CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LPO4 DIY dimensioni standard

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4869
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 17:08:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2026 alle 16:52:09

Puoi inventarti qualcosa con le LiFePO4 cilindriche... ne metti quante ne vuoi, basta sia un multiplo di 4.
Hai un link?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 17:27:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/05/2026 alle 17:08:12

Hai un link?
No, ma Aliexpress li ha.
Puoi metterle nella posizione che vuoi, ma la densità di energia è minore, bilanciare le correnti di tutte le celle richiede uno studio molto approfondito ed è complicato, non so se ne vale la pena.

Trova un posto diverso dal sedile.
Marco

http://www.m48.it

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 17:36:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/05/2026 alle 17:07:23

Pensavo di aver capito che il parallelo con le lifepo4 ha delle criticità
Se il parallelo è fatto correttamente non hai problemi, per inciso + con + e - con - tra le due batterie e poi al carico prendere il positivo da una e il negativo dall'altra.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 18:15:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/05/2026 alle 17:07:23

Pensavo di aver capito che il parallelo con le lifepo4 ha delle criticità
Solo alcuni BMS e solo smart con bluetooth
Marco

Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 18:16:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/05/2026 alle 09:57:48

Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli componenti invece di quelle preassemblate mi ha incuriosito e mi è sorto questo dubbio:  da circa tre anni ho una batteria LPO4 di
primo prezzo da 100 ampere nella classica misura 190 x 350x175 ca, che è l'unica che posso permettermi senza modificare la scocca del sedile del mio furgoncino; infatti il vano sotto ai sedili è diviso in due parti da una parete di lamiera che definirei strutturale ; nelle porzioni non occupatendalle batterie, sotto al sedile del guidatore c'è il  riscaldatore eberspacher e sotto quello del passeggero un vano accessibile dall'abitacolo in cui ho inserito inverter, regolatore del pannello da 200 watt 24V e separatore dello stesso.  Proprio alla luce di queste implementazioni, ho pensato che la mia batteria Ben presto si rivelerà inadeguata. Qualche volta usiamo il phon e in pochi minuti preleviamo un gran numero di ampere, oppure una piccola piastra elettrica ed altre cosine.  Mi chiedevo dunque se non fosse possibile, al posto di acquistare un'altra cineseria da circa 170 ah, che il massimo che ho trovato sul mercato di quella taglia, realizzare invece autonomamente una batteria di quelle misure Per essere sicuro del livello qualitativo e, auspicabilmente spremere qualche ah in più. Vi sembra sensato o con quelle misure c'è poco da fare? Non so se è ipotizzabile guadagnare un po di spazio utilizzando il vano batteria originale per le sole celle e piazzare gli altri componenti, bms ecc. Nel piccolo vano retrostante a cui ho accennato ( è rimasto un pò di spazio).
...
Senza sapere le misure esatte a disposizione non è possibile capire cosa si può fare; se puoi/vuoi farne una tu, compressa o no? 

Da vedere la divisoria del telaio sedile sembra strutturale, però senza averlo visto dal vivo non ho certezza; probabilmente basterebbe mettere profilo a T sopra (opportune dimensioni) e angolari o L negli angoli.

Celle prismatiche con vincoli sull'altezza ci possono essere delle 130-150 Ah però misto serie parallelo... Anche senza compressione, ora come ora, dubito fortemente che tu riesca ad arrivare a 300-350 Ah; 230 Ah sicuro con le LF234 perchè sono 301x42x143mm (LxPxH).

PS: Se hai possibilità valuta altri posti per alloggiare la batteria; senza modificare la struttura sei molto vincolato e fisicamente, ammesso esistano celle di misure "a misura" per te, non potrai andare oltre 350-380 Ah (con celle sui 400-420 Wh/L che per ora sono tra le più alte sul mercato) senza contare che poi BMS etc richiedono spazio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/05/2026 alle 18:25:28
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 02:01:02
Il Tornitore ha fatto un lavoro complesso (e anche costso) per allestire una litio che rimane sotto un sedile, premio finale 624 Ah.

Tu a quale premio finale speri di ambire?
250 Ah (forse più, probabilmnte meno), non sono qualcosa di così ghiotto da giustificare un lavoro di quella portata, dovresti trasformare il supporto del sedile in una batteria, quindi smontarlo e lavorarci tantissimo.

