CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Liquido Alde x Davide e altri

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 61
17
Clint
Clint
01/09/2008 12731
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:06:23
quote:Originally posted by Topolone
quote:Originally posted by Bartl
quote:Originally posted by Topolone ..... >
> mi pare di aver capito quindi che con il by pass si può evitare di montare la pompa del webasto e utilizzare solo quella dell'Alde, giusto? Per quanto riguarda lo scambiatore di calore, quello ce l'ho, basterebbe mettere una pompa per il ricircolo del liquido del radiatore senza fare altre modifiche?
>
> No, la pompa del Webasto serve. Mettendo il bypass quando usi l'Alde non accendi il Webasto ( nè pompa nè bruciatore ) ed il fluido bypassa il ramo dove è installato il Weba. Quando usi il Webasto devi accendere anche la pompa dell'Alde. Senza pompa del Webasto il fluido non circolerebbe mai nel ramo dove c'è il Webasto. Il bypass si comporta come un separatore idraulico. Se hai lo scambiatore e vuoi potere preriscaldare il motore basta mettere una pompa sul circuito del motore con il suo interruttore. Ciao
>
> Mi spieghi per quale motivo mettendo in funzione il Web... devi accendere anche la pompa dell'Alde?. C'e qualcosa che non mi torna.!!Grazie.

Modificato da Clint il 18/06/2009 alle 22:07:16
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:15:11
Semplicemente perche con il sistema del separatore idraulico si vanno a creare due circuiti uniti idraulicamente ( Vi e all'interno lo stasso liquido ) ma separati come circolazione , ci vogliono due pompe Ebe+Alde Nel separatore idraulico avviene anche lo scambio di calore Spero di essere stato sufficentemente chiaro Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12731
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:26:30
Intendevo un'altra cosa. Sul mio mezzo è montato un riscaldatore EBE.. accoppiato alle tubature e radiatori ALDE. Quando accendo il riscaldatore la pompa interna fa girare l'acqua calda che riscalda tutta la cellula. Quando voglio preriscaldare il motore accendo la pompa supplementare che fa circolare l'acqua del motore nello scambiatore di calore Alde. Quando viaggio accendo la seconda pompa supplementare che, a EBE.. spento, fà circolare l'acqua della cellula facendola passare nello scambiatore di calore. Spero di essermi spiegato.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:35:47
Se ho ben capito hai l'Ebe motato in serie all'impianto Alde Per seconda pompa intendi quella dentro il vaso di espansione??

Modificato da Dierrre il 18/06/2009 alle 22:37:10
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12731
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:39:16
quote:Originally posted by Dierrre
Se ho ben capito hai l'Ebe motato in serie all'impianto Alde Per seconda pompa intendi quella dento il vaso di espansione?? >
> No, quella non era adatta allo scopo, serve solo per togliere eventuali bolle d'aria. Ho fatto montare la pompa Alde per grandi impianti. Nota che tutte queste cose ho dovuto dirle io al concessionario!!!!!!!!
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:44:50
Allora hai inserito un altra pompa sull'Alde. Quando lo usi con la caldaia alde quale pompa usi ?? Tanto per capire
17
Clint
Clint
01/09/2008 12731
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:46:26
Non ho la caldaia Alde. Ho solo l'EBE accoppiato alle tubature e radiatori ALDE.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:55:00
Ok , quindi il lavoro fatto da topolone non ti serve in quanto il suo impianto puo funzionare con caldaia alde o ebe Per l'acqua calda cosa hai ??
