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LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 04/02/2021 alle: 17:27:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 17:19:26

Il problema non è sicuramente la taglia dei regolatori, sono comunque dimensionati al limite ma ce la faranno anche quando i pannelli dovessero erogare il giusto; piuttosto non sono convinto delle curve e valori di carica
degli Epever per le LFP perché hanno un baco sul software che dicono non determinante al non corretto funzionamento. Puoi postare il link del BMS da 300A che hai scelto? Le tue celle sono della stessa famiglia e brand delle mie.
...
Ti metto il link:

LiFePo4 12V BMS 4S 80A 100A 120A 150A 200A 250A 18650 batteria LFP PCM equilibrato al litio solare pannello E bike Scooter|Accessori per batterie| - AliExpress

Ezio55
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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 04/02/2021 alle: 17:57:28
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 16:03:06

Ciao Enzo, mi dispiace moltissimo per ciò che è accaduto ma, è solo a mio modestissimo parere, tu hai 2 buoni regolatori che con batterie AGM si sono rivelati a dir poco eccezionali per rapporto prezzo/prestazioni, potresti
rivenderli facilmente e con tutta la cautela dovuta valutare dei regolatori che accettino almeno un 30% di potenza in più rispetto ai pannelli installati, per sistemi con batterie a 12V. Dato che hai installato pannelli per una potenza di quasi un kilowatt e mezzo penso a dei regolatori qualcosa come questi . ma anche di altra marca purché gestiscano pienamente la ricarica delle Lifepo4. Io ho sul camper pannelli per la metà della potenza che hai tu, La configurazione dei pannelli è: quello grande centrale da 435 watt collegato ad un Victron 100/50, il quale supporta fino a 700W per batterie a 12V (cui ho settato a 20A la corrente di ricarica per le batterie) mi rende tranquillo, mentre, i restanti 3 pannelli da 100 watt, data la distanza di installazione tra loro, sono collegati in serie, tutti con diodi di by-pass, per ovviare ad eventuali ombreggiamenti a qualcuno di essi e sono gestiti da un regolatore Western WRM20, il quale supporta fino a 310 watt di potenza, eppure, credimi, nonostante non abbia avuto finora nessun problema, ho alcune perplessità, penso che sia un pò troppo al limite e che forse dovrei sostituirlo con uno da 30A. Comunque, ti ringrazio di condividere anche se negativa, la tua esperienza, dal momento che attendo l'arrivo delle 4 celle da 280Ah con relativo BMS da 300A (che forse ne avevamo già parlato). Sicuramente, per il bene comune riporterò quante più informazioni possibili al forum.     Ciro.  
...
O come questi:

MPPT Charge Controllers for Sale | Solar Efficiency | Renogy


Saluti.
Ezio55
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06/09/2019 5874
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Inserito il 04/02/2021 alle: 18:35:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2021 alle 17:57:28

O come questi: MPPT Charge Controllers for Sale | Solar Efficiency | Renogy Saluti.

Questi vanno benissimo

ma secondo me, ne deve mettere 2.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5874
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Inserito il 04/02/2021 alle: 18:45:18
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 17:19:26

Il problema non è sicuramente la taglia dei regolatori, sono comunque dimensionati al limite ma ce la faranno anche quando i pannelli dovessero erogare il giusto; piuttosto non sono convinto delle curve e valori di carica
degli Epever per le LFP perché hanno un baco sul software che dicono non determinante al non corretto funzionamento. Puoi postare il link del BMS da 300A che hai scelto? Le tue celle sono della stessa famiglia e brand delle mie.
...
Allora il bms da 300A è 

a questo link

 

mentre le 4 celle sono

praticamente queste



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5874
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Inserito il 04/02/2021 alle: 18:55:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2021 alle 17:20:57

