CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Marocco : tensione elettrica " ballerina"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
Ninone
Ninone
25/08/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 07:16:12
Avrei programmato un giro in Marocco ai primi del 2023. Dai resoconti di altri viaggiatori ho scoperto che, molto spesso, la tensione offerta dai campings , più o meno efficienti ,tende a ballare. Raramente è di 220 V ma molto inferiore. Prego quelli che hanno avuto tale problema di raccontarmi (ci) come vi hanno ovviato. Personalmente penso di dotarmi di uno stabilizzatore ( ad esempio il GBC V800 o similare). Posseggo un MH Knaus su Ducato del 2015.
Cosa ve ne pare ? Niente elucubrazioni tecniche , prego. Ho fatto il liceo classico e sono rimasto alla pila di Volta. Grazie
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 08:47:27
In risposta al messaggio di Ninone del 15/10/2022 alle 07:16:12

Avrei programmato un giro in Marocco ai primi del 2023. Dai resoconti di altri viaggiatori ho scoperto che, molto spesso, la tensione offerta dai campings , più o meno efficienti ,tende a ballare. Raramente è di 220 V ma
molto inferiore. Prego quelli che hanno avuto tale problema di raccontarmi (ci) come vi hanno ovviato. Personalmente penso di dotarmi di uno stabilizzatore ( ad esempio il GBC V800 o similare). Posseggo un MH Knaus su Ducato del 2015. Cosa ve ne pare ? Niente elucubrazioni tecniche , prego. Ho fatto il liceo classico e sono rimasto alla pila di Volta. Grazie
...
Se tornassi in Marocco non mi attaccherei più a nessuna presa elettrica. Nel campeggio di El Jadida, ho rovinato la centralina del Pilote che avevo allora. Muovendomi con il camper e con i pannelli solari caricherei le batterie senza usare le loro spine elettriche.
Spero che qualcuno ti sappia dare qualche indicazione tecnica su come ovviare ai loro impianti fatiscenti.
Ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 08:55:28
se ti bastano l'equivalente di 750W di assorbimento prenderei

questo della GBC

, da montare fra colonnina e presa camper 230V
Paolo DR
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 09:11:14
Interessante, a me è  capitato anche in qualche campeggio italiano di trovare corrente "sporca" e sentire il frigo ticchettare, ma usare uno stabilizzatore, è  legale? Ha controindicazioni? Come  mai  non viene  montato di serie all'interno dei camper, considerata la delicatezza dei mezzi?
grazie
Volante 21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 09:20:46
In risposta al messaggio di PDR del 15/10/2022 alle 08:55:28

se ti bastano l'equivalente di 750W di assorbimento prenderei questo della GBC, da montare fra colonnina e presa camper 230V
Pesando solo 1 Kg direi che non è un trasformatore a ferro saturo.
Dicono 264 Volt massimi che rapportati a 230 Volt non è un gran che...

La centralina bruciata di cinquantuno non può essere spiegata ne con una tensione troppo bassa ne con una troppo alta ma comunque entro i 264 Volt.

Per spiegare un guasto mi vengono in mente picchi elevatissimi di tensione, tensione sul filo terra, inversione terra-neutro, mancanza di terra ecc, tutte cose che suggeriscono di stare alla larga da quegli impianti, al massimo collegare un caricabatterie LIDL che, essendo in doppio isolamento (senza collegamento di terra, spina europea di tipo c), non risente troppo delle stranezze sulla terra, se un picco di tensione lo brucia, pazienza, avrà buttato 15 euro...

