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LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

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enzov1100
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Inserito il 03/02/2021 alle: 22:47:21
Qualche info su problemi a caricare le LFP da PV: oggi trovate le due LFP esplose, da buttare.
Premetto che non sono un esperto nel settore, aggiungo però che ancora non ho trovato nessuno che ne sappia davvero qualcosa, anche tra gli addetti ai lavori; posto qualche foto più che altro per mettere sul chi va la chi si accinge a realizzare impianti simili.
Dopo aver installato i pannelli flessibili, 14 per 1460W e la prima LFP da 120 Ah sono iniziati i problemi di configurazione con i regolatori Triron da 40 A, venduti per adatti a gestire questo tipo di batterie.
Il software di Epever ha ancora dei bachi nella gestione delle stesse, bachi segnalati al venditore italiano che ha contattato Epever (forse), avendo risposta che sono solo dettagli ma che il regolatore è in grado di caricarle in modo corretto.
Le batterie di celle prismatiche hanno all'interno della custodia la scheda BMS per il bilanciamento celle ed un relè di potenza che scollega l'uscita in caso di sottotensione.
Il camper è rimasto in giro da officine per due mesi causa problema spia avaria motore, di seguito le foto di quanto trovato oggi; le celle sono all'interno di custodie di lamiera che ne hanno ridotto l'aumento di volume, aprendole si vede che le celle si sono gonfiate anche del 50/60%, da tenere presente se si installano libere senza custodie.
Perchè è successo questo? Boh, per ora non lo so, purtroppo il camper non era sotto mio controllo diretto, il danno è però ingente.
Correzione errore: ho scritto erroneamente 1460W invece sono 1260W
IMG_3540.JPG

IMG_3541.JPG
IMG_3542(1).JPG
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 04/02/2021 alle 20:03:44
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il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 03/02/2021 alle: 23:17:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/02/2021 alle 22:47:21

Qualche info su problemi a caricare le LFP da PV: oggi trovate le due LFP esplose, da buttare. Premetto che non sono un esperto nel settore, aggiungo però che ancora non ho trovato nessuno che ne sappia davvero qualcosa,
anche tra gli addetti ai lavori; posto qualche foto più che altro per mettere sul chi va la chi si accinge a realizzare impianti simili. Dopo aver installato i pannelli flessibili, 14 per 1460W e la prima LFP da 120 Ah sono iniziati i problemi di configurazione con i regolatori Triron da 40 A, venduti per adatti a gestire questo tipo di batterie. Il software di Epever ha ancora dei bachi nella gestione delle stesse, bachi segnalati al venditore italiano che ha contattato Epever (forse), avendo risposta che sono solo dettagli ma che il regolatore è in grado di caricarle in modo corretto. Le batterie di celle prismatiche hanno all'interno della custodia la scheda BMS per il bilanciamento celle ed un relè di potenza che scollega l'uscita in caso di sottotensione. Il camper è rimasto in giro da officine per due mesi causa problema spia avaria motore, di seguito le foto di quanto trovato oggi; le celle sono all'interno di custodie di lamiera che ne hanno ridotto l'aumento di volume, aprendole si vede che le celle si sono gonfiate anche del 50/60%, da tenere presente se si installano libere senza custodie. Perchè è successo questo? Boh, per ora non lo so, purtroppo il camper non era sotto mio controllo diretto, il danno è però ingente. Correzione errore: ho scritto erroneamente 1460W invece sono 1260W I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
...
Parto dal presupposto che personalmente diffido da batterie del genere dove non si sa che bms e celle ci sono, come sono fatti i collegamenti all'interno.
Una causa dei problemi può essere che è rimasta sotto mantenimento (fase da evitare come la peste, idem la desolfatazione).
Altra causa può essere che la corrente di carica era troppo elevata secondo le condizioni delle celle (temperatura bassa).. Da quel che so se la temperatura della cella è a 10°C la corrente di carica non dovrebbe superare 0,1-0,2C (poi varia da modello a modello, io ho dato valori conservativi) e più la temperatura è bassa più la corrente di carica deve essere limitata (esempio con temperature già di 5°C fino a zero la corrente di carica deve essere di 0,02-0,05C; sotto zero la carica non è permessa con la maggior parte delle celle). Questa la ritengo plausibile viste le condizioni climatiche di questo periodo.
Altra causa può essere che qualcosa del BMS sia saltato.

