CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 573
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 12:48:21
Seguo con interesse le soluzioni adottate da chi mi ha preceduto.
Diciamo che non è così complicato, ci sono 3 comandi per le fonti di carica.
Ho acquistato anch’io un rele’ a stato solido ma per ora ho scelto di non automatizzare nulla perché vorrei analizzare bene i comportamenti.
Non intervengo su centralina e CB originale salvo inserire  il ponticello di disattivazione relè, così non perdo i controlli sul pannello e mantengo, in caso di 220, la ricarica della CB e il funzionamento dell’impianto.
Siccome il camper potrebbe rimanere inutilizzato anche per diversi mesi all’aperto e a 150 km da casa, ho inserito un deviatore per il PV verso la BS.
Poi avendo acquistato un CB litio da 20 A ho preferito aggiungerlo a quello esistente ed accenderlo solo in caso di necessità, sfruttando al 100% la sua potenza.
Con questi comandi dovrei riuscire a modulare la carica e la scarica delle BS.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 13:08:47
Fortunatamente il mio rimessaggio sta a 2 km da casa ed è sulla strada per andare al lavoro.
Nella mia centralina il relè parallelatore è si all'interno ma separato da tutto il resto, è stato quindi sufficiente  scollegare i faston che lo alimentano per disabilitarlo, per il CB c'è un fusibile da togliere quindi tutto facilmente reversibile. Ho anche io messo un CB Litio da 20A (che poi carica 17A) che comando con un relè dal pannello comando che ho aggiunto, dove oltre al battery monitor ho messo i comandi remoti per il CB 2200, il DC-DC e l'inverter, il regolatore solare non prevede un comando remoto, ma lo posso disattivare da bluetooth. Quello d cui non ho ancora controllato bene e se in questa configurazione se mi allaccio alla 230V il CB di serie carica la BM.
Per l'uso che ho fatto fino ad ora l'unica fonte di ricarica usata è stata il vecchio pannello solare, che settimana scorsa ho sostituito con una coppia di pannelli da 120W raddoppiando la potenza di targa ma con un rendimento ben maggiore sia per il progresso avuto dei pannelli in 13 anni che per il decadimento naturale del pannello stesso. L'unca cosa che devo urgentemente implementare è il mantenimento della BM, tra antifurto e tracker satellitare del move-in dopo 2 settimane di fermo ho sentito l'avviamento meno brillante del solito 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 13:47:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/10/2021 alle 13:08:47

Fortunatamente il mio rimessaggio sta a 2 km da casa ed è sulla strada per andare al lavoro. Nella mia centralina il relè parallelatore è si all'interno ma separato da tutto il resto, è stato quindi sufficiente  scollegare
i faston che lo alimentano per disabilitarlo, per il CB c'è un fusibile da togliere quindi tutto facilmente reversibile. Ho anche io messo un CB Litio da 20A (che poi carica 17A) che comando con un relè dal pannello comando che ho aggiunto, dove oltre al battery monitor ho messo i comandi remoti per il CB 2200, il DC-DC e l'inverter, il regolatore solare non prevede un comando remoto, ma lo posso disattivare da bluetooth. Quello d cui non ho ancora controllato bene e se in questa configurazione se mi allaccio alla 230V il CB di serie carica la BM. Per l'uso che ho fatto fino ad ora l'unica fonte di ricarica usata è stata il vecchio pannello solare, che settimana scorsa ho sostituito con una coppia di pannelli da 120W raddoppiando la potenza di targa ma con un rendimento ben maggiore sia per il progresso avuto dei pannelli in 13 anni che per il decadimento naturale del pannello stesso. L'unca cosa che devo urgentemente implementare è il mantenimento della BM, tra antifurto e tracker satellitare del move-in dopo 2 settimane di fermo ho sentito l'avviamento meno brillante del solito 
...
Infatti anch'io ero in crisi con la parte mantenimento della BM.
Per questo ho comprato un piccolo PWM da 5A della epever e un commutatore 0-1-2 che mi serve anche per isolare il PV.
Probabilmente per ragioni di uniformità estetica monterò una coppia di questi (uno per il PV e uno per la centralina)
image(3059).png

