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Non fanno piu' le Agilis Camping da 15" ?

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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 02/07/2019 alle: 15:27:48
Stavo valutando il cambio gomme :

Attualmente monto le 215-70 R15C 109Q Agilis Camping
Ho scoperto che a libretto potrei montare in alternativa le 225-70 R15C 112-110R

Ho interpellato Michelin perche' non trovavo le Agilis Camping di questa seconda misura e mi hanno detto che l'unica alternativa
e' montare le Michelin Agilis+ 225-70 R15C 112S perche' le Camping in questa misura non le fanno e mi ha anche detto che anche le 215-70 R15C 109Q Agilis Camping sono fuori produzione anche se si trovano ancora da molti rivenditori...

Secondo voi, meglio rimettere le Agilis camping con indice di carico 109 e di velocita' Q (fino a quando le trovo) o le Agilis+ con indice 112 e velocita' S ? Secondo l'operatore del call center Michelin le Camping sono piu' specifiche e preferibili.

Avendo messo moto e portamoto vorrei montare le gomme piu' performanti sotto il profilo della resistenza al peso.
 
Andrea IW5CI
17
franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 02/07/2019 alle: 15:54:01
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2019 alle 15:27:48

Stavo valutando il cambio gomme : Attualmente monto le 215-70 R15C 109Q Agilis Camping Ho scoperto che a libretto potrei montare in alternativa le 225-70 R15C 112-110R Ho interpellato Michelin perche' non trovavo
le Agilis Camping di questa seconda misura e mi hanno detto che l'unica alternativa e' montare le Michelin Agilis+ 225-70 R15C 112S perche' le Camping in questa misura non le fanno e mi ha anche detto che anche le 215-70 R15C 109Q Agilis Camping sono fuori produzione anche se si trovano ancora da molti rivenditori... Secondo voi, meglio rimettere le Agilis camping con indice di carico 109 e di velocita' Q (fino a quando le trovo) o le Agilis+ con indice 112 e velocita' S ? Secondo l'operatore del call center Michelin le Camping sono piu' specifiche e preferibili. Avendo messo moto e portamoto vorrei montare le gomme piu' performanti sotto il profilo della resistenza al peso.   Andrea IW5CI
...
Come ripetuto su altri post

ASPETTA le nuove CROSSCLIMATE CP
che arriveranno a breve
ed hanno il simbolo Fiocco di Neve
immagine(1579).png
Molto meglio delle vecchie e per ora solo C
immagine(1578).png
Le ho  C  su tutti i furgoni e a settembre anche sulle auto
Per il camper aspetto le CP
Franco

Modificato da franco49tn il 02/07/2019 alle 15:57:29
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/07/2019 alle: 16:12:44
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2019 alle 15:27:48

Stavo valutando il cambio gomme : Attualmente monto le 215-70 R15C 109Q Agilis Camping Ho scoperto che a libretto potrei montare in alternativa le 225-70 R15C 112-110R Ho interpellato Michelin perche' non trovavo
le Agilis Camping di questa seconda misura e mi hanno detto che l'unica alternativa e' montare le Michelin Agilis+ 225-70 R15C 112S perche' le Camping in questa misura non le fanno e mi ha anche detto che anche le 215-70 R15C 109Q Agilis Camping sono fuori produzione anche se si trovano ancora da molti rivenditori... Secondo voi, meglio rimettere le Agilis camping con indice di carico 109 e di velocita' Q (fino a quando le trovo) o le Agilis+ con indice 112 e velocita' S ? Secondo l'operatore del call center Michelin le Camping sono piu' specifiche e preferibili. Avendo messo moto e portamoto vorrei montare le gomme piu' performanti sotto il profilo della resistenza al peso.   Andrea IW5CI
...
A parer mio non monterei le Agilis Camping perchè hanno un indice di carico insufficiente per il tuo assetto e anche perchè non hanno il simbolo 3PMSF (obbligatorio in Germania durante l'inverno). Non monterei nemmeno le Agilis+ perchè non sono CP e perchè anche queste non hanno il simbolo 3PMSF e l'indice di carico e lievemente migliorativo rispetto a delle 16'' CP che hanno un indice di carico pari a 118.