Un aspetto che in pochi sanno e che in pochi molto pochi dicono (compresi i rivenditori) è che le LFP, se vengono stoccate per diverso tempo, devono avere un SOC del 50% (alcuni produttori di celle dicono anche 30% o meno) questo per motivi chimici (se interessa possono spiegare il motivo)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 03/02/2021 alle 23:18:21
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franco49tn
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24/01/2008 10151
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Inserito il 04/02/2021 alle: 10:04:14
Ma mi chiedo e chiedo a Voi , quando il camper è in "giro"
presso altri o officine  e la cellula non consuma :
NON sarebbe meglio scollegare tutto e rimanere tranquilli
anche perchè le LFP non si scaricano quasi nulla in alcuni
mesi e mantengono il voltaggio corretto. ?'?'?

Il mio con due litio se è fermo le tengo scollegate
e se dovessi vedere una diminuzione di voltaggio
provvederei ad una leggera carica per riportarle
a 13,4/5
Franco
enzov1100
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Inserito il 04/02/2021 alle: 11:29:31
Vabbe questo è certo, il mio post aveva lo scopo di costruire un'inizio di  informazione sulle esperienze reali relative alle  LiFePo4, di cui tanto si parla a livello più teorico che pratico, visto che di pochissimi ne ho letto l'esperienza sul campo ... camper.
Non mi interessa spiegare il perché non ho avuto la possibilità di staccarle, il camper doveva restare in officina due giorni, poi sono diventati un mese presso una officina ed un altro mese presso un'altra, ed io non ho avuto la possibilità, fino a pochi giorni fa di metterci piedi causa una operazione all'occhio.
Anche il fatto di stoppare il thread con una critica sulla presunta scarsa qualità del prodotto non aiuta in un prosieguo della discussione; non è che ho postato per farmi criticare inutilmente ma per fare conoscenza sugli eventuali problemi che questa tecnologia può comportare.
Per ora ho letto di tutto di più, ho notato esperienza degli installatori o conce pari a zero, salvo forse spendere 3/4000 euro da Hymer per un accessorio da alcuni definito di pura gioielleria, ho notato anche che Epever non sa come gestire le LFP, nel database ritornano 3S (altre litio a 4,2V) pur cercando di forzarle a 4S 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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tecnoanto
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19/04/2009 70
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Inserito il 04/02/2021 alle: 11:40:45
Buongiorno a tutti, dalle informazioni presenti in rete per il passaggio alle Lifepo4 per i nostri mezzi non e cosi semplice come alcuni vogliono far credere. Per installare le batterie in questione bisogna adeguare l'impianto elettrico ed i sistemi di ricarica dei nostri mezzi. Per prima cosa  bisogna eliminare il parallelo BM-BS che le nostre centraline fanno quando il mezzo e in moto e convogliare la corrente in arrivo dall'alternatore alla batteria lifeop4 con un caricabatterie DC-DC. Quando siamo attaccati alla corrente ci va un carica batterie che abbia il programma lito Lifepo4, ed infine la stessa cosa vale per i pannelli solari. Per quanto riguarda le batterie sono preferibili quelle con BMS programmabile, ma su queste sto ancora raccogliendo info, anzi  c'è qualcuno che  sa su come settare la bms per una durata di lunga vita delle batterie?
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27/08/2018 2766
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Inserito il 04/02/2021 alle: 12:32:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2021 alle 23:17:55

Parto dal presupposto che personalmente diffido da batterie del genere dove non si sa che bms e celle ci sono, come sono fatti i collegamenti all'interno. Una causa dei problemi può essere che è rimasta sotto mantenimento
(fase da evitare come la peste, idem la desolfatazione). Altra causa può essere che la corrente di carica era troppo elevata secondo le condizioni delle celle (temperatura bassa).. Da quel che so se la temperatura della cella è a 10°C la corrente di carica non dovrebbe superare 0,1-0,2C (poi varia da modello a modello, io ho dato valori conservativi) e più la temperatura è bassa più la corrente di carica deve essere limitata (esempio con temperature già di 5°C fino a zero la corrente di carica deve essere di 0,02-0,05C; sotto zero la carica non è permessa con la maggior parte delle celle). Questa la ritengo plausibile viste le condizioni climatiche di questo periodo. Altra causa può essere che qualcosa del BMS sia saltato. Un aspetto che in pochi sanno e che in pochi molto pochi dicono (compresi i rivenditori) è che le LFP, se vengono stoccate per diverso tempo, devono avere un SOC del 50% (alcuni produttori di celle dicono anche 30% o meno) questo per motivi chimici (se interessa possono spiegare il motivo)
...
> Un aspetto che in pochi sanno e che in pochi molto pochi dicono (compresi i rivenditori) è che le LFP, se vengono stoccate per > > diverso tempo, devono avere un SOC del 50% (alcuni produttori di celle dicono anche 30% o meno) questo per motivi chimici (se > interessa possono spiegare il motivo)

