CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatori e servizio traffico: vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 15:45:08

La prima volta che ho usato il servizio traffico è stato per raggiungere una meta a circa 2.000 km da casa. Quando son partito, mi dava l'autostrada bloccata a 300 km da casa per cui mi aveva programmato una via alternativa di un 60-70 km. più lunga; ci poteva anche stare, l'autostrada era bloccata per cui era ragionevole la soluzione proposta. Però il percorso alternativo mi era antipatico per cui ho messo fiducia nel servizio di ripristino della viabilità della Società Autostrade ed ho tirato dritto verso l'intoppo. 300 km son parecchi per cui mi sono fermato per pranzare e, finito il pranzo, terminato anche il problema ed ho tirato dritto senza perdere un minuto, ormai nessuna coda.

Spesso, se non sempre, ora che lo tengo sempre attivo questo servizio traffico, è vero che mi fa evitare le code ma, nel 99% dei casi, se non sempre, trattandosi solitamente di code di poche centinaia di metri, l'alternativa proposta è peggiore di quei uno o due minuti di attesa. Sarà una gran cosa questo servizio traffico, ma non ho tanta fiducia sulla sua validità; non parlo di precisione e tempistica, lo vedo dalla finestra di casa che quando qui sotto si forma una coda subito è segnalata, ma non mi pare che la soluzione della via alternativa sia sempre migliore dell'affrontare la coda.

Il mio navigatore usa lo stesso servizio traffico di Tomtom.

Giovanni
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 23:51:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/12/2017 alle 15:45:08

La prima volta che ho usato il servizio traffico è stato per raggiungere una meta a circa 2.000 km da casa. Quando son partito, mi dava l'autostrada bloccata a 300 km da casa per cui mi aveva programmato una via alternativa
di un 60-70 km. più lunga; ci poteva anche stare, l'autostrada era bloccata per cui era ragionevole la soluzione proposta. Però il percorso alternativo mi era antipatico per cui ho messo fiducia nel servizio di ripristino della viabilità della Società Autostrade ed ho tirato dritto verso l'intoppo. 300 km son parecchi per cui mi sono fermato per pranzare e, finito il pranzo, terminato anche il problema ed ho tirato dritto senza perdere un minuto, ormai nessuna coda. Spesso, se non sempre, ora che lo tengo sempre attivo questo servizio traffico, è vero che mi fa evitare le code ma, nel 99% dei casi, se non sempre, trattandosi solitamente di code di poche centinaia di metri, l'alternativa proposta è peggiore di quei uno o due minuti di attesa. Sarà una gran cosa questo servizio traffico, ma non ho tanta fiducia sulla sua validità; non parlo di precisione e tempistica, lo vedo dalla finestra di casa che quando qui sotto si forma una coda subito è segnalata, ma non mi pare che la soluzione della via alternativa sia sempre migliore dell'affrontare la coda. Il mio navigatore usa lo stesso servizio traffico di Tomtom. Giovanni
...
Prova con maps di google, è gratuito e terribilmente accurato sui tempi di percorrenza e sui ritardi da traffico intenso.
Naturalmente i tempi son calcolati con una andatura da auto e non da camper quindi a volte è preferibile scegliere il tragitto più corto piuttosto che il più veloce.
Lorenzo - Firenze
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 08:43:23
Il servizio traffico, se efficiente è utilissimo. Naturalmente bisogna considerare che il navigatore con tale servizio calcola il percorso  in base alla situazione DEL MOMENTO in cui si attiva.

Sta poi a noi decidere se affrontare le deviazioni proposte o meno. Del resto un buon servizio dice anche a che distanza c'è l'ingorgo ed il ritardo calcolato.

Non azzarderei ad approvare una deviazione per ingorgo posto a 200-300 Km di distanza dal punto di partenza, mentre accetterei decisamente la deviazione per un ritardo segnalato a 50 Km; sta a noi calcolare queste ipotesi e tutte le possibili alternativa in merito.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 08:49:57
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/12/2017 alle 23:51:56

Prova con maps di google, è gratuito e terribilmente accurato sui tempi di percorrenza e sui ritardi da traffico intenso. Naturalmente i tempi son calcolati con una andatura da auto e non da camper quindi a volte è preferibile scegliere il tragitto più corto piuttosto che il più veloce.

