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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 10/03/2019 alle: 17:47:22
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:44:46

il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster? E... da quanti Ah è la batteria? Sito online dove vedere? Grazie mille e scusa per le mille domande!
Ciao, forse non hai letto bene i vari interventi, ma se tu prendi una batteria LIFEPO4 GIA" assemblata ovvero come quelle tradizionali , NON devi modificare nulla del tuo impianto.Il sitp che ti e' stato indicato da giorni feili vendono le batterie LIFEPO4 coon il BMS incluso all'interno della stessa.
L'accorgimento che devi avere e' quello di verificare che il tuo caricabatterie installato sul mezzo abbia il settaggio anche per le LIFEPO4. SE non e' cosi' va sostituito con uno che abbia questa funzione (Sul mio MH ho un CB da 25A con la funzione LIFOPO4 ).Il sito citato prima vende la batteria comprensiva del suo caricabattera da 10A che puoi usare in alternativa a quello del mezzo per il quale vale quanto piu' sopra scritto. SE poi vuoi installare anche i pannelli anche il regolatere deve avere il settaggio per le LIFEPO4.
Quindi non mi sembra difficilepensare di attuare un sistema con le LIFEPO4, ed e' quello chwe faro' eliminando due AGM da 100Acad. con una LIFEPO4 da 150A quello che dovro sostituire sara' il regolatore dei pannelli perche' NON ha il settaggio per le LIFEPO4.
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lucanico 75
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22/03/2018 118
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Inserito il 10/03/2019 alle: 17:51:53
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 11:09:11

3 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima? Perchè così a occhio, se capita una volta ogni tanto è un conto, ma spesso è comunque deleterio per le batterie.
Le AGM vengono date per 1200 cicli ma ben sappiamo che mai li raggiungono... non credo che per le lifepo4 sia tanto diverso anche se le danno per 2200 cicli. Trovarsi tre 3/5 anni con un pacco batterie da 1500€ da buttare è un attimo... Non discuto il peso, ne il grande passo avanti rispetto le AGM, ma ad esempio Tommaso sono 10 anni o giù di lì che ha un Efoy che garantisce corrente eterna... 
...
E successo un paio di volte ma sempre con criterio... E vero quello che dici ma facciamo dei calcoli (alla buona visto che le variabili sono molteplici)  Assor. Allo spunto 670 w dopo qualche minuto scende a 620w... considerando che non imposto 20° ma 27° dopo un 30di mn si spegne e cosi via 10 mn spento e poi riparte...tutto questo con prove a banco e  pinza amperometrica...(e il mio lavoro i clima)
dopo 3 ore avevo consumato 153Amp effettivi... Con qualche luce accesa...
Ti dico di più in marcia riesco a caricare piu di 60Amp che soddisfa abbondantemente l'assorbimento del clima....quindi 2 ore di viaggio e ho ricaricato o quasi....
Se me l'avessero detto non ci havrei creduto....ma è cosi...!
Poi in merito al ciclo di vita ( se non ricordo male 5000 cicli e non 2000) delle batterie non mi preoccuperei tra qualche anno sicuramente saranno a buon mercato e alla portata di molti....
Io ho risolto i miei problemi con 1500€ (volendo ne trovi anche a meno)....ne sono molto soddisfatto ad oggi le consiglio a tutti 
Chi non le prova non può capire.... 
Lucanico75
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 18:05:40
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/03/2019 alle 17:47:22

Ciao, forse non hai letto bene i vari interventi, ma se tu prendi una batteria LIFEPO4 GIA assemblata ovvero come quelle tradizionali , NON devi modificare nulla del tuo impianto.Il sitp che ti e' stato indicato da giorni
feili vendono le batterie LIFEPO4 coon il BMS incluso all'interno della stessa. L'accorgimento che devi avere e' quello di verificare che il tuo caricabatterie installato sul mezzo abbia il settaggio anche per le LIFEPO4. SE non e' cosi' va sostituito con uno che abbia questa funzione (Sul mio MH ho un CB da 25A con la funzione LIFOPO4 ).Il sito citato prima vende la batteria comprensiva del suo caricabattera da 10A che puoi usare in alternativa a quello del mezzo per il quale vale quanto piu' sopra scritto. SE poi vuoi installare anche i pannelli anche il regolatere deve avere il settaggio per le LIFEPO4. Quindi non mi sembra difficilepensare di attuare un sistema con le LIFEPO4, ed e' quello chwe faro' eliminando due AGM da 100Acad. con una LIFEPO4 da 150A quello che dovro sostituire sara' il regolatore dei pannelli perche' NON ha il settaggio per le LIFEPO4.
...
Nella mia centralina SCHAUDT EBL 29 c'è solo il settaggio Piombo o GEL.
Puo andare bene ugualmente?