Che sarebbe meglio io lo so, quello che non ho trovato è di quanto si degradano lasciandole cariche. Gli impianti dei VR sono pensati per avere le batterie il più cariche possibile, servirebbe un circuito ad hoc che una volta rimessato le scarichi.
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 04/02/2021 alle: 13:15:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 11:29:31

Vabbe questo è certo, il mio post aveva lo scopo di costruire un'inizio di  informazione sulle esperienze reali relative alle  LiFePo4, di cui tanto si parla a livello più teorico che pratico, visto che di pochissimi
ne ho letto l'esperienza sul campo ... camper. Non mi interessa spiegare il perché non ho avuto la possibilità di staccarle, il camper doveva restare in officina due giorni, poi sono diventati un mese presso una officina ed un altro mese presso un'altra, ed io non ho avuto la possibilità, fino a pochi giorni fa di metterci piedi causa una operazione all'occhio. Anche il fatto di stoppare il thread con una critica sulla presunta scarsa qualità del prodotto non aiuta in un prosieguo della discussione; non è che ho postato per farmi criticare inutilmente ma per fare conoscenza sugli eventuali problemi che questa tecnologia può comportare. Per ora ho letto di tutto di più, ho notato esperienza degli installatori o conce pari a zero, salvo forse spendere 3/4000 euro da Hymer per un accessorio da alcuni definito di pura gioielleria, ho notato anche che Epever non sa come gestire le LFP, nel database ritornano 3S (altre litio a 4,2V) pur cercando di forzarle a 4S 
...
Se è riferito a me.. Io non ho stoppato nulla, ho fatto un preambolo dando un mio parere personale.. E facendo ciò non ho criticato niente e nessuno. 
Se avessi voluto criticare o stoppare il thread di certo non avrei detto "personalmente" e, dopo aver fatto quell'intro, non avrei avanzato ipotesi (non campate per aria che sia ben chiaro) sul come/perchè è successo quel fatto che ti è capitato... Credo che quelle ipotesi possano essere utili a tutti per fare ulteriori valutazioni in merito.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5604
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Inserito il 04/02/2021 alle: 13:20:55
In risposta al messaggio di tecnoanto del 04/02/2021 alle 11:40:45

Buongiorno a tutti, dalle informazioni presenti in rete per il passaggio alle Lifepo4 per i nostri mezzi non e cosi semplice come alcuni vogliono far credere. Per installare le batterie in questione bisogna adeguare l'impianto
elettrico ed i sistemi di ricarica dei nostri mezzi. Per prima cosa  bisogna eliminare il parallelo BM-BS che le nostre centraline fanno quando il mezzo e in moto e convogliare la corrente in arrivo dall'alternatore alla batteria lifeop4 con un caricabatterie DC-DC. Quando siamo attaccati alla corrente ci va un carica batterie che abbia il programma lito Lifepo4, ed infine la stessa cosa vale per i pannelli solari. Per quanto riguarda le batterie sono preferibili quelle con BMS programmabile, ma su queste sto ancora raccogliendo info, anzi  c'è qualcuno che  sa su come settare la bms per una durata di lunga vita delle batterie?
...
Io da quelle informazioni che ho raccolto tramite specifiche chieste direttamente ai produttori di celle vedo che non c'è un settaggio unico per le LFP, ogni produttore definisce specifiche diverse. 
Quello che si può definir generale è la tensione di carica (3,65V per cella), niente fase di mantenimento e desolfatazione, temperature prossime allo zero o sotto non accettano la carica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5604
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Inserito il 04/02/2021 alle: 13:26:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/02/2021 alle 12:32:42