Non installerò l'inverter per due ragioni:
- la prima è che non ho nessun posto, in zona batterie, dove metterlo. La cassapanca delle batterie è semivuota ma è occupata parzialmente dalla TrumaD quindi NO
- la seconda è che, trattandosi di un tema impiantistico complesso, per quanto mi riguarda è la parte più critica, non vorrei investire su un qualcosa di cui non credo di fare un grande utilizzo

Ho predisposto accanto alle batterie una presa Anderson da incasso, per un eventuale inverter portatile.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/10/2021 alle 13:55:23
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 14:50:27
A me l'inverter serve, sia per ricaricare tutto ciò che non è USB, tipo il PC o l'aspirapolvere o le e-bike (queste ultime sono il motivo del passaggio al litio per avere accumulo sufficiente alla ricarica notturna) sia per usare un piccolo asciugacapelli, che da autunno a primavera serve, pur avendo entrambi i capelli corti, a risparmiaci attacchi di cervicale. ne ho scelto uno dio potenza media, 1200VA e l'ho piazzato sotto al sedile passeggero con meno di 1 metro di cavo dalla batteria servizi.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 15:25:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2021 alle 07:40:53

Una disanima interessante. Mi resta qualche dubbio sulle conseguenze, in caso di guasto di un qualunque componente, della interazione tra le batterie in parallelo, in quanto ho sempre notato comportamenti non ancora comprensibili
Questo è in effetti un punto sul quale non si trovano molte informazioni, Io ho previsto tutto duplicato ma non ho la certezza che una batteria non contagi l'altra.  Devo capire come riuscire ad avere un allarme che mi permetta di escludere manualmente una batteria in caso di anomalia. Altra cosa che mi interessa è capire: userò un commutatore 0-1-2-both che mi stacca le batterie dall'impianto e contemporaneamente le separa, quando riattivo il tutto dopo qualche mese come si comportano le batterie dopo la ricongiunzione? Ovviamente senza carico.  
...
Anche il mio impianto è completamente diviso in due, tutto doppio ed uguale, salvo la dimensione di qualche pannello, ma alla fine si congiungono per forza di cose ad un solo inverter che non è possibile duplicare, salvo fare due impianti a 230ac separati, che potrebbe anche essere una soluzione.
Per quanto riguarda il primo guasto, pesante, con le batterie spanciate, anch'esso riconducibile come prima causa al guasto del BMS, le informazioni che ho sono solo a posteriori.
Questa volta è successo qualcosa forse di simile, perché è saltato ancora un BMS, quello che non capisco è il perché anche la seconda batteria si è scollegata, quando entrambe avevano carica sufficiente per sostenere la corrente frigo (21A) anche singolarmente.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:01:31

Neanche a farlo apposta mi è saltato anche il BMS (le batterie no, quelle sono buone) della MTB "tetesca"...
Con il Tile Grid, ora risolvo tutto, anche quello di tenere completamente separate le due batterie, che saranno da 200Ah ognuna.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:07:54
Io invece ho riscontrato un bug nel BMS Daly, praticamente il SOC non corrisponde alla realtà e tende sempre a salire. Avevo trovato una segnalazione su un video di un canale dedicato a batterie e solare, dove dicevano di mettere un valore di capacità più grande del reale per evitare che il BMS lo interpretasse come sovraccarico e staccasse, io ho messo 300Ah con batteria da 200 ma pian paino è arrivato lo stesso al 100%
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:17:37

Basta BMS, giuro non ne voglio più sapere!
Piuttosto mi metto un doppio circuitino di bassa ed alta tensione con relè, ma ora risolvo tutto alla base e mi serve solo il bilanciatore attivo, doppio se non voglio una volta all'anno controllare con tester le singole celle.

