CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

MPPT come unico device per la ricarica della BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 23:26:36
Salve a tutti.
Ho un camper Arca p674lsx del 2007. La sua centralina è una MDA3, eroga 14V a 20A, il regolatore pwm 14.2V a 15A. I voltaggi credo non siano adatti per la ricarica ottimale di una moderna BS.
Visto e considerato che devo installare fotovoltaico, mppt e BS nuovi vorrei usare il regolatore MPPT come unico device di ricarica della BS.
La ricarica avverrebe in questo modo:
Fotovoltaico - MPPT - BS
230V - alimentatore switching 230/24V  - MPPT - BS
Alternatore - convertitore DC/DC 12/24 - MPPT - BS
Vorrei installare anche un CSB2 della CBE in modo che una volta terminata la ricarica della BS venga caricata anche la BM quando utilizzo la 230V e il pannello (ed il motore è spento)
Il regolatore che utilizzerò sara un Epver  Tracer2210AN  corrente di carica 20A, il pannello invece ha i seguenti valori:
-POTENZA: 220W
-TENSIONE DI POTENZA MAX: 22,3V
-CORRENTE DI POTENZA MAX: 11,8A
-TENSIONE DI CIRCUITO APERTO: 18,7V
-CORRENTE DI CORTOCIRCUITO: 11,3A

La mia domanda è:
Da quanti A devono essere il dc/dc 12/24 e l' alimentatore switching 230/24V?
Il tutto sarebbe comandato da un selettore, da posizionare in cabina, a 4 vie:
0 tutto in funzione utilizzando la centralina del camper
1 ricarica dalla rete elettrica
2 ricarica da alternatore
3 ricarica da pannello.

Che dite è una cosa fattibile?
Non sarò io a fare l'impianto ma un artigiano che si occupa di lavori sulle cellule camper.
Qualsiasi consiglio è graditissimo.
Grazie 1000

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 23:50:00
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 26/04/2023 alle 23:26:36

Salve a tutti. Ho un camper Arca p674lsx del 2007. La sua centralina è una MDA3, eroga 14V a 20A, il regolatore pwm 14.2V a 15A. I voltaggi credo non siano adatti per la ricarica ottimale di una moderna BS. Visto e considerato
che devo installare fotovoltaico, mppt e BS nuovi vorrei usare il regolatore MPPT come unico device di ricarica della BS. La ricarica avverrebe in questo modo: Fotovoltaico - MPPT - BS 230V - alimentatore switching 230/24V  - MPPT - BS Alternatore - convertitore DC/DC 12/24 - MPPT - BS Vorrei installare anche un CSB2 della CBE in modo che una volta terminata la ricarica della BS venga caricata anche la BM quando utilizzo la 230V e il pannello (ed il motore è spento) Il regolatore che utilizzerò sara un Epver  Tracer2210AN  corrente di carica 20A, il pannello invece ha i seguenti valori: -POTENZA: 220W -TENSIONE DI POTENZA MAX: 22,3V -CORRENTE DI POTENZA MAX: 11,8A -TENSIONE DI CIRCUITO APERTO: 18,7V -CORRENTE DI CORTOCIRCUITO: 11,3A La mia domanda è: Da quanti A devono essere il dc/dc 12/24 e l' alimentatore switching 230/24V? Il tutto sarebbe comandato da un selettore, da posizionare in cabina, a 4 vie: 0 tutto in funzione utilizzando la centralina del camper 1 ricarica dalla rete elettrica 2 ricarica da alternatore 3 ricarica da pannello. Che dite è una cosa fattibile? Non sarò io a fare l'impianto ma un artigiano che si occupa di lavori sulle cellule camper. Qualsiasi consiglio è graditissimo. Grazie 1000  
...
Avresti 2 svantaggi:

1) Crei un "tallone d'Achille" che genera un sistema singolo, in caso di guasto all'MPPT non ricarichi.

2) Non avresti la contempiraneità di più ricariche, ad esempio fotovoltaico e alternatore.
Oppure fotovoltaico e 230 Volt.