Si ti confermo che ho ricevuto il CB, essendo a carica minima, 10 A, secondo me non serve altro. Io, anche perchè mi piace sperimentare, infatti oltre alla batteria di litio.store mi sono assemblato una LiFePo4 per il rimessaggio,
come hai visto sopra, ho preferito sostituire il CB con un Victron che mi da il controllo Bluetooth. Non faccio pubblicità per litio.store, questo lo voglio sottolineare..., però Gabriele, il titolare, è sempre stato gentilissimo e mi ha dato sempre le informazioni che mi servivano, oltretutto ti confronti con un venditore che ha la sede in Italia e se a questo aggiungi che la batteria è garantita 5 anni... e se dovessi avere problemi te la vengono a prendere e la sostituiscono senza spese... Quando acquisti in Cina sicuramente risparmi qualche cosa, l'ho fatto anch'io..., però..., con le batterie ho avuto problemi con la dogana...e l'ultimo ordine fatto il 18 novembre, dei cavi particolari, niente di chè..., devono ancora arrivarmi... Io con le batterie acquistate in Cina, a parte la dogana e spese conseguenti, non ho avuto problemi, ma se li avessi avuti, dove sarebbe andato il risparmio? La garanzia te la danno per tre mesi..., ho rischiato perchè sono uno smanettone ma di fronte ad un prodotto valido non ne vale la pena... Saluti.
...
Benissimo, comunque non la vedo mai una questione di pubblicità, piuttosto come ottime informazioni e ciò che è accaduto ad Enzo ne è la viva testimonianza.

Anch'io ho valutato seriamente la litio.store da 100Ah per i servizi di bordo ricaricata dai 3 pannelli da 100W ed il regolatore Western WRM20 o se serve tramite il suo CB in dotazione, mentre il "pacco cinese" ricaricato dal solo pannello da 435W e regolatore da 50A, andrebbe solo ed esclusivamente ad alimentare l'inverter da 600 watt cui a sua volta provvede a far funzionare il frigo trivalente a 230V h.24.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
enzov1100
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Inserito il 04/02/2021 alle: 19:46:54
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 18:45:18

Allora il bms da 300A è a questo link  mentre le 4 celle sono praticamente queste Ciro.
Senza voler criticare le tue scelte, quel BMS è accattivante dal punto di vista estetico, ma è solo 30 mA di bilanciamento e +- 0.05 V (0.1 V su una singola cella da 3.65 è un range enorme), mi sembra di capire che ha un connettore per l'uscita di bilanciamento per 24 celle, i cavettini sono piccolissimi, a meno che si possano parallelare a 6+6+6+6.
Per la batteria il venditore ha zero feedback su questo link prodotto, su un altro simile sempre lui, su 220 ordini  solo14 feedback.
Comunque la descrizione delle celle è plausibile per peso e dimensione a parte "Temperatura di ricarica: -5 60 60 ° c" secondo il Tornitore, impossibile.
P.S. ho scritto erroneamente 1460W invece sono 1260W
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 04/02/2021 alle 20:05:52
enzov1100
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Inserito il 04/02/2021 alle: 19:58:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2021 alle 13:15:13

Se è riferito a me.. Io non ho stoppato nulla, ho fatto un preambolo dando un mio parere personale.. E facendo ciò non ho criticato niente e nessuno.  Se avessi voluto criticare o stoppare il thread di certo non avrei
detto personalmente e, dopo aver fatto quell'intro, non avrei avanzato ipotesi (non campate per aria che sia ben chiaro) sul come/perchè è successo quel fatto che ti è capitato... Credo che quelle ipotesi possano essere utili a tutti per fare ulteriori valutazioni in merito.
...
Ma no hai stoppato psicologicamente me, non il thread...piuttosto che ne pensi della possibilità che sia stato un problema tra le due batterie in parallelo?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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06/09/2019 5874
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Inserito il 04/02/2021 alle: 22:41:56
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/02/2021 alle 19:46:54

Senza voler criticare le tue scelte, quel BMS è accattivante dal punto di vista estetico, ma è solo 30 mA di bilanciamento e +- 0.05 V (0.1 V su una singola cella da 3.65 è un range enorme), mi sembra di capire che ha
un connettore per l'uscita di bilanciamento per 24 celle, i cavettini sono piccolissimi, a meno che si possano parallelare a 6+6+6+6. Per la batteria il venditore ha zero feedback su questo link prodotto, su un altro simile sempre lui, su 220 ordini  solo14 feedback. Comunque la descrizione delle celle è plausibile per peso e dimensione a parte Temperatura di ricarica: -5 60 60 ° c secondo il Tornitore, impossibile. P.S. ho scritto erroneamente 1460W invece sono 1260W  
...
Dato che il pacco batteria è formato da 4 celle da 3,2V e 280Ah ho preferito un BMS 4S da 300A.
Cavetti non ne ho visti, sui vari siti si vedono solo cavetti a titolo di esempio, cosa arriverà in realtà lo sapremo tra qualche mesetto.

