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Nds 3Lion Litio vs AGM vs Efoy vs Zeus ...

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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 10/03/2019 alle: 12:15:53
certamente ognuno utilizza il camper in base alle proprie necessità e tempi per cui ha esigenze diverse.
Paragonare un serbatoio di energia (vedi batterie di tutti i tipi) con una fantastica ed economica fonte di energia (vedi fotovoltaico) con una fonte di energia inesauribile (vedi generatori silenziosi) penso non sia corretto.

Ogni soluzione ha i suoi difetti:
- le batterie prima o poi si esauriscono
- il fotovoltaico non garantisce l'autonomia perchè dipende dalle condizioni climatiche
- i generatori silenziosi costano molto
yesyesyes
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 12:19:41
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 11:09:11

3 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima? Perchè così a occhio, se capita una volta ogni tanto è un conto, ma spesso è comunque deleterio per le batterie.
Le AGM vengono date per 1200 cicli ma ben sappiamo che mai li raggiungono... non credo che per le lifepo4 sia tanto diverso anche se le danno per 2200 cicli. Trovarsi tre 3/5 anni con un pacco batterie da 1500€ da buttare è un attimo... Non discuto il peso, ne il grande passo avanti rispetto le AGM, ma ad esempio Tommaso sono 10 anni o giù di lì che ha un Efoy che garantisce corrente eterna... 
...
Toccandosi e facendo ogni scongiuro il mio Efoy ormai è in funzione da 10 anni , pagato nel 2009 3.300 euro (allora costavano di piu) e quindi mi è costato a oggi 330 euro all anno (come ammortamento della spesa di acqusto) , e secondo me non sono poi tanti calcolando cio che da, cioè l energia senza fine.

Uno dei vantaggi è poi l impianto semplicissimo e per nulla invasivo, mentre ho un po seguito il discorso Lifepo e ho visto impianti veramente complicati e in pratica da rifare mezzo impiano del camper, iniziando con la sostituzione dei cavi che vengono dalle batterie e poi tanti altri amenicoli vari.

La Lifepo sicuramente (in piu dell Efoy) sarebbe interessante, ma quando con 500-600 euro si metterà, e un sistema monoblocco che comprende tutto in modo da potere togliere la batteria normale e mettere quella.
Fino a quel momento, sto a guardare.
Visto che è una tecnologia ancora nuova e forse acerba in campo camper, ora ha prezzi elevati, ma solo sicuro che tra 5 o 6 anni costeranno 1/4 risetto a ora e ci saranno dei sistemi "retrofit" per una installazione semplce.

Un altro punto che mi viene in mentre ora: mi capitò con una normale BS che di notte muore e mi sveglio la mattina con tutto spento, metto in moto, vado a un supermercato Leclerc (ero a St Malo) e compero una batteria da 100Ah delle stese dimensioni. Con 100 euro e dopo mezzora ero a posto.
Un impianto con BS litio, con tutta la complessità che ha, potrebbe anche andare in avaria per qualsiasi motivo? e se capita in viaggio? Ci si ritrova proprio nella M... fino al collo.

La Hymer propone come opzione (a prezzo folle, 2990 euro) un impianto misto con una Lifepo affiancata a una AGM, non so bene in che relazione reciproca, ma che sia fatto per una maggiore tranquillità?

2207d5e609c8fed4eacc1226bff35133.jpg

qui su un camper uguale al mio

Qui un link al sistema usato da Hymer

https://www.bos-ag.com/products...



https://www.hymer.com/it/modell...





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 13:27:58
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25/08/2015 5810
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Inserito il 10/03/2019 alle: 13:00:12
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 11:09:11

3 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima? Perchè così a occhio, se capita una volta ogni tanto è un conto, ma spesso è comunque deleterio per le batterie.
Le AGM vengono date per 1200 cicli ma ben sappiamo che mai li raggiungono... non credo che per le lifepo4 sia tanto diverso anche se le danno per 2200 cicli. Trovarsi tre 3/5 anni con un pacco batterie da 1500€ da buttare è un attimo... Non discuto il peso, ne il grande passo avanti rispetto le AGM, ma ad esempio Tommaso sono 10 anni o giù di lì che ha un Efoy che garantisce corrente eterna... 
...
Le AGM vengono dichiarate 1200 cicli al 30% di scarica con corrente massima pari a C20 (per una 100Ah sono 5A); le LiFeYPO4 della Winston fanno almeno 5000 cicli all'80% di scarica con corrente pari a C2 (50A per una 100Ah) o almeno 7000 cicli al 70% di scarica.
Come in tutte le cose, specialmente le batterie, da un momento all'altro possono non funzionare... ci sono le stesse probabilità che accada con un AGM che con una LiFePO4, anzi con le LiFePO4 se non funziona più una cella la si può sostituire mantenendo le altre 3 celle invece di sostituire il pacco batteria intero come per le batterie tradizionali.