> Un aspetto che in pochi sanno e che in pochi molto pochi dicono (compresi i rivenditori) è che le LFP, se vengono stoccate per > > diverso tempo, devono avere un SOC del 50% (alcuni produttori di celle dicono
anche 30% o meno) questo per motivi chimici (se > interessa possono spiegare il motivo) Che sarebbe meglio io lo so, quello che non ho trovato è di quanto si degradano lasciandole cariche. Gli impianti dei VR sono pensati per avere le batterie il più cariche possibile, servirebbe un circuito ad hoc che una volta rimessato le scarichi.  
...
Avevo trovato un test sul web.. Si parlava che la cella stoccata al 100% per un mese a 25°C poi fatto un ciclo di carica/scarica con correnti di 0,2C e tensione di stacco a 2 V.. Aveva perso circa il 0,6% di capacità; però è solo un test dunque non metto la mano sul fuoco in merito all'attendibilità di quel numero.. A livello chimico so che c'è il degrado quando è carica perchè il catodo si trova in una forma instabile per la mancanza del litio su di esso e questa instabilità chimica porta a degrado.

Esatto servirebbe un carico per scaricarla oppure quando si sa che si torna a casa non si fa ricaricare la batteria.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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ezio55
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30/12/2004 3298
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Inserito il 04/02/2021 alle: 13:45:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 11:29:31

Vabbe questo è certo, il mio post aveva lo scopo di costruire un'inizio di  informazione sulle esperienze reali relative alle  LiFePo4, di cui tanto si parla a livello più teorico che pratico, visto che di pochissimi
ne ho letto l'esperienza sul campo ... camper. Non mi interessa spiegare il perché non ho avuto la possibilità di staccarle, il camper doveva restare in officina due giorni, poi sono diventati un mese presso una officina ed un altro mese presso un'altra, ed io non ho avuto la possibilità, fino a pochi giorni fa di metterci piedi causa una operazione all'occhio. Anche il fatto di stoppare il thread con una critica sulla presunta scarsa qualità del prodotto non aiuta in un prosieguo della discussione; non è che ho postato per farmi criticare inutilmente ma per fare conoscenza sugli eventuali problemi che questa tecnologia può comportare. Per ora ho letto di tutto di più, ho notato esperienza degli installatori o conce pari a zero, salvo forse spendere 3/4000 euro da Hymer per un accessorio da alcuni definito di pura gioielleria, ho notato anche che Epever non sa come gestire le LFP, nel database ritornano 3S (altre litio a 4,2V) pur cercando di forzarle a 4S 
...
Ti ringrazio per aver postato questa tua brutta esperienza reale..., è utile a tutti quelli che si accingono a mettere una LiFePo4 sul camper.
Molta gente parla senza sapere..., anche alcuni addetti ai lavori...
Quello che a me viene in mente è che probabilmente il BMS non ha fatto il suo lavoro..., oppure che il caricabatterie del camper ha continuato a caricare la batteria in mantenimento.
Anch'io mi sono cimentato nella "costruzione" di una LiFePo4 da 100 Ah, è un anno e più che la utilizzo in rimessaggio, ho cercato di acquistare un buon BMS, cinese naturalmente..., è collegata ai pannelli solari ed ad un regolatore MPPT dedicato, che ho installato al rimessaggio per alimentare un router WiFi, la telecamera di sorveglianza connessa al router e anche il collegamento che ho fatto con una spina apposita al camper, quando serve.
IMG_0665(2).JPGIMG_0668(1).JPG
Avevo anch'io Epever MPPT, ottimo regolatore..., ma ho preferito cambiarlo e mettere un Renogy, sia al rimessaggio che sul camper, perchè mi ha fatto un paio di scherzi...
Sul camper invece ho installato una LiFePo4 acquistata da litio.store che lavora ormai da più di due anni.
Hai scritto alla ditta dove hai acquistato le batterie, per avere indicazioni su cosa potrebbe essere successo?
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 04/02/2021 alle: 14:14:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2021 alle 13:45:55

