CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mini generatore 2t 800w

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 141
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 18:21:43
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/06/2021 alle 14:12:51

Non lo porto mai in camper. Ma io ho preso questo gioiellino Honda da 8,5 kg , benzina inclusa. Ha due livelli di potenza 150 o 300W a 220V con inverter. Alla prima velocita' e' praticamente inavvertibile anche a pochi metri.
Fornisce anche i 12v per ricaricare direttamente la batteria. Lo metto in moto ogni 6 mesi, parte sempre al primo o massimo secondo strappo e con la miscela 1% di 3 anni fa. Usato si trova a cifre modeste. il mio l'ho pagato 300 euro. Credo sia uno dei piu' piccoli e leggeri inverter. Era prodotto negli anni 80 credo. 
...
Mi ero documentato anche su questo generatore, ma lo avevo escluso perche' a due tempi e - salvo errore- non inverter.
Puoi chiarirmi quest'ultima circostanza?
Comunque e' questo il concetto di generatore al quale mi riferivo.
Se esistesse con motore a 4 tempi e tecnolgia inverter, lo acquisterei subito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 18:48:11
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2021 alle 13:31:51

Ciao Tommaso. Non mi pare che siamo furi tema: di generatori stiamo parlando Il mio e' un interesse tecnico e non commerciale Mi spiego meglio. Il piu' piccolo generatore oggi in commercio, sta sui 1.000 watt Ma per i nostri
camper basterebbero 2 o 300 watt Un generatore con queste caratteristiche sarebbe - almeno sulla carta - piccolo, leggero e molto silenzioso. Mi sono sempre chiesto perche' nessuno abbia pensato a questa possibilita'. Sicuro che il tuo pesa 18 chili? Il mio Honda EU10i da un chilowatt ne pesa circa 12.
...
Non lo ho pesato, ma mi sono riferito alle caratteristiche sul MANUALE .
In effetti vedendolo così piccolo, non ti aspetti un certo peso.
Certo, che 250W sono piu che sufficenti per un camper e portarsi cose da 1000 o 2mila non serve.

Il mio, è piu un oggetto da amatore, cioè chi lo compera per collezzionismo o interesse nel modello (vedo che all estero è ricercatrissimo) , ma onestamnente in camper non lo porterei.
Mi sono divertito a smontarlo tutto, revisionarlo e vederlo avviarsi subito dopo 40 anni che era fermo, e quello è stato una bella soddisfazione.

In camper, con questo scatolino da pochi grammi, grande come un pacchetto di sigarette, carico fino a 30A anche con motore al minimo. Quale miglior generatore!

immagine(4105).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 11:44:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2021 alle 18:24:34

Oggi ho riacceso il decespugliatore con motore Honda 4T (35 cc) dopo 2 anni e mezzo di inutilizzo. Partito al primo colpo, Honda è proprio un altro pianeta... Marco.
.. Il mio babbo, pace all anima sua, era fissato con tosaerbe e decespugliatori Honda (4t)...
Io gli dicevo, compra Husqvarna, steel etc... 
Comunque non ho termini di paragone, ma hanno 15 anni e sono perfetti... laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 11:52:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2021 alle 18:48:11

Non lo ho pesato, ma mi sono riferito alle caratteristiche sul MANUALE. In effetti vedendolo così piccolo, non ti aspetti un certo peso. Certo, che 250W sono piu che sufficenti per un camper e portarsi cose da 1000 o 2mila
non serve. Il mio, è piu un oggetto da amatore, cioè chi lo compera per collezzionismo o interesse nel modello (vedo che all estero è ricercatrissimo) , ma onestamnente in camper non lo porterei. Mi sono divertito a smontarlo tutto, revisionarlo e vederlo avviarsi subito dopo 40 anni che era fermo, e quello è stato una bella soddisfazione. In camper, con questo scatolino da pochi grammi, grande come un pacchetto di sigarette, carico fino a 30A anche con motore al minimo. Quale miglior generatore!  
...
Io, salvo usi particolari, trovo i Generatori davvero inutili o superflui oggi come oggi.
Il fotovoltaico costa talmente poco da poter esagerare con i watt... 
E in rare emergenze, un Booster come quello lì, è più che sufficiente... 
Anche senza booster, per emergenza e bs scarica, un alternatore con un impianto decente, fa tutto quello che serve. 