Hai scritto:
Prova con maps di google, è gratuito e terribilmente accurato sui tempi di percorrenza e sui ritardi da traffico intenso.

No, io uso un navigatore vero, di quelli che hanno la possibilità di gestire i Pdi personali, con segnalazioni personalizzate. Le notizie sul traffico sono le stesse, i ritardi sul traffico sono gli stessi, adeguati alle caratteristiche del mezzo utilizzato (auto, camper, mezzo pesante) . Il problema che io evidenziavo era ben diverso, sui tempi per raggiungere la coda e, nella coda, se vale la pena deviare o perdere quei pochi minuti proposti. Con Google Maps dovrei ogni volta scaricare da casa le mappe di mezza Europa, e dovrei pure seguire pedissequamente il percorso programmato perché se andassi fuori delle mappe scaricate a casa col Wifi dovrei scaricarle sul posto consumando gigabyte.

A me il navigatore non deve limitarsi a portarmi da A a B conoscendo A e B ma deve darmi tante altre possibilità e Google Maps, per quanto possa essere valido, non va praticamente oltre questa possibilità.

Giovanni
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:43:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2017 alle 08:49:57

Hai scritto: Prova con maps di google, è gratuito e terribilmente accurato sui tempi di percorrenza e sui ritardi da traffico intenso. No, io uso un navigatore vero, di quelli che hanno la possibilità di gestire i Pdi
personali, con segnalazioni personalizzate. Le notizie sul traffico sono le stesse, i ritardi sul traffico sono gli stessi, adeguati alle caratteristiche del mezzo utilizzato (auto, camper, mezzo pesante) . Il problema che io evidenziavo era ben diverso, sui tempi per raggiungere la coda e, nella coda, se vale la pena deviare o perdere quei pochi minuti proposti. Con Google Maps dovrei ogni volta scaricare da casa le mappe di mezza Europa, e dovrei pure seguire pedissequamente il percorso programmato perché se andassi fuori delle mappe scaricate a casa col Wifi dovrei scaricarle sul posto consumando gigabyte. A me il navigatore non deve limitarsi a portarmi da A a B conoscendo A e B ma deve darmi tante altre possibilità e Google Maps, per quanto possa essere valido, non va praticamente oltre questa possibilità. Giovanni
...
Giovanni, se pensi che le info sul traffico siano le stesse ti sbagli. Maps è costantemente aggioranto dalle migliaia di utenti costantemente connessi, ti fa vedere anche la coda al semaforo dietro l'angolo di casa tua.
Ad esempio qui sotto ti metto uno screenshot di cosa succede in questo istante nella zona sciistica del Cimone.

Cimone.JPG
Dal punto di vista della navigazione sono d'accordo con te che non è un vero e proprio navigatore, ma più che altro una mappa e più che altro che non possiamo tenerlo sempre connesso perchè è una sanguisuga con il traffico dati.

Io di solito qundo faccio un tratto lungo che ha delle alternative, oppure in prossimità delle città che sono sempre soggette a fenomeni di traffico locali, do una rapida ochiata ai tempi di percorrenza delle varie strade alternative con maps e poi ne imposto una sul navigatore.
Lorenzo - Firenze
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:45:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2017 alle 08:49:57

