CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica impianto elettrico per frigo a 12V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 16:20:11
Ciao a tutti 

Ho un Safariways del 89 con frigo trivalente. BS da 100Ah. Il frigo originale seppur datato funziona. Tuttavia, vorrei farlo andare a 12V anche a motore spento. Considerando che farei poca libera, al massimo una notte, dite che posso modificare l'impianto per far sì che il frigo vada a 12V anche a motore spento o i consumi sono così elevati che la mia BS muore prima di subito? 

Il motivo della modifica è semplice: mia moglie vorrebbe usare il camper quando sono via ma non è per nulla a suo agio col gas, quindi vorrei renderle la vita più facile. 
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 16:53:23
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 16:20:11

Ciao a tutti  Ho un Safariways del 89 con frigo trivalente. BS da 100Ah. Il frigo originale seppur datato funziona. Tuttavia, vorrei farlo andare a 12V anche a motore spento. Considerando che farei poca libera, al massimo
una notte, dite che posso modificare l'impianto per far sì che il frigo vada a 12V anche a motore spento o i consumi sono così elevati che la mia BS muore prima di subito?  Il motivo della modifica è semplice: mia moglie vorrebbe usare il camper quando sono via ma non è per nulla a suo agio col gas, quindi vorrei renderle la vita più facile. 
...
Quello che non si capisce nella tua domanda e' cosa intendi per modifica? affermi di avere un frigo trivalente datato ma ancora in buono stato, il che significa che funziona nelle tre varianti, gas, 12V e 220, dovresti essere piu' preciso per avere delle risposte che ti possono aiutare, oltre alla batteria di servizio a100Ah dovresti specificare se hai dei pannelli solari per la ricarica BS.
In tutti i casi ammesso che tu riesca ad alimentarlo a 12V sempre e comunque avrai un frigo che non raffredda bene specialmente in estate calda perche' non e' a compressore.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 02/06/2024 alle 17:04:11
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 17:15:18
In risposta al messaggio di Allegrovero del 02/06/2024 alle 16:53:23

Quello che non si capisce nella tua domanda e' cosa intendi per modifica? affermi di avere un frigo trivalente datato ma ancora in buono stato, il che significa che funziona nelle tre varianti, gas, 12V e 220, dovresti essere
piu' preciso per avere delle risposte che ti possono aiutare, oltre alla batteria di servizio a100Ah dovresti specificare se hai dei pannelli solari per la ricarica BS. In tutti i casi ammesso che tu riesca ad alimentarlo a 12V sempre e comunque avrai un frigo che non raffredda bene specialmente in estate calda perche' non e' a compressore.
...
Ciao Allegrovero, hai ragione. La modifica consiste nel far andare il frigo a 12V anche a motore spento, cosa che adesso non fa.

Per quanto riguarda i frigo a compressore... Lo so che consumano meno, ma sono fuori budget. 

Alternativamente, ho un piccolo frigo da casa e potrei mettere quello con un inverter 12-220 se è più efficiente?

Insomma vorrei fare un lavoro in economia per avere un frigo che vada per una decina di ore anche a 12V a motore spento. 
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 18:15:36
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 17:15:18

Ciao Allegrovero, hai ragione. La modifica consiste nel far andare il frigo a 12V anche a motore spento, cosa che adesso non fa. Per quanto riguarda i frigo a compressore... Lo so che consumano meno, ma sono fuori budget. 
Alternativamente, ho un piccolo frigo da casa e potrei mettere quello con un inverter 12-220 se è più efficiente? Insomma vorrei fare un lavoro in economia per avere un frigo che vada per una decina di ore anche a 12V a motore spento. 
...
Non mi hai detto se hai i panelli solari ad alimentare la BS?
La Meta E' Partire
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 19:13:56

Ciao a tutti  Ho un Safariways del 89 con frigo trivalente. BS da 100Ah. Il frigo originale seppur datato funziona. Tuttavia, vorrei farlo andare a 12V anche a motore spento. Considerando che farei poca libera, al massimo
una notte, dite che posso modificare l'impianto per far sì che il frigo vada a 12V anche a motore spento o i consumi sono così elevati che la mia BS muore prima di subito?  Il motivo della modifica è semplice: mia moglie vorrebbe usare il camper quando sono via ma non è per nulla a suo agio col gas, quindi vorrei renderle la vita più facile. 
...
dovresti indicare il tipo di frigo per capire poi l'assorbimento elettrico che ha...

a parte questo, i frogoriferi trivalenti solitamente non consumano mai meno di 90/100W, il che sta a significare 180Ah in 24 ore... una cosa insostenibile con qualunque FV
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 19:16:40

...

Quello che chiedi, brutalmente la mia opinione, è che non si può fare. Non parlo di tecnicamente, perché tecnicamente si può fare. Ma te lo sconsiglio perché a 12 volt il frigo rende meno e questo sarebbe il meno, ma dove prendi 12-13 A di corrente continuamente per tutto il tempo dato che rendendo poco mai andrebbe in stand-by? 12A significa che ammazzi una batteria da 100Ah (come dici di avere) perfettamente efficiente e carica, in circa 4-5 ore durante le quali, peraltro, il rendimento del frigo calerebbe continuamente, dato l'assorbimento e il conseguente calo della tensione.

