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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 22:28:41
Ciao a tutti, finalmente oggi ho finito di fare le modifiche all'impianto elettrico del camper per montare le batterie al litio.
Questo vuole essere un post riassuntivo con la spiegazione delle modifiche fatte e la lista del materiale usato. 

Camper: Elnagh King 51 su ducato 2.3 150cv
Centralina CBE con distributore DS300
Batterie montate 2 FAM (MAP) da 100ah cad 

http://www.mapbatterie.it/wp-co...


​​​
Booster Renogy da 40a 

https://www.renogy.com/12v-dc-t...


Regolatore Western WRM20 

https://www.western.it/prodotti...


Caricabatterie per Lifepo4 

https://a.aliexpress.com/_mrO6iLn


Caricabatterie per batteria motore 

https://www.amazon.it/dp/B08PNQ...


​​​​​
Relè per stacco batterie servizi 

https://www.amazon.it/dp/B008MP...

 grazie Emme48
Partiamo col dire che la centralina in questione ha un parallelatore comandato dal D+ un sistema diodo + resistenza comandato da un segnale di presenza +12 che arriva dal caricabatterie.
Io ho voluto fare in modo da sfruttare tutti gli ampere del booster per la ricarica e non far passare troppa corrente attraverso la centralina. Per far questo, tramite un relé da 100a comandato dal D+, le BS vengono staccate dalla centralina mentre il parallelatore permette il funzionamento di tutti i servizi di bordo compreso il frigo. 
Il booster renogy ha la possibilità di erogare la metà della corrente semplicemente portando un +12 in un apposita entrata. Questo cavo è stato collegato ma con interposto un interrutore in placia, in pratica normalmente si tiene l'interruttore chiuso in modo da far erogare 20a e al bisogno aprire l'interruttore per sfruttare tutti i 40a disponibili del booster. 

Sia con 220v presente che con motore acceso, tramite 2 relè, viene staccato il pannello solare dal regolatore, questo per avere una sola fonte di ricarica oer volta. 
Il caricabatterie 220v per le BS ha un interruttore facilmente accessibile per accenderlo al bisogno e non lasciare sempre le litio cariche al massimo.
Non essendoci più il segnale di presenza del caricabatterie originale, per caricare la BM è stato installato un caricabatteria da 5a con funzione di amnte9. Questo perché il camper è al coperto in giardino e sempre collegato alla 220v per tenere in vita la BM. La scelta del caricabatterie da 5a è dettata dal fatto che in caso di funzionamento del thermotop, le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla BM e in caso di guasto al riscaldatore principale, in presenza di corrente posso stare tranquillamente al caldo senza il rischio di scaricare la batteria da avviamento. 

NB nella mia centralina non è stato necessario montare un relé temporizzatore per ritardare di un secondo l'attivazione del relè che stacca le BS dalla centralina. So per certo che invece nelle centraline nordelettronica il temporizzatore è assolutamente necessario. 

Spero di essere utile a qualcuno. 

Saluto

Semi
Semi

Modificato da Semi il 25/04/2021 alle 22:30:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 08:25:01
In risposta al messaggio di Semi del 25/04/2021 alle 22:28:41

