CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 13:51:52
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del mio impianto. Premetto che sono camperista da 20 anni, ho già fatto diversi lavori, anche importanti, e credo di avere l’esperienza e la manualità necessarie.
Sono conscio delle importanti correnti in gioco e del rischio che ne deriva.
Vi anticipo che il mio obbiettivo finale sarà quello di avere la possibilità di utilizzare in libera (preferisco non fare previsioni sulla durata in termini di tempo!) un climatizzatore scomposto canalizzato 12V (che ho ordinato e sono in attesa che arrivi), che ha un consumo variabile tra i 25 ed i 38ah e del quale vorrei fare un post sull’installazione che farò sempre in autonomia.
Un po’ di informazioni sullo stato attuale: motorhome anno 2016 su ducato x290 euro 6 (quindi alternatore intelligente, più di me!), frigorifero trivalente, doppia batteria agm in parallelo secco, bus bar positivo e negativo, pannelli solari su 2 linee separate (200w con mppt victron 100/20  -  120+120 con mppt victron 100/30), centralina SCHAUDT EBL 241 (la spina nel fianco di questa installazione!).
Ho acquistato o acquisterò a breve:
  • Lifepo4 litime 320ah sotto sedile (dove attualmente ho le 2 agm)
  • Caricabatterie victron bluesmart 12v 30a
  • Dc/dc Victron orion xs 12/12 50a
  • Battery protect victron 12/24 100a
  • Finito l’impianto al litio e montato il condizionatore, se il camper sarà ancora integro, aggiungerò dei pannelli solari. Potrei arrivare a 850watt (teorici!!).

Come vorrei procedere:
  • Da batteria motoreà  cavo da 16mm2 (come da manuale victron) lunghezza 1,5 mtà fusibile interruttore da 60a à DC/DC 12/12 50aà fusibile 60a à batteria servizi

• Da batteria servizi (sotto sedile passeggero) à fusibile 100a à staccabatteria àcavi 35 mm2 lunghezza mt 2 (scarsi) fino alle bus bar che si trovano sotto il sedile di guida

• Caricabatterie victron 12v 30a à in ingresso vorrei intercettare la linea 220v sotto al sedile di guida (prima dell’ingresso nella centralina Schaudt) à  in uscita 12v collegare positivo e negativo alle bus bar (meglio direttamente sui poli della batteria servizi? Considerando che un domani vorrei montare l’alimentazione del condizionatore 12v sulle bus bar).

Ora. Ho letto molte discussioni riguardo ai vari modelli di Schaudt Ebl, per questo ho già acquistato anche un battery protect. Ho anche capito che ci sono diversi modi per eliminare (definitivamente o meno) il caricabatterie interno. Ho fatto anche tanta confusione!
Come è meglio procedere nella mia configurazione, considerando che ho la necessità di mantenere l’alimentazione del frigorifero trivalente e che non vorrei perdere, se possibile, le funzioni e le letture del pannello di comando?
Seguiranno foto delle lavorazioni 
Vi allego lo schema elettrico della mia centralina che ho trovato su sito lippert (sempre grazie a voi!)
Scusate se sono stato un po’ (un bel po’!) prolisso ma volevo cercare di inserire il maggior numero di informazioni possibili!
Grazie a chi mi vorrà aiutare!!

1(187)(1).jpg2(147).jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19850
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 08:34:14
In risposta al messaggio di arcamino del 13/04/2026 alle 13:51:52

Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del mio impianto. Premetto che sono camperista da 20 anni, ho già fatto diversi lavori, anche importanti, e credo di avere l’esperienza
e la manualità necessarie. Sono conscio delle importanti correnti in gioco e del rischio che ne deriva. Vi anticipo che il mio obbiettivo finale sarà quello di avere la possibilità di utilizzare in libera (preferisco non fare previsioni sulla durata in termini di tempo!) un climatizzatore scomposto canalizzato 12V (che ho ordinato e sono in attesa che arrivi), che ha un consumo variabile tra i 25 ed i 38ah e del quale vorrei fare un post sull’installazione che farò sempre in autonomia. Un po’ di informazioni sullo stato attuale: motorhome anno 2016 su ducato x290 euro 6 (quindi alternatore intelligente, più di me!), frigorifero trivalente, doppia batteria agm in parallelo secco, bus bar positivo e negativo, pannelli solari su 2 linee separate (200w con mppt victron 100/20  -  120+120 con mppt victron 100/30), centralina SCHAUDT EBL 241 (la spina nel fianco di questa installazione!). Ho acquistato o acquisterò a breve:Lifepo4 litime 320ah sotto sedile (dove attualmente ho le 2 agm) Caricabatterie victron bluesmart 12v 30a Dc/dc Victron orion xs 12/12 50a Battery protect victron 12/24 100a Finito l’impianto al litio e montato il condizionatore, se il camper sarà ancora integro, aggiungerò dei pannelli solari. Potrei arrivare a 850watt (teorici!!).  Come vorrei procedere:Da batteria motoreà  cavo da 16mm2 (come da manuale victron) lunghezza 1,5 mtà fusibile interruttore da 60a à DC/DC 12/12 50aà fusibile 60a à batteria servizi Da batteria servizi (sotto sedile passeggero) à fusibile 100a à staccabatteria àcavi 35 mm2 lunghezza mt 2 (scarsi) fino alle bus bar che si trovano sotto il sedile di guida Caricabatterie victron 12v 30a à in ingresso vorrei intercettare la linea 220v sotto al sedile di guida (prima dell’ingresso nella centralina Schaudt) à  in uscita 12v collegare positivo e negativo alle bus bar (meglio direttamente sui poli della batteria servizi? Considerando che un domani vorrei montare l’alimentazione del condizionatore 12v sulle bus bar).  Ora. Ho letto molte discussioni riguardo ai vari modelli di Schaudt Ebl, per questo ho già acquistato anche un battery protect. Ho anche capito che ci sono diversi modi per eliminare (definitivamente o meno) il caricabatterie interno. Ho fatto anche tanta confusione! Come è meglio procedere nella mia configurazione, considerando che ho la necessità di mantenere l’alimentazione del frigorifero trivalente e che non vorrei perdere, se possibile, le funzioni e le letture del pannello di comando? Seguiranno foto delle lavorazioni  Vi allego lo schema elettrico della mia centralina che ho trovato su sito lippert (sempre grazie a voi!) Scusate se sono stato un po’ (un bel po’!) prolisso ma volevo cercare di inserire il maggior numero di informazioni possibili! Grazie a chi mi vorrà aiutare!!
...
ho la netta sensazione che con un clima dal consumo massimo di 38A il quale se ho capito bene sarà canalizzato, farai una gran fatica a raffreddare il mezzo.
Dico questo perchè i classici clima a tetto dei mezzi che dal punto di vista climatizzazione sono più efficienti di un canalizzato, hanno un consumo di almeno 50A.

Capisco anche il fatto che tu non voglia darti "un tempo" di funzionamento, ma con una batteria da 320Ah anche se litio la quale per cercare di salvaguardarla un po' non dovreebbe mai scendere sotto l'80% di scarica e che quindi ti ritroveresti nella migliore delle ipotesti soli 256Ah da cui attingere, non è che si possa andare poi così tanto lontano...

Qualora anche montassi 800W di FV questo lavorerebbe solo di giorno, dove magari non sei dentro al mezzo...