Trova un altro posto.
Marco

baffonero
baffonero
23/10/2021 131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 07:52:54
Se dovessi farlo io che non sono in grado di assemblare una batteria farei una nuova struttura di sostegno per il sedile 
Mi sembra troppo piu semplice e a quel punto hai molta più scelta
Non mi sembra una cosa impossibile da fare
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 08:10:01
In risposta al messaggio di baffonero del 21/05/2026 alle 07:52:54

Se dovessi farlo io che non sono in grado di assemblare una batteria farei una nuova struttura di sostegno per il sedile  Mi sembra troppo piu semplice e a quel punto hai molta più scelta Non mi sembra una cosa impossibile da fare
Purtroppo la struttura di sostegno del sedile è un elemento strutturale.
Un semplice "allestiore" non può modificarla, per farlo deve essere un "costruttore" e il lavoro svolto deve essere realizzato in un certo modo e documentato.

Marco

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4869
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 12:57:59
Mi state facendo venire dei dubbi; trovare un'altra posizione è praticamente impossibile. Mi era venuto lo schiribizzo di posizionarla al posto della bombola del gas e mettere l'induzione togliendo il fornello tradizionale. Ma si trova a sinistra in coda al mezzo, mentre la batteria sta sotto al sedile del passeggero e ho appena ripristinato il pavimento. Qualsiasi altra alternativa mi costringerebbe a rinunciare al Preziosissimo e risicatissimo spazio di cui dispongo negli armadietti.
 la paratia divisoria si direbbe decisamente strutturale, però con meno di €100 potrei acquistare una base usata e vedere cosa si può fare con il saldatore per ripristinare una robustezza adeguata. Certo, la cosa mi solletica perché potrei acquistare una batteria preassemblata.
 quanto alla capienza, sono stato per quasi quindici anni con una batteria gel da 80 ah, che ci metteva ore per ricaricarsi da rete o alternatore; vero che ho inserito l'inverter, ma è altrettanto vero che ne faccio uso solo in alcuni circostanze. Questo per dire che, con i miei 200 watt di pannelli, il DCDC da 40 a e una batteria da 200 Ah mi sentirei già un principe. Se riuscissi a ottenere questo risultato senza modificare il sedile forse preferirei percorrere questa strada, viceversa mi sembrerebbe più logico modificare il sedile e acquistare una batteria preassemblata.

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 13:17:05
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/05/2026 alle 12:57:59

Mi state facendo venire dei dubbi; trovare un'altra posizione è praticamente impossibile. Mi era venuto lo schiribizzo di posizionarla al posto della bombola del gas e mettere l'induzione togliendo il fornello tradizionale.
Ma si trova a sinistra in coda al mezzo, mentre la batteria sta sotto al sedile del passeggero e ho appena ripristinato il pavimento. Qualsiasi altra alternativa mi costringerebbe a rinunciare al Preziosissimo e risicatissimo spazio di cui dispongo negli armadietti.  la paratia divisoria si direbbe decisamente strutturale, però con meno di €100 potrei acquistare una base usata e vedere cosa si può fare con il saldatore per ripristinare una robustezza adeguata. Certo, la cosa mi solletica perché potrei acquistare una batteria preassemblata.  quanto alla capienza, sono stato per quasi quindici anni con una batteria gel da 80 ah, che ci metteva ore per ricaricarsi da rete o alternatore; vero che ho inserito l'inverter, ma è altrettanto vero che ne faccio uso solo in alcuni circostanze. Questo per dire che, con i miei 200 watt di pannelli, il DCDC da 40 a e una batteria da 200 Ah mi sentirei già un principe. Se riuscissi a ottenere questo risultato senza modificare il sedile forse preferirei percorrere questa strada, viceversa mi sembrerebbe più logico modificare il sedile e acquistare una batteria preassemblata.  
...
Se non hai alternative senza stravolgere tutto potresti puntare a delle celle da 150Ah che ci starebbero tranquillamente in quel formato, e piuttosto investi tempo e denaro su ampliare il fotovoltaico, son sicuro si possa far qualcosa in più di 200 watt.

Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

adv-box
adv-box
16/03/2026 49
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 13:26:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/05/2026 alle 12:57:59