Detta in modo semplice: è possibile che nessuna precauzione tecnica riesca a prevenire guai, l'unica sicurezza è stare lontano da quelle prese di corrente ricaricando le batterie con l'alternatore e con i pannelli solari, sicuramente i Km percorsi e il sole non maucheranno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/10/2022 alle 09:29:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 09:40:02
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/10/2022 alle 09:11:14

Interessante, a me è  capitato anche in qualche campeggio italiano di trovare corrente sporca e sentire il frigo ticchettare, ma usare uno stabilizzatore, è  legale? Ha controindicazioni? Come  mai  non viene  montato di serie all'interno dei camper, considerata la delicatezza dei mezzi? grazie
Certo che è legale, ma potrebbe non bastare, finchè la tensione è bassa va anche bene, ma se arriva un picco elevatissimo di tensione i danni non li eviti.
Mi viene in mente un fulmine che cade sul terreno vicino al campeggio abbinato ad un impianto elettrico fatto male.

Io, a casa mia, ho installato degli "scaricatori di extratensioni" dappertutto: di tipo 2 sull'impianto a 230 Volt, molti di tipo 3 sul frigo, lavastoviglie, PC, ecc.. uno sul filo telefonico che va al router, uno sul filo dell'antenna condominiale e uno sul cavo satellitare.

Sul camper il problema non mi tocca perchè non ho il collegamento al 230 esterno, ricarico con i 760 Watt di pannelli solari e, solo se è necessario, attivo manualmente la ricarica da alternatore fino a 30 Ampere che, fino ad oggi, non mi è mai servita.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/10/2022 alle 09:44:18
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 09:59:01
Marco, sarebbe possibile, in queste situazioni, bypassare CB e centralina e sfruttare solo l'impianto di distribuzione della 230 sul camper, vale a dire salvavita, cavi e prese varie? Basterebbe staccare il CB o viene comunque coinvolta anche la centralina?
Questi per poter utilizzare una tantum qualche elettrodomestico (piastra ind., phon, ecc.) eventualmente sacrificabile, ma lasciando che la ricarica BS avvenga con mezzi sicuri come alternatore/pannelli/eFoy (meglio citare anche quello wink)?
Se andassi in Marocco preferirei qualcosa del genere piuttosto che rischiare l'impianto del camper.  Magari anche, se non possibile altrimenti, acquistando un salvavita extra e facendo un pannellino a parte, anche con una sola presa 230.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/10/2022 alle 10:11:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:15:27
In risposta al messaggio di Armando del 15/10/2022 alle 09:59:01

Marco, sarebbe possibile, in queste situazioni, bypassare CB e centralina e sfruttare solo l'impianto di distribuzione della 230 sul camper, vale a dire salvavita, cavi e prese varie? Basterebbe staccare il CB o viene comunque
coinvolta anche la centralina? Questi per poter utilizzare una tantum qualche elettrodomestico (piastra ind., phon, ecc.) eventualmente sacrificabile, ma lasciando che la ricarica BS avvenga con mezzi sicuri come alternatore/pannelli/eFoy (meglio citare anche quello )? Se andassi in Marocco preferirei qualcosa del genere piuttosto che rischiare l'impianto del camper.  Magari anche, se non possibile altrimenti, acquistando un salvavita extra e facendo un pannellino a parte, anche con una sola presa 230.
...
Mah... ormai mi conoscete, io ipotizzo sempre lo scenario peggiore possibile che, seppur improbabile, è sempre possibile.

Le extratensioni possono creare danni alle cose ma ancche alle persone, possono essere generate dallo scollegamento improvviso di un grosso carico induttivo, motore di una pompa per esempio, ovviamente in presenza di un impianto elettrico critico.
In pratica potresti scollegae il solo caicabatterie di bordo, ma quel 230 dove va non lo sappiamo, al frigo di sicuro... anche alla Truma anche elettrica?
È una eventuale tensione sul filo terra che mi preoccupa...

Phon da 450 Watt (sotto invertr) e un fornello a gas risolverebbero.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:20:01
" .. quel 230 dove va non lo sappiamo, al frigo di sicuro... anche alla Truma anche elettrica?.."