Comunque, tutti i BMS finora visti hanno quasi tutti un bilanciamento da 30 mA, qualcuno anche meno.
So che esistono schede per una maggior protezione del BMS, devo verificare.

Il link per la batteria, era solo per mostrare il tipo di celle che ho preso.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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25/08/2015 5810
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Inserito il 04/02/2021 alle: 23:11:32
Cercando di andare per punti do il mio punto di vista..
- Regolatore MPPT: Il problema non è tanto la potenza anche perchè vedere 40+40A nelle condizioni climatiche e data la stagione è impossibile (a maggior ragione sapendo che più volte enzov1100 ha detto che non rendevano quanto sperato); poi come si sa la potenza dichiarata dei pannelli è quella nominale e quindi in condizioni ideali. Al massimo il problema, come ha già detto enzov1100, è il ciclo di carica che adotta il regolatore; qua son quasi certo che ci sia la fase di mantenimento.. E un problema, se c'è questa fase, è questo.
- Parallelo batterie: Se hanno tutte e due il BMS non dovrebbero esserci problemi.. Ma bisogna indagare su come lavora (vedi tensioni limite, se limita la carica con temperature basse o stacca direttamente, bilanciamento, etc). Inoltre se il BMS avesse il controllo sulla temperatura di ogni cella sarebbe intervenuto poichè in quel caso la reazione è di tipo esotermica e anche il rigonfiamento indica che le temperature sono salite.
- Temperatura: Per me questo, visto il periodo, è il fatto più plausibile. Non so bene le dinamiche ma se il mezzo è stato messo in moto quando la temperatura delle celle era bassa allora, vista l'elevata corrente che può erogare l'alternatore al minimo (specie quando è freddo), di certo questa è risultata oltre il consentito. Oppure se in una giornata bella i pannelli hanno prodotto abbastanza con potenza di picco relativamente alta tale da essere oltre il dovuto il risultato è quello che si vede in foto.

Proprio in merito alla corrente di carica al variare della temperatura metto 2 tabelle di 2 celle diverse (estrapolate dalle specifiche che mi hanno inviato).
Tabella della cella Calb SE200FI (200 Ah)
Calb200ah.jpg
Esempio questa cella da 200 Ah non accetta di essere caricata sotto ai 0°C.. Mentre tra 0 e 5°C fino a 0,1C ovvero massimo 20 A continui.

Tabella cella Newhop 206 Ah
newhop.jpg
Mentre questa cella accetta di essere caricata anche sotto zero ma con dei limiti.. Da -10 a quasi 0°C accetta fino 0,1C fino ad un certo SOC e da 0 a 7°C fino a 0,2C.
Per chiarezza la parentesi quadra chiusa [ significa che il valore che segue è compreso mentre la parentesi tonda significa che il valore adiacente non è compreso.

Altro punto è che nelle specifiche tecniche dicono quando interrompere la carica.. Questa andrebbe terminata quando la corrente risulta tra 0,02 e 0,05C poi ogni cella ha il suo valore; quello è un range che racchiude i valori più frequenti.

@enzov1100: Mi spiace, non era mia intenzione "demolirti" psicologicamente; chiedo venia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 04/02/2021 alle: 23:26:29
Su altri forum ho sentito parlare bene di questo BMS.. 

http://electrodacus.com/SBMS120...