Mi state facendo venire dei dubbi; trovare un'altra posizione è praticamente impossibile. Mi era venuto lo schiribizzo di posizionarla al posto della bombola del gas e mettere l'induzione togliendo il fornello tradizionale.
Ma si trova a sinistra in coda al mezzo, mentre la batteria sta sotto al sedile del passeggero e ho appena ripristinato il pavimento. Qualsiasi altra alternativa mi costringerebbe a rinunciare al Preziosissimo e risicatissimo spazio di cui dispongo negli armadietti.  la paratia divisoria si direbbe decisamente strutturale, però con meno di €100 potrei acquistare una base usata e vedere cosa si può fare con il saldatore per ripristinare una robustezza adeguata. Certo, la cosa mi solletica perché potrei acquistare una batteria preassemblata.  quanto alla capienza, sono stato per quasi quindici anni con una batteria gel da 80 ah, che ci metteva ore per ricaricarsi da rete o alternatore; vero che ho inserito l'inverter, ma è altrettanto vero che ne faccio uso solo in alcuni circostanze. Questo per dire che, con i miei 200 watt di pannelli, il DCDC da 40 a e una batteria da 200 Ah mi sentirei già un principe. Se riuscissi a ottenere questo risultato senza modificare il sedile forse preferirei percorrere questa strada, viceversa mi sembrerebbe più logico modificare il sedile e acquistare una batteria preassemblata.  
...
Vi state facendo condizionare da quella che è una Fake News, come si può arrivare ad intervenire sul sedile, severamente vietato dal CdS, quando ci sono milioni di celle che lavorano bene sdraiate, quando il produttore di celle solo consiglia di metterle in verticale (non lo proibisce)?
E la pseudo compressione che tutti i produttori di batterie adottano? Questo sicuramente è più "invalidante", ma poi ci sono i cablaggi, i BMS di scarsa qualità ecc.ecc.
Noi stiamo provando da un paio d'anni su un camper anche una  LFP pocket da 100Ah senza nessun DC/DC e sta funzionando egregiamente (160 euro)....
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 14:33:57
In risposta al messaggio di adv-box del 21/05/2026 alle 13:26:20

Vi state facendo condizionare da quella che è una Fake News, come si può arrivare ad intervenire sul sedile, severamente vietato dal CdS, quando ci sono milioni di celle che lavorano bene sdraiate, quando il produttore
di celle solo consiglia di metterle in verticale (non lo proibisce)? E la pseudo compressione che tutti i produttori di batterie adottano? Questo sicuramente è più invalidante, ma poi ci sono i cablaggi, i BMS di scarsa qualità ecc.ecc. Noi stiamo provando da un paio d'anni su un camper anche una  LFP pocket da 100Ah senza nessun DC/DC e sta funzionando egregiamente (160 euro)....
...
Ti invito a non usare più il termine "fake news" per quanto riguarda l'orientamento delle celle prismatiche LFP di costruzione similare alle EVE.
Discorso totalmente diverso per le LFP Blade Battery di BYD le quali nascono per lavorare "sdraiate" pur mantenendo un orientamento a seconda della posizione della valvola di sicurezza; senza contare che tali batterie ricoprono, almeno sulle auto, anche una funzione strutturale o semi-strutturale.

Invito tutti a riflettere e/o farsi 2 domande sul "come mai" le celle prismatiche LFP, quando vengono trasportate (gomma/nave quel che sia), le orientano solo ed esclusivamente in verticale seppur sono a circuito aperto e nelle condizioni "più safe", ovvero SOC tra 15 e 40%, oltre al packaging interno su misura per evitare che esse si spostino e/o prendano colpi accidentali in ogni direzione... E... Non è solo una questione di ottimizzazione dei costi di spedizione, anzi se lo fosse esempio nell'imballo di 2 celle MB56 che ho ricevuto potevano metterne almeno altre 6 celle disposte sdraiate attaccate l'una all'altra.

Sulle auto elettriche, condizioni di lavoro similari dato che le batterie sono sempre in "viaggio" non in condizione di circuito aperto, le celle prismatiche simil EVE sono posizionate solo in verticale (esse siano NCM o NCA o LFP) non solo per motivi di collegamenti e dissipazione del calore; come si sa nel settore automotive le certificazioni/omologazioni sono molto stringenti... Ma sicuramente sarà un eccesso di zelo da parte degli ing. del caso, vero.
... Certo tali pacchi batteria possono avere picchi di carica/scarica elevati (1-2C alcune anche 5-6C) ma non sono costanti e sempre se vengono permessi dal BMS; la potenza media fornita, correlata alla capacità del pacco batteria, il più delle volte è dentro a 0,2C (o meno su pacchi generosi da 80-100 kWh o più) idem quando si è in fase di rigenerazione. 
adv-box
adv-box
16/03/2026 49
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 15:13:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/05/2026 alle 14:33:57