Non mi vengono in mente vantaggi, neanche economici.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 00:28:09
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 26/04/2023 alle 23:26:36

Salve a tutti. Ho un camper Arca p674lsx del 2007. La sua centralina è una MDA3, eroga 14V a 20A, il regolatore pwm 14.2V a 15A. I voltaggi credo non siano adatti per la ricarica ottimale di una moderna BS. Visto e considerato
che devo installare fotovoltaico, mppt e BS nuovi vorrei usare il regolatore MPPT come unico device di ricarica della BS. La ricarica avverrebe in questo modo: Fotovoltaico - MPPT - BS 230V - alimentatore switching 230/24V  - MPPT - BS Alternatore - convertitore DC/DC 12/24 - MPPT - BS Vorrei installare anche un CSB2 della CBE in modo che una volta terminata la ricarica della BS venga caricata anche la BM quando utilizzo la 230V e il pannello (ed il motore è spento) Il regolatore che utilizzerò sara un Epver  Tracer2210AN  corrente di carica 20A, il pannello invece ha i seguenti valori: -POTENZA: 220W -TENSIONE DI POTENZA MAX: 22,3V -CORRENTE DI POTENZA MAX: 11,8A -TENSIONE DI CIRCUITO APERTO: 18,7V -CORRENTE DI CORTOCIRCUITO: 11,3A La mia domanda è: Da quanti A devono essere il dc/dc 12/24 e l' alimentatore switching 230/24V? Il tutto sarebbe comandato da un selettore, da posizionare in cabina, a 4 vie: 0 tutto in funzione utilizzando la centralina del camper 1 ricarica dalla rete elettrica 2 ricarica da alternatore 3 ricarica da pannello. Che dite è una cosa fattibile? Non sarò io a fare l'impianto ma un artigiano che si occupa di lavori sulle cellule camper. Qualsiasi consiglio è graditissimo. Grazie 1000  
...
Personalmente, utilizzo pannelli molto efficienti Half-cut di provenienza industriale e batterie servizi AGM di qualita', adatte al fotovoltaico, tassativemente non di provenienza "camperistica" (tipo, per intenderci, quelle di produttori sconosciuti e targate "per camper" semplicemente appiccicandoci su un bell'adesivo attraente).
La mia esigenza e' di permanere in libera durante i 5/6 mesi che passo tipicamente in Lapponia (Sv. e Fi), in zone scarsamente popolate e in assoluta assenza di strutture ricettive. Ci vado a pescare in acque interne, devo quindi essere autosufficiente al 100%.
Le due AGM da 100A ricevono la carica esclusivamente dal fotovoltaico da 360W con tecnologia Half-cut, e regolarore MPPT Epever, con curve di carica settate secondo le specifiche richieste dal produttore delle batterie servizi.
La bm riceve la carica dall'alternatore, come in una normale automobile. Non necessita di essere tenuta in mantenimento, stando fermo solo per un massimo di una settimana, quindi non c'e' problema di autoscarica...come dicevo, stessa situazione di una normale auto: difatti non mi pare che le auto siano provviste di pannelli fotovoltaici, o sbaglio?
Cio' non toglie che sia pur possibile dirottare manualmente la carica da fotovoltaico anche o solo sulla bm, e altrettanto la carica da alternatore anche o solo sulle bs, in caso di emergenza, ma finora non e' mai successo.
Soprattutto, evito il parallelo bm/bs, un sistema che reputo antico, quando le batterie erano tutte uguali ed alquanto rozze.
Non carico da rete 230V da anni, primo perche' nelle foreste lapponi di prese ovviamente non ce ne sono, secondo, perche' il mio sistema fotovoltaico carica a sufficienza anche con cielo coperto senza problemi. Se piove, carica un po' meno, ma allora approfitto per spostarmi, e se dovessi proprio iniziare a scarseggiare di energia elettrica, posso dirottare, anche se con riluttanza, l'alternatore sulla bs, ma finora non ne ho avuto mai necessita'. C'e' da dire che i miei consumi non sono mai catastrofici, ho un frigo a compressore bistadio abbastanza parco, no tv, no phon, no stereo...riscaldamento solo notturno tramite VarioHeat Truma a gas dal consumo energetico irrisorio, luci led, boliler a gas, carica smartphone e tablet USB da bs solo se sono fermo, altrimenti da bm con motore in moto ...e null'altro. In piu', viaggio in solitaria.
Questa la mia esperienza, forse un po' atipica, ma perfettamente corrispondente alle mie esigenze e frutto di pazienti aggiustamenti nel corso dei 15 anni di frequenza dei paesi scandinavi; spero possa essere di una qualche utilita' e fornire qualche spunto ad altri utenti ...
@ Emme48
1) Francamente, se mi si guasta il regolatore MPPT, non penso lo si possa riparare e comunque non lo vorrei piu' in quanto riparato, quindi lo ordinerei nuovo (non e' una gran spesa), e mi arrivera' in un qualunque ufficio postale di Sv., Fi., o No., in 48 ore.
2) Il mio impianto consente di dirottare o sommare i vari tipi di carica, in caso di emergenza, solo manualmente. Ma finora non c'e' stata questa esigenza; da notare che per gran parte dell'estate, nelle 24 ore giornaliere, il sole non tramonta, e inoltre la purezza dell'atmosfera, in assenza di umidita' e inquinamento, fa registrare valori di radiazione solare spesso oltre i 1.000  W/m2 per molte ore al giorno.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/04/2023 alle 01:06:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 00:36:33
Lascia perdere, se puoi metti 2 pannelli e 2 regolatori. 