Ancora non l'ho studiato in modo approfondito... Ma promette bene; giusto per dire, visto che se n'è parlato, la corrente di bilanciamento è massimo 0,2 A.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 04/02/2021 alle: 23:34:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2021 alle 23:11:32

Cercando di andare per punti do il mio punto di vista.. - Regolatore MPPT: Il problema non è tanto la potenza anche perchè vedere 40+40A nelle condizioni climatiche e data la stagione è impossibile (a maggior ragione sapendo
che più volte enzov1100 ha detto che non rendevano quanto sperato); poi come si sa la potenza dichiarata dei pannelli è quella nominale e quindi in condizioni ideali. Al massimo il problema, come ha già detto enzov1100, è il ciclo di carica che adotta il regolatore; qua son quasi certo che ci sia la fase di mantenimento.. E un problema, se c'è questa fase, è questo. - Parallelo batterie: Se hanno tutte e due il BMS non dovrebbero esserci problemi.. Ma bisogna indagare su come lavora (vedi tensioni limite, se limita la carica con temperature basse o stacca direttamente, bilanciamento, etc). Inoltre se il BMS avesse il controllo sulla temperatura di ogni cella sarebbe intervenuto poichè in quel caso la reazione è di tipo esotermica e anche il rigonfiamento indica che le temperature sono salite. - Temperatura: Per me questo, visto il periodo, è il fatto più plausibile. Non so bene le dinamiche ma se il mezzo è stato messo in moto quando la temperatura delle celle era bassa allora, vista l'elevata corrente che può erogare l'alternatore al minimo (specie quando è freddo), di certo questa è risultata oltre il consentito. Oppure se in una giornata bella i pannelli hanno prodotto abbastanza con potenza di picco relativamente alta tale da essere oltre il dovuto il risultato è quello che si vede in foto. Proprio in merito alla corrente di carica al variare della temperatura metto 2 tabelle di 2 celle diverse (estrapolate dalle specifiche che mi hanno inviato). Tabella della cella Calb SE200FI (200 Ah) Esempio questa cella da 200 Ah non accetta di essere caricata sotto ai 0°C.. Mentre tra 0 e 5°C fino a 0,1C ovvero massimo 20 A continui. Tabella cella Newhop 206 Ah Mentre questa cella accetta di essere caricata anche sotto zero ma con dei limiti.. Da -10 a quasi 0°C accetta fino 0,1C fino ad un certo SOC e da 0 a 7°C fino a 0,2C. Per chiarezza la parentesi quadra chiusa [ significa che il valore che segue è compreso mentre la parentesi tonda significa che il valore adiacente non è compreso. Altro punto è che nelle specifiche tecniche dicono quando interrompere la carica.. Questa andrebbe terminata quando la corrente risulta tra 0,02 e 0,05C poi ogni cella ha il suo valore; quello è un range che racchiude i valori più frequenti. @enzov1100: Mi spiace, non era mia intenzione demolirti psicologicamente; chiedo venia.
...
Ci sono veicoli ( camion , autobus e autovetture ) e attrezzature logistica che montano lifepo4 e non hanno limitazioni in carica.
il comune di Torino ha molti autobus e ne ha comprati altri 100 elettrici alimentati da lifepo4. Che fanno d'inverno? Stanno fermi ?
Le batterie non sono climatizzate ne riscaldate
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 04/02/2021 alle: 23:45:12
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/02/2021 alle 23:34:04

Ci sono veicoli ( camion , autobus e autovetture ) e attrezzature logistica che montano lifepo4 e non hanno limitazioni in carica. il comune di Torino ha molti autobus e ne ha comprati altri 100 elettrici alimentati da lifepo4. Che fanno d'inverno? Stanno fermi ? Le batterie non sono climatizzate ne riscaldate
A me risulta il contrario... Vedi esempio la Tesla Model 3 con le LFP, questa se legge che le celle sono troppo basse di temperatura e la si vuole caricare prima di far partire la carica scalda le celle.
Se indaghi vedrai che in inverno le celle vengono riscaldate esempio possono aver previsto dei sistemi di riscaldamento tra le celle.. Non possono non riscaldarle se la temperatura è bassa oppure si adattano a caricare il pacco batteria in tempi biblici.
Le LFP hanno questa "particolarità" la quale è dettata dalla chimica, ovvero dalla migrazione del litio da catodo ad anodo e viceversa oltre ad altre reazioni chimiche intermedie.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Fran50
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21/05/2010 179
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Inserito il 05/02/2021 alle: 01:25:58
Efoy, ho visto sul suo sito, commercializza delle batterie con bms evoluto e ricaricabili fino a meno 20 gradi. 
Non ho approfondito, ma visto l'importanza del marchio credo un fondo di verita' ci sia. 
Ho visto che le specifiche tecniche parlano di " un elemento riscaldante integrato". 
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 05/02/2021 alle 01:34:52
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 05/02/2021 alle: 04:38:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2021 alle 23:45:12