Morale, se dovessi fare un impianto come quello da te ipotizzato sul mio mezzo, onestamente non lo farei così e rivedrei parecchie cose.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 14:26:31
In risposta al messaggio di arcamino del 13/04/2026 alle 13:51:52

Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del mio impianto. Premetto che sono camperista da 20 anni, ho già fatto diversi lavori, anche importanti, e credo di avere l’esperienza
e la manualità necessarie. Sono conscio delle importanti correnti in gioco e del rischio che ne deriva. Vi anticipo che il mio obbiettivo finale sarà quello di avere la possibilità di utilizzare in libera (preferisco non fare previsioni sulla durata in termini di tempo!) un climatizzatore scomposto canalizzato 12V (che ho ordinato e sono in attesa che arrivi), che ha un consumo variabile tra i 25 ed i 38ah e del quale vorrei fare un post sull’installazione che farò sempre in autonomia. Un po’ di informazioni sullo stato attuale: motorhome anno 2016 su ducato x290 euro 6 (quindi alternatore intelligente, più di me!), frigorifero trivalente, doppia batteria agm in parallelo secco, bus bar positivo e negativo, pannelli solari su 2 linee separate (200w con mppt victron 100/20  -  120+120 con mppt victron 100/30), centralina SCHAUDT EBL 241 (la spina nel fianco di questa installazione!). Ho acquistato o acquisterò a breve:Lifepo4 litime 320ah sotto sedile (dove attualmente ho le 2 agm) Caricabatterie victron bluesmart 12v 30a Dc/dc Victron orion xs 12/12 50a Battery protect victron 12/24 100a Finito l’impianto al litio e montato il condizionatore, se il camper sarà ancora integro, aggiungerò dei pannelli solari. Potrei arrivare a 850watt (teorici!!).  Come vorrei procedere:Da batteria motoreà  cavo da 16mm2 (come da manuale victron) lunghezza 1,5 mtà fusibile interruttore da 60a à DC/DC 12/12 50aà fusibile 60a à batteria servizi Da batteria servizi (sotto sedile passeggero) à fusibile 100a à staccabatteria àcavi 35 mm2 lunghezza mt 2 (scarsi) fino alle bus bar che si trovano sotto il sedile di guida Caricabatterie victron 12v 30a à in ingresso vorrei intercettare la linea 220v sotto al sedile di guida (prima dell’ingresso nella centralina Schaudt) à  in uscita 12v collegare positivo e negativo alle bus bar (meglio direttamente sui poli della batteria servizi? Considerando che un domani vorrei montare l’alimentazione del condizionatore 12v sulle bus bar).  Ora. Ho letto molte discussioni riguardo ai vari modelli di Schaudt Ebl, per questo ho già acquistato anche un battery protect. Ho anche capito che ci sono diversi modi per eliminare (definitivamente o meno) il caricabatterie interno. Ho fatto anche tanta confusione! Come è meglio procedere nella mia configurazione, considerando che ho la necessità di mantenere l’alimentazione del frigorifero trivalente e che non vorrei perdere, se possibile, le funzioni e le letture del pannello di comando? Seguiranno foto delle lavorazioni  Vi allego lo schema elettrico della mia centralina che ho trovato su sito lippert (sempre grazie a voi!) Scusate se sono stato un po’ (un bel po’!) prolisso ma volevo cercare di inserire il maggior numero di informazioni possibili! Grazie a chi mi vorrà aiutare!!
...
Per la batteria potresti valutare qualcosa di molto più consono ed adeguato al nuovo impianto che intendi fare, se la manualità non ti manca puoi aspirare a ben altro.

Se in futuro non ritieni essere solito collegare il camper alla 230V esterna del caricabatterie Victron da 30A potresti farne a meno e continuare ad utilizzare quello interno alla EBL, se invece ritieni che averlo sia indispensabile per la corretta ricarica allora sarebbe meglio metterne uno da 50-60A anche non Victron e togliere il relativo fusibile che disattiva il caricabatterie sulla EBL stessa.

Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso.

