CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Metodo di carica Lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 15:13:26
Buongiorno, siccome sto leggendo di tutto e di più sui metodi corretti di gestione delle batterie Lifepo4...tra mezzi miti ,mezze verità, etc...

Volevo postare questa discussione (in inglese sad) sulla community victron per chi è interessato.

Si parla soprattutto di tempo di assorbimento, se e quanto è necessario.
E poi anche della tensione di mantenimento (che deve essere una tensione alla quale la batteria non prende e non cede corrente).
E anche del senso dell' assorbimento (chiudere l ultimo 5% di carica e bilanciare le celle).

Insomma è uno spunto per vedere i propri caricatori cosa fanno,e  se lo fanno bene o no, anche se non hanno la dicitura lifepo4 scritta sopra .

https://community.victronenergy...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 07:58:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 15:13:26

Buongiorno, siccome sto leggendo di tutto e di più sui metodi corretti di gestione delle batterie Lifepo4...tra mezzi miti ,mezze verità, etc... Volevo postare questa discussione (in inglese ) sulla community victron
per chi è interessato. Si parla soprattutto di tempo di assorbimento, se e quanto è necessario. E poi anche della tensione di mantenimento (che deve essere una tensione alla quale la batteria non prende e non cede corrente). E anche del senso dell' assorbimento (chiudere l ultimo 5% di carica e bilanciare le celle). Insomma è uno spunto per vedere i propri caricatori cosa fanno,e  se lo fanno bene o no, anche se non hanno la dicitura lifepo4 scritta sopra . ...   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Molto interessante grazie
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 18:27:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 15:13:26

Buongiorno, siccome sto leggendo di tutto e di più sui metodi corretti di gestione delle batterie Lifepo4...tra mezzi miti ,mezze verità, etc... Volevo postare questa discussione (in inglese ) sulla community victron
per chi è interessato. Si parla soprattutto di tempo di assorbimento, se e quanto è necessario. E poi anche della tensione di mantenimento (che deve essere una tensione alla quale la batteria non prende e non cede corrente). E anche del senso dell' assorbimento (chiudere l ultimo 5% di carica e bilanciare le celle). Insomma è uno spunto per vedere i propri caricatori cosa fanno,e  se lo fanno bene o no, anche se non hanno la dicitura lifepo4 scritta sopra . ...   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Qualche spunto di approfondimento per sistemi Victron ma non solo...

https://youtu.be/uiS7n6P14H4?fe...

Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 19:54:53
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2023 alle 18:27:15

Qualche spunto di approfondimento per sistemi Victron ma non solo...
Interessante... quindi nella prima parte spiega quello che ho sempre pensato..
nell' uso ciclico/solare non c'è problema perché il tempo di 100% è ridottissimo rispetto al totale. Cioè le batterie bene che va sono a 100% da mezzogiorno alle 16.0.
Questo con bel tempo e un impianto ben concepito.
Nella maggior parte dei casi l.imoianto è sottodimensionato e le batterie raggiungono il 100% tardissimo o solo un giorno ogni tanto.
Questo ha dato sempre problemi per le batterie al piombo.
Ma nelle batterie al litio non è un problema.

Mi chiedo solo perché un costruttore del calibro di mastervolt raccomanda per le sue litio carissime di tenerle in rimessaggio a 13.5v perenni sotto 230v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 20:30:20
Video molto interessante sopratutto se visto con occhio "pubblicitario".

Per quanto siano apprezzabili, non servono necessariamente costosi prodotti victron, un buon bms permette le regolazioni del caso, occorre studiare bene la cosa, magari avvalersi di un buon software, oltre a quello basato sull' app rilasciata dal produttore. 

Se impostiamo dei range, adeguati anche per le piccole correnti che i vari dispositivi richiedono per il loro stato "attivo" la bs non si caricherà mai al 100% e lo stesso avverrà per la scarica.

Nel mio caso ad esempio, l'ultima carica completa risale a circa 3 settimane fa.