Il caricabatterie che hai va benissimo così tanto ti servirà solo per passare la notte, il dc-dc ti servirà raramente, ma sicuramente non prima del prossimo inverno. 

Il csb2 lascialo sullo scaffale e monta un diodo+resistenza.

Dal momento che il regolatore va lasciato collegato alla BS cosa metteresti alla posizione 3 del selettore il positivo che arriva dal pannello? 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 08:39:12
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2023 alle 00:36:33

Lascia perdere, se puoi metti 2 pannelli e 2 regolatori.  Il caricabatterie che hai va benissimo così tanto ti servirà solo per passare la notte, il dc-dc ti servirà raramente, ma sicuramente non prima del prossimo inverno. 
Il csb2 lascialo sullo scaffale e monta un diodo+resistenza. Dal momento che il regolatore va lasciato collegato alla BS cosa metteresti alla posizione 3 del selettore il positivo che arriva dal pannello?  Ciro.   
...
In realtà non saprei come fare. Magari non é possibile farlo. Tu cosa collegheresti?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 08:42:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2023 alle 23:50:00

Avresti 2 svantaggi: 1) Crei un tallone d'Achille che genera un sistema singolo, in caso di guasto all'MPPT non ricarichi. 2) Non avresti la contempiraneità di più ricariche, ad esempio fotovoltaico e alternatore. Oppure fotovoltaico e 230 Volt. Non mi vengono in mente vantaggi, neanche economici. Marco.
Nella posizione 0 vorrei che tutto funzionasse come su un camper normale, sarebbe la centralina servizi a scegliere cosa inviare alla BS. 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 11:32:08
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 27/04/2023 alle 08:39:12

In realtà non saprei come fare. Magari non é possibile farlo. Tu cosa collegheresti?
Non conosco le tue abitudini "camperistiche" ma, se non stai una settimana 10 giorni fermo in campeggio o area di sosta il CB a 230V serve poco.

Quello attuale va gia` bene per ricaricare batterie sia AGM che GEL.

Un alimentatore switching 230/24 da 8A costa intorno ai 50 euro, a mio avviso soldi buttati, se consideri che ne spenderai altrettanti per un convertitore 12/24, hai gia` speso 100 euro, a questo punto lascia il cb che hai cosi` com`e, i soldi li spenderai per mettere un serio dc-dc qualora veramente ti necessiti.

Valuta piuttosto la possibilita` di mettere 2 pannelli o anche 3, in base agli spazi disponibili sul tetto, potresti mettere quello che hai segnalato col suo regolatore e magari altri 2 anche da 100 Watt con un secondo regolatore, io ho potuto metterne 2 quasi quadrati da 100 Watt, misurano 80x67 cm.

