In risposta al messaggio di Steu851 del 17/02/2021 alle 12:18:52Quelle blu da GWL non le avevo viste, hanno un peso del 50% in più e dimensionalmente più grandi di quelle a cui io pensavo:
Chiaro che una differenza ci deve essere, le blu se non sbaglio sono anche più piccole e leggere delle gialle. Per le gialle c'è il kit completo con anche gli accessori per collegare tra loro le celle, mentre per le bluno, tu cosa hai usato? Io opterei per 4 blu da 110 Ah con BMS 123 smart, tanto per prender tutto nellos tesso posto. Ora c'è in più il discorso freddo, in questo periodo con possibilità di movimento a singhiozzo il camper rimane fermo anche 3 o 4 settimane all'aperto con temperatura che a volte scendono sotto lo zero, se può sccedere quello che è capitato a te mi sa che non ci siamo
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In risposta al messaggio di ezio55 del 16/02/2021 alle 23:28:37Piccolo aggiornamento non conclusivo; stamattina il pacco di celle (tre buone ed una gonfiata, gelata?, sgonfiata e risigillata) non erano equilibrate, le tre si, l'altra ancora bassa: 3.391V, 3.369V 3.361V e 3.153V.
Molto interessante la tua sperimentazione, facci sapere... Saluti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/02/2021 alle 21:44:11Eccolo..., questo è da 120 A io l'ho preso da 100 A.
Piccolo aggiornamento non conclusivo; stamattina il pacco di celle (tre buone ed una gonfiata, gelata?, sgonfiata e risigillata) non erano equilibrate, le tre si, l'altra ancora bassa: 3.391V, 3.369V 3.361V e 3.153V.Questa batteria supporta ora un prelievo di 82A ma per metà tempo rispetto all'origine, poi ricaricate e di nuovo parzialmente scaricate, ora sono in ricarica e pian piano (troppo lentamente) si stanno equilibrando. La perplessità di ieri, quella per cui la 2V stava recuperando velocemente non era mal riposta, evidentemente data la curva tipica delle LiFePo4 molto piatta e con impennate alle estremità, saliva velocemente anche con solo 58mA, a tal proposito ho tentato di misurarla con la pinza amperometrica autorange da 60/600A, ma la sensibilità strumentale non me lo ha consentito. Il babyBMS od il naturale collegamento delle celle, le porta ad una tensione molto vicina; nell'altra batteria, quella della foto iniziale del post, ancora gonfia...da trattare, le celle sono in un range di 0.003V, si 3 millivolt. P.S., se riesci puoi postare il link del BMS che hai utilizzato?
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/02/2021 alle 23:13:45Si, va bene, le celle sono sempre allo stesso voltaggio, se hai visto la foto della batteria avrai notato che ho messo un voltmetro su ogni cella, cosi si vede se c'è qualche sbilanciamento.
Ah, si ricordo. tu od altri l'avevate già evidenziato, ma leggevo 30mA di bilanciamento, a te equalizza le celle?
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/02/2021 alle 09:42:19Ma domando
Si, va bene, le celle sono sempre allo stesso voltaggio, se hai visto la foto della batteria avrai notato che ho messo un voltmetro su ogni cella, cosi si vede se c'è qualche sbilanciamento. Saluti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/02/2021 alle 09:46:48Certo, è ovvio, si può anche evitare di comprare un camper ed andare in tenda, così neanche la menata di una batteria, salvo forse quella del cellulare....
Ma domando Se per avere più energia montiamo le Litio Poi ci mettiamo serie voltmetri - controlli vari - trasmissione dati - e relè aggiuntivi : Non è per caso che consumiamo troppo inutilmente?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/02/2021 alle 10:20:25Non è così
Certo, è ovvio, si può anche evitare di comprare un camper ed andare in tenda, così neanche la menata di una batteria, salvo forse quella del cellulare....
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/02/2021 alle 09:42:19Sono perplesso, i dati tecnici del tuo BMS danno 30mA di corrente di bilanciamento.
Si, va bene, le celle sono sempre allo stesso voltaggio, se hai visto la foto della batteria avrai notato che ho messo un voltmetro su ogni cella, cosi si vede se c'è qualche sbilanciamento. Saluti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/02/2021 alle 09:46:48Ciao Franco, si hai ragione, in parte...
Ma domando Se per avere più energia montiamo le Litio Poi ci mettiamo serie voltmetri - controlli vari - trasmissione dati - e relè aggiuntivi : Non è per caso che consumiamo troppo inutilmente?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/02/2021 alle 10:39:49Mah..., non so cosa dirti, la batteria è sempre collegata a due pannelli solari per 200 Watt totali con MPPT Renogy.
Sono perplesso, i dati tecnici del tuo BMS danno 30mA di corrente di bilanciamento. Ho sentito un amico che importava biciclette elettriche dalla Cina, lui settava solo il BMS, non si è addentrato più di tanto nella problematica,l'unica cosa che mi diceva che è più importante il controllo equilibrio nella fase di scarica che in quella di carica, e ci sta. Comunque il babyBMS non funziona più o non ha mai funzionato, per me le celle si equilibravano naturalmente (principio dei vasi comunicanti preso dall'idraulica). Sono abbastanza convinto che il primo guasto avuto sulla seconda batteria che avevo preso è stato causato da ripetute scariche e cariche, relativamente profonde, quando controllavo la resa della batteria appena arrivata con il phon da 900W; ritengo che in quelle condizioni il babyBMS da 58mA poco abbia potuto fare ed la cella meno performante sia collassata. Ovviamente l'alimentatore stacca la carica quando arriva a 14,6V cumulativi, ma questi possono anche essere dati da celle per esempio a 3.8+3.8+3.7+3.3 invece di 3.65 per tutte e quattro; scaricando la 3.3 scende più delle altre, nella ricarica non risale come dovuto ma anzi incrementa la differenza fino a che con qualche ciclo di carica scarica si danneggia. Per questo ritengo indispensabile un BMS da almeno 1A, certo se uno le lascia li senza utilizzarle alla fine tornano in equilibrio, come difatti sono nei 0.003V di differenziale quelle della batteria ancora gonfia nella prime foto del thread
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/02/2021 alle 12:05:48Probabilmente prelevi poco e il bilanciamento resta stabile, spiegherebbe anche perché nonostante che le hai avute a temperatura sottozero non dovendosi caricare non si sono danneggiate.