Per il clima dipende sempre dall'assorbimento... comunque le LiFePO4 sopportano correnti di scarica continue fino a 3C (300A per una da 100Ah, ovviamente in 20 minuti la batteria è completamente scarica se era carica completamente) senza danneggiarsi (mentre le batterie tradizionali oltre C3-C5 si danneggiano); ovviamente non faranno 5000 cicli ma 1500-2000 cicli.

è relativo il fatto che da una marea di anni bastava una/due AGM da 100Ah e il fotovoltaico... tutto dipende dalle abitudini; se uno vuole fare più di 1 giorno di libera in inverno con temperature rigide con una batteria da 100Ah non può farlo anche se ha il fotovoltaico. In estate è tutt'altra cosa.

Per il fattore di ore di guida ognuno ha il proprio stile di vivere il camper... Comunque sia, si faceva un paragone del tipo in 3 ore di guida una batteria AGM quanto si carica? A parità di ore di guida una LiFePO4 quanto si carica?
La LiFePO4, dopo tot ore di guida, sarà sempre più carica di una AGM per non dire completamente carica (se l'impianto lo permette e la batteria non è troppo capiente).
Per fare un paragone... le colonnine Enel X erogano 50kW mentre le colonnine Tesla erogano 120kW, quale colonnina (supponendo di avere una tesla) mi permette di avere maggior autonomia a parità di tempo di ricarica?
In questo caso è la fonte (intesa come capacità di erogare corrente) di alimentazione a essere diversa... nel nostro caso il contrario... è la batteria a sopportare correnti di carica più elevate.
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25/08/2015 5810
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Inserito il 10/03/2019 alle: 13:16:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 00:23:00

L'unico problema del generatore è che per usarlo devi mettere in moto, allontanarti dal luogo dove sei parcheggiato accanto a altri camper, e cercare un luogo isolato, e poi solo allora puoi usare un generatore. Fare rumore
e puszza in mezzo agli altri non llo vedo possibile. Un po come quando scappa una scoreggia, che per educazione non si fa in mezzo agli altri ma ci si allontana abbastanza che non si senta rumore e puzza Se dovessi andare sempre e solo in posi isolatissimi, sicuramente avrei un Honda i10 a bordo e lo farei andare anche 5 o 6 ore al gorno. Purtroppo non è possibile perchè il piu delle volte nei posti i parcheggi adatti ai camper sono pochi e quindi i camper tutti li. Ma se poi fossi isolato, non avrei neppure prblema a tenere acceso il motore anche tutta la serata. Mi è capitat di farlo alcune volte, sia per la corrente e sia per l aria condizionata, acceso tutt la notte, ma ero in mezzo a due camion anche loro con il motore acceso tutta la notte e quindi non mi facevo problemi.  
...
Per fortuna io non ne ho bisogno e a priori non ce l'holaugh Cercherei qualunque soluzione, in base alle mie abitudini, per evitare generatore, efoy o simili.
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31/10/2010 2748
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Inserito il 10/03/2019 alle: 13:22:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 12:19:41

Toccandosi e facendo ogni scongiuro il mio Efoy ormai è in funzione da 10 anni , pagato nel 2009 3.300 euro (allora costavano di piu) e quindi mi è costato a oggi 330 euro all anno (come ammortamento della spesa di acqusto)
, e secondo me non sono poi tanti calcolando cio che da, cioè l energia senza fine. Uno dei vantaggi è poi l impianto semplicissimo e per nulla invasivo, mentre ho un po seguito il discorso Lifepo e ho visto impianti veramente complicati e in pratica da rifare mezzo impiano del camper, iniziando con la sostituzione dei cavi che vengono dalle batterie e poi tanti altri amenicoli vari. La Lifepo sicuramente (in piu dell Efoy) sarebbe interessante, ma quando con 500-600 euro si metterà, e un sistema monoblocco che comprende tutto in modo da potere togliere la batteria normale e mettere quella. Fino a quel momento, sto a guardare. Visto che è una tecnologia ancora nuova e forse acerba in campo camper, ora ha prezzi elevati, ma solo sicuro che tra 5 o 6 anni costeranno 1/4 risetto a ora e ci saranno dei sistemi retrofit per una installazione semplce. Un altro punto che mi viene in mentre ora: mi capitò con una normale BS che di notte muore e mi sveglio la mattina con tutto spento, metto in moto, vado a un supermercato Leclerc (ero a St Malo) e compero una batteria da 100Ah delle stese dimensioni. Con 100 euro e dopo mezzora ero a posto. Un impianto con BS litio, con tutta la complessità che ha, potrebbe anche andare in avaria per qualsiasi motivo? e se capita in viaggio? Ci si ritrova proprio nella M... fino al collo. La Hymer propone come opzione (a prezzo folle, 2990 euro) un impianto misto con una Lifepo affiancata a una AGM, non so bene in che relazione reciproca, ma che sia fatto per una maggiore tranquillità? qui su un camper uguale al mio Qui un link al sistema usato da Hymer  
...
Comunque,3300€ nel 2009 per poi in inverno andare in campeggio con la 220v,mi sembra una follia,poi certo ognuno spende i soldi come vuole!!
 