17
Clint
Clint
01/09/2008 12731
Inserito il 18/06/2009 alle: 23:00:09
Un boiler Elgena, usato sulle barche.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/06/2009 alle: 23:03:22
ok Davide
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/06/2009 alle: 10:13:15
certo con due pompe attaccate contemporaneamente aumenta il consumo di corrente. Mettendo il webasto semplicemente in serie con la sua pompa, avendo l'accortezza di coibentare bene i tubi e installando il webasto in un punto all'interno del v.r., a che problemi si va incontro?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/06/2009 alle: 10:48:45
quote:Originally posted by Bartl
certo con due pompe attaccate contemporaneamente aumenta il consumo di corrente. Mettendo il webasto semplicemente in serie con la sua pompa, avendo l'accortezza di coibentare bene i tubi e installando il webasto in un punto all'interno del v.r., a che problemi si va incontro? >
> Quello che dici è giustissimo ma credo che il Weba e/o Ebe debbano essere montati per forza all'esterno. Tieni presente che la pompa Alde consuma veramente poco. La domanda da farsi è : Preferisco consumare un pò di corrente in più quando uso il riscaldatore a gasolio oppure avere un radiatore ( il Weba o Ebe ) in permanenza all'esterno del camper ? Anche se isoli completamente i tubi rimane sempre la carcassa del riscaldatore che non può essere completamente chiusa e isolata. E' come avere un radiatore esterno. Nessun problema se è lui che sta funzionando ma se uso l'Alde è molto meglio che l'Ebe ed il suo impianto rimanga freddo. Con il Bypass senza niente ti posso assicurare che dopo i primi venti centimetri di tubo che vanno al Ebe (che si scaldano per conduzione del liquido ) tutto rimane perfettamente freddo. Nella prima prova avevo messo una valvola di non ritorno ( originale Alde ) che praticamente crea pochissima resistenza. Pensa che si apre con una colonna di 4.. 5 cm d'acqua per cui stiamo parlando di 4 .. 5 millibar. Ho dovuto toglierla in quanto dopo 10 minuti di funzionamento dell'Alde non potevi più toccare l'Ebe. Significa che la resistenza della valvola era eccessiva ed il fluido circolava nel ramo dell'Ebe Ciao Pensaci bene e vedrai che arriverai alla conclusione che il bypass secco è fino a prova contraria il sistema migliore. Anche un bypass con valvola a passaggio totale e motorizzata potrebbe essere una buona soluzione ( a valvola chiusa non devi più accendere la pompa Alde se usi l'Ebe . La pompa Ebe basta ed avanza. ) ma l'impianto diventa molto più complesso e la semplicita è un preggio. Meno cose strane hai meglio è [;)] Ciao
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/06/2009 alle: 12:56:08
quote:Originally posted by Topolone
quote:Originally posted by Bartl
certo con due pompe attaccate contemporaneamente aumenta il consumo di corrente. Mettendo il webasto semplicemente in serie con la sua pompa, avendo l'accortezza di coibentare bene i tubi e installando il webasto in un punto all'interno del v.r., a che problemi si va incontro? >
> Quello che dici è giustissimo ma credo che il Weba e/o Ebe debbano essere montati per forza all'esterno. Tieni presente che la pompa Alde consuma veramente poco. La domanda da farsi è : Preferisco consumare un pò di corrente in più quando uso il riscaldatore a gasolio oppure avere un radiatore ( il Weba o Ebe ) in permanenza all'esterno del camper ? Anche se isoli completamente i tubi rimane sempre la carcassa del riscaldatore che non può essere completamente chiusa e isolata. E' come avere un radiatore esterno. Nessun problema se è lui che sta funzionando ma se uso l'Alde è molto meglio che l'Ebe ed il suo impianto rimanga freddo. Con il Bypass senza niente ti posso assicurare che dopo i primi venti centimetri di tubo che vanno al Ebe (che si scaldano per conduzione del liquido ) tutto rimane perfettamente freddo. Nella prima prova avevo messo una valvola di non ritorno ( originale Alde ) che praticamente crea pochissima resistenza. Pensa che si apre con una colonna di 4.. 5 cm d'acqua per cui stiamo parlando di 4 .. 5 millibar. Ho dovuto toglierla in quanto dopo 10 minuti di funzionamento dell'Alde non potevi più toccare l'Ebe. Significa che la resistenza della valvola era eccessiva ed il fluido circolava nel ramo dell'Ebe Ciao Pensaci bene e vedrai che arriverai alla conclusione che il bypass secco è fino a prova contraria il sistema migliore. Anche un bypass con valvola a passaggio totale e motorizzata potrebbe essere una buona soluzione ( a valvola chiusa non devi più accendere la pompa Alde se usi l'Ebe . La pompa Ebe basta ed avanza. ) ma l'impianto diventa molto più complesso e la semplicita è un preggio. Meno cose strane hai meglio è [;)] Ciao