La differenza delle due posiziini è questa:



La carica in entrambi i casi è a 14,3v  poi nella posizione Piombo, dopo 1 ora passa a 13,8 v mentre nella posizione GEL dopo 8 ore passa a 13,8v.

Leggo che la Lifepo4 andrebbe caricata a 14,6v , se la carico a 14,3 ci mette solo di piu o si puo danneggiare?

Leggo che si carica bene anche con il normale alternatore, e so che l Efoy è gia adatto a caricare anche le lItio.

Diciamo che in viaggio la 220 la collego poco  quasi mai, quindi conto piu che altro su alternatore e eFoy per la carica, e se c'è il sole sul pannellino da 100W.

Che differenza deve avere il regolatore per i pannelli?
Io ho il RE-102 che non è specifico per le Lifepo4, devo per forza cambiarlo? E se non lo cambio? carica meno, ci mette piu tempo, o danneggia in qualche modo la batteria?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 18:10:54
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/03/2019 alle: 18:06:51
non per dire eh... però mettetevi ben d'accordo...
Impianti Lifepo da 600€ o da 1500/2500? perchè c'è un pochino di differenza...

Immagino che anche in questo caso ci siano batterie...e.... batterie... come per le classiche AGM

E' chiaro che se devo scegliere se montare 2 AGM da 450€ o una Lifepo da 500/600, forse e dico forse scelgo le Lifepo, MA se parliamo di un prezzo più elevato intorno ai 2000 eurozzi, beh, non ci penso neanche un secondo e vado sul'Efoy, almeno ho energia certa e infinita.

Io sono uno di quelli che ha la macchina del caffè e usa il phon... ma se mi date 2000€ li spendo per l'efoy comunque e non per una Lifepo... Non dimentichiamo che questi accessori voraci funzionano 5/10 minuti al giorno e se se l'efoy mi ricarica le batterie, beh... cosa me ne può fregare se quando metto in moto le batterie accettano chissà quanti Ampere, che POI dobbiamo avere eh... perchè sarei curioso di sapere quanti ne arrivano alla BS...  a mio parere, a dir molto 20...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 18:13:57
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 18:06:51

non per dire eh... però mettetevi ben d'accordo... Impianti Lifepo da 600€ o da 1500/2500? perchè c'è un pochino di differenza... Immagino che anche in questo caso ci siano batterie...e.... batterie... come per le classiche
AGM E' chiaro che se devo scegliere se montare 2 AGM da 450€ o una Lifepo da 500/600, forse e dico forse scelgo le Lifepo, MA se parliamo di un prezzo più elevato intorno ai 2000 eurozzi, beh, non ci penso neanche un secondo e vado sul'Efoy, almeno ho energia certa e infinita. Io sono uno di quelli che ha la macchina del caffè e usa il phon... ma se mi date 2000€ li spendo per l'efoy comunque e non per una Lifepo... Non dimentichiamo che questi accessori voraci funzionano 5/10 minuti al giorno e se se l'efoy mi ricarica le batterie, beh... cosa me ne può fregare se quando metto in moto le batterie accettano chissà quanti Ampere, che POI dobbiamo avere eh... perchè sarei curioso di sapere quanti ne arrivano alla BS...  a mio parere, a dir molto 20...
...
Infatti, faccio fatica a comprendere perchè tali e tante differenze di prezzo.
Anche se si spene poco, e mica fa ******, però bisogna essere certi che sia un prodotto affidabile, che duri almeno 5 o 6 anni e che non ti lasci a piedi in viaggio o che possa creare dei problemi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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22/03/2018 118
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Inserito il 10/03/2019 alle: 18:16:17
Io non ho l Efoy ma prima di prendere le lifepo mi sono fatto una cultura sui vari forum...
non hai solo il costo iniziale... Devi sempre comprare l'etanolo e ha un costo...che tanti parlano solo del costo iniziale ma stranamente quando fanno i conti non viene mensionato....le batterie tolto il costo iniziale poi 0... anno un ciclo ma come tutte le cose di questa vita tutto sta a come le tratti....
Lasciamo perdere il pericolo visto che sul camper ce ne parecchi...
Devi sempre sperare che dopo qualche anno non funzioni più e spendendo dai crucchi non ti venga detto Caput... Come è successo a tanti...
con l Efoy  hai una ricarica lenta e costante....sicuramente non puoi avere un assorbimento pesante  come un clima o similare...
Ripeto io non devo vendere nulla... Racconto il mio....
Ognuno farà le proprie valutazioni e scelte in base hai proprie necessità....

