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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 14:26:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/06/2021 alle 14:15:29

Idealmente il gasperini non lo fai andare quando dormi....
idealmente ,serve farlo andare quando il sole non c'è, e se settato in automatico, ti può partire tranquillamente in piena notte
stiamo parlando ovviamente  di quando il camper ha più consumi, cioè in inverno, di notte, quando sei dentro
ovvio lo puoi far andare di giorno quando non ci sei, ma in quel caso i consumi sono bassi ( stufa al minimo, luci spente, aiuto dei pannelli ecc) e quindi funziona per poco tempo, mentre di notte a con la stufa accesa, è facile doverne aver bisogno.
oltretutto, per il cds, non puoi utilizzarlo in sosta libera, nemmeno efoy e zeus, ma almeno non fanno rumorewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/06/2021 alle 15:28:35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 15:31:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 14:02:18

no, ti sbagli, ho avuto modo di sentirlo, sia esternamente che internamente e di giorno, la vibrazione che emette su tutta la cellula l'ho trovata fastidiosa, immagino irritante in piena notte come detto, sicuramente meno rumoroso di un classico generatore, ma pur sempre un motore a scoppio, per quanto piccolo sia, produce rumore e vibrazione
Bene!
Finalmente un riscontro diretto!
Posso chiederti qualche dettaglio?
Su che veicolo era installato?
Commenti del proprietario (quando lo usa? e' soddisfatto ? lo rimonterebbe?).
Grazie.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:03:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 14:26:13

idealmente ,serve farlo andare quando il sole non c'è, e se settato in automatico, ti può partire tranquillamente in piena notte stiamo parlando ovviamente  di quando il camper ha più consumi, cioè in inverno, di notte,
quando sei dentro ovvio lo puoi far andare di giorno quando non ci sei, ma in quel caso i consumi sono bassi ( stufa al minimo, luci spente, aiuto dei pannelli ecc) e quindi funziona per poco tempo, mentre di notte a con la stufa accesa, è facile doverne aver bisogno. oltretutto, per il cds, non puoi utilizzarlo in sosta libera, nemmeno efoy e zeus, ma almeno non fanno rumore
...
"oltretutto, per il cds, non puoi utilizzarlo in sosta libera,"
Se e' per questo, nemmeno il frigorifero a gas e la stufa.
Un uso ideale del Selfenergy cosi come di un generatore tradizionale di bassa potenza (2-300watt).lo vedrei cosi'.
Parliamo naturalmente di stagione fredda.
No automatico, acceso manualmente diciamo dalle 19 alle 21.
In due ore e' in grado di erogare circa 40-50 ampere, meta' (ma forse anche meno) per coprire i consumi diretti durante la cena (luci, televisori, ricariche varie etc).e meta' per ricaricare una batteria al lito, diciamo da 100ah, per gli usi notturni.
E' naturalmente un criterio di larga massima.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 19:58:24
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 15:31:34

Bene! Finalmente un riscontro diretto! Posso chiederti qualche dettaglio? Su che veicolo era installato? Commenti del proprietario (quando lo usa? e' soddisfatto ? lo rimonterebbe?). Grazie.
Mcluis mc4,  se integrale non mi chiedere l'anno, non lo so.
È di un co oscene che ho visto 3/4 volte di cui una sola in periodo freddo, mi ha invitato a bere il caffè da lui con Gasperi i acceso, pensavo che la moglie avesse dimenticato un vibratore nel cassetto
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 20:00:07
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 16:03:23

oltretutto, per il cds, non puoi utilizzarlo in sosta libera, Se e' per questo, nemmeno il frigorifero a gas e la stufa. Un uso ideale del Selfenergy cosi come di un generatore tradizionale di bassa potenza (2-300watt).lo
vedrei cosi'. Parliamo naturalmente di stagione fredda. No automatico, acceso manualmente diciamo dalle 19 alle 21. In due ore e' in grado di erogare circa 40-50 ampere, meta' (ma forse anche meno) per coprire i consumi diretti durante la cena (luci, televisori, ricariche varie etc).e meta' per ricaricare una batteria al lito, diciamo da 100ah, per gli usi notturni. E' naturalmente un criterio di larga massima.
...
Ovviamente anche frigo, stufa e boiler non dovrebbero essere utilizzati in libera, ma come già detto, quelli devi metterti ad un centimetro per vedere se sono in funzione, il selfenergy anche a 5metri di distanzawink
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 22:14:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 19:58:24