Con soglie di attivazione e disattivazione impostate tra i 3,40/3,45V ed i 3,00V per cella, la tensione complessiva non è mai andata oltre i 13,90V. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 21:13:35
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2023 alle 20:30:20

Video molto interessante sopratutto se visto con occhio pubblicitario. Per quanto siano apprezzabili, non servono necessariamente costosi prodotti victron, un buon bms permette le regolazioni del caso, occorre studiare bene
la cosa, magari avvalersi di un buon software, oltre a quello basato sull' app rilasciata dal produttore.  Se impostiamo dei range, adeguati anche per le piccole correnti che i vari dispositivi richiedono per il loro stato attivo la bs non si caricherà mai al 100% e lo stesso avverrà per la scarica. Nel mio caso ad esempio, l'ultima carica completa risale a circa 3 settimane fa. Con soglie di attivazione e disattivazione impostate tra i 3,40/3,45V ed i 3,00V per cella, la tensione complessiva non è mai andata oltre i 13,90V.  Ciro.  
...
Ciao Ciro, sono d'accordo..., il video è interessante ma, come giustamente dici, è anche una sponsorizzazione ai prodotti Victron, ottimi prodotti, li ho anch'io..., ma c'è anche altro di ugualmente valido...
Se hai un buon BMS puoi settare le celle già alla fonte, cosi come anche regolatori solari tipo Epever  hanno la possibilità di mettere delle soglie di intervento.
Anche per la carica massima ho impostato una soglia inferiore, 13,80 Volt al posto dei 14,2-14,4 Volt standard.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 21:33:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 21:13:35

Ciao Ciro, sono d'accordo..., il video è interessante ma, come giustamente dici, è anche una sponsorizzazione ai prodotti Victron, ottimi prodotti, li ho anch'io..., ma c'è anche altro di ugualmente valido... Se hai un
buon BMS puoi settare le celle già alla fonte, cosi come anche regolatori solari tipo Epever  hanno la possibilità di mettere delle soglie di intervento. Anche per la carica massima ho impostato una soglia inferiore, 13,80 Volt al posto dei 14,2-14,4 Volt standard. Saluti.
...
Si lui spiega il metodo più preciso cioè shunt batteria con controllo relè sui caricatori.
si può fare anche con un battery monitor economico (tanto le litio non hanno coefficiente di peukert e molta inefficienza da calcolare) e un relè e ho letto con Arduino o raspberry.

Comunque basta settare una tensione di carica bassa quando non si usa il camper 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 21:40:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 21:13:35

Ciao Ciro, sono d'accordo..., il video è interessante ma, come giustamente dici, è anche una sponsorizzazione ai prodotti Victron, ottimi prodotti, li ho anch'io..., ma c'è anche altro di ugualmente valido... Se hai un
buon BMS puoi settare le celle già alla fonte, cosi come anche regolatori solari tipo Epever  hanno la possibilità di mettere delle soglie di intervento. Anche per la carica massima ho impostato una soglia inferiore, 13,80 Volt al posto dei 14,2-14,4 Volt standard. Saluti.
...
Premesso che ogni contributo può essere interpretato come meglio si crede, io prendo nota di tutto e metto a confronto con le innumerevoli informazioni e/o "consigli" dai vari appassionati, compreso  da chi esegue dei test con strumenti elettronici dedicati dei vari prodotti reperibili on-line, di brand famosi e non...

Personalmente ho impostato la fase di assorbimento a 3.38v (13.5v) con un massimo di 2h e 3.35v (13.4v) in mantenimento.
Ho scelto questo profilo di utilizzo più conservativo che intensivo del pacco lifepo4 più consono all'esigenza personale.
Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 21:44:10
Sopra per quanto riguarda il mantenimento in disuso.
per quanto riguarda la carica in uso, so che i produttori raccomandano da 14.2 a 14.6..solo così si carica 100%. E da quanto ho capito serve per aiutare il bilanciamento delle celle, specialmente dove non c'è un bilanciatore attivo che dissipa molta corrente.

Comunque...a parte il video etc, e lo stoccaggio, ad oggi non ho mai letto nessun manuale di un produttore che dica di non caricare a 100% per usare la batteria.
Se fosse così lo scriverebbero e direbbero semplicemente di dimensionare la capacità un 10/20% in più del necessario.

Sulle batterie al piombo da sempre è scritto di dimensionare la capacità al 200% del necessario per allungare la vita.

Perché per le litio non viene scritto di aumentare la capacita a 120% io necessario,in modo da non dover mai caricare a 100% ? Evidentemente non è corretto.

Probabilmente ciclare continuamente le batterie con una tensione di carica bassa, causa sbilanciamento a lungo termine.

Questo succede anche per le batterie al piombo, ma poi non succede perché nessuno limitata la percentuale di carica con la tensione.