CarloVa
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 10/03/2019 alle: 13:29:15
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 09/03/2019 alle 23:50:16

E' un anno ormai che ho installato le LFP 4...e ti assicuro che cambia il modo di vivere in camper...prima ero sempre con l'occhio sul display per vedere la carica..! figurati ho smontato il generatore Tec e venduto visto
che nell'ultimo anno non l'ho adoperato....meno peso, meno fastidi e un vano in più...! In marcia carico anche 60Ah o più...volendo potrei accendere il clima  (in marcia ) già capitato per un paio d'ore senza nessun problema....libera 4 gg senza nessuna ricarica no Sole, no 220v, rientrato ancora sopra i 13volt ( victron indica 48 % di carica residua) ma qui la cosa è soggettiva  posso consumare 100am al gg come 10... Il mio fabbisogno giornaliero e +/- 20/30 amp penso che come tutti  abbiamo  provato e cercato soluzioni in merito alle batterie possibili agm, trazzione, Power service ecc ecc con il power service bruciato le batterie dopo un anno di utilizzo...   le  avessi scoperto prima avrei risparmiato un po' di soldini.... cmq per l'impianto finito circa 1500€ auto installato...200ah WINSTON..  
...
Sarebbe interessante sapere in che condizioni carichi più di 60A durante la marcia, esempio se hai il frigo a gas o 12V durante la marcia, elettroventola, condizionatore cabina, etc; in più che alternatore hai?
Perchè io vedo che con l'alternatore da 140A, nelle condizioni peggiori (estate con condizionatore, elettroventola, luci, frigo a 12V, ventola abitacolo, radio e le utenze del motore stesso), la tensione scende sotto i 14V il ché comporta una non completa carica della batteria.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 13:34:23
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/03/2019 alle 13:22:52

Comunque,3300€ nel 2009 per poi in inverno andare in campeggio con la 220v,mi sembra una follia,poi certo ognuno spende i soldi come vuole!!  
Beh, questo Natale lo ho passato in campeggio perchè mi andava di andare in montagna e non mi piace fare l accampato in un parcheggio, e li ero comodo per gli spostamenti, ma i Natali precedenti, e anche tante Pasque, passati sempre in Francia e quasi mai attaccato alla 220, e con stufa che va di continuo o generi corrente o non c'è modo di fare altro.

Molti usavano il generatore, sprezzanti della maleducazione verso il prossimo, ma a volte glielo ho fatto anche spegnere, a parte i casi di emergenza, che ci si mette una mano sul cuore...e le dita nelle orecchie laugh.

Se poi facciamo un paragone con un impianto Lifepo "plug and play" cioè pronto e montato (e non costruzioni casalinghe che non tutti sanno fare con sicurezza) alla fine mi sembra che si vada dai 1500 ai 2500 euro circa, aumentando solo di un po la autonomia, e quindi è su quella base che va fatto il confronto:

Efoy 80 Confort 2600 euro , autonomia infinita
Lifepo 1500 euro (a stare scarsi) autonomia 4 giorni (a esagerare)

Calcolando una durata di 10 anni della batteria Litio, a quel punto tra prendere un Efoy o una Lifepo , la differenza annua di ammortamento sarebbe 150 euro contro 260 euro, cioè 110 euro, ma non avendo assolutamente lo stesso servizio.

Se io voglio, con 100 litri di gasolio (80 per riscaldare) , 120 litri di acqua e 60 litri di WC (tre cassette), e energia infinita, posso stare fermo nello stesso posto in inverno, senza mai accendere il motore come minimo una settimana (per il limite dell acqua) ma se nei pressi c'è un CS il limite si eleva a 15 o 20 giorni dato dalla autonomia del gasolio del riscaldamento, ma mai dalla autonomia elettrica. E parlo di alta montagna invernale (5 litri di gasolio al giorno di media), altrimenti la autonomia si estende di molto e si arriva al mese.
E'una possibilità, casomai non si sfrutta, ma c'è.
Se da pensionato un domani volessi passare anche un mese fermo in una AA su una spiaggia della Provenza in inverno, e in quelle AA non c'è mai la corrente ma solo CS.
Tantissimi Francesi lo fanno, e quelli che la sera non accendono il generatore, hanno l Efoy.
Ovviamente la vita in camper da pensionato è differente dal viaggetto o vacanza, perchè non si puo certo andare costantemente nei campeggi, ma sfruttare solo sosta gratuita altrimenti la pensione finisce in fretta.

