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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 05/02/2019 alle: 09:55:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 09:26:10

quindi, l unica differenza del caricabatteria specifico sta nei 8 cicli anzichè 6 ? Però anche usare il CB di serie, sempre che sia buono e moderno va poi ugualmente bene? Cosa farebbero i due cicli in piu? In viaggio
capita di stare un mese o ache piu senza mai colelgarsi a 220, ma caricare solo con alternatore, pannello o Efoy, e in tal caso? Ti chiedo pperchè prima o poi ci casco anch'io a prendere la LIFEPO...è ineluttabile ormai  
...
Tommaso,
 
quando mi sono messo a studiare le LiFePO4 (da vecchio P.E. non praticante) ho preferito acchiappare un sistema da assemblare che un sistema preconfezionato – forse perché sono abituato ad assemblare il PC …
 
Subito dopo, ho passato il mio studio ad un tecnico qualificato che con l’ausilio di un Utente COL, mi ha assemblato il sistema LiFePO4 angel
 
Per tornare alle tue domande, non so risponderti sulla differenza fra i cicli (8-6) di ricarica ma posso dire che il BMS ha la customizzazione ad hoc del pannello solare (che per ora ne sono sprovvisto – verificherò se installarlo quando avrò installato i frigorifero a compressore):
immagine(964).png 
Mentre penso che l’Efoy, il caricabatteria (Colonnina/Alternatore) rientrino nella configurazione base del BMS wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:07:40
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 09:24:58

Ciao, sto seguendo la discussione e me lo sono chiesto anche io, da ignorante in materia... Penso la domanda fosse per steu che ha spegato l'esistenza dei 2 tipi di BMS. Non saprei come misurare la cosa (non avendo neanche
una batteria di questo tipo), però andando a vedere le specifiche tecniche per esempio da uno dei siti suggeriti qulache post fa' (litxx.store - 100Ah modello grigio...) nelle specifiche tecniche riportano: Tensione di taglio:10.5V - 14.8V (quindi con alternatore siamo a posto, batteria protetta anche se si rompe regolatore di tensione) Una batteria al litio senza il sistema di protezione BMS non è sicura! Tutti i nostri pacchi batteria sono dotati del dispositivo BMS (Board Management System), il quale svolge funzioni molto importanti:  protezione da corto-circuito  protezione da sotto/sovraccarico di tensione   auto-bilanciamento della carica delle celle Quindi il loro BMS fa' tutto quello per cui noi siamo dubbiosi. Penso che come fatto da qualcuno prima o poi la compro e la monto sostituendo solo il caricabatteria del mezzo con quello che danno assieme alla batteria (o aggiungendolo addirittura). Ma se ho scritto delle fesserie correggetemi pure, non mi offendo micca, sono ancora in studio.  
...
Francesco,
 
il BMS è il cuore di una LiFePO4 yes
 
L’unica differenza è utilizzare un BMS preconfezionato oppure acchiapparne uno customizzabile – se quelli incorporati sono customizzabili dall’Utente come non detto ...

Buona analisi wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 13:50:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 23:58:16

Allora sono sollevato che la domanda non fosse per me Anch'io leggo cercando di capire e farmi un idea, perchèprima o poi è la scelta del futuro, ma non voglio complicarmi la vita e dovere fare impianti strani. Non ho
poi capito sta cosa che in rimessaggio vanno caricate con il loro CB, e quando si è in campeggio? Non è la stessa cosa? E quando si viaggia? Che l alternatore fa anche 14,5 o 15v? Secondo la mia logica, se questa batteria deve ricevere una carica con una tensione non piu alta di un tot, come mi sembra di avere capito, deve valere per qualsiasi fonte, quindi servirà qualcosa che limiti la tensione in arrivo alla batteria da qualsasi fonte arrivi. Poi casomai mi sbaglio, non ho capito niente o non è fattibile.  
...
Premessa opportuna..., non sono un esperto ed ho deciso di provare personalmente questa nuova tecnologia.
In rimessaggio le puoi caricare con il loro CB, direttamente o, come ho fatto io, perché la centralina lo prevede, con il caricabatteria collegato all'apposita presa supplementare.
Quando si viaggia anche se l'alternatore fa 15 Volt il BMS "deve" staccare, è questa la sua funzione ed è per questo che questa settimana mi sto "sbattendo" perché il regolatore di carica del pannello non mi importa i valori precisi di setup.
Mi è già successo, l'ho descritto in altro tread, avevo messo proprio per protezione…, un circuito esterno alla batteria che tagliasse la tensione sia in alto che in basso.
Non ha funzionato, anzi, avendo una configurazione con un solo cavo entrata/uscita dalla EBL 30 è entrato in conflitto.
Quindi ho deciso di non mettere null'altro, vista anche l'esperienza di "Franco" con le Luminor.
E continuerò cosi, fino adesso solo due fine settimana, visto il tempo ed altri problemi…,ma ottima risposta.
Lo posso dire perché la prima volta il BMS, con il circuito supplementare collegato mi ha staccato tutto, la cartina di tornasole è stato l'Inet della Truma e la centralina, che si è staccata.
La seconda volta tutto OK, sia collegato alla rete, sia in libera e chilometri ne ho fatti 400, quindi l'alternatore ha lavorato e il controllo Truma e la centralina... non si sono mai scollegati.
Saluti.
 