Quante BS metterai?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 11:46:16
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2023 alle 11:32:08

Non conosco le tue abitudini camperistiche ma, se non stai una settimana 10 giorni fermo in campeggio o area di sosta il CB a 230V serve poco. Quello attuale va gia` bene per ricaricare batterie sia AGM che GEL. Un alimentatore
switching 230/24 da 8A costa intorno ai 50 euro, a mio avviso soldi buttati, se consideri che ne spenderai altrettanti per un convertitore 12/24, hai gia` speso 100 euro, a questo punto lascia il cb che hai cosi` com`e, i soldi li spenderai per mettere un serio dc-dc qualora veramente ti necessiti. Valuta piuttosto la possibilita` di mettere 2 pannelli o anche 3, in base agli spazi disponibili sul tetto, potresti mettere quello che hai segnalato col suo regolatore e magari altri 2 anche da 100 Watt con un secondo regolatore, io ho potuto metterne 2 quasi quadrati da 100 Watt, misurano 80x67 cm. Quante BS metterai? Ciro.
...
Sul camper ora non c'è nulla.
Per adesso monterò un FV  FULL BLACK PERC 220 WATT EZA SOLAR, un regolatore Epever Tracer da 20A e una batteria servizi NDS 120Ah.
Quindi mi consigli di lasciare tutto come sta, ovvero:
- Ricarica in movimento attraverso alternatore/centralina MDA3 (installata sul mio camper arca) e , qualora ci sia sole, FV attraverso Epever
- In sosta FV/epever o rete 220 (utilizzando sempre la centralina MDA3).
Giusto?
P.s. niente utilizzo stanziale del mezzo (10 giorni fermo nello stesso posto).
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 14:22:25
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 27/04/2023 alle 11:46:16

Sul camper ora non c'è nulla. Per adesso monterò un FV  FULL BLACK PERC 220 WATT EZA SOLAR, un regolatore Epever Tracer da 20A e una batteria servizi NDS 120Ah. Quindi mi consigli di lasciare tutto come sta, ovvero: -
Ricarica in movimento attraverso alternatore/centralina MDA3 (installata sul mio camper arca) e , qualora ci sia sole, FV attraverso Epever - In sosta FV/epever o rete 220 (utilizzando sempre la centralina MDA3). Giusto? P.s. niente utilizzo stanziale del mezzo (10 giorni fermo nello stesso posto).
...
Esattamente, sarebbe solo opportuno poter attivare/disattivare manualmente la ricarica da alternatore, un interruttore spia in cabina sarebbe ottima cosa. 

Un suggerimento "spassionato"  valuta di mettere qualcosa che stacchi automaticamente la BS in caso di avarie varie.

Mi viene in mente un Battery Protect della Victron, il modello da 65A andrà benissimo, montare anche un amperometro shunt non sarebbe una cattiva idea, sono dispositivi che possono salvarti in diverse situazioni ed in un camper fanna la vera differenza. 

Ciro. 
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 15:30:41
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2023 alle 14:22:25

Esattamente, sarebbe solo opportuno poter attivare/disattivare manualmente la ricarica da alternatore, un interruttore spia in cabina sarebbe ottima cosa.  Un suggerimento spassionato  valuta di mettere qualcosa che stacchi
automaticamente la BS in caso di avarie varie. Mi viene in mente un Battery Protect della Victron, il modello da 65A andrà benissimo, montare anche un amperometro shunt non sarebbe una cattiva idea, sono dispositivi che possono salvarti in diverse situazioni ed in un camper fanna la vera differenza.  Ciro. 
...
Disattivare o attivare la ricarica bs da alternatore, per quale motivo? evitare che FV e alternatore mandino corrente contemporaneamente durante la marcia?
Lo staccabatterie automatico disconnette anche mppt? Gli eveper si danneggiano se son connessi solo al FV e non alla BS.
Per quanto riguarda l'  amperometro shunt: il display MT50 connesso all'epever non mi da informazioni riguardanti gli A delle batterie connesse?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 17:23:10
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 27/04/2023 alle 15:30:41

Disattivare o attivare la ricarica bs da alternatore, per quale motivo? evitare che FV e alternatore mandino corrente contemporaneamente durante la marcia? Lo staccabatterie automatico disconnette anche mppt? Gli eveper si
danneggiano se son connessi solo al FV e non alla BS. Per quanto riguarda l'  amperometro shunt: il display MT50 connesso all'epever non mi da informazioni riguardanti gli A delle batterie connesse?  
...

