In risposta al messaggio di IvanG del 17/11/2019 alle 17:45:08Probabilmente il tuo pannello da 100 watt é come dice Armando, a 32 celle e spesso esce già sotto i 16v...
Con frigo a compressore, webasto e luci a led dal consumo esagerato (10-15W), i miei consumi sono elevati, eppure la batteria si ricarica come prima. non so, mi piacerebbe mettere a confronto lo stesso psnnpann solare e cambiare con uno switch per capire la vera differenza.
In risposta al messaggio di Armando del 17/11/2019 alle 18:24:40I tuoi esempi sono chiari...
Riporto alcuni esempi (ma ne ho molti altri) di pannelli monocristallini e regolatore mppt In questo caso col pwm, e gli stessi pannelli e insolazione, avremmo una corrente di 5.7 A, con l'mppt abbiamo 7.9 A. La differenzaè del +38% In quest'altro caso, 8.4 A in mppt rispetto a 6A che danno i pannelli (e il pwm avrebbe mantenuto, solo tagliando la tensione), differenza +40% Ho qui, su una direttrice a portata di mano, alcuni altri esempi tutti su quest'ordine di percentuali. So di averne sul cellulare anche altri, riscontrati in estate in Grecia, in cui la differenza è un po' minore, ma come dicevo almeno un 20% l'ho sempre riscontrato. La differenza sarebbe invece ancora minore, al limite quasi nulla, con pannelli che escano a tensione bassa, come ad es. il 32 celle policristallino che avevo prima (CBE da 120 W), che in taluni casi limite di deriva termica elevata abbassava parecchio la tensione ed emetteva a 13.9 o 14 V. In tal caso non viene tagliata tensione dal pwm (cioè non si perde nulla) e anche se mettessi un mppt non amplificherebbe nulla come corrente. Ma con dei monocristallini da 36 celle a temperature normali i risultati sono quelli sopra.
In risposta al messaggio di Gian60 del 17/11/2019 alle 21:35:16Il tracer AN e il trirón sono compatibili con le lifepo4, perché hanno la protezione per bassa temperatura e sono completamente programmabili per tensioni e tempi di carica.
Se interessa su puntoenergiashop trovi pannelli mono 12v da 175w a 108 euro Con misure compatibili (1485×668). Sarei anch'io orientato ad acquistarne 2 e sarebbe gradito un parere sulla loro validità da chi ne sa. Dovreipoi acquistare anche il regolatore. Sarei orientato sul tracer epever da 30 oppure da 40. Ma non ho ancora capito se sono compatibili con batterie lifepo4 che vorrei installare a breve. Grazie per l'aiuto

https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 18:19:34Ciao sui pannelli diversi non ti so dire delle perdite.
Mi servirà aiuto nel montaggio del nuovo regolatore: devo coprire i pannelli prima di scollegare il vecchio Pwm e ricollegare il nuovo Mppt ? considerando il raddoppio della potenza vanno cambiati i fili che scendono al regolatore? (sono da 20mm attualmente) e quelli dal regolatore alle bs? Bastano quelli che ci sono da 20mm? grazie a tutti
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 18:02:55Dalla foto non si leggono i dati.. Ma comunque da quel poco che vedo i pannelli hanno potenze diverse e quindi caratteristiche diverse a partire dal numero di celle... Quindi avranno tensioni di funzionamento diversi e anche di corrente.
Grazie a tutti delle informazioni, propenderò per una disposizione simile a quella nella figura avrò molte perdite per l’uso di pannelli di diversa potenza? la tensione di esercizio è variabile da 16 a 24 volt, pone problemi all’Epever da 40a? grazie ancora dell’aiuto
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2019 alle 22:14:48Ho chiaro il collegamento in serie...
Dalla foto non si leggono i dati.. Ma comunque da quel poco che vedo i pannelli hanno potenze diverse e quindi caratteristiche diverse a partire dal numero di celle... Quindi avranno tensioni di funzionamento diversi e anchedi corrente. Per dire le cose in modo semplice... - Se li colleghi in serie i pannelli... comanda il pannello più debole; la tensione risultante sarà la somma delle tensioni dei singoli pannelli mentre la corrente erogata sarà pari a quello che fornirà la corrente più bassa. Con questo tipo di collegamento si risente molto degli ombreggiamenti anche su un solo pannello. Non si hanno perdite se la corrente erogata dai pannelli è la stessa. - Se colleghi in parallelo i pannelli... comanda il pannello che fornisce la tensione maggiore; la tensione risultante è pari a quella fornita dal pannello che fornisce la tensione più alta. Quindi non si hanno perdite se la tensione fornita dai pannelli è la stessa. Il collegamento risente meno degli ombreggiamenti. Quando dico tensioni e correnti.. Faccio riferimento a quelle a vuoto e al MPP. In sintesi: - collegamento in serie se hanno la stessa corrente; - collegamento in parallelo se hanno la stessa tensione. I pannelli uguali possono essere messi o in serie o in parallelo... Personalmente preferisco in parallelo. Per avere la massima resa, in caso di pannelli diversi, bisogna avere un MPPT per ogni pannello diverso e poi collegare in parallelo gli MPPT (dal lato batteria, ovviamente impostati sullo stesso algoritmo di carica). PS: se metti i vari modelli di pannelli (e se riesci anche le caratteristiche o link della scheda tecnica) risulterebbe più facile capire.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 22:56:32Con altri 125w avresti 425w..che é molto...