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 13:56:23
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 09:24:58

Ciao, sto seguendo la discussione e me lo sono chiesto anche io, da ignorante in materia... Penso la domanda fosse per steu che ha spegato l'esistenza dei 2 tipi di BMS. Non saprei come misurare la cosa (non avendo neanche
una batteria di questo tipo), però andando a vedere le specifiche tecniche per esempio da uno dei siti suggeriti qulache post fa' (litxx.store - 100Ah modello grigio...) nelle specifiche tecniche riportano: Tensione di taglio:10.5V - 14.8V (quindi con alternatore siamo a posto, batteria protetta anche se si rompe regolatore di tensione) Una batteria al litio senza il sistema di protezione BMS non è sicura! Tutti i nostri pacchi batteria sono dotati del dispositivo BMS (Board Management System), il quale svolge funzioni molto importanti:  protezione da corto-circuito  protezione da sotto/sovraccarico di tensione   auto-bilanciamento della carica delle celle Quindi il loro BMS fa' tutto quello per cui noi siamo dubbiosi. Penso che come fatto da qualcuno prima o poi la compro e la monto sostituendo solo il caricabatteria del mezzo con quello che danno assieme alla batteria (o aggiungendolo addirittura). Ma se ho scritto delle fesserie correggetemi pure, non mi offendo micca, sono ancora in studio.  
...
Per ogni dubbio sulla costruzione della batteria e la funzionalità del BMS puoi scrivere direttamente a Gabriele, è estremamente disponibile e se c'è qualche domanda a cui non sa rispondere perché troppo specifica, si interfaccia direttamente con chi la batteria la produce.
Saluti.
Ezio55
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Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:33:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2019 alle 13:56:23

Per ogni dubbio sulla costruzione della batteria e la funzionalità del BMS puoi scrivere direttamente a Gabriele, è estremamente disponibile e se c'è qualche domanda a cui non sa rispondere perché troppo specifica, si interfaccia direttamente con chi la batteria la produce. Saluti.
Si, dalla tecnicità degli interventi traspare bene la competenza ed esperienza in materia.

La mia "unica" bs ha 4 anni ed è ancora efficiente quindi le domande le tengo per il momento della reale sostituzione, in cui indicherò un prodotto o l'altro per togliermi dei dubbi e per chiedere esperienze ad altri.

Una curiosità "pour parler" è ancora se qualcuno si è cimentato nel replicare il sistema Hymer smart battery system in cui fanno coabitare le 2 tecnologie di batterie... Il sistema di carica mi incuriosisce ma ovviamente non ci sono in giro dei dettagli tecnici (o non li ho trovati) su come funzioni quel regolatore di carica (e di chi sia...).
Francesco & Famiglia.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:01:20
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 14:33:33

Si, dalla tecnicità degli interventi traspare bene la competenza ed esperienza in materia. La mia unica bs ha 4 anni ed è ancora efficiente quindi le domande le tengo per il momento della reale sostituzione, in cui indicherò
un prodotto o l'altro per togliermi dei dubbi e per chiedere esperienze ad altri. Una curiosità pour parler è ancora se qualcuno si è cimentato nel replicare il sistema Hymer smart battery system in cui fanno coabitare le 2 tecnologie di batterie... Il sistema di carica mi incuriosisce ma ovviamente non ci sono in giro dei dettagli tecnici (o non li ho trovati) su come funzioni quel regolatore di carica (e di chi sia...).
...
Mah,
 
non so se spenderei 3k€ per un sistema ibrido proprietario (AGM+LiFePO4) ... Con quella cifra, installerei solo LiFePO4 maggiorando gli Ampere diminuendo peso enlightened
 
Sempre per chiacchierare, of course wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:05:19
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/02/2019 alle 15:01:20