Certo, col frigo trivalente ( la maggior parte dei camper! Non ci ho pensato subito .. sempre avuto il compressore) e con Truma E

Il discorso era ipotetico .. Marocco a parte, noi non usiamo il phon anche in climi normali, casomai solo nei bagni dei camping.

Chi va laggiù, magari per risparmiare gas può usare anche la piastra a induzione (oltre al fornelletto, come suggerito)  Oppure se di notte fa freddo un termosifone a olio ..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/10/2022 alle 11:05:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 12:41:31
La SCHAUDT fa un protettore per centralina da mettere sulla alimentazione 220 prima della centralina, si installa in 5 minuti, basta staccare la VDE dalla centralina e attaccarla al OVP-01, e poi un cavo mascio-femmina tra OVP-01 e centralina.
Se la tensione è piu alta o piu bassa di certi limiti scollega proprio la rete, e poi dovrebbe proteggere da picchi rapidi e sovratensioni impulsive. Non so se sia risolutivo al 100%, ma se lo hanno fatto e lo consigliano, certo una sua funzione la avrà.

immagine(5179).png

Estratto dal manuale.

immagine(5180).png

immagine(5181).png

Comunque condivido con chi dice che in ambienti "sospetti" è meglio non collegarsi alla 220, anche perchè se un camper è allestito bene e specialmente in climi non freddi, la 220 non deve servire. Io personalmente vedo che in un viaggio di un mese, mediamente mi collego a 220 forse una volta o due, giusto perchè c'è e perchè è comodo, ma spesso mi risparmio la fatica anche solo di tirare fuori il cavo.
Unica vera utilità della 220 è asciugare i capelli della moglie (io uso macchinetta alzo 3mm che consuma meno laugh) ma in tal caso si potrebbe anche andare nel bagno del campeggio, non necessariamente serve collegare il camper alla 220.

Qui una foto nel mio camper:

2022_10_15_10_47_411.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/10/2022 alle 12:47:58
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:44:13
In risposta al messaggio di Ninone del 15/10/2022 alle 07:16:12

Avrei programmato un giro in Marocco ai primi del 2023. Dai resoconti di altri viaggiatori ho scoperto che, molto spesso, la tensione offerta dai campings , più o meno efficienti ,tende a ballare. Raramente è di 220 V ma
molto inferiore. Prego quelli che hanno avuto tale problema di raccontarmi (ci) come vi hanno ovviato. Personalmente penso di dotarmi di uno stabilizzatore ( ad esempio il GBC V800 o similare). Posseggo un MH Knaus su Ducato del 2015. Cosa ve ne pare ? Niente elucubrazioni tecniche , prego. Ho fatto il liceo classico e sono rimasto alla pila di Volta. Grazie
...
Servono alcune informazioni aggiuntive per un consiglio ad-hoc:
- tipo di frigorifero
- presenza di fotovoltaico e potenza
- altri utilizzatori fissi a 220V

Ovviamente ragionando su una sosta superiore ai 3 giorni, altrimenti il consiglio è già stato dato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:09:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2022 alle 09:20:46