Mcluis mc4,  se integrale non mi chiedere l'anno, non lo so. È di un co oscene che ho visto 3/4 volte di cui una sola in periodo freddo, mi ha invitato a bere il caffè da lui con Gasperi i acceso, pensavo che la moglie avesse dimenticato un vibratore nel cassetto
"pensavo che la moglie avesse dimenticato un vibratore nel cassetto "
laughlaughlaugh
Magari, se lo rivedi, non dirglielolaugh
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 00:06:36
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2021 alle 09:47:35

Ciao giuseppe1976 Hai un impianto decisamente particolare e mi piacerebbe avere qualche ulteriore dettaglio, a solo livello di curiosita' tecnica. Tu hai una batteria al lito da 200ah. un generatore in grado di erogare 100
ampere a 12 volt e quindi almeno 1.200 watt continuativi, un alternatore da ? ampere, di cui 60 dedicati alla ricarica della litio. Ho capito bene?. 1) gli ampere in questione sono teorici o misurati (amperometro)? 2) su che veicolo e' installato questo impianto? 3) a cosa ti serve tutta questa energia? 4) qual'e' la potenza complessiva dell' alternatore? 5) che generatore usi? 6) anche se non sei un esperto, e' possibile avere una descrizione almeno sommaria dell' impianto, magari con qualche fotografia? Mi scuso per le tante domande e ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrai darmi.
...
Ciao, perdona se dico inesattezze ma sono proprio a digiuno di nozioni tecniche.
Ciò detto, andando per ordine:
- la batteria è una litio da 200 ah.
- Il generatore è un dometic 2500 (mi pare da 2kw) a benzina che alimenta due CB da 60 ampere della Sterling Power.
Non so come siano collegati i due caricabatterie, so che possono essere attivati dai relativi comandi a distanza in contemporanea ovvero uno per volta e possono essere settati a step di 15 ampere (quindi 15, 30, 45 etc...)
L'alternatore non ho idea di quanto sia potente, ho un caricabatteria DC/DC, sempre della Sterling Power collegato alla batteria motore che fornisce 60 ampere con il mezzo in movimento.
Gli ampere in questione sono quelli che ho visto effettivamente visualizzato nel display della Victron Energy (quello tondo, non ricordo però il nome), quindi dovrebbero essere misurati.
Ho poi dei pannelli solari (400w collegati sulla batteria a Litio e 100w sulla batteria motore, anche se non so il perché della scelta) ed un inverter da 2000w.
L'impianto è stato progettato – da tecnici che di solito operano in ambito nautico - partendo dalla mia richiesta di minimizzare i tempi di ricarica dal generatore da un lato (consumo meno benzina e quindi ho più autonomia oltre ad avere meno problemi con eventuali vicini) e, dall'altro, di utilizzare carichi pesanti (quali il climatizzatore, macchina del caffè etc.) anche quando non sono attaccato alla colonnina ovvero questa è insufficiente a farli funzionare (nel qual caso mi basta premere un tasto e regolare l'assorbimento di un CB in base alla potenza della colonnina).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 00:35:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 20:00:07

Ovviamente anche frigo, stufa e boiler non dovrebbero essere utilizzati in libera, ma come già detto, quelli devi metterti ad un centimetro per vedere se sono in funzione, il selfenergy anche a 5metri di distanza
ci sono camper che quando accendono la pompa dell acqua sembra che azionino un martello demolitore...beata la pompa a immersione !
Se il self Energy fa il rumore di una pompa a pressostato, non passa inosservato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 07:26:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 00:35:07

ci sono camper che quando accendono la pompa dell acqua sembra che azionino un martello demolitore...beata la pompa a immersione ! Se il self Energy fa il rumore di una pompa a pressostato, non passa inosservato.
Sì, ma la pompa la accendi al massimo per 5 min, il tempo di una doccia, il selfenergy, per orewink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 08:10:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 07:26:56

Sì, ma la pompa la accendi al massimo per 5 min, il tempo di una doccia, il selfenergy, per ore
verissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 09:01:40
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 29/06/2021 alle 00:06:36

