In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 11:09:11Toccandosi e facendo ogni scongiuro il mio Efoy ormai è in funzione da 10 anni , pagato nel 2009 3.300 euro (allora costavano di piu) e quindi mi è costato a oggi 330 euro all anno (come ammortamento della spesa di acqusto) , e secondo me non sono poi tanti calcolando cio che da, cioè l energia senza fine.
3 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima? Perchè così a occhio, se capita una volta ogni tanto è un conto, ma spesso è comunque deleterio per le batterie.Le AGM vengono date per 1200 cicli ma ben sappiamo che mai li raggiungono... non credo che per le lifepo4 sia tanto diverso anche se le danno per 2200 cicli. Trovarsi tre 3/5 anni con un pacco batterie da 1500€ da buttare è un attimo... Non discuto il peso, ne il grande passo avanti rispetto le AGM, ma ad esempio Tommaso sono 10 anni o giù di lì che ha un Efoy che garantisce corrente eterna...
https://www.bos-ag.com/products...
https://www.hymer.com/it/modell...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 11:09:11Le AGM vengono dichiarate 1200 cicli al 30% di scarica con corrente massima pari a C20 (per una 100Ah sono 5A); le LiFeYPO4 della Winston fanno almeno 5000 cicli all'80% di scarica con corrente pari a C2 (50A per una 100Ah) o almeno 7000 cicli al 70% di scarica.
3 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima? Perchè così a occhio, se capita una volta ogni tanto è un conto, ma spesso è comunque deleterio per le batterie.Le AGM vengono date per 1200 cicli ma ben sappiamo che mai li raggiungono... non credo che per le lifepo4 sia tanto diverso anche se le danno per 2200 cicli. Trovarsi tre 3/5 anni con un pacco batterie da 1500€ da buttare è un attimo... Non discuto il peso, ne il grande passo avanti rispetto le AGM, ma ad esempio Tommaso sono 10 anni o giù di lì che ha un Efoy che garantisce corrente eterna...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 00:23:00Per fortuna io non ne ho bisogno e a priori non ce l'ho
L'unico problema del generatore è che per usarlo devi mettere in moto, allontanarti dal luogo dove sei parcheggiato accanto a altri camper, e cercare un luogo isolato, e poi solo allora puoi usare un generatore. Fare rumoree puszza in mezzo agli altri non llo vedo possibile. Un po come quando scappa una scoreggia, che per educazione non si fa in mezzo agli altri ma ci si allontana abbastanza che non si senta rumore e puzza Se dovessi andare sempre e solo in posi isolatissimi, sicuramente avrei un Honda i10 a bordo e lo farei andare anche 5 o 6 ore al gorno. Purtroppo non è possibile perchè il piu delle volte nei posti i parcheggi adatti ai camper sono pochi e quindi i camper tutti li. Ma se poi fossi isolato, non avrei neppure prblema a tenere acceso il motore anche tutta la serata. Mi è capitat di farlo alcune volte, sia per la corrente e sia per l aria condizionata, acceso tutt la notte, ma ero in mezzo a due camion anche loro con il motore acceso tutta la notte e quindi non mi facevo problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 12:19:41Comunque,3300€ nel 2009 per poi in inverno andare in campeggio con la 220v,mi sembra una follia,poi certo ognuno spende i soldi come vuole!!
Toccandosi e facendo ogni scongiuro il mio Efoy ormai è in funzione da 10 anni , pagato nel 2009 3.300 euro (allora costavano di piu) e quindi mi è costato a oggi 330 euro all anno (come ammortamento della spesa di acqusto), e secondo me non sono poi tanti calcolando cio che da, cioè l energia senza fine. Uno dei vantaggi è poi l impianto semplicissimo e per nulla invasivo, mentre ho un po seguito il discorso Lifepo e ho visto impianti veramente complicati e in pratica da rifare mezzo impiano del camper, iniziando con la sostituzione dei cavi che vengono dalle batterie e poi tanti altri amenicoli vari. La Lifepo sicuramente (in piu dell Efoy) sarebbe interessante, ma quando con 500-600 euro si metterà, e un sistema monoblocco che comprende tutto in modo da potere togliere la batteria normale e mettere quella. Fino a quel momento, sto a guardare. Visto che è una tecnologia ancora nuova e forse acerba in campo camper, ora ha prezzi elevati, ma solo sicuro che tra 5 o 6 anni costeranno 1/4 risetto a ora e ci saranno dei sistemi retrofit per una installazione semplce. Un altro punto che mi viene in mentre ora: mi capitò con una normale BS che di notte muore e mi sveglio la mattina con tutto spento, metto in moto, vado a un supermercato Leclerc (ero a St Malo) e compero una batteria da 100Ah delle stese dimensioni. Con 100 euro e dopo mezzora ero a posto. Un impianto con BS litio, con tutta la complessità che ha, potrebbe anche andare in avaria per qualsiasi motivo? e se capita in viaggio? Ci si ritrova proprio nella M... fino al collo. La Hymer propone come opzione (a prezzo folle, 2990 euro) un impianto misto con una Lifepo affiancata a una AGM, non so bene in che relazione reciproca, ma che sia fatto per una maggiore tranquillità? qui su un camper uguale al mio Qui un link al sistema usato da Hymer
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 09/03/2019 alle 23:50:16Sarebbe interessante sapere in che condizioni carichi più di 60A durante la marcia, esempio se hai il frigo a gas o 12V durante la marcia, elettroventola, condizionatore cabina, etc; in più che alternatore hai?