Ciao a tutti, finalmente oggi ho finito di fare le modifiche all'impianto elettrico del camper per montare le batterie al litio. Questo vuole essere un post riassuntivo con la spiegazione delle modifiche fatte e la lista
del materiale usato.  Camper: Elnagh King 51 su ducato 2.3 150cv Centralina CBE con distributore DS300 Batterie montate 2 FAM (MAP) da 100ah cad  ... ​​​ Booster Renogy da 40a  ... Regolatore Western WRM20  ... Caricabatterie per Lifepo4  Caricabatterie per batteria motore  ... ​​​​​ Relè per stacco batterie servizi  ...  grazie Emme48 Partiamo col dire che la centralina in questione ha un parallelatore comandato dal D+ un sistema diodo + resistenza comandato da un segnale di presenza +12 che arriva dal caricabatterie. Io ho voluto fare in modo da sfruttare tutti gli ampere del booster per la ricarica e non far passare troppa corrente attraverso la centralina. Per far questo, tramite un relé da 100a comandato dal D+, le BS vengono staccate dalla centralina mentre il parallelatore permette il funzionamento di tutti i servizi di bordo compreso il frigo.  Il booster renogy ha la possibilità di erogare la metà della corrente semplicemente portando un +12 in un apposita entrata. Questo cavo è stato collegato ma con interposto un interrutore in placia, in pratica normalmente si tiene l'interruttore chiuso in modo da far erogare 20a e al bisogno aprire l'interruttore per sfruttare tutti i 40a disponibili del booster.  Sia con 220v presente che con motore acceso, tramite 2 relè, viene staccato il pannello solare dal regolatore, questo per avere una sola fonte di ricarica oer volta.  Il caricabatterie 220v per le BS ha un interruttore facilmente accessibile per accenderlo al bisogno e non lasciare sempre le litio cariche al massimo. Non essendoci più il segnale di presenza del caricabatterie originale, per caricare la BM è stato installato un caricabatteria da 5a con funzione di amnte9. Questo perché il camper è al coperto in giardino e sempre collegato alla 220v per tenere in vita la BM. La scelta del caricabatterie da 5a è dettata dal fatto che in caso di funzionamento del thermotop, le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla BM e in caso di guasto al riscaldatore principale, in presenza di corrente posso stare tranquillamente al caldo senza il rischio di scaricare la batteria da avviamento.  NB nella mia centralina non è stato necessario montare un relé temporizzatore per ritardare di un secondo l'attivazione del relè che stacca le BS dalla centralina. So per certo che invece nelle centraline nordelettronica il temporizzatore è assolutamente necessario.  Spero di essere utile a qualcuno.  Saluto Semi Semi
...
Grazie, Uno schema a blocchi aiuterebbe...certo che sbudellare mezzo camper...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/04/2021 alle 08:26:13
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 08:26:00
Sicuramente mi sarà utile perché sto progettando lo stesso tipo di impianto.
Alcune soluzioni in particolare mi interessano: ad esempio il Renogy e li stacco del pannello solare.
Altre, a prima vista, mi sembrano inutilmente complesse ma onestamente non le ho approfondite.
Tienici aggiornati sul Renogy.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 10:48:35
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2021 alle 08:25:01

Grazie, Uno schema a blocchi aiuterebbe...certo che sbudellare mezzo camper...
Fortunatamente ho tutto nella dinette dietro al sedile passeggero quindi il lavoro si è svolto tutto li
Semi
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 11:33:02
Il relè l'hai messo per staccare la BS dalla centralina a motore acceso per isolare il parallelatore della centralina giusto?
E' necessario da 100A o basterebbe anche più piccolo? non mi pare che dalla centralina passino più di 20A
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 11:38:59
Esatto, il relé stacca a motore acceso le bs dalla centralina. Possono passare fino a 50a quindi per stare sicuro ho raddoppiato. Se ci pensi poi si usano cavi da minimo 16mmq, non avrebbe senso usare un semplice relè da 40a
Semi
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:26:14
Si, direi che uno schemino a blocchi sarebbe più che apprezzabile.winkyes
 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:37:16
In risposta al messaggio di Semi del 26/04/2021 alle 11:38:59

Esatto, il relé stacca a motore acceso le bs dalla centralina. Possono passare fino a 50a quindi per stare sicuro ho raddoppiato. Se ci pensi poi si usano cavi da minimo 16mmq, non avrebbe senso usare un semplice relè da 40a
ma veramente possono passare 50A attraverso la centralina? Forse dipende dalla centralina attraverso la mia Schaudt non mi par proprio, anche perchè prelevando 50A da una AGM (intendo con l'impianto originale) non penso che questa durerebbe molto.
Forse non ho capito come hai fatto l'impianto, uno schemino a blocchi sarebbe d'aiuto
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:57:15
Non ho detto che passano dalla centralina, ma che vengono assorbiti dalla batteria. Nel mio caso ho messo una morsettiera per i positivi in modo da avere poi un solo cavo verso la batteria e su questo c'è il sensore hall dell'amperometro in modo che tutti i consumi e caricabatterie passino da li.
Comunque... il webasto in partenza, la pompa acqua attiva, televisione accesa e qualche luce, si fa presto a superare i 30a. I conti su queste cose vanno sempre fatti non per difetto 
Semi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 16:46:51
In risposta al messaggio di Semi del 26/04/2021 alle 14:57:15