Il Batteriy Protect se intendi installarlo devi farlo al contrario e deve servirti solo per salvaguardare i dispositivi funzionanti a 12V nominali da eventuali sovratensioni che potrebbero essere arrecate da malfunzionamenti dei vari caricatori, la batteria invece sarà già provvista di idonee protezioni a mezzo del BMS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/04/2026 alle 14:29:37
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 12:11:41
Ciao a tutti, io ho installato 280Ah di batterie al litio ed avendo una centralina Schaud EBL31-2 non predisposta per le litio ho montato un caricabatterie Victron BluSmart 12V/30A impostato in modalità silenziosa a 15A in quanto per me il silenzio è fondamentale e ho tolto dalla centralina il fusibile da 20A che protegge il caricabatteria interno della EBL31-2; ora devo decidere se costruire il diodo+resistenza di M48 o aggiungere un caricabatteria 2A per la batteria motore.
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 08:21:40
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2026 alle 14:26:31

Per la batteria potresti valutare qualcosa di molto più consono ed adeguato al nuovo impianto che intendi fare, se la manualità non ti manca puoi aspirare a ben altro. Se in futuro non ritieni essere solito collegare il
camper alla 230V esterna del caricabatterie Victron da 30A potresti farne a meno e continuare ad utilizzare quello interno alla EBL, se invece ritieni che averlo sia indispensabile per la corretta ricarica allora sarebbe meglio metterne uno da 50-60A anche non Victron e togliere il relativo fusibile che disattiva il caricabatterie sulla EBL stessa. Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso. Il Batteriy Protect se intendi installarlo devi farlo al contrario e deve servirti solo per salvaguardare i dispositivi funzionanti a 12V nominali da eventuali sovratensioni che potrebbero essere arrecate da malfunzionamenti dei vari caricatori, la batteria invece sarà già provvista di idonee protezioni a mezzo del BMS. Ciro.
...
Grandi! Grazie per le risposte!

Purtroppo (o per fortuna) quando ho fatto il post avevo già ordinato sia la batteria che il caricabatterie quindi non ho grande margine di cambiamento se non, un domani, aggiungere un'altra batteria identica in un vano dietro al sedile di guida, ma al momento lo escludo.

Ieri pomeriggio ho smontato i sedili e le batterie agm, ho scollegato il cavo 3 (che va dalla batteria motore alla Ebl), ho tolto il fusibile laemodul ed ho collegato provvisoriamente la batteria al litio.

Mettendo in moto la tensione della batteria servizi non cambia ed il frigorifero funziona regolarmente a 12v.

Ho una domanda per Ciro (Szopen): l’idea che mi ero fatto era quella di collegare dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, ma tu mi scrivi “Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso.”

Questo serve per mantenere la ricarica della batteria motore? Non rischio di danneggiare in qualche modo la centralina Shaudt?

Ultima domanda: in vista di montare il condizionatore 12v che collegherò alle bus bar, mi conviene collegare il caricabatterie 220v sempre sulle bus bar o meglio se collegato direttamente sulla batteria SERVIZI? Credo sia abbastanza ininfluente ma vorrei togliermi lo scrupolo...

Pensavo anche che se avessi collegato dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, installando il battery protect prima dell’ingresso sulla busbar avrei protetto tutto l’impianto.

Considerate che la distanza tra busbar e batteria servizi è poca, da sedile guida a sedile passeggero. Userò cavi da 35mm2

Grazie per la pazienza

Ho fatto uno schema per semplificare:

opzione.jpg

Modificato da arcamino il 16/04/2026 alle 10:26:35
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 09:07:21
In risposta al messaggio di arcamino del 16/04/2026 alle 08:21:40

