quote:Originally posted by Rebel> Beato te.... [;)] Io non lo so come sono messo. Quando ho montato il CB il filtro (messo anni fa sul CB che è sempre lo stesso dal 1982) e il rinforzo di massa alle cerniere del cofano l'ho fatto subito ancor prima di provare l'apparato. Comunque clarc dice che il problema c'è anche alimentando il CB esternamente... [xx(] per cui credo proprio che sia un problema di schermatura del cofano per poter sopperire a qualche difetto di qualche schermo/filtro da qualche parte (centralina, alternatore... boh????) Marco.
Possido un ducato 3000, cb collegato direttamente alla batteria motore (+ fusibile), nessun ticchettio e nessun rumore. Saluti maxx >
quote:Originally posted by clarc> Questa è nuova, non l'avevo mai sentita! I disturbi che entrano dal cavo schermato. Il cavo schermato viene chiamato schermato, perchè non fa passare i disturbi, c'è una gabbia di Faraday attorno al cavo caldo, e la gabbia, calza, è messa a massa. Per gli impianti trasmittenti di poca potenza e con poca distanza tra ricetrasmettitore e antenna, basta e avanza il "normale" RG58, importante che sia collegato e saldato alla perfezione, e le masse siano collegate sia al baracchino che all'antenna. E' inutile usare un cavo RG213 o RG214 per il baracchino; si ha idea cosa vuol dira far passare in un camper un cavo abbastanza rigido dal diamerto superiore al centimetro? Piuttosto, cerchiamo di mettere bene le masse, mettiamo a massa la carcassa del CB, curiamo l'alimentazione filtrandola con un condensatore verso massa; NON arrotoliamo il cavo d'antenna in eccesso, ma disponiamolo in ampie spire magari sotto il tappetino Un'ultima cosa, se l'autoradio in ricezione non ha disturbi, e il baracchino si, le cause sono da ricercare in un'installazione errata.
ATTENZIONE RAGAZZI da altre prove, prove e riprove effettuate posso dire con certezza che non é l'alternatore, il disturbo é generato, essendo un motore multijet, dalla centralina o da gli iniettori, ed entra tramite il cavo d'antena e non dall'antena essendo montata a tetto. Secondo me il problema si può risolvere con un cavo con schermatura più efficiente tipo RG 213 della stessa lunghezza. Comunque riesco ad eliminare il disturbo ruotando di un quarto di giro lo squelch, verificherò (il prossimo fine settimana tempo permettendo) su strada se il livello dello squelch è acettabile per le trasmissioni in entrata. Nel frattempo sentiamo quelli con il motore multijet cosa dicono.[:)] >
quote:Originally posted by alva.it Un'ultima cosa, se l'autoradio in ricezione non ha disturbi, e il baracchino si, le cause sono da ricercare in un'installazione errata. >> Scusami ma non è proprio cosi, perlomeno non nel mio caso, in quanto il cb montato sull'auto non da problemi, mentre sul camper si ma l'autoradio disturbi non ne sente Di condenzatori non me ne ha mai parlato nessuno....
quote:Originally posted by Emme48> quoto, capita (anche se raramente) che uno dei diodi del ponte all'interno dell'alternatore si bruci, il rumore BF che ne deriva puo' assomigliare ad un crepitio o un sibilo (la questione e' molto variabile) ed e' sensibile al numero dei giri del motore. Ciao ps: consiglio di verificare l'effettivo contatto di tutte le masse all'interno del cofano
....Se il problema persiste anche col CB alimentato dalla BS (ricordo ancora: STACCATA dall'impianto) allora è il motore/alternatore che "trasmette" disturbi all'antenna....>
quote:Originally posted by DocHudson> Scusa, non mi sono spegato bene, ho buttato giù tutto in fretta stamattina al lavoro... Allora, hai due ricevitori: l'autoradio (perso che ci sia sul camper) e il baracchino. se la ricezione dell'autoradio, a motore acceso, è perfetta, lo deve essere anche la ricezione del CB. Sono due radio, quindi suscettibili entrambi di disturbi. Se una delle due ha delle noie, queste, probabilmente, arrivano dall'alimentazione, contenente componenti alternate (disturbi), generate dal'alternatore e/o dalla centralina del motore. Hai due possibilità: 1) prova ad alimentare il CB dall'autoradio, usando lo stesso cavo positivo e la stessa massa. 2) poni un diodo sul positivo dell'alimentazione, con il positivo verso il baracchino, e dopo il diodo collega in parallelo all'alimentazione un condensatore elettrolitico da 1.000microfarad, rispettando le polarità, per filtrare le componenti alternate.
quote:Originally posted by alva.it Un'ultima cosa, se l'autoradio in ricezione non ha disturbi, e il baracchino si, le cause sono da ricercare in un'installazione errata. >> Scusami ma non è proprio cosi, perlomeno non nel mio caso, in quanto il cb montato sull'auto non da problemi, mentre sul camper si ma l'autoradio disturbi non ne sente Di condenzatori non me ne ha mai parlato nessuno....
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