L'impianto giusto dipende solo da come si usa il camper, ma non venitemi a dire che 2600 euro per un Efoy sono tanti quando se ne spendono molti di piu in cose meno utili o nettamente voluttuarie di cui i camper sono pieni.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 13:56:04
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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 10/03/2019 alle: 16:11:13
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 10:43:46

Supponiamo che sono fermo in parcheggio al sole tra una visita e un'altra per mangiare o far mangiare i piccoli..  (cosa che è già capitata..) Possibilità di avviare clima cellula senza il220 per più o meno per tre
ore...senza accendere generatore... Ricarica a più di 60 amh  autonomia in libera per più di 4 gg senza pensieri, peso dimezzato.... tra batterie e tec 100 kg in meno... A me basta... i soldi meglio spesi del 2018... Vivere in camper che è già un spazio piccolo con due terremoti (per fortuna che ci sono) Se  devo avere l'ansia di vedere quanta energia c'è...posteggia al sole per far ricare..poi hai caldo perché sei al sole, se accendi il tec fai in modo di non dare fastidio, se hai il generatore portatile fai in modo che non te l'ho rubino e che non sia troppo vicino ad altri..... la vita è breve e penso che debba essere vissuta a pieno e spensierata.... almeno in ferie o quando si è in giro con la family... ​​​​​​Provare per credere lifepo4 forever... Almeno fino al prossimo step...
...
Ho un  camper relativamente nuovo..., agosto 2017, cosi come le batterie Varta AGM 90 Ah.
Non faccio molta libera, ma quando la faccio, ad es. area attrezzata senza corrente, vorrei poter rimanere alcuni giorni se il luogo mi piace.
Ecco il perchè della scelta delle LiFePo4, poca spesa..., rispetto ad un Efoy, ma molta resa...wink
Quindi,concordo in pieno con la tua analisi, nonostante la poca esperienza, nel senso di anni... di utilizzo.
Saluti.
Ezio55
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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 10/03/2019 alle: 16:18:50
Dopo quasi 1 mese di ragionamenti continui... sto effettivamente abbandonando l'idea della soluzione LiFePo4 della NDS.
L'idea di dover far metter mani (io non ne sarei capace!) e modificare in maniera sostanziale tutto l'impianto del camper mi fa paura... oltretutto che non si sa mai con chi hai a che fare.

Per far libera senza pensieri la scelta cadrebbe quindi su una efoy o uno zeus e al posto della batteria originale del camper da 90Ah ne farei metter una da 250Ah.
Pensando di prender il camper in settembre, passerei così la prima stagione invernale. L'annualità dopo prima dell'estate (con disponibilità economiche un po' rimpinguate dopo vari stipendi!) integrerei con un bel pannellino da 300Watt e bom. Impianto elettrico non modificato, componenti standard che si possono reperire e sostituire facilmente. 

Se la scelta ricadesse sullo zeus (l'idea che si alimenti a gasolio e non con taniche da reperire mi prende molto!) l'installazione sarebbe si invasiva ma penso che se effettuata da personale specializzato non ci sarebbero pensieri...

Cmq peccato per il LiFePo4, ancora i tempi non sono maturi come è stato già detto...
 
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 10/03/2019 alle 16:20:45
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 16:32:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 13:34:23