Mah,   non so se spenderei 3k€ per un sistema ibrido proprietario (AGM+LiFePO4) ... Con quella cifra, installerei solo LiFePO4 maggiorando gli Ampere diminuendo peso   Sempre per chiacchierare, of course
Perfettamente d'accordo, paghi solo il marchio e... non pococheeky
Naturalmente ognuno la pensa a modo suo... ed è giusto cosi.wink
Saluti.
Ezio55
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:51:29
Per fornire ulteriori informazioni, agli interessati suggerisco di valutare anche il Carica Batteria della Victron Energy (Blue Smart IP22 Charger), che oltre alle altre batterie è in grado di caricare le LiFePO4. Ovviamente tale scelta è in sostituzione del CB già a bordo. Se si va sul loro sito si possono scaricare anche le caratteristiche tecniche.

A me interessa molto la possibilità di passare a questa tecnologia di batterie, però nonostante la previsione e il progetto di inserire i vari BMS, Philippi o Battery Protect, carica batteria sopracitato, interruttori, staccabatteria e fusibili,  mi frenano, per mia incompetenza, alcuni problemi riguardanti la sicurezza di non combinare guai con i componenti che ho già installati sul camper (Efoy, pannello fotovoltaico e MPPT, inverter, Battery Monitor con shunt specifico) e inoltre anche il fatto che tali batterie non devono essere caricate sotto gli 0° C (magari è difficile che succeda, però per chi abita al nord come il sottoscritto non è da escludere in assoluto).

Altro aspetto non indifferente, che richiede molta attenzione, è l'assemblaggio di tutti i componenti dell'impianto e forse anche il dover raddoppiare il cavo dall'alternatore alla batteria motore. Peraltro rintracciare Officine e tecnici che hanno fatto tali lavori per ovviare alla mia ignoranza è quasi impossibile, almeno nella mia zona.

Un saluto a tutti.
Saluti a tutti.
Paolo
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:52:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2019 alle 18:05:19

Perfettamente d'accordo, paghi solo il marchio e... non poco Naturalmente ognuno la pensa a modo suo... ed è giusto cosi. Saluti.
Intendiamoci...sono d'accordo anche io sul fatto che sia un po' caro il gruppo e non lo prenderei originale, però indubbiamente nel prezzo c'è il marchio ed una batteria litio venduta comunque cara rispetto a quelle con occhi a mandorla.
È comunque innegabile che rispetto ad una sola batteria al litio abbia qualche vantaggio, la batteria normale l'abbiamo già tutti, se troviamo la maniera di aggiungere quella nuova avremo vantaggi salvo il peso.
Il problema non semplice è la gestione dei flussi di energia, e quindi chiedevo flebilmente se qualcuno ha approfondito o ha idee precise. Sennò nulla, sarà per me una batteria al litio e basta, sufficiente per il mio attuale modo di uso.
Francesco & Famiglia.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 19:13:57
Qualche giorno fa stavo per prendere la grande decisione di passare alle LiFePO4. Questa discussione mi ha invece definitivamente convinto che non è assolutamente ancora ora.

Da quanto deduco (forse andrò controcorrente, ma non m'importa) è meglio investire i soldi in un generatore addizionale, sia pur limitato, tipo l'efoy o lo zeus80, se mai verrà commercializzato, limitandosi ad avere in camper una batteria classica, ma a scarica lenta.

E' troppo complicato montare quelle batterie, è facile sbagliare e, anche a fare le cose correttamente, ci sono delle incognite. Infatti a motore acceso o si ricorre ad un caricabatterie dedicato, ma allora la corrente di ricarica è limitata ad una ventina di A e quindi la carica è più lenta, oppure di lascia il parallelo con la BM, ma in questo modo vanno a farsi friggere le varie modalità di carica della costosissima batteria speciale.

Per il momento, preferisco il vecchio metodo, almeno posso permettermi di viaggiare tranquillo, senza la paura di avere qualcosa che mi va a fuoco, sotto il sedile di guida (è lì che sta la mia BS). 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 20:31:05
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 19:13:57