A me risulta il contrario... Vedi esempio la Tesla Model 3 con le LFP, questa se legge che le celle sono troppo basse di temperatura e la si vuole caricare prima di far partire la carica scalda le celle. Se indaghi vedrai
che in inverno le celle vengono riscaldate esempio possono aver previsto dei sistemi di riscaldamento tra le celle.. Non possono non riscaldarle se la temperatura è bassa oppure si adattano a caricare il pacco batteria in tempi biblici. Le LFP hanno questa particolarità la quale è dettata dalla chimica, ovvero dalla migrazione del litio da catodo ad anodo e viceversa oltre ad altre reazioni chimiche intermedie.
...
Lavoro per BYD ed appunto per i prodotti elencati e posso confermarti che non è come dici tu .
Tesla riscalda la batteria per poter caricare alla massima potenza anche con clima freddo però non è vietato o impossibile caricare con temperature prossime allo 0.
i tempi di carica si allungano un po' ma LFP è caricabile almeno fino a -20 gradi .
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 05/02/2021 alle: 10:19:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2021 alle 23:11:32

Cercando di andare per punti do il mio punto di vista.. - Regolatore MPPT: Il problema non è tanto la potenza anche perchè vedere 40+40A nelle condizioni climatiche e data la stagione è impossibile (a maggior ragione sapendo
che più volte enzov1100 ha detto che non rendevano quanto sperato); poi come si sa la potenza dichiarata dei pannelli è quella nominale e quindi in condizioni ideali. Al massimo il problema, come ha già detto enzov1100, è il ciclo di carica che adotta il regolatore; qua son quasi certo che ci sia la fase di mantenimento.. E un problema, se c'è questa fase, è questo. - Parallelo batterie: Se hanno tutte e due il BMS non dovrebbero esserci problemi.. Ma bisogna indagare su come lavora (vedi tensioni limite, se limita la carica con temperature basse o stacca direttamente, bilanciamento, etc). Inoltre se il BMS avesse il controllo sulla temperatura di ogni cella sarebbe intervenuto poichè in quel caso la reazione è di tipo esotermica e anche il rigonfiamento indica che le temperature sono salite. - Temperatura: Per me questo, visto il periodo, è il fatto più plausibile. Non so bene le dinamiche ma se il mezzo è stato messo in moto quando la temperatura delle celle era bassa allora, vista l'elevata corrente che può erogare l'alternatore al minimo (specie quando è freddo), di certo questa è risultata oltre il consentito. Oppure se in una giornata bella i pannelli hanno prodotto abbastanza con potenza di picco relativamente alta tale da essere oltre il dovuto il risultato è quello che si vede in foto. Proprio in merito alla corrente di carica al variare della temperatura metto 2 tabelle di 2 celle diverse (estrapolate dalle specifiche che mi hanno inviato). Tabella della cella Calb SE200FI (200 Ah) Esempio questa cella da 200 Ah non accetta di essere caricata sotto ai 0°C.. Mentre tra 0 e 5°C fino a 0,1C ovvero massimo 20 A continui. Tabella cella Newhop 206 Ah Mentre questa cella accetta di essere caricata anche sotto zero ma con dei limiti.. Da -10 a quasi 0°C accetta fino 0,1C fino ad un certo SOC e da 0 a 7°C fino a 0,2C. Per chiarezza la parentesi quadra chiusa [ significa che il valore che segue è compreso mentre la parentesi tonda significa che il valore adiacente non è compreso. Altro punto è che nelle specifiche tecniche dicono quando interrompere la carica.. Questa andrebbe terminata quando la corrente risulta tra 0,02 e 0,05C poi ogni cella ha il suo valore; quello è un range che racchiude i valori più frequenti. @enzov1100: Mi spiace, non era mia intenzione demolirti psicologicamente; chiedo venia.
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Capisco che con solo le foto delle batterie spanciate vi stia proponendo un "trova l'intruso"
L'impianto è molto semplice, sono 14 PV, 7 in parallelo su un Triron 40A e gli altri 7 sempre in parallelo sull'altro Triron 40A discese cavi da 16mmq; sempre con cavi da 16mmq i due Triron arrivano alle LFP da 120 Ah cad. che sono collegate in parallelo sull'inverter sinusoidale da 1500W (3000W picco) 230 AC; le LFP si possono anche caricare, tramite loro alimentatori (totale 4 da 6A) dal 230 AC esterna, al momento erano scollegati; non c'è nessun altro collegamento ad alternatore o all'impianto camper.
La mia idea era di avere tutto doppio, salvo l'inverter che non è possibile mettere in parallelo con altro (bisognerebbe sincronizzarne la sinusoide d'uscita, credo di aver capito), in modo che in caso di non aver fermo in guasto di qualunque componente.
In realtà sto pensando che sia stato il parallelo delle batterie a danneggiarle; avrebbero dovuto essere uguali, la prima funzionava bene, testata poi pesantemente più volte con phon da 900W, teneva per 72';  l'inverter andava in blocco per sottotensione quasi contemporaneamente al BMS; acquistata la seconda batteria gemella, prima di collocarla l'ho testata ed una cella è andata, la mia ipotesi è che non fosse stata equalizzata e che l'equalizzatore da 30mA non sia stato in grado di portarle alla stessa tensione.
Mi hanno spedito prima il BMS da sostituire, poi le quattro nuove celle, ma essendo leggermente più piccole, verificando sul web ho capito che potevano essere da 100/105Ah; infatti poi il venditore ha modificato i suoi annunci di vendita da 120Ah a 100Ah.

