CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mppt vs pwm

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 95
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 18:24:40
Riporto alcuni esempi (ma ne ho molti altri) di pannelli monocristallini e regolatore mppt

IMG_20190216_121440(2).jpg

In questo caso col pwm, e gli stessi pannelli e insolazione, avremmo una corrente di 5.7 A, con l'mppt abbiamo 7.9 A. La differenza è del +38%

IMG_20190308_101217(2).jpg

In quest'altro caso, 8.4 A in mppt rispetto a 6A che danno i pannelli (e il pwm avrebbe mantenuto, solo tagliando la tensione), differenza +40%

Ho qui, su una direttrice a portata di mano, alcuni altri esempi tutti su quest'ordine di percentuali.
So di averne sul cellulare anche altri, riscontrati in estate in Grecia, in cui la differenza è un po' minore, ma come dicevo almeno un 20% l'ho sempre riscontrato.
La differenza sarebbe invece ancora minore, al limite quasi nulla, con pannelli che escano a tensione bassa, come ad es. il 32 celle policristallino che avevo prima (CBE da 120 W), che in taluni casi limite di deriva termica elevata abbassava parecchio la tensione ed emetteva a 13.9 o 14 V. In tal caso non viene tagliata tensione dal pwm (cioè non si perde nulla) e anche se mettessi un mppt non amplificherebbe nulla come corrente. Ma con dei monocristallini da 36 celle a temperature normali i risultati sono quelli sopra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/11/2019 alle 18:28:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:48:43
In risposta al messaggio di IvanG del 17/11/2019 alle 17:45:08

Con frigo a compressore, webasto e luci a led dal consumo esagerato (10-15W), i miei consumi sono elevati, eppure la batteria si ricarica come prima. non so, mi piacerebbe mettere a confronto lo stesso psnnpann solare e cambiare con uno switch per capire la vera differenza.  
Probabilmente il tuo pannello da 100 watt é come dice Armando, a 32 celle e spesso esce già sotto i 16v...
In questo caso gli amper che vanno in batteria sono quasi uguali tra pwm e mppt. 
Oppure non saprei. In effetti sarebbe interessante un confronto dati alla mano fatto da qualcuno... 

Ma quando dici webasto e frigo a compressore, e luci da 15 watt, immagino parli di autunno inverno... 
Dubito che un pannello da 100 riesca a reintegrarti i consumi totalmente in queste condizioni... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:50:00
In risposta al messaggio di Armando del 17/11/2019 alle 18:24:40

Riporto alcuni esempi (ma ne ho molti altri) di pannelli monocristallini e regolatore mppt In questo caso col pwm, e gli stessi pannelli e insolazione, avremmo una corrente di 5.7 A, con l'mppt abbiamo 7.9 A. La differenza
è del +38% In quest'altro caso, 8.4 A in mppt rispetto a 6A che danno i pannelli (e il pwm avrebbe mantenuto, solo tagliando la tensione), differenza +40% Ho qui, su una direttrice a portata di mano, alcuni altri esempi tutti su quest'ordine di percentuali. So di averne sul cellulare anche altri, riscontrati in estate in Grecia, in cui la differenza è un po' minore, ma come dicevo almeno un 20% l'ho sempre riscontrato. La differenza sarebbe invece ancora minore, al limite quasi nulla, con pannelli che escano a tensione bassa, come ad es. il 32 celle policristallino che avevo prima (CBE da 120 W), che in taluni casi limite di deriva termica elevata abbassava parecchio la tensione ed emetteva a 13.9 o 14 V. In tal caso non viene tagliata tensione dal pwm (cioè non si perde nulla) e anche se mettessi un mppt non amplificherebbe nulla come corrente. Ma con dei monocristallini da 36 celle a temperature normali i risultati sono quelli sopra.
...
I tuoi esempi sono chiari... 
Ma non capisco se i dati del pwm sono teorici o hai fatto proprio un confronto reale, cambiando regolatore a parità di pannelli... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 21:30:53
Regolatori pwm ne ho avuti 3 per 18 anni di utilizzo. Mi pare proprio che funzionino come dicevo, con una tensione di soglia settabile, sopra la quale viene tagliata la tensione del pannello mentre la corrente "passa".
Ma se avviene diversamente, si può cambiare le considerazioni fatte sopra.smiley
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 21:35:16
Se interessa su puntoenergiashop trovi pannelli mono 12v da 175w a 108 euro  Con misure compatibili (1485×668).
Sarei anch'io orientato ad acquistarne 2 e sarebbe gradito un parere sulla loro validità da chi ne sa. Dovrei poi acquistare anche il regolatore. Sarei orientato sul tracer epever da 30 oppure da 40. Ma non ho ancora capito se sono compatibili con batterie lifepo4 che vorrei installare a breve.
Grazie per l'aiuto
Gian
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:07:29
In risposta al messaggio di Gian60 del 17/11/2019 alle 21:35:16

