In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:44:46Ciao, forse non hai letto bene i vari interventi, ma se tu prendi una batteria LIFEPO4 GIA" assemblata ovvero come quelle tradizionali , NON devi modificare nulla del tuo impianto.Il sitp che ti e' stato indicato da giorni feili vendono le batterie LIFEPO4 coon il BMS incluso all'interno della stessa.
il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster? E... da quanti Ah è la batteria? Sito online dove vedere? Grazie mille e scusa per le mille domande!
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 11:09:11E successo un paio di volte ma sempre con criterio... E vero quello che dici ma facciamo dei calcoli (alla buona visto che le variabili sono molteplici) Assor. Allo spunto 670 w dopo qualche minuto scende a 620w... considerando che non imposto 20° ma 27° dopo un 30di mn si spegne e cosi via 10 mn spento e poi riparte...tutto questo con prove a banco e pinza amperometrica...(e il mio lavoro i clima)
3 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima? Perchè così a occhio, se capita una volta ogni tanto è un conto, ma spesso è comunque deleterio per le batterie.Le AGM vengono date per 1200 cicli ma ben sappiamo che mai li raggiungono... non credo che per le lifepo4 sia tanto diverso anche se le danno per 2200 cicli. Trovarsi tre 3/5 anni con un pacco batterie da 1500€ da buttare è un attimo... Non discuto il peso, ne il grande passo avanti rispetto le AGM, ma ad esempio Tommaso sono 10 anni o giù di lì che ha un Efoy che garantisce corrente eterna...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/03/2019 alle 17:47:22Nella mia centralina SCHAUDT EBL 29 c'è solo il settaggio Piombo o GEL.
Ciao, forse non hai letto bene i vari interventi, ma se tu prendi una batteria LIFEPO4 GIA assemblata ovvero come quelle tradizionali , NON devi modificare nulla del tuo impianto.Il sitp che ti e' stato indicato da giornifeili vendono le batterie LIFEPO4 coon il BMS incluso all'interno della stessa. L'accorgimento che devi avere e' quello di verificare che il tuo caricabatterie installato sul mezzo abbia il settaggio anche per le LIFEPO4. SE non e' cosi' va sostituito con uno che abbia questa funzione (Sul mio MH ho un CB da 25A con la funzione LIFOPO4 ).Il sito citato prima vende la batteria comprensiva del suo caricabattera da 10A che puoi usare in alternativa a quello del mezzo per il quale vale quanto piu' sopra scritto. SE poi vuoi installare anche i pannelli anche il regolatere deve avere il settaggio per le LIFEPO4. Quindi non mi sembra difficilepensare di attuare un sistema con le LIFEPO4, ed e' quello chwe faro' eliminando due AGM da 100Acad. con una LIFEPO4 da 150A quello che dovro sostituire sara' il regolatore dei pannelli perche' NON ha il settaggio per le LIFEPO4.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 18:06:51Infatti, faccio fatica a comprendere perchè tali e tante differenze di prezzo.
non per dire eh... però mettetevi ben d'accordo... Impianti Lifepo da 600€ o da 1500/2500? perchè c'è un pochino di differenza... Immagino che anche in questo caso ci siano batterie...e.... batterie... come per le classicheAGM E' chiaro che se devo scegliere se montare 2 AGM da 450€ o una Lifepo da 500/600, forse e dico forse scelgo le Lifepo, MA se parliamo di un prezzo più elevato intorno ai 2000 eurozzi, beh, non ci penso neanche un secondo e vado sul'Efoy, almeno ho energia certa e infinita. Io sono uno di quelli che ha la macchina del caffè e usa il phon... ma se mi date 2000€ li spendo per l'efoy comunque e non per una Lifepo... Non dimentichiamo che questi accessori voraci funzionano 5/10 minuti al giorno e se se l'efoy mi ricarica le batterie, beh... cosa me ne può fregare se quando metto in moto le batterie accettano chissà quanti Ampere, che POI dobbiamo avere eh... perchè sarei curioso di sapere quanti ne arrivano alla BS... a mio parere, a dir molto 20...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 18:13:57Essendoci vari rivenditori le cifre sono diverse
Infatti, faccio fatica a comprendere perchè tali e tante differenze di prezzo. Anche se si spene poco, e mica fa ******, però bisogna essere certi che sia un prodotto affidabile, che duri almeno 5 o 6 anni e che non ti lasci a piedi in viaggio o che possa creare dei problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 18:05:40Tommaso no so risponderti quello che ho scritto l'ho letto nei vari interventi sul forum di chi ha installato leLIFEPO4 da tempo.