Pesando solo 1 Kg direi che non è un trasformatore a ferro saturo. Dicono 264 Volt massimi che rapportati a 230 Volt non è un gran che... La centralina bruciata di cinquantuno non può essere spiegata ne con una tensione
troppo bassa ne con una troppo alta ma comunque entro i 264 Volt. Per spiegare un guasto mi vengono in mente picchi elevatissimi di tensione, tensione sul filo terra, inversione terra-neutro, mancanza di terra ecc, tutte cose che suggeriscono di stare alla larga da quegli impianti, al massimo collegare un caricabatterie LIDL che, essendo in doppio isolamento (senza collegamento di terra, spina europea di tipo c), non risente troppo delle stranezze sulla terra, se un picco di tensione lo brucia, pazienza, avrà buttato 15 euro... Detta in modo semplice: è possibile che nessuna precauzione tecnica riesca a prevenire guai, l'unica sicurezza è stare lontano da quelle prese di corrente ricaricando le batterie con l'alternatore e con i pannelli solari, sicuramente i Km percorsi e il sole non maucheranno. Marco.
...
Condivido sul caricabatteria della Lidl, ne ho uno in camper sempre pronto ad entrare in esercito, ho una apposita linea da dentro un gavoncino verso le batterie di servizio, ci attacco a seconda delle esigenze, il regolatore del pannello solare mobile (rinessa invernale o altro) o il caricabatterie, volendo ho un DC DC 24/12 ci posso attaccare quelle delle due bici elettriche.
in certe strutture si capisce al volo che tensioni troverai, meglio non rischiare.naturalmente frigo a gas. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/10/2022 alle 14:12:12
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:45:44
Ad inizio dell'anno le giornate saranno lunghe, se dovessi spendere soldi mi accontenterei di un pannello solare ed eventualmente una seconda batteria.
Hai bisogno di allacciarti alla corrente?
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:49:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2022 alle 12:41:31

La SCHAUDT fa un protettore per centralina da mettere sulla alimentazione 220 prima della centralina, si installa in 5 minuti, basta staccare la VDE dalla centralina e attaccarla al OVP-01, e poi un cavo mascio-femmina tra
OVP-01 e centralina. Se la tensione è piu alta o piu bassa di certi limiti scollega proprio la rete, e poi dovrebbe proteggere da picchi rapidi e sovratensioni impulsive. Non so se sia risolutivo al 100%, ma se lo hanno fatto e lo consigliano, certo una sua funzione la avrà. Estratto dal manuale. Comunque condivido con chi dice che in ambienti sospetti è meglio non collegarsi alla 220, anche perchè se un camper è allestito bene e specialmente in climi non freddi, la 220 non deve servire. Io personalmente vedo che in un viaggio di un mese, mediamente mi collego a 220 forse una volta o due, giusto perchè c'è e perchè è comodo, ma spesso mi risparmio la fatica anche solo di tirare fuori il cavo. Unica vera utilità della 220 è asciugare i capelli della moglie (io uso macchinetta alzo 3mm che consuma meno ) ma in tal caso si potrebbe anche andare nel bagno del campeggio, non necessariamente serve collegare il camper alla 220. Qui una foto nel mio camper:
...
secondo me fa nè più né meno le funzioni di quello da me proposto
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:01:02
Il problema è che per il quadro strumenti oramai sono tutti LED, un bel voltmetro non sarebbe male, poi un tester non tutti lo sanno leggere, di questi tempi con quello che succede con la corrente elettrica , pensi di risparmiare qualche euro quando è gratis, poi c'è ne spendi a centinaia, meglio starci lontano.
Roberto 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:25:36
In risposta al messaggio di PDR del 15/10/2022 alle 14:49:07

Non sono affatto convinto di quei due oggetti...

Ecco uno scaricatore statico di extratensioni, è in grado di scaricare a terra fino a 40.000 Ampere, avercela la terra...
dehn-900451-limitatore-di-sovratensione-dehnguard-dg-tt-2p-20-340-scaricatore-lato-ac-alternata-sostituisce-952310%5B1%5D.jpg
Funziona bene ma PRETENDE il collegamento di 3 fili che, in un impianto farlocco, dobbiamo ritenere tutti quanti.. farlocchi.
L è la fase, N è il neutro, e già qui ci sono i primi problemi perché in un campeggio del Marocco non siamo sicuri che siano proprio in quella posizione, addirittura potrebbero provenire da un trasformatore che converte da_chissà_cosa a 220 (o giù di li), senza che nessuno dei due fili sia riferito alla terra.

Poi c'è il contatto PE che DEVE essere messo a terra, una buona terra, capace di scaricare le enormi correnti dovute alle eventuali extratensioni, ma in un impianto farlocco anche la terra va considerata poco funzionante o addirittura assente.