Se interessa su puntoenergiashop trovi pannelli mono 12v da 175w a 108 euro  Con misure compatibili (1485×668). Sarei anch'io orientato ad acquistarne 2 e sarebbe gradito un parere sulla loro validità da chi ne sa. Dovrei
poi acquistare anche il regolatore. Sarei orientato sul tracer epever da 30 oppure da 40. Ma non ho ancora capito se sono compatibili con batterie lifepo4 che vorrei installare a breve. Grazie per l'aiuto
...
Il tracer AN e il trirón sono compatibili con le lifepo4, perché hanno la protezione per bassa temperatura e sono completamente programmabili per tensioni e tempi di carica.

Per impostarlo correttamente per le lifepo4 devi prendere il display remoto o il box WiFi, per programmare il processo corretto col telefono. 
Perché di base il regolatore da solo ha solo il programma gel/ácido libero e agm. 

Questa é l app per usare le lifepo4 o le. LiNiCoMn. 
Screenshot_20191117-220405.jpgScreenshot_20191117-220535.jpg
E imposti secondo ciò che prescrive il produttore delle tue lifepo4. 

I pannelli non so dirti. 
Io so che ho preso su puntoenergiashop un pannello civile da 300 watt economico (160 euro e ore costa 130) e va benissimo da un anno e mezzo. E ha una scheda tecnica praticamente a livello di pannelli super blasonati. 
Ho preso altre cose su quel sito e sembrano competenti.. 
​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 01:27:50
Buonasera a tutti, forse potreste risolvere con 3 pannelli da 175w le misure sono giuste 148,5 x 66,8 x 3 cm.
Avreste un totale di 525 watt.
Potete vedere qui:

https://www.puntoenergiashop.it...

Credo comunque che giro possa anche esserci di meglio.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/11/2019 alle 01:29:37
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 18:02:55
Grazie a tutti delle informazioni, propenderò per una disposizione simile a quella nella figura

C4053916-BC06-498D-B76D-33364BB336D9.jpeg
avrò molte perdite per l’uso di pannelli di diversa potenza?
la tensione di esercizio è variabile da 16 a 24 volt, pone problemi all’Epever da 40a?

grazie ancora dell’aiuto

Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 18:19:34
Mi servirà aiuto nel montaggio del nuovo regolatore:
devo coprire i pannelli prima di scollegare il vecchio Pwm e ricollegare il nuovo Mppt ?
considerando il raddoppio della potenza vanno cambiati i fili che scendono al regolatore? (sono da 20mm attualmente)
e quelli dal regolatore alle bs? Bastano quelli che ci sono da 20mm?

grazie a tutti

Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 20:43:12
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 18:19:34

Mi servirà aiuto nel montaggio del nuovo regolatore: devo coprire i pannelli prima di scollegare il vecchio Pwm e ricollegare il nuovo Mppt ? considerando il raddoppio della potenza vanno cambiati i fili che scendono al regolatore? (sono da 20mm attualmente) e quelli dal regolatore alle bs? Bastano quelli che ci sono da 20mm? grazie a tutti  
Ciao sui pannelli diversi non ti so dire delle perdite. 
Però, anche se di diversa potenza, se li metti in parallelo, dovresti usare pannelli a tensioni uguali, altrimenti quelli a bassa tensione ti "castrano" tantissimo quelli a 30v...
Almeno credo... 
Il regolatore che hai preso lavora tranquillamente a quelle tensioni.. (mi pare fino a 96v)
I cavi se da 20 mmq vanno benissimo con 300 watt... Strana misura 20mm...solitamente é 10/16/25/35...mmq.