Nella mia centralina SCHAUDT EBL 29 c'è solo il settaggio Piombo o GEL. Puo andare bene ugualmente? La differenza delle due posiziini è questa: La carica in entrambi i casi è a 14,3v poi nella posizione Piombo, dopo1 ora passa a 13,8 v mentre nella posizione GEL dopo 8 ore passa a 13,8v. Leggo che la Lifepo4 andrebbe caricata a 14,6v , se la carico a 14,3 ci mette solo di piu o si puo danneggiare? Leggo che si carica bene anche con il normale alternatore, e so che l Efoy è gia adatto a caricare anche le lItio. Diciamo che in viaggio la 220 la collego poco quasi mai, quindi conto piu che altro su alternatore e eFoy per la carica, e se c'è il sole sul pannellino da 100W. Che differenza deve avere il regolatore per i pannelli? Io ho il RE-102 che non è specifico per le Lifepo4, devo per forza cambiarlo? E se non lo cambio? carica meno, ci mette piu tempo, o danneggia in qualche modo la batteria?
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 18:16:17Forse 40€ all’anno di metanolo, FORSE....
Io non ho l Efoy ma prima di prendere le lifepo mi sono fatto una cultura sui vari forum... non hai solo il costo iniziale... Devi sempre comprare l'etanolo e ha un costo...che tanti parlano solo del costo iniziale ma stranamentequando fanno i conti non viene mensionato....le batterie tolto il costo iniziale poi 0... anno un ciclo ma come tutte le cose di questa vita tutto sta a come le tratti.... Lasciamo perdere il pericolo visto che sul camper ce ne parecchi... Devi sempre sperare che dopo qualche anno non funzioni più e spendendo dai crucchi non ti venga detto Caput... Come è successo a tanti... con l Efoy hai una ricarica lenta e costante....sicuramente non puoi avere un assorbimento pesante come un clima o similare... Ripeto io non devo vendere nulla... Racconto il mio.... Ognuno farà le proprie valutazioni e scelte in base hai proprie necessità....
http://www.all-batteries.it/bat...
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 18:16:175 litri di metanolo sono 30 euro, con una tanica fai primavera, estate e autunno, poi in inverno diipende da quanto e come usi il camper.