E' un anno ormai che ho installato le LFP 4...e ti assicuro che cambia il modo di vivere in camper...prima ero sempre con l'occhio sul display per vedere la carica..! figurati ho smontato il generatore Tec e venduto vistoche nell'ultimo anno non l'ho adoperato....meno peso, meno fastidi e un vano in più...! In marcia carico anche 60Ah o più...volendo potrei accendere il clima (in marcia ) già capitato per un paio d'ore senza nessun problema....libera 4 gg senza nessuna ricarica no Sole, no 220v, rientrato ancora sopra i 13volt ( victron indica 48 % di carica residua) ma qui la cosa è soggettiva posso consumare 100am al gg come 10... Il mio fabbisogno giornaliero e +/- 20/30 amp penso che come tutti abbiamo provato e cercato soluzioni in merito alle batterie possibili agm, trazzione, Power service ecc ecc con il power service bruciato le batterie dopo un anno di utilizzo... le avessi scoperto prima avrei risparmiato un po' di soldini.... cmq per l'impianto finito circa 1500€ auto installato...200ah WINSTON..
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/03/2019 alle 13:22:52Beh, questo Natale lo ho passato in campeggio perchè mi andava di andare in montagna e non mi piace fare l accampato in un parcheggio, e li ero comodo per gli spostamenti, ma i Natali precedenti, e anche tante Pasque, passati sempre in Francia e quasi mai attaccato alla 220, e con stufa che va di continuo o generi corrente o non c'è modo di fare altro.
Comunque,3300€ nel 2009 per poi in inverno andare in campeggio con la 220v,mi sembra una follia,poi certo ognuno spende i soldi come vuole!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 10:43:46Ho un camper relativamente nuovo..., agosto 2017, cosi come le batterie Varta AGM 90 Ah.
Supponiamo che sono fermo in parcheggio al sole tra una visita e un'altra per mangiare o far mangiare i piccoli.. (cosa che è già capitata..) Possibilità di avviare clima cellula senza il220 per più o meno per treore...senza accendere generatore... Ricarica a più di 60 amh autonomia in libera per più di 4 gg senza pensieri, peso dimezzato.... tra batterie e tec 100 kg in meno... A me basta... i soldi meglio spesi del 2018... Vivere in camper che è già un spazio piccolo con due terremoti (per fortuna che ci sono) Se devo avere l'ansia di vedere quanta energia c'è...posteggia al sole per far ricare..poi hai caldo perché sei al sole, se accendi il tec fai in modo di non dare fastidio, se hai il generatore portatile fai in modo che non te l'ho rubino e che non sia troppo vicino ad altri..... la vita è breve e penso che debba essere vissuta a pieno e spensierata.... almeno in ferie o quando si è in giro con la family... Provare per credere lifepo4 forever... Almeno fino al prossimo step...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 13:34:23Domandona per IZ4DJI:
Beh, questo Natale lo ho passato in campeggio perchè mi andava di andare in montagna e non mi piace fare l accampato in un parcheggio, e li ero comodo per gli spostamenti, ma i Natali precedenti, e anche tante Pasque, passatisempre in Francia e quasi mai attaccato alla 220, e con stufa che va di continuo o generi corrente o non c'è modo di fare altro. Molti usavano il generatore, sprezzanti della maleducazione verso il prossimo, ma a volte glielo ho fatto anche spegnere, a parte i casi di emergenza, che ci si mette una mano sul cuore...e le dita nelle orecchie . Se poi facciamo un paragone con un impianto Lifepo plug and play cioè pronto e montato (e non costruzioni casalinghe che non tutti sanno fare con sicurezza) alla fine mi sembra che si vada dai 1500 ai 2500 euro circa, aumentando solo di un po la autonomia, e quindi è su quella base che va fatto il confronto: Efoy 80 Confort 2600 euro , autonomia infinita Lifepo 1500 euro (a stare scarsi) autonomia 4 giorni (a esagerare) Calcolando una durata di 10 anni della batteria Litio, a quel punto tra prendere un Efoy o una Lifepo , la differenza annua di ammortamento sarebbe 150 euro contro 260 euro, cioè 110 euro, ma non avendo assolutamente lo stesso servizio. Se io voglio, con 100 litri di gasolio (80 per riscaldare) , 120 litri di acqua e 60 litri di WC (tre cassette), e energia infinita, posso stare fermo nello stesso posto in inverno, senza mai accendere il motore come minimo una settimana (per il limite dell acqua) ma se nei pressi c'è un CS il limite si eleva a 15 o 20 giorni dato dalla autonomia del gasolio del