Ti ringrazio per aver postato questa tua brutta esperienza reale..., è utile a tutti quelli che si accingono a mettere una LiFePo4 sul camper. Molta gente parla senza sapere..., anche alcuni addetti ai lavori... Quello che
a me viene in mente è che probabilmente il BMS non ha fatto il suo lavoro..., oppure che il caricabatterie del camper ha continuato a caricare la batteria in mantenimento. Anch'io mi sono cimentato nella costruzione di una LiFePo4 da 100 Ah, è un anno e più che la utilizzo in rimessaggio, ho cercato di acquistare un buon BMS, cinese naturalmente..., è collegata ai pannelli solari ed ad un regolatore MPPT dedicato, che ho installato al rimessaggio per alimentare un router WiFi, la telecamera di sorveglianza connessa al router e anche il collegamento che ho fatto con una spina apposita al camper, quando serve. Avevo anch'io Epever MPPT, ottimo regolatore..., ma ho preferito cambiarlo e mettere un Renogy, sia al rimessaggio che sul camper, perchè mi ha fatto un paio di scherzi... Sul camper invece ho installato una LiFePo4 acquistata da litio.store che lavora ormai da più di due anni. Hai scritto alla ditta dove hai acquistato le batterie, per avere indicazioni su cosa potrebbe essere successo? Saluti.
...
Non penso sia un guasto al BMS perché entrambe sono esplose, anche se una pur essendo gonfia va ancora; il BMS montato su quelle batterie fa solo equalizzazione, scarsissima, penso 30 mA e stacca l'uscita ai 10V, non controlla nulla sulla ricarica a cui avrebbe dovuto pensarci Epever; le batterie erano sotto carica solo dagli stessi.
Può essere stato quello a cui ha accennato il Tornitore, ricarica a bassa temperatura anche se avevo fatto avviare la Truma a 5° (e così l'ho trovata), e l'inverter, per alimentare da LFP la BS pb che diversamente sarebbe presto andata a terra.
Nel mio impianto PV, LFT e inverter sono separati da quello del camper, lavorano solo per produrre il 230 AC in alternativa alla rete,( per Tecnoanto, che giustamente mette in guardia sulle reciproche interazioni con altri componenti del camper, alternatore e CB)
Che scherzi ti ha fatto Epever? Come sei messo nella ricerca del BMS?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 04/02/2021 alle 14:21:21
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ezio55
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30/12/2004 3298
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Inserito il 04/02/2021 alle: 14:28:10
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 14:14:56

Non penso sia un guasto al BMS perché entrambe sono esplose, anche se una pur essendo gonfia va ancora; il BMS montato su quelle batterie fa solo equalizzazione, scarsissima, penso 30 mA e stacca l'uscita ai 10V, non controlla
nulla sulla ricarica a cui avrebbe dovuto pensarci Epever; le batterie erano sotto carica solo dagli stessi. Può essere stato quello a cui ha accennato il Tornitore, ricarica a bassa temperatura anche se avevo fatto avviare la Truma a 5° (e così l'ho trovata), e l'inverter, per alimentare da LFP la BS pb che diversamente sarebbe presto andata a terra. Nel mio impianto PV, LFT e inverter sono separati da quello del camper, lavorano solo per produrre il 230 AC in alternativa alla rete,( per Tecnoanto, che giustamente mette in guardia sulle reciproche interazioni con altri componenti del camper, alternatore e CB) Che scherzi ti ha fatto Epever? Come sei messo nella ricerca del BMS?
...
Per la ricarica a bassa temperatura potrebbe essere vista la caratteristica delle LiFePo4, ma, abitando a Merano, ho il camper rimessato al coperto, ma non più in garage chiuso, a gennaio siamo arrivati a meno 8/10 gradi..., controllo periodicamente la carica delle batterie e visto che non puoi andare da nessuna parte..., se passa un mese, metto in moto e faccio 10/15 Km per far girare il motore, non ho avuto problemi.
L'Epever mi è andato in allarme alcune volte non caricando più, sovraccarico... ma non so perchè..., non ho indagato..., ho preferito sostituirlo e il Renogy fino adesso va bene.
Saluti.
Ezio55
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
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Inserito il 04/02/2021 alle: 15:04:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2021 alle 13:26:35

Avevo trovato un test sul web.. Si parlava che la cella stoccata al 100% per un mese a 25°C poi fatto un ciclo di carica/scarica con correnti di 0,2C e tensione di stacco a 2 V.. Aveva perso circa il 0,6% di capacità; però
è solo un test dunque non metto la mano sul fuoco in merito all'attendibilità di quel numero.. A livello chimico so che c'è il degrado quando è carica perchè il catodo si trova in una forma instabile per la mancanza del litio su di esso e questa instabilità chimica porta a degrado. Esatto servirebbe un carico per scaricarla oppure quando si sa che si torna a casa non si fa ricaricare la batteria.
...
fosse vero lo 0,6% al mese vorrebbe dire perdere il 30% in 5 anni, però anche in condizioni di storage ottimali ci sarebbe comunque un degrado, che non so quantificare, butto li un 10% completamente a caso quindi sarebbe una differenza del 20% in 5 anni, tra l'altro leggo che la tensione di completa scarica dovrebbe essere 2,5V quindi se l'ahnno veramente scaricata a 2V nei test è da vedere se il degrado lo ha causato di più la scarica profondissima o l'essere stata ferma completamente carica.
Vedendo altri document la tensione utile di utilizzo di una LiFePO4 sarebbe tra 3 e 3,25V (90% della capacità utile) quindi sarebbe sufficiente limitare la tensione massima a  13V e la minima a 12V per allungarne notevolmente la vita utile, servirebbero però BMS e caricatori vari programmabili
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
tecnoanto
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19/04/2009 70
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Inserito il 04/02/2021 alle: 15:17:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 14:14:56

