CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nds 3Lion Litio vs AGM vs Efoy vs Zeus ...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 217
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:32:39
In risposta al messaggio di essaouira del 11/03/2019 alle 09:47:37

La tua batteria che dimensioni ha? Sul sito non ho trovato una batteria da 90 amp.
Queste le caratteristiche ed il link.
Saluti.
12.8V 90Ah 14.6V 10.5V - 14.8V 50 A 250 A 1000 A 12 kg 355*176*188 mm 1152 Wh

https://litio.stor

e/collections/batterie-per-accumulo-energia-solare-eolica/products/batteria-avviamento-lifepo4-12v-90ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-600a-bms
Ezio55

Modificato da ezio55 il 11/03/2019 alle 12:33:46
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 23:15:48

Intendo che la LiFePo4 è da trattare con un po di attenzione, per quanto riguarda il settaggio. I CB tradizionali non la supportano, anche se, settando su gel/Pb potrebbe andare bene... Meglio però caricarla con CB dedicato,
cosi come per il regolatore solare. Tanti siti vendono queste batterie e ti dicono che sono semplicemente rimpiazzabili alle AGM o ad altre, in parte è vero..., perchè o hanno un BMS esterno oppure, come la mia, interno. Ma se vuoi farla durare, dovresti caricarla e scaricarla secondo i suoi parametri..., non è difficile farlo. Saluti.
...
Grazie, mi confermi quello che avevo capito.
Con il mio CB non ho problemi in quanto come ho gia' scritto ha la possibilita' di settaggio per LIFEPO4 mentre il regolatore MPPT e' da sostituire.
Alcuni giorni fa' ho mandato una mail alla EVpower (Winston) chiedendo se la batteria da 90A monolitica ha il BMS interno, la risposta e' stat "se vuoi il BMS devi prendere il kit da assemblare," e mi hanno allegato la foto del kit. Quindi la loro batteria da 990A NON ha il BMS integrato.
Politica commerciale? ma le celle non devono essere bilanciate con il BMS? Allora questa batteria quanto puo' essere affidabile?  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 14:10:28
In risposta al messaggio di Panzer del 11/03/2019 alle 11:43:47

Mah io ho un pannello solare che si sposa benissimo con l’Efoy, inizialmente utilizzavo la tanica da 10 lt, ora mi sono orientato in quella da 5 lt, non mi è mai capitato di rimanere senza metanolo, ogni tanto controllo...
il mio utilizzo mi da un consumo di neanche 10 lt all’anno. libero da schiavitù, non so neanche cosa voglia dire controllare i consumi di energia elettrica, stufa, tv, luci, tutto utilizzato senza parsimonia...  
...
Anch'io affianco l EFOY con un pannello da 100W e in estare quello fa gia abbastanza, infatti l Efoy non parte mai.
In inverno, con il cielo grigio è quasi come di notte per quanto riguarda il pannello solare.
Però, anch'io di media 3 taniche da 5l all anno.
A meno che, come l anno scorso, un mese in Norvegia e mai con la 220, e spesso cielo grigio, e stufa sempre in funzione giorno e notte, e allora ho avuto un po di consumo.

Pensa che io che scaldo a gasolio, non devo guardare ne alla corente ne al carburante della stufa wink , la sensazione è come a casa, collegati a rete elettrica e rete del gas e nessuno ci pensa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:44:52
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/03/2019 alle 13:53:18

Grazie, mi confermi quello che avevo capito. Con il mio CB non ho problemi in quanto come ho gia' scritto ha la possibilita' di settaggio per LIFEPO4 mentre il regolatore MPPT e' da sostituire. Alcuni giorni fa' ho mandato
una mail alla EVpower (Winston) chiedendo se la batteria da 90A monolitica ha il BMS interno, la risposta e' stat se vuoi il BMS devi prendere il kit da assemblare, e mi hanno allegato la foto del kit. Quindi la loro batteria da 990A NON ha il BMS integrato. Politica commerciale? ma le celle non devono essere bilanciate con il BMS? Allora questa batteria quanto puo' essere affidabile?  
...
Si, anche secondo me è una politica commerciale, con le LiFePo4, interno o esterno che sia, il BMS ci vuole, punto.
Per quanto riguarda il regolatore MPPT, trovi ottimi regolatori, ad esempio della Epever, a circa 80 euro.
Saluti.
Ezio55
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:44:59
In risposta al messaggio di Panzer del 11/03/2019 alle 08:00:05