Mi verrebbe spontaneo di suggerirti, se ce la fai, di cambiare la testa di tua moglie con una che capisca che il gas, su un camper, non è assolutamente pericoloso ma, per consolarti, non è la prima che ha di questi problemi, Un San Silvestro di qualche anno fa, al freddo, aspettando l'anno nuovo, è arrivato un camper con una coppia della quale un nostro amico conosceva il marito. Ciao, auguri, brindisi vari e... 'Sarà molto freddo nel camper, voi come fate?'  la domanda della signora. E noi 'abbiamo la stufa già accesa!', ma lei 'No, la stufa a gas no, ho paura. Mi son portata dei piumoni'.  L'indomani mattina il camper di questa coppia non era più presente nel parcheggio. Giorni dopo, il nostro amico che conosceva il marito, ha saputo che dopo mezz'ora, morti dal freddo, sono andati a casa. Quindi, consolati ma o gas o niente, quando si è fermi senza la 230 disponibile. 

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 19:38:00

...
A 12 volt, a meno di una modifica, il frigo non raffredda ma mantiene la temperatura, per quanto possibile, il funzionamento a motore spento non è consigliato, sia per quanto detto prima e perché la batteria si scaricherà in poche ore.
Meglio farlo andare a gas che fredda molto di più ed é più economico.

Sinceramente non vedo il perché, comunque la modifica é semplice, porti due cavi da 2,5 mm2 dalla BS al frigo e sei a posto, staccando quello attuale.
(Andrebbe visto anche che frigo é)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 21:18:39
In risposta al messaggio di Allegrovero del 02/06/2024 alle 18:15:36

Non mi hai detto se hai i panelli solari ad alimentare la BS?
Li ho, ma di dubbio rendimento e poca resa (lavoro accroccato dal precedente proprietario) 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 21:53:10
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 21:18:39

Li ho, ma di dubbio rendimento e poca resa (lavoro accroccato dal precedente proprietario) 
Non puoi permetterti (elettricamente...) un trivalente a 12 Volt in sosta libera e con la tua attuale BS abbinata a quel fotovoltaico rischi la crisi energetica anche con uno a compressore, sia alimentato a 12 Volt che casalingo con l'inverter.

Esistono due sole soluzioni per il frigo in sosta libera.
- Trivalente a gas
- Compressore ma con più Ah di quelle che hai e con fotovoltaico potente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 08:36:22
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 21:18:39

A mali estremi "Estremi rimedi" un suggerimento che gli esperti del settore possono esprimere la loro opinione sulla possibilita' di questa alternativa per alimentare un piccolo frigo a compressore da casa a 220V da usare in camper in alternativa al frigo trivalente:

https://www.amazon.it/UrCreat-G...

Considerando che lo si puo collegare al sistema fotovoltaico e non serve avere un Inverter ad onda pura.
Puo' essere una soluzione al problema oppure e' una semplice follia inattuabile?...
71VJOGzHv9L__AC_SY879_.jpg
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 03/06/2024 alle 08:51:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 08:52:14
In risposta al messaggio di Allegrovero del 03/06/2024 alle 08:36:22

A mali estremi Estremi rimedi un suggerimento che gli esperti del settore possono esprimere la loro opinione sulla possibilita' di questa alternativa per alimentare un piccolo frigo a compressore da casa a 220V da usare in
camper in alternativa al frigo trivalente: sr_1_5?crid=2B7GFWX9HY951&dib=eyJ2IjoiMSJ9.fYhQQJT_niqinfjDNDhVmD3p14OA7mboRZnAqFOoyVM2xoie4pSbcaHb9V75YcZggIyRcnOqYpES9RIoczVAeMLZKUuro8cZ8sATenTn2Ff9mcmjwWQli9eH1riYFWwGBNCiWBuO9QYYGCsOXYI_IcDHe8AyiD7qFh9B-675-V6m9ZD1X42N5tQ6J71cg7yVs3W2-sdvY6TE1Ir7X93zlKb49EHEHi1eIHAh8qbIdXcmhJkKjAP2SWlYQTeIvk7VlFvl1-YaHV7aldLtxybf48tzf1WCJLgjgDCsXzvETLg.PK4-nfMgMdUZiDDR3840eTl-44BcbURkf_3p6WsY1Ck&dib_tag=se&keywords=generatore+a+manovella+220v&qid=1717314306&sprefix=generatore+a+manovella%2Caps%2C178&sr=8-5 Considerando che lo si puo collegare al sistema fotovoltaico e non serve avere un Inverter ad onda pura. Puo' essere una soluzione al problema oppure e' una semplice follia inattuabile?...
...

Hai scritto:
Puo' essere una soluzione al problema oppure e' una semplice follia inattuabile?...