Modificato da enzov1100 il 27/10/2021 alle 15:19:21
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:23:34
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 15:17:37

Basta BMS, giuro non ne voglio più sapere! Piuttosto mi metto un doppio circuitino di bassa ed alta tensione con relè, ma ora risolvo tutto alla base e mi serve solo il bilanciatore attivo, doppio se non voglio una volta all'anno controllare con tester le singole celle.
Ciao, stavo leggendo questo thread immenso e pieno di informazioni.
Volevo sapere , enzov1100, alla fine come ti sei arrangiato con il bms? ho capito che hai avuto di nuovo problemi, e che hai optato per un bilanciatore attivo e dei relè per la bassa/alta tensione. Posso sapere come hai fatto, che collegamenti hai usato, e quale bilanciatore attivo hai utilizzato?
Ti ringrazio se mi risponderai :)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 11:10:47

La soluzione al tuo problema è molto semplice, non ti serve un BMS ma solo un equilibratore per otto celle

https://it.aliexpress.com/item/...

e un dispositivo come questo, od altro simile, devi solo verificare che possa funzionare anche scollegato dalla rete.

Per le batterie, spendendo poco:

O queste dichiarate 4000 cycle (da verificare)

Impianto completo con i due pannelli in parallelo che ti ha consigliato il tornitore, sei a 1500 euro.

Modificato da enzov1100 il 31/10/2021 alle 11:37:32
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 14:20:35
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/10/2021 alle 11:10:47

La soluzione al tuo problema è molto semplice, non ti serve un BMS ma solo un equilibratore per otto celle e un dispositivo come questo, od altro simile, devi solo verificare che possa funzionare anche scollegato dalla
rete. Per le batterie, spendendo poco: O queste dichiarate 4000 cycle (da verificare) Impianto completo con i due pannelli in parallelo che ti ha consigliato il tornitore, sei a 1500 euro.
...
Ok, grazie per la risposta, avrei ancora dei dubbi da discutere riguardo i bms ecc.. ma aprirò un altro thread, non vorrei andare off topi qui.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 15:43:37
Se scrivi in google bms123 camperonline, trovi una ventina di testimonianze relative a quel BMS.
Perché le litio in generale hanno bisogno di un controllo, in particolar modo per la alta tensione mentre le PB no?
Perché le PB si possono portare con il mantenimento (float), alla loro tensione massima, e da li non salgono di tensione, le celle messe meglio, quando arrivano alla tensione massima cominciano a dissipare la carica eccessiva in calore, non hanno bisogno di altri controlli se non per l'undervoltage, grazie al fatto che si possono facilmente equilibrare tutte le volte alla tensione massima ed è anche molto difficile che durante la scarica una delle celle sia così squilibrata da danneggiarsi singolarmente.
I pacchi celle automotive sono composti da migliaia di piccole celle in serie e parallelo, nelle bike sono spesso serie di 16; per controllare un numero così grande di celle in serie è indispensabile un BMS, basterebbe un leggero sbilanciamento di qualche cella per fare il disastro.
Nel nostro caso, i sistemi sono a 12V, 4 celle, e sono celle di dimensione abbastanza grande, già selezionate in origine quando si compone la batteria, un bilanciatore attivo è sufficiente per mantenere le celle equilibrate, essendo piuttosto grosse non sono così facilmente soggette a squlibrarsi
Perché, dopo varie esperienze e verifiche sono arrivato alla conclusione che non è necessario, nel nostro caso il BMS?
Qualche post fa ho esposto quello che è necessario che sia tenuto controllato sulle LFP, che sono di natura abbastanza robuste, ed infatti si sono riscontrati più guasti nei BMS che nelle celle stesse.
La cosa migliore, nel nostro caso è avere batterie di solo 4 celle, senza parallelarle, è così molto più facile controllare la singola cella, semplicemente utilizzando i controlli già esistenti nei regolatori dei PV e nei sistemi di scarica, per esempio i sistemi integrati fanno già tutto quello che serve, se coadiuvati da un equilibratore.