Non penso sia un guasto al BMS perché entrambe sono esplose, anche se una pur essendo gonfia va ancora; il BMS montato su quelle batterie fa solo equalizzazione, scarsissima, penso 30 mA e stacca l'uscita ai 10V, non controlla
nulla sulla ricarica a cui avrebbe dovuto pensarci Epever; le batterie erano sotto carica solo dagli stessi. Può essere stato quello a cui ha accennato il Tornitore, ricarica a bassa temperatura anche se avevo fatto avviare la Truma a 5° (e così l'ho trovata), e l'inverter, per alimentare da LFP la BS pb che diversamente sarebbe presto andata a terra. Nel mio impianto PV, LFT e inverter sono separati da quello del camper, lavorano solo per produrre il 230 AC in alternativa alla rete,( per Tecnoanto, che giustamente mette in guardia sulle reciproche interazioni con altri componenti del camper, alternatore e CB) Che scherzi ti ha fatto Epever? Come sei messo nella ricerca del BMS?
...
Il regolatore Epever non è un prodotto che possiedo e quindi non posso dire nulla, sullo studio delle bms secondo me fungono da salvavita per le batterie e staccano quando ci sono determinate condizioni. Secondo me le tue batterie sono andate in overcharge e il bms non ha fermato la carica interrompendo il circuito.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
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Inserito il 04/02/2021 alle: 15:32:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/02/2021 alle 15:04:35

fosse vero lo 0,6% al mese vorrebbe dire perdere il 30% in 5 anni, però anche in condizioni di storage ottimali ci sarebbe comunque un degrado, che non so quantificare, butto li un 10% completamente a caso quindi sarebbe
una differenza del 20% in 5 anni, tra l'altro leggo che la tensione di completa scarica dovrebbe essere 2,5V quindi se l'ahnno veramente scaricata a 2V nei test è da vedere se il degrado lo ha causato di più la scarica profondissima o l'essere stata ferma completamente carica. Vedendo altri document la tensione utile di utilizzo di una LiFePO4 sarebbe tra 3 e 3,25V (90% della capacità utile) quindi sarebbe sufficiente limitare la tensione massima a  13V e la minima a 12V per allungarne notevolmente la vita utile, servirebbero però BMS e caricatori vari programmabili
...
"servirebbero però BMS e caricatori vari programmabili"
BMS programmabili con le soglie che riporti non li conosco, ma i regolatori solari sono settabili a piacere, quello che ho della Renogy ha la funzione Litio, però ho preferito settarlo manualmente su USER dandogli i valori che voglio io.
Per il CB, almeno quello che ho della Victron, una volta che la batteria è carica, non ricarica fino a quando la batteria è a 13,5 Volt, riporto dal manuale.
"Tensione di carica
semplicemente selezionando l’adeguata modalità di carica per il tipo di batteria da caricare (fare riferimento alle raccomandazioni del produttore della batteria), le impostazioni della tensione per ogni fase di carica saranno modificate in base alla seguente tabella:
Modalità Assorbimento: Normale 14,4 V - Alta 14,7 V -  Ioni litio 14,2 V 
Mantenimento:  Normale 13,8 V Alta 13,8 V - Ioni Litio 13,5 V
Accumulo: Normale 13,2 V - Normale 13,2 V - Ioni Litio 13,5V
Ricondizionamento: Normale 16,2 V - Alta 16,5 V - Ioni Litio N/A"
Saluti.
Ezio55
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Inserito il 04/02/2021 alle: 15:52:21
In risposta al messaggio di tecnoanto del 04/02/2021 alle 15:17:17

