(1).jpg)
In risposta al messaggio di arcamino del 13/04/2026 alle 13:51:52ho la netta sensazione che con un clima dal consumo massimo di 38A il quale se ho capito bene sarà canalizzato, farai una gran fatica a raffreddare il mezzo.
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del mio impianto. Premetto che sono camperista da 20 anni, ho già fatto diversi lavori, anche importanti, e credo di avere l’esperienzae la manualità necessarie. Sono conscio delle importanti correnti in gioco e del rischio che ne deriva. Vi anticipo che il mio obbiettivo finale sarà quello di avere la possibilità di utilizzare in libera (preferisco non fare previsioni sulla durata in termini di tempo!) un climatizzatore scomposto canalizzato 12V (che ho ordinato e sono in attesa che arrivi), che ha un consumo variabile tra i 25 ed i 38ah e del quale vorrei fare un post sull’installazione che farò sempre in autonomia. Un po’ di informazioni sullo stato attuale: motorhome anno 2016 su ducato x290 euro 6 (quindi alternatore intelligente, più di me!), frigorifero trivalente, doppia batteria agm in parallelo secco, bus bar positivo e negativo, pannelli solari su 2 linee separate (200w con mppt victron 100/20 - 120+120 con mppt victron 100/30), centralina SCHAUDT EBL 241 (la spina nel fianco di questa installazione!). Ho acquistato o acquisterò a breve:Lifepo4 litime 320ah sotto sedile (dove attualmente ho le 2 agm) Caricabatterie victron bluesmart 12v 30a Dc/dc Victron orion xs 12/12 50a Battery protect victron 12/24 100a Finito l’impianto al litio e montato il condizionatore, se il camper sarà ancora integro, aggiungerò dei pannelli solari. Potrei arrivare a 850watt (teorici!!). Come vorrei procedere:Da batteria motoreà cavo da 16mm2 (come da manuale victron) lunghezza 1,5 mtà fusibile interruttore da 60a à DC/DC 12/12 50aà fusibile 60a à batteria servizi Da batteria servizi (sotto sedile passeggero) à fusibile 100a à staccabatteria àcavi 35 mm2 lunghezza mt 2 (scarsi) fino alle bus bar che si trovano sotto il sedile di guida Caricabatterie victron 12v 30a à in ingresso vorrei intercettare la linea 220v sotto al sedile di guida (prima dell’ingresso nella centralina Schaudt) à in uscita 12v collegare positivo e negativo alle bus bar (meglio direttamente sui poli della batteria servizi? Considerando che un domani vorrei montare l’alimentazione del condizionatore 12v sulle bus bar). Ora. Ho letto molte discussioni riguardo ai vari modelli di Schaudt Ebl, per questo ho già acquistato anche un battery protect. Ho anche capito che ci sono diversi modi per eliminare (definitivamente o meno) il caricabatterie interno. Ho fatto anche tanta confusione! Come è meglio procedere nella mia configurazione, considerando che ho la necessità di mantenere l’alimentazione del frigorifero trivalente e che non vorrei perdere, se possibile, le funzioni e le letture del pannello di comando? Seguiranno foto delle lavorazioni Vi allego lo schema elettrico della mia centralina che ho trovato su sito lippert (sempre grazie a voi!) Scusate se sono stato un po’ (un bel po’!) prolisso ma volevo cercare di inserire il maggior numero di informazioni possibili! Grazie a chi mi vorrà aiutare!!
In risposta al messaggio di arcamino del 13/04/2026 alle 13:51:52Per la batteria potresti valutare qualcosa di molto più consono ed adeguato al nuovo impianto che intendi fare, se la manualità non ti manca puoi aspirare a ben altro.