riscaldamento, ma mai dalla autonomia elettrica. E parlo di alta montagna invernale (5 litri di gasolio al giorno di media), altrimenti la autonomia si estende di molto e si arriva al mese. E'una possibilità, casomai non si sfrutta, ma c'è. Se da pensionato un domani volessi passare anche un mese fermo in una AA su una spiaggia della Provenza in inverno, e in quelle AA non c'è mai la corrente ma solo CS. Tantissimi Francesi lo fanno, e quelli che la sera non accendono il generatore, hanno l Efoy. Ovviamente la vita in camper da pensionato è differente dal viaggetto o vacanza, perchè non si puo certo andare costantemente nei campeggi, ma sfruttare solo sosta gratuita altrimenti la pensione finisce in fretta. L'impianto giusto dipende solo da come si usa il camper, ma non venitemi a dire che 2600 euro per un Efoy sono tanti quando se ne spendono molti di piu in cose meno utili o nettamente voluttuarie di cui i camper sono pieni.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:32:28Camper nuovo?
Domandona per IZ4DJI: prova a metterti nei miei panni (camper x libera e disponibilità economiche al limite causa acquisto mezzo). Se oggi dovessi scegliere tra Efoy e Zeus 80, a parità di prezzo con lo zeus quindi comprensivodi costi di installazione, cosa prenderesti? Io opterei addirittura x lo zeus 150... stop ai problemi. Zero pensieri di autonomia. L'idea di aver un baracchino che possa caricare 300Ah al giorno mi esalta e non poco! Potrei metter su un banchetto e contrattare la rivendita dell'energia generata e non sfruttata con altri camperisti :) eheheheheh scherzi a parte sfrutterei ben bene la batteria agm per 3-4 anni in attesa poi di una semplice LiFePo4 da installare. Certo... costa ... ma... rientrerei in parte nella spesa abbattendo il costo di tanti accessori inutili che solitamente si prendono... Cosa ne dici?
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:18:50Non mi trovi d'accordo...
Dopo quasi 1 mese di ragionamenti continui... sto effettivamente abbandonando l'idea della soluzione LiFePo4 della NDS. L'idea di dover far metter mani (io non ne sarei capace!) e modificare in maniera sostanziale tuttol'impianto del camper mi fa paura... oltretutto che non si sa mai con chi hai a che fare. Per far libera senza pensieri la scelta cadrebbe quindi su una efoy o uno zeus e al posto della batteria originale del camper da 90Ah ne farei metter una da 250Ah. Pensando di prender il camper in settembre, passerei così la prima stagione invernale. L'annualità dopo prima dell'estate (con disponibilità economiche un po' rimpinguate dopo vari stipendi!) integrerei con un bel pannellino da 300Watt e bom. Impianto elettrico non modificato, componenti standard che si possono reperire e sostituire facilmente. Se la scelta ricadesse sullo zeus (l'idea che si alimenti a gasolio e non con taniche da reperire mi prende molto!) l'installazione sarebbe si invasiva ma penso che se effettuata da personale specializzato non ci sarebbero pensieri... Cmq peccato per il LiFePo4, ancora i tempi non sono maturi come è stato già detto...
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/03/2019 alle 16:34:35Ma... in pratica tu cosa hai fatto?
Camper nuovo? Potevi pensare alla soluzione che ho adottato io!!
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 16:36:50Sai indicarmi un sito online dove trovare queste batterie LiFePo4 ? Possibilmente con bms integrato e pronte all'uso si, non ho competenze tecniche di assemblaggio etc...
Non mi trovi d'accordo... Perchè dici che devi mettere mani a tutto l'impianto del camper? Non serve..., probabilmente hai valutato solo l'impianto con NDS... Ho sostituito, molto semplicemente..., la batteria servizi originale,AGM Varta 90 AH, con una LiFePo4 che ha il BMS. Nessun problema, basta settare in maniera corretta la carica e scarica della batteria, ho speso meno di 600 euro... Poi, puoi valutare impianti con qualità, teoriche..., maggiori, tipo le Winston, ma non c'è nessun paragone con la spesa per un Efoy...o lo Zeus, che non si sa ancora quanto costi e quanto renda... Ma, naturalmente, rispetto le scelte di ognuno..., ci mancherebbe... Saluti.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:38:04Mi sono fatto consegnare il camper senza batteria,risparmio 340€,ho acquistato una LiFePo4 come quella di Ezio,580€ e ho messo un regolatore solare che vada bene anche per queste batterie,ho messo il Triron.