Hai scritto: Prova con maps di google, è gratuito e terribilmente accurato sui tempi di percorrenza e sui ritardi da traffico intenso. No, io uso un navigatore vero, di quelli che hanno la possibilità di gestire i Pdi
personali, con segnalazioni personalizzate. Le notizie sul traffico sono le stesse, i ritardi sul traffico sono gli stessi, adeguati alle caratteristiche del mezzo utilizzato (auto, camper, mezzo pesante) . Il problema che io evidenziavo era ben diverso, sui tempi per raggiungere la coda e, nella coda, se vale la pena deviare o perdere quei pochi minuti proposti. Con Google Maps dovrei ogni volta scaricare da casa le mappe di mezza Europa, e dovrei pure seguire pedissequamente il percorso programmato perché se andassi fuori delle mappe scaricate a casa col Wifi dovrei scaricarle sul posto consumando gigabyte. A me il navigatore non deve limitarsi a portarmi da A a B conoscendo A e B ma deve darmi tante altre possibilità e Google Maps, per quanto possa essere valido, non va praticamente oltre questa possibilità. Giovanni
...
Ciao Giovanni,
tolto il fatto che con maps puoi programmarti il viaggio esattamente come fai con un navigatore off line ti posso raccontare la mia esperienza riguardo al servizio traffico.
Ho Copilot con questo servizio attivo, non so da dove prende i dati ma sono accurati il suo problema è il calcolo delle alternative. Se sto in coda mi lascia lì.. ho fatto prove facendo andare sia maps che copilot contemporaneamente.. beh c'è un abisso nell'algoritmo che  calcola le alternative ed i tempi di percorrenza e arrivo (ovviamente a favore di maps).
Ciò non toglie che capita che prenda delle cantonate anche lui (pure grosse... ) ma non hai idea di quante volte mi ha salvato la pelle (metaforicamente parlando) facendomi saltare ore di coda (anche nel semplice tragitto casa ufficio..).
Un navigatore che ti fa cambiare strada 300 km prima dell'ingorgo ha un algoritmo di calcolo pessimo.

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:48:46
ps: non vi fate troppi problemi, maps consuma veramente pochissi dati.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 11:04:30

Riassumo: Maps è un navigatore on-line, gratuito ma on-line. Significa che le mappe le devi scaricare: o lo fai preventivamente a casa, oppure sul posto quando serve. Ora, se programmo un viaggio per Capo Nord, quante cavolo di mappe mi devo scaricare preventivamente? Se, poi, ho preventivato il traghetto Hirtshals-Kristiansand ma sul posto decido di passare per Malmoe, come mi troverei a mappe? Se penso di salire e scendere per la Svezia e, sul posto, decido di scendere per la Norvegia, come sarò messo a mappe? Sempre per le mappe, questo non tutti lo sanno, anzi, credono il contrario, ma le mappe di un vero navigatore sono aggiornate periodicamente, quelle on line quando vengono aggiornate? Fatevi la domanda e datevi una risposta.

Traffico: quasi tutti i navigatori prevedono la segnalazione degli utenti, non è una prerogativa di Google Maps o Waze; il mio distingue tre tipologie di problemi: strada interrotta, code per traffico, lavori in corso e, per gli ultimi due punti, i minuti necessari a superare il problema, oltre ovviamente al ritardo totale sul percorso impostato. Ho visto che le code per traffico intenso tipo la coda al semaforo, l'alternativa proposta è sempre peggiorativa rispetto all'affrontare la coda. Quanto ai 300 km prima, se parto da Rimini e voglio andare a Torino, qualora ci fosse un tappo sulla Piacenza-Torino già prima di Piacenza deve farmi cambiare strada per fare la Milano-Torino...

Ma io non ho scelto il navigatore per il servizio traffico che ho in funzione da un anno; l'ho scelto per le altre possibilità a cui, abituato, mi sarebbe difficile rinunciare. Per esempio, partendo da MapPoint (o Route66, o programma simile) e creata la lista delle località interessate dal viaggio, posso avere sul navigatore tutti gli itinerari per singola località con i punti di passaggio ed i punti sosta possibili segnalandomi, a voce, che sono a tot metri dal primo (secondo, terzo, ecc.) punto sosta e dicendomi anche se ci sono camper e se c'è il camper service. Quando parto da una località, per esempio Milano, carico l'itinerario per Roma ed a Roma mi porta verso tutti i punti sosta, in ordine a partire dal centro di Roma, prediligendo quelli in cui ci sono camper o camper service. Arrivato al punto, se mi va bene, bene, mi fermo, altrimenti proseguo, senza pensare a dove sono e dove mi porterà.

Google Maps fa questo?