Il regolatore Epever non è un prodotto che possiedo e quindi non posso dire nulla, sullo studio delle bms secondo me fungono da salvavita per le batterie e staccano quando ci sono determinate condizioni. Secondo me le tue batterie sono andate in overcharge e il bms non ha fermato la carica interrompendo il circuito.
Ci ho pensato anch'io... perchè a questo servirebbe il Battery Manager System, quello all'interno della mia batteria ha:
Tensione di taglio della carica 3.65 ±0.05V
Tensione di taglio della scarica 2.60 ±0.05V
Sul regolatore ho impostato: 11 Volt come limite inferiore di stacco e 14,6 Volt come limite massimo di carica.
Saluti
Ezio55
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Inserito il 04/02/2021 alle: 16:03:06
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 14:14:56

Non penso sia un guasto al BMS perché entrambe sono esplose, anche se una pur essendo gonfia va ancora; il BMS montato su quelle batterie fa solo equalizzazione, scarsissima, penso 30 mA e stacca l'uscita ai 10V, non controlla
nulla sulla ricarica a cui avrebbe dovuto pensarci Epever; le batterie erano sotto carica solo dagli stessi. Può essere stato quello a cui ha accennato il Tornitore, ricarica a bassa temperatura anche se avevo fatto avviare la Truma a 5° (e così l'ho trovata), e l'inverter, per alimentare da LFP la BS pb che diversamente sarebbe presto andata a terra. Nel mio impianto PV, LFT e inverter sono separati da quello del camper, lavorano solo per produrre il 230 AC in alternativa alla rete,( per Tecnoanto, che giustamente mette in guardia sulle reciproche interazioni con altri componenti del camper, alternatore e CB) Che scherzi ti ha fatto Epever? Come sei messo nella ricerca del BMS?
...
Ciao Enzo, mi dispiace moltissimo per ciò che è accaduto ma, è solo a mio modestissimo parere, tu hai 2 buoni regolatori che con batterie AGM si sono rivelati a dir poco eccezionali per rapporto prezzo/prestazioni, potresti rivenderli facilmente e con tutta la cautela dovuta valutare dei regolatori che accettino almeno un 30% di potenza in più rispetto ai pannelli installati, per sistemi con batterie a 12V.
Dato che hai installato pannelli per una potenza di quasi un kilowatt e mezzo penso a dei regolatori 

qualcosa come questi 

. ma anche di altra marca purché gestiscano pienamente la ricarica delle Lifepo4.

Io ho sul camper pannelli per la metà della potenza che hai tu,

IMG_0610(2).jpg

La configurazione dei pannelli è: quello grande centrale da 435 watt collegato ad un Victron 100/50, il quale supporta fino a 700W per batterie a 12V (cui ho settato a 20A la corrente di ricarica per le batterie) mi rende tranquillo, mentre, i restanti 3 pannelli da 100 watt, data la distanza di installazione tra loro, sono collegati in serie, tutti con diodi di by-pass, per ovviare ad eventuali ombreggiamenti a qualcuno di essi e sono gestiti da un regolatore Western WRM20, il quale supporta fino a 310 watt di potenza, eppure, credimi, nonostante non abbia avuto finora nessun problema, ho alcune perplessità, penso che sia un pò troppo al limite e che forse dovrei sostituirlo con uno da 30A.

Comunque, ti ringrazio di condividere anche se negativa, la tua esperienza, dal momento che attendo l'arrivo delle 4 celle da 280Ah con relativo BMS da 300A (che forse ne avevamo già parlato).
Sicuramente, per il bene comune riporterò quante più informazioni possibili al forum.    

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 4964
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Inserito il 04/02/2021 alle: 16:06:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2021 alle 15:52:21

Ci ho pensato anch'io... perchè a questo servirebbe il Battery Manager System, quello all'interno della mia batteria ha: Tensione di taglio della carica 3.65 ±0.05V Tensione di taglio della scarica 2.60 ±0.05V Sul regolatore ho impostato: 11 Volt come limite inferiore di stacco e 14,6 Volt come limite massimo di carica. Saluti
Ezio perdona una curiosità, con la litio.store hai ricevuto anche il CB a corredo?

Solo se affermativo, si potrebbe collegare fisso per la ricarica della batteria?