Non ho detto che passano dalla centralina, ma che vengono assorbiti dalla batteria. Nel mio caso ho messo una morsettiera per i positivi in modo da avere poi un solo cavo verso la batteria e su questo c'è il sensore hall
dell'amperometro in modo che tutti i consumi e caricabatterie passino da li. Comunque... il webasto in partenza, la pompa acqua attiva, televisione accesa e qualche luce, si fa presto a superare i 30a. I conti su queste cose vanno sempre fatti non per difetto 
...
Chiaro, ma io mi sto riferendo al collegamento tra batteria e centralina, quello da interrompere per evitare loop da parte del parallelatore interno alla centralina, su quella linea non passano di certo 50A quindi potrei montare anche un relè più piccolo, le correnti forti saranno tra DC-DC e batteria litio e tra batteria litio e inverter, che saranno collegati direttamente alla litio.
Vorrei solo capire, devo fare il tuo stesso lavoro.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 18:38:21
Gli inverter non voglio neanche vederli.... Ripeto che i cavi dalla batteria alla centralina sono almeno da 16 con capicorda ad anello, mettere un relé con semplici faston non è una bella cosa 
Semi
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 18:42:31
In risposta al messaggio di Semi del 25/04/2021 alle 22:28:41

Ciao a tutti, finalmente oggi ho finito di fare le modifiche all'impianto elettrico del camper per montare le batterie al litio. Questo vuole essere un post riassuntivo con la spiegazione delle modifiche fatte e la lista
del materiale usato.  Camper: Elnagh King 51 su ducato 2.3 150cv Centralina CBE con distributore DS300 Batterie montate 2 FAM (MAP) da 100ah cad  ... ​​​ Booster Renogy da 40a  ... Regolatore Western WRM20  ... Caricabatterie per Lifepo4  Caricabatterie per batteria motore  ... ​​​​​ Relè per stacco batterie servizi  ...  grazie Emme48 Partiamo col dire che la centralina in questione ha un parallelatore comandato dal D+ un sistema diodo + resistenza comandato da un segnale di presenza +12 che arriva dal caricabatterie. Io ho voluto fare in modo da sfruttare tutti gli ampere del booster per la ricarica e non far passare troppa corrente attraverso la centralina. Per far questo, tramite un relé da 100a comandato dal D+, le BS vengono staccate dalla centralina mentre il parallelatore permette il funzionamento di tutti i servizi di bordo compreso il frigo.  Il booster renogy ha la possibilità di erogare la metà della corrente semplicemente portando un +12 in un apposita entrata. Questo cavo è stato collegato ma con interposto un interrutore in placia, in pratica normalmente si tiene l'interruttore chiuso in modo da far erogare 20a e al bisogno aprire l'interruttore per sfruttare tutti i 40a disponibili del booster.  Sia con 220v presente che con motore acceso, tramite 2 relè, viene staccato il pannello solare dal regolatore, questo per avere una sola fonte di ricarica oer volta.  Il caricabatterie 220v per le BS ha un interruttore facilmente accessibile per accenderlo al bisogno e non lasciare sempre le litio cariche al massimo. Non essendoci più il segnale di presenza del caricabatterie originale, per caricare la BM è stato installato un caricabatteria da 5a con funzione di amnte9. Questo perché il camper è al coperto in giardino e sempre collegato alla 220v per tenere in vita la BM. La scelta del caricabatterie da 5a è dettata dal fatto che in caso di funzionamento del thermotop, le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla BM e in caso di guasto al riscaldatore principale, in presenza di corrente posso stare tranquillamente al caldo senza il rischio di scaricare la batteria da avviamento.  NB nella mia centralina non è stato necessario montare un relé temporizzatore per ritardare di un secondo l'attivazione del relè che stacca le BS dalla centralina. So per certo che invece nelle centraline nordelettronica il temporizzatore è assolutamente necessario.  Spero di essere utile a qualcuno.  Saluto Semi Semi
...
Un paio  di domande:

""" Sia con 220v presente che con motore acceso, tramite 2 relè, viene staccato il pannello solare dal regolatore """

così facendo non è che con il sole di metà luglio rovini precocemente il pannello?