Giovanni
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 17:51:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2017 alle 11:04:30

Riassumo: Maps è un navigatore on-line, gratuito ma on-line. Significa che le mappe le devi scaricare: o lo fai preventivamente a casa, oppure sul posto quando serve. Ora, se programmo un viaggio per Capo Nord, quante cavolo
di mappe mi devo scaricare preventivamente? Se, poi, ho preventivato il traghetto Hirtshals-Kristiansand ma sul posto decido di passare per Malmoe, come mi troverei a mappe? Se penso di salire e scendere per la Svezia e, sul posto, decido di scendere per la Norvegia, come sarò messo a mappe? Sempre per le mappe, questo non tutti lo sanno, anzi, credono il contrario, ma le mappe di un vero navigatore sono aggiornate periodicamente, quelle on line quando vengono aggiornate? Fatevi la domanda e datevi una risposta. Traffico: quasi tutti i navigatori prevedono la segnalazione degli utenti, non è una prerogativa di Google Maps o Waze; il mio distingue tre tipologie di problemi: strada interrotta, code per traffico, lavori in corso e, per gli ultimi due punti, i minuti necessari a superare il problema, oltre ovviamente al ritardo totale sul percorso impostato. Ho visto che le code per traffico intenso tipo la coda al semaforo, l'alternativa proposta è sempre peggiorativa rispetto all'affrontare la coda. Quanto ai 300 km prima, se parto da Rimini e voglio andare a Torino, qualora ci fosse un tappo sulla Piacenza-Torino già prima di Piacenza deve farmi cambiare strada per fare la Milano-Torino... Ma io non ho scelto il navigatore per il servizio traffico che ho in funzione da un anno; l'ho scelto per le altre possibilità a cui, abituato, mi sarebbe difficile rinunciare. Per esempio, partendo da MapPoint (o Route66, o programma simile) e creata la lista delle località interessate dal viaggio, posso avere sul navigatore tutti gli itinerari per singola località con i punti di passaggio ed i punti sosta possibili segnalandomi, a voce, che sono a tot metri dal primo (secondo, terzo, ecc.) punto sosta e dicendomi anche se ci sono camper e se c'è il camper service. Quando parto da una località, per esempio Milano, carico l'itinerario per Roma ed a Roma mi porta verso tutti i punti sosta, in ordine a partire dal centro di Roma, prediligendo quelli in cui ci sono camper o camper service. Arrivato al punto, se mi va bene, bene, mi fermo, altrimenti proseguo, senza pensare a dove sono e dove mi porterà. Google Maps fa questo? Giovanni
...
Giovanni,
no, non fa questo, ma tu hai espresso dei dubbi sul servizio traffico del tuo navigatore, ed è in quello che maps è probabilmente più efficiente considerando la quantità impressionante di persone costantemente connese ad un account google.
Abbiamo risposto alla tua domanda con una possibile alternativa, se chiedevi un navigatore con i punti sosta, le mappe pre-scaricate ecc ecc nessuno ti avrebbe consigliato maps.
Mi pare tu non abbia molta voglia di ascoltare...

Lorenzo - Firenze
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 18:24:49
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/12/2017 alle 17:51:39

Giovanni, no, non fa questo, ma tu hai espresso dei dubbi sul servizio traffico del tuo navigatore, ed è in quello che maps è probabilmente più efficiente considerando la quantità impressionante di persone costantemente
connese ad un account google. Abbiamo risposto alla tua domanda con una possibile alternativa, se chiedevi un navigatore con i punti sosta, le mappe pre-scaricate ecc ecc nessuno ti avrebbe consigliato maps. Mi pare tu non abbia molta voglia di ascoltare...  
...
Hai scritto;
Mi pare tu non abbia molta voglia di ascoltare...

Io non avrò voglia di ascoltare ma tu ne hai meno per leggere. Io non ho espresso dubbi sul servizio traffico del navigatore che sto utilizzando ma ho espresso dubbi sul servizio traffico in generale. Io non so in base a cosa tu giudichi che il servizio traffico di questo è meglio di quell'altro ed io certamente non mi fiderei di un servizio traffico basato esclusivamente sugli utenti della strada, come per esempio le strade interrotte o cose del genere. Anche il mio servizio traffico mi dice quando qui sotto dove abito si forma e sparisce la coda, ma per deviare per quei duecento metri che debba fare un chilometro, mi sembra esagerato. E questo lo propone anche Google Maps.

E non cerco neanche suggerimenti per questo o quel navigatore, li ho provati quasi tutti quelli in commercio, online ed offline, gratuiti ed a pagamento, prima di scegliere. Google Maps ti porta solo da A a B e, eventualmente in un negozio vicino a B. Punto. E ti dico che quelli on line, quasi sempre gratuiti, sono ovviamente i più scarsi: nessuno regala niente.

