quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 24/11/2012 11:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 24/11/2012 14:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IDEM! salut violet,
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 24/11/2012 14:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se ho ben capito tu affermi che il mono carica "leggermente" di più solo in presenza di luce diretta, mentre il poli carica "leggermente di meno ma avendo necessità di meno luce diretta alla fine carica la stessa quantità se non addirittura di più? Ho interpretato bene? Anch'io in effetti avevo queste informazioni, però allora ti chiedo, se il mono NON è superiore al poli, perchè costa di più? Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 25/11/2012 10:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo, il miglior compromesso costo resa e versatilità per il camper sia il poli,solo con inseguitore il mono,piccolo vantaggio del mono e la resa superiore per superficie installata , quindi un pannello circa 10%-15% più piccolo a pari potenza,comunque come giustamente brebauro ha detto le differenze sono minime, solo il fil sottile si differenzia come caratteristiche, avrebbe il vantaggio di produrre molto di più con luce diffusa, ma necessita di superfice maggiore tensioni elevate in uscita dai pannelli, quindi regolatori di carica sofisticati, decadimento pronunciato e molto piu peso da portarsi in giro , ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 27/11/2012 19:31:55 (>concordo sul fatto die 200w sono 200w sia per mono che poli, ma ti assicuro che un mono di marca ti fa risparmiare un 10%-15% di superfice installata a pari potenza, a casa con 16mq di mono ho installato quasi 3Kw , se avessi messo poli ne sarebbero serviti almeno 18mq costringendomi a mettere un pannello in zona soggetta ad ombre, quindi la mia scelta è caduta sul mono per questo motivo, se poi faccio due confronti con impianti analoghi poli nella mia zona , vedo che la mia produzione è superiore, parlo di resa per Kw installato,vuoi perchè i pannelli sono orientati a sud con una buona inclinazione, il tutto però è bilanciato del maggior costo che non rende vantaggiosa la scelta del mono rispetto al poli, qui puoi vedere i dati di produzione del mio impiantoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rendimento-solare.eu...
ciao Mauroquote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 29/11/2012 14:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spendevo anche meno pcon i Trina, pero avrei occupato piu superfice e siccome buona parte del tetto va in ombra , gli unici che entravano perfettamente nella zona sempre soleggiata con minor superfice a pari potenza erano i sanyo, non mi pento perche date le caratteristiche di irraggiamento della mia zona si sono dimostrati ottimi, basta che vedi i dati di produzione confrontandoli con altri impianti pari latidune, rispetto ad un vicino che ha fatto lo stesso impianto , stesso inverter con i Trina ho una produzione di circa un 8% in più all'anno, lui però ha speso un 20% in meno, nessuna polemica, solo per far capire che una leggera differenza fra tipologie di pannello ci sono ,poi sul camper sono pienamente daccordo che i poli sono la miglior scelta, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 29/11/2012 16:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si li avevo valutati, però le dimensioni dei singoli pannelli non si incastravano bene nello spazio disponibile, come resa rispetto alla superfice c'era poca differenza rispetto ai Sanyo e costavano ancora di più, ciao Mauro