 
Lucanico75
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lucanico 75
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22/03/2018 118
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Inserito il 10/03/2019 alle: 18:25:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 18:13:57

Infatti, faccio fatica a comprendere perchè tali e tante differenze di prezzo. Anche se si spene poco, e mica fa ******, però bisogna essere certi che sia un prodotto affidabile, che duri almeno 5 o 6 anni e che non ti lasci a piedi in viaggio o che possa creare dei problemi.  
Essendoci vari rivenditori le cifre sono diverse 
prendi con le pinze i prezzi... e quando dovevo prenderle e vado a memoria.!
se prendi le litiostor costa meno forse 500/600€
Anno fatto un gruppo di acquisto ERMANNO se non ricordo male sotto le 800€ o meno 
Le WINSTON sei intorno a 1200 più accessori com già BMS 
Io preso le Winston per la serietà dell'azienda e dopo consiglio qui sul forum...
O preferito avere la sicurezza sul prodotto....
Lucanico75
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 10/03/2019 alle: 18:32:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 18:05:40

Nella mia centralina SCHAUDT EBL 29 c'è solo il settaggio Piombo o GEL. Puo andare bene ugualmente? La differenza delle due posiziini è questa: La carica in entrambi i casi è a 14,3v  poi nella posizione Piombo, dopo
1 ora passa a 13,8 v mentre nella posizione GEL dopo 8 ore passa a 13,8v. Leggo che la Lifepo4 andrebbe caricata a 14,6v , se la carico a 14,3 ci mette solo di piu o si puo danneggiare? Leggo che si carica bene anche con il normale alternatore, e so che l Efoy è gia adatto a caricare anche le lItio. Diciamo che in viaggio la 220 la collego poco  quasi mai, quindi conto piu che altro su alternatore e eFoy per la carica, e se c'è il sole sul pannellino da 100W. Che differenza deve avere il regolatore per i pannelli? Io ho il RE-102 che non è specifico per le Lifepo4, devo per forza cambiarlo? E se non lo cambio? carica meno, ci mette piu tempo, o danneggia in qualche modo la batteria?
...
Tommaso no so risponderti quello che ho scritto l'ho letto nei vari interventi sul forum di chi ha installato leLIFEPO4 da tempo.
Mi riferisco ad un amico del col che credo e' stato uno dei  primi ad installare le LIFPO4  gialle Wiston ,assemblandole con i BMS , rele' Philippi e qunt'altro mi sembra di ricordare tre o quattro anni fa'. E poi anche chi ha installato le Luminor monolitiche  quindi non da assemblare .Se non ricordo male le Winston si potevano solo assemblare, oggi anche lore hanno quelle monolitiche.
Il paragone per il prezzo io credo vada fatto con batterie pronte all'uso, anche perche' chi le ha assemblate ha aggiunto una serie di apparecchiature che permettono di inervenire sul settaggio delle celle.cosa non possibile con le monolitiche.
Quindi per me che non sono uno smanettone voglio una batteria che non richieda continui settaggi /controlli .
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 10/03/2019 alle: 18:57:47
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 18:16:17