Ma... in pratica tu cosa hai fatto? Hai chiesto di farti sostituire la normale batteria servizi agm (che nel mio caso sarebbe si soli miseri 90Ah) con una LiFePo4? Ossia... hai tolto la agm e messo al suo posto la LiFePo4?Senza modifiche all'impianto elettrico del camper? E... la LiFePo4 la carichi con caricabatterie standard compreso nel camper? Nel mio caso la capacità di carica sarebbe di soli 18Ah/ora... oppure hai aggiunto un booster?
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/03/2019 alle 16:42:10il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster?
Mi sono fatto consegnare il camper senza batteria,risparmio 340€,ho acquistato una LiFePo4 come quella di Ezio,580€ e ho messo un regolatore solare che vada bene anche per queste batterie,ho messo il Triron.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:44:46Batteria 100Ah,per adesso ho fatto solo 3giorni in libera,batteria sempre al 100%.
il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster? E... da quanti Ah è la batteria? Sito online dove vedere? Grazie mille e scusa per le mille domande!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:18:50Se metti l EFOY o lo Zeus80 puoi tranquillamente lasciare la BS da 90Ah di serie, tanto a quel punto la BS serve solo come accumulo per i momenti di grande assorbimento, ma poi viene costantemente tenuta piena dall Efoy o Zeus.
Dopo quasi 1 mese di ragionamenti continui... sto effettivamente abbandonando l'idea della soluzione LiFePo4 della NDS. L'idea di dover far metter mani (io non ne sarei capace!) e modificare in maniera sostanziale tuttol'impianto del camper mi fa paura... oltretutto che non si sa mai con chi hai a che fare. Per far libera senza pensieri la scelta cadrebbe quindi su una efoy o uno zeus e al posto della batteria originale del camper da 90Ah ne farei metter una da 250Ah. Pensando di prender il camper in settembre, passerei così la prima stagione invernale. L'annualità dopo prima dell'estate (con disponibilità economiche un po' rimpinguate dopo vari stipendi!) integrerei con un bel pannellino da 300Watt e bom. Impianto elettrico non modificato, componenti standard che si possono reperire e sostituire facilmente. Se la scelta ricadesse sullo zeus (l'idea che si alimenti a gasolio e non con taniche da reperire mi prende molto!) l'installazione sarebbe si invasiva ma penso che se effettuata da personale specializzato non ci sarebbero pensieri... Cmq peccato per il LiFePo4, ancora i tempi non sono maturi come è stato già detto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:32:28la disponibilità economica è quello che frega anche a me, giustoora dopo 4 anni finscole rate del camper e quindi solo ora posso permettermi di pensare a qualche upgrade.
Domandona per IZ4DJI: prova a metterti nei miei panni (camper x libera e disponibilità economiche al limite causa acquisto mezzo). Se oggi dovessi scegliere tra Efoy e Zeus 80, a parità di prezzo con lo zeus quindi comprensivodi costi di installazione, cosa prenderesti? Io opterei addirittura x lo zeus 150... stop ai problemi. Zero pensieri di autonomia. L'idea di aver un baracchino che possa caricare 300Ah al giorno mi esalta e non poco! Potrei metter su un banchetto e contrattare la rivendita dell'energia generata e non sfruttata con altri camperisti :) eheheheheh scherzi a parte sfrutterei ben bene la batteria agm per 3-4 anni in attesa poi di una semplice LiFePo4 da installare. Certo... costa ... ma... rientrerei in parte nella spesa abbattendo il costo di tanti accessori inutili che solitamente si prendono... Cosa ne dici?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 16:36:50Ho letto da piu parti, che per avere una ricarica efficace della BS Lifepo, in viaggio, bisognerebbe sostituire tutto il cavo che va dall alternatore alla centralina con uno molto piu grosso (sui 16mm2).
Non mi trovi d'accordo... Perchè dici che devi mettere mani a tutto l'impianto del camper? Non serve..., probabilmente hai valutato solo l'impianto con NDS... Ho sostituito, molto semplicemente..., la batteria servizi originale,AGM Varta 90 AH, con una LiFePo4 che ha il BMS. Nessun problema, basta settare in maniera corretta la carica e scarica della batteria, ho speso meno di 600 euro... Poi, puoi valutare impianti con qualità, teoriche..., maggiori, tipo le Winston, ma non c'è nessun paragone con la spesa per un Efoy...o lo Zeus, che non si sa ancora quanto costi e quanto renda... Ma, naturalmente, rispetto le scelte di ognuno..., ci mancherebbe... Saluti.
www.iz4dji.it