La tanica da cinque litri non può finire in cinque giorni, nella normalità di uso dura tranquillamente sei mesi.  
La "normalità" è relativa... C'è chi vive il camper in un modo, c'è chi lo vive in modo opposto al primo etc; c'è chi consuma poco e c'è chi consuma tanto rispetto al primo etc.
Per esempio a me piace fare solo libera e avere certe comodità... oltretutto prediligo il periodo invernale (per il momento sono arrivato a vedere -20°C)... e come ha già detto IZ4DJI i consumi sono più alti, in più l'apporto che può dare il fotovoltaico è quasi nullo. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:52:27
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/03/2019 alle 13:53:18

Grazie, mi confermi quello che avevo capito. Con il mio CB non ho problemi in quanto come ho gia' scritto ha la possibilita' di settaggio per LIFEPO4 mentre il regolatore MPPT e' da sostituire. Alcuni giorni fa' ho mandato
una mail alla EVpower (Winston) chiedendo se la batteria da 90A monolitica ha il BMS interno, la risposta e' stat se vuoi il BMS devi prendere il kit da assemblare, e mi hanno allegato la foto del kit. Quindi la loro batteria da 990A NON ha il BMS integrato. Politica commerciale? ma le celle non devono essere bilanciate con il BMS? Allora questa batteria quanto puo' essere affidabile?  
...
Sul sito ev-power dichiarano quanto segue per la batteria da 90Ah (intesa come monolitica):
" NOTE:
The monolithic 12V batteries do not have any PCM (any electronics) inside. They consist of finely balanced cells with identical perfomace. The battery must be managed and operated as a single monolithic 12V block.  We do not recommend operation in serial connection. For system with higher voltage 24/36/48V and more, we recommend to use Single cells 90Ah + BMS123Smart"
Quindi, per quello che ne posso capire, non può essere collegata in serie... si può usare solo singolarmente e deve essere gestita, usata come un monolite singolo a 12V.
In più dichiarano ciò:
"These batteries are suitable  for all traction applications including electric vehicles. Fully complies also  for stationary applications - such as energy storage.
Also possible to use  for starting internal combustion engines. In the Principles do not require any special electronics for use LP 12V batteries for starting, but it is very important to keep min. and max. voltage, so we recommend using any voltage indication unit, which you will be informed about the current Voltage."
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/03/2019 alle 18:53:09
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:12:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 10:53:53

Come ho già scritto, penso che paragonare un accumulatore, per quanto efficiente sia, a UN GENERATORE, sia esso l efoy o zeus o fotovoltaico, non ha molto senso...  Se uno ha un sistema di produzione efficiente, le batterie
perdono di importanza...  Ora, nin conosco l efoy o lo zeus... E non so se vanno di continuo o solo quando la Batteria è scarica...  So però che con il fotovoltaico, al di la di reintegrare una batteria scarica, il VERO vantaggio è di NON USARE le batterie fino a sera(sole permettendo).  Ad esempio con un sistema da 250/300 watt, di giorno si possono usare utenze per 12/15A senza intaccare la bs dell 1%. E questo per molte ore...  Va da se che la batteria perde mooolta importanza, probabilmente in bella stagione basterebbe una bs da 50ah senza problemi...  Ripeto non conosco il meccanismo di come entra in funzione un efoy, ma penso che anch esso permetta di NON SCARICARE la batteria, CON IL vantaggio rispetto al fotovoltaico, di farlo anche di notte o cmq in situazioni climatiche avverse.   
...
condivido pienamente quanto diciyes. 
Solo per completare le informazioni un generatore "silenzioso" tiene conto degli ottimi pannelli solari e non fa altro che monitorare la tensione della batteria rispetto il consumo dell'utente. Per cui se impostato in automatico legge la tensione della batteria e quando la vede bassa (in base a quanto impostato) non fa altro che riportarla a fine caricacool. 
Come dice Tommaso è ottimo l'abbinamento al fotovoltaico 1 perchè costa poco 2 perchè così utilizziamo sempre la migliore fonte energetica disponibile.
Quello che conta è avere energia elettrica SEMPRE, tutto l'anno e con qualsiasi  situazione climaticasmiley

Modificato da champion il 11/03/2019 alle 21:15:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:51:50
In risposta al messaggio di champion del 11/03/2019 alle 21:12:06

condivido pienamente quanto dici.  Solo per completare le informazioni un generatore silenzioso tiene conto degli ottimi pannelli solari e non fa altro che monitorare la tensione della batteria rispetto il consumo dell'utente.
Per cui se impostato in automatico legge la tensione della batteria e quando la vede bassa (in base a quanto impostato) non fa altro che riportarla a fine carica.  Come dice Tommaso è ottimo l'abbinamento al fotovoltaico 1 perchè costa poco 2 perchè così utilizziamo sempre la migliore fonte energetica disponibile. Quello che conta è avere energia elettrica SEMPRE, tutto l'anno e con qualsiasi  situazione climatica
...
Esatto .. E le. Batterie per quanto fantastiche non dovrebbero essere concettualmente paragonate ad un sistema di produzione ... 

