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Motore 3000cc multijet disturba il CB

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clarc
clarc
22/05/2006 625
Inserito il 02/02/2008 alle: 19:43:45
Entra un forte ticchettio che aumenta al variare dei giri del motore. Considerato che: L'antena è tarata perfettamente,sono stati provati tre apparati diversi e provato ad alimentare il CB con alimentazione esterna al camper, il disturbo viene eliminato solo alzando sensibilmente lo squelch o staccando l'antenna. Chi ha risolto il problema con questo tipo di motore? E in che modo? Grazie[:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/02/2008 alle: 19:48:09
Ti dico due prove da fare, alimentare dalla batteria servizi, Portare massa direttamente sul telaio , in ultimo un filtro sull' alimentazione. Davide
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 02/02/2008 alle: 20:49:59
Attacca il CB un attimo alla batteria dei servizi staccandola dall'impianto. Questo ti serve come prova per capire se il disturbo arriva in antenna o attraverso l'alimentazione, poi ne riparliamo. (sono due cure diverse). Cordialmente, Marco.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/02/2008 alle: 21:32:22
strano amè non succede. pero il cb l'ho attaccato direttamente alla batteria + e - interpnendo logicamente un fusibile. byby roberto
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fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 03/02/2008 alle: 00:27:06
Per Emme48, io ho un Mc Louis 430 del 2005 su Ducato 2000, il CB alimentato dalla BS e si sente il ronzio al variare dei giri del motore. Ci anticiperesti una cura? Grazie Fabio fbonfi@inwind.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 03/02/2008 alle: 09:00:26
Stacca la batteria dei servizi dall'impianto e collegaci SOLTANTO il CB con un filo volante. Quando sei in moto il relè parallelatore mette tutto insieme. BS o BM è quasi la stessa cosa. Se con la BS che alimenta solo il CB il problema sparisce si deve filtrare l'alimentazione a +12. Un buon metodo (gratis) + quello di recuperare un filtro anche progettato per il 220 da un alimentatore guasto di un pc. Semplicemente il filtro previsto per entrambi i fili del 220 lu usi 2 volte. Cioè fai passare da lì il +12 da entrambe le induttanze/condensatori facendo un ponticello da una parte e entrando e riuscendo col positivo dai due fili che prima erano previsti per l'ingresso. La "terra" del filtro la colleghi alla massa del telaio. Il CB consuma pochissimo. Le probabilità che il filtro non vada a fuoco sono abbastanza elevate [:D][:D][:D] Se hai il dubbio che il filtro sia debole per il passaggio di corrente metti le due sezioni (quella della fase e quella del neutro) semplicemente in parallelo. Ti ho fatto al volo una foto col telefonino (che schifo...) spero si capisca. A sinistra la freccia (ovviamente VIOLA) ti indica come ponticellare i due fili che prima davano corrente all'alimentatore. A destra l'ingresso del 220 lo usi per entrare e riuscire col filo del +12 che poi alimenterà il CB Ovviamente la presa nera del 220 la togli e saldi i fili sullo stampato. Secondo me il tutto riesce anche a stare in un barattolino di plastica da rotolini per le macchine fotografiche (quelli di 31,8 mm di diametro). Buon lavoro. Altrimenti mano al portafoglio e negozio di elettronica. Cordialmente, Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 03/02/2008 alle: 09:18:23
Scusate, dimenticavo la cura per l'altra malattia.... Che penso proprio sia il caso di clarc da quello che dice... Se il problema persiste anche col CB alimentato dalla BS (ricordo ancora: STACCATA dall'impianto) allora è il motore/alternatore che "trasmette" disturbi all'antenna. Una soluzione molto a buon mercato e di solito risolutiva è quella di collegare a massa il cofano. Le cerniere originali, magari unte di grasso, sono tutt'altro che un buon collegamento di massa. Usate un paio di corte treccie di rame per collegare la massa del telaio alla massa del cofano; va fatto dove ci sono le cerniere originali. Mi raccomando il contatto di massa. Sverniciare come si deve la lamiera intorno al bullone che regge il cofano motore per avere un collegamento elettrico perfetto. Idem per il corrispondente bullone dalla parte del telaio. Cavo di collegamento di massa corto il più possibile e niente avvolgimenti sul cavo che deve stare bello dritto - in radiofrequenza sarebbe una bobina... [}:)] Dai che in fondo sono due cure praticamente gratis [;)][;)][;)][;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 09:28:18