Il generatore lo prenderei solo se avessi necessità di grosse potenze per molte ore di notte o in situazioni climatiche difficili. In situazioni obbligate insomma. 

Ho visto non pochi camperisti col generatore in funzione , quando potevano assolutamente farne a meno... Sotto il sole... E mica per alimentare una lavatrice o un forno.... Ma per stare fermi un pó di giorni con consumi normali... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 13:24:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2021 alle 11:52:59

Io, salvo usi particolari, trovo i Generatori davvero inutili o superflui oggi come oggi. Il fotovoltaico costa talmente poco da poter esagerare con i watt...  E in rare emergenze, un Booster come quello lì, è più che
sufficiente...  Anche senza booster, per emergenza e bs scarica, un alternatore con un impianto decente, fa tutto quello che serve.  Il generatore lo prenderei solo se avessi necessità di grosse potenze per molte ore di notte o in situazioni climatiche difficili. In situazioni obbligate insomma.  Ho visto non pochi camperisti col generatore in funzione , quando potevano assolutamente farne a meno... Sotto il sole... E mica per alimentare una lavatrice o un forno.... Ma per stare fermi un pó di giorni con consumi normali... 
...
Condivido perfettamente, yes
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 13:57:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2021 alle 11:52:59

Io, salvo usi particolari, trovo i Generatori davvero inutili o superflui oggi come oggi. Il fotovoltaico costa talmente poco da poter esagerare con i watt...  E in rare emergenze, un Booster come quello lì, è più che
sufficiente...  Anche senza booster, per emergenza e bs scarica, un alternatore con un impianto decente, fa tutto quello che serve.  Il generatore lo prenderei solo se avessi necessità di grosse potenze per molte ore di notte o in situazioni climatiche difficili. In situazioni obbligate insomma.  Ho visto non pochi camperisti col generatore in funzione , quando potevano assolutamente farne a meno... Sotto il sole... E mica per alimentare una lavatrice o un forno.... Ma per stare fermi un pó di giorni con consumi normali... 
...
i generatori, potrebbero avere una loro utilità solo in inverno che se c'è il clima brutto, il sole non c'è proprio e se c'è il sole è basso e tre ore al giorno, e quindi puoi avere tutti i pannelli che vuoi che è quasi inutile.

Però io faccio un altro ragionamento, piu che tecnico, di educazione e rispetto del prossimo. 
Ci sono soluzioni a rumore zero, ma di costo elevato, come EFOY e Zeus, che permettono la piena autonomia invernale e quindi chi invece opta per un fastidioso generatore (specie di primo prezzo) , va al risparmio, ma pestando in testa al prossimo, e non mi sembra un bel comportamento.

Poi, ovvio che se andassi in inverno nella steppa artica nella lunga notte polare, e con nessuno attorno, forse sarei il primo, che un generatore non lo disdegnerei, ma a quel punto un 2Kw wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 17:11:22
La vacanza in camper, per come la vedo io, deve essere il piu' possibile ecofriendly. Non siamo in USA dove hanno i Classe A e 5th wheel trainati da Dodge RAM da 350CV e tutti questi mezzi montano lavatrice, ascuiugatrice, piastre ad induzione, forno a microonde da 2 a tre condizionatori. Loro montano tutti generatori ONAN da 5KW ... poi quando vedono i camper europei si rendono conto di quanto siano indietro!
Oggi con le dovute accortezze, si puo' essere indipendenti e off grid, con basso impatto ecologico.
Il generatore, salvo non si abbia necessita' di alimentare macchinari medicali salvavita, non serve a una beneamata sega.
Se io dovessi pensare a fare una vacanza in un bel posto in libera, magari in riva al mare o in montagna, con le finestre chiuse , e il ronzio del condizionatore e del generatore , probabilmente andrei via di cervello.
Per me la vacanza e' natura e silenzio. Il generatore e' una cosa senza senso, perche' se si rimane senza energia carica le batterie con una efficienza pessima e pari a quella del motore del camper, e' utile sono per alimentare grossi carichi come forni a microonde, piastre elettriche, macchina del caffe, condizionatori. Tutte cose a cui si puo' fare tranquillamente a meno.
La scelta piu' sensata e' un Efoy (vanno bene tutti) per l'inverno, coadiuvato da 200 watt di pannelli solari e adottare un profilo moderato di consumi.
Sul mio mezzo, il massimo consumo l'ho la sera quando ho tv acceso, luci accese e viesa in funzione o, in alternativa la stufa truma , in queste circostanza vedo consumi che non arrivano mai a piu' di 5-6 ah , spenta la tv si scende a 2,5 Ah , quindi una sciocchezza se la BS e' in buono stato.
La mattina dopo 3 ore di sole , le batterie sono di nuovo cariche al 100% anche se nel frattempo ho caricato i cellulari e il tablet.
il generatore da noia, mi in****ai come una scimmia quando un motorhome laika parcheggio' a 50 cm dal mio camper e la mattina alle 07 accese il generatore per fare il caffe con la nespresso. Un completo deficiente ... e non ho avuto remore a dirglielo sul muso.