Io... Vista la mia esperienza, se dovessi pianificare un mezzo nuovo, con budget a disposizione :
1)300 o piu watt di fotovoltaico per coprire il 95% del fabbisogno sempre ... 
2)un efoy per le  occasioni in cui in inverno non c'è sole per giorni, che sono le uniche in cui il suddetto fotovoltaico stenterebbe.. 

Solo dopo e se avanzano soldi, penserei alle batterie poiché con un sistema cosi impostato, di giorno non c'è prelievo, di notte al massimo interviene l efoy e bastano 50ah di batteria teoricamente smiley

Al piu si potrebbe sostituire l efoy con un efficientissimo e capace pacco batterie per far fronte ai giorni di brutto tempo invernali... Ma preferirei comunque la prima accoppiata ... 

Tuttavia sogno perché non ho soldi e cmq contando di fare l inverno massimo in centro sud Italia o in spagna il pannello grande strabasterà, ho proprio oggi incrociato a cadiz due amici che hanno svernato nella Spagna centrale, quindi un vero anche se non rigidissimio inverno, e con 2x200watt (400)mi han detto che avevano energia da vendere .. 
Con stufa 3002 però che consuma pochissimowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:09:50
se ne fate una questione di costi è un conto... ma la comodità di un efoy, credo sia chiara e indiscussa.

E' vero che ogni equipaggio ha le sue esigenze, ma è altrettanto vero che con una Combi o Webasto che sia, quando non c'è il sole e/o in montagna a mio avviso fate una bella lingua lunga...
Si fanno sempre paragoni che ormai lasciano il tempo che trovano... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 00:07:13
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2019 alle 22:09:50

se ne fate una questione di costi è un conto... ma la comodità di un efoy, credo sia chiara e indiscussa. E' vero che ogni equipaggio ha le sue esigenze, ma è altrettanto vero che con una Combi o Webasto che sia, quando non c'è il sole e/o in montagna a mio avviso fate una bella lingua lunga... Si fanno sempre paragoni che ormai lasciano il tempo che trovano... 
In alta montagna invernale, ampiamente sottozero, e con giornate senza sole (anche quello scalda e non poco il mezzo) , la Combi o Webasto consumano tanto, secondo me bisogna calcolare di avere un consumo giornaliero (nelle peggiori condizioni) fino ai 60-70Ah che l Efoy 80  riesce a mantenere ripristinato.

Ma avendo solo pannelli, e calcolando 4 ore di luce al giorno, dovrebbero produrre 15-16A ogni ora e con cielo grigio, ci vorrebbe probabilmente tanti pannelli che sarebbero 4 volte piu estesi del tetto di un camper e con un costo piu che un Efoy....cioè impossibile e non conveniente.

Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah) ma poi? Se i giorni di gran freddo e brutto sono tre , quattro o cique di seguito?
Avere energia abbondante ma con un limite, comunque finisce, averne meno ma di continuo non finisce mai.

Capisco un sistema di accumulo, o fotovoltaico con i loro grossi limiti, se costa poco, ma qui tra pannelli grandi e numerosi, batteria litio etc, non ci si discosata poi tanto dal costo di un Efoy80 e quindi incomincio a fare fatica a capire perchè spendere comunque tanto per non avere un sistema che risolve al 100%.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 06:30:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 00:07:13

In alta montagna invernale, ampiamente sottozero, e con giornate senza sole (anche quello scalda e non poco il mezzo) , la Combi o Webasto consumano tanto, secondo me bisogna calcolare di avere un consumo giornaliero (nelle
peggiori condizioni) fino ai 60-70Ah che l Efoy 80  riesce a mantenere ripristinato. Ma avendo solo pannelli, e calcolando 4 ore di luce al giorno, dovrebbero produrre 15-16A ogni ora e con cielo grigio, ci vorrebbe probabilmente tanti pannelli che sarebbero 4 volte piu estesi del tetto di un camper e con un costo piu che un Efoy....cioè impossibile e non conveniente. Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah) ma poi? Se i giorni di gran freddo e brutto sono tre , quattro o cique di seguito? Avere energia abbondante ma con un limite, comunque finisce, averne meno ma di continuo non finisce mai. Capisco un sistema di accumulo, o fotovoltaico con i loro grossi limiti, se costa poco, ma qui tra pannelli grandi e numerosi, batteria litio etc, non ci si discosata poi tanto dal costo di un Efoy80 e quindi incomincio a fare fatica a capire perchè spendere comunque tanto per non avere un sistema che risolve al 100%.  
...
Il camper ha le ruote,serviranno a qualche cosa!