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Rebel
Rebel
19/01/2007 338
Inserito il 03/02/2008 alle: 09:58:52
Possido un ducato 3000, cb collegato direttamente alla batteria motore (+ fusibile), nessun ticchettio e nessun rumore. Saluti maxx
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 03/02/2008 alle: 10:14:39
quote:Originally posted by Rebel
Possido un ducato 3000, cb collegato direttamente alla batteria motore (+ fusibile), nessun ticchettio e nessun rumore. Saluti maxx >
> Beato te.... [;)] Io non lo so come sono messo. Quando ho montato il CB il filtro (messo anni fa sul CB che è sempre lo stesso dal 1982) e il rinforzo di massa alle cerniere del cofano l'ho fatto subito ancor prima di provare l'apparato. Comunque clarc dice che il problema c'è anche alimentando il CB esternamente... [xx(] per cui credo proprio che sia un problema di schermatura del cofano per poter sopperire a qualche difetto di qualche schermo/filtro da qualche parte (centralina, alternatore... boh????) Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 10:16:46
18
neon
neon
07/11/2007 41
Inserito il 03/02/2008 alle: 10:58:37
Usa un filo schermato per alimentare il cb Buon lavoro
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:10:28
Bene, quando si dice: "mal comune mezzo gaudio". Eh si!!! Non ho il nuovo ducato 3000 cc bensi il 2300 cc ma il disturbo al cb ce l'ho anch'io. Rapida descrizione dell'impianto: - antenna sul tetto (in vetroresina) collegata a massa con cavo direttamente al telaio del mezzo; -cb alimentato dalla batteria motore. Risultato: Disturbo crescente con l'aumento dei giri del motore. Prove effettuate: -cb alimentato con bs. Risultato: UGUALE A PRIMA.[V] -cb alimentato con batteria indipendente. Ris: COME SOPRA[V][V] A questo punto era rimasta solo la possibilità di un ritorno dall'antenna.[:p] Stacco il bocchettone dell'antenna dal retro dell'apparato, risultato: DISTURBO SEMPRE PRESENTE ANCHE SE PIU' DEBOLE.[:0][:0][:(!][:(!][}:)][}:)] Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di una radiofrequenza generata dall'alternatore che l'apparato capta anche senza l'ausilio dell'antenna e che amplifica . A questo punto mi chiedo: Come si può ottenere una schermatura per evitare questo? A cosa si deve fare: al cb o all'alternatore? Per il momento sono costretto a "squelciare"fino a togliere il disturbo, ma solo all'orecchio perchè dall'indicatore di potenza si legge benissimo che esso è li e che cresce con il numero dei giri. Chiaramente facendo questo perdo buona parte della potenza di trasmissione.Quindi: AIUTATEMEEEE. Saluti, buoni km e...un lampeggio Ciao Ely
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:43:07
...te l'ho scritto prima... Trasforma il vano motore in una gabbia di Faraday collegando pesantemente il cofano al telaio. lo squelsh NON diuminuisce la potenza di trasmissione, proprio no... [:D] Se ti vuoi togliere l'atroce dubbio togli un attimo la cinghia dell'alternatore, metti in moto e fai la prova [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 17:55:23
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:19:08
Anche a me fa lo stesso... antenna camper 27.. con il veccio ducato andava benissimo... non sarà essendo Laika che monta alternatore maggiorato e non schermato
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 03/02/2008 alle: 23:29:43
E' il problema che ho io da tre mesi senza essere ancora riuscito a risolverlo....fatto tutti i tentativi sopra descritti, tranne i vari collegamenti del cofano e portiere Pero' a me, staccando l'antenna sparisce, se ci collego un qualunque conduttore sul polo centrale dietro al cb ricominciano i rumori Marco cosa intendi per pesantemente? Grossa treccia (o cavo) e capicorda imbullonato?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/02/2008 alle: 14:27:03
una volta esistevano dei condensatori di schermatura da collegare all'uscita dell'alternatore e della bobina...... pero io come ho gia detto non sento rumori eppure ho l'antenna montata direttamente nel parafango sx e il baracco nel vano sopre l'autoradio. byby roberto
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 04/02/2008 alle: 19:22:59
@ DocHudson Si. Collegamento corto il più possibile e con una treccia di rame come si deve. Ricordatevi che è solo un tentativo... in questi casi certezze non ce ne sono. Però è un tentativo gratis [:D] Marco.