grazie il tornitore purtroppo non ho ancora i data sheet dei vari pannelli mi pare che ci siano delle difficoltà per tutto questo incastro di pannelli, credo che opterò per l'aggiunta di un solo pannello da 125w che daquello che ho letto ha caratteristiche similari a quelli da 100 che ho gia montati. speriamo che in un futuro non molto lontano (un paio di mesi!!) producano pannelli più piccoli ma di maggior potenza.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/11/2019 alle 22:56:32Non penso che in pochi mesi cambi qualcosa dal lato efficienza dei PV.
grazie il tornitore purtroppo non ho ancora i data sheet dei vari pannelli mi pare che ci siano delle difficoltà per tutto questo incastro di pannelli, credo che opterò per l'aggiunta di un solo pannello da 125w che daquello che ho letto ha caratteristiche similari a quelli da 100 che ho gia montati. speriamo che in un futuro non molto lontano (un paio di mesi!!) producano pannelli più piccoli ma di maggior potenza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2019 alle 23:05:54Si Hunter85 principalmente per il freezer, non credo che in inverno possano bastare per il nostro modo di intendere la vacanza; in questa stagione quando ci muoviamo preferiamo trovare AA con rete elettrica o campeggi, che in estate non prendiamo neanche in esame.
Con altri 125w avresti 425w..che é molto... Tutta questa potenza che vorresti ti serve per il frigo a compressore? Oppure per l uso invernale?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 09:35:55In estate per il freezer potrebbero bastare 300...certo se ne hai di più é meglio
Si Hunter85 principalmente per il freezer, non credo che in inverno possano bastare per il nostro modo di intendere la vacanza; in questa stagione quando ci muoviamo preferiamo trovare AA con rete elettrica o campeggi, chein estate non prendiamo neanche in esame. @il tornitore beato te che hai spazio per quelle tipologie di pannelli, sul mio semintegrale dovrei chiudere tutti e due gli oblò piccoli e rimuovere il viesa, allora potrei metterne due in parallelo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2019 alle 22:14:48Credevo che tra due pannelli a V diverse la tensione del parallelo si stabilizzasse sul valore più basso.
Dalla foto non si leggono i dati.. Ma comunque da quel poco che vedo i pannelli hanno potenze diverse e quindi caratteristiche diverse a partire dal numero di celle... Quindi avranno tensioni di funzionamento diversi e anchedi corrente. Per dire le cose in modo semplice... - Se li colleghi in serie i pannelli... comanda il pannello più debole; la tensione risultante sarà la somma delle tensioni dei singoli pannelli mentre la corrente erogata sarà pari a quello che fornirà la corrente più bassa. Con questo tipo di collegamento si risente molto degli ombreggiamenti anche su un solo pannello. Non si hanno perdite se la corrente erogata dai pannelli è la stessa. - Se colleghi in parallelo i pannelli... comanda il pannello che fornisce la tensione maggiore; la tensione risultante è pari a quella fornita dal pannello che fornisce la tensione più alta. Quindi non si hanno perdite se la tensione fornita dai pannelli è la stessa. Il collegamento risente meno degli ombreggiamenti. Quando dico tensioni e correnti.. Faccio riferimento a quelle a vuoto e al MPP. In sintesi: - collegamento in serie se hanno la stessa corrente; - collegamento in parallelo se hanno la stessa tensione. I pannelli uguali possono essere messi o in serie o in parallelo... Personalmente preferisco in parallelo. Per avere la massima resa, in caso di pannelli diversi, bisogna avere un MPPT per ogni pannello diverso e poi collegare in parallelo gli MPPT (dal lato batteria, ovviamente impostati sullo stesso algoritmo di carica). PS: se metti i vari modelli di pannelli (e se riesci anche le caratteristiche o link della scheda tecnica) risulterebbe più facile capire.
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2019 alle 12:17:02Tra batterie in parallelo, che sono dei generatori come i pannelli, la tensione globale diventa la media... Ovvero tra una batteria che da 11v e una che da 13,esce 12...(credo)
Credevo che tra due pannelli a V diverse la tensione del parallelo si stabilizzasse sul valore più basso. Però non ho mai fatto prove, l'ho solamente letto su alcuni siti. Ho avuto l'estate 2018 due pannelli diversi in//, ma non ho approfondito la cosa provando ad attaccarli singolarmente, anche se in effetti a una prima lettura del display del regolatore in varie situazioni mi pareva che la tensione fosse circa quella del pannello che avevo prima da solo (un 120 W CBE a 32 celle) mentre il secondo era un 36 celle economico. Sarebbe un argomento interessante da chiarire.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 09:35:55Io per trovare lo spazio ho tolto il vent 28 del bagno, l'oblò della doccia con diametro 80cm e il maxi oblò sopra la dinette. Al posto del vent 28 e dell'oblò doccia metterò 2 funghi (diametro almeno 100-120mm) che si aprono e chiudono compresa una ventola da pc modulabile.
Si Hunter85 principalmente per il freezer, non credo che in inverno possano bastare per il nostro modo di intendere la vacanza; in questa stagione quando ci muoviamo preferiamo trovare AA con rete elettrica o campeggi, chein estate non prendiamo neanche in esame. @il tornitore beato te che hai spazio per quelle tipologie di pannelli, sul mio semintegrale dovrei chiudere tutti e due gli oblò piccoli e rimuovere il viesa, allora potrei metterne due in parallelo.