Grandi! Grazie per le risposte! Purtroppo (o per fortuna) quando ho fatto il post avevo già ordinato sia la batteria che il caricabatterie quindi non ho grande margine di cambiamento se non, un domani, aggiungere un'altra
batteria identica in un vano dietro al sedile di guida, ma al momento lo escludo. Ieri pomeriggio ho smontato i sedili e le batterie agm, ho scollegato il cavo 3 (che va dalla batteria motore alla Ebl), ho tolto il fusibile laemodul ed ho collegato provvisoriamente la batteria al litio. Mettendo in moto la tensione della batteria servizi non cambia ed il frigorifero funziona regolarmente a 12v. Ho una domanda per Ciro (Szopen): l’idea che mi ero fatto era quella di collegare dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, ma tu mi scrivi “Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso.” Questo serve per mantenere la ricarica della batteria motore? Non rischio di danneggiare in qualche modo la centralina Shaudt? Ultima domanda: in vista di montare il condizionatore 12v che collegherò alle bus bar, mi conviene collegare il caricabatterie 220v sempre sulle bus bar o meglio se collegato direttamente sulla batteria SERVIZI? Credo sia abbastanza ininfluente ma vorrei togliermi lo scrupolo... Pensavo anche che se avessi collegato dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, installando il battery protect prima dell’ingresso sulla busbar avrei protetto tutto l’impianto. Considerate che la distanza tra busbar e batteria servizi è poca, da sedile guida a sedile passeggero. Userò cavi da 35mm2 Grazie per la pazienza Ho fatto uno schema per semplificare:
...
image(8098).png
ho la EBL31-2 con booster WA121525 ma penso che i collegamenti anche con il Victron Orion XS siano i medesimi e quindi i cavi che alternatore/BM e massa entrano nel booster e poi da li vanno alla EBL; perchè scrivi di collegare il carica batteria alla batteria motore? devi collegarla alla batteria servizi ed avedo tolto il fusibile da 20A che alimenta il caricabatteria interno della EBL la batteria motore non avrà ricarica quando si è fermi e a questo punto due soluzioni : diodo+resistenza M48, oppure aggiungere un caricabatteria da 2A dedicato dolo alla batteria motore
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 10:14:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2026 alle 09:07:21

ho la EBL31-2 con booster WA121525 ma penso che i collegamenti anche con il Victron Orion XS siano i medesimi e quindi i cavi che alternatore/BM e massa entrano nel booster e poi da li vanno alla EBL; perchè scrivi di collegare
il carica batteria alla batteria motore? devi collegarla alla batteria servizi ed avedo tolto il fusibile da 20A che alimenta il caricabatteria interno della EBL la batteria motore non avrà ricarica quando si è fermi e a questo punto due soluzioni : diodo+resistenza M48, oppure aggiungere un caricabatteria da 2A dedicato dolo alla batteria motore
...
Ho sbagliato a scrivere, ora ho modificato! Grazie
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 10:33:34
In risposta al messaggio di arcamino del 16/04/2026 alle 10:14:07

Ho sbagliato a scrivere, ora ho modificato! Grazie
immaginavowink
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6107
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 10:13:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2026 alle 09:07:21

ho la EBL31-2 con booster WA121525 ma penso che i collegamenti anche con il Victron Orion XS siano i medesimi e quindi i cavi che alternatore/BM e massa entrano nel booster e poi da li vanno alla EBL; perchè scrivi di collegare
il carica batteria alla batteria motore? devi collegarla alla batteria servizi ed avedo tolto il fusibile da 20A che alimenta il caricabatteria interno della EBL la batteria motore non avrà ricarica quando si è fermi e a questo punto due soluzioni : diodo+resistenza M48, oppure aggiungere un caricabatteria da 2A dedicato dolo alla batteria motore
...
Oppure ti leggi BENE lo schema della tua EBL e per ricaricare la batteria motore con caricabatterie interno o anche esterno se collegato al blok7 lasci semplicemente il mondo come sta.

