http://it.kingofsat.net/pack-me...
http://www.lyngsat.com/Eutelsat...

In risposta al messaggio di Voltsit del 22/07/2015 alle 19:33:50
Caro Gduca come si dice a Roma, allora parlo ma non mi capisci.. Riprendiamo le risposte che ti ho dato:Errore di parallasse e/o di prospettiva, ti assicuro che è molto facile confondere il proprio puntamento guardandoun'altra parabola, al 90 % si sbagliano le prime impressioni. L'unico modo certo per confrontare i puntamenti di parabole diverse è possedere una bussola ed essere abituati a prendere rilevamenti. Ti ribadisco che è quasi impossibile avere a occhio una percezione reale dei gradi di differenza, anche perchè i gradi in gioco sono pochi, e di conseguenza e molto facile errare. Le parabole si possono puntare in modo diretto (che è il modo tipico con cui si puntano le parabole), o per riflessione ( Esempio i dual Feed, o le parabole toroidali con più LNB funzionano utilizzando questo modalità di puntamento) ovviamente il rapporto Segnale / Qualità è inferiore al puntamento diretto ma funzionano ugualmente, e si arriva a far funzionare una parabola anche con una angolazione diversa di circa 6-8 gradi. Inoltre per capire cosa è realmente successo dovremmo capire come funzionano i vari sistemi di puntamento automatico dei camper. Cerco di spiegare meglio il concetto; ho inserito il riferimento al dual feed per indicare la modalità di funzionamente del dual feed e non perchè ho ipotizzato che ci fosse montato un dual feed. Provo a spiegarmi meglio con delle immagini (scusate per la qualità): Nella prima immagine c'è una parabola con dual feed e si piò vedere sia il puntamento diretto e sia il puntamento riflesso. Nella seconda immagine c'è una parabola puntata in modo diretto su HotBird 13° E Nella terza immagine c'è una parabola puntata in modo riflesso su HotBird 13° E (la gradazione l'ho data ad occhio e quindi è solamente indicativa); ovviamente con un puntamento riflesso il sistema TV funziona ma i livelli di segnale e qualità sono minori. In pratica la differenza che tu hai notato ad occhio potrebbe essere questa o un errore di parallasse / prospettiva Un saluto a tutti
La tua spiegazione tecnica non fa una piega. Secondo me, però, è molto strano che quattro camper in un angolo e due camper in un altro angolo puntassero i primi (ben quattro su quattro) in un modo ed i secondi (due su due) in modo diretto. E' questa strana coincidenza... un camper che punti per riflessione sarà pure possibile, due adiacenti è una remota eccezione ma addirittura quattro su quattro mi lascia molto, molto perplesso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2015 alle 19:45:20
La tua spiegazione tecnica non fa una piega. Secondo me, però, è molto strano che quattro camper in un angolo e due camper in un altro angolo puntassero i primi (ben quattro su quattro) in un modo ed i secondi (due su due)in modo diretto. E' questa strana coincidenza... un camper che punti per riflessione sarà pure possibile, due adiacenti è una remota eccezione ma addirittura quattro su quattro mi lascia molto, molto perplesso. Questo non vuol dire che quello che scrivi non sia giusto. La pratica quotidiana vede tutti i camper (forse uno su mille va con il sistema indiretto) puntare la parabola secondo la regola canonica del vedere direttamente il satellite e trovarne quattro su quattro, tutti adiacenti che puntano in altro modo, ripeto, mi fa pensare a qualcos'altro. Giovanni
Hai ragione, per questo nel mio post precedente avevo dato 3 possibilità di lettura del problema.