""" per caricare la BM è stato installato un caricabatteria da 5a con funzione di amnte9 """

Hai la mia stessa centralina DS 300, quindi saprai quanto il diodo + resistenza integrato lavora bene... perchè mai installare un CB solo per la BM quando avresti potuto optare per un diodo/resistenza aggiuntivo direttamente dalle BS?

Ciaowink

 
Viaggiare apre la mente...
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 22:38:22
Alla prima domanda rispondo che sinceramente non lo so. Questo pannello solare era montato prima sulla roulotte, è lì da 2014 e il relé della 220 l'ho montato subito mentre quello del 12 solo qualche giorno fa. C'è da dire però che il camper è al coperto quindi prende il sole solo durante le uscite.

Per quanto riguarda la seconda domanda invece ci sono svariati motivi. Il primo è che il caricabatterie per le lifepo4 ha la tipica curva di carica per queste batterie. Come dicevo anche sopra, vista la presenza del thermotop con le ventole abitacolo alimentate dalla BM voglio chr questa possa essere caricata in caso di utilizzo obbligato di questo riscaldatore. Ultima cosa ma più importante è che le batterie al litio non vanno tenite cariche e soprattutto in carica continua mentre quella motore tra allarmee gps ha bisogno di essere sempre tenuta attiva quando il camper è a casa fermo
Semi
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 19:56:49
Questo weekend ho testato l'impianto e tutto ha funzionato a dovere. Sono molto soddisfatto 
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 22:01:12
Dopo tutte le vacanze estive posso dire che tutto funziona a dovere.
La modifica che voglio fare è quella di mettere un interruttore sul D+ che comanda l'accensione del DC/DC per 2 motivi. Il primo è che voglio avere la possibilità in inverno di accendere il camper senza caricare le batterie che a temperature basse non sopportano bene la ricarica. Di solito scaldo il camper se lo uso, però possono capitare piccoli spostamenti e preferirei che lw batterie non venissero caricate. Secondo motivo è che una volta che le batterie sono cariche, il renogy non si spegne ma tiene la tensione al valore massimo di carica, nel mio caso impostato a 14.4v e in caso di lungo viaggio questa cosa non mi piace. 
Il regolatore solare western ad esempio una volta che le batterie sono cariche abbassa la tensione a 13.8 e le tiene li dando la corrente che assorbono i vari utilizzatori in funzione. Non è bellissima neanche questa cosa, ma avendo il camper al coperto questa cosa non mi tange troppo. 
Il caricabatterie a 220v inveve fa come il renogy e una volta caricate le batterie tiene la tensione massima, sto pensando di cambiarlo ma c'è anche da dire che non l'ho ancora usato, è sempre bastato il. DC/DC
Semi
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 20:23:28
In risposta al messaggio di Semi del 17/09/2021 alle 22:01:12