Inoltre usare una tensione di carica bassa aumenta il tempo di ricarica, anche se vogliamo limitare a 80%.
A 14.4v si arriva a 80% più velocemente che a 13.8v. Fonte permettendo.
Sulle litio data la bassissima resistenza interna, pochi decimi di volt calano ancora di più la corrente di carica immagino.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 23:48:29
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2023 alle 21:40:39

Premesso che ogni contributo può essere interpretato come meglio si crede, io prendo nota di tutto e metto a confronto con le innumerevoli informazioni e/o consigli dai vari appassionati, compreso  da chi esegue dei test
con strumenti elettronici dedicati dei vari prodotti reperibili on-line, di brand famosi e non... Personalmente ho impostato la fase di assorbimento a 3.38v (13.5v) con un massimo di 2h e 3.35v (13.4v) in mantenimento. Ho scelto questo profilo di utilizzo più conservativo che intensivo del pacco lifepo4 più consono all'esigenza personale.
...
Ottimo, anch'io cerco di prendere nota di tutto e poi provo..., in mantenimento io ho messo 13,5 Volt, da quanto tempo hai settato la batteria cosi?
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 01:08:59
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2023 alle 21:40:39

Premesso che ogni contributo può essere interpretato come meglio si crede, io prendo nota di tutto e metto a confronto con le innumerevoli informazioni e/o consigli dai vari appassionati, compreso  da chi esegue dei test
con strumenti elettronici dedicati dei vari prodotti reperibili on-line, di brand famosi e non... Personalmente ho impostato la fase di assorbimento a 3.38v (13.5v) con un massimo di 2h e 3.35v (13.4v) in mantenimento. Ho scelto questo profilo di utilizzo più conservativo che intensivo del pacco lifepo4 più consono all'esigenza personale.
...
Credo che ognuno di noi imposti i settaggi che ritiene o trova siano più opportuni in base ad utilizzo e capacità della batteria. 

Nel mio caso, vivendo il camper ogni giorno, non ho impostato nessuna fase di assorbimento per il semplice fatto che non c’è proprio il tempo a disposizione per farla. 

Ogni giorno la batteria raggiunge la massima tensione possibile in base alla potenza residua di ricarica poiché contestualmente devo considerare anche la scarica continua degli accessori e/o dispositivi a bordo e non posso permettermi di spegnere o staccare la BS. 

Con gli ultimi giorni, che sono stati veramente brutti, i pannelli non hanno raggiunto 1 kWh giornaliero ed ora mi ritrovo una passività di circa 200Ah, domani mi devo spostare per un lavoro è una cinquantina li recupero, altrettanto faranno i pannelli, in effetti il raggiungimento di un’eventuale fase di assorbimento per il mio impianto tra produzione e consumo è quasi una chimera. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 09:30:32
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 01:08:59

Credo che ognuno di noi imposti i settaggi che ritiene o trova siano più opportuni in base ad utilizzo e capacità della batteria.  Nel mio caso, vivendo il camper ogni giorno, non ho impostato nessuna fase di assorbimento
per il semplice fatto che non c’è proprio il tempo a disposizione per farla.  Ogni giorno la batteria raggiunge la massima tensione possibile in base alla potenza residua di ricarica poiché contestualmente devo considerare anche la scarica continua degli accessori e/o dispositivi a bordo e non posso permettermi di spegnere o staccare la BS.  Con gli ultimi giorni, che sono stati veramente brutti, i pannelli non hanno raggiunto 1 kWh giornaliero ed ora mi ritrovo una passività di circa 200Ah, domani mi devo spostare per un lavoro è una cinquantina li recupero, altrettanto faranno i pannelli, in effetti il raggiungimento di un’eventuale fase di assorbimento per il mio impianto tra produzione e consumo è quasi una chimera.  Ciro. 
...
Nel tuo caso è giusto cosi, come descritto nel video..., se la batteria funziona continuativamente è corretto.
Il problema si pone quando resta ferma per inutilizzo e viene caricata in continuazione da CB o pannelli solari, in quel caso è meglio far si che la batteria non raggiunga il 100% ma rimanga al 90% o anche al 80% cosi la durata è maggiore.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 13:45:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2023 alle 09:30:32

Nel tuo caso è giusto cosi, come descritto nel video..., se la batteria funziona continuativamente è corretto. Il problema si pone quando resta ferma per inutilizzo e viene caricata in continuazione da CB o pannelli solari, in quel caso è meglio far si che la batteria non raggiunga il 100% ma rimanga al 90% o anche al 80% cosi la durata è maggiore. Saluti.
Ezio, infatti credo che con un utilizzo in camper, sia meglio non impostare una fase di assorbimento sopratutto qualora ci fossero dei caricatori sempre attivi in rimessaggio,  CB, solare etc. le soglie impostate tra  i 13 ed i 13,8V penso siano proprio le più opportune per salvaguardare la batteria.