Io non ho l Efoy ma prima di prendere le lifepo mi sono fatto una cultura sui vari forum... non hai solo il costo iniziale... Devi sempre comprare l'etanolo e ha un costo...che tanti parlano solo del costo iniziale ma stranamente
quando fanno i conti non viene mensionato....le batterie tolto il costo iniziale poi 0... anno un ciclo ma come tutte le cose di questa vita tutto sta a come le tratti.... Lasciamo perdere il pericolo visto che sul camper ce ne parecchi... Devi sempre sperare che dopo qualche anno non funzioni più e spendendo dai crucchi non ti venga detto Caput... Come è successo a tanti... con l Efoy  hai una ricarica lenta e costante....sicuramente non puoi avere un assorbimento pesante  come un clima o similare... Ripeto io non devo vendere nulla... Racconto il mio.... Ognuno farà le proprie valutazioni e scelte in base hai proprie necessità....  
...
Forse 40€ all’anno di metanolo, FORSE....
Mick KoKorde World President
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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 10/03/2019 alle: 19:08:53
cosa ne dite di questa? si può semplicemente sostituire alla batteria servizi agm da 90Ah che forniscono insieme al camper?

http://www.all-batteries.it/bat...



O visto litio.store ma ... quelle batterie anonime e senza marca... bo' non mi convincono. Poi sicuramente saranno ok...
X le Winstone gialle ho visto il sito ma non sono assemblate e a me servirebbe qualcosa di plug and play...
@AleYleGambaFly
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 19:33:24
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 18:16:17

Io non ho l Efoy ma prima di prendere le lifepo mi sono fatto una cultura sui vari forum... non hai solo il costo iniziale... Devi sempre comprare l'etanolo e ha un costo...che tanti parlano solo del costo iniziale ma stranamente
quando fanno i conti non viene mensionato....le batterie tolto il costo iniziale poi 0... anno un ciclo ma come tutte le cose di questa vita tutto sta a come le tratti.... Lasciamo perdere il pericolo visto che sul camper ce ne parecchi... Devi sempre sperare che dopo qualche anno non funzioni più e spendendo dai crucchi non ti venga detto Caput... Come è successo a tanti... con l Efoy  hai una ricarica lenta e costante....sicuramente non puoi avere un assorbimento pesante  come un clima o similare... Ripeto io non devo vendere nulla... Racconto il mio.... Ognuno farà le proprie valutazioni e scelte in base hai proprie necessità....  
...
5 litri di metanolo sono 30 euro, con una tanica fai primavera, estate e autunno, poi in inverno diipende da quanto e come usi il camper.
L assorbimento viene sempre dalla BS, l Efoy poi con la sua calma la ricarica.
Puoi anche assorbire molto, come i 100A di un grosso inverter, ma per tempi limitati.
Se assorbi 100A per 10 minuti dalla BS sono 16Ah e l efoy in circa 5 ore li ripristina.
L Efoy comunque puo caricare fino a 80Ah al giorno e quindi non bisogna superare quell assorbimento per mantenere comunque la batteria a piena carica e non andare in debito.
Se poi in una giornata consumi un po piu di 80Ah, ma in quella dopo ne consumi meno, ti rimetti in pari.
La batteria è come il conto corrente, devi metterci quanto prelevi per non andare in rosso, ma se per un periodo vai in rosso, poi il periodo seguente spendi meno e ti rimettiin pari.

Preferisci avere 10mila euro sul conto corrente e basta e quado sono finiti sono finiti o preferisci avere 1000 euro che ogni mese entrano nel conto corrente?
Il paragone è quello.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 19:39:51
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/03/2019 alle 18:32:53

Tommaso no so risponderti quello che ho scritto l'ho letto nei vari interventi sul forum di chi ha installato leLIFEPO4 da tempo. Mi riferisco ad un amico del col che credo e' stato uno dei  primi ad installare le LIFPO4
 gialle Wiston ,assemblandole con i BMS , rele' Philippi e qunt'altro mi sembra di ricordare tre o quattro anni fa'. E poi anche chi ha installato le Luminor monolitiche  quindi non da assemblare .Se non ricordo male le Winston si potevano solo assemblare, oggi anche lore hanno quelle monolitiche. Il paragone per il prezzo io credo vada fatto con batterie pronte all'uso, anche perche' chi le ha assemblate ha aggiunto una serie di apparecchiature che permettono di inervenire sul settaggio delle celle.cosa non possibile con le monolitiche. Quindi per me che non sono uno smanettone voglio una batteria che non richieda continui settaggi /controlli .
...
Forse riguardo alle Winston ti riferisci al comune amico Blessyou, eh, ma lui è uno smanettone e uno che ne sa di quelle cose wink
Le Luminor le ha Franco49tn anche lui caro amico, quindi nel caso per queste marche chiedo a loro.