>
> ho capito quello che dici, il problema è che resterebbe fuori il bruciatore. Devo vedere bene come organizzare il tutto. Ti faccio un'ultima domanda, perchè hai scelto L'ebe e non il webasto? io sarei frenato per il primo in quanto dalle mie parti non c'è assistenza. Ciao e grazie.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/06/2009 alle: 14:21:50
quote:Originally posted by Bartl
quote:Originally posted by Topolone
quote:Originally posted by Bartl
certo con due pompe attaccate contemporaneamente aumenta il consumo di corrente. Mettendo il webasto semplicemente in serie con la sua pompa, avendo l'accortezza di coibentare bene i tubi e installando il webasto in un punto all'interno del v.r., a che problemi si va incontro? >
> Quello che dici è giustissimo ma credo che il Weba e/o Ebe debbano essere montati per forza all'esterno. Tieni presente che la pompa Alde consuma veramente poco. La domanda da farsi è : Preferisco consumare un pò di corrente in più quando uso il riscaldatore a gasolio oppure avere un radiatore ( il Weba o Ebe ) in permanenza all'esterno del camper ? Anche se isoli completamente i tubi rimane sempre la carcassa del riscaldatore che non può essere completamente chiusa e isolata. E' come avere un radiatore esterno. Nessun problema se è lui che sta funzionando ma se uso l'Alde è molto meglio che l'Ebe ed il suo impianto rimanga freddo. Con il Bypass senza niente ti posso assicurare che dopo i primi venti centimetri di tubo che vanno al Ebe (che si scaldano per conduzione del liquido ) tutto rimane perfettamente freddo. Nella prima prova avevo messo una valvola di non ritorno ( originale Alde ) che praticamente crea pochissima resistenza. Pensa che si apre con una colonna di 4.. 5 cm d'acqua per cui stiamo parlando di 4 .. 5 millibar. Ho dovuto toglierla in quanto dopo 10 minuti di funzionamento dell'Alde non potevi più toccare l'Ebe. Significa che la resistenza della valvola era eccessiva ed il fluido circolava nel ramo dell'Ebe Ciao Pensaci bene e vedrai che arriverai alla conclusione che il bypass secco è fino a prova contraria il sistema migliore. Anche un bypass con valvola a passaggio totale e motorizzata potrebbe essere una buona soluzione ( a valvola chiusa non devi più accendere la pompa Alde se usi l'Ebe . La pompa Ebe basta ed avanza. ) ma l'impianto diventa molto più complesso e la semplicita è un preggio. Meno cose strane hai meglio è [;)] Ciao
>
> ho capito quello che dici, il problema è che resterebbe fuori il bruciatoreid="red">. Devo vedere bene come organizzare il tutto. Ti faccio un'ultima domanda, perchè hai scelto L'ebe e non il webasto? io sarei frenato per il primo in quanto dalle mie parti non c'è assistenza. Ciao e grazie.
>
> Esatto. In più anche coibentando benissimo i tubi avrai sempre comunque una dispersione. Il fluido sale oltre i 70°. Quando non serve è inutile farlo andare nel ramo dell'Ebe o Weba all'esterno del camper. Tieni presente che il bypass è di una semplicita sconcertante ( due T e un pezzo di tubo ). Per l'altra domanda non ho scelto io. Il conce dove ho comprato il camper usa Ebe. Forse costa 1 € in meno [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. L'Ebe che ho sul camper è comunque molto interessante in quanto ha tutto integrato. Bruciatore, pompa acqua e pompa gasolio. Devo dire che funziona molto bene ma è un divoratore di corrente. Penso che Eberspaecher e Webasto si equivalgono. Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2009 alle: 18:49:57
