CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mancata carica batterie da pannello 115w Bravo15

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 22/07/2014 alle: 18:20:53
Effettivamente una caduta di 10v con un carico di 21Watt mi sembra eccessiva. Oggi ho portato il camper a far verificare la batteria di servizio dove le vendono,la batteria è funzionante. Ho anche provato un'altra batteria dal venditore come carico ma dal regolatore led verde fisso ma esce zero corrente' Domani verificherò il cavo di discesa dal pannello al regolatore. Penso dovrò cominciare a cercare un regolatore nuovo con 2 uscite. Ho per le mani il regolatore, vorrei aprirlo ma non vi sono viti o altro di chiusura . saluti

Modificato da Giagio il 22/07/2014 alle 18:23:58
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 02/08/2014 alle: 13:07:52
Provato con regolatore nuovo con nessun risultato , il regolatore è OK. Provato con altra batteria sicura, la batteria è ok.(ma continua il problema) Quale altra prova specifica mi assicura che il pannello nonostante eroghi a vuoto 17v ed abbia una corrente di cortocircuito di 7A sia guasto? ciao giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giagio inserito in data 22/07/2014  18:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/08/2014 alle: 00:01:59
...regolatore nuovo batteria nuova.... a questo punto il colpevole SEMBRA proprio il pannello. .. Ti seguo con interesse xche ho un impianto simile al tuo e un giorno improvvisamente mi sembra abbia inziato a rendere meno... Mi salvo xche ho 2 pannelli. .
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/08/2014 alle: 02:13:24
Il test del.cortocircuito lo hai fatto vicino al pannello o vicino al.regolatore ? I cablaggi dal pannello al regolatore come sono ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 08:37:58
Se il problema fosse del pannello, non si avrebbe un'erogazione di circa 7A in corto circuito. Io controllerei la continuità dei cavi che dal regolatore portano alla BS. Nei cavi non deve essere inserito NULLA, tranne che un fusibile da una decina di A, posto il più possibile vicino al positivo della batteria. Fra il pannello ed il regolatore non deve esserci neanche il fusibile. L'inserimento di un eventuale diodo in serie fra il regolatore e la BS fa sì che il regolatore stesso, non essendo alimentato, possa non erogare corrente. Non effettuare le misurazioni in uscita dal regolatore, senza la batteria collegata; potresti misurare l'intera tensione del pannello oppure valori prossimi allo 0. Se rispondo al tuo post iniziale posso dire: tensione del pannello sui cavi staccati dal regolatore 17v:id="red"> normale; tensione all'uscita del regolatore 0,6v con cavi pannello staccati:id="red"> ANORMALE se è collegata la BS. Con batteria attaccata e pannelli staccati DEVI misurare la tensione di batteria; collegando una lampadina di 40w ai cavi del pannello, si accende, ma non molto e la tensione cade a 7v:id="red"> può essere normale poichè la potenza erogata dipende dall'irradiazione solare e dall'inclinazione rispetto ai raggi del sole; provato a caricare batteria indipendentemente , lo strumento del carica batteria indica batteria carica ma non proprio al massimo e la tensione 13,5v:id="red"> può essere normale; rimontato il tutto, bravo 15 continua a segnalare led batteria in carica, e la tensione continua ad essere la stessa,ora 13,5v, sia all'ingresso del regolatore verso i pannelli che verso la batteria e la corrente sempre 0 A:id="red"> Può essere normale poichè 13,5V sta a denotare una batteria completamente carica e che non necessita di alcuna corrente di mantenimento. Dipende comunque dal tipo di regolatore. Ti consiglio, in queste condizioni, di inserire un carico da una cinquantina di W, attendere che la tensione scenda a circa 12,5V e misurare la corrente fra il regolatore e la BS.
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 03/08/2014 alle: 09:50:23
Aggiornamento con prove recenti Ho usato un’altra batteria fornitami dal meccanico (12,3v) Cielo bianco luminoso non sole diretto, scollegati i cavi del pannello dal regolatore misuro ai capi dei cavi la tensione a vuoto di 17,4v. La corrente di cortocircuito del pannello, varia secondo la luminosità , in queste condizioni è arrivata a 4A. Collegando il regolatore la tensione da 17,4V scende allo stesso valore della batteria che dovrebbe caricare(ora è di 12,3v) e la corrente circolante è zero.(il led verde del regolatore luce fissa indica una condizionedi carica che non avviene) Ulteriore prova: ho un alimentatore discreto che uso per la radio, quindi ho collegato un’alimentazione di 15v (massima tensione di quest’ alimentatore) al posto del pannello solare sul regolatore ed il regolatore si comporta bene.Ho in uscita 14,1v con corrente di 4A (led verde fisso che indica una reale carica e i 15 v all’ingresso rimangono tali. Provata quest'ultima batteria(12,3v) sul camper regolatore e pannello solare collegati: nessuna carica come con la batteria precedente e la tensione del pannello si allinea da 17,4v a vuoto a quella della batteria12,3v e zeroA Anche cambiando il regolatore si comporta allo stesso modo, continua a non caricare. Ho collegato il pannello indipendente ad una lampadina di 21watt, la tensione scende da 17,4v a 7,6v con una corrente di 1,9A. Il cavo che dalla scatola di giunzione scende è di 6mm, percorso lineare che vicino al regolatore incontra un fusibile di 10° quindi il regolatore. ecco la foto della scatola con ben 4 diodi:

Modificato da Giagio il 03/08/2014 alle 11:22:56
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 11:46:19
Come misuri la corrente? Ho l'impressione che ci sia qualche problema nella misura della corrente. La tensione all'ingresso pannelli, eguale a quella della batteria, indica che il sistema è in carica, quindi dovresti misurare una corrente sia fra il regolatore e la BS che fra il pannello ed il regolatore. Se non misuri nulla, forse sbagli metodo di misura. Altra domanda: dove misuri la corrente di corto circuito e d eventualmente dove applichi il carico, prima o dopo i diodi che stanno nella scatola del pannello? e ancora: la foto è un pò sfuocata ma, dal colore, mi sembra che le viti di collegamento elettrico siano un pò ossidate; sei sicuro che il contatto sia perfetto?
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 03/08/2014 alle: 12:04:29
Corrente con pinza amperometrica(ho usato anche il tester fondo scala 10A) al cavo + in uscita verso la batteria servizi ed al cavo + del pannello collegato al regolatore La prova c.c. sui cavi del pannello staccati dal regolatore, quindi a valle della scatola con i diodi. Le viti sono un po 0pache ma no mi sembrano ossidate e ho verificato sono ben serrate, è presente un po' di pasta salda sulle saldature . Vi sono 4 diodi, non so come collegati rispetto i gruppi di celle,

Modificato da Giagio il 03/08/2014 alle 12:18:13
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/08/2014 alle: 14:36:28
Guarda che l'unica cosa che non hai controllato sono i cavi. Tira due cavi provvisori d pannello al regolatore. Senza fusibile Per provare vanno bene anche piccoli 1, 5... 2.mm Per me sono quelli
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 19:14:33
Se hai effettuato le prove staccando i cavi che provengono dai pannelli e collegati ai morsetti del regolatore, il complesso pannelli-diodi-cavi è OK. La corrente che misuri, la tensione e l'accensione delle lampade, fino all'ingresso del regolatore risultano nella normalità. Quello che non mi convince è la misura con la pinza amperometrica; il tester potrebbe essere più affidabile, se non avesse una resistenza interna elevata, dovuta alla ridotta sezione del filo dei puntali. In qualsiasi caso proverei a misurare la corrente ponendo il tester in serie al positivo posto fra il regolatore e la BS. Dai valori di tensione che fornisci, non è possibile che non ci sia scorrimento di corrente. Non so che tipo di tester usi ma, se ci riesci, cerca di collegare lo strumento in serie senza far uso dei puntali. Molti tester cinesi hanno delle prese che si prestano all'introduzione diretta di un filo o all'uso di spinette a banana.
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 03/08/2014 alle: 20:18:19
Effettuate nuove prove che mi portano considerare il pannello guasto. Ho collegato esternamente il pannello al regolatore con nuovi cavi esterni per escludere i cavi,non è cambiato nulla. Nella scatola di giunzione vi sono tre lamelle A B C che fanno capo alle 32 celle del pannello collegate non so bene serie/parallelo. Prove sulle lamelle con tensione a vuoto: tra A e C 18 V tra A e B 9 V TRA B e C 9 V quindi l'uscita verso il regolatore sarà 18v (la somma delle tensione A-B e B-C delle celle. Ai capi dei 4 diodi (sempre a vuoto ho circa 9v) .... Prove sulle lamelle con regolatore e batteria collegati: tra A e C 12,52 V tra A e B 8,87 V tra B e C 3,70 V L'uscita verso il regolatore si è allineata ala batteria (12,52V), a questo ha contribuito il gruppo di celle che fanno capo a B-C (hanno mollato) Ai capi dei diodi, la coppia a sx 8,87 V la coppia di diodi a dx 3,70 V A questo punto viene da pensare che vi sia una parte di celle con collegamento interno precario che è in grado di fornire una tensione fittizia ma alla richiesta di corrente si siede e crea il malfunzionamento. cosa ne pensate?

