Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del mio impianto. Premetto che sono camperista da 20 anni, ho già fatto diversi lavori, anche importanti, e credo di avere l’esperienza e la manualità necessarie.
Sono conscio delle importanti correnti in gioco e del rischio che ne deriva.
Vi anticipo che il mio obbiettivo finale sarà quello di avere la possibilità di utilizzare in libera (preferisco non fare previsioni sulla durata in termini di tempo!) un climatizzatore scomposto canalizzato 12V (che ho ordinato e sono in attesa che arrivi), che ha un consumo variabile tra i 25 ed i 38ah e del quale vorrei fare un post sull’installazione che farò sempre in autonomia.
Un po’ di informazioni sullo stato attuale: motorhome anno 2016 su ducato x290 euro 6 (quindi alternatore intelligente, più di me!), frigorifero trivalente, doppia batteria agm in parallelo secco, bus bar positivo e negativo, pannelli solari su 2 linee separate (200w con mppt victron 100/20 - 120+120 con mppt victron 100/30), centralina SCHAUDT EBL 241 (la spina nel fianco di questa installazione!).
Ho acquistato o acquisterò a breve:
- Lifepo4 litime 320ah sotto sedile (dove attualmente ho le 2 agm)
- Caricabatterie victron bluesmart 12v 30a
- Dc/dc Victron orion xs 12/12 50a
- Battery protect victron 12/24 100a
- Finito l’impianto al litio e montato il condizionatore, se il camper sarà ancora integro, aggiungerò dei pannelli solari. Potrei arrivare a 850watt (teorici!!).
Come vorrei procedere:
- Da batteria motoreà cavo da 16mm2 (come da manuale victron) lunghezza 1,5 mtà fusibile interruttore da 60a à DC/DC 12/12 50aà fusibile 60a à batteria servizi
- Da batteria servizi (sotto sedile passeggero) à fusibile 100a à staccabatteria àcavi 35 mm2 lunghezza mt 2 (scarsi) fino alle bus bar che si trovano sotto il sedile di guida
- Caricabatterie victron 12v 30a à in ingresso vorrei intercettare la linea 220v sotto al sedile di guida (prima dell’ingresso nella centralina Schaudt) à in uscita 12v collegare positivo e negativo alle bus bar (meglio direttamente sui poli della batteria servizi? Considerando che un domani vorrei montare l’alimentazione del condizionatore 12v sulle bus bar).
Ora. Ho letto molte discussioni riguardo ai vari modelli di Schaudt Ebl, per questo ho già acquistato anche un battery protect. Ho anche capito che ci sono diversi modi per eliminare (definitivamente o meno) il caricabatterie interno. Ho fatto anche tanta confusione!
Come è meglio procedere nella mia configurazione, considerando che ho la necessità di mantenere l’alimentazione del frigorifero trivalente e che non vorrei perdere, se possibile, le funzioni e le letture del pannello di comando?
Seguiranno foto delle lavorazioni
Vi allego lo schema elettrico della mia centralina che ho trovato su sito lippert (sempre grazie a voi!)
Scusate se sono stato un po’ (un bel po’!) prolisso ma volevo cercare di inserire il maggior numero di informazioni possibili!
Grazie a chi mi vorrà aiutare!!
(1).jpg)