Ciao, perdona se dico inesattezze ma sono proprio a digiuno di nozioni tecniche. Ciò detto, andando per ordine: - la batteria è una litio da 200 ah. - Il generatore è un dometic 2500 (mi pare da 2kw) a benzina che alimenta
due CB da 60 ampere della Sterling Power. Non so come siano collegati i due caricabatterie, so che possono essere attivati dai relativi comandi a distanza in contemporanea ovvero uno per volta e possono essere settati a step di 15 ampere (quindi 15, 30, 45 etc...) L'alternatore non ho idea di quanto sia potente, ho un caricabatteria DC/DC, sempre della Sterling Power collegato alla batteria motore che fornisce 60 ampere con il mezzo in movimento. Gli ampere in questione sono quelli che ho visto effettivamente visualizzato nel display della Victron Energy (quello tondo, non ricordo però il nome), quindi dovrebbero essere misurati. Ho poi dei pannelli solari (400w collegati sulla batteria a Litio e 100w sulla batteria motore, anche se non so il perché della scelta) ed un inverter da 2000w. L'impianto è stato progettato – da tecnici che di solito operano in ambito nautico - partendo dalla mia richiesta di minimizzare i tempi di ricarica dal generatore da un lato (consumo meno benzina e quindi ho più autonomia oltre ad avere meno problemi con eventuali vicini) e, dall'altro, di utilizzare carichi pesanti (quali il climatizzatore, macchina del caffè etc.) anche quando non sono attaccato alla colonnina ovvero questa è insufficiente a farli funzionare (nel qual caso mi basta premere un tasto e regolare l'assorbimento di un CB in base alla potenza della colonnina).
...
Cioa Giuseppe.
Grazie intanto per la risposta.smiley
Quello che hai scritto mi pare sufficiente.
Sembra proprio un impianto ben realizzato.
Un impianto cosi' potevano realizzarlo solo tecnici di nautica che hanno sicuramente molta piu' esperienza rispetto ad officine per camper.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 09:51:12
Le questioni tecniche mi hanno sempre appassionato.
Ma non mi fermo mai alla teoria e quindi cerco sempre di verificare sul campo le soluzioni ipotizzate.
Ho fatto riferimento al Selfenergy perche' e' il dispositivo piu' vicino alla mia idea di generatore per camper, anche se nel complesso abbastanza lontano.
Vicino perche' di potenza adeguata alle normali esigenze di un camper (2-300watt), vicino perche' dotato di un piccolo motore teoricamente molto silenzioso, lontano perche' con motore a due tempi, lontano perche' alimentato a gas, lontano perche' con dinamo che eroga solo 12 volt, ovviamente non stabilizzati, lontano perche' ingombrante e complesso da installare.
E, non ultimo, costoso.
La mia idea.
Motore da 25-35cc a quattro tempi (ottimi gli Honda, che conosco perche' installati su attrezzature da giardino)
Un alternatore per moto (?)
Un inverter con uscita a 230volt.
Insomma, un generatore concettualmente uguale - ad esempio - all' Honda EU10i, ma molto piu' piccolo.
Quindi nessuna modifica all' impianto elettrico del camper (collegamento diretto alla presa 230), dimensioni ridotte (facilita' di posizionamento e/o trasporto), costo relativamente contenuto, molto silenzioso.
Su quest' ultimo aspetto, ho visto in Rete soluzioni di incapsulamento veramente efficaci.
Si trattava in quel caso di generatori da 1-2 chilowatt, spesso Honda.
Se si riesce ad attenuare efficacemente il rumore di un generatore da 1 o 2 chilowatt, si dovrebbero ottenere risultati migliori con un generatore da 2-300 watt.
Si tratta naturalmente di una ipotesi, che andrebbe verificata sul campo.
S esistesse un generatore con le caratteristiche sopra descritte, ad un costo ragionevole, lo acquisterei per provarlo.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 11:43:28
Se avessi bisogno di energia in più, con un utilizzo sempre abbastanza simile al mio, aumenterei i pannelli e (step successivo) metterei delle LFP; non perché mi "creino" energia ovviamente, ma perché credo mi consentano di immagazzinare e gestire con più efficienza l'energia FV generata in eccesso rispetto ai consumi medi giornalieri.
Se fossi vincolato a stare fermo (no motore) con clima invernale (no pannelli), metterei un EFoy.
Questa scaletta mi pare l'unica realisticamente praticabile, ora come ora.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/06/2021 alle 11:48:02
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:33:21
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2021 alle 11:43:28

Se avessi bisogno di energia in più, con un utilizzo sempre abbastanza simile al mio, aumenterei i pannelli e (step successivo) metterei delle LFP; non perché mi creino energia ovviamente, ma perché credo mi consentano
di immagazzinare e gestire con più efficienza l'energia FV generata in eccesso rispetto ai consumi medi giornalieri. Se fossi vincolato a stare fermo (no motore) con clima invernale (no pannelli), metterei un EFoy. Questa scaletta mi pare l'unica realisticamente praticabile, ora come ora.  
...
Ciao Armando
Credo che l' Efoy, almeno il 40, sia insufficiente per un camper come il mio dotato di stufa CombiD.
Penso invece che una batteria al litio da almeno 100ah oggi sia molto utile se non indispensabile sui nostri veicoli.
Il vantaggio - noto - e' che puo' essere scaricata piu' a fondo e ricaricata piu' velocemente.
Al momento con questa soluzione non ho problemi, ma ho avuto modo di collaudarla poco.
 