Qualche giorno fa stavo per prendere la grande decisione di passare alle LiFePO4. Questa discussione mi ha invece definitivamente convinto che non è assolutamente ancora ora. Da quanto deduco (forse andrò controcorrente,
ma non m'importa) è meglio investire i soldi in un generatore addizionale, sia pur limitato, tipo l'efoy o lo zeus80, se mai verrà commercializzato, limitandosi ad avere in camper una batteria classica, ma a scarica lenta. E' troppo complicato montare quelle batterie, è facile sbagliare e, anche a fare le cose correttamente, ci sono delle incognite. Infatti a motore acceso o si ricorre ad un caricabatterie dedicato, ma allora la corrente di ricarica è limitata ad una ventina di A e quindi la carica è più lenta, oppure di lascia il parallelo con la BM, ma in questo modo vanno a farsi friggere le varie modalità di carica della costosissima batteria speciale. Per il momento, preferisco il vecchio metodo, almeno posso permettermi di viaggiare tranquillo, senza la paura di avere qualcosa che mi va a fuoco, sotto il sedile di guida (è lì che sta la mia BS). 
...
 A questo punto che dire, quando il patimento supera il godimento è meglio cambiare argomento...
Grazie a tutti per interventi
Buonaserata
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 20:36:52
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 18:52:41

Intendiamoci...sono d'accordo anche io sul fatto che sia un po' caro il gruppo e non lo prenderei originale, però indubbiamente nel prezzo c'è il marchio ed una batteria litio venduta comunque cara rispetto a quelle con
occhi a mandorla. È comunque innegabile che rispetto ad una sola batteria al litio abbia qualche vantaggio, la batteria normale l'abbiamo già tutti, se troviamo la maniera di aggiungere quella nuova avremo vantaggi salvo il peso. Il problema non semplice è la gestione dei flussi di energia, e quindi chiedevo flebilmente se qualcuno ha approfondito o ha idee precise. Sennò nulla, sarà per me una batteria al litio e basta, sufficiente per il mio attuale modo di uso.
...
Non credere che la batteria la faccia il MARCHIO..., sono batterie che hanno gli occhi a mandorla anche loro...wink, però sono MARCHIATE diversamente...cool

 
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 20:47:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 19:13:57

Qualche giorno fa stavo per prendere la grande decisione di passare alle LiFePO4. Questa discussione mi ha invece definitivamente convinto che non è assolutamente ancora ora. Da quanto deduco (forse andrò controcorrente,
ma non m'importa) è meglio investire i soldi in un generatore addizionale, sia pur limitato, tipo l'efoy o lo zeus80, se mai verrà commercializzato, limitandosi ad avere in camper una batteria classica, ma a scarica lenta. E' troppo complicato montare quelle batterie, è facile sbagliare e, anche a fare le cose correttamente, ci sono delle incognite. Infatti a motore acceso o si ricorre ad un caricabatterie dedicato, ma allora la corrente di ricarica è limitata ad una ventina di A e quindi la carica è più lenta, oppure di lascia il parallelo con la BM, ma in questo modo vanno a farsi friggere le varie modalità di carica della costosissima batteria speciale. Per il momento, preferisco il vecchio metodo, almeno posso permettermi di viaggiare tranquillo, senza la paura di avere qualcosa che mi va a fuoco, sotto il sedile di guida (è lì che sta la mia BS). 
...
E' strano, vista la sigla da Radioamatore, quindi esperto, non di LiFePo4 intendiamoci..., ma sicuramente molto sopra la media di quelli che intervengono, che tu la pensi in negativo.
Un generatore Efoy  ti costa sui 2.500 Eurini, non mi sembrano pochi..., oltre al fatto di portare in giro altro peso.
Riguardo alla carica, anche se ho poca esperienza..., per quella che mi sono fatto... la LiFePo4 si ricarica in brevissimo tempo, questo è un altro aspetto positivo di questa tecnologia.
La mia non è una critica, lo dirò innumerevoli volte..., Col serve anche a questo, ognuno ha la propria visione delle cose ed' è giusto e corretto rispettarla.
Buona scelta.
 
Ezio55
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:26:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2019 alle 20:47:46

E' strano, vista la sigla da Radioamatore, quindi esperto, non di LiFePo4 intendiamoci..., ma sicuramente molto sopra la media di quelli che intervengono, che tu la pensi in negativo. Un generatore Efoy  ti costa sui 2.500
Eurini, non mi sembrano pochi..., oltre al fatto di portare in giro altro peso. Riguardo alla carica, anche se ho poca esperienza..., per quella che mi sono fatto... la LiFePo4 si ricarica in brevissimo tempo, questo è un altro aspetto positivo di questa tecnologia. La mia non è una critica, lo dirò innumerevoli volte..., Col serve anche a questo, ognuno ha la propria visione delle cose ed' è giusto e corretto rispettarla. Buona scelta.  
...
Proprio perchè sono radioamatore conosco i rischi di tali batterie. Sicuramente sono inferiori a quelli che si corrono con batterie al litio classiche, ma ci sono. La mia principale paura è quella del parallelo secco ed incontrollato ( tra l'altro con cavi maggiorati di sezione), fra la BM e BS. Non siamo e non sono ancora in grado di capire se questa operazione offre sicurezza di non incendio della batteria o meno. E' vero che il BMS dovrebbe regolare e gestire il tutto, ma non mi fido, anche perchè quelle batterie richiedono un sistema di carica particolare, tanto da  dover utilizzare degli appositi caricatori.