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:37:19
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/03/2019 alle 06:30:41

Il camper ha le ruote,serviranno a qualche cosa!  
E'un principio che uso in estate evitando accuratamente i posti caldi e portandomi nel Nordeuropa, ma lo vedo piu difficilmente applicabile in inverno.
O uno va in Provenza o Sicilia e allora trova caldino e spesso un po di sole, e quuindi minori problemi energetici, ma a chi piace la alta montagna per fare sport invernali, tocca subire il grande freddo e le bizze del clima e non ci si puo fare nulla se non sperare nella fortuna di belle giornate.
Il problema poi di frequentare le Dolomiti in inverno è anche che sono molto frequentate, i posti consentiti dove fare libera comodi per poi raggiungere a piedi o con i mezzi le piste, sono pochissimi, e se uno si muove poi perde il posto.

Se dovessi passare l inverno in scandinavia anche con temperature ben piu rigide, mi farei molti meno problemi perchè stando in posti quasi disabitati e dormendo in parcheggi isolati nel nulla, anche con brutto tempo o bufera si puo accendere un generatore o alla peggio andare a dormire con il motore in moto tutta la notte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 09:11:25
Parole sacrosante che mi trovano d'accordo e rispecchiano l'utilizzo che farei anche io de mezzo.

Quindi... in un primo momento efoy80+agm250ah e così passa inverno. Poi in estate quando ci saranno altre disponibilità  economiche integrazione con pannelli solari da 300watt e direi di esser a posto per un po'.
La batteria agm volutamente capiente cosi mantenendola carica in caso di emergenza ad es metanolo finito si avrebbero 2 gg di autonomia.

Opzione zeus80 sempre aperta: ho telefonato alla mobiltech e hanno detto che verrà commercializzato in settembre con la fiera di Parma.  Bisogna vedere a che prezzo....
@AleYleGambaFly
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:29:55
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 12/03/2019 alle 09:11:25

Parole sacrosante che mi trovano d'accordo e rispecchiano l'utilizzo che farei anche io de mezzo. Quindi... in un primo momento efoy80+agm250ah e così passa inverno. Poi in estate quando ci saranno altre disponibilità 
economiche integrazione con pannelli solari da 300watt e direi di esser a posto per un po'. La batteria agm volutamente capiente cosi mantenendola carica in caso di emergenza ad es metanolo finito si avrebbero 2 gg di autonomia. Opzione zeus80 sempre aperta: ho telefonato alla mobiltech e hanno detto che verrà commercializzato in settembre con la fiera di Parma.  Bisogna vedere a che prezzo....
...
Se metti davvero efoy e 300watt di fotovoltaico stai certo che non ti serve altro... E la bs nin ha importanza! D estate primavera autunno produrrai 15A per molte ore al giorno, le batt inizi a usarle alle 20.00 fino al massimo alle 8.00
E d inverno stesso discorso con l efoy... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:40:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 00:07:13

In alta montagna invernale, ampiamente sottozero, e con giornate senza sole (anche quello scalda e non poco il mezzo) , la Combi o Webasto consumano tanto, secondo me bisogna calcolare di avere un consumo giornaliero (nelle
peggiori condizioni) fino ai 60-70Ah che l Efoy 80  riesce a mantenere ripristinato. Ma avendo solo pannelli, e calcolando 4 ore di luce al giorno, dovrebbero produrre 15-16A ogni ora e con cielo grigio, ci vorrebbe probabilmente tanti pannelli che sarebbero 4 volte piu estesi del tetto di un camper e con un costo piu che un Efoy....cioè impossibile e non conveniente. Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah) ma poi? Se i giorni di gran freddo e brutto sono tre , quattro o cique di seguito? Avere energia abbondante ma con un limite, comunque finisce, averne meno ma di continuo non finisce mai. Capisco un sistema di accumulo, o fotovoltaico con i loro grossi limiti, se costa poco, ma qui tra pannelli grandi e numerosi, batteria litio etc, non ci si discosata poi tanto dal costo di un Efoy80 e quindi incomincio a fare fatica a capire perchè spendere comunque tanto per non avere un sistema che risolve al 100%.  
...
Quando sostengo che 300/400w di fv fanno un buon lavoro anche con sole invernale, do sempre per scontato per scaldare, al massimo una truma s3002 h24 che consuma (0,8Ax24) 19/20Ah al giorno smiley​​​​​​.
Aggiungendo altri 10ah con altri parsimoniosi usi fanno 30ah... Che divisi per 6 ore di luce fanno una media di 6A che un pannello oltre 300w può tranquillamente produrre a gennaio al sole... 
Con il webasto o le truma nuove, che ahime non conosco crying​​​​​​,ma mi insegnate minimo 4A ora, effettivamente diventa un grosso problema la libera in montagna, a meno di non avere un efoy o simili... Altro non ce n'è e aumentare le batterie o metterle al litio non può far altro che regalare un giorno in piu di autonomia smiley
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:47:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:40:50