19
clarc
clarc
22/05/2006 625
Inserito il 04/02/2008 alle: 21:52:58
ATTENZIONE RAGAZZI da altre prove, prove e riprove effettuate posso dire con certezza che non é l'alternatore, il disturbo é generato, essendo un motore multijet, dalla centralina o da gli iniettori, ed entra tramite il cavo d'antena e non dall'antena essendo montata a tetto. Secondo me il problema si può risolvere con un cavo con schermatura più efficiente tipo RG 213 della stessa lunghezza. Comunque riesco ad eliminare il disturbo ruotando di un quarto di giro lo squelch, verificherò (il prossimo fine settimana tempo permettendo) su strada se il livello dello squelch è acettabile per le trasmissioni in entrata. Nel frattempo sentiamo quelli con il motore multijet cosa dicono.[:)]
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 05/02/2008 alle: 09:20:16
quote:Originally posted by clarc
ATTENZIONE RAGAZZI da altre prove, prove e riprove effettuate posso dire con certezza che non é l'alternatore, il disturbo é generato, essendo un motore multijet, dalla centralina o da gli iniettori, ed entra tramite il cavo d'antena e non dall'antena essendo montata a tetto. Secondo me il problema si può risolvere con un cavo con schermatura più efficiente tipo RG 213 della stessa lunghezza. Comunque riesco ad eliminare il disturbo ruotando di un quarto di giro lo squelch, verificherò (il prossimo fine settimana tempo permettendo) su strada se il livello dello squelch è acettabile per le trasmissioni in entrata. Nel frattempo sentiamo quelli con il motore multijet cosa dicono.[:)] >
> Questa è nuova, non l'avevo mai sentita! I disturbi che entrano dal cavo schermato. Il cavo schermato viene chiamato schermato, perchè non fa passare i disturbi, c'è una gabbia di Faraday attorno al cavo caldo, e la gabbia, calza, è messa a massa. Per gli impianti trasmittenti di poca potenza e con poca distanza tra ricetrasmettitore e antenna, basta e avanza il "normale" RG58, importante che sia collegato e saldato alla perfezione, e le masse siano collegate sia al baracchino che all'antenna. E' inutile usare un cavo RG213 o RG214 per il baracchino; si ha idea cosa vuol dira far passare in un camper un cavo abbastanza rigido dal diamerto superiore al centimetro? Piuttosto, cerchiamo di mettere bene le masse, mettiamo a massa la carcassa del CB, curiamo l'alimentazione filtrandola con un condensatore verso massa; NON arrotoliamo il cavo d'antenna in eccesso, ma disponiamolo in ampie spire magari sotto il tappetino Un'ultima cosa, se l'autoradio in ricezione non ha disturbi, e il baracchino si, le cause sono da ricercare in un'installazione errata.
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:58:41
quote:Originally posted by alva.it Un'ultima cosa, se l'autoradio in ricezione non ha disturbi, e il baracchino si, le cause sono da ricercare in un'installazione errata. >
> Scusami ma non è proprio cosi, perlomeno non nel mio caso, in quanto il cb montato sull'auto non da problemi, mentre sul camper si ma l'autoradio disturbi non ne sente Di condenzatori non me ne ha mai parlato nessuno....
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:14:08
quote:Originally posted by Emme48
....Se il problema persiste anche col CB alimentato dalla BS (ricordo ancora: STACCATA dall'impianto) allora è il motore/alternatore che "trasmette" disturbi all'antenna....>
> quoto, capita (anche se raramente) che uno dei diodi del ponte all'interno dell'alternatore si bruci, il rumore BF che ne deriva puo' assomigliare ad un crepitio o un sibilo (la questione e' molto variabile) ed e' sensibile al numero dei giri del motore. Ciao ps: consiglio di verificare l'effettivo contatto di tutte le masse all'interno del cofano
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/02/2008 alle: 00:22:32
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by alva.it Un'ultima cosa, se l'autoradio in ricezione non ha disturbi, e il baracchino si, le cause sono da ricercare in un'installazione errata. >
> Scusami ma non è proprio cosi, perlomeno non nel mio caso, in quanto il cb montato sull'auto non da problemi, mentre sul camper si ma l'autoradio disturbi non ne sente Di condenzatori non me ne ha mai parlato nessuno....
>
> Scusa, non mi sono spegato bene, ho buttato giù tutto in fretta stamattina al lavoro... Allora, hai due ricevitori: l'autoradio (perso che ci sia sul camper) e il baracchino. se la ricezione dell'autoradio, a motore acceso, è perfetta, lo deve essere anche la ricezione del CB. Sono due radio, quindi suscettibili entrambi di disturbi. Se una delle due ha delle noie, queste, probabilmente, arrivano dall'alimentazione, contenente componenti alternate (disturbi), generate dal'alternatore e/o dalla centralina del motore. Hai due possibilità: 1) prova ad alimentare il CB dall'autoradio, usando lo stesso cavo positivo e la stessa massa. 2) poni un diodo sul positivo dell'alimentazione, con il positivo verso il baracchino, e dopo il diodo collega in parallelo all'alimentazione un condensatore elettrolitico da 1.000microfarad, rispettando le polarità, per filtrare le componenti alternate.
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