Io non ho l Efoy ma prima di prendere le lifepo mi sono fatto una cultura sui vari forum... non hai solo il costo iniziale... Devi sempre comprare l'etanolo e ha un costo...che tanti parlano solo del costo iniziale ma stranamentequando fanno i conti non viene mensionato....le batterie tolto il costo iniziale poi 0... anno un ciclo ma come tutte le cose di questa vita tutto sta a come le tratti.... Lasciamo perdere il pericolo visto che sul camper ce ne parecchi... Devi sempre sperare che dopo qualche anno non funzioni più e spendendo dai crucchi non ti venga detto Caput... Come è successo a tanti... con l Efoy hai una ricarica lenta e costante....sicuramente non puoi avere un assorbimento pesante come un clima o similare... Ripeto io non devo vendere nulla... Racconto il mio.... Ognuno farà le proprie valutazioni e scelte in base hai proprie necessità....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/03/2019 alle 18:32:53Forse riguardo alle Winston ti riferisci al comune amico Blessyou, eh, ma lui è uno smanettone e uno che ne sa di quelle cose
Tommaso no so risponderti quello che ho scritto l'ho letto nei vari interventi sul forum di chi ha installato leLIFEPO4 da tempo. Mi riferisco ad un amico del col che credo e' stato uno dei primi ad installare le LIFPO4gialle Wiston ,assemblandole con i BMS , rele' Philippi e qunt'altro mi sembra di ricordare tre o quattro anni fa'. E poi anche chi ha installato le Luminor monolitiche quindi non da assemblare .Se non ricordo male le Winston si potevano solo assemblare, oggi anche lore hanno quelle monolitiche. Il paragone per il prezzo io credo vada fatto con batterie pronte all'uso, anche perche' chi le ha assemblate ha aggiunto una serie di apparecchiature che permettono di inervenire sul settaggio delle celle.cosa non possibile con le monolitiche. Quindi per me che non sono uno smanettone voglio una batteria che non richieda continui settaggi /controlli .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 19:39:51Esattamente come penso io! Quando sono in camper voglio solo rilassarmi ,mangiare passaggiare dormire etc...
Forse riguardo alle Winston ti riferisci al comune amico Blessyou, eh, ma lui è uno smanettone e uno che ne sa di quelle cose Le Luminor le ha Franco49tn anche lui caro amico, quindi nel caso per queste marche chiedo aloro. Anch'io cercherei una soluzione plug and play propri per mia tranquillità e per non dovere smanettare che anche se forse con consigli ci riuscirei, non ne ho proprio voglia. Non vorrei poi dovere stare sempre a monitorare la batteria, non vorrei trasformarmi in un gestore della centrale di Fukushima, sempre a controllare funzionamento e parametri, non sarebbe vita. La batteria per me deve essere quella scatola nera che sta la e ci si dimentica che c'è finchè funziona e quando non funziona piu si cambia. Comunque, le mie modeste risorse economiche da destinare al camper fanno si che di tempo per pensarci ne avrò sicuramene tanto, perchè prima avrei altre spese su pneumatici e sospensioni e quindi mi sa che per quest'anno i fondi pro camper sono gia stanziati e destinati.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 19:41:09SEcondo me una Liion da 100Ah è piu che sufficente perchè fa come una 150AGM in quanto tiene la tensione molt piu a lungo.
Tommaso, centrale di Fukushima no, ma nemmeno plug and play, anche se questo kit non lo vedo molto invasivo in termini di montaggio e alla portata di quasi tutti... così per info.. ho cercato qualche info sul web... rimanendosu prodotti che almeno nel mondo del camper ben conosciamo. Per una batteria da 100Ah partiamo da 1355€, prezzo comprensivo di batterie e tutto ciò che serve per poter essere montata sul camper. Se vogliamo aggiungere altri 100Ah, dovremo spendere ancora 1135 Arriviamo così a un totale di 2490€ Magari cercando sul web si trovano anche a meno... forse a 2000/2200€ ma io rimango sempre favorevole all'Efoy di fronte a una spesa di questo tipo e a max 2500 cicli di ricarica... Qualora si volesse montare una SECONDA BS, rimanendo sullo stesso marchio si è COSTRETTI a montare questa: Incollo infine, alcune informazioni riguardanti le specifiche:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 19:49:27mettiamo sia vera la teoria del maggior rendimento...
SEcondo me una Liion da 100Ah è piu che sufficente perchè fa come una 150AGM in quanto tiene la tensione molt piu a lungo. Una AGM da 100 quando usi 60Ah, si puo considerare scarica.
https://www.ev-power.eu/Winston...
https://www.ev-power.eu/LiFeYPO...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 17:30:56Ciao Tommaso, in svariati interventi ho postato la mia piccola esperienza, NON è il Vangelo..., ma ti assicuro che per quello che tu chiedi è perfetta.