Dopo tutte le vacanze estive posso dire che tutto funziona a dovere. La modifica che voglio fare è quella di mettere un interruttore sul D+ che comanda l'accensione del DC/DC per 2 motivi. Il primo è che voglio avere la
possibilità in inverno di accendere il camper senza caricare le batterie che a temperature basse non sopportano bene la ricarica. Di solito scaldo il camper se lo uso, però possono capitare piccoli spostamenti e preferirei che lw batterie non venissero caricate. Secondo motivo è che una volta che le batterie sono cariche, il renogy non si spegne ma tiene la tensione al valore massimo di carica, nel mio caso impostato a 14.4v e in caso di lungo viaggio questa cosa non mi piace.  Il regolatore solare western ad esempio una volta che le batterie sono cariche abbassa la tensione a 13.8 e le tiene li dando la corrente che assorbono i vari utilizzatori in funzione. Non è bellissima neanche questa cosa, ma avendo il camper al coperto questa cosa non mi tange troppo.  Il caricabatterie a 220v inveve fa come il renogy e una volta caricate le batterie tiene la tensione massima, sto pensando di cambiarlo ma c'è anche da dire che non l'ho ancora usato, è sempre bastato il. DC/DC
...
Alcune domande, visto che avrò una configurazione simile:
1)  se la temperatura è bassa non dovrebbe essere il BMS a staccare la carica o comunque non si riesce a dire al Renogy di non lavorare sotto quella soglia, visto che ha un suo sensore di temperatura?
2) perchè se la tensione di 14,4V è troppo alta non la porti a 14?

Comunque l'idea di spegnere il DCDC e l'utilizzo del PV solo in assenza di altre fonti mi interessano, vuoi per scaricare le batterie alla fine del viaggio e vuoi per decidere di usare il PV in viaggio in particolari condizioni (es. una bella coda di qualche ora sotto il sole)

 
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 22:31:24
Anche io finalmente, dopo il lungo lockdown che ci ha costretti al palo, ho potuto fare una prova più approfondita con la Litio  e confermo che d'estate ho avuto problemi di sovraccarica da DC-DC e da pannello solare.  Confermo anche io di non aver mai avuto necessità dii usare il caricabatterie 220.  Anche io ho messo interruttore per interrompere a piacimento ricarica dc-dc (es per non rientrare al rimessaggio con batteria Litio carica al 100%) ecc...    Mi permetto però di condividere una mia idea che ho messo in pratica e di cui avevo giù parlato in un altra delle discussioni sull'argomento.
Parto dal presupposto che ante impianto Litio avevo già 2 batterie AGM con il commutatore  (1)  (2)  (1+2)  (0).  Dopo l'acquisto della Litio desideravo comunque avere una seconda batteria di scorta perchè mi fa sentire tranquillo.  Avevo due scelte:
a) acquistare una seconda Litio.  Le due batterie avrebbero pesato complessivamente 30 Kg ma il costo sarebbe stato esorbitante:
b) acquistare una piccola AGM da 50A, peso 15Kg  che avrebbe portato il peso delle due batterie sempre ai 30 Kg totali, ma con un esborso molto molto inferiore.

Ovviamente con il selettore che avevo già nel mio mezzo, decido a piacimento se commutare sulla Litio o sulla AGM. Questa configurazione si è dimostrata vincente perchè d'estate non mi devo preoccupare della sovrapproduzione del pannello solare, in campeggio non mi devo preoccupare di staccare il caricabatetrie 220, nel viaggio di ritorno non mi devo preoccupare della batteria Litio che si ricarica troppo prima di essere portata in rimessaggio.   D'inverno ho una piccola scorta di energia per le emergenze.    In conclusione lascio che la piccola AGM faccia il "lavoro sporco" e risparmio la Litio per le situazioni in cui serve.  Dimenticavo.... d'inverno, se fa troppo freddo, faccio partire la stufa con la AGM e quando tutto si è normalizzato commuto sulla Litio.