Lo schema booster WA/EBL va bene con gran parte dei caricabatterie DC-DC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6107
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 10:51:18
In risposta al messaggio di arcamino del 16/04/2026 alle 08:21:40

Grandi! Grazie per le risposte! Purtroppo (o per fortuna) quando ho fatto il post avevo già ordinato sia la batteria che il caricabatterie quindi non ho grande margine di cambiamento se non, un domani, aggiungere un'altra
batteria identica in un vano dietro al sedile di guida, ma al momento lo escludo. Ieri pomeriggio ho smontato i sedili e le batterie agm, ho scollegato il cavo 3 (che va dalla batteria motore alla Ebl), ho tolto il fusibile laemodul ed ho collegato provvisoriamente la batteria al litio. Mettendo in moto la tensione della batteria servizi non cambia ed il frigorifero funziona regolarmente a 12v. Ho una domanda per Ciro (Szopen): l’idea che mi ero fatto era quella di collegare dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, ma tu mi scrivi “Bene per il caricabatterie DC-DC Orion XS, ma con la tua EBL va collegato in anticipo alla stessa, l'attuale cavo che dalla batteria motore arriva in ingresso alla EBL se già con sezione di almeno 16 mmq, lo stacchi dalla EBL e lo colleghi in ingresso all'Orion da questi esci con un nuovo cavo e vai a ricollegarlo al morsetto ora vuoto sulla EBL, in questo modo tutto continua a funzionare come adesso.” Questo serve per mantenere la ricarica della batteria motore? Non rischio di danneggiare in qualche modo la centralina Shaudt? Ultima domanda: in vista di montare il condizionatore 12v che collegherò alle bus bar, mi conviene collegare il caricabatterie 220v sempre sulle bus bar o meglio se collegato direttamente sulla batteria SERVIZI? Credo sia abbastanza ininfluente ma vorrei togliermi lo scrupolo... Pensavo anche che se avessi collegato dcdc e caricabatterie direttamente sulla batteria servizi, installando il battery protect prima dell’ingresso sulla busbar avrei protetto tutto l’impianto. Considerate che la distanza tra busbar e batteria servizi è poca, da sedile guida a sedile passeggero. Userò cavi da 35mm2 Grazie per la pazienza Ho fatto uno schema per semplificare:
...
NO, togliendo il fusibile Ladermodul escludi di fatto il solo caricabatterie LAS interno alla EBL, potresti anche lasciarlo attivo impostandolo per batterie al piombo acido posizionando in basso l'apposito interruttore switch che vedi in basso a sinistra sulla centralina.

Il frigo a 12V in marcia continua a funzionare poichè viene alimentato da un secondo cavo posto al pin 3 del Block 6, su questa circuiteria o cavo vi transita anche una piccola corrente verso la batteria motore quando il camper e' collegato alla rete 230V.

Il Batteriy Protect puoi montarlo, in questo caso però dovrai collegarci in ingresso solo i positivi del regolatore di carica solare ed il nuovo caricabatterie 230V poi esci verso la bus-bar.

Ad ogni modo lascerei attivo anche il caricabatterie il LAS interno alla EBL, non credo arrivi a 18A ma anche quei 14-15A sarebbero molto utili per ricaricare piu velocemente una litio al fine di portarla a non oltre il 90-95%, rammenta che il caricabatterie interno puoi escluderlo anche staccando il cavo 230V che arriva all'apposito connettore IEC sulla EBL stessa.

17764157329801451417583538123359.jpg

Il condizionatore puoi collegarlo alla bus-bar previo inserimento di idoneo fusibile subito in uscita dalla stessa per proteggere quel tratto di cavo lungo o corto che sia.

Ciro.
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 09:15:41
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2026 alle 10:51:18