Anch'io cercherei una soluzione plug and play propri per mia tranquillità e per non dovere smanettare che anche se forse con consigli ci riuscirei, non ne ho proprio voglia.
Non vorrei poi dovere stare sempre a monitorare la batteria, non vorrei trasformarmi in un gestore della centrale di Fukushima, sempre a controllare funzionamento e parametri, non sarebbe vita.
La batteria per me deve essere quella scatola nera che sta la e ci si dimentica che c'è finchè funziona e quando non funziona piu si cambia.

Comunque, le mie modeste risorse economiche da destinare al camper fanno si che di tempo per pensarci ne avrò sicuramene tanto, perchè prima avrei altre spese su pneumatici e sospensioni e quindi mi sa che per quest'anno i fondi "pro camper" sono gia stanziati e destinati. winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 19:42:34
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/03/2019 alle: 19:41:09
Tommaso, centrale di Fukushima no, ma nemmeno plug and play, anche se questo kit non lo vedo molto invasivo in termini di montaggio e alla portata di quasi tutti...
così per info..
ho cercato qualche info sul web... rimanendo su prodotti che almeno nel mondo del camper ben conosciamo.
Per una batteria da 100Ah partiamo da 1355€, prezzo comprensivo di batterie e tutto ciò che serve per poter essere montata sul camper.
Se vogliamo aggiungere altri 100Ah, dovremo spendere ancora 1135
Arriviamo così a un totale di 2490€
Magari cercando sul web si trovano anche a meno... forse a 2000/2200€ ma io rimango sempre favorevole all'Efoy di fronte a una spesa di questo tipo e a max 2500 cicli di ricarica...


Cattura(46).PNG
Qualora si volesse montare una SECONDA BS, rimanendo sullo stesso marchio si è COSTRETTI a montare questa:
image(723).png

Incollo infine, alcune informazioni riguardanti le specifiche:
image(724).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/03/2019 alle 19:46:33
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14/12/2008 1417
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Inserito il 10/03/2019 alle: 19:43:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 19:39:51

Forse riguardo alle Winston ti riferisci al comune amico Blessyou, eh, ma lui è uno smanettone e uno che ne sa di quelle cose Le Luminor le ha Franco49tn anche lui caro amico, quindi nel caso per queste marche chiedo a
loro. Anch'io cercherei una soluzione plug and play propri per mia tranquillità e per non dovere smanettare che anche se forse con consigli ci riuscirei, non ne ho proprio voglia. Non vorrei poi dovere stare sempre a monitorare la batteria, non vorrei trasformarmi in un gestore della centrale di Fukushima, sempre a controllare funzionamento e parametri, non sarebbe vita. La batteria per me deve essere quella scatola nera che sta la e ci si dimentica che c'è finchè funziona e quando non funziona piu si cambia. Comunque, le mie modeste risorse economiche da destinare al camper fanno si che di tempo per pensarci ne avrò sicuramene tanto, perchè prima avrei altre spese su pneumatici e sospensioni e quindi mi sa che per quest'anno i fondi pro camper sono gia stanziati e destinati.
...
Esattamente come penso io! Quando sono in camper voglio solo rilassarmi ,mangiare passaggiare dormire etc...wink
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/03/2019 alle: 19:49:27
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 19:41:09

Tommaso, centrale di Fukushima no, ma nemmeno plug and play, anche se questo kit non lo vedo molto invasivo in termini di montaggio e alla portata di quasi tutti... così per info.. ho cercato qualche info sul web... rimanendo
su prodotti che almeno nel mondo del camper ben conosciamo. Per una batteria da 100Ah partiamo da 1355€, prezzo comprensivo di batterie e tutto ciò che serve per poter essere montata sul camper. Se vogliamo aggiungere altri 100Ah, dovremo spendere ancora 1135 Arriviamo così a un totale di 2490€ Magari cercando sul web si trovano anche a meno... forse a 2000/2200€ ma io rimango sempre favorevole all'Efoy di fronte a una spesa di questo tipo e a max 2500 cicli di ricarica... Qualora si volesse montare una SECONDA BS, rimanendo sullo stesso marchio si è COSTRETTI a montare questa: Incollo infine, alcune informazioni riguardanti le specifiche:
...
SEcondo me una Liion da 100Ah è piu che sufficente perchè fa come una 150AGM in quanto tiene la tensione molt piu a lungo.
Una AGM da 100 quando usi 60Ah, si puo considerare scarica.
 
