CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mistero puntamenti parabole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 19/07/2015 alle: 20:19:10
- Montagna......  
- sei camper parcheggiati nello stesso grande piazzale......  
- sei parabole di marca e forgia diverse.  La mia è una TELECO....
- quattro camper in una zona del piazzale ed altri due (tra cui il mio) in un'altra zona
- punto il satellite, vedo tutto e quindi per me è tutto ok, finchè l'occhio non mi cade sui quattro camper poco distanti che hanno tutti le parabole orientate di circa 10 gradi più a est rispetto alla mia ed a quella del mio vicino.  Ho pensato ad un'illusione ottica così ho girato e rigirato intorno più volte concludendo che il puntamento era decisamente ed inequivocabilmente diverso.
- intervisto uno dei quattro camperisti per chiedergli su quale satellite fosse puntato e lui mi risponde su EUTELSAT (hotbird).  Dice di vedere chiaramente i canali rai e mediaset....   esattamente come me.

COME E' MAI POSSIBILE?   Il satellite dovrebbe essere uno solo

------

Cambiando argomento.   I canali MEDIASET, come è stato detto in questo forum, hanno cambiato frequenza da pochi giorni.  Ero preparato a questa evenienza ma per fortuna, quando ho acceso il decoder essi erano visibili e sintonizzati sulle nuove frequenze.  Unico problema  è che avrei dovuto trovare 11919 Verticale,  5/6  e 29900  ed invece quest'ultimo valore era 29899.   Frequenza molto vicina ma non esatta,   come faccio a vedere tutto lo stesso?    

Chissà se qualche amico del forum che la sa lunga, mi sa dare una spiegazione.   Grazie Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 19/07/2015 alle: 20:27:31
potrebbe essre stata una riflessione su qualcosa, quando montai la parabola manuale, prova e riprova finche vedo il segnale, poi guardo bene e era puntata a nord!!

Quasi sicuramente, essendo vicino alla casa, prendeva un riflesso su qualche superficie come una finestra o una porta metallica che c'è nel piano superiore. Comunque mai capito bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 19/07/2015 alle: 20:45:33
Mi sentirei di escludere questa possibilità perché, essendo in montagna, in cima al cocuzzolo, non c 'era nulla che poteva creare qualsivoglia riflessione.   Anche io ho pensato ad una riflessione ma su cosa?.   Ovviamente anche il mio amico, parcheggiato di fianco a me, aveva la sua parabola (di marca diversa dalla mia) puntata nella mia stessa direzione.  Il problema erano gli altri camper parcheggiati poco distante.  Tutti e quattro con le parabole nella stessa direzione ma diversa dalla nostra

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/07/2015 alle: 21:00:38
potrebbe essere una fatalità troppo marcata ma  i canali Mediaset in HD si vedono anche sui 9°E e non vorrei che con il recente cambio frequenza mediaset viste le varie problematiche per risintonizzarli che mi hanno fatto sudare anche a me ripetendo più volte la risintonizzazione ,qualcuno abbia diretto la parabola su quel satellite  trovandola una  soluzione più semplice laugh
carpe diem ......

Luca
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 19/07/2015 alle: 21:58:14
Scusa Luca.....   9° e......  che satellite sarebbe?   Poi i vicini mi parlavano anche di canali RAI.  

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 20/07/2015 alle: 00:09:53

se sei certo che dove avevano puntato  vedevano   rai e mediaset assieme  oltre alla  ufficiale piattaforma tivù sat che trasmette su  Hot Bird Eutelsat 13° Est  molto probabile fossero puntati su  Eutelsat 5 West A at 5.0°W dove si  vedono anche i canali rai e mediaset    e non hanno subito nessun cambio frequenza come su hot bird 13 

http://it.kingofsat.net/pack-me...