Io a Marzo ho cambiato le gomme originali da 15'' per vecchiaia (avevano quasi 7 anni) con le 16'' ma non per problemi di peso; le ho cambiate anche perchè ora in inverno, specie in alcuni paesi, serve il simbolo 3PMSF... Quindi ho preso dei cerchi in acciaio da 16'' originali Fiat con attacco 5x118 (trovati da chi mi ha venduto il mezzo a 200€ poichè li aveva smontati da un mezzo nuovo) e le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R su gommaplanet a 595€. 
Dato che a giugno dovevo fare sui 2500km... non ho voluto aspettare le CrossClimate CP, quindi ho preso queste Continental; rispetto alle CrossClimate C hanno un disegno orientato più sul periodo invernale. 
Per il momento mi trovo veramente bene, ottima aderenza su bagnato (testate al ritorno dalle vacanze sulla A1 allagata durante il nubifragio del 22 Giugno) e asciutto... provate anche su terra battuta, sabbia, ghiaino e devo dire che rispetto alle Agilis Camping non c'è paragone; anche a temperature alte di queste settimane nessun problema (avevo dubbi dato il disegno quasi invernale).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Grinza
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16/02/2006 63177
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Inserito il 02/07/2019 alle: 17:23:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 16:12:44

A parer mio non monterei le Agilis Camping perchè hanno un indice di carico insufficiente per il tuo assetto e anche perchè non hanno il simbolo 3PMSF (obbligatorio in Germania durante l'inverno). Non monterei nemmeno le
Agilis+ perchè non sono CP e perchè anche queste non hanno il simbolo 3PMSF e l'indice di carico e lievemente migliorativo rispetto a delle 16'' CP che hanno un indice di carico pari a 118. Io a Marzo ho cambiato le gomme originali da 15'' per vecchiaia (avevano quasi 7 anni) con le 16'' ma non per problemi di peso; le ho cambiate anche perchè ora in inverno, specie in alcuni paesi, serve il simbolo 3PMSF... Quindi ho preso dei cerchi in acciaio da 16'' originali Fiat con attacco 5x118 (trovati da chi mi ha venduto il mezzo a 200€ poichè li aveva smontati da un mezzo nuovo) e le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R su gommaplanet a 595€.  Dato che a giugno dovevo fare sui 2500km... non ho voluto aspettare le CrossClimate CP, quindi ho preso queste Continental; rispetto alle CrossClimate C hanno un disegno orientato più sul periodo invernale.  Per il momento mi trovo veramente bene, ottima aderenza su bagnato (testate al ritorno dalle vacanze sulla A1 allagata durante il nubifragio del 22 Giugno) e asciutto... provate anche su terra battuta, sabbia, ghiaino e devo dire che rispetto alle Agilis Camping non c'è paragone; anche a temperature alte di queste settimane nessun problema (avevo dubbi dato il disegno quasi invernale).
...
Scusa nel tuo libretto potevi mettere le ruote da 16 pollici?

Io cambio tutto il prossimo anno cerchi della Mak da 16 e rifaccio la revisione, per adesso viaggio con le Agilis+ 225/70 R15 C ma vorrei tornare alle CP a questo punto da 16
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/07/2019 alle: 17:38:57
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2019 alle 17:23:44

Scusa nel tuo libretto potevi mettere le ruote da 16 pollici? Io cambio tutto il prossimo anno cerchi della Mak da 16 e rifaccio la revisione, per adesso viaggio con le Agilis+ 225/70 R15 C ma vorrei tornare alle CP a questo punto da 16
Nel mio libretto c'erano già, come unica alternativa alle 15'' CP, le 16'' CP per sbaglio in quanto sul light non si potrebbero mettere.
Le 16'' le ho messe controvoglia dal punto di vista meccanico... infatti, come ho scritto su un altro topic, cambierò il rapporto di riduzione finale perchè la 1a e la retro sono troppo lunghe, c'è da sfrizionare molto quando si parte in salita (come avevo già previsto senza provare su campo, ma guardando solo i dati che ho ricavato su excel).
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Modificato da il tornitore il 02/07/2019 alle 17:41:06
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16/02/2006 63177
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Inserito il 02/07/2019 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 17:38:57

Nel mio libretto c'erano già, come unica alternativa alle 15'' CP, le 16'' CP per sbaglio in quanto sul light non si potrebbero mettere. Le 16'' le ho messe controvoglia dal punto di vista meccanico... infatti, come ho scritto
su un altro topic, cambierò il rapporto di riduzione finale perchè la 1a e la retro sono troppo lunghe, c'è da sfrizionare molto quando si parte in salita (come avevo già previsto senza provare su campo, ma guardando solo i dati che ho ricavato su excel).
...
Però scusa come fai ad avere sul libretto le ruote da 16 su un light del 2012?
Il mio, sempre 2012 sono solo da 15 ecco perché metto i cerchi mak.
A me interessa più carico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/07/2019 alle: 20:46:10
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2019 alle 18:36:27

Però scusa come fai ad avere sul libretto le ruote da 16 su un light del 2012? Il mio, sempre 2012 sono solo da 15 ecco perché metto i cerchi mak. A me interessa più carico
Perchè, come ho detto, è uno sbaglio... La Mobilvetta in fase di omologazione ha trascritto le 15'' CP e le 16'' CP come alternativa... In quel periodo diversi Mobilvetta, sul libretto, si ritrovano per sbaglio le 16 CP.