Quegli oggetti che avete postato, possono funzionare SENZA il collegamento di terra?
Sarebbe l'unico modo per essere sicuri, perché se dentro hanno un banale scaricatore di extratensioni, oltre a qualche sistema di modifica della tensione di uscita, senza una buona terra non funzioneranno mai.
Non sono i 265 Volt che dobbiamo temere, sono i 4.000 Volt (eventuali) di extratensione, gli unici davvero capaci di far fuori la centralina del Pilote di Cinquantuno.

Io sarei sicuro solo con un caricabatterie kamikaze LIDL... dotato di fusibile da 7,5 Ampere in uscita e fili sottili, ma proprio sottili, di collegamento alla BS.

... lo so, sono pessimista ...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/10/2022 alle 17:34:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 18:05:21
In risposta al messaggio di PDR del 15/10/2022 alle 14:49:07

Probabilmente si, e il tuo costa anche un po meno, ma non posso sapere come è fatto il circuito di uno o dell altro.
Misi quello SCHAUDT perchè mi fu proposto dalla Hymer, e perchè compatto e di semplice installazione anche meccanicamente, andando fissato con due viti sul legno. Poi sicuramente esisteranno tanti apparecchi simili, non specifici per camper, e ugualmente validi. Però un apparecchio studiato per uso veicolare, forse è curato anche per la resistenza alle vibrazioni....o forse no?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 18:14:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2022 alle 17:25:36

Non sono affatto convinto di quei due oggetti... Ecco uno scaricatore statico di extratensioni, è in grado di scaricare a terra fino a 40.000 Ampere, avercela la terra... Funziona bene ma PRETENDE il collegamento di 3
fili che, in un impianto farlocco, dobbiamo ritenere tutti quanti.. farlocchi. L è la fase, N è il neutro, e già qui ci sono i primi problemi perché in un campeggio del Marocco non siamo sicuri che siano proprio in quella posizione, addirittura potrebbero provenire da un trasformatore che converte da_chissà_cosa a 220 (o giù di li), senza che nessuno dei due fili sia riferito alla terra. Poi c'è il contatto PE che DEVE essere messo a terra, una buona terra, capace di scaricare le enormi correnti dovute alle eventuali extratensioni, ma in un impianto farlocco anche la terra va considerata poco funzionante o addirittura assente. Quegli oggetti che avete postato, possono funzionare SENZA il collegamento di terra? Sarebbe l'unico modo per essere sicuri, perché se dentro hanno un banale scaricatore di extratensioni, oltre a qualche sistema di modifica della tensione di uscita, senza una buona terra non funzioneranno mai. Non sono i 265 Volt che dobbiamo temere, sono i 4.000 Volt (eventuali) di extratensione, gli unici davvero capaci di far fuori la centralina del Pilote di Cinquantuno. Io sarei sicuro solo con un caricabatterie kamikaze LIDL... dotato di fusibile da 7,5 Ampere in uscita e fili sottili, ma proprio sottili, di collegamento alla BS. ... lo so, sono pessimista ... Marco.
...
Non so come sia circuitalmente quello della SCHAUDT, ma da cio che ho capito e che dice il manuale, non modifica la tensione, ma semplicemente scollega la linea se la tensione in ingresso va sopra o sotto i valori di massimo e minimo. Poi la ricollega quando la tensione ritorna nel range. Ovviamente che un sistema del genere va bene solo in un impianto come un camper, dove il funzionamento è autonomo a batteria e la 220 serve solo per caricarla o per il frigo, che però puo commutare a gas in mancanza di rete.
Per le sovratensioni indotte, cioè da fulmini etc, non so come funzioni, ma se si è collegati a una presa 220 del campeggio, a norma deve esserci anche la terra e penso che la sfrutti. Solo mie supposizioni visto che non ho minimamente conoscenze e competenze per potere parlare con cognizione di quell oggetto. Confido che competenze e conoscenze sufficenti le abbiano i progettisti della Schaudt....spero.