Beh, questo Natale lo ho passato in campeggio perchè mi andava di andare in montagna e non mi piace fare l accampato in un parcheggio, e li ero comodo per gli spostamenti, ma i Natali precedenti, e anche tante Pasque, passati
sempre in Francia e quasi mai attaccato alla 220, e con stufa che va di continuo o generi corrente o non c'è modo di fare altro. Molti usavano il generatore, sprezzanti della maleducazione verso il prossimo, ma a volte glielo ho fatto anche spegnere, a parte i casi di emergenza, che ci si mette una mano sul cuore...e le dita nelle orecchie . Se poi facciamo un paragone con un impianto Lifepo plug and play cioè pronto e montato (e non costruzioni casalinghe che non tutti sanno fare con sicurezza) alla fine mi sembra che si vada dai 1500 ai 2500 euro circa, aumentando solo di un po la autonomia, e quindi è su quella base che va fatto il confronto: Efoy 80 Confort 2600 euro , autonomia infinita Lifepo 1500 euro (a stare scarsi) autonomia 4 giorni (a esagerare) Calcolando una durata di 10 anni della batteria Litio, a quel punto tra prendere un Efoy o una Lifepo , la differenza annua di ammortamento sarebbe 150 euro contro 260 euro, cioè 110 euro, ma non avendo assolutamente lo stesso servizio. Se io voglio, con 100 litri di gasolio (80 per riscaldare) , 120 litri di acqua e 60 litri di WC (tre cassette), e energia infinita, posso stare fermo nello stesso posto in inverno, senza mai accendere il motore come minimo una settimana (per il limite dell acqua) ma se nei pressi c'è un CS il limite si eleva a 15 o 20 giorni dato dalla autonomia del gasolio del riscaldamento, ma mai dalla autonomia elettrica. E parlo di alta montagna invernale (5 litri di gasolio al giorno di media), altrimenti la autonomia si estende di molto e si arriva al mese. E'una possibilità, casomai non si sfrutta, ma c'è. Se da pensionato un domani volessi passare anche un mese fermo in una AA su una spiaggia della Provenza in inverno, e in quelle AA non c'è mai la corrente ma solo CS. Tantissimi Francesi lo fanno, e quelli che la sera non accendono il generatore, hanno l Efoy. Ovviamente la vita in camper da pensionato è differente dal viaggetto o vacanza, perchè non si puo certo andare costantemente nei campeggi, ma sfruttare solo sosta gratuita altrimenti la pensione finisce in fretta. L'impianto giusto dipende solo da come si usa il camper, ma non venitemi a dire che 2600 euro per un Efoy sono tanti quando se ne spendono molti di piu in cose meno utili o nettamente voluttuarie di cui i camper sono pieni.  
...
Domandona per IZ4DJI:

prova a metterti nei miei panni (camper x libera e disponibilità economiche al limite causa acquisto mezzo).
Se oggi dovessi scegliere tra Efoy e Zeus 80, a parità di prezzo con lo zeus quindi comprensivo di costi di installazione, cosa prenderesti?

Io opterei addirittura x lo zeus 150... stop ai problemi. Zero pensieri di autonomia. L'idea di aver un baracchino che possa caricare 300Ah al giorno mi esalta e non poco!
Potrei metter su un banchetto e contrattare la rivendita dell'energia generata e non sfruttata con altri camperisti :)
eheheheheh scherzi a parte sfrutterei ben bene la batteria agm per 3-4 anni in attesa poi di una semplice LiFePo4 da installare.
Certo... costa ... ma... rientrerei in parte nella spesa abbattendo il costo di tanti accessori inutili che solitamente si prendono...

Cosa ne dici?


 
@AleYleGambaFly
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giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 16:34:35
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:32:28

Domandona per IZ4DJI: prova a metterti nei miei panni (camper x libera e disponibilità economiche al limite causa acquisto mezzo). Se oggi dovessi scegliere tra Efoy e Zeus 80, a parità di prezzo con lo zeus quindi comprensivo
di costi di installazione, cosa prenderesti? Io opterei addirittura x lo zeus 150... stop ai problemi. Zero pensieri di autonomia. L'idea di aver un baracchino che possa caricare 300Ah al giorno mi esalta e non poco! Potrei metter su un banchetto e contrattare la rivendita dell'energia generata e non sfruttata con altri camperisti :) eheheheheh scherzi a parte sfrutterei ben bene la batteria agm per 3-4 anni in attesa poi di una semplice LiFePo4 da installare. Certo... costa ... ma... rientrerei in parte nella spesa abbattendo il costo di tanti accessori inutili che solitamente si prendono... Cosa ne dici?  
...
Camper nuovo?
Potevi pensare alla soluzione che ho adottato io!!
 
CarloVa
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ezio55
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30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 16:36:50
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:18:50

Dopo quasi 1 mese di ragionamenti continui... sto effettivamente abbandonando l'idea della soluzione LiFePo4 della NDS. L'idea di dover far metter mani (io non ne sarei capace!) e modificare in maniera sostanziale tutto
l'impianto del camper mi fa paura... oltretutto che non si sa mai con chi hai a che fare. Per far libera senza pensieri la scelta cadrebbe quindi su una efoy o uno zeus e al posto della batteria originale del camper da 90Ah ne farei metter una da 250Ah. Pensando di prender il camper in settembre, passerei così la prima stagione invernale. L'annualità dopo prima dell'estate (con disponibilità economiche un po' rimpinguate dopo vari stipendi!) integrerei con un bel pannellino da 300Watt e bom. Impianto elettrico non modificato, componenti standard che si possono reperire e sostituire facilmente.  Se la scelta ricadesse sullo zeus (l'idea che si alimenti a gasolio e non con taniche da reperire mi prende molto!) l'installazione sarebbe si invasiva ma penso che se effettuata da personale specializzato non ci sarebbero pensieri... Cmq peccato per il LiFePo4, ancora i tempi non sono maturi come è stato già detto...  
...
Non mi trovi d'accordo...
Perchè dici che devi mettere mani a tutto l'impianto del camper?
Non serve..., probabilmente hai valutato solo l'impianto con NDS...
Ho sostituito, molto semplicemente..., la batteria servizi originale, AGM Varta 90 AH, con una LiFePo4 che ha il BMS.
Nessun problema, basta settare in maniera corretta la carica e scarica della batteria, ho speso meno di 600 euro...wink
Poi, puoi valutare impianti con qualità, teoriche..., maggiori, tipo le Winston, ma non c'è nessun paragone con la spesa per un Efoy...o lo Zeus, che non si sa ancora quanto costi e quanto renda...
Ma, naturalmente, rispetto le scelte di ognuno..., ci mancherebbe...laugh
Saluti.
Ezio55
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AleYleGambaFly
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31/01/2019 166
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Inserito il 10/03/2019 alle: 16:38:04
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/03/2019 alle 16:34:35