Ho analizzato i miei consumi, anche perchè sono camperista da moltissimi anni. Attualmente ho una batteria gel (il mio camper ha in dotazione di serie quella) da 80 Ah; pannelli solari per 260W e, in estate, ho autonomia energetica praticamente illimitata.  Naturalmente in cellula ho tutte luci a LED, anche se poi ho antenna satellitare e due TV.  Ho un inverter da 600W che può accendersi solo in marcia e che è collegato direttamente alla BM. Questo serve esclusivamente a ricaricare le batterie delle bici elettriche, quando le porto dietro.
Avevo pensato di sostituire la mia BS con una 100 Ah LiFePo4. In questo modo, almeno confrontando le caratteristiche degli accumulatori presi in considerazione, andrei a raddoppiare la mia capacità di utilizzo e quindi andrei ad avere autonomia come se  montassi un parallelo di due gel da 80 Ah. La conseguenza sarebbe un risparmio effettivo di peso di circa 10-12 Kg ed un risparmio potenziale di 40- 42 Kg se prendo in considerazione il parallelo.
Risparmierei anche spazio, considerando che il parallelo dovrei farlo ponendo la seconda batteria sotto il sedile passeggero, dove è alloggiata la valigetta con crick ecc.

La spesa, fra batteria, caricabatteria 220V ed altri ammennicoli sarebbe intorno a 1000 euro, prendendo però un accumulatore che non mi assicurerebbe una garanzia ed assistenza seria. Non perchè l'ho verificato, ma perchè non mi fido di chi lavora sul venduto.
Se dovessi comperare una batteria con garanzia forse un pò più affidabile, la spesa raddoppierebbe.

A questo punto è preferibile spendere un pò di più e comperare un efoy 80 che, con i suoi 3A prodotti in continuo, mi assicura il ripristino totale dell'energia che consumo con un aggravio di peso di soli 10-15 Kg circa (risparmio di circa 30 Kg rispetto al potenziale incremento del prallelo gel) e più o meno lo stesso ingombro di spazio della soluzione doppia batteria.
I vantaggi sarebbero una garanzia di funzionamento per vari anni del generatore, il mantenimento dell'attuale BS con eventuale futuro cambio più economico, una maggior sicurezza offerta dal sistema e, soprattutto, un'autonomia illimitata anche durante l'inverno. L'unico svantaggio consisterebbe nel creare un vano isolato dalla cellula, per ospitare l'efoy od almeno la tanica di metanolo. Infatti non mi fido neanche di quel tipo di carburante, che preferisco tenere isolato dalle zone dove vivo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:38:08
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 18:52:41

Intendiamoci...sono d'accordo anche io sul fatto che sia un po' caro il gruppo e non lo prenderei originale, però indubbiamente nel prezzo c'è il marchio ed una batteria litio venduta comunque cara rispetto a quelle con
occhi a mandorla. È comunque innegabile che rispetto ad una sola batteria al litio abbia qualche vantaggio, la batteria normale l'abbiamo già tutti, se troviamo la maniera di aggiungere quella nuova avremo vantaggi salvo il peso. Il problema non semplice è la gestione dei flussi di energia, e quindi chiedevo flebilmente se qualcuno ha approfondito o ha idee precise. Sennò nulla, sarà per me una batteria al litio e basta, sufficiente per il mio attuale modo di uso.
...
Mmh,
 
a livello puramente teorico, si potrebbe ipotizzare di utilizzare la LiFePO4 come BS primaria … In caso di sovratensione (quella più probabile) il BMS/Philippi devia la carica della colonnina/alternatore/fotovoltaico/Efoy/Zeus/and so on … sull’AGM – quando la sovratensione è rientrata il BMS/Philippi riama la LiFePO4. Mentre in caso di sottotensione NON connessi a nessuna fonte di ricarica, il Philippi devia sull’AGM. Non appena ristabilita la fonte di ricarica, il BMS/Philippi devia sulla LiFePO4 enlightened
 
È un discorso LOGICO (scritto di getto) – si devono considerare tutti gli aspetti/and so on ... cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
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12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:38:21
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 08:26:43