Giovanni

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 19:07:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2017 alle 18:24:49

Hai scritto; Mi pare tu non abbia molta voglia di ascoltare... Io non avrò voglia di ascoltare ma tu ne hai meno per leggere. Io non ho espresso dubbi sul servizio traffico del navigatore che sto utilizzando ma ho espresso
dubbi sul servizio traffico in generale. Io non so in base a cosa tu giudichi che il servizio traffico di questo è meglio di quell'altro ed io certamente non mi fiderei di un servizio traffico basato esclusivamente sugli utenti della strada, come per esempio le strade interrotte o cose del genere. Anche il mio servizio traffico mi dice quando qui sotto dove abito si forma e sparisce la coda, ma per deviare per quei duecento metri che debba fare un chilometro, mi sembra esagerato. E questo lo propone anche Google Maps. E non cerco neanche suggerimenti per questo o quel navigatore, li ho provati quasi tutti quelli in commercio, online ed offline, gratuiti ed a pagamento, prima di scegliere. Google Maps ti porta solo da A a B e, eventualmente in un negozio vicino a B. Punto. E ti dico che quelli on line, quasi sempre gratuiti, sono ovviamente i più scarsi: nessuno regala niente. Giovanni  
...
Lo giudica migliore perché lo è e lo è perché la grande g ha milioni di sensori sparsi su tutte le strade d'Italia.. si chiamano smartphone. Molti di questi comunicano a Google posizione, velocità, etc etc.
La grande G prende questi dati li somma a quelli che usano anche gli altri ed ha una rilevazione traffico molto più accurata.
Venendo all'utilizzo dei waypoint lo puoi fare anche con maps usando le mie mappe. 
Venendo alle mappe disponibili le scarichi come hai scaricato quelle del tuo navigatore o, ancora meglio, non le scarichi ed utilizzo il traffico dati (ormai free anche in Europa).

15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 19:33:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2017 alle 18:24:49

Hai scritto; Mi pare tu non abbia molta voglia di ascoltare... Io non avrò voglia di ascoltare ma tu ne hai meno per leggere. Io non ho espresso dubbi sul servizio traffico del navigatore che sto utilizzando ma ho espresso
dubbi sul servizio traffico in generale. Io non so in base a cosa tu giudichi che il servizio traffico di questo è meglio di quell'altro ed io certamente non mi fiderei di un servizio traffico basato esclusivamente sugli utenti della strada, come per esempio le strade interrotte o cose del genere. Anche il mio servizio traffico mi dice quando qui sotto dove abito si forma e sparisce la coda, ma per deviare per quei duecento metri che debba fare un chilometro, mi sembra esagerato. E questo lo propone anche Google Maps. E non cerco neanche suggerimenti per questo o quel navigatore, li ho provati quasi tutti quelli in commercio, online ed offline, gratuiti ed a pagamento, prima di scegliere. Google Maps ti porta solo da A a B e, eventualmente in un negozio vicino a B. Punto. E ti dico che quelli on line, quasi sempre gratuiti, sono ovviamente i più scarsi: nessuno regala niente. Giovanni  
...
I navigatori in generale ti indicano la strada più veloce per andare da A a B. Se per te "per deviare per quei duecento metri che debba fare un chilometro" non è prioritario, cosa ti serve il navigatore?
Restate sani
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5755
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:00:01
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/12/2017 alle 23:51:56

Prova con maps di google, è gratuito e terribilmente accurato sui tempi di percorrenza e sui ritardi da traffico intenso. Naturalmente i tempi son calcolati con una andatura da auto e non da camper quindi a volte è preferibile scegliere il tragitto più corto piuttosto che il più veloce.
L'ho escluso dopo che per farmi evitare una coda in autostrada di 4km "15 minuti" mi ha fatto attraversare Stoccarda con la perdita di 3/4 d'ora per attraversare la città, senza contare che per farlo ci voleva il bollino verde che non ho.
Altro tentativo stoppato da me sul nascere perché voleva dirottarmi su Bruxselles per farmi evitare 20minuti di coda in autostrada.