Come ho già scritto il BMS di queste batterie non fa nessun controllo sulla carica, "equalizza" ma per modo di dire le celle, perché secondo me con 30mA ci potrebbero volere decine e decine di ore per farlo, e taglia l'uscita pilotando un relè di potenza quando scariche, non fa altro.

Questo il link delle batterie:

https://it.aliexpress.com/item/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/02/2021 alle 11:46:01
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Inserito il 05/02/2021 alle: 10:25:37
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 22:41:56

Dato che il pacco batteria è formato da 4 celle da 3,2V e 280Ah ho preferito un BMS 4S da 300A. Cavetti non ne ho visti, sui vari siti si vedono solo cavetti a titolo di esempio, cosa arriverà in realtà lo sapremo tra
qualche mesetto. Comunque, tutti i BMS finora visti hanno quasi tutti un bilanciamento da 30 mA, qualcuno anche meno. So che esistono schede per una maggior protezione del BMS, devo verificare. Il link per la batteria, era solo per mostrare il tipo di celle che ho preso. Ciro. 
...
Ti sto mettendo sul chi va la riguardo l'acquisto perché proprio oggi ho avviato l'ennesima contestazione per materiale non pervenuto, riguarda una cella da 100Ah che andava a rimpiazzare quella andata.
L'acquisto era stato fatto anche se era senza feedback, invogliato dal prezzo con consegna gratuita, ora che il venditore non risponde ho visto che gli sono stati appioppati tre feedback negativi, a cui seguirà anche il mio.
La procedura per la disputa è abbastanza contorta, nel passato, salvo una volta, sono sempre stato rimborsato; il link:

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25/08/2015 5810
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Inserito il 05/02/2021 alle: 10:43:00
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/02/2021 alle 04:38:14