Saluti e salute anche te. 

Ciro. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 13:56:42
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 13:45:07

Ezio, infatti credo che con un utilizzo in camper, sia meglio non impostare una fase di assorbimento sopratutto qualora ci fossero dei caricatori sempre attivi in rimessaggio,  CB, solare etc. le soglie impostate tra  i 13 ed i 13,8V penso siano proprio le più opportune per salvaguardare la batteria. Saluti e salute anche te.  Ciro. 
yes
Ezio55
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 15:17:53
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 23:48:29

Ottimo, anch'io cerco di prendere nota di tutto e poi provo..., in mantenimento io ho messo 13,5 Volt, da quanto tempo hai settato la batteria cosi? Saluti.
Ciao Ezio
la batteria è nuova, ho finito l'assemblaggio da un mese e l'ho collaudata per un w.e. in un viaggio discretamente lungo.
Mai utilizzato il dcdc durante 6 ore di viaggio, partendo da un debito di 60A ( frigo compressore) su un pacco da 12v 230Ah Catl.
Quindi ricarica solo da solare (275w) riuscito ad arrivare al 95% poi fase di mantenimento dei 2 mppt Victron.
Vediamo al termine della prossima uscita se le impostazioni hanno bisogno di essere riviste...
Impianto: 4 celle 230Ah+BMS JK 200A + 2 mmpt Victron + Cb 30A Victron+ dcdc Orion 30A+ bmv712 shunt

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 29/08/2023 alle 15:18:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:56:41
Come ha detto tornitore il altra discussione le celle delle auto vengono caricate a 3.65v quindi come 14.6 in camper.
evidentemente c'è una ragione. Non so quale ma tutti i produttori dicono sicuramente sopra 14.2.

Un motivo ci deve essere.

È anche vero che più è alta la corrente di carica più ci vorrà tensione per finalizzare la carica.

Victron scrive che senza fase di assorbimento non si supera 95% di carica.. questo sarà vero solo a certe condizioni.. corrente di carica subito alta e stabile..con il solare che parte piano e magari continua piano perché c'è molta roba accesa, magari già a 14v si arriva a 100% perché la corrente è piccola .

Io credo che le batterie se si usano vanno caricate. Magari in rimessaggio senza utilizzo è opportuno togliere l assorbimento proprio e lasciare una sola tensione costante magari amche a 13.4v.

Ma se tutti i produttori dicono " caricare fino a che a 14.2/14.6v la corrente cade sotto 5% della capacità, un motivo ci deve essere.

Ripeto...se caruchiamo una batteria da 200ah a 5A , appena arriva a 14v sarà già carica comoletamente perché 5A sono già meno del 5% della capacità.
Ma se la carichiamo a 80A , a 14v sarà ancora molto scarica..perché se assorbe 80A a 14v è scarica.. quindi in questo caso servirà un tot di tempo a tensione costante per far scendere la corrente. Semplice.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 22:51:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 19:56:41

Come ha detto tornitore il altra discussione le celle delle auto vengono caricate a 3.65v quindi come 14.6 in camper. evidentemente c'è una ragione. Non so quale ma tutti i produttori dicono sicuramente sopra 14.2. Un motivo
ci deve essere. È anche vero che più è alta la corrente di carica più ci vorrà tensione per finalizzare la carica. Victron scrive che senza fase di assorbimento non si supera 95% di carica.. questo sarà vero solo a certe condizioni.. corrente di carica subito alta e stabile..con il solare che parte piano e magari continua piano perché c'è molta roba accesa, magari già a 14v si arriva a 100% perché la corrente è piccola . Io credo che le batterie se si usano vanno caricate. Magari in rimessaggio senza utilizzo è opportuno togliere l assorbimento proprio e lasciare una sola tensione costante magari amche a 13.4v. Ma se tutti i produttori dicono caricare fino a che a 14.2/14.6v la corrente cade sotto 5% della capacità, un motivo ci deve essere. Ripeto...se caruchiamo una batteria da 200ah a 5A , appena arriva a 14v sarà già carica comoletamente perché 5A sono già meno del 5% della capacità. Ma se la carichiamo a 80A , a 14v sarà ancora molto scarica..perché se assorbe 80A a 14v è scarica.. quindi in questo caso servirà un tot di tempo a tensione costante per far scendere la corrente. Semplice.
...
Attento, la litio non è come la piombo, durante la carica la tensione sale gradualmente e con essa la corrente, raggiunta la tensione massima la batteria è carica, le piombo invece raggiungono facilmente la tensione massima di ricarica anche se hanno ricaricato meno del 50% della loro capacità.