Camper nuovo? Potevi pensare alla soluzione che ho adottato io!!  
Ma... in pratica tu cosa hai fatto?
Hai chiesto di farti sostituire la normale batteria servizi agm (che nel mio caso sarebbe si soli miseri 90Ah) con una LiFePo4?
Ossia... hai tolto la agm e messo al suo posto la LiFePo4?
Senza modifiche all'impianto elettrico del camper? E... la LiFePo4 la carichi con caricabatterie standard compreso nel camper? Nel mio caso la capacità di carica sarebbe di soli 18Ah/ora... oppure hai aggiunto un booster?
@AleYleGambaFly
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AleYleGambaFly
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31/01/2019 166
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Inserito il 10/03/2019 alle: 16:41:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 16:36:50

Non mi trovi d'accordo... Perchè dici che devi mettere mani a tutto l'impianto del camper? Non serve..., probabilmente hai valutato solo l'impianto con NDS... Ho sostituito, molto semplicemente..., la batteria servizi originale,
AGM Varta 90 AH, con una LiFePo4 che ha il BMS. Nessun problema, basta settare in maniera corretta la carica e scarica della batteria, ho speso meno di 600 euro... Poi, puoi valutare impianti con qualità, teoriche..., maggiori, tipo le Winston, ma non c'è nessun paragone con la spesa per un Efoy...o lo Zeus, che non si sa ancora quanto costi e quanto renda... Ma, naturalmente, rispetto le scelte di ognuno..., ci mancherebbe... Saluti.
...
Sai indicarmi un sito online dove trovare queste batterie LiFePo4 ? Possibilmente con bms integrato e pronte all'uso si, non ho competenze tecniche di assemblaggio etc... 
Certo il LiFePo4 è il futuro... 

Altra domanda... come la carichi? Con il caricabatterie standard del camper? Il mio non supererebbe le 18Ah/ora... rendendo quindi il discorso del litio superfluo se x caricare devo guidare x un giorno intero...
Hai aggiunto un booster?
@AleYleGambaFly
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giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 10/03/2019 alle: 16:42:10
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:38:04

Ma... in pratica tu cosa hai fatto? Hai chiesto di farti sostituire la normale batteria servizi agm (che nel mio caso sarebbe si soli miseri 90Ah) con una LiFePo4? Ossia... hai tolto la agm e messo al suo posto la LiFePo4?
Senza modifiche all'impianto elettrico del camper? E... la LiFePo4 la carichi con caricabatterie standard compreso nel camper? Nel mio caso la capacità di carica sarebbe di soli 18Ah/ora... oppure hai aggiunto un booster?
...
Mi sono fatto consegnare il camper senza batteria,risparmio 340€,ho acquistato una LiFePo4 come quella di Ezio,580€ e ho messo un regolatore solare che vada bene anche per queste batterie,ho messo il Triron.
 
CarloVa
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AleYleGambaFly
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31/01/2019 166
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Inserito il 10/03/2019 alle: 16:44:46
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/03/2019 alle 16:42:10

Mi sono fatto consegnare il camper senza batteria,risparmio 340€,ho acquistato una LiFePo4 come quella di Ezio,580€ e ho messo un regolatore solare che vada bene anche per queste batterie,ho messo il Triron.  
il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster?
E... da quanti Ah è la batteria? Sito online dove vedere?

Grazie mille e scusa per le mille domande!
@AleYleGambaFly
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31/10/2010 2748
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Inserito il 10/03/2019 alle: 16:49:41
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:44:46

il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster? E... da quanti Ah è la batteria? Sito online dove vedere? Grazie mille e scusa per le mille domande!
Batteria 100Ah,per adesso ho fatto solo 3giorni in libera,batteria sempre al 100%.
Il sito www.litiostore.
 