A me non interessava del carico perchè in assetto viaggio sono 3760kg inclusi i serbatoi e bombole piene ed equipaggio.
Quel che ti dico già è che in salita (e neanche tanto impegnativa, circa 4-5%) farai fatica a partire specie se sei carico... Della retro non ne parliamo, è ancora più lunga della prima; attenzione alla frizione. 

Ultimo consiglio... io non monterei i cerchi in lega specie su questi mezzi; già sulle auto con alcune buche si deformano o si rompono... Immaginiamoci su un mezzo che pesa più di 3500kg.
Poi la Mak non indica il tipo di lega che utilizza e la designazione della lega (con tanto di certificazione) per capire quanto è resistente con relative proprietà e prove meccaniche... E non indicano neanche la capacità massima di carico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Grinza
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16/02/2006 63177
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Inserito il 02/07/2019 alle: 20:51:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 20:46:10

Perchè, come ho detto, è uno sbaglio... La Mobilvetta in fase di omologazione ha trascritto le 15'' CP e le 16'' CP come alternativa... In quel periodo diversi Mobilvetta, sul libretto, si ritrovano per sbaglio le 16 CP.
A me non interessava del carico perchè in assetto viaggio sono 3760kg inclusi i serbatoi e bombole piene ed equipaggio. Quel che ti dico già è che in salita (e neanche tanto impegnativa, circa 4-5%) farai fatica a partire specie se sei carico... Della retro non ne parliamo, è ancora più lunga della prima; attenzione alla frizione.  Ultimo consiglio... io non monterei i cerchi in lega specie su questi mezzi; già sulle auto con alcune buche si deformano o si rompono... Immaginiamoci su un mezzo che pesa più di 3500kg. Poi la Mak non indica il tipo di lega che utilizza e la designazione della lega (con tanto di certificazione) per capire quanto è resistente con relative proprietà e prove meccaniche... E non indicano neanche la capacità massima di carico.
...
Il mio è omologato 3850 kg e non sono riuscito ad avere il nulla osta su gomme da 16 pollici, a mio vantaggio è che il motore è un 3000 con 180 cavalli che ha (almeno se non ricordo male) le marce un pochino più corte.
Grazie per l’informazione cercherò di reperire più dati su cerchi e marce
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/07/2019 alle: 21:07:46
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2019 alle 20:51:07

Il mio è omologato 3850 kg e non sono riuscito ad avere il nulla osta su gomme da 16 pollici, a mio vantaggio è che il motore è un 3000 con 180 cavalli che ha (almeno se non ricordo male) le marce un pochino più corte. Grazie per l’informazione cercherò di reperire più dati su cerchi e marce
Allora fai ancora più attenzione poichè specie il 3000, che ha coppia 400Nm in basso, non gode di una frizione sovradimensionata... Non so se il 3000 ha rapporti più corti rispetto al 2.3 130cv, non sapendo che 3000 sia non posso fare un confronto per dire se sono più corte o no.
Con le ruote da 16'' i rapporti si allungano di un 9,1%
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29457
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Inserito il 02/07/2019 alle: 21:14:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 20:46:10

Perchè, come ho detto, è uno sbaglio... La Mobilvetta in fase di omologazione ha trascritto le 15'' CP e le 16'' CP come alternativa... In quel periodo diversi Mobilvetta, sul libretto, si ritrovano per sbaglio le 16 CP.
A me non interessava del carico perchè in assetto viaggio sono 3760kg inclusi i serbatoi e bombole piene ed equipaggio. Quel che ti dico già è che in salita (e neanche tanto impegnativa, circa 4-5%) farai fatica a partire specie se sei carico... Della retro non ne parliamo, è ancora più lunga della prima; attenzione alla frizione.  Ultimo consiglio... io non monterei i cerchi in lega specie su questi mezzi; già sulle auto con alcune buche si deformano o si rompono... Immaginiamoci su un mezzo che pesa più di 3500kg. Poi la Mak non indica il tipo di lega che utilizza e la designazione della lega (con tanto di certificazione) per capire quanto è resistente con relative proprietà e prove meccaniche... E non indicano neanche la capacità massima di carico.
...
Cavoli, allora sul mio camion che pesa da vuoto 19 ton, dovrebbe avere tutti e 8 i cerchi in lega quadrati.
a me sembra girino benewink
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 02/07/2019 alle: 21:32:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 20:46:10