Andrea IW5CI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 19:14:47
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/06/2021 alle 17:11:22

La vacanza in camper, per come la vedo io, deve essere il piu' possibile ecofriendly. Non siamo in USA dove hanno i Classe A e 5th wheel trainati da Dodge RAM da 350CV e tutti questi mezzi montano lavatrice, ascuiugatrice,
piastre ad induzione, forno a microonde da 2 a tre condizionatori. Loro montano tutti generatori ONAN da 5KW ... poi quando vedono i camper europei si rendono conto di quanto siano indietro! Oggi con le dovute accortezze, si puo' essere indipendenti e off grid, con basso impatto ecologico. Il generatore, salvo non si abbia necessita' di alimentare macchinari medicali salvavita, non serve a una beneamata sega. Se io dovessi pensare a fare una vacanza in un bel posto in libera, magari in riva al mare o in montagna, con le finestre chiuse , e il ronzio del condizionatore e del generatore , probabilmente andrei via di cervello. Per me la vacanza e' natura e silenzio. Il generatore e' una cosa senza senso, perche' se si rimane senza energia carica le batterie con una efficienza pessima e pari a quella del motore del camper, e' utile sono per alimentare grossi carichi come forni a microonde, piastre elettriche, macchina del caffe, condizionatori. Tutte cose a cui si puo' fare tranquillamente a meno. La scelta piu' sensata e' un Efoy (vanno bene tutti) per l'inverno, coadiuvato da 200 watt di pannelli solari e adottare un profilo moderato di consumi. Sul mio mezzo, il massimo consumo l'ho la sera quando ho tv acceso, luci accese e viesa in funzione o, in alternativa la stufa truma , in queste circostanza vedo consumi che non arrivano mai a piu' di 5-6 ah , spenta la tv si scende a 2,5 Ah , quindi una sciocchezza se la BS e' in buono stato. La mattina dopo 3 ore di sole , le batterie sono di nuovo cariche al 100% anche se nel frattempo ho caricato i cellulari e il tablet. il generatore da noia, mi in****ai come una scimmia quando un motorhome laika parcheggio' a 50 cm dal mio camper e la mattina alle 07 accese il generatore per fare il caffe con la nespresso. Un completo deficiente ... e non ho avuto remore a dirglielo sul muso.  
...
Mi pare di capire che il signore abbia spento il generatore.
Ma se non lo avesse fatto, come ti saresti comportato?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 23:33:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/06/2021 alle 17:11:22