Avrai diverse situazioni in cui sara` inutile caricare una sola BS da diverse fonti, la quale, se un tantinello scarica, potrebbe richiedere forti correnti che bene non gli faranno di sicuro.

Il solo pannello sara` sufficiente a ripristinarla nell`arco della giornata, l`alternatore riposera` o meglio si occupera` solo di gestire la BM, il motore, annessi e connessi in cabina.

Nel malaugurato caso di brutto tempo ed il pannello non e` sufficiente, puoi attivarlo dall`interruttore spia in cabina. 

Il display MT50 ti dice solo quanti A entrano al regolatore di carica e quanti ne escono ma, che fine fanno non e` dato sapere.

Un amperometro shunt ti dice quanti A entrano o escono dalla BS.

Il Battery Protect scollega solo la BS dall`impianto, questo puo` accadere raggiunta una certa tensione, sia alta che bassa ma anche in caso di surriscaldamento della stessa, il regolatore non si guasta poiche` rimane comunque collegato ai vari ammenicoli "succhiacorrenteascrocco" presenti nel camper.

Il principio, e` lo stesso di un camper collegato alla rete 230V senza nessuna BS a bordo, le varie utenze funzionano lo stesso.

Ciro.
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 09:04:52
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2023 alle 17:23:10

Avrai diverse situazioni in cui sara` inutile caricare una sola BS da diverse fonti, la quale, se un tantinello scarica, potrebbe richiedere forti correnti che bene non gli faranno di sicuro. Il solo pannello sara` sufficiente
a ripristinarla nell`arco della giornata, l`alternatore riposera` o meglio si occupera` solo di gestire la BM, il motore, annessi e connessi in cabina. Nel malaugurato caso di brutto tempo ed il pannello non e` sufficiente, puoi attivarlo dall`interruttore spia in cabina.  Il display MT50 ti dice solo quanti A entrano al regolatore di carica e quanti ne escono ma, che fine fanno non e` dato sapere. Un amperometro shunt ti dice quanti A entrano o escono dalla BS. Il Battery Protect scollega solo la BS dall`impianto, questo puo` accadere raggiunta una certa tensione, sia alta che bassa ma anche in caso di surriscaldamento della stessa, il regolatore non si guasta poiche` rimane comunque collegato ai vari ammenicoli succhiacorrenteascrocco presenti nel camper. Il principio, e` lo stesso di un camper collegato alla rete 230V senza nessuna BS a bordo, le varie utenze funzionano lo stesso. Ciro.
...
Ok, mi è tutto chiaro.
Un amperometro come questo andrebbe bene?
urly.it/3tzs2
Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 09:15:31
No, quello e` unidirezionale, va da 0 a 100V e da 0 a 100A.

Ti serve uno come

QUESTO

bidirezionale, misura tensioni e correnti sia positive che negative, sia cio` che entra sia cio` che esce dalla BS.

Ciro.

Modificato da Szopen il 28/04/2023 alle 09:16:43
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 09:57:20
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2023 alle 09:15:31

No, quello e` unidirezionale, va da 0 a 100V e da 0 a 100A. Ti serve uno come QUESTO bidirezionale, misura tensioni e correnti sia positive che negative, sia cio` che entra sia cio` che esce dalla BS. Ciro.
Ok grazie.
Prendo il modello fino a 100A?
Visto che ci siamo mi indicheresti anche un apparecchio che mi consenta di collegare/scollegare la BS dall'aletarnatore?

Modificato da Motociclista77 il 28/04/2023 alle 10:00:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 12:39:31
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 28/04/2023 alle 09:57:20

Ok grazie. Prendo il modello fino a 100A? Visto che ci siamo mi indicheresti anche un apparecchio che mi consenta di collegare/scollegare la BS dall'aletarnatore?
Per 3 euro è meglio prendere quello da 350A, è più robusto e se deciderai di aumentare le BS sarai già a posto.

Ciro. 
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 16:19:40
Questi sono i valori di ricarica della centralina originale Arca su BM e BS
IMG_20230428_160158125~2.jpg

​​​​​​IMG_20230428_160148948~2.jpg
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 16:22:09
IMG_20230428_161017727.jpgSe invece dalla centralina spengo il generale della 12V mi viene fuori un errore fusibile batteria. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link