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:49:44
Pensavo all'80, almeno mi pare si chiami così, forse ti riferisci ai W che sono in effetti 40.
In ogni caso 80 Ah al giorno credo mettano al riparo da sorprese anche con la stufa D e il frigo a compressore, che in genere succhia 25 Ah al giorno.
E parlo di: niente motore e niente pannelli e della media giornaliera. Non prendendo in esame che un giorno particolarmente "consumistico" si attinga al "conto in banca", cioè alla BS, certo ripristinando l'energia  appena possibile. In questo senso può essere più utile (e non è detto che serva) la LFP: perchè a pari capacità nominale accetta prelievi di maggiore entità e ripristini più veloci delle AGM. Non che nessuna delle due crei energia, obviously
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/06/2021 alle 13:55:49
enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:56:13

Io mi affido ai PV, poi dipende anche molto da quanto uno sta fermo, tutti e tre i sistemi citati sono una complicazione eccessiva e costosa rispetto ai vantaggi; avendo il GPL accetterei solo il Gasperini, già mi scoccia portarmi dietro la benzina per le moto
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:10:50
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2021 alle 13:49:44

Pensavo all'80, almeno mi pare si chiami così, forse ti riferisci ai W che sono in effetti 40. In ogni caso 80 Ah al giorno credo mettano al riparo da sorprese anche con la stufa D e il frigo a compressore, che in genere
succhia 25 Ah al giorno. E parlo di: niente motore e niente pannelli e della media giornaliera. Non prendendo in esame che un giorno particolarmente consumistico si attinga al conto in banca, cioè alla BS, certo ripristinando l'energia  appena possibile. In questo senso può essere più utile (e non è detto che serva) la LFP: perchè a pari capacità nominale accetta prelievi di maggiore entità e ripristini più veloci delle AGM. Non che nessuna delle due crei energia, obviously  
...
Hai ragione, ho fatto un po' di confusione.
L' Efoy esiste in due versioni, il modello 80 da 40w, in grado di erogare 80ah massimi al giorno (3,3 ampere istantanei - ho detto bene?smiley) e il modello 150 da 75w in grado di erogare 150ah massimi al giorno (6,25 ampere istantanei- ho detto bene?smiley)
La CombiD ha dei picchi di assorbimento molto elevati sia in fase di accensione che di spegnimento,
Parliamo di una quindicina di ampere ogni volta.
Quindi sarebbe necessario un generatore in grado di ripristinare rapidamente questa energia.
3,3 o 6,2 amper forse sono pochi.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:27:40
Non ti devi dimensionare per il consumo massimo, ma per la media o poco più.
Sappiamo già di utilizzatori che hanno Truma D ed Efoy, e anche il frigo a c., alcuni.
Io andrei tranquillo, se ne avessi bisogno.
È che nel mio utilizzo mi bastano già i pannelli, figurati smiley
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 16:22:45
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2021 alle 14:27:40

Non ti devi dimensionare per il consumo massimo, ma per la media o poco più. Sappiamo già di utilizzatori che hanno Truma D ed Efoy, e anche il frigo a c., alcuni. Io andrei tranquillo, se ne avessi bisogno. È che nel mio utilizzo mi bastano già i pannelli, figurati 
Naturalmente ognuno ha le prorie esigenze e quindi e' difficile dettare regole generali.
La mia esperienza con la Combi D e' la seguente (una notte con temperatura esterna intorno a zero gradi)
Batteria al piombo da 100ah: non arrivo al mattino
Due batterie al piombo da 100ah arrivo al mattino stentatamente (almeno a vedere la la tensione delle batterie).
Batteria al litio da100ah arrivo al mattino senza particolari problemi.
Non ho provato finora per periodi piu' lunghi.
Sul precedente Hymer avevo una batteria al gel da 90ah - se non ricordo male - e Combi a gas.
Mai avuto problemi.
 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 18:09:46
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 16:22:45

Naturalmente ognuno ha le prorie esigenze e quindi e' difficile dettare regole generali. La mia esperienza con la Combi D e' la seguente (una notte con temperatura esterna intorno a zero gradi) Batteria al piombo da 100ah:
non arrivo al mattino Due batterie al piombo da 100ah arrivo al mattino stentatamente (almeno a vedere la la tensione delle batterie). Batteria al litio da100ah arrivo al mattino senza particolari problemi. Non ho provato finora per periodi piu' lunghi. Sul precedente Hymer avevo una batteria al gel da 90ah - se non ricordo male - e Combi a gas. Mai avuto problemi.  
...
Ci diresti che batteria al litio hai ?
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