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Tommaso IZ4DJI

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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/03/2019 alle: 20:23:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 19:49:27

SEcondo me una Liion da 100Ah è piu che sufficente perchè fa come una 150AGM in quanto tiene la tensione molt piu a lungo. Una AGM da 100 quando usi 60Ah, si puo considerare scarica.  
mettiamo sia vera la teoria del maggior rendimento...
Ma 1350€ per 2500 cicli non mi convincono mica eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 10/03/2019 alle: 20:39:54
Un kit da assemblare con celle Winston completo di tutto (più performanti delle batterie NDS) da 100Ah costa sui 930€

https://www.ev-power.eu/Winston...


Uno da 200Ah sui 1500€
Uno da 400Ah sui 2600€
Dichiarate almeno 5000 cicli all'80% di scarica o almeno 7000 cicli al 70% di scarica (con correnti di carica e scarica pari a 0.5C)... Le AGM all'80% di scarica e con correnti di C20 fanno circa 450 cicli contro i 5000 cicli ma con correnti 10 volte inferiori.
Le capacità dichiarate sono a 3C a 20°C (mentre le AGM sono dichiarate a C20), a 0.5C, stessa temperatura, la capacità reale è maggiore del 15% (esempio una 100Ah è 115Ah reali) rispetto a quella dichiarata... A C10, C20 o più ancora di più.
Ripeto il costo iniziale, rispetto ad una batteria tradizionale, è abbastanza importante ma a lungo termine convengono senza alcun dubbio... ma anche se fossero 2000-2500 cicli convengono lo stesso dato che le AGM durano 450 cicli a parità di profondità di scarica e soprattutto con correnti di 10 volte inferiori.

Oppure vi è una batteria a 12V con celle Winston da 90Ah a circa 535€.

https://www.ev-power.eu/LiFeYPO...


Questa batteria va valutata come una cella monolitica, non necessita l'uso di BMS.

Se uno non ha un sistema di accumulo efficiente... tutto l'impianto perde efficienza, di conseguenza si usa più carburante (metanolo, gasolio o quello che sia). 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 10/03/2019 alle 20:49:09
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:54:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 17:30:56