Modificato da enzov1100 il 01/11/2021 alle 20:42:29
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 10:10:08
Salve a tutti,
innanzitutto grazie a chi ha scritto tanto e bene per aiutare gli altri, ho letto tutto il thread, utilissimo.
Ma venendo al dunque vorrei un consiglio su

queste celle

a buon costo cosa ne pensate?
Non sono praticissimo di aliexpress ha buon feedback oltre96% ma nulla più.
Vorrei iniziare ad allestire 150/200Ah di litio forse quelle sopra e premetto che ho sul tetto un panasonic da 245W con regolatore WRM15 DUAL B.
Vorrei completare impianto comprando quanto segue:

BMS

Bilanciatore

Renogy 40A

In un secondo momento anche il

Caricabatteria

Ringrazio a chi vorrà potrà rispondere.
Keep ca(L)m..per
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 10:46:22

Io posso risponderti per Aliexpress sul quale mi trovo molto bene (faccio circa un centinaio di acquisti all'anno, quasi tutti per lavoro), anche se capita di fare contestazioni, sto in questo momento contestando un pannello venduto per 120W che è invece equiparabile ad un 100W, ho dovuto attivare la chat perché il venditore vuole farmi pagare le spese di reso, Aliexpress mi ha fatto un buono di 30$ ma preferisco restituire il pannello pagato 84 euro.
Se guardi queste sicuramente sono una fregatura e non arriveranno, mi è già capitato ed Aliexpress mi ha rimborsato, bisogna fare attenzione a non far scadere i termini della disputa se no non c'è più niente da fare, 71.88 euro per 4pcs e 575.04 euro per 8cps?

Riguardo al bilanciatore, è quello che ho montato io un anno fa e sta funzionando perfettamente, equilibra al millesimo di volt.

Sulla carta le celle sono ottime, hai visto che, per le stesse ha due inserzioni? 309 euro 4 celle è credibile, 114 euro no

Modificato da enzov1100 il 03/11/2021 alle 10:54:21
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 11:04:23
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/11/2021 alle 10:46:22

Io posso risponderti per Aliexpress sul quale mi trovo molto bene (faccio circa un centinaio di acquisti all'anno, quasi tutti per lavoro), anche se capita di fare contestazioni, sto in questo momento contestando un pannello
venduto per 120W che è invece equiparabile ad un 100W, ho dovuto attivare la chat perché il venditore vuole farmi pagare le spese di reso, Aliexpress mi ha fatto un buono di 30$ ma preferisco restituire il pannello pagato 84 euro. Se guardi queste sicuramente sono una fregatura e non arriveranno, mi è già capitato ed Aliexpress mi ha rimborsato, bisogna fare attenzione a non far scadere i termini della disputa se no non c'è più niente da fare, 71.88 euro per 4pcs e 575.04 euro per 8cps? Riguardo al bilanciatore, è quello che ho montato io un anno fa e sta funzionando perfettamente, equilibra al millesimo di volt. Sulla carta le celle sono ottime, hai visto che, per le stesse ha due inserzioni? 309 euro 4 celle è credibile, 114 euro no
...
Infatti il mio dubbio venditore decente ma prezzo troppo basso rispetto alla media, gli ho scritto.
Molti parlano bene di questo

negozio

ma prezzi sono differenti cosi come le spese di spedizione.
Riguardo al bilanciatore, lo avevo detto che ho letto tutto il thread...smiley

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/11/2021 alle 11:42:56
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 11:17:05

Faccio acquisti anche in Alibaba (una decina all'anno), è un po' più complesso gestire l'operazione, la protezione acquirente non è così immediata.
Simulando un acquisto sul sito che hai linkato il costo delle batterie da 200Ah, "lisce", non hanno quelle "corrugate" è di 392 euro + iva + spese doganali, carucce.

Modificato da enzov1100 il 03/11/2021 alle 11:45:12
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 13:57:00

Rubo di la il commento di Subalpino, non so se faccio cosa accettabile, che non me ne voglia, ma conferma la mia visione attuale relativa ai BMS, derivata dall'esperienza sul campo e non dalle teorie o letture dei vari siti commerciali, cosa che ritengo fondamentale.