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del mio impianto. Premetto che sono camperista da 20 anni, ho già fatto diversi lavori, anche importanti, e credo di avere l’esperienzae la manualità necessarie. Sono conscio delle importanti correnti in gioco e del rischio che ne deriva. Vi anticipo che il mio obbiettivo finale sarà quello di avere la possibilità di utilizzare in libera (preferisco non fare previsioni sulla durata in termini di tempo!) un climatizzatore scomposto canalizzato 12V (che ho ordinato e sono in attesa che arrivi), che ha un consumo variabile tra i 25 ed i 38ah e del quale vorrei fare un post sull’installazione che farò sempre in autonomia. Un po’ di informazioni sullo stato attuale: motorhome anno 2016 su ducato x290 euro 6 (quindi alternatore intelligente, più di me!), frigorifero trivalente, doppia batteria agm in parallelo secco, bus bar positivo e negativo, pannelli solari su 2 linee separate (200w con mppt victron 100/20 - 120+120 con mppt victron 100/30), centralina SCHAUDT EBL 241 (la spina nel fianco di questa installazione!). Ho acquistato o acquisterò a breve:Lifepo4 litime 320ah sotto sedile (dove attualmente ho le 2 agm) Caricabatterie victron bluesmart 12v 30a Dc/dc Victron orion xs 12/12 50a Battery protect victron 12/24 100a Finito l’impianto al litio e montato il condizionatore, se il camper sarà ancora integro, aggiungerò dei pannelli solari. Potrei arrivare a 850watt (teorici!!). Come vorrei procedere:Da batteria motoreà cavo da 16mm2 (come da manuale victron) lunghezza 1,5 mtà fusibile interruttore da 60a à DC/DC 12/12 50aà fusibile 60a à batteria servizi Da batteria servizi (sotto sedile passeggero) à fusibile 100a à staccabatteria àcavi 35 mm2 lunghezza mt 2 (scarsi) fino alle bus bar che si trovano sotto il sedile di guida Caricabatterie victron 12v 30a à in ingresso vorrei intercettare la linea 220v sotto al sedile di guida (prima dell’ingresso nella centralina Schaudt) à in uscita 12v collegare positivo e negativo alle bus bar (meglio direttamente sui poli della batteria servizi? Considerando che un domani vorrei montare l’alimentazione del condizionatore 12v sulle bus bar). Ora. Ho letto molte discussioni riguardo ai vari modelli di Schaudt Ebl, per questo ho già acquistato anche un battery protect. Ho anche capito che ci sono diversi modi per eliminare (definitivamente o meno) il caricabatterie interno. Ho fatto anche tanta confusione! Come è meglio procedere nella mia configurazione, considerando che ho la necessità di mantenere l’alimentazione del frigorifero trivalente e che non vorrei perdere, se possibile, le funzioni e le letture del pannello di comando? Seguiranno foto delle lavorazioni Vi allego lo schema elettrico della mia centralina che ho trovato su sito lippert (sempre grazie a voi!) Scusate se sono stato un po’ (un bel po’!) prolisso ma volevo cercare di inserire il maggior numero di informazioni possibili! Grazie a chi mi vorrà aiutare!!
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2026 alle 14:26:31Grandi! Grazie per le risposte!
Per la batteria potresti valutare qualcosa di molto più consono ed adeguato al nuovo impianto che intendi fare, se la manualità non ti manca puoi aspirare a ben altro. Se in futuro non ritieni essere solito collegare ilcamper alla 230V esterna del caricabatterie Victron da 30A potresti farne a meno e continuare ad utilizzare quello interno alla EBL, se invece ritieni che averlo sia indispensabile per la corretta ricarica allora sarebbe meglio metterne uno da 50-60A anche non Victron e togliere il relativo fusibile che disattiva il caricabatterie sulla EBL stessa. Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso. Il Batteriy Protect se intendi installarlo devi farlo al contrario e deve servirti solo per salvaguardare i dispositivi funzionanti a 12V nominali da eventuali sovratensioni che potrebbero essere arrecate da malfunzionamenti dei vari caricatori, la batteria invece sarà già provvista di idonee protezioni a mezzo del BMS. Ciro.
In risposta al messaggio di arcamino del 16/04/2026 alle 08:21:40
Grandi! Grazie per le risposte! Purtroppo (o per fortuna) quando ho fatto il post avevo già ordinato sia la batteria che il caricabatterie quindi non ho grande margine di cambiamento se non, un domani, aggiungere un'altrabatteria identica in un vano dietro al sedile di guida, ma al momento lo escludo. Ieri pomeriggio ho smontato i sedili e le batterie agm, ho scollegato il cavo 3 (che va dalla batteria motore alla Ebl), ho tolto il fusibile laemodul ed ho collegato provvisoriamente la batteria al litio. Mettendo in moto la tensione della batteria servizi non cambia ed il frigorifero funziona regolarmente a 12v. Ho una domanda per Ciro (Szopen): l’idea che mi ero fatto era quella di collegare dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, ma tu mi scrivi “Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso.” Questo serve per mantenere la ricarica della batteria motore? Non rischio di danneggiare in qualche modo la centralina Shaudt? Ultima domanda: in vista di montare il condizionatore 12v che collegherò alle bus bar, mi conviene collegare il caricabatterie 220v sempre sulle bus bar o meglio se collegato direttamente sulla batteria SERVIZI? Credo sia abbastanza ininfluente ma vorrei togliermi lo scrupolo... Pensavo anche che se avessi collegato dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, installando il battery protect prima dell’ingresso sulla busbar avrei protetto tutto l’impianto. Considerate che la distanza tra busbar e batteria servizi è poca, da sedile guida a sedile passeggero. Userò cavi da 35mm2 Grazie per la pazienza Ho fatto uno schema per semplificare:
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2026 alle 09:07:21Ho sbagliato a scrivere, ora ho modificato! Grazie
ho la EBL31-2 con booster WA121525 ma penso che i collegamenti anche con il Victron Orion XS siano i medesimi e quindi i cavi che alternatore/BM e massa entrano nel booster e poi da li vanno alla EBL; perchè scrivi di collegareil carica batteria alla batteria motore? devi collegarla alla batteria servizi ed avedo tolto il fusibile da 20A che alimenta il caricabatteria interno della EBL la batteria motore non avrà ricarica quando si è fermi e a questo punto due soluzioni : diodo+resistenza M48, oppure aggiungere un caricabatteria da 2A dedicato dolo alla batteria motore
In risposta al messaggio di arcamino del 16/04/2026 alle 10:14:07immaginavo
Ho sbagliato a scrivere, ora ho modificato! Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2026 alle 09:07:21Oppure ti leggi BENE lo schema della tua EBL e per ricaricare la batteria motore con caricabatterie interno o anche esterno se collegato al blok7 lasci semplicemente il mondo come sta.