Ho letto da piu parti, che per avere una ricarica efficace della BS Lifepo, in viaggio, bisognerebbe sostituire tutto il cavo che va dall alternatore alla centralina con uno molto piu grosso (sui 16mm2). Tu hai lasciato quello
di serie? Quindi tolta BS AGM e messa al suo posto la Lifepo? In questo caso, se mai in viaggio la Lifepo muore, puoi andare al supermercato e sostituirla con una batteria volgare, senza modifiche? Il prezzo di 600 euro è molto interessante, io avevo letto dalle due alle 4 volte di piu. Ma è una batteria Lifepo commerciale a scatola chiusa che cioè contiene tutto cio che serve? e si monta plug and play? So che hai aggiunto un caricatore specifico, ma correggimi se sbaglio, è stata una miglioria, ma serebbe andato bene anche quello di serie della EBL ? Se non ho capito male la tua è QUESTA ? Ho guardato il sito, sembra molto interessante, a me interesserebbe non tanto per la autonomia, che avendo l Efoy la ho gia infinita, ma perchè ho la Combi D che all avvio ha uno spunto elevato per trenta secondi che con una batteria normale fa calare parecchio anche se solo momentaneamente la tensione. Con BS a 12,7 , quando si avvia la stufa la tensione scende per 30 secondi a 12,2 per poi tornare a 12,7 una volta avviata. Se la BS fosse ga a 12,4 Però questo calo di tensione potrebbe portare a avvio difficoltoso della Combi con imbrattamento del bruciatore o mancato avviamento. Invece penso che con la Lifepo4 , la tensione si mantenga sempre alta anche con cospicuo assorbimento temporaneo, e quindi probabilmente mi metterebbe al riparo da una costosa manutenzione alla stufa. La Truma infatti consiglia 200Ah di BS proprio per evitare il calo di tensione, ma per me è assurdo mettere a bordo tutto quel peso, e poi neppure avrei lo spazio. Se questa Lifepo4 ha le stesse dimensioni della mia attuale (devo misurare perchè ci sta al millimetro), potrei anche prenderla in considerazione nonostante l Efoy. Casomai poi se non ti disturbo ti contatterò via email piu avanti, dopo Pasqua, così t sottopongo a interrogatorio Questo è il mio gavone, o meglio quello di un mezzo uguale al mio e questo è il mio, e BS, efoy e sua tanica ci stanno proprio a incastr perfetto e neppure un millimetro in piu. oppure dovrei spstare l Efoy nel garage, ma non avrei la possibilità di buttare l aria calda all esterno....vero che funzionando quasi solo in inverno forse non sarebbe un problema.
...
Ciao Tommaso, in svariati interventi ho postato la mia piccola esperienza, NON è il Vangelo..., ma ti assicuro che per quello che tu chiedi è perfetta.
Come sai, ho fatto in modo che la centralina originale carichi solo la batteria motore.
Molto semplice, tolto il fusibile che protegge il CB originale e collegato quello aggiuntivo, specifico, all'apposita presa della Schaudt,  se acquisti dal famoso sito è compreso nell'acquisto...
Siccome mi piace sperimentare ho acquistato quello della Victron che mi permette di controllare la carica con il cellulare, ma NON è necessario.
Il regolatore dei pannelli, naturalmente va settato per la carica delle LiFePo4, ma non lo vedo un problema.
La batteria che vedi sul sito è un po più grande di quella originale, si può mettere coricata, io ho preferito chiederla con il "case" di quella da 90 Ah che è uguale a quella che ho di serie.
Non si tratta di sostituire, semplicemente..., la batteria servizi AGM con questa, ma non serve molto per settare il sistema in maniera ottimale.
Per ogni dubbio sono a disposizione.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 16:44:46

il regolatore solare a quanto carica la batteria? Quelli che ho adocchiato io non supererebbero i 20Ah/ora... come fai quindi a caricare la litio oltre che col pannello, con alternatore del camper? Senza booster? E... da quanti Ah è la batteria? Sito online dove vedere? Grazie mille e scusa per le mille domande!
... L idea per me sarebbe quella di cercare di NON SCARICARLE TROPPO le batterie ... 

A cosa serve caricare con piu di 20ah?

Se uno in camper vuole scaricare piu di 35/40ah a notte é meglio che vada in campeggio... 

E 35/40ah al giorno si reintegrano con l efoy, zeus, solare, motore e quant altro... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 21:10:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 20:54:42

Ciao Tommaso, in svariati interventi ho postato la mia piccola esperienza, NON è il Vangelo..., ma ti assicuro che per quello che tu chiedi è perfetta. Come sai, ho fatto in modo che la centralina originale carichi solo
la batteria motore. Molto semplice, tolto il fusibile che protegge il CB originale e collegato quello aggiuntivo, specifico, all'apposita presa della Schaudt,  se acquisti dal famoso sito è compreso nell'acquisto... Siccome mi piace sperimentare ho acquistato quello della Victron che mi permette di controllare la carica con il cellulare, ma NON è necessario. Il regolatore dei pannelli, naturalmente va settato per la carica delle LiFePo4, ma non lo vedo un problema. La batteria che vedi sul sito è un po più grande di quella originale, si può mettere coricata, io ho preferito chiederla con il case di quella da 90 Ah che è uguale a quella che ho di serie. Non si tratta di sostituire, semplicemente..., la batteria servizi AGM con questa, ma non serve molto per settare il sistema in maniera ottimale. Per ogni dubbio sono a disposizione. Saluti.
...
fantastica la cella monolitica da 90Ah che proponi!yes 
Con un sistema che evita che sbadatamente si scarichi sotto gli 11V penso sia il primo passo per una batteria da utilizzare per i nostri mezzi. Magari la faranno anche da circa 130Ah, così che singola o doppia copre il 90% delle richieste. 
Il Bms è sempre stata la bestia nera delle LiFePO4... e poi meno pezzi ci sono meno se ne rompono wink
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