La vacanza in camper, per come la vedo io, deve essere il piu' possibile ecofriendly. Non siamo in USA dove hanno i Classe A e 5th wheel trainati da Dodge RAM da 350CV e tutti questi mezzi montano lavatrice, ascuiugatrice,
piastre ad induzione, forno a microonde da 2 a tre condizionatori. Loro montano tutti generatori ONAN da 5KW ... poi quando vedono i camper europei si rendono conto di quanto siano indietro! Oggi con le dovute accortezze, si puo' essere indipendenti e off grid, con basso impatto ecologico. Il generatore, salvo non si abbia necessita' di alimentare macchinari medicali salvavita, non serve a una beneamata sega. Se io dovessi pensare a fare una vacanza in un bel posto in libera, magari in riva al mare o in montagna, con le finestre chiuse , e il ronzio del condizionatore e del generatore , probabilmente andrei via di cervello. Per me la vacanza e' natura e silenzio. Il generatore e' una cosa senza senso, perche' se si rimane senza energia carica le batterie con una efficienza pessima e pari a quella del motore del camper, e' utile sono per alimentare grossi carichi come forni a microonde, piastre elettriche, macchina del caffe, condizionatori. Tutte cose a cui si puo' fare tranquillamente a meno. La scelta piu' sensata e' un Efoy (vanno bene tutti) per l'inverno, coadiuvato da 200 watt di pannelli solari e adottare un profilo moderato di consumi. Sul mio mezzo, il massimo consumo l'ho la sera quando ho tv acceso, luci accese e viesa in funzione o, in alternativa la stufa truma , in queste circostanza vedo consumi che non arrivano mai a piu' di 5-6 ah , spenta la tv si scende a 2,5 Ah , quindi una sciocchezza se la BS e' in buono stato. La mattina dopo 3 ore di sole , le batterie sono di nuovo cariche al 100% anche se nel frattempo ho caricato i cellulari e il tablet. il generatore da noia, mi in****ai come una scimmia quando un motorhome laika parcheggio' a 50 cm dal mio camper e la mattina alle 07 accese il generatore per fare il caffe con la nespresso. Un completo deficiente ... e non ho avuto remore a dirglielo sul muso.  
...
condivido.

prendere camper e andare a soffrire il caldo e dovere stare chiusi con generatore e condizionatore....c'è qualcosa che tocca laugh.

Avendo le ruote, quando è caldo si va al fresco laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 23:36:22
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2021 alle 19:14:47

Mi pare di capire che il signore abbia spento il generatore. Ma se non lo avesse fatto, come ti saresti comportato?  
la cosa logica sarebbe chiamare i vigili che gli facevano un qulo tanto...
ma sapendo come sono fatto, sarebbero stati gli altri a chiamare il 118 per portare via due che si erano massacrati di botte laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 15:01:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2021 alle 23:36:22

la cosa logica sarebbe chiamare i vigili che gli facevano un qulo tanto... ma sapendo come sono fatto, sarebbero stati gli altri a chiamare il 118 per portare via due che si erano massacrati di botte
Piu' che logica, direi l'unica possibile.
Considerato come funziona in Italia la giustizia, il miglior sistema per rovinarsi i successivi anni di vita e' quello di venire alle mani con qualcuno.surprise
 "che gli facevano un qulo tanto... ."
Non ne sarei cosi' sicuro.
I pubblici ufficiali devono operare ovviamente in base a norme di legge.
Sarebbe interessante capire in base a quale.
Inutile dire che un eventuale verbale sarebbe comunque impugnabile.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 15:28:43
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 15:01:55

Piu' che logica, direi l'unica possibile. Considerato come funziona in Italia la giustizia, il miglior sistema per rovinarsi i successivi anni di vita e' quello di venire alle mani con qualcuno.  che gli facevano un qulo
tanto... . Non ne sarei cosi' sicuro. I pubblici ufficiali devono operare ovviamente in base a norme di legge. Sarebbe interessante capire in base a quale. Inutile dire che un eventuale verbale sarebbe comunque impugnabile.
...
Occupazione di suolo pubblico.
Questo viene contestato se accendi il generatore posato a terra, siccome non è una occupazione permanente non viene contestato un reato penale ma solo amministrativo (da 173 a  695 euro).

Se invece lo tieni acceso a bordo del camper vale l'articolo 185 del C.d.S. che vieta che il mezzo emetta fumi esclusi quelli del propulsore principale, altrimenti non è sosta ma campeggio.

Cerchiamo di chiarire bene una cosa sull'uso del generatore in Italia.
- Su suolo pubblico è vietato.
- Nel campeggi è vietato.
- Nelle aree di sosta è vietato.
- In proprietà privata è difficile che il regolamento del Comune consenta il campeggio.