Proprio perchè sono radioamatore conosco i rischi di tali batterie. Sicuramente sono inferiori a quelli che si corrono con batterie al litio classiche, ma ci sono. La mia principale paura è quella del parallelo secco ed
incontrollato ( tra l'altro con cavi maggiorati di sezione), fra la BM e BS. Non siamo e non sono ancora in grado di capire se questa operazione offre sicurezza di non incendio della batteria o meno. E' vero che il BMS dovrebbe regolare e gestire il tutto, ma non mi fido, anche perchè quelle batterie richiedono un sistema di carica particolare, tanto da  dover utilizzare degli appositi caricatori. Ho analizzato i miei consumi, anche perchè sono camperista da moltissimi anni. Attualmente ho una batteria gel (il mio camper ha in dotazione di serie quella) da 80 Ah; pannelli solari per 260W e, in estate, ho autonomia energetica praticamente illimitata.  Naturalmente in cellula ho tutte luci a LED, anche se poi ho antenna satellitare e due TV.  Ho un inverter da 600W che può accendersi solo in marcia e che è collegato direttamente alla BM. Questo serve esclusivamente a ricaricare le batterie delle bici elettriche, quando le porto dietro. Avevo pensato di sostituire la mia BS con una 100 Ah LiFePo4. In questo modo, almeno confrontando le caratteristiche degli accumulatori presi in considerazione, andrei a raddoppiare la mia capacità di utilizzo e quindi andrei ad avere autonomia come se  montassi un parallelo di due gel da 80 Ah. La conseguenza sarebbe un risparmio effettivo di peso di circa 10-12 Kg ed un risparmio potenziale di 40- 42 Kg se prendo in considerazione il parallelo. Risparmierei anche spazio, considerando che il parallelo dovrei farlo ponendo la seconda batteria sotto il sedile passeggero, dove è alloggiata la valigetta con crick ecc. La spesa, fra batteria, caricabatteria 220V ed altri ammennicoli sarebbe intorno a 1000 euro, prendendo però un accumulatore che non mi assicurerebbe una garanzia ed assistenza seria. Non perchè l'ho verificato, ma perchè non mi fido di chi lavora sul venduto. Se dovessi comperare una batteria con garanzia forse un pò più affidabile, la spesa raddoppierebbe. A questo punto è preferibile spendere un pò di più e comperare un efoy 80 che, con i suoi 3A prodotti in continuo, mi assicura il ripristino totale dell'energia che consumo con un aggravio di peso di soli 10-15 Kg circa (risparmio di circa 30 Kg rispetto al potenziale incremento del prallelo gel) e più o meno lo stesso ingombro di spazio della soluzione doppia batteria. I vantaggi sarebbero una garanzia di funzionamento per vari anni del generatore, il mantenimento dell'attuale BS con eventuale futuro cambio più economico, una maggior sicurezza offerta dal sistema e, soprattutto, un'autonomia illimitata anche durante l'inverno. L'unico svantaggio consisterebbe nel creare un vano isolato dalla cellula, per ospitare l'efoy od almeno la tanica di metanolo. Infatti non mi fido neanche di quel tipo di carburante, che preferisco tenere isolato dalle zone dove vivo.
...
Mi sembrano considerazioni tutto sommato condivisibili.

Sono 10 anni che ho l efoy e sono ancora vivo e in buona salute , non mi preoccuperei per quello.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:06:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 08:38:21

Mi sembrano considerazioni tutto sommato condivisibili. Sono 10 anni che ho l efoy e sono ancora vivo e in buona salute , non mi preoccuperei per quello.
Se leggi la scheda tecnica del metanolo ti preoccupi.
Avevo l'efoy 1600 nel vecchio camper. l'ho venduto completo, e quindi anche con il generatore. A dire il vero, visto che era vecchio, ho pensato non potesse durare più tanto e quindi l'ho lasciato per fare prezzo.
So bene cosa significa produrre energia man mano che si consuma, quindi prima di arrivare ad un accumulo che comunque sarebbe di dubbio reintegro poichè tali fonti non cambiano rispetto allo stato precedente, ci penso.

In pratica la  LiFePO4 mi farebbe la funzione della doppia batteria, con l'inconveniente di doverla caricare con un sistema dedicato, il rischio di porla in parallelo con quella del motore e con unico vantaggio il risparmio di peso.