Per chi mi chiede:  ma con le curve di ricarica delle varie fonti, come ti sei regolato?   Il C.B. 220 non  ha curva specifica Litio ma non ne ho mai avuto bisogno.  L'ho settato su GEL perchè è una curva di ricarica prudente per la Litio e per la AGM.  Il DC.DC ha un semplicissimo commutatore con il quale posso cambiare Litio/AGM.  Il solare è l'unico sul quale la curva è fisa su Litio ma è comunque una curva che raggiunge un picco di ricarica inferiore ai 14,7 volt della batteria AGM, quindi anche questo non rovina la seconda batteria.  In conclusione,  forse non avrò una batteria AGM carica al 100% ma di sicuro nessuna delle tre fonti me la può rovinare.... anzi...   !
Fabrizio
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 16:35:02
Io ho fatto le prime ferie con la litio.
IL DC-Dc non ha funzionato, non avevo tirato un cavo dedicato dalla BM, dai test quello esistente sembrava sufficiente, in pratica sommato al frigo aveva un calo di tensione tale da farli staccare, disabilitato ho ricaricato solo dal pannello, tranne una volta , dopo aver ricaricato 3 batterie da e-bike ero al 49% , visto che dove mi fermai c'era la colonnina (non era scontato ci fosse) ho ricaricato da lì.
Io ho tutto Victron, il regolatore solare l'ho impostato a 13,8V, è un livello poco sotto il 100% che comunque garantisce un limitato degrado rimanendo a quel livello. Di default non ricarica sotto i 4°, a quanto ho capito il danno si crea caricando a bassa temperatura, a meno di temperature bassissime tipo -20° che in cellula son difficili da trovare, assorbire anche sottozero non dovrebbe creare problemi.
Oggi ho tirato la nuova linea dalla BM al dc-dc poi mi mancherà solo il diodo resistenza per il mantenimento della BM.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:28:14
In risposta al messaggio di Semi del 25/04/2021 alle 22:28:41

Ciao a tutti, finalmente oggi ho finito di fare le modifiche all'impianto elettrico del camper per montare le batterie al litio. Questo vuole essere un post riassuntivo con la spiegazione delle modifiche fatte e la lista
del materiale usato.  Camper: Elnagh King 51 su ducato 2.3 150cv Centralina CBE con distributore DS300 Batterie montate 2 FAM (MAP) da 100ah cad  ... ​​​ Booster Renogy da 40a  ... Regolatore Western WRM20  ... Caricabatterie per Lifepo4  Caricabatterie per batteria motore  ... ​​​​​ Relè per stacco batterie servizi  ...  grazie Emme48 Partiamo col dire che la centralina in questione ha un parallelatore comandato dal D+ un sistema diodo + resistenza comandato da un segnale di presenza +12 che arriva dal caricabatterie. Io ho voluto fare in modo da sfruttare tutti gli ampere del booster per la ricarica e non far passare troppa corrente attraverso la centralina. Per far questo, tramite un relé da 100a comandato dal D+, le BS vengono staccate dalla centralina mentre il parallelatore permette il funzionamento di tutti i servizi di bordo compreso il frigo.  Il booster renogy ha la possibilità di erogare la metà della corrente semplicemente portando un +12 in un apposita entrata. Questo cavo è stato collegato ma con interposto un interrutore in placia, in pratica normalmente si tiene l'interruttore chiuso in modo da far erogare 20a e al bisogno aprire l'interruttore per sfruttare tutti i 40a disponibili del booster.  Sia con 220v presente che con motore acceso, tramite 2 relè, viene staccato il pannello solare dal regolatore, questo per avere una sola fonte di ricarica oer volta.  Il caricabatterie 220v per le BS ha un interruttore facilmente accessibile per accenderlo al bisogno e non lasciare sempre le litio cariche al massimo. Non essendoci più il segnale di presenza del caricabatterie originale, per caricare la BM è stato installato un caricabatteria da 5a con funzione di amnte9. Questo perché il camper è al coperto in giardino e sempre collegato alla 220v per tenere in vita la BM. La scelta del caricabatterie da 5a è dettata dal fatto che in caso di funzionamento del thermotop, le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla BM e in caso di guasto al riscaldatore principale, in presenza di corrente posso stare tranquillamente al caldo senza il rischio di scaricare la batteria da avviamento.  NB nella mia centralina non è stato necessario montare un relé temporizzatore per ritardare di un secondo l'attivazione del relè che stacca le BS dalla centralina. So per certo che invece nelle centraline nordelettronica il temporizzatore è assolutamente necessario.  Spero di essere utile a qualcuno.  Saluto Semi Semi
...
Dici "So per certo che invece nelle centraline nordelettronica il temporizzatore è assolutamente necessario"