http://www.lyngsat.com/Eutelsat...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 20/07/2015 alle 00:27:30
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/07/2015 alle: 11:36:57
eutelsat è una flotta. E' in atto una mezza guerra per i trasponder da dedicare a hd, 3d, superHD. Insomma, io
ho l'hobby di seguire tutte queste modifiche. Ogni mese si vendono e comperano trasponder. Sky, Rai., Mediaset secondo me non sanno cosa vogliano.
Da 19E  a  5W  ogni mese leggo modifiche. Credo che i vicini stesser vedendo tutta la rai e il multistream mediaset su 5W eutelsat.
Io che mi diverto ad andare in giro con il motore, trovo stranezze divertenti.  Pensate a quando si vuole  centrare Sky che ha trasponder quasi in linea e sovrapposti con
altri.  Skytg24HD è un dramma. Comunque auguri.
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 20/07/2015 alle: 19:08:35
Credo che il tutto sia poco misterioso ....!
Le possibilità di risposta credo siano tre:
  1. Errore di parallasse e/o di prospettiva, ti assicuro che è molto facile confondere il proprio puntamento guardando un'altra parabola, al 90 % si sbagliano le prime impressioni. L'unico modo certo per confrontare i puntamenti di parabole diverse è possedere una bussola ed essere abituati a prendere rilevamenti.
  2. E possibile se ragioniamo dei soli canali Rai, che tu abbia puntato un altro satellite che per i canali Rai ha i stessi parametri di Eutelsat 13° Est; bisognerebbe fare in questo caso la verifica su altri canali e vedere se funzionano ( Es. Sky).
  3. Le parabole si possono puntare in modo diretto (che è il modo tipico con cui si puntano le parabole), o per riflessione ( Esempio i dual Feed, o le parabole toroidali con più LNB funzionano utilizzando questo modalità di puntamento) ovviamente il rapporto Segnale / Qualità è inferiore al puntamento diretto ma funzionano ugualmente, e si arriva a far funzionare una parabola anche con una angolazione diversa di circa 6-8 gradi. Inoltre per capire cosa è realmente successo dovremmo capire come funzionano i vari sistemi di puntamento automatico dei camper.

Un saluto a tutti
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 21/07/2015 alle: 20:37:57
Non avendo toccato con mano quali canali stessero vedendo quei camper poco distanti dal mio, non posso stabilire se fossero tutti presi da una malattia collettiva.  Mi devo fidare di ciò che mi ha detto un vecchietto da me intervistato che, di sicuro, non era uno smanettone dell'etere.
Per rispondere all'amico Voltsit posso affermare con assoluta certezza che:
1) non c'era nessun errore di prospettiva.  Ho guardato, ricontrollato avanti e dietro più di una volta,  chiamando anche un mio amico perché ho avuto il timore di avere delle visioni.  La differenza c'era ed era anche fin troppo evidente.  La mia antenna puntava più a sinistra rispetto alla loro;
2) Io vedevo tutti i canali:  RAI MEDIASET più tutti gli altri bouquet che ho sempre visto
3) tutte le parabole erano di marca diversa. C'erano le classiche parabole automatiche, una parabolina a puntamento manuale tipo LIDL,  una parabola con sistema di puntamento cassegrain (spero si scriva così) ecc....
In questo forum avete parlato di un satellite con puntamento 5° W.    Se non erro però, dovrebbe risultare più ad ovest rispetto al mio puntamento,  mentre gli altri avevano parabole più a destra della mia di circa una decina di gradi.  Nessun dual feed o cose strane.   Tutti più o meno nelle medesime condizioni.

Ho girato la domanda ad un centro di assistenza tecnica TV ed anche loro non mi hanno saputo dare una spiegazione, se non citarmi il satellite 5° W.  

Vorrei infine far presente, che in tutte le parabole motorizzate sono pre-impostati quella manciata di satelliti standard e quindi esse, non punterebbero mai, in autonomia, altri satelliti i cui parametri non sono stati impostati dalla fabbrica.