Certo che può essere! Provalo, così ci rendiamo tutti un po' più Allegri veramente! 46AH cinesi, da produrre a manovella...

Giovanni
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 12:05:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/06/2024 alle 08:52:14

Hai scritto: Puo' essere una soluzione al problema oppure e' una semplice follia inattuabile?... Certo che può essere! Provalo, così ci rendiamo tutti un po' più Allegri veramente! 46AH cinesi, da produrre a manovella... Giovanni
Risposta sarcastica senza nozioni tecniche alla mia domanda.
La Meta E' Partire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 12:12:01
In risposta al messaggio di Allegrovero del 03/06/2024 alle 12:05:19

Hai scritto:

Certo che a nozioni tecniche stai bene anche tu visto che confondi l'ironia, la battuta con il sarcasmo. Poveri noi affidarsi a 46Ah cinesi, caricati a manovella.

Giovanni
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 12:15:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/06/2024 alle 12:12:01

Hai scritto: Risposta sarcastica senza nozioni tecniche alla mia domanda. Certo che a nozioni tecniche stai bene anche tu visto che confondi l'ironia, la battuta con il sarcasmo. Poveri noi affidarsi a 46Ah cinesi, caricati a manovella. Giovanni
Allora, diciamo che i cinesi sono i primi al mondo nelle batterie al litio e non, poi ho anche specificato che si puo' collegare per l'accumulo ad un impianto fotovoltaico e in fine "dulcis in fundo" hai sempre l'ausilio della manovella per tempi di guerra, in sostanza vorrei capire se puo' essere una buona alternativa al classico inverter ad onda pura e pongo queste questioni perche' non sono un esperto nel settore e vorrei avere delle conferme da parte dei professionisti se e' sostenibile questo sistema oppure e' pura illusione spiegandone le motivazioni in maniera esaustiva e comprensiva.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 03/06/2024 alle 13:09:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 13:15:11
alla peggio preferirei qualcosa a "pedali" non a manovella laughlaugh

Battute a parte, non oso immaginare la fatica e il tempo che servirebbero per produrre 46Ah a manovella, che dopo tutto è una batteria di una Panda... 
Di questi 46Ah potremmo poi utilizzarne meno di 40 per evitare di rovinare la batteria, forse meno.

Il vero plus di questo sistema sarebbe esclusivamente la manovella, ma risulta insostenibile.
La possibilità di collegare un FV non è nemmeno da prendere in considerazione, altrimenti a quel FV è meglio collegare una batteria da 100Ah. 

Questo giochino lo vedrei bene utilizzato non in camper ma in macchina, non in campeggio, ma per dormire in un bosco o in un'area di un paese dove è permesso il campeggio libero in igloo per ricaricare uno/due telefonini.

Tralascio che costa un pacco di soldi che MAI spenderei in una idiozia simile, ma questo è un aspetto personale.

PS: smettimo anche di pensare che la Cina sia la patria della batterie, perchè questi hanno esclusivamente le materie prime estratte in condizioni di lavoro da galera, lontano da qualsivoglia rispetto per l'ambiente e assemblate a bassisimo costo su progetti che sono ben lontani dall' essere cinesi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 12:56:29
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2024 alle 13:15:11

alla peggio preferirei qualcosa a pedali non a manovella  Battute a parte, non oso immaginare la fatica e il tempo che servirebbero per produrre 46Ah a manovella, che dopo tutto è una batteria di una Panda...  Di questi
46Ah potremmo poi utilizzarne meno di 40 per evitare di rovinare la batteria, forse meno. Il vero plus di questo sistema sarebbe esclusivamente la manovella, ma risulta insostenibile. La possibilità di collegare un FV non è nemmeno da prendere in considerazione, altrimenti a quel FV è meglio collegare una batteria da 100Ah.  Questo giochino lo vedrei bene utilizzato non in camper ma in macchina, non in campeggio, ma per dormire in un bosco o in un'area di un paese dove è permesso il campeggio libero in igloo per ricaricare uno/due telefonini. Tralascio che costa un pacco di soldi che MAI spenderei in una idiozia simile, ma questo è un aspetto personale. PS: smettimo anche di pensare che la Cina sia la patria della batterie, perchè questi hanno esclusivamente le materie prime estratte in condizioni di lavoro da galera, lontano da qualsivoglia rispetto per l'ambiente e assemblate a bassisimo costo su progetti che sono ben lontani dall' essere cinesi. 
...
Di seguito ti posto una recensione a riguardo il collegarlo ad uno o piu' panelli solare:

47751961-7d2f-494f-9f3b-95404c9d2f41._CR0,0,417,417_SX48_.jpg

Francesco

4,0 su 5 stelle Ottimo

Recensito in Italia il 20 gennaio 2023

Acquisto verificato

Per me è stata una piacevole sorpresa collegato al mio pannello solare, anche in una giornata di pioggia, si ricarica velocemente , meglio di usare la manovella che comunque alla lunga risulta molto faticoso.
La Meta E' Partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link