Ignoro in quali stati esteri sia possibile usare liberamente un generatore, fisso o mobile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:43:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 15:28:43

Occupazione di suolo pubblico. Questo viene contestato se accendi il generatore posato a terra, siccome non è una occupazione permanente non viene contestato un reato penale ma solo amministrativo (da 173 a  695 euro).
Se invece lo tieni acceso a bordo del camper vale l'articolo 185 del C.d.S. che vieta che il mezzo emetta fumi esclusi quelli del propulsore principale, altrimenti non è sosta ma campeggio. Cerchiamo di chiarire bene una cosa sull'uso del generatore in Italia. - Su suolo pubblico è vietato. - Nel campeggi è vietato. - Nelle aree di sosta è vietato. - In proprietà privata è difficile che il regolamento del Comune consenta il campeggio. Ignoro in quali stati esteri sia possibile usare liberamente un generatore, fisso o mobile. Marco.
...
Cia Marco.
Ne abbiamo lungamente parlato e non voglio riaprire la discussione.
Ho gia' detto e ribadisco che non sono un fanatico del generatore.
Ma quando si parla di cosa e' legalmente consentito o non consentito non si possono fare affermazioni generiche ma bisogna essere precisi.
Mettiamo che ho il generatore acceso e viene elevato verbale da parte di un Pubblico Ufficiale.
Il Pubblico Ufficiale naturalmente non puo' scrivere quello che vuole
Quindi nel verbale dovra' esserci un preciso riferimento ad una norma di legge o regolamento.
Premesso che i verbali sono sono comunque impugnabili, ho chiesto piu' di una volta nelle precedenti discussioni se qualcuno fosse a conoscenza di un verbale di questo tipo o, ancor meglio, di qualche sentenza (ricordando che comunque le sentenze non hanno valore di legge).
Sto ancora spettando la risposta.
Altrimenti ogni discussione e' inutile.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:55:20
"
Se invece lo tieni acceso a bordo del camper vale l'articolo 185 del C.d.S. che vieta che il mezzo emetta fumi esclusi quelli del propulsore principale, altrimenti non è sosta ma campeggio.
"

Anche lo scarico di un generatore con bruciatore diesel tipo quello dello Zeus allora sarebbe tale da costituire campeggio?
Idem per quello dell'eFoy, certo .. ma forse il primo lo avvertono in qualche modo e il secondo no.
_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:40:42
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 16:43:49

Cia Marco. Ne abbiamo lungamente parlato e non voglio riaprire la discussione. Ho gia' detto e ribadisco che non sono un fanatico del generatore. Ma quando si parla di cosa e' legalmente consentito o non consentito non si
possono fare affermazioni generiche ma bisogna essere precisi. Mettiamo che ho il generatore acceso e viene elevato verbale da parte di un Pubblico Ufficiale. Il Pubblico Ufficiale naturalmente non puo' scrivere quello che vuole Quindi nel verbale dovra' esserci un preciso riferimento ad una norma di legge o regolamento. Premesso che i verbali sono sono comunque impugnabili, ho chiesto piu' di una volta nelle precedenti discussioni se qualcuno fosse a conoscenza di un verbale di questo tipo o, ancor meglio, di qualche sentenza (ricordando che comunque le sentenze non hanno valore di legge). Sto ancora spettando la risposta. Altrimenti ogni discussione e' inutile.
...
Ricordiamo che in Italia c'è una crociata permanente contro i turisti (col camper) io non credo che andare a lambire i limiti di  legge sia una buona idea per vivere vacanze felici.

Non ho detto camperisti ma ho detto turisti perché mi riferisco alle persone e non al veicolo usato.
Ovviamente se arrivano dei Vigili Urbani con la Panda dirò Vigili Urbani e non pandisti.

Se poi si aggiunge la totale inutilità tecnica di un generatore, la scelta è ovvia.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:45:21
In risposta al messaggio di Armando del 16/06/2021 alle 16:55:20

Se invece lo tieni acceso a bordo del camper vale l'articolo 185 del C.d.S. che vieta che il mezzo emetta fumi esclusi quelli del propulsore principale, altrimenti non è sosta ma campeggio. Anche lo scarico di un
generatore con bruciatore diesel tipo quello dello Zeus allora sarebbe tale da costituire campeggio? Idem per quello dell'eFoy, certo .. ma forse il primo lo avvertono in qualche modo e il secondo no.
...
Certo.
Zeus, Truma, Webasto e frigo a gas emettono fumi ma non sono il propulsore della meccanica, ma non l'Efoy perché crea solo acqua di condensa, ma solo se la convogli dentro le grigie, altrimenti Art 185 comma 4.