Lavoro per BYD ed appunto per i prodotti elencati e posso confermarti che non è come dici tu . Tesla riscalda la batteria per poter caricare alla massima potenza anche con clima freddo però non è vietato o impossibile caricare con temperature prossime allo 0. i tempi di carica si allungano un po' ma LFP è caricabile almeno fino a -20 gradi .
Ci sono celle che accettano la carica e altre no (la maggior parte); e quelle che accettano la carica vengono limitate nel C rate e dunque i tempi si allungano ben oltre "un po' "; infatti le tabelle che ho messo sopra indicano proprio quello.. Certe celle accettano altre no.
La Model 3 Standard Range con le LFP Catl, di un mio collega, se si trova a meno di 4°C non carica la batteria.. Quando ha scaldato a sufficienza la batteria (passano almeno 10 minuti e più la temperatura è bassa più tempo passa) inizia a caricare ma non alla massima potenza, molto meno circa 11 kW; inoltre il sistema in quelle condizioni climatiche non le carica mai al 100% (dal 95 al 98% dipende dalle condizioni) e in base al SOC regola il C rate.

Altro esempio.. Sistemi di accumulo ad alto voltaggio che ho visto in funzione in questo periodo dove nella mia zona abbiamo visto i -7°C sia BYD che Solarwatt... BYD limita la corrente sotto 0°C (solitamente a 4/5) e interrompe la carica sotto i -10°C (sia basso quelle ad alto e basso voltaggio); Solarwatt interrompe la carica a -2°C con limitazioni già a sotto i 10°C. Però c'è una sostanziale differenza.. BYD garantisce minimo il 60% di capacità per 10 anni e tot MWh erogati (circa 3.000 volte la capacità della batteria) mentre Solarwatt garantisce minimo l'80% per 10 anni e tot MWh erogati (circa 4.100 volte la capacità della batteria).
In conclusione.. Tutto dipende da quanto si vuole far durare la batteria e quanto contenere il degrado nel tempo.

PS: In qualunque caso se uno legge bene il mio primo intervento ho scritto quanto riporto "sotto zero la carica non è permessa con la maggior parte delle celle"; senza contare che poi ho messo tabelle che danno prova di quanto ho scritto. Non ho mai detto che non è possibile con qualunque cella... Per favore, non mettermi parole in bocca che non ho mai detto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/02/2021 alle 10:44:04
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Inserito il 05/02/2021 alle: 11:56:01
Scrivendo senza vedersi mentre si "parla" è facile fraintendersi, ovviamente si possono ma anche meglio si devono avere opinioni diverse, dettate anche dalle diverse competenze ed esperienze che si hanno avuto, che sono sempre limitate.
Io credo che la stragrande maggioranza posti per cercare di affinare le conoscenze proprie e di tutti quelli che partecipano, se stiamo sul tecnico e sul commerciale senza necessariamente criticare le scelte (che non vuol dire avvallarle o far finta di niente), che possono essere state dovute a inesperienza, valutazioni soggettive, portafoglio ecc.. potremmo andare bene e capirci insieme qualcosa di più, specialmente rilevando le esperienze sul campo che sono poi la prova del nove.
Questo lo scopo del thread che ho iniziato e è quello che mi piacerebbe trovare.
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25/08/2015 5810
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Inserito il 05/02/2021 alle: 12:33:32
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/02/2021 alle 10:19:31