Mah..., non so cosa dirti, la batteria è sempre collegata a due pannelli solari per 200 Watt totali con MPPT Renogy. Come detto sopra mi serve per alimentare router, autoradio, videocamera e saltuariamente camper. Nonho avuto problemi e quindi non mi sono fatto molte domande sulla corrente di bilanciamento, vedo che i voltmetri sono stabilmente a 3,3 Volt tutti e quattro e la batteria, essendo praticamente all'aperto, non ha sofferto più di tanto le temperature rigide, siamo arrivati a -12° dei giorni passati. Saluti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/02/2021 alle 10:27:25Può essere che le tue, già assemblate? (sembra che costino 1000 e passa euro) abbiano un BMS funzionante internamente; è quello che si sta cercando.
Non è così Ho le litio Luminor da oramai 4 anni senza tante cose aggiuntive e solo controllo con tester il voltaggio ogni mese. Alternatore di serie - CB di serie settato Gel.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/02/2021 alle 14:07:28Che prelevo poco è possibile, ma non cosi poco..., l'autoradio quando vado al rimessaggio è sempre accesa, 4 ore minimo..., il router e la videocamera accese 24 ore su 24, display di controllo sempre accesi, sia sulla batteria che sullo scatolotto di derivazione.
Probabilmente prelevi poco e il bilanciamento resta stabile, spiegherebbe anche perché nonostante che le hai avute a temperatura sottozero non dovendosi caricare non si sono danneggiate.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2021 alle 16:00:45Si, ma se ci sono problemi ti arrangi..., anche se GWL non è che risponda subito...
Guarda che con le batterie i vasi comunicanti non funzionano esperienza fatta con le 18650 su batterie per ebike, anche le piombo si sbilanciano quando se ne mettono in serie per aumentare la tensione, quindi se non sisono sbilanciate o erano celle perfettamente uguali dello stesso lotto o il BMS funzionava. Per quanto riguarda le celle ho qualche remora a comprarle su aliexpress, per altre cose compro spesso li ma con le batterie sempre pessime esperienze. Certo che verrebbero a costare la metà delle blu di gwl, anche se ci sarà poi da pagare la dogana (gwl spedisce da UE) sarebbe sempre un bel risparmio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/02/2021 alle 17:35:21Il danno che ho avuto io al momento non è imputabile alla qualità delle celle, a parte la seconda, che è stata sostituita in garanzia dal venditore di Ali senza nessuna spesa, le altre due si sono comportate bene, ed i test che ho fatto confermano i dati di capacità dichiarati; non è detto che se le celle fossero state più costose, il problema si sarebbe potuto evitare.
Si, ma se ci sono problemi ti arrangi..., anche se GWL non è che risponda subito... Io ho voluto provare, ma non sul camper direttamente, dove ho messo una litio.store... A parte i mesi, minimo due..., che devi aspettare,poi la dogana..., devi mandare copia della fattura di acquisto, altro tempo, tre mesi... e naturalmente altri soldi rispetto al preventivo di acquisto, essendo smanettone ci ho voluto mettere il naso, mi è andata bene, ma se succedeva come ad enzov1100... Il risparmio lo fai certamente, vediamo però con il tempo... Saluti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/02/2021 alle 18:47:59Si, sono d'accordo con te, non critico le celle acquistate su Ali, le ho acquistate anch'io...
Il danno che ho avuto io al momento non è imputabile alla qualità delle celle, a parte la seconda, che è stata sostituita in garanzia dal venditore di Ali senza nessuna spesa, le altre due si sono comportate bene, ed itest che ho fatto confermano i dati di capacità dichiarati; non è detto che se le celle fossero state più costose, il problema si sarebbe potuto evitare. Qui in COL uno ha buttato via una gialla, sicuramente di qualità ma di prezzo ed ingombro molto superiore, per un problema che non era imputabile alle celle.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/02/2021 alle 21:21:59Scusa, non ti seguo, cosa intendi per scatolotti cinesi? Le celle o il BMS?
Oggi sostituito microbabyBMS con millibabyBMS (me lo aveva spedito il cinese da sostituire quando la seconda batteria, in test, si era guastata, poi mi ha mandato le quattro celle nuove), vediamo domani mattina se equalizza...Sicuramente per l'uso delle batterie che faccio io, scariche e ricariche continuative quasi fino al limite non andrà comunque bene, ma almeno vediamo se mi recupera 0.13 V in una nottata. Gli scatolotti cinesi da 120/100Ah che ho acquistato hanno ragione di essere, mi stavano, compreso inverter, nello spazio della seconda BS pb. Il venditore mi aveva avvisato che non erano nati per quello scopo (ora che ho capito il BMS con cui sono assemblati ho capito perchè), ma che se li avessi caricati con un MPPT non avrei dovuto avere problemi. Come al solito faccio sempre un uso estremo ed al limite delle cose, è nel mio DNA.