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 08:24:58
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/12/2017 alle 21:00:01

L'ho escluso dopo che per farmi evitare una coda in autostrada di 4km 15 minuti mi ha fatto attraversare Stoccarda con la perdita di 3/4 d'ora per attraversare la città, senza contare che per farlo ci voleva il bollino verde
che non ho. Altro tentativo stoppato da me sul nascere perché voleva dirottarmi su Bruxselles per farmi evitare 20minuti di coda in autostrada.  
...
Hai scritto:
L'ho escluso dopo che per farmi evitare una coda in autostrada di 4km "15 minuti" mi ha fatto attraversare Stoccarda con la perdita di 3/4 d'ora per attraversare la città, senza contare che per farlo ci voleva il bollino verde che non ho.
Altro tentativo stoppato da me sul nascere perché voleva dirottarmi su Bruxselles per farmi evitare 20minuti di coda in autostrada.

Questa è la validità dei giudizi tra chi usa veramente il navigatore e chi lo usa per giocare attorno casa. Grazie per la testimonianza.

Giovanni
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 08:47:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2017 alle 08:24:58

Hai scritto: L'ho escluso dopo che per farmi evitare una coda in autostrada di 4km 15 minuti mi ha fatto attraversare Stoccarda con la perdita di 3/4 d'ora per attraversare la città, senza contare che per farlo ci voleva
il bollino verde che non ho. Altro tentativo stoppato da me sul nascere perché voleva dirottarmi su Bruxselles per farmi evitare 20minuti di coda in autostrada. Questa è la validità dei giudizi tra chi usa veramente il navigatore e chi lo usa per giocare attorno casa. Grazie per la testimonianza. Giovanni
...
Queste risposte fanno capire che tu non cerchi informazioni o confronto ma semplicemnte solo le risposte che vuoi.
Capito questa da oggi salterò a piè pari qualsiasi tua richiesta.. buona vita.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 10:47:29
In risposta al messaggio di Tequi del 10/12/2017 alle 08:47:23

Queste risposte fanno capire che tu non cerchi informazioni o confronto ma semplicemnte solo le risposte che vuoi. Capito questa da oggi salterò a piè pari qualsiasi tua richiesta.. buona vita.

Probabilmente usiamo un linguaggio diverso. Io non ho nulla da chiedere, ho solo proposto un tema di discussione in merito al servizio traffico proposto dai alcuni navigatori. Per quanto riguarda i navigatori, così per notizia, ho una cultura un po' diversa dalla media; tieni solo conto che so scrivere e leggere i file proprietari .ov2, .gpi, .gpx ed anche i .rupi. Cosa che, per questi ultimi (i .rupi), non fa neanche Poiedit, ITN Converter e neanche GbsBabel; questo per dirti che non ho bisogno di delucidazioni sui navigatori, ne ho una approfondita cultura, sia d'uso che tecnica. Non ho citato i file .kml perché quelli si possono scrivere e leggere con qualsiasi editor di testo.

Lo scrivere ed il leggere questi file significa che, senza l'utilizzo di programmi esterni, non scritti da me, posso creare questi file ed anche trasformarne il contenuto in altri formati.

Mi auguro che questo italiano sia comprensibile.

Giovanni
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 11:15:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2017 alle 10:47:29

Probabilmente usiamo un linguaggio diverso. Io non ho nulla da chiedere, ho solo proposto un tema di discussione in merito al servizio traffico proposto dai alcuni navigatori. Per quanto riguarda i navigatori, così per
notizia, ho una cultura un po' diversa dalla media; tieni solo conto che so scrivere e leggere i file proprietari .ov2, .gpi, .gpx ed anche i .rupi. Cosa che, per questi ultimi (i .rupi), non fa neanche Poiedit, ITN Converter e neanche GbsBabel; questo per dirti che non ho bisogno di delucidazioni sui navigatori, ne ho una approfondita cultura, sia d'uso che tecnica. Non ho citato i file .kml perché quelli si possono scrivere e leggere con qualsiasi editor di testo. Lo scrivere ed il leggere questi file significa che, senza l'utilizzo di programmi esterni, non scritti da me, posso creare questi file ed anche trasformarne il contenuto in altri formati. Mi auguro che questo italiano sia comprensibile. Giovanni
...
Giovanni, ma se in due abbiamo capito che non eri contento del servizio traffico del tuo navigatore, magari tanto chiaro non sei stato... Nel tuo primo post mica hai scritto di aver provato decine di navigatori, ma solo che il tuo si basa sul traffico di tomtom.