Come dicevo, spendendo un pò di più e senza cambiare la batteria originale (ho comperato il camper a giugno, quindi è nuova) un efoy darebbe autonomia pressochè illimitata, con un aggravio di peso molto relativo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:08:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 08:26:43

Proprio perchè sono radioamatore conosco i rischi di tali batterie. Sicuramente sono inferiori a quelli che si corrono con batterie al litio classiche, ma ci sono. La mia principale paura è quella del parallelo secco ed
incontrollato ( tra l'altro con cavi maggiorati di sezione), fra la BM e BS. Non siamo e non sono ancora in grado di capire se questa operazione offre sicurezza di non incendio della batteria o meno. E' vero che il BMS dovrebbe regolare e gestire il tutto, ma non mi fido, anche perchè quelle batterie richiedono un sistema di carica particolare, tanto da  dover utilizzare degli appositi caricatori. Ho analizzato i miei consumi, anche perchè sono camperista da moltissimi anni. Attualmente ho una batteria gel (il mio camper ha in dotazione di serie quella) da 80 Ah; pannelli solari per 260W e, in estate, ho autonomia energetica praticamente illimitata.  Naturalmente in cellula ho tutte luci a LED, anche se poi ho antenna satellitare e due TV.  Ho un inverter da 600W che può accendersi solo in marcia e che è collegato direttamente alla BM. Questo serve esclusivamente a ricaricare le batterie delle bici elettriche, quando le porto dietro. Avevo pensato di sostituire la mia BS con una 100 Ah LiFePo4. In questo modo, almeno confrontando le caratteristiche degli accumulatori presi in considerazione, andrei a raddoppiare la mia capacità di utilizzo e quindi andrei ad avere autonomia come se  montassi un parallelo di due gel da 80 Ah. La conseguenza sarebbe un risparmio effettivo di peso di circa 10-12 Kg ed un risparmio potenziale di 40- 42 Kg se prendo in considerazione il parallelo. Risparmierei anche spazio, considerando che il parallelo dovrei farlo ponendo la seconda batteria sotto il sedile passeggero, dove è alloggiata la valigetta con crick ecc. La spesa, fra batteria, caricabatteria 220V ed altri ammennicoli sarebbe intorno a 1000 euro, prendendo però un accumulatore che non mi assicurerebbe una garanzia ed assistenza seria. Non perchè l'ho verificato, ma perchè non mi fido di chi lavora sul venduto. Se dovessi comperare una batteria con garanzia forse un pò più affidabile, la spesa raddoppierebbe. A questo punto è preferibile spendere un pò di più e comperare un efoy 80 che, con i suoi 3A prodotti in continuo, mi assicura il ripristino totale dell'energia che consumo con un aggravio di peso di soli 10-15 Kg circa (risparmio di circa 30 Kg rispetto al potenziale incremento del prallelo gel) e più o meno lo stesso ingombro di spazio della soluzione doppia batteria. I vantaggi sarebbero una garanzia di funzionamento per vari anni del generatore, il mantenimento dell'attuale BS con eventuale futuro cambio più economico, una maggior sicurezza offerta dal sistema e, soprattutto, un'autonomia illimitata anche durante l'inverno. L'unico svantaggio consisterebbe nel creare un vano isolato dalla cellula, per ospitare l'efoy od almeno la tanica di metanolo. Infatti non mi fido neanche di quel tipo di carburante, che preferisco tenere isolato dalle zone dove vivo.
...
Diciamo che ho fatto un’analisi simile yes
 
All’inizio ero partito (gasatissimo) per lo Zeus 150, poi abbandonato per vari problemi (speriamo di leggere prossimamente prove su strada del fratello minore) … Avevo analizzato l’Efoy, ma l’unica possibilità era quella di creare un box ad hoc nel garage, quindi abbandonato anche perché alla mia dolce metà il metanolo non piace – preferisce il prosecco blush
 
Alla fine mi sono fatto una cultura sulle LiFePO4 – confesso che all’inizio ero impaurito da tutto quello che ho letto in rete sull’argomento – per questo (non avendo tempo/spazio/strumenti/accessori/and so on) ho girato il materiale al teNNico dell’officina che mi ha fatto l’impianto a regola d’arte !!
 
Ormai è quasi un anno che ho la LiFePO4 a bordo e posso sfatare ogni dubbio sulla stabilità/sicurezza/efficienza/and so on ...
 
