati a rispettare le norme di sicurezza. Ora in tutte le case e' presente il metano e la gente pone meno attenzione al problema sicurezza. Saluti Paolo
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 28/09/2013 alle: 14:59:22
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 28/09/2013  00:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ritengo che debbano vietare l'uso del gas sui veicoli ricreazionali.id="blue"> Alternative per il fornello e il frigo ? Un altro aspetto assurdo e' che in molti rimessaggi ti obbligano a togliere la bombola ogni volta che parcheggi il mezzo. Secondo me se ti fregi dell'insegna "rimessaggio" devi adottare i sistemi di sicurezza previsti e avere una adeguata copertura assicurativa e non obbligare i clienti a smontare ogni volta le bombole. id="blue"> Ecco, se il gestore ti obbliga a togliere le bombole , " probabilmente" la impone la sua assicurazione per aumentare la sicurezza del sito . Elimina in questo modo un problema. Se il luogo è chiuso, coperto, meglio eliminare il gas , perfino nei parcheggi pubblici e condominiali nei sotterranei le auto a gas non possono sostare. Non ci sono molte alternative per tenere sotto controllo un capannone chiuso. Un sistema di rilevazione fumo entrerebbe in funzione troppo tardi e di sicuro non impedisce l'incendio. Servirebbe un impianto di spegnimento automatico con costi elevatissimi. E non so fino a che punto riesca ad eliminare eventuale incendio ,forse lo limita e basta . Esistono anche le telecamere termiche , ma serve che qualcuno le osservi e poi costano come un camper [:)] Non credo che il passaggio nelle abitazioni da GPL a metano abbia inciso sul rispetto delle normative è 1000 più pericoloso il metano del GPL lo sanno tutti. Per info : Il GPL si posa in terra e poi sale, l'unico accorgimento e di non fare scintille a terra mentre si cammina ( parlo di locali chiusi) IL metano parte dall'alto e scende quindi nel 98% trova l'innesco nella energia elettrica a soffitto data dai punti d'accensione. Un 'altra cosa ricordati che è più pericolosa un ambiente chiuso con una perdita di gas che un ambiente completamente saturo di gas. Per far partire un incendio servono sempre 3 cose: Comburente, Combustibile , innesco, se manca una delle tre non succede nulla . Non è detto che l'incendio del rimessaggio sia casuale , potrebbe essere anche doloso. Saluti le parole sono quelle nere .

Modificato da Clay il 28/09/2013 alle 15:08:17
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/09/2013 alle: 16:04:11
scusate, ma le foto indicano solo che i vigili del fuoco si sono premurati di toglierle dai mezzi e metterle il più distante dal rogo. Non mi pare che siano nelle loro sedi, sul camper. Se lo hanno fatto, forse, c'è un perchè.
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 28/09/2013 alle: 18:04:14
Argomento molto interessante. Il gpl per essere usato viene "imbottigliato" in contenitori ferrosi. Alla pressione di circa 7,5 at cambia il suo stato da gas a liquido, ogni litro di gas liquido contiene circa 250 litri di gas, ogni kg di liquido corrisponde a circa 500 lt di gas. Una bombola da 10 kg 5000 lt. Il punto di fusione del ferro è circa 1500 gradi, collassa molto prima. La domanda è le bombole scoppiano? Dipende da molti fattori: La bombola postata da IZADJI sicuramente ha ricevuto la fiamma sul lato dove si è avuto il cedimento, quella di Laicone probabilmente o si è trovata nel bel mezzo dell'incendio con la valvola chiusa, o aperta ed appena esaurito il gpl ha avuto un ritorno di fiamma all'interno. Sul discorso se è più pericolosa piena o vuota, bisogna considerare che il gpl nel cambiare il suo stato fisico ha un abbassamento di temperatura (se si apre il rubinetto e si fà uscire il gpl a pressione, la bombola ghiaccia all'esterno), questo contribuisce a ritardare il riscaldamento del contenitore. Ma appena svuotata può subire il ritorno di fiamma. Una cosa è certa il pericolo piu grande e quando vi è una perdita di gas perche la bombola non è sicuro che esploda ma il gas in percentuale dal 2% al 10% con l'aria se in ambiente chiuso ESPLODE. Se la bombola è coinvolta in un incendio e non ha raggiunto la temperatura di collasso possiamo, con le dovute protezioni es. guanti,allontanarla. Ma se sentiamo odore di GAS,dobbiamo SOLO areare i luoghi, lasciando la luce spenta se è spenta, accesa se è accesa. Staccare la luce dal punto piu lontano del locale interessato. Spero di essere stato chiaro ma l'argomento non può essere trattato in poche righe. Grazie I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 28/09/2013 alle: 18:20:50
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 28/09/2013  14:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Clay, sono d'accordo con te su ciò che hai scritto. Quello che mi auspico io è che venga incentivata la ricerca e la produzione di sistemi alternativi che in parte ci sono già ( fornello a gasolio o frigoriferi elettrici a 12 volt con una buona resa). Come accade in tutti i rimessaggi coperti dove vige l'obbligo ( formale) di scaricare le due bombole di gas dal mezzo...alla fine sono in pochi a farlo, anche perché è una pretesa per me assurda. Considerando poi che ogni volta si deve sostituire anche la guarnizione... Morale, l'assicurazione difficilmente rimborserà. Il proprietario pagherà meno di premio assicurativo perché ha bene esposto un regolamento a funzione di manleva delle sue responsabilità e alla fine il camperista paga. Per quanto riguarda l'uso casalingo del gas, mi riferivo al fatto che quando si teneva la bombola sotto il fornello della cucina si era più "abituati" alla convivenza con un oggetto pericoloso. Si prestava più attenzione e forse c'era più "rispetto" per la presenza di una bombola, che veniva subito chiusa dopo l'uso. Oggi con il metano che entra in casa penso che siano proprio in pochi a chiudere tutte le sere il rubinetto del gas, anche perché spesso c'è anche la caldaia del riscaldamento/ acqua calda che rimane sempre aperto. Nelle abitudini quotidiane siamo molto più superficiali. Le normative, di contro, sono molto più specifiche e vincolanti. Personalmente, in casa mia e' da venti anni che ho i sensori di gas e di fumo collegati all'elettrovalvola posta all'esterno della casa sul contatore. Ogni 4 anni li sostituisco perché hanno una scadenza. ...però la bombola sul camper...non mi piace[B)] Ciao, buona serata[:)] Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link