Lorenzo - Firenze
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5755
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 11:40:15
Il problema per me e che il mio tomtom si basa sui dati di tomtom appunto e quel giorno forse a Stoccarda c'erano tanti tomtom in coda in autostrada e nessuno in coda in centro e lui ha scelto in base a  quello facendomi perdere più tempo.
Ma forse sbaglio, fatto è che un'altra volta dovendo andare a Venezia da Alessandria arrivato a Cremona voleva farmi uscire e dirottarmi in statale fino a quasi Verona tutto perchè vedeva una coda da Brescia a Desenzano che mi ha fatto perdere 20 minuti, se andavo per statale avrei di sicuro inpiegato più tempo e magari mi portavo a casa qualche multa, visto tutti gli autovelox che sono disseminati lungo quella statale.
Bisogna sempre saper valutare autonomamente .

Modificato da archimede1 il 10/12/2017 alle 11:40:47
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 12:18:57
Quando si parla di navigatori, è come parlare del proprio camper... il proprio è sempre il più indovinato ed il piú bello, gli altri generalmente buoni... ma un gradino sotto.
Se uno è sodfisfatto del proprio navigatore, e questo è magari il sestante di Cristoforo Colombo, buon per lui... il mio tanto vituperato e criticato Tomtom Go Mobile ha sempre fatto quello per cui l'ho preso. Di quello dello Space Shuttle ancora non ne sento la necessità

con simpatia neh...
Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2017 alle 12:22:11
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5755
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 12:56:08
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2017 alle 12:18:57

Quando si parla di navigatori, è come parlare del proprio camper... il proprio è sempre il più indovinato ed il piú bello, gli altri generalmente buoni... ma un gradino sotto. Se uno è sodfisfatto del proprio navigatore,
e questo è magari il sestante di Cristoforo Colombo, buon per lui... il mio tanto vituperato e criticato Tomtom Go Mobile ha sempre fatto quello per cui l'ho preso. Di quello dello Space Shuttle ancora non ne sento la necessità con simpatia neh...
...
Qua si parla di una funzione accessoria non del navigatore.
Per me come tutte le cose elettroniche e automatiche sono stupide poi è l'intelligenza di chi lo usa a fare la differenza.
Mi ha fregato un paio di volte non lo butto però lo tengo sotto osservazione.
Va benissimo dove non conosci le strade (non hai alternative a meno di tornare a carte stradali dettagliatissime) ma appena conosco un po il territorio lo mando a riposare,anche perchè altrimenti mi si atrofizzano i neuroni.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 13:06:38
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2017 alle 12:18:57

Quando si parla di navigatori, è come parlare del proprio camper... il proprio è sempre il più indovinato ed il piú bello, gli altri generalmente buoni... ma un gradino sotto. Se uno è sodfisfatto del proprio navigatore,
e questo è magari il sestante di Cristoforo Colombo, buon per lui... il mio tanto vituperato e criticato Tomtom Go Mobile ha sempre fatto quello per cui l'ho preso. Di quello dello Space Shuttle ancora non ne sento la necessità con simpatia neh...
...

In linea di principio, David, hai perfettamente ragione; per esempio non ho mai scritto che il navigatore che io uso sia il migliore, ho sempre scritto che è quello che è più adatto alle mie esigenze.

Premesso questo, però, come per ogni altro prodotto tecnologico e non tecnologico, ci sono delle differenze sostanziali ed oggettive tra navigatori e navigatori. Per esempio, non si possono paragonare le prestazioni di un navigatore on line con uno off line. All'atto pratico, nell'uso, la praticità dell'on line è molto limitata, ma molto limitata, rispetto ad un off line, vuoi per la disponibilità delle mappe, l'aggiornamento delle mappe stesse, la gestione di tante altre particolarità. Poi, che nell''uno o nell'altro gruppo, uno preferisca un sistema ad un altro, questo rientra nei gusti e nelle necessità di ognuno, come giustamente hai sottolineato. 

Quello che non mi quadra è quando si afferma che un navigatore on line sia uguale se non migliore di uno off line. Chi lo afferma non ha mai provato un navigatore off line vero e non quei tanti giocattoli che si trovano sia on line che off line. O, se proprio l'ha provato, l'ha fatto solo tanto, ma tanto, superficialmente.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.