La mia ad esempio, se carica 80A dopo un'ora la tensione è tra i 13,15 / 13,20V con circa 80Ah ricaricate partendo da batteria completamente scarica ovvero corrente a 0A e tensione 11,20V quando raggiunge i 14V ha già ricaricato oltre 250Ah se invece impostassi una carica a 3,65V per cella la tensione massima arriverebbe a 14,60V ricaricando tutti i 280Ah della sua capacità. 

Ho fatto diverse prove ed ho "trovato" le impostazioni più ottimali per i miei utilizzi. 

Da qui il fatto che per le litio la fase di l'assorbimento è pressoché inutile mentre per le piombo è fondamentale. 

Ciro. 
​

Modificato da Szopen il 29/08/2023 alle 23:06:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 10:30:07
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 22:51:00

Attento, la litio non è come la piombo, durante la carica la tensione sale gradualmente e con essa la corrente, raggiunta la tensione massima la batteria è carica, le piombo invece raggiungono facilmente la tensione massima
di ricarica anche se hanno ricaricato meno del 50% della loro capacità. La mia ad esempio, se carica 80A dopo un'ora la tensione è tra i 13,15 / 13,20V con circa 80Ah ricaricate partendo da batteria completamente scarica ovvero corrente a 0A e tensione 11,20V quando raggiunge i 14V ha già ricaricato oltre 250Ah se invece impostassi una carica a 3,65V per cella la tensione massima arriverebbe a 14,60V ricaricando tutti i 280Ah della sua capacità.  Ho fatto diverse prove ed ho trovato le impostazioni più ottimali per i miei utilizzi.  Da qui il fatto che per le litio la fase di l'assorbimento è pressoché inutile mentre per le piombo è fondamentale.  Ciro.  ​
...
Si certo ma se carichi a 80A vedrai che raggiunta la massima tensione non sarà carica..Deve essere per forza così.
perché se raggiunge la massima tensione (es 14.2v ) con 80A per forza di cose non è carica.

Anche una batteria al piombo se la carichi a poca corrente, è carica prima di raggiungere la massima tensione. Ma l assorbimento serve comunque per bilanciare le celle ed evitare stratificazione dell'elettrolita (acido libero) o solfatazione.

Se carichi una agm da 100ah a 3A ovviamente lnassorbimento non è necessario per raggiungere il 100%. Poiché con 3A arriverà alla tensione di assorbimento..e una tensione di assorbimento con 3A innuna AGM da 100ah significa 99%.
Se la stessa batteria la carichi a 30A, raggiungerà la tensione di assorbimento appunto con 30A. E quindi in quel momento sarà bel lontana dal 100% e dovrai porseguire fino che la corrente scende a 2A. A tensióne di assorbimento.

Nei manuali delle lifepo4 è scritto che il 100% è dopo che la corrente, a tensione di assorbimento, scende sotto 5/10% della capacità (per le pb è 2%). Quindi una lifepo4 da 280ah è carica quando a 14.4 la corrente è tra 14 e 28A. Ovviamente questo è indicativoper ricariche a corrente costante molto alta .

Ma se la carichi a 10A sarà carica a una tensione più bassa ok? O al massimo non appena raggiunta la tensione di assorbimento.

Ed è il caso del solare che  è una cosa diversa perché la fase massima corrente non è costante e spesso la corrente è bassa..
Quindi arrivi a tensione di assorbimento con batteria già carica senza proseguire oltre.

Non so se mi sono spiegato .

A parte questo...qualcuno sa il motivo chimico per cui tenere la batteria litio a 100% costantemente sarebbe dannoso?

Nel video del signore victron di YouTube non lo spiega.

Per le batterie al piombo la ragione chimica del perché è dannoso stare sotto 100% è chiarissima e spiegata in vari manuali tecnici (aggregazione del solfato di piombo in cristalli sempre più grandi e difficili da riconvertire in piombo puro,ossido di piombo e acido solforico in ricarica).

Nei manuali e testi che ho letto (per esempio Energy Unlimited di victron su tutte le batterie) non ho mai trovato la spiegazione chimica del perché il 100% sarebbe dannoso... qualcuno la sa?

Ciro puòi dare uno sguardo la.3d CONTATORE AC HALL?
Sul discorso watt e Voltampere e Power factor e sull incongruenza che noto che ho scritto.
Grazie 

Modificato da Hunter85 il 30/08/2023 alle 10:45:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link