In una serie di centraline SCHAUDT, in cui la sigla per esempio è EBL-29 + OVP ,  il circuito OVP (Over Voltage Protection) è gia incorporato all interno della centralina. Nella mia no (EBL 29) e per quello che il conce Hymer mi parlò dello scatolotto e visto il costo modesto lo misi. Male non fa, speraimo che serva, ma non lo saprò mai se tutto va bene.
Potrei solo scoprire che non serve se si fottesse comunque la centralina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 19:28:42
Quando si parla di centralina immagino si intenda il carica batterie perchè non mi risulta che la 220 sia presente sul "derivatore" o sul pannello di controllo.
Quindi, in caso di dubbi sulla qualità della tensione, è sufficiente scollegare il CB dalla rete quale unico oggetto critico.
E' evidente che questo si può fare se la carica residua della batteria e il PV riescono a mantenere le utenze 12V attive.
Con un frigorifero a gas/220 non vedo grosse cricità, con uno a compressore allora potremmo avere problemi.

Concordo che la soluzione di sacrificare un CB esterno sia la più semplice.

Non entro nel merito dei problemi di terra perchè è un argomento complesso, a quel punto servirebbe uno scatolotto di prova esterno ma andiamo nelle elucubrazioni tecniche paventate dal ns. intelucutore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:00:10
Penso che in Marocco, anche in inverno, con un impianto fotovoltaico decente non ci siano problemi per il frigo a compressore e per il resto.
Noto da anni che in Provenza a metà dicembre o a inizio febbraio, in giornate soleggiate al 50%,  con 220-280 W già a metà pomeriggio è ricaricata l'energia spesa nelle 24 ore, anche usando la Truma.
Non ho mai provato in Marocco , ma penso ci sia piu insolazione che al Les Maries dlM o a Ramatuelle. Non so la %le di giornate con "nuvolo scuro", magari se capitano 2 o 3  di quelle ci si collega alla 230. Ma dubito che ce ne sia bisogno. (Vedi PS)

Per contro, se è vera la voce che in Marocco non si trova il GPL, ci potrebbero essere difficoltà col trivalente su periodi medio-lunghi, salvo appunto stare connessi alla rete 230.

PS h 11.30
Provato col simulatore già visto in altri thread. Pannello 300 W montato piano, ad Essaouira, produzione media mensile 3 mesi invernali > 25 kWh/m, media giornaliera > 66 Ah/g

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/10/2022 alle 23:34:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:04:59
In risposta al messaggio di Armando del 15/10/2022 alle 20:00:10

Penso che in Marocco, anche in inverno, con un impianto fotovoltaico decente non ci siano problemi per il frigo a compressore e per il resto. Noto da anni che in Provenza a metà dicembre o a inizio febbraio, in giornate
soleggiate al 50%,  con 220-280 W già a metà pomeriggio è ricaricata l'energia spesa nelle 24 ore, anche usando la Truma. Non ho mai provato in Marocco , ma penso ci sia piu insolazione che al Les Maries dlM o a Ramatuelle. Non so la %le di giornate con nuvolo scuro, magari se capitano 2 o 3  di quelle ci si collega alla 230. Ma dubito che ce ne sia bisogno. (Vedi PS) Per contro, se è vera la voce che in Marocco non si trova il GPL, ci potrebbero essere difficoltà col trivalente su periodi medio-lunghi, salvo appunto stare connessi alla rete 230. PS h 11.30 Provato col simulatore già visto in altri thread. Pannello 300 W montato piano, ad Essaouira, produzione media mensile 3 mesi invernali > 25 kWh/m, media giornaliera > 66 Ah/g  
...
che sia riferito alle colonnine gpl auto 
le bombole hanno attacco francese
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link