In risposta al messaggio di Steu851 del 22/10/2021 alle 13:08:47Infatti anch'io ero in crisi con la parte mantenimento della BM.
Fortunatamente il mio rimessaggio sta a 2 km da casa ed è sulla strada per andare al lavoro. Nella mia centralina il relè parallelatore è si all'interno ma separato da tutto il resto, è stato quindi sufficiente scollegarei faston che lo alimentano per disabilitarlo, per il CB c'è un fusibile da togliere quindi tutto facilmente reversibile. Ho anche io messo un CB Litio da 20A (che poi carica 17A) che comando con un relè dal pannello comando che ho aggiunto, dove oltre al battery monitor ho messo i comandi remoti per il CB 2200, il DC-DC e l'inverter, il regolatore solare non prevede un comando remoto, ma lo posso disattivare da bluetooth. Quello d cui non ho ancora controllato bene e se in questa configurazione se mi allaccio alla 230V il CB di serie carica la BM. Per l'uso che ho fatto fino ad ora l'unica fonte di ricarica usata è stata il vecchio pannello solare, che settimana scorsa ho sostituito con una coppia di pannelli da 120W raddoppiando la potenza di targa ma con un rendimento ben maggiore sia per il progresso avuto dei pannelli in 13 anni che per il decadimento naturale del pannello stesso. L'unca cosa che devo urgentemente implementare è il mantenimento della BM, tra antifurto e tracker satellitare del move-in dopo 2 settimane di fermo ho sentito l'avviamento meno brillante del solito
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2021 alle 07:40:53Anche il mio impianto è completamente diviso in due, tutto doppio ed uguale, salvo la dimensione di qualche pannello, ma alla fine si congiungono per forza di cose ad un solo inverter che non è possibile duplicare, salvo fare due impianti a 230ac separati, che potrebbe anche essere una soluzione.
Una disanima interessante. Mi resta qualche dubbio sulle conseguenze, in caso di guasto di un qualunque componente, della interazione tra le batterie in parallelo, in quanto ho sempre notato comportamenti non ancora comprensibiliQuesto è in effetti un punto sul quale non si trovano molte informazioni, Io ho previsto tutto duplicato ma non ho la certezza che una batteria non contagi l'altra. Devo capire come riuscire ad avere un allarme che mi permetta di escludere manualmente una batteria in caso di anomalia. Altra cosa che mi interessa è capire: userò un commutatore 0-1-2-both che mi stacca le batterie dall'impianto e contemporaneamente le separa, quando riattivo il tutto dopo qualche mese come si comportano le batterie dopo la ricongiunzione? Ovviamente senza carico.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 15:17:37Ciao, stavo leggendo questo thread immenso e pieno di informazioni.
Basta BMS, giuro non ne voglio più sapere! Piuttosto mi metto un doppio circuitino di bassa ed alta tensione con relè, ma ora risolvo tutto alla base e mi serve solo il bilanciatore attivo, doppio se non voglio una volta all'anno controllare con tester le singole celle.
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/10/2021 alle 11:10:47Ok, grazie per la risposta, avrei ancora dei dubbi da discutere riguardo i bms ecc.. ma aprirò un altro thread, non vorrei andare off topi qui.
La soluzione al tuo problema è molto semplice, non ti serve un BMS ma solo un equilibratore per otto celle e un dispositivo come questo, od altro simile, devi solo verificare che possa funzionare anche scollegato dallarete. Per le batterie, spendendo poco: O queste dichiarate 4000 cycle (da verificare) Impianto completo con i due pannelli in parallelo che ti ha consigliato il tornitore, sei a 1500 euro.
queste celle
a buon costo cosa ne pensate?BMS
Bilanciatore
Renogy 40A
Caricabatteria
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/11/2021 alle 10:46:22Infatti il mio dubbio venditore decente ma prezzo troppo basso rispetto alla media, gli ho scritto.
Io posso risponderti per Aliexpress sul quale mi trovo molto bene (faccio circa un centinaio di acquisti all'anno, quasi tutti per lavoro), anche se capita di fare contestazioni, sto in questo momento contestando un pannellovenduto per 120W che è invece equiparabile ad un 100W, ho dovuto attivare la chat perché il venditore vuole farmi pagare le spese di reso, Aliexpress mi ha fatto un buono di 30$ ma preferisco restituire il pannello pagato 84 euro. Se guardi queste sicuramente sono una fregatura e non arriveranno, mi è già capitato ed Aliexpress mi ha rimborsato, bisogna fare attenzione a non far scadere i termini della disputa se no non c'è più niente da fare, 71.88 euro per 4pcs e 575.04 euro per 8cps? Riguardo al bilanciatore, è quello che ho montato io un anno fa e sta funzionando perfettamente, equilibra al millesimo di volt. Sulla carta le celle sono ottime, hai visto che, per le stesse ha due inserzioni? 309 euro 4 celle è credibile, 114 euro no
negozio
ma prezzi sono differenti cosi come le spese di spedizione.In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/11/2021 alle 13:57:00
Rubo di la il commento di Subalpino, non so se faccio cosa accettabile, che non me ne voglia, ma conferma la mia visione attuale relativa ai BMS, derivata dall'esperienza sul campo e non dalle teorie o letture dei vari siticommerciali, cosa che ritengo fondamentale. Io ho montato una coppia di batterie (2x4 celle da 105Ah) e ho comprato 2 BMS Daly e 2 bilanciatori da 5A, non ho fatto ancora molta esperienza sulle batterie perchè sono ancora sul banco del garage. I bilanciatori bilanciano correttamente quindi direi che sono un acquisto azzeccato. Il Bms funziona ma onestamente lo ritengo un acquisto ridondante considerato che costa il 33% della batteria (90€ vs 266€). In sostanza le protezioni della ricarica sono già gestibili attraverso i vari regolatori. Alla fine, per ulteriore sicurezza, si potrebbe montare un relè che gestisce il flusso di ricarica collegato ad un termostato. Per la scarica, la mia centralina già blocca il sistema con batteria bassa quindi è sufficiente. Diciamo che 180€ sono una spesa evitabile, salvo che non si voglia rinunciare alla gestione e al controllo con App.
BMS HEYO
anche se io ho trovatoquesto JBD
più economico ma non conosco le differenze e considerando che è ridondante...In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/11/2021 alle 14:59:31una alternativa che ho visto utilizzare in un video su youtube da un canale dedicato a batterie e fotovoltaico è quella di prendere un BMS piccolo, da pochi A e quindi da pochi euro, non far transitare quindi la corrente attraverso il BMS, il Daly ad esempio ha dimostrato di avere anche cavi sottodimensionati, ma col BMS alimentare solo un relè che staccherebbe la batteria in caso di problemi.
Ti ringrazio ancora una volta e da quanto letto effettivamente il BMS è ridondante potrei per il momento soprassedere e poi nel caso comprare in un secondo momento risparmiando sulla botta iniziale ed acquistando solo ilDC-DC e il Bilanciatore attivo. A tal proprosito leggevo in uno dei commenti che il daly pur sovrastimando raggiungeva pia piano il limite ed era meglio il BMS HEYO anche se io ho trovato questo JBD più economico ma non conosco le differenze e considerando che è ridondante...
https://www.youtube.com/watch?v...
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