Modificato da Hunter85 il 19/11/2019 alle 20:46:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 22:14:48
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 18:02:55

Grazie a tutti delle informazioni, propenderò per una disposizione simile a quella nella figura avrò molte perdite per l’uso di pannelli di diversa potenza? la tensione di esercizio è variabile da 16 a 24 volt, pone problemi all’Epever da 40a? grazie ancora dell’aiuto  
Dalla foto non si leggono i dati.. Ma comunque da quel poco che vedo i pannelli hanno potenze diverse e quindi caratteristiche diverse a partire dal numero di celle... Quindi avranno tensioni di funzionamento diversi e anche di corrente. 
Per dire le cose in modo semplice...
- Se li colleghi in serie i pannelli... "comanda" il pannello più debole; la tensione risultante sarà la somma delle tensioni dei singoli pannelli mentre la corrente erogata sarà pari a quello che fornirà la corrente più bassa. Con questo tipo di collegamento si risente molto degli ombreggiamenti anche su un solo pannello. Non si hanno perdite se la corrente erogata dai pannelli è la stessa.
- Se colleghi in parallelo i pannelli... "comanda" il pannello che fornisce la tensione maggiore; la tensione risultante è pari a quella fornita dal pannello che fornisce la tensione più alta. Quindi non si hanno perdite se la tensione fornita dai pannelli è la stessa. Il collegamento risente meno degli ombreggiamenti. 
Quando dico tensioni e correnti.. Faccio riferimento a quelle a vuoto e al MPP.

In sintesi:
- collegamento in serie se hanno la stessa corrente;
- collegamento in parallelo se hanno la stessa tensione.

I pannelli uguali possono essere messi o in serie o in parallelo... Personalmente preferisco in parallelo.

Per avere la massima resa, in caso di pannelli diversi, bisogna avere un MPPT per ogni pannello diverso e poi collegare in parallelo gli MPPT (dal lato batteria, ovviamente impostati sullo stesso algoritmo di carica).

PS: se metti i vari modelli di pannelli (e se riesci anche le caratteristiche o link della scheda tecnica) risulterebbe più facile capire.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 19/11/2019 alle 22:18:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 22:54:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2019 alle 22:14:48

Dalla foto non si leggono i dati.. Ma comunque da quel poco che vedo i pannelli hanno potenze diverse e quindi caratteristiche diverse a partire dal numero di celle... Quindi avranno tensioni di funzionamento diversi e anche
di corrente.  Per dire le cose in modo semplice... - Se li colleghi in serie i pannelli... comanda il pannello più debole; la tensione risultante sarà la somma delle tensioni dei singoli pannelli mentre la corrente erogata sarà pari a quello che fornirà la corrente più bassa. Con questo tipo di collegamento si risente molto degli ombreggiamenti anche su un solo pannello. Non si hanno perdite se la corrente erogata dai pannelli è la stessa. - Se colleghi in parallelo i pannelli... comanda il pannello che fornisce la tensione maggiore; la tensione risultante è pari a quella fornita dal pannello che fornisce la tensione più alta. Quindi non si hanno perdite se la tensione fornita dai pannelli è la stessa. Il collegamento risente meno degli ombreggiamenti.  Quando dico tensioni e correnti.. Faccio riferimento a quelle a vuoto e al MPP. In sintesi: - collegamento in serie se hanno la stessa corrente; - collegamento in parallelo se hanno la stessa tensione. I pannelli uguali possono essere messi o in serie o in parallelo... Personalmente preferisco in parallelo. Per avere la massima resa, in caso di pannelli diversi, bisogna avere un MPPT per ogni pannello diverso e poi collegare in parallelo gli MPPT (dal lato batteria, ovviamente impostati sullo stesso algoritmo di carica). PS: se metti i vari modelli di pannelli (e se riesci anche le caratteristiche o link della scheda tecnica) risulterebbe più facile capire.
...
Ho chiaro il collegamento in serie... 
Ma Il collegamento in parallelo non molto.. 