Campiamo lo stesso, non stiamo parlando di un frigorifero o di altri accessori vitali che non funzionano,  resta però questo grande mistero.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:09:28
In tema di antenne,non riesco a prendere(che prendevo) i seguenti canali:Alice, Nuvolari e gli altri due della stessa piattaforma,ne sapete qualche cosa?Saluti grazie
pane vino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 22/07/2015 alle: 07:45:39
Hai scritto:

- quattro camper in una zona del piazzale ed altri due (tra cui il mio) in un'altra zona

Secondo me, ma bisognerebbe trovarsi nella situazione descritta, si tratta di un effetto ottico. Stranamente quattro camper in una zona e due camper in un'altra zona. Basta che il piano fosse differente per avere la sensazione che fossero puntate diversamente. Per esempio, la mia parabola è fissata sul frontalino del camper, quindi non in piano mentre un mio amico ha la parabola installata sul tetto perfettamente in piano. Ora, a vedere i due camper disposti verso sud, con le due antenne su Hotbird, sembrano che la mia guardi 'davanti ed in alto' (p.e. 70 gradi) mentre quella del mio amico guardi davanti (p.e. 50 gradi). Cioè, in questo caso, con un alzo molto differente. Ma si tratta di un effetto ottico dovuto al confronto con il piano di appoggio, inclinato il mio, ed in piano quello del mio amico.

L'occhio tende sempre a mettere in piano gli oggetti che dovrebbero essere in piano. Se, per esempio, uno dei due gruppi di camper non fosse stato in piano, oppure ogni gruppo fosse stato in piani contrapposti (un gruppo pendeva da una parte e l'altro pendeva in senso opposto) facilmente, per l'occhio, nel tentativo di considerare in piano i camper, sarebbe rimasto ingannato dalla posizione delle parabole.

Ovvio che queste sono mie riflessioni, dettate più che altro per trovare una motivazione all'effetto visivo indicato da Fabrizio (gduca).

Giovanni
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 22/07/2015 alle: 19:33:50
Caro Gduca come si dice a Roma, "allora parlo ma non mi capisci.."  smileysmileysmiley

Riprendiamo le risposte che ti ho dato:
  • Errore di parallasse e/o di prospettiva, ti assicuro che è molto facile confondere il proprio puntamento guardando un'altra parabola, al 90 % si sbagliano le prime impressioni. L'unico modo certo per confrontare i puntamenti di parabole diverse è possedere una bussola ed essere abituati a prendere rilevamenti.   Ti ribadisco che è quasi impossibile avere a occhio una percezione reale dei gradi di differenza, anche perchè i gradi in gioco sono pochi, e di conseguenza e molto facile errare.
  • Le parabole si possono puntare in modo diretto (che è il modo tipico con cui si puntano le parabole), o per riflessione ( Esempio i dual Feed, o le parabole toroidali con più LNB funzionano utilizzando questo modalità di puntamento) ovviamente il rapporto Segnale / Qualità è inferiore al puntamento diretto ma funzionano ugualmente, e si arriva a far funzionare una parabola anche con una angolazione diversa di circa 6-8 gradi. Inoltre per capire cosa è realmente successo dovremmo capire come funzionano i vari sistemi di puntamento automatico dei camper. Cerco di spiegare meglio il concetto; ho inserito il riferimento al dual feed per indicare la modalità di funzionamente del dual feed e non perchè ho ipotizzato che ci fosse montato un dual feed. Provo a spiegarmi meglio con delle immagini (scusate per la qualità):

Nella prima immagine c'è una parabola con dual feed e si piò vedere sia il puntamento diretto e sia il puntamento riflesso.
Nella seconda immagine c'è una parabola puntata in modo diretto su HotBird 13° E
Nella terza immagine c'è una parabola puntata in modo riflesso su HotBird 13° E (la gradazione l'ho data ad occhio e quindi è solamente indicativa); ovviamente con un puntamento riflesso il sistema TV funziona ma i livelli di segnale e qualità sono minori.