L’unico accorgimento che ho adottato è quello di NON lasciare più il mezzo al rimessaggio sempre collegato al 230V (cosa che facevo con le AGM) …
 
Buon proseguimenti di analisi wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:31:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/02/2019 alle 09:08:25

Diciamo che ho fatto un’analisi simile   All’inizio ero partito (gasatissimo) per lo Zeus 150, poi abbandonato per vari problemi (speriamo di leggere prossimamente prove su strada del fratello minore) … Avevo analizzato
l’Efoy, ma l’unica possibilità era quella di creare un box ad hoc nel garage, quindi abbandonato anche perché alla mia dolce metà il metanolo non piace – preferisce il prosecco   Alla fine mi sono fatto una cultura sulle LiFePO4 – confesso che all’inizio ero impaurito da tutto quello che ho letto in rete sull’argomento – per questo (non avendo tempo/spazio/strumenti/accessori/and so on) ho girato il materiale al teNNico dell’officina che mi ha fatto l’impianto a regola d’arte !!   Ormai è quasi un anno che ho la LiFePO4 a bordo e posso sfatare ogni dubbio sulla stabilità/sicurezza/efficienza/and so on ...   L’unico accorgimento che ho adottato è quello di NON lasciare più il mezzo al rimessaggio sempre collegato al 230V (cosa che facevo con le AGM) …   Buon proseguimenti di analisi
...
Nel vecchio camper l'efoy era nel portabombole, poichè avevo il serbatoio per il gas.  Riguardo il metanolo, il pericolo maggiore deriva dal fatto che, essendo inodore non ti accorgi di eventuali esalazioni dovute ad evaporazione ( a dir la verità molto difficili perchè si dovrebbe rompere o manomettere la tanica). Secondo le schede tecniche, al massimo si può percepire un leggero odore alcolico ma, dicono sempre le schede, quando si inizia a percepire, possono già essersi creati danni neurologici.

Naturalmente non è da drammatizzare, basta mantenere isolata la tanica (quella collegata e le eventuali di scorta) dalla cellula e creare un sistema di scambio d'aria con l'esterno.

In caso d'incendio è possibile anche il verificarsi del "fuoco invisibile", ma questa è un'eventualità veramente remota.

Riguardo il parallelo di una LIFe con la BM invece, in caso di guasto del regolatore dei pannelli solari o dell'alternatore (purtroppo ce ne sono e di frequenti)  ed una tensione oltre i 15V, è fuoco sicuro. Questo non mi piace. Preferisco aspettare una tecnologia di batterie meno rischiose anche se, debbo dire, sono stati fatti grandi passi avanti in questo campo ed i cinesi sono all'avanguardia.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 06/02/2019 alle 09:32:32
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:37:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 09:31:22

Nel vecchio camper l'efoy era nel portabombole, poichè avevo il serbatoio per il gas.  Riguardo il metanolo, il pericolo maggiore deriva dal fatto che, essendo inodore non ti accorgi di eventuali esalazioni dovute ad evaporazione
( a dir la verità molto difficili perchè si dovrebbe rompere o manomettere la tanica). Secondo le schede tecniche, al massimo si può percepire un leggero odore alcolico ma, dicono sempre le schede, quando si inizia a percepire, possono già essersi creati danni neurologici. Naturalmente non è da drammatizzare, basta mantenere isolata la tanica (quella collegata e le eventuali di scorta) dalla cellula e creare un sistema di scambio d'aria con l'esterno. In caso d'incendio è possibile anche il verificarsi del fuoco invisibile, ma questa è un'eventualità veramente remota. Riguardo il parallelo di una LIFe con la BM invece, in caso di guasto del regolatore dei pannelli solari o dell'alternatore (purtroppo ce ne sono e di frequenti)  ed una tensione oltre i 15V, è fuoco sicuro. Questo non mi piace. Preferisco aspettare una tecnologia di batterie meno rischiose anche se, debbo dire, sono stati fatti grandi passi avanti in questo campo ed i cinesi sono all'avanguardia.
...
Diciamo che tutto quello che c’è a bordo si può guastare … però oltre ai guasti che hai menzionato si devono guastare contemporaneamente il BMS ed il Philippi cool
 
Per l’appunto il Philippi agisce prima del BMS proprio in caso di sovratensioni (capita) e sottotensioni (mai capitato) enlightened 
 
Capisco benissimo la “tensione” (per stare in tema) di avere a bordo la LiFePO4 – ti confesso che all’inizio verificavo continuamente:
  1. valori, configurazione, temperatura del BMS via app
  2. led fisici BMS
  3. stato fisico delle celle Winston
  4. stato Philippi
  5. fase del caricabatteria (segnali led)
  6. alloggiamento BS
==> Ogni volta la moglie mi chiedeva: c’è qualche problema ? Il tutto dovuto alla disinformazione e/o a luoghi comuni …
 
Adesso non ci facciamo più caso, saliamo sul mezzo e partiamo wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr


Modificato da Blessyou il 06/02/2019 alle 13:20:28
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