Se abbiamo 2 pannelli, uno a 18v e uno a 30v che erogano rispettivamente 5A e 3A...
Avremo all uscita del parallelo 24v e 8A?
O no? 

Dici che comanda quello con tensione più alta... 
Ma Non é come 2 batterie in cui la tensione è la media delle 2? 
Chiedo... 
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 22:56:32
grazie il tornitore
purtroppo non ho ancora i data sheet dei vari pannelli
mi pare che ci siano delle difficoltà per tutto questo incastro di pannelli, credo che opterò per l'aggiunta di un solo pannello da 125w che da quello che ho letto ha caratteristiche similari a quelli da 100 che ho gia montati.
speriamo che in un futuro non molto lontano (un paio di mesi!!) producano pannelli più piccoli ma di maggior potenza.
Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 23:05:54
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 22:56:32

grazie il tornitore purtroppo non ho ancora i data sheet dei vari pannelli mi pare che ci siano delle difficoltà per tutto questo incastro di pannelli, credo che opterò per l'aggiunta di un solo pannello da 125w che da
quello che ho letto ha caratteristiche similari a quelli da 100 che ho gia montati. speriamo che in un futuro non molto lontano (un paio di mesi!!) producano pannelli più piccoli ma di maggior potenza.
...
Con altri 125w avresti 425w..che é molto...
Tutta questa potenza che vorresti ti serve per il frigo a compressore? Oppure per l uso invernale? 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 23:25:30
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 22:56:32

grazie il tornitore purtroppo non ho ancora i data sheet dei vari pannelli mi pare che ci siano delle difficoltà per tutto questo incastro di pannelli, credo che opterò per l'aggiunta di un solo pannello da 125w che da
quello che ho letto ha caratteristiche similari a quelli da 100 che ho gia montati. speriamo che in un futuro non molto lontano (un paio di mesi!!) producano pannelli più piccoli ma di maggior potenza.
...
Non penso che in pochi mesi cambi qualcosa dal lato efficienza dei PV.
Al giorno d'oggi, per quello che so, i moduli tradizionali più efficienti hanno un'efficienza del 22,6-22,7%; forse i migliori pannelli flessibili (Solbian) raggiungono il 23-24%.

Io proprio per non avere problemi con pannelli diversi.. Quando inizierò a mettere di nuovo le mani attorno al camper metterò 2 pannelli Sunpower da 390-400W così li posso mettere in parallelo, oltretutto sono i moduli più efficienti.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 09:35:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2019 alle 23:05:54

Con altri 125w avresti 425w..che é molto... Tutta questa potenza che vorresti ti serve per il frigo a compressore? Oppure per l uso invernale? 
Si Hunter85 principalmente per il freezer, non credo che in inverno possano bastare per il nostro modo di intendere la vacanza; in questa stagione quando ci muoviamo preferiamo trovare AA con rete elettrica o campeggi, che in estate non prendiamo neanche in esame.

@il tornitore
beato te che hai spazio per quelle tipologie di pannelli, sul mio semintegrale dovrei chiudere tutti e due gli oblò piccoli e rimuovere il viesa, allora potrei metterne due in parallelo.

Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 10:07:03
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 09:35:55

Si Hunter85 principalmente per il freezer, non credo che in inverno possano bastare per il nostro modo di intendere la vacanza; in questa stagione quando ci muoviamo preferiamo trovare AA con rete elettrica o campeggi, che
in estate non prendiamo neanche in esame. @il tornitore beato te che hai spazio per quelle tipologie di pannelli, sul mio semintegrale dovrei chiudere tutti e due gli oblò piccoli e rimuovere il viesa, allora potrei metterne due in parallelo.  
...
In estate per il freezer potrebbero bastare 300...certo se ne hai di più é meglio smiley
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:17:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2019 alle 22:14:48