per favore puoi spiegare meglio questa cosa?
Ho una centralina Nordelettronica
Ho pensato di installare un relè che stacca le BS dalla centralina in presenza di 220, lasciando il resto dell'impianto esistente e aggiungendo un CB separato per la litio.
In sostanza l'attuale CB farebbe da alimenatore e da ricarica per la BM.
Prima di fare qualche errore vorrei confrontarmi con voi.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:44:35
Ciao come ti dicevo anche nell'altro 3D ho la centralina CBE come la tua e vorrei montare il relè aggiuntivo per bypassare il parallelatore. Tu come hai collegato il relè? L'hai interposto al cavo che va da centralina a BS, giusto? Grazie mille!
Luca
18
ruggiero
ruggiero
02/08/2007 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 16:07:31
In risposta al messaggio di Semi del 25/04/2021 alle 22:28:41

Ciao a tutti, finalmente oggi ho finito di fare le modifiche all'impianto elettrico del camper per montare le batterie al litio. Questo vuole essere un post riassuntivo con la spiegazione delle modifiche fatte e la lista
del materiale usato.  Camper: Elnagh King 51 su ducato 2.3 150cv Centralina CBE con distributore DS300 Batterie montate 2 FAM (MAP) da 100ah cad  ... ​​​ Booster Renogy da 40a  ... Regolatore Western WRM20  ... Caricabatterie per Lifepo4  Caricabatterie per batteria motore  ... ​​​​​ Relè per stacco batterie servizi  ...  grazie Emme48 Partiamo col dire che la centralina in questione ha un parallelatore comandato dal D+ un sistema diodo + resistenza comandato da un segnale di presenza +12 che arriva dal caricabatterie. Io ho voluto fare in modo da sfruttare tutti gli ampere del booster per la ricarica e non far passare troppa corrente attraverso la centralina. Per far questo, tramite un relé da 100a comandato dal D+, le BS vengono staccate dalla centralina mentre il parallelatore permette il funzionamento di tutti i servizi di bordo compreso il frigo.  Il booster renogy ha la possibilità di erogare la metà della corrente semplicemente portando un +12 in un apposita entrata. Questo cavo è stato collegato ma con interposto un interrutore in placia, in pratica normalmente si tiene l'interruttore chiuso in modo da far erogare 20a e al bisogno aprire l'interruttore per sfruttare tutti i 40a disponibili del booster.  Sia con 220v presente che con motore acceso, tramite 2 relè, viene staccato il pannello solare dal regolatore, questo per avere una sola fonte di ricarica oer volta.  Il caricabatterie 220v per le BS ha un interruttore facilmente accessibile per accenderlo al bisogno e non lasciare sempre le litio cariche al massimo. Non essendoci più il segnale di presenza del caricabatterie originale, per caricare la BM è stato installato un caricabatteria da 5a con funzione di amnte9. Questo perché il camper è al coperto in giardino e sempre collegato alla 220v per tenere in vita la BM. La scelta del caricabatterie da 5a è dettata dal fatto che in caso di funzionamento del thermotop, le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla BM e in caso di guasto al riscaldatore principale, in presenza di corrente posso stare tranquillamente al caldo senza il rischio di scaricare la batteria da avviamento.  NB nella mia centralina non è stato necessario montare un relé temporizzatore per ritardare di un secondo l'attivazione del relè che stacca le BS dalla centralina. So per certo che invece nelle centraline nordelettronica il temporizzatore è assolutamente necessario.  Spero di essere utile a qualcuno.  Saluto Semi Semi
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Ciao e scusa per l'intrusione, visto che hai competenza in materia vorrei chiederti se possibile, un parere inerente l'esclusione del carica batterie 220 originale che ho installato sul mio camper,  la centralina trattasi del modello cbe ds 520ra.Ho pronto il materiale per passaggio a lifepo4, con carica batteria 20 ah specifico per ricarica litio tramite presa 220. Eliminando il carica batterie originale dalla centralina devo effettuare qualche modifica alla stessa? Specificando che per ricarica della BM ci sarà il pannello solare esclusivo ed alternatore, in casi particolari con carica batteria esterno. Grazie per un eventuale risposta e buoni Km.
Ruggiero
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