CarloVa
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 17:10:39
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:18:50

Dopo quasi 1 mese di ragionamenti continui... sto effettivamente abbandonando l'idea della soluzione LiFePo4 della NDS. L'idea di dover far metter mani (io non ne sarei capace!) e modificare in maniera sostanziale tutto
l'impianto del camper mi fa paura... oltretutto che non si sa mai con chi hai a che fare. Per far libera senza pensieri la scelta cadrebbe quindi su una efoy o uno zeus e al posto della batteria originale del camper da 90Ah ne farei metter una da 250Ah. Pensando di prender il camper in settembre, passerei così la prima stagione invernale. L'annualità dopo prima dell'estate (con disponibilità economiche un po' rimpinguate dopo vari stipendi!) integrerei con un bel pannellino da 300Watt e bom. Impianto elettrico non modificato, componenti standard che si possono reperire e sostituire facilmente.  Se la scelta ricadesse sullo zeus (l'idea che si alimenti a gasolio e non con taniche da reperire mi prende molto!) l'installazione sarebbe si invasiva ma penso che se effettuata da personale specializzato non ci sarebbero pensieri... Cmq peccato per il LiFePo4, ancora i tempi non sono maturi come è stato già detto...  
...
Se metti l EFOY o lo Zeus80 puoi tranquillamente lasciare la BS da 90Ah di serie, tanto a quel punto la BS serve solo come accumulo per i momenti di grande assorbimento, ma poi viene costantemente tenuta piena dall Efoy o Zeus.
Anche il pannello, a quel punto, potrebbe essere superfluo metterne uno da 300W pesante e costoso, basta uno ecoomico da 100W o esagerare 150W che serve giusto a fare funzionare poco o mai l Efoy o Zeus in estate.

Sicuramente il migliore vantaggio dello Zeus è che pesca il gasolio dal serbatoio, anche se sostituire una tanica ogni tanto non è poi di particolare fastidio, si parla di una tanica con ci si fa da Febbraio a novembre e invece se si va in montagna in inverno in libera ne puo andare anche una a settimana (da 5 litri, ma ci sono anche da 10 litri).

Quando ho trasferito il Efoy dal precedente camper a questo, ho lasciato la sua batteria da 95Ah, e non avevo messo il panello solare. Poi dopo un anno ho fatto aggiungere un pannellino economico da 100W così in estate non consumo carburante dell Efoy, ma averlo messo piu grande, non sarebbe servito, perchè comunque in estate il 100W fa gia a sufficenza e proprio la sera che si consuma molto (TV e PC fino a tardi) casomai l Efoy si avvia qualche ora, ma a mattina la BS è sempre al massimo.

Anche a me cio che spaventa della Lifepo è dovere intervenire pesantemente sull impianto elettrico e la paura che chi lo fa non lo faccia a dovere.

E' intrigante il sistema di Hymer dove una Lifepo4 è messa semplicemente il parallelo con una AGM senza altre modifiche, ma il prezzo me lo fa accantonare, anche perchè poi con l Efoy ho comunque la completa autonomia infinita in ogni condizione e ogni sagione, e quindi perchè spendere ancora?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 17:25:17
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:32:28

Domandona per IZ4DJI: prova a metterti nei miei panni (camper x libera e disponibilità economiche al limite causa acquisto mezzo). Se oggi dovessi scegliere tra Efoy e Zeus 80, a parità di prezzo con lo zeus quindi comprensivo
di costi di installazione, cosa prenderesti? Io opterei addirittura x lo zeus 150... stop ai problemi. Zero pensieri di autonomia. L'idea di aver un baracchino che possa caricare 300Ah al giorno mi esalta e non poco! Potrei metter su un banchetto e contrattare la rivendita dell'energia generata e non sfruttata con altri camperisti :) eheheheheh scherzi a parte sfrutterei ben bene la batteria agm per 3-4 anni in attesa poi di una semplice LiFePo4 da installare. Certo... costa ... ma... rientrerei in parte nella spesa abbattendo il costo di tanti accessori inutili che solitamente si prendono... Cosa ne dici?  
...
la disponibilità economica è quello che frega anche a me, giustoora dopo 4 anni finscole rate del camper e quindi solo ora posso permettermi di pensare a qualche upgrade.

L Efoy 80produce 80Ah al giorno e costa 2600 euro.
Lo Zeus 80 produce 160Ah al giorno ma costa molto di piu.
Io parto dal presupposto che a parte consumi costantemente elevatissimi, gli 80Ah al giorno riescono a compensare un consumo normale.

Fai il calclo che se uno consuma 80Ah al giorno, con una batteria da 90Ah, avrebbe una autonomia di sole 12-15 ore prima che vada tutto in blocco.
Se uno con una BS da 90Ah ci fa comunque le 24H, significa che ha un consumo di non piu di 50Ah al giorno.