ho la EBL31-2 con booster WA121525 ma penso che i collegamenti anche con il Victron Orion XS siano i medesimi e quindi i cavi che alternatore/BM e massa entrano nel booster e poi da li vanno alla EBL; perchè scrivi di collegareil carica batteria alla batteria motore? devi collegarla alla batteria servizi ed avedo tolto il fusibile da 20A che alimenta il caricabatteria interno della EBL la batteria motore non avrà ricarica quando si è fermi e a questo punto due soluzioni : diodo+resistenza M48, oppure aggiungere un caricabatteria da 2A dedicato dolo alla batteria motore
In risposta al messaggio di arcamino del 16/04/2026 alle 08:21:40NO, togliendo il fusibile Ladermodul escludi di fatto il solo caricabatterie LAS interno alla EBL, potresti anche lasciarlo attivo impostandolo per batterie al piombo acido posizionando in basso l'apposito interruttore switch che vedi in basso a sinistra sulla centralina.
Grandi! Grazie per le risposte! Purtroppo (o per fortuna) quando ho fatto il post avevo già ordinato sia la batteria che il caricabatterie quindi non ho grande margine di cambiamento se non, un domani, aggiungere un'altrabatteria identica in un vano dietro al sedile di guida, ma al momento lo escludo. Ieri pomeriggio ho smontato i sedili e le batterie agm, ho scollegato il cavo 3 (che va dalla batteria motore alla Ebl), ho tolto il fusibile laemodul ed ho collegato provvisoriamente la batteria al litio. Mettendo in moto la tensione della batteria servizi non cambia ed il frigorifero funziona regolarmente a 12v. Ho una domanda per Ciro (Szopen): l’idea che mi ero fatto era quella di collegare dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, ma tu mi scrivi “Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso.” Questo serve per mantenere la ricarica della batteria motore? Non rischio di danneggiare in qualche modo la centralina Shaudt? Ultima domanda: in vista di montare il condizionatore 12v che collegherò alle bus bar, mi conviene collegare il caricabatterie 220v sempre sulle bus bar o meglio se collegato direttamente sulla batteria SERVIZI? Credo sia abbastanza ininfluente ma vorrei togliermi lo scrupolo... Pensavo anche che se avessi collegato dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, installando il battery protect prima dell’ingresso sulla busbar avrei protetto tutto l’impianto. Considerate che la distanza tra busbar e batteria servizi è poca, da sedile guida a sedile passeggero. Userò cavi da 35mm2 Grazie per la pazienza Ho fatto uno schema per semplificare:
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2026 alle 10:51:18Perfetto, tutto chiaro! Allora continuo così poi vi aggiorno! Grazie!!