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:55:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 17:45:21

Certo. Zeus, Truma, Webasto e frigo a gas emettono fumi ma non sono il propulsore della meccanica, ma non l'Efoy perché crea solo acqua di condensa, ma solo se la convogli dentro le grigie, altrimenti Art 185 comma 4. Marco.
Ciao Marco.
Francamente non ho capito il senso di questo intervento e anche del precedente.
Le osservazioni di Armando mi sembrano pertinenti.
Ma l' art. 185 del Codice della Strada non "ci azzecca niente" con la liceita' o non liceita' dell' uso del generatore.
Rinnovo la mia richiesta.
Se qualcuno e' stato sanzionato per l' uso del generatore o conosce qualcuno che e' stato sanzionato, ce lo faccia sapere. cosi' forse capiremo qualcosa di piu'.
Sarebbe anche utile conoscere qualche sentenza in materia, ammesso che esistano.
Per quanto riguarda l'utlita' o la non utilita' tecnica del generatore, mi riprometto di scrivere qualcosa.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 19:39:49
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 18:55:26

Ciao Marco. Francamente non ho capito il senso di questo intervento e anche del precedente. Le osservazioni di Armando mi sembrano pertinenti. Ma l' art. 185 del Codice della Strada non ci azzecca niente con la liceita' o
non liceita' dell' uso del generatore. Rinnovo la mia richiesta. Se qualcuno e' stato sanzionato per l' uso del generatore o conosce qualcuno che e' stato sanzionato, ce lo faccia sapere. cosi' forse capiremo qualcosa di piu'. Sarebbe anche utile conoscere qualche sentenza in materia, ammesso che esistano. Per quanto riguarda l'utlita' o la non utilita' tecnica del generatore, mi riprometto di scrivere qualcosa.
...
Se un veicolo emette gas diversi da quelli del motore non è parcheggio ma è campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico.

Come fai a dire che non ci azzecca?

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 20:24:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 19:39:49

Se un veicolo emette gas diversi da quelli del motore non è parcheggio ma è campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico. Come fai a dire che non ci azzecca? Marco.
"campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico. "
A me non risulta una norma nazionale, tipo quella croata. che impedisca il campeggio su suolo pubblico.
Se tu la conosci, segnalamela: ben felice di prenderne atto.
Ci sono invece sicuramente norme locali che vietano il campeggio ma localmente.
Il campeggio e' normalmente vietato nei parchi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 03:26:25
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 20:24:00

campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico. A me non risulta una norma nazionale, tipo quella croata. che impedisca il campeggio su suolo pubblico. Se tu la conosci, segnalamela: ben felice di prenderne atto. Ci sono invece sicuramente norme locali che vietano il campeggio ma localmente. Il campeggio e' normalmente vietato nei parchi.
Come abbiamo visto con la sanità, l'Italia, più che una nazione, è una federazione di Regioni.
In Emilia Romagna il campeggio è vietato, salvo dove i Comuni lo permettono.
In Toscana non c'è normativa, a parte i parchi, quindi si rimanda alla giungla dei regolamenti comunali.

Ma la cosa basilare è proprio l'atteggiamento di ostilità nei confronti dei turisti, mi spiego meglio...
A Cogne, 11 anni fa, ero parcheggiato, niente campeggio, eppure "persone in divisa" mi hanno cacciato.
A quel punto la normativa va a farsi benedire, quindi consapevole che loro conoscevano e infrangevano il comma 1 del 185 cds, ho messo in moto, salutando e ringraziando di non aver ricevuto una multa illegittima, e sono andato in Francia dove al posto dei cartelli degni della collina del deposito di Zio Paperone, "sciò , via, alla larga", ho trovato dei cartelli "salve, benvenuto".
Quel pomeriggio a Cogne un fotografo aveva in vetrina un obbiettivo Nikon, mentre in Francia un fotografo ne aveva venduto uno.
La sera a Cogne un ristorante aveva un tavolo libero perchè dei possibili clienti erano stati illegittimamente cacciati e stavano cenando in Francia.

Se una comunità identifica nel turismo un problema e non una risorsa, le 3 gocce di acqua distillata dell'Efoy diventano una violazione del comma 4 del 185 cds, figuriamoci se è tollerato un generatore a scoppio in un parcheggio, art 20 ecc.
Se una comunità identifica nel turismo una risorsa e non un problema allora vanno bene anche i cunei e lo scalino,chi se ne frega, non fanno mica un gran danno, specialmente se rapportati al grande beneficio economico del turismo a beneficio dell'economia locale.

Per questo reputo il generatore praticamente inutilizzabile in Italia.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link