Quando sostengo che 300/400w di fv fanno un buon lavoro anche con sole invernale, do sempre per scontato per scaldare, al massimo una truma s3002 h24 che consuma (0,8Ax24) 19/20Ah al giorno ​​​​​​. Aggiungendo
altri 10ah con altri parsimoniosi usi fanno 30ah... Che divisi per 6 ore di luce fanno una media di 6A che un pannello oltre 300w può tranquillamente produrre a gennaio al sole...  Con il webasto o le truma nuove, che ahime non conosco ​​​​​​,ma mi insegnate minimo 4A ora, effettivamente diventa un grosso problema la libera in montagna, a meno di non avere un efoy o simili... Altro non ce n'è e aumentare le batterie o metterle al litio non può far altro che regalare un giorno in piu di autonomia 
...
Non so,io sono spesso in montagna,in libera ed e capitato anche -20, ma proprio perché ho il camper,ogni due tre giorni cambio posto,puoi avere il serbatoio del gasolio pieno ed efoy o quello che vuoi ma... l'acqua per lavarti e lo scarico per le acque grigie ed il wc come fai?

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 11:46:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:40:50

Quando sostengo che 300/400w di fv fanno un buon lavoro anche con sole invernale, do sempre per scontato per scaldare, al massimo una truma s3002 h24 che consuma (0,8Ax24) 19/20Ah al giorno ​​​​​​. Aggiungendo
altri 10ah con altri parsimoniosi usi fanno 30ah... Che divisi per 6 ore di luce fanno una media di 6A che un pannello oltre 300w può tranquillamente produrre a gennaio al sole...  Con il webasto o le truma nuove, che ahime non conosco ​​​​​​,ma mi insegnate minimo 4A ora, effettivamente diventa un grosso problema la libera in montagna, a meno di non avere un efoy o simili... Altro non ce n'è e aumentare le batterie o metterle al litio non può far altro che regalare un giorno in piu di autonomia 
...
Esattamente! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 11:53:00
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/03/2019 alle 10:47:20

Non so,io sono spesso in montagna,in libera ed e capitato anche -20, ma proprio perché ho il camper,ogni due tre giorni cambio posto,puoi avere il serbatoio del gasolio pieno ed efoy o quello che vuoi ma... l'acqua per lavarti e lo scarico per le acque grigie ed il wc come fai?  
A me i 120 litri di acqua durano mediamente minimo 5 giorni, ma con attenzione anche una settimana, e con 3 cassette (60 litri) volendo faccio la settimana, ma le cassette n°2 e n°3 sono ancora nuove e vergini perchè comunque da scaricare si trova sempre.
In tantissime AA gratuite, non c'è la corrente, ma un vuotatoio per cassetta e un posto dove prendere l acqua c'è sempre.

Se poi uno si sposta per fare 20km, e quindi un quarto d'ora-20 minuti, secondo me la BS viene caricata poco e niente, forse una Litio un po di piu ma non chissà quanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:07:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 11:53:00

A me i 120 litri di acqua durano mediamente minimo 5 giorni, ma con attenzione anche una settimana, e con 3 cassette (60 litri) volendo faccio la settimana, ma le cassette n°2 e n°3 sono ancora nuove e vergini perchè comunque
da scaricare si trova sempre. In tantissime AA gratuite, non c'è la corrente, ma un vuotatoio per cassetta e un posto dove prendere l acqua c'è sempre. Se poi uno si sposta per fare 20km, e quindi un quarto d'ora-20 minuti, secondo me la BS viene caricata poco e niente, forse una Litio un po di piu ma non chissà quanto.  
...
Ma aree gratuite in montagna dove arriva a -15/-20,che fanno disponibile l'acqua anche in inverno io non ne conosco,di solito se si può scaricare e avere l'acqua dove fa freddo,le aree sono private a pagamento!
Tu ne conosci?

CarloVa
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:07:37
Io spero nell'efoy 80.... mi intriga il fatto di non dover prender metanolo e carica il doppio...

Speriamo in un prezzo "popolare"
@AleYleGambaFly
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link