In pratica la differenza che tu hai notato ad occhio potrebbe essere questa o un errore di parallasse / prospettiva

Un saluto a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 22/07/2015 alle: 19:45:20
In risposta al messaggio di Voltsit del 22/07/2015 alle 19:33:50

Caro Gduca come si dice a Roma, allora parlo ma non mi capisci..  Riprendiamo le risposte che ti ho dato:Errore di parallasse e/o di prospettiva, ti assicuro che è molto facile confondere il proprio puntamento guardando
un'altra parabola, al 90 % si sbagliano le prime impressioni. L'unico modo certo per confrontare i puntamenti di parabole diverse è possedere una bussola ed essere abituati a prendere rilevamenti.   Ti ribadisco che è quasi impossibile avere a occhio una percezione reale dei gradi di differenza, anche perchè i gradi in gioco sono pochi, e di conseguenza e molto facile errare. Le parabole si possono puntare in modo diretto (che è il modo tipico con cui si puntano le parabole), o per riflessione ( Esempio i dual Feed, o le parabole toroidali con più LNB funzionano utilizzando questo modalità di puntamento) ovviamente il rapporto Segnale / Qualità è inferiore al puntamento diretto ma funzionano ugualmente, e si arriva a far funzionare una parabola anche con una angolazione diversa di circa 6-8 gradi. Inoltre per capire cosa è realmente successo dovremmo capire come funzionano i vari sistemi di puntamento automatico dei camper. Cerco di spiegare meglio il concetto; ho inserito il riferimento al dual feed per indicare la modalità di funzionamente del dual feed e non perchè ho ipotizzato che ci fosse montato un dual feed. Provo a spiegarmi meglio con delle immagini (scusate per la qualità):        Nella prima immagine c'è una parabola con dual feed e si piò vedere sia il puntamento diretto e sia il puntamento riflesso. Nella seconda immagine c'è una parabola puntata in modo diretto su HotBird 13° E Nella terza immagine c'è una parabola puntata in modo riflesso su HotBird 13° E (la gradazione l'ho data ad occhio e quindi è solamente indicativa); ovviamente con un puntamento riflesso il sistema TV funziona ma i livelli di segnale e qualità sono minori. In pratica la differenza che tu hai notato ad occhio potrebbe essere questa o un errore di parallasse / prospettiva   Un saluto a tutti
...

La tua spiegazione tecnica non fa una piega. Secondo me, però, è molto strano che quattro camper in un angolo e due camper in un altro angolo puntassero i primi (ben quattro su quattro) in un modo ed i secondi (due su due) in modo diretto. E' questa strana coincidenza... un camper che punti per riflessione sarà pure possibile, due adiacenti è una remota eccezione ma addirittura quattro su quattro mi lascia molto, molto perplesso.

Questo non vuol dire che quello che scrivi non sia giusto. La pratica quotidiana vede tutti i camper (forse uno su mille va con il sistema indiretto) puntare la parabola secondo la regola canonica del vedere direttamente il satellite e trovarne quattro su quattro, tutti adiacenti che puntano in altro modo, ripeto, mi fa pensare a qualcos'altro.

Giovanni
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 22/07/2015 alle: 21:19:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2015 alle 19:45:20

La tua spiegazione tecnica non fa una piega. Secondo me, però, è molto strano che quattro camper in un angolo e due camper in un altro angolo puntassero i primi (ben quattro su quattro) in un modo ed i secondi (due su due)
in modo diretto. E' questa strana coincidenza... un camper che punti per riflessione sarà pure possibile, due adiacenti è una remota eccezione ma addirittura quattro su quattro mi lascia molto, molto perplesso. Questo non vuol dire che quello che scrivi non sia giusto. La pratica quotidiana vede tutti i camper (forse uno su mille va con il sistema indiretto) puntare la parabola secondo la regola canonica del vedere direttamente il satellite e trovarne quattro su quattro, tutti adiacenti che puntano in altro modo, ripeto, mi fa pensare a qualcos'altro. Giovanni
...

Hai ragione, per questo nel mio post precedente avevo dato 3 possibilità di lettura del problema. 
Io personalmente penso che l'ipotesi dell' errore di parallasse / prospettiva sia la più probabile. 
Un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link