Capisco che con solo le foto delle batterie spanciate vi stia proponendo un trova l'intruso L'impianto è molto semplice, sono 14 PV, 7 in parallelo su un Triron 40A e gli altri 7 sempre in parallelo sull'altro Triron 40A
discese cavi da 16mmq; sempre con cavi da 16mmq i due Triron arrivano alle LFP da 120 Ah cad. che sono collegate in parallelo sull'inverter sinusoidale da 1500W (3000W picco) 230 AC; le LFP si possono anche caricare, tramite loro alimentatori (totale 4 da 6A) dal 230 AC esterna, al momento erano scollegati; non c'è nessun altro collegamento ad alternatore o all'impianto camper. La mia idea era di avere tutto doppio, salvo l'inverter che non è possibile mettere in parallelo con altro (bisognerebbe sincronizzarne la sinusoide d'uscita, credo di aver capito), in modo che in caso di non aver fermo in guasto di qualunque componente. In realtà sto pensando che sia stato il parallelo delle batterie a danneggiarle; avrebbero dovuto essere uguali, la prima funzionava bene, testata poi pesantemente più volte con phon da 900W, teneva per 72';  l'inverter andava in blocco per sottotensione quasi contemporaneamente al BMS; acquistata la seconda batteria gemella, prima di collocarla l'ho testata ed una cella è andata, la mia ipotesi è che non fosse stata equalizzata e che l'equalizzatore da 30mA non sia stato in grado di portarle alla stessa tensione. Mi hanno spedito prima il BMS da sostituire, poi le quattro nuove celle, ma essendo leggermente più piccole, verificando sul web ho capito che potevano essere da 100/105Ah; infatti poi il venditore ha modificato i suoi annunci di vendita da 120Ah a 100Ah. Come ho già scritto il BMS di queste batterie non fa nessun controllo sulla carica, equalizza ma per modo di dire le celle, perché secondo me con 30mA ci potrebbero volere decine e decine di ore per farlo, e taglia l'uscita pilotando un relè di potenza quando scariche, non fa altro. Questo il link delle batterie:
...
Una cosa che non ho ancora capito è se il mezzo lo hai già portato a casa e il misfatto è accaduto dopo che hai portato a casa il mezzo. Quello che vorrei capire è se il mezzo è stato acceso, e dunque l'alternatore ha fornire energia alle batterie, e solo dopo è successo quanto in foto.
Sicuramente lo avevi già detto in un altro thread ma sinceramente non ricordavo il particolare della cella danneggiata. Visto questo fatto restringerei i fattori a 4:
- cella danneggiata e dunque si ha un trasferimento di energia tra le celle buone e quella danneggiata;
- temperatura bassa delle celle;
- BMS che non gestisce la batteria anche secondo la temperatura e la corrente di ogni cella;
- mantenimento del regolatore MPPT.
Se mettiamo insieme i primi tre fattori penso si abbia la causa più plausibile, ognuno ha contribuito a portare al risultato che hai avuto.

Ho guardato il link e da quel che vedo dicono che possono essere caricate fino a 0°C ma non dicono nulla se il C rate deve essere limitato o no a temperature basse. Inoltre vedo che la tensione limite di stacco dichiarata è circa 9,8V personalmente la ritengo bassa
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Inserito il 05/02/2021 alle: 14:37:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/02/2021 alle 12:33:32

Una cosa che non ho ancora capito è se il mezzo lo hai già portato a casa e il misfatto è accaduto dopo che hai portato a casa il mezzo. Quello che vorrei capire è se il mezzo è stato acceso, e dunque l'alternatore ha
fornire energia alle batterie, e solo dopo è successo quanto in foto. Sicuramente lo avevi già detto in un altro thread ma sinceramente non ricordavo il particolare della cella danneggiata. Visto questo fatto restringerei i fattori a 4: - cella danneggiata e dunque si ha un trasferimento di energia tra le celle buone e quella danneggiata; - temperatura bassa delle celle; - BMS che non gestisce la batteria anche secondo la temperatura e la corrente di ogni cella; - mantenimento del regolatore MPPT. Se mettiamo insieme i primi tre fattori penso si abbia la causa più plausibile, ognuno ha contribuito a portare al risultato che hai avuto. Ho guardato il link e da quel che vedo dicono che possono essere caricate fino a 0°C ma non dicono nulla se il C rate deve essere limitato o no a temperature basse. Inoltre vedo che la tensione limite di stacco dichiarata è circa 9,8V personalmente la ritengo bassa
...
Il problema è successo quando il mezzo era presso le officine, recuperato martedì ma dopo 500mt si è riaccesa spia motore, ora è ancora la, l'ho avuto in mano giusto per togliere le batterie e verificare il danno.
L'alternatore non c'entra nulla perché alimenta solo le BM e la BS non le LFP.
La cella guasta è relativa ad un altro pacco batterie che è stato completamente sostituito, non erano sul camper.
Si restringe il campo, resta la bassa temperatura e il parallelo di due batterie non più uguali (lo avrebbero dovuto essere) che hanno un BMS veramente basico.
 
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