NO, togliendo il fusibile Ladermodul escludi di fatto il solo caricabatterie LAS interno alla EBL, potresti anche lasciarlo attivo impostandolo per batterie al piombo acido posizionando in basso l'apposito interruttore switch
che vedi in basso a sinistra sulla centralina. Il frigo a 12V in marcia continua a funzionare poichè viene alimentato da un secondo cavo posto al pin 3 del Block 6, su questa circuiteria o cavo vi transita anche una piccola corrente verso la batteria motore quando il camper e' collegato alla rete 230V. Il Batteriy Protect puoi montarlo, in questo caso però dovrai collegarci in ingresso solo i positivi del regolatore di carica solare ed il nuovo caricabatterie 230V poi esci verso la bus-bar. Ad ogni modo lascerei attivo anche il caricabatterie il LAS interno alla EBL, non credo arrivi a 18A ma anche quei 14-15A sarebbero molto utili per ricaricare piu velocemente una litio al fine di portarla a non oltre il 90-95%, rammenta che il caricabatterie interno puoi escluderlo anche staccando il cavo 230V che arriva all'apposito connettore IEC sulla EBL stessa. Il condizionatore puoi collegarlo alla bus-bar previo inserimento di idoneo fusibile subito in uscita dalla stessa per proteggere quel tratto di cavo lungo o corto che sia. Ciro.
...
Perfetto, tutto chiaro! Allora continuo così poi vi aggiorno! Grazie!!
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 22:51:39
Ragazzi ho un’altra domanda!
leggendo un’altra discussione qui sul forum mi sono venuti dei dubbi sul montaggio della batteria stesa sotto sedile. Ho scritto alla litime, ma la risposta è stata abbastanza evasiva: meglio dritta, ma se proprio non puoi montala su un fianco (che detto da chi te la vende per il montaggio sotto sedile non è il massimo!).
Siccome sono ancora in tempo per il reso ed ho la possibilità di installarla in un vano sotto dinette…avete qualche consiglio su altri marchi? Wattcicle ad esempio? Le dimensioni sono circa 38x28xh29.
Devo dire che anche la litime ci sta bene dentro, quindi penso proprio che se la dovessi tenere la monterò lì dentro 
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 23:04:53
questa ad esempio dovrebbe starci, e costa anche quasi 200 euro in meno!

IMG_1792.pngIMG_1791.png
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 08:28:26
In risposta al messaggio di arcamino del 19/04/2026 alle 23:04:53

questa ad esempio dovrebbe starci, e costa anche quasi 200 euro in meno!
se ci sta la posizione delle celle è corretta e a 400€ per 320Ah è una soluzione economica e poi anche se non dovesse durare 6.000 cicli ma la metà sono sempre quasi 10 anni usandola tutti i giorni.
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 09:11:20
Montaggio quasi terminato! 
Ho deciso di tenere la litime perché mi ispira maggiore fiducia in termini di assistenza, qualora dovesse darmi dei problemi in futuro. 
Ho un’altra domanda laugh
Ho impostato il caricabatterie victron sulla modalità “ioni litio” ma dopo una giornata di ricarica la batteria era ferma al 99%. 
Allora mi sono andato a studiare i manuali.
La litime indica come metodo di ricarica una corrente costante di 14,4 (+-0,2v).
Secondo voi dovrei impostare una ricarica personalizzata? 
Vi riporto sotto i 2 manuali

Litime
image(238).jpg

Victron Smart charge
image(240).jpg

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 13:27:10
In risposta al messaggio di arcamino del 22/04/2026 alle 09:11:20

Montaggio quasi terminato!  Ho deciso di tenere la litime perché mi ispira maggiore fiducia in termini di assistenza, qualora dovesse darmi dei problemi in futuro.  Ho un’altra domanda  Ho impostato il caricabatterie
victron sulla modalità “ioni litio” ma dopo una giornata di ricarica la batteria era ferma al 99%.  Allora mi sono andato a studiare i manuali. La litime indica come metodo di ricarica una corrente costante di 14,4 (+-0,2v). Secondo voi dovrei impostare una ricarica personalizzata?  Vi riporto sotto i 2 manuali Litime Victron Smart charge  
...
1% in più a cosa ti serve? il CB Victron carica ad una tensione di 14,2V probabilmente è quello che inibisce la carica al 100%, se propio vuoi provare impostala carica a 14,4V
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 06:41:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2026 alle 13:27:10