NO, togliendo il fusibile Ladermodul escludi di fatto il solo caricabatterie LAS interno alla EBL, potresti anche lasciarlo attivo impostandolo per batterie al piombo acido posizionando in basso l'apposito interruttore switchche vedi in basso a sinistra sulla centralina. Il frigo a 12V in marcia continua a funzionare poichè viene alimentato da un secondo cavo posto al pin 3 del Block 6, su questa circuiteria o cavo vi transita anche una piccola corrente verso la batteria motore quando il camper e' collegato alla rete 230V. Il Batteriy Protect puoi montarlo, in questo caso però dovrai collegarci in ingresso solo i positivi del regolatore di carica solare ed il nuovo caricabatterie 230V poi esci verso la bus-bar. Ad ogni modo lascerei attivo anche il caricabatterie il LAS interno alla EBL, non credo arrivi a 18A ma anche quei 14-15A sarebbero molto utili per ricaricare piu velocemente una litio al fine di portarla a non oltre il 90-95%, rammenta che il caricabatterie interno puoi escluderlo anche staccando il cavo 230V che arriva all'apposito connettore IEC sulla EBL stessa. Il condizionatore puoi collegarlo alla bus-bar previo inserimento di idoneo fusibile subito in uscita dalla stessa per proteggere quel tratto di cavo lungo o corto che sia. Ciro.

In risposta al messaggio di arcamino del 19/04/2026 alle 23:04:53se ci sta la posizione delle celle è corretta e a 400€ per 320Ah è una soluzione economica e poi anche se non dovesse durare 6.000 cicli ma la metà sono sempre quasi 10 anni usandola tutti i giorni.
questa ad esempio dovrebbe starci, e costa anche quasi 200 euro in meno!
In risposta al messaggio di arcamino del 22/04/2026 alle 09:11:201% in più a cosa ti serve? il CB Victron carica ad una tensione di 14,2V probabilmente è quello che inibisce la carica al 100%, se propio vuoi provare impostala carica a 14,4V
Montaggio quasi terminato! Ho deciso di tenere la litime perché mi ispira maggiore fiducia in termini di assistenza, qualora dovesse darmi dei problemi in futuro. Ho un’altra domanda Ho impostato il caricabatterievictron sulla modalità “ioni litio” ma dopo una giornata di ricarica la batteria era ferma al 99%. Allora mi sono andato a studiare i manuali. La litime indica come metodo di ricarica una corrente costante di 14,4 (+-0,2v). Secondo voi dovrei impostare una ricarica personalizzata? Vi riporto sotto i 2 manuali Litime Victron Smart charge
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2026 alle 13:27:10Certo, l'1% non mi cambia nulla, ho posto la questione per essere sicuro di avere una carica adeguata!
1% in più a cosa ti serve? il CB Victron carica ad una tensione di 14,2V probabilmente è quello che inibisce la carica al 100%, se propio vuoi provare impostala carica a 14,4V
In risposta al messaggio di arcamino del 23/04/2026 alle 06:41:53Salve, anche io monto la Li time mini 320 ah. In due occasioni dopo un viaggio di diverse ore la carica si e' "fermata" a 99% ( giornata di sole/pannello da 285w + Orion XS50 settato su 40A). I dati li ho rilevati dal bluetooth della batteria, e' possibile si tratti di " impostazioni della casa" ..?
Certo, l'1% non mi cambia nulla, ho posto la questione per essere sicuro di avere una carica adeguata! Ora ho impostato tutto a 14.4, vediamo come va! Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2026 alle 13:27:10Se non si arriva a 14,4 V (che potrebbe essere valori tra 14,2 e 14,6 V data la tolleranza indicata) e non passa un certo tempo a tale tensione il BMS non si "resetta" e a lungo andare la % di SOC non corrisponderà al reale stato di carica della batteria.
1% in più a cosa ti serve? il CB Victron carica ad una tensione di 14,2V probabilmente è quello che inibisce la carica al 100%, se propio vuoi provare impostala carica a 14,4V
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2026 alle 11:47:04Ecco la risposta che serviv! Grazie!
Se non si arriva a 14,4 V (che potrebbe essere valori tra 14,2 e 14,6 V data la tolleranza indicata) e non passa un certo tempo a tale tensione il BMS non si resetta e a lungo andare la % di SOC non corrisponderà al realestato di carica della batteria. In questo caso la batteria non ha un BMS programmabile come un JK o simili dove possiamo intervenire su ogni singolo parametro, ecco che con batterie del genere risulta ancor più imperativo caricare fino a quella tensione e restarci per un certo tempo dopodiché il BMS interromperà la carica (o almeno dovrebbe)... Ecco che a questo punto il BMS indicherà 100% e avrà acquisito/associato lo stato di carica reale in % correlato al valore di tensione letto (ricordo che è sempre l'unico valore attendibile).
In risposta al messaggio di arcamino del 24/04/2026 alle 09:03:01Prego.
Ecco la risposta che serviv! Grazie! Infatti dopo averlo impostato a 14,4 dopo alcune ore di carica il BMS ha staccato la ricarica e la batteria indica 100%. Ora so come mi devo comportare! Grazie ancora, buona giornata!