Ti invito a non usare più il termine fake news per quanto riguarda l'orientamento delle celle prismatiche LFP di costruzione similare alle EVE. Discorso totalmente diverso per le LFP Blade Battery di BYD le quali nascono
per lavorare sdraiate pur mantenendo un orientamento a seconda della posizione della valvola di sicurezza; senza contare che tali batterie ricoprono, almeno sulle auto, anche una funzione strutturale o semi-strutturale. Invito tutti a riflettere e/o farsi 2 domande sul come mai le celle prismatiche LFP, quando vengono trasportate (gomma/nave quel che sia), le orientano solo ed esclusivamente in verticale seppur sono a circuito aperto e nelle condizioni più safe, ovvero SOC tra 15 e 40%, oltre al packaging interno su misura per evitare che esse si spostino e/o prendano colpi accidentali in ogni direzione... E... Non è solo una questione di ottimizzazione dei costi di spedizione, anzi se lo fosse esempio nell'imballo di 2 celle MB56 che ho ricevuto potevano metterne almeno altre 6 celle disposte sdraiate attaccate l'una all'altra. Sulle auto elettriche, condizioni di lavoro similari dato che le batterie sono sempre in viaggio non in condizione di circuito aperto, le celle prismatiche simil EVE sono posizionate solo in verticale (esse siano NCM o NCA o LFP) non solo per motivi di collegamenti e dissipazione del calore; come si sa nel settore automotive le certificazioni/omologazioni sono molto stringenti... Ma sicuramente sarà un eccesso di zelo da parte degli ing. del caso, vero. ... Certo tali pacchi batteria possono avere picchi di carica/scarica elevati (1-2C alcune anche 5-6C) ma non sono costanti e sempre se vengono permessi dal BMS; la potenza media fornita, correlata alla capacità del pacco batteria, il più delle volte è dentro a 0,2C (o meno su pacchi generosi da 80-100 kWh o più) idem quando si è in fase di rigenerazione. 
...
E' abbastanza banale il motivo per cui le celle sono trasportate in verticale: i contenitori prismatici delle celle sono prodotti per imbutitura profonda di un rettangolo di alluminio, vale anche per quelle cilindriche, i condensatori e le lattine di birra/Coca cola, la base é la parte più robusta, di maggior spessore, poi viene saldato al laser il "tappo",  come è cianfrinato quello delle lattine, se volete vi posto un'immagine.
La parte più delicata della cella è la parte superiore, specialmente perché i poli, se soggetti ad urti possono piegarsi e strapparsi, perché mai le celle dovrebbero essere trasportate in altra posizione?
Ma sapete dove è nata questa Fake News?
Oltreoceano, e qui in Col è stata trasportata ed enfatizzata all'inverosimile, mentre la si è spenta, volete sapere come e perché?
Alla prossima puntata.

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4869
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 15:39:48
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/05/2026 alle 13:17:05

Se non hai alternative senza stravolgere tutto potresti puntare a delle celle da 150Ah che ci starebbero tranquillamente in quel formato, e piuttosto investi tempo e denaro su ampliare il fotovoltaico, son sicuro si possa far qualcosa in più di 200 watt.  
Qui sorge un altro limite: il tetto del mio furgone ha una leggera pendenza verso la parte posteriore e ai lati; questo, grazie al ridotto spessore dei pannelli flessibili, mi ha permesso di mantenere inalterata la h max di 1,99 mt. (fondamentale per autosilo, sbarre limitatrici, pedaggi e traghetti ecc.), pur mantenendo qualche dm di distanza con la carrozzeria.
se aggiungessi pannelli nella parte anteriore andrei oltre con la misura (e poi dovrei cambiare il victron 75/15).

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 14:56:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/05/2026 alle 15:39:48

Qui sorge un altro limite: il tetto del mio furgone ha una leggera pendenza verso la parte posteriore e ai lati; questo, grazie al ridotto spessore dei pannelli flessibili, mi ha permesso di mantenere inalterata la h max
di 1,99 mt. (fondamentale per autosilo, sbarre limitatrici, pedaggi e traghetti ecc.), pur mantenendo qualche dm di distanza con la carrozzeria. se aggiungessi pannelli nella parte anteriore andrei oltre con la misura (e poi dovrei cambiare il victron 75/15).  
...
Tornando sul tema batteria... Se ti accontenti di 234 Ah dichiarati, sempre se sei dell'idea di metterla ancora sotto al sedile, con corrente di scarica 0,5C (117 A) potresti valutare seriamente le LF234 di EVE se le riesci a trovare.
Dimensione/peso sole 4 celle: 302x168x143 mm (LxPxH) altezza esclusi poli; 16 kg circa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
Ieri alle: 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
Ieri alle: 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
Ieri alle: 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
Ieri alle: 09:19
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
25/05/26 - 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
25/05/26 - 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
25/05/26 - 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
25/05/26 - 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
25/05/26 - 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
25/05/26 - 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
25/05/26 - 12:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link