1% in più a cosa ti serve? il CB Victron carica ad una tensione di 14,2V probabilmente è quello che inibisce la carica al 100%, se propio vuoi provare impostala carica a 14,4V
Certo, l'1% non mi cambia nulla, ho posto la questione per essere sicuro di avere una carica adeguata!
Ora ho impostato tutto a 14.4, vediamo come va!
Grazie
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 603
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di arcamino del 23/04/2026 alle 06:41:53

Certo, l'1% non mi cambia nulla, ho posto la questione per essere sicuro di avere una carica adeguata! Ora ho impostato tutto a 14.4, vediamo come va! Grazie
Salve, anche io monto la Li time mini 320 ah. In due occasioni dopo un viaggio di diverse ore la carica si e' "fermata" a 99% ( giornata di sole/pannello da 285w + Orion XS50 settato su 40A).  I dati li ho rilevati dal bluetooth della batteria, e' possibile si tratti di " impostazioni della casa" ..?

Fabrizio
audi a6
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 11:47:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2026 alle 13:27:10

Se non si arriva a 14,4 V (che potrebbe essere valori tra 14,2 e 14,6 V data la tolleranza indicata) e non passa un certo tempo a tale tensione il BMS non si "resetta" e a lungo andare la % di SOC non corrisponderà al reale stato di carica della batteria.
In questo caso la batteria non ha un BMS programmabile come un JK o simili dove possiamo intervenire su ogni singolo parametro, ecco che con batterie del genere risulta ancor più "imperativo" caricare fino a quella tensione e restarci per un certo tempo dopodiché il BMS interromperà la carica (o almeno dovrebbe)... Ecco che a questo punto il BMS indicherà 100% e avrà acquisito/associato lo stato di carica reale in % correlato al valore di tensione letto (ricordo che è sempre l'unico valore attendibile).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 09:03:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2026 alle 11:47:04

Se non si arriva a 14,4 V (che potrebbe essere valori tra 14,2 e 14,6 V data la tolleranza indicata) e non passa un certo tempo a tale tensione il BMS non si resetta e a lungo andare la % di SOC non corrisponderà al reale
stato di carica della batteria. In questo caso la batteria non ha un BMS programmabile come un JK o simili dove possiamo intervenire su ogni singolo parametro, ecco che con batterie del genere risulta ancor più imperativo caricare fino a quella tensione e restarci per un certo tempo dopodiché il BMS interromperà la carica (o almeno dovrebbe)... Ecco che a questo punto il BMS indicherà 100% e avrà acquisito/associato lo stato di carica reale in % correlato al valore di tensione letto (ricordo che è sempre l'unico valore attendibile).
...
Ecco la risposta che serviv! Grazie! 
Infatti dopo averlo impostato a 14,4 dopo alcune ore di carica il BMS ha staccato la ricarica e la batteria indica 100%.
Ora so come mi devo comportare! 
Grazie ancora, buona giornata!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 18:47:19
In risposta al messaggio di arcamino del 24/04/2026 alle 09:03:01

Ecco la risposta che serviv! Grazie!  Infatti dopo averlo impostato a 14,4 dopo alcune ore di carica il BMS ha staccato la ricarica e la batteria indica 100%. Ora so come mi devo comportare!  Grazie ancora, buona giornata!
Prego.
Ulteriore informazione... Quei BMS fanno il bilanciamento celle solo a fine carica, quindi quel tempo trascorso è servito sicuramente anche per bilanciare le celle dato che sarà un bilanciatore passivo ed impiega molto tempo per bilanciare.
... Quindi portare a 14,4 V ha un duplice scopo: riallineare la stima del SOC e bilanciare le celle su batterie del genere (diverso su quelle che si assemblano in fai-da-te)... Vale anche per le batterie blasonate da 1500€.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Ieri alle: 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Ieri alle: 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Ieri alle: 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Ieri alle: 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Ieri alle: 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Ieri alle: 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
03/05/26 - 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
03/05/26 - 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
03/05/26 - 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link