Faccio il punto della situazione x Francesco che mi ha chiesto info in privato. Può servire a molti. 1) La Carthago negli ultimi modelli non usa il liquido originale Alde blu ma un liquido specifico per motori in alluminio. 2) Dato che nessuno ( neanche in Carthago Gemania ) sa o nessuno vuole dare la composizione esatta e/o la marca bisogna per forza miscelare con glicoli diversi se non si vuole svuotare e cambiare tutto il fluido. Per cui per piccole aggiunte consiglio acqua distillata ma questo solo per piccole aggiunte in quanto ad ogni aggiunta si abbassa la percentuale di glicole per cui anche il limite di resistenza al gelo. In tearia non vanno michiate marche diverse ma stranamente la Arexons vende prodotti sulla cui scheda tecnica è scritto testualmente che possono essere usati anche per rabbocchi di impianti già esistenti dunque con glicoli di marca diversa. E' la sola che scrive ciò dunque bisogna capire se è la verità oppure una forzatura commerciale. Ho voluto fare le prove comprando il protettivo Rolin Alusil speciale alluminio in formato concentrato. Per l'acquisto dovete fare quasi un mutuo [|)] ( rispetto agli altri ) Il colore è esattamente quello ed è già una buona cosa. Nessuno mi convincerà a mettere glicole blu in una miscela giallo-verde [xx(] . Ecco le prove fatte : Da destra a sinistra Campione 1 : miscela "originale" Campione 2 : miscela nuova 60% acqua e 40% glicole Arexons Campione 3 ; miscela originale + 10% di glicole Arexons concentrato Questa è invece una prova per vedere se si comportano nella stessa maniera dopo acere agitato forte i due campioni diversi Si nota che la miscela campione 2 ha una persistenza di schiuma minore. Per cui anche se la compatibili sembra buona non è totale. Dopo 1 mese di fermo non ci sono sedimenti apparenti ma il fluido è fermo e non passa attraverso una pompa e neanche attraverso un circuito come succede invece nell'impianto del camper. Questa ultima foto è messa per Francesco ( Rioplus ) Come puoi vedere il colore serve eccome. Per vedere subito eventuali perdite. Mi sembra strano che il tuo liquido sia totalmente incolore Ciao
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 13/07/2009 alle: 20:24:03
quote:Originally posted by Topolone
Faccio il punto della situazione x Francesco che mi ha chiesto info in privato. Può servire a molti. 1) La Carthago negli ultimi modelli non usa il liquido originale Alde blu ma un liquido specifico per motori in alluminio. 2) Dato che nessuno ( neanche in Carthago Gemania ) sa o nessuno vuole dare la composizione esatta e/o la marca bisogna per forza miscelare con glicoli diversi se non si vuole svuotare e cambiare tutto il fluido. Per cui per piccole aggiunte consiglio acqua distillata ma questo solo per piccole aggiunte in quanto ad ogni aggiunta si abbassa la percentuale di glicole per cui anche il limite di resistenza al gelo. In tearia non vanno michiate marche diverse ma stranamente la Arexons vende prodotti sulla cui scheda tecnica è scritto testualmente che possono essere usati anche per rabbocchi di impianti già esistenti dunque con glicoli di marca diversa. E' la sola che scrive ciò dunque bisogna capire se è la verità oppure una forzatura commerciale. Ho voluto fare le prove comprando il protettivo Rolin Alusil speciale alluminio in formato concentrato. Per l'acquisto dovete fare quasi un mutuo [|)] ( rispetto agli altri ) Il colore è esattamente quello ed è già una buona cosa. Nessuno mi convincerà a mettere glicole blu in una miscela giallo-verde [xx(] . Ecco le prove fatte : Da destra a sinistra Campione 1 : miscela "originale" Campione 2 : miscela nuova 60% acqua e 40% glicole Arexons Campione 3 ; miscela originale + 10% di glicole Arexons concentrato Questa è invece una prova per vedere se si comportano nella stessa maniera dopo acere agitato forte i due campioni diversi Si nota che la miscela campione 2 ha una persistenza di schiuma minore. Per cui anche se la compatibili sembra buona non è totale. Dopo 1 mese di fermo non ci sono sedimenti apparenti ma il fluido è fermo e non passa attraverso una pompa e neanche attraverso un circuito come succede invece nell'impianto del camper. Questa ultima foto è messa per Francesco ( Rioplus ) Come puoi vedere il colore serve eccome. Per vedere subito eventuali perdite. Mi sembra strano che il tuo liquido sia totalmente incolore Ciao >
> mi sembrano dei campioni di urine! [xx(] Ma non ti conviene trovare un laboratorio e gli porti ad analizzare il campione cosi sai cosa ci devi mettere?