Modificato da Giagio il 03/08/2014 alle 20:21:46
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 03/08/2014 alle: 20:25:31
quote:Risposta al messaggio di Giagio inserito in data 03/08/2014  20:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai provato i diodi?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 20:29:34
E' possibile; le misure indicano tensioni molto diverse fra i due gruppi di celle. Ma perchè la corrente di corto circuito è valida? Perso per perso, io proverei a staccare i diodi, collegando in via provvisoria il pannello direttamente all'uscita delle celle. tensione all'uscita del regolatore 0,6v con cavi pannello staccati.id="red"> Cosa significa? La BS era collegata? Se lo era avresti dovuto leggere la tensione di batteria.

Modificato da ik6Amo il 03/08/2014 alle 20:30:43
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 03/08/2014 alle: 20:47:51
Rettifico, tensione all'uscita del regolatore 0,6v con cavi batteria staccati, non con cavi pannello staccati, ma è funzionamento del regolatore che se non trova la batteria, l'uscita rimane a zero circa. L'unica prova dietro tuo consiglio è alimentare regolatore collegandomi(con due coccodrilli)direttamente alle lamelle punti A-C dove a vuoto rilevo 18v, quindi bypassando la scheda con i diodi, non dovrebbe succedere niente di dannoso penso. Per scollegare la scheda dovrei tirare giù il pannello e dissaldare, troppo laborioso se non è certo che è dovuto ai diodi. Provare i diodi sotto tensione non so se è possibile.

Modificato da Giagio il 03/08/2014 alle 22:52:15
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/08/2014 alle: 08:27:52
Va bene anche un collegamento provvisorio con i coccodrilli, purchè sia abbastanza stabile. Altra prova che puoi fare, se disponi di un diodo da almeno una decina di A, è quella di collegare direttamente il pannello alla BS, escludendo il regolatore e ponendo al posto di questo il diodo, tanto per evitare che la tensione di batteria rientri nel pannello e misurare la corrente di carica con il tester. Questa è la prova decisiva, se non scorre corrente dovrai sostituire il fotovoltaico, anche se la tipologia di guasto che evidenzi mi sembra veramente remota.
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 12/08/2014 alle: 21:26:19
Prove ultimate anche con un'altro pannello in prestito, il mio pannello è KO. Ordinato uno nuovo , arrivato oggi con una scatola di giunzione PV-JH03 dalla quale escono 2 cavi di 90cm con connettori MC4... Avrei preferito una morsettiera a vite come il precedente. Ora dovrò decidere se montare direttamente i cavi del camper alla morsettiera o procurarmi una coppia di MC4 per collegarli ai cavi esistenti. Preferendo la prima soluzione, il coperchio della scatola si apre facendo leva? I cavi da 90 cm che partono dalla scatola sono saldati o crimpati? Chiedo perchè non vorrei forzare la scatola PV-JH03, la scatola del vecchio pannello era provvista di vite.

Modificato da Giagio il 12/08/2014 alle 21:32:27
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/08/2014 alle: 21:32:33
quote:Risposta al messaggio di Giagio inserito in data 12/08/2014  21:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io userei i connettori
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 24/08/2014 alle: 15:42:31
Ultime prove e conseguente sostituzione pannello. Alla scatola di giunzione arrivano 3 lamelle (una centrale due laterali) fanno capo alle celle del pannello. L’uscita verso il regolatore è prevista tra le due lamelle laterali. Misuro a vuoto tra le due laterali 18v, tra una laterale e la centrale 9v, tra l’altra laterale e la centrale 9v. Sembrerebbe tutto corretto. Inserisco una lampadina di 21watt tra le due lamelle laterali, si accende e la tensione scende da 18v a 8,4v. Caduta di tensione eccessiva da 18v a 8,4v. Sposto la lampadina sulle lamelle, una centrale e l’altra laterale, si accende e la tensione scende da 9v a 8,4v. Sembra corretto. Inserisco la lampadina tra la lamella centrale e l’altra laterale, la lampadina non si accende e la tensione crolla da 9v a pochi mv. Prova ulteriore di cortocircuito: tra le due lamelle laterali misuro 4,4A, tra una laterale e la centrale 4,4A, tra l’altra laterale e la centrale zeroA. Quindi, metà pannello che fa capo tra una lamella laterale e la lamella centrale è KO, nonostante vi sia a vuoto una tensione fittizia corretta la tensione si azzera con carico. Montato pannello nuovo, collegato con MC4,tutto ok . un saluto Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link