Io ho montato una coppia di batterie (2x4 celle da 105Ah) e ho comprato 2 BMS Daly  e 2 bilanciatori da 5A, non ho fatto ancora molta esperienza sulle batterie perchè sono ancora sul banco del garage.
I bilanciatori bilanciano correttamente quindi direi che sono un acquisto azzeccato.
Il Bms funziona ma onestamente lo ritengo un acquisto ridondante considerato che costa il 33% della batteria (90€ vs 266€).
In sostanza le protezioni della ricarica sono già gestibili attraverso i vari regolatori.
Alla fine, per ulteriore sicurezza, si potrebbe montare un relè che gestisce il flusso di ricarica collegato ad un termostato.
Per la scarica, la mia centralina già blocca il sistema con batteria bassa quindi è sufficiente.
Diciamo che 180€ sono una spesa evitabile, salvo che non si voglia rinunciare alla gestione e al controllo con App.

Modificato da enzov1100 il 03/11/2021 alle 14:00:31
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 14:43:25
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/11/2021 alle 13:57:00

Rubo di la il commento di Subalpino, non so se faccio cosa accettabile, che non me ne voglia, ma conferma la mia visione attuale relativa ai BMS, derivata dall'esperienza sul campo e non dalle teorie o letture dei vari siti
commerciali, cosa che ritengo fondamentale. Io ho montato una coppia di batterie (2x4 celle da 105Ah) e ho comprato 2 BMS Daly  e 2 bilanciatori da 5A, non ho fatto ancora molta esperienza sulle batterie perchè sono ancora sul banco del garage. I bilanciatori bilanciano correttamente quindi direi che sono un acquisto azzeccato. Il Bms funziona ma onestamente lo ritengo un acquisto ridondante considerato che costa il 33% della batteria (90€ vs 266€). In sostanza le protezioni della ricarica sono già gestibili attraverso i vari regolatori. Alla fine, per ulteriore sicurezza, si potrebbe montare un relè che gestisce il flusso di ricarica collegato ad un termostato. Per la scarica, la mia centralina già blocca il sistema con batteria bassa quindi è sufficiente. Diciamo che 180€ sono una spesa evitabile, salvo che non si voglia rinunciare alla gestione e al controllo con App.  
...
yes

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 14:59:31
Ti ringrazio ancora una volta e da quanto letto effettivamente il BMS è ridondante potrei per il momento soprassedere e poi nel caso comprare in un secondo momento risparmiando sulla botta iniziale ed acquistando solo il DC-DC e il Bilanciatore attivo.
A tal proprosito leggevo in uno dei commenti che il daly pur sovrastimando raggiungeva pia piano il limite ed era meglio il

BMS HEYO

anche se io ho trovato

questo JBD

più economico ma non conosco le differenze e considerando che è ridondante...
Keep ca(L)m..per
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:14:24
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/11/2021 alle 14:59:31

Ti ringrazio ancora una volta e da quanto letto effettivamente il BMS è ridondante potrei per il momento soprassedere e poi nel caso comprare in un secondo momento risparmiando sulla botta iniziale ed acquistando solo il
DC-DC e il Bilanciatore attivo. A tal proprosito leggevo in uno dei commenti che il daly pur sovrastimando raggiungeva pia piano il limite ed era meglio il BMS HEYO anche se io ho trovato questo JBD più economico ma non conosco le differenze e considerando che è ridondante...
...
una alternativa che ho visto utilizzare in un video su youtube da un canale dedicato a batterie e fotovoltaico è quella di prendere un BMS piccolo, da pochi A e quindi da pochi euro, non far transitare quindi la corrente attraverso il BMS, il Daly ad esempio ha dimostrato di avere anche cavi sottodimensionati, ma col BMS alimentare solo un relè che staccherebbe la batteria in caso di problemi.
Tieni conto che una cella difettosa potrebbe sbilanciarsi più di quanto il bilanciatore può gestire quindi il BMS farebbe da supervisiore senza avere lo stress del carico. In questo modo si otterebbe anche la possibilità di usare la litio come batteria di avviamento in emergenza, visto che il limite di corrente arriva sempre dal BMS
Un po' quello che fa Victron col sui BMS esterno, che richiede un device ulteriore per staccare la batteria in caso di problemi
Link ai video

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

Aggiungo che il JBD sembra essere il migliore anche da test fatti nel gruppo facebook, ha anche la comoda funzione per gestire i tappetini riscaldanti

Modificato da Steu851 il 03/11/2021 alle 15:18:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link