20
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 13/07/2009 alle: 20:24:17
Complimenti Gabriel per il lavoro molto preciso e dettagliato ( non si può dire altrettanto per produttori e concessionari ) Domani sera cercherò di passare dal rimessaggio per prelevare un campione ( suggerimenti per uno spurgo facilmente accessibile ?) e farò la prova del congelatore. Ovviamente posterò il risultato. Come vedi dalla foto prima non vedevo il liquido nel vaso, ora ho modificato la paretina per vedere il livello ( e ho anche sostituito l'inverter con un modello più piccolo, silenzioso adeguato al decoder e ad eventuali "carichini") Grazie delle info, Francesco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2009 alle: 21:09:12
quote:Originally posted by rioplus
Complimenti Gabriel per il lavoro molto preciso e dettagliato ( non si può dire altrettanto per produttori e concessionari ) Domani sera cercherò di passare dal rimessaggio per prelevare un campione ( suggerimenti per uno spurgo facilmente accessibile id="red"> ?) e farò la prova del congelatore. Ovviamente posterò il risultato. Come vedi dalla foto prima non vedevo il liquido nel vaso, ora ho modificato la paretina per vedere il livello ( e ho anche sostituito l'inverter con un modello più piccolo, silenzioso adeguato al decoder e ad eventuali "carichini") Grazie delle info, Francesco. >
> Per prelevare un capione. Facilissimo. Accedi alla caldaia Alde e segui il tubo di mandata. Prima dello scambiatore c'è uno sfiato sul T. Metti un bicchierino sotto ed apri svitando la vite. Prendi quello che ti serve e richiudi la vite. E' il posto più comodo ma ti devi abbituare anche a svitare ogni tanto tutti i sfiati ( come a casa )mettendo uno straccio sotto in quanto si possono formare piccole bolle d'aria che possono creare cattivi funzionamenti. E' però anche presente uno sfiato automatico. Marca Caleffi subito in uscita dell'Alde. Dopo per rimettere il liquido sviti, dopo avere tolto il connettore, il tappo dove è messa la pompa del vaso di espansione. Sposti la pompe Alde. Butti il liquido dentro e riavviti il tappo. Bello il lavoro che ti hanno fatto ma in effetti non si vede più il livello minimo della vaschetta di espansione. Questo è il mio decoder. Non è Sky...non c'è l'ho neanche a casa [^]. Funziona a 12 V per cui non ho dovuto portare la 220 qui. Controlla comunque bene in quanto è quasi impossibile che il tuo fluido sia incolore. X Bartl. Non credo sia possibile. Possono dirti se è presente un componente oppure assente ma non ti possono dettagliare la composizione chimica. E' anche se questo si potessa fare cosa te ne fai delle informazioni ? Puoi mica farti fare 10 litri di composizione specifica. Ti costerebbe più del camper [8)] Mettere il liquido in qualche contenitore e vedere cosa succede non costa nulle [;)]. Chiaro che non si possono trarre conclusioni definitive. Ma se diventa subito Coca Cola sai che non va bene [:D]. Un pò di anni fa mescolando marche diverese ti trovabi con una bella soluzione marroncina [V]. Provare per credere...... Ciao
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/07/2009 alle: 21:21:14
Ciao Topolone quando avro bisogno di documentazioni sul glicole ti chiamo[:D][:D]
quote:Per l'acquisto dovete fare quasi un mutuo ( rispetto agli altri ) >
> Per questo ti ho sempre detto: per piccole aggiunte acqua dist Quando ne serve di più si vuota tutto si risciacqua e si mette un buon prodotto protettivo. Purtroppo ti confermo che esiste anche glicole trasparente. Ciao Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2009 alle: 21:33:24
quote:Originally posted by Dierrre
Ciao Topolone quando avro bisogno di documentazioni sul glicole ti chiamo[:D][:D]
quote:Per l'acquisto dovete fare quasi un mutuo ( rispetto agli altri ) >
> Per questo ti ho sempre detto: per piccole aggiunte acqua dist Quando ne serve di più si vuota tutto si risciacqua e si mette un buon prodotto protettivo. Purtroppo ti confermo che esiste anche glicole trasparenteid="red">. Ciao Davide
>
> Sicuramente si ma sarebbe da delinquenti usarlo nei camper. E' un prodotto classificato R22 dunque nocivo per ingestione ( e non poco ) e nel camper esiste anche un impianto di acqua potabile confinante con l'impianto di riscaldamento. Anche il metano è inodore ma si aggiunge sempre un componente olfattivo che permette di individuare subito una perdita. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link