Grazie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
enzov1100
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Inserito il 04/02/2021 alle: 17:14:04
In risposta al messaggio di tecnoanto del 04/02/2021 alle 15:17:17

Il regolatore Epever non è un prodotto che possiedo e quindi non posso dire nulla, sullo studio delle bms secondo me fungono da salvavita per le batterie e staccano quando ci sono determinate condizioni. Secondo me le tue batterie sono andate in overcharge e il bms non ha fermato la carica interrompendo il circuito.
No, ripeto, il BMS montato su quelle batterie è solo equalizzatore e apre l'uscita sotto i 10 e rotti V.
Al controllo della carica ci pensa l'MPPT, l'Epever era settato come USER per le LFP con i corretti parametri, 14,6 V max e senza mantenimento e floating.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
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Inserito il 04/02/2021 alle: 17:19:26
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 16:03:06

Ciao Enzo, mi dispiace moltissimo per ciò che è accaduto ma, è solo a mio modestissimo parere, tu hai 2 buoni regolatori che con batterie AGM si sono rivelati a dir poco eccezionali per rapporto prezzo/prestazioni, potresti
rivenderli facilmente e con tutta la cautela dovuta valutare dei regolatori che accettino almeno un 30% di potenza in più rispetto ai pannelli installati, per sistemi con batterie a 12V. Dato che hai installato pannelli per una potenza di quasi un kilowatt e mezzo penso a dei regolatori qualcosa come questi . ma anche di altra marca purché gestiscano pienamente la ricarica delle Lifepo4. Io ho sul camper pannelli per la metà della potenza che hai tu, La configurazione dei pannelli è: quello grande centrale da 435 watt collegato ad un Victron 100/50, il quale supporta fino a 700W per batterie a 12V (cui ho settato a 20A la corrente di ricarica per le batterie) mi rende tranquillo, mentre, i restanti 3 pannelli da 100 watt, data la distanza di installazione tra loro, sono collegati in serie, tutti con diodi di by-pass, per ovviare ad eventuali ombreggiamenti a qualcuno di essi e sono gestiti da un regolatore Western WRM20, il quale supporta fino a 310 watt di potenza, eppure, credimi, nonostante non abbia avuto finora nessun problema, ho alcune perplessità, penso che sia un pò troppo al limite e che forse dovrei sostituirlo con uno da 30A. Comunque, ti ringrazio di condividere anche se negativa, la tua esperienza, dal momento che attendo l'arrivo delle 4 celle da 280Ah con relativo BMS da 300A (che forse ne avevamo già parlato). Sicuramente, per il bene comune riporterò quante più informazioni possibili al forum.     Ciro.  
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Il problema non è sicuramente la taglia dei regolatori, sono comunque dimensionati al limite ma ce la faranno anche quando i pannelli dovessero erogare il giusto; piuttosto non sono convinto delle curve e valori di carica degli Epever per le LFP perché hanno un baco sul software che dicono non determinante al non corretto funzionamento.
Puoi postare il link del BMS da 300A che hai scelto?
Le tue celle sono della stessa famiglia e "brand" delle mie.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 04/02/2021 alle 17:22:40
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ezio55
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Inserito il 04/02/2021 alle: 17:20:57
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 16:06:06

Ezio perdona una curiosità, con la litio.store hai ricevuto anche il CB a corredo? Solo se affermativo, si potrebbe collegare fisso per la ricarica della batteria? Grazie. Ciro.
Si ti confermo che ho ricevuto il CB, essendo a carica minima, 10 A, secondo me non serve altro.
Io, anche perchè mi piace sperimentare, infatti oltre alla batteria di litio.store mi sono assemblato una LiFePo4 per il rimessaggio, come hai visto sopra, ho preferito sostituire il CB con un Victron che mi da il controllo Bluetooth.
Non faccio pubblicità per litio.store, questo lo voglio sottolineare..., però Gabriele, il titolare, è sempre stato gentilissimo e mi ha dato sempre le informazioni che mi servivano, oltretutto ti confronti con un venditore che ha la sede in Italia e se a questo aggiungi che la batteria è garantita 5 anni... e se dovessi avere problemi te la vengono a prendere e la sostituiscono senza spese...
Quando acquisti in Cina sicuramente risparmi qualche cosa, l'ho fatto anch'io..., però..., con le batterie ho avuto problemi con la dogana...e l'ultimo ordine fatto il 18 novembre, dei cavi particolari, niente di chè..., devono ancora arrivarmi...
Io con le batterie acquistate in Cina, a parte la dogana e spese conseguenti, non ho avuto problemi, ma se li avessi avuti, dove sarebbe andato il risparmio?
La garanzia te la danno per tre mesi..., ho rischiato perchè sono uno smanettone ma di fronte ad un prodotto valido non ne vale la pena...
Saluti.
Ezio55
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