Dalla foto non si leggono i dati.. Ma comunque da quel poco che vedo i pannelli hanno potenze diverse e quindi caratteristiche diverse a partire dal numero di celle... Quindi avranno tensioni di funzionamento diversi e anche
di corrente.  Per dire le cose in modo semplice... - Se li colleghi in serie i pannelli... comanda il pannello più debole; la tensione risultante sarà la somma delle tensioni dei singoli pannelli mentre la corrente erogata sarà pari a quello che fornirà la corrente più bassa. Con questo tipo di collegamento si risente molto degli ombreggiamenti anche su un solo pannello. Non si hanno perdite se la corrente erogata dai pannelli è la stessa. - Se colleghi in parallelo i pannelli... comanda il pannello che fornisce la tensione maggiore; la tensione risultante è pari a quella fornita dal pannello che fornisce la tensione più alta. Quindi non si hanno perdite se la tensione fornita dai pannelli è la stessa. Il collegamento risente meno degli ombreggiamenti.  Quando dico tensioni e correnti.. Faccio riferimento a quelle a vuoto e al MPP. In sintesi: - collegamento in serie se hanno la stessa corrente; - collegamento in parallelo se hanno la stessa tensione. I pannelli uguali possono essere messi o in serie o in parallelo... Personalmente preferisco in parallelo. Per avere la massima resa, in caso di pannelli diversi, bisogna avere un MPPT per ogni pannello diverso e poi collegare in parallelo gli MPPT (dal lato batteria, ovviamente impostati sullo stesso algoritmo di carica). PS: se metti i vari modelli di pannelli (e se riesci anche le caratteristiche o link della scheda tecnica) risulterebbe più facile capire.
...
Credevo che tra due pannelli a V diverse la tensione del parallelo si stabilizzasse sul valore più basso.
Però non ho mai fatto prove, l'ho solamente letto su alcuni siti. 
Ho avuto l'estate 2018 due pannelli diversi in //, ma non ho approfondito la cosa provando ad attaccarli singolarmente, anche se in effetti a una prima lettura del display del regolatore in varie situazioni mi pareva che la tensione fosse circa quella del pannello che avevo prima da solo (un 120 W CBE a 32 celle) mentre il secondo era un 36 celle economico.
Sarebbe un argomento interessante da chiarire.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/11/2019 alle 12:20:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:02:29
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2019 alle 12:17:02

Credevo che tra due pannelli a V diverse la tensione del parallelo si stabilizzasse sul valore più basso. Però non ho mai fatto prove, l'ho solamente letto su alcuni siti. Ho avuto l'estate 2018 due pannelli diversi in
//, ma non ho approfondito la cosa provando ad attaccarli singolarmente, anche se in effetti a una prima lettura del display del regolatore in varie situazioni mi pareva che la tensione fosse circa quella del pannello che avevo prima da solo (un 120 W CBE a 32 celle) mentre il secondo era un 36 celle economico. Sarebbe un argomento interessante da chiarire.
...
Tra batterie in parallelo, che sono dei generatori come i pannelli, la tensione globale diventa la media... Ovvero tra una batteria che da 11v e una che da 13,esce 12...(credo) 
I pannelli non fanno uguale? 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:47:01
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 09:35:55

Si Hunter85 principalmente per il freezer, non credo che in inverno possano bastare per il nostro modo di intendere la vacanza; in questa stagione quando ci muoviamo preferiamo trovare AA con rete elettrica o campeggi, che
in estate non prendiamo neanche in esame. @il tornitore beato te che hai spazio per quelle tipologie di pannelli, sul mio semintegrale dovrei chiudere tutti e due gli oblò piccoli e rimuovere il viesa, allora potrei metterne due in parallelo.  
...
Io per trovare lo spazio ho tolto il vent 28 del bagno, l'oblò della doccia con diametro 80cm e il maxi oblò sopra la dinette. Al posto del vent 28 e dell'oblò doccia metterò 2 funghi (diametro almeno 100-120mm) che si aprono e chiudono compresa una ventola da pc modulabile.

Io non ho il viesa, ma ho solo la parabola automatica da 65cm e alla fine, oltre i 2 funghi, 2 oblò. Potrei avere spazio per mettere altri 150-200W... Ma già con 800W non servono; al massimo metterò un 30-50W con regolatore MPPT dedicato per la sola BM.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link