Quindi tutto cio che produce uno zeus in piu di un Efoy 80, secondo me è superfluo e paghi molto di piu per nulla, o meglio per avere una possibilità che non sfrutti.

Lo zeus 150 lo vedo proprio esageratissimo e adatto ai megacamion dei circensi o delle squadre di F1 o dei set dei film, ma poi quelli hanno dei generatori.

In un camper normale con persone nella norma e consumi nella norma, certe possibilità di carica mi sembrano veramente esagerate. Se nuotasimo nell oro, direi, "vabè chi se ne frega, se fa 100, fa anche 10"  ma visto che invece non si vuole buttare soldi, secondo me bisogna regolare il sistema di carica sui consumi effettivi.

Quando ho preso questo camper ho evitato di mettere la veranda, la TV laparabola, e gia con questi mi sari pagato un Efoy 80, ma ci sono tante altre cose di cui faccio senza comelo scooter (comperarlo e poi la assicurazione) il portamoto e alla fine anche le bici, che servono una volta su 50 e quindi stanno quasi sempre a casa.

Con consumi normali, intendo non certo chi usa una macchina espresso anzichè la comodissima e economica MOka, o chi usa il Phon quando invece si puo mettere un tubo corrugatoin una bocchetta e fare la stessa cosa a costo energetico zero.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 17:30:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 16:36:50

Non mi trovi d'accordo... Perchè dici che devi mettere mani a tutto l'impianto del camper? Non serve..., probabilmente hai valutato solo l'impianto con NDS... Ho sostituito, molto semplicemente..., la batteria servizi originale,
AGM Varta 90 AH, con una LiFePo4 che ha il BMS. Nessun problema, basta settare in maniera corretta la carica e scarica della batteria, ho speso meno di 600 euro... Poi, puoi valutare impianti con qualità, teoriche..., maggiori, tipo le Winston, ma non c'è nessun paragone con la spesa per un Efoy...o lo Zeus, che non si sa ancora quanto costi e quanto renda... Ma, naturalmente, rispetto le scelte di ognuno..., ci mancherebbe... Saluti.
...
Ho letto da piu parti, che per avere una ricarica efficace della BS Lifepo, in viaggio, bisognerebbe sostituire tutto il cavo che va dall alternatore alla centralina con uno molto piu grosso (sui 16mm2).
Tu hai lasciato quello di serie?
Quindi tolta BS AGM e messa al suo posto la Lifepo?
In questo caso, se mai in viaggio la Lifepo muore, puoi andare al supermercato e sostituirla con una batteria volgare, senza modifiche?
Il prezzo di 600 euro è molto interessante, io avevo letto dalle due alle 4 volte di piu.
Ma è una batteria Lifepo commerciale "a scatola chiusa" che cioè contiene tutto cio che serve? e si monta plug and play?

So che hai aggiunto un caricatore specifico, ma correggimi se sbaglio, è stata una miglioria, ma serebbe andato bene anche quello di serie della EBL ?

Se non ho capito male la tua è QUESTA ?

Ho guardato il sito, sembra molto interessante, a me interesserebbe non tanto per la autonomia, che avendo l Efoy la ho gia infinita, ma perchè ho la Combi D che all avvio ha uno spunto elevato per trenta secondi che con una batteria normale fa calare parecchio anche se solo momentaneamente la tensione. Con BS a 12,7 , quando si avvia la stufa la tensione scende per 30 secondi a 12,2 per poi tornare a 12,7 una volta avviata. Se la BS fosse ga a 12,4 Però questo calo di tensione potrebbe portare a avvio difficoltoso della Combi con imbrattamento del bruciatore o mancato avviamento.
Invece penso che con la Lifepo4 , la tensione si mantenga sempre alta anche con cospicuo assorbimento temporaneo, e quindi probabilmente mi metterebbe al riparo da una costosa manutenzione alla stufa.
La Truma infatti consiglia 200Ah di BS proprio per evitare il calo di tensione, ma per me è assurdo mettere a bordo tutto quel peso, e poi neppure avrei lo spazio.
Se questa Lifepo4 ha le stesse dimensioni della mia attuale (devo misurare perchè ci sta al millimetro), potrei anche prenderla in considerazione nonostante l Efoy.
Casomai poi se non ti disturbo ti contatterò via email piu avanti, dopo Pasqua, così t sottopongo a interrogatorio laughwink

Questo è il mio gavone, o meglio quello di un mezzo uguale al mio


e questo è il mio, e BS, efoy e sua tanica ci stanno proprio a incastr perfetto e neppure un millimetro in piu.


oppure dovrei spstare l Efoy nel garage, ma non avrei la possibilità di buttare l aria calda all esterno....vero che funzionando quasi solo in inverno forse non sarebbe un problema.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 18:19:56
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