Ho letto da piu parti, che per avere una ricarica efficace della BS Lifepo, in viaggio, bisognerebbe sostituire tutto il cavo che va dall alternatore alla centralina con uno molto piu grosso (sui 16mm2). Tu hai lasciato quellodi serie? Quindi tolta BS AGM e messa al suo posto la Lifepo? In questo caso, se mai in viaggio la Lifepo muore, puoi andare al supermercato e sostituirla con una batteria volgare, senza modifiche? Il prezzo di 600 euro è molto interessante, io avevo letto dalle due alle 4 volte di piu. Ma è una batteria Lifepo commerciale a scatola chiusa che cioè contiene tutto cio che serve? e si monta plug and play? So che hai aggiunto un caricatore specifico, ma correggimi se sbaglio, è stata una miglioria, ma serebbe andato bene anche quello di serie della EBL ? Se non ho capito male la tua è QUESTA ? Ho guardato il sito, sembra molto interessante, a me interesserebbe non tanto per la autonomia, che avendo l Efoy la ho gia infinita, ma perchè ho la Combi D che all avvio ha uno spunto elevato per trenta secondi che con una batteria normale fa calare parecchio anche se solo momentaneamente la tensione. Con BS a 12,7 , quando si avvia la stufa la tensione scende per 30 secondi a 12,2 per poi tornare a 12,7 una volta avviata. Se la BS fosse ga a 12,4 Però questo calo di tensione potrebbe portare a avvio difficoltoso della Combi con imbrattamento del bruciatore o mancato avviamento. Invece penso che con la Lifepo4 , la tensione si mantenga sempre alta anche con cospicuo assorbimento temporaneo, e quindi probabilmente mi metterebbe al riparo da una costosa manutenzione alla stufa. La Truma infatti consiglia 200Ah di BS proprio per evitare il calo di tensione, ma per me è assurdo mettere a bordo tutto quel peso, e poi neppure avrei lo spazio. Se questa Lifepo4 ha le stesse dimensioni della mia attuale (devo misurare perchè ci sta al millimetro), potrei anche prenderla in considerazione nonostante l Efoy. Casomai poi se non ti disturbo ti contatterò via email piu avanti, dopo Pasqua, così t sottopongo a interrogatorio Questo è il mio gavone, o meglio quello di un mezzo uguale al mio e questo è il mio, e BS, efoy e sua tanica ci stanno proprio a incastr perfetto e neppure un millimetro in piu. oppure dovrei spstare l Efoy nel garage, ma non avrei la possibilità di buttare l aria calda all esterno....vero che funzionando quasi solo in inverno forse non sarebbe un problema.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:44:46... L idea per me sarebbe quella di cercare di NON SCARICARLE TROPPO le batterie ...
il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster? E... da quanti Ah è la batteria? Sito online dove vedere? Grazie mille e scusa per le mille domande!
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 20:54:42fantastica la cella monolitica da 90Ah che proponi!
Ciao Tommaso, in svariati interventi ho postato la mia piccola esperienza, NON è il Vangelo..., ma ti assicuro che per quello che tu chiedi è perfetta. Come sai, ho fatto in modo che la centralina originale carichi solola batteria motore. Molto semplice, tolto il fusibile che protegge il CB originale e collegato quello aggiuntivo, specifico, all'apposita presa della Schaudt, se acquisti dal famoso sito è compreso nell'acquisto... Siccome mi piace sperimentare ho acquistato quello della Victron che mi permette di controllare la carica con il cellulare, ma NON è necessario. Il regolatore dei pannelli, naturalmente va settato per la carica delle LiFePo4, ma non lo vedo un problema. La batteria che vedi sul sito è un po più grande di quella originale, si può mettere coricata, io ho preferito chiederla con il case di quella da 90 Ah che è uguale a quella che ho di serie. Non si tratta di sostituire, semplicemente..., la batteria servizi AGM con questa, ma non serve molto per settare il sistema in maniera ottimale. Per ogni dubbio sono a disposizione. Saluti.