Perchè, come ho detto, è uno sbaglio... La Mobilvetta in fase di omologazione ha trascritto le 15'' CP e le 16'' CP come alternativa... In quel periodo diversi Mobilvetta, sul libretto, si ritrovano per sbaglio le 16 CP.
A me non interessava del carico perchè in assetto viaggio sono 3760kg inclusi i serbatoi e bombole piene ed equipaggio. Quel che ti dico già è che in salita (e neanche tanto impegnativa, circa 4-5%) farai fatica a partire specie se sei carico... Della retro non ne parliamo, è ancora più lunga della prima; attenzione alla frizione.  Ultimo consiglio... io non monterei i cerchi in lega specie su questi mezzi; già sulle auto con alcune buche si deformano o si rompono... Immaginiamoci su un mezzo che pesa più di 3500kg. Poi la Mak non indica il tipo di lega che utilizza e la designazione della lega (con tanto di certificazione) per capire quanto è resistente con relative proprietà e prove meccaniche... E non indicano neanche la capacità massima di carico.
...
Mi sono trovato i 16" sul camper nuovo .. anch'io non ritenevo opportune le 16 su un Light 130 ma d'altra parte prendere il Maxi 150 mi comportava 6000 cucuzze e 7 mesi di attesa in più. A parte che il 150 cv è rapportato ancora più lungo, si sente che il 130 soffre un pochetto in 6^ nei falsopiani (ma si può sempre scalare) e si avverte la 1^ lunga .. ma soprattutto la retro. Mi è toccato fare una breve retro "obbligata" in salita e non lavora per nulla bene, temevo per la frizione benchè io sia sui 3250 Kg al max.
Tornitore, spero tu possa tenerci al corrente di cosa comporta cambiare la coppia finale, cosa che non escluderei di fare una volta fuori garanzia, sempre se possibile anche per il 290 e non "fuori di testa" come costo
 
_____________ Armando
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 21:39:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2019 alle 21:14:00

Cavoli, allora sul mio camion che pesa da vuoto 19 ton, dovrebbe avere tutti e 8 i cerchi in lega quadrati. a me sembra girino bene
Scusami ma il tuo confronto, o meglio paragone, non ha alcun senso...
Confrontare, dal punto di vista meccanico, cerchi progettati per camion (che possono arrivare anche a 440 quintali o più però andando fuori legge se consideriamo solo gli autotreni o autoarticolati a 5 o più assi... massa che può arrivare anche a 560 quintali per mezzi d'opera a 5 o più assi) con quelli progettati per veicoli da 3500kg senso pari a zero... In primis di certo sono leghe diverse; in secondo luogo i profili del cerchione e spessori sono diversi, poi il camion ha uno pneumatico ben più largo quindi risente meno delle asperità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 22:33:33
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2019 alle 21:32:34

Mi sono trovato i 16 sul camper nuovo .. anch'io non ritenevo opportune le 16 su un Light 130 ma d'altra parte prendere il Maxi 150 mi comportava 6000 cucuzze e 7 mesi di attesa in più. A parte che il 150 cv è rapportato
ancora più lungo, si sente che il 130 soffre un pochetto in 6^ nei falsopiani (ma si può sempre scalare) e si avverte la 1^ lunga .. ma soprattutto la retro. Mi è toccato fare una breve retro obbligata in salita e non lavora per nulla bene, temevo per la frizione benchè io sia sui 3250 Kg al max. Tornitore, spero tu possa tenerci al corrente di cosa comporta cambiare la coppia finale, cosa che non escluderei di fare una volta fuori garanzia, sempre se possibile anche per il 290 e non fuori di testa come costo  
...
Io dopo alcune modifiche devo dire che la 6a la tiene abbastanza bene... Per dire sulla A14, carico a 3760kg con condizionatore attaccato e ventola abitacolo sul 3, con cruise control a 100 km/h reali non ho mai scalato in 5a; chiaro, nelle salite non teneva i 100 ma circa gli 88-90 km/h reali.

Mi fa piacere che non sono solo io a lamentare questa cosa, potrei sembrare fin schizzinoso laugh
Per il mio X250 la coppia di riduzione finale l'ho vista online a 300€ e la manodopera ce la metto io... Per l'X290 ho visto che ci sono due codici... è meglio che controlli con il VIN.
Se vuoi controllare metti il VIN su

questo

sito (subito ti reindirizza, ritorna sulla pagina e riprova... a me alla seconda volta va).

Da persona "malata di meccanica" sarei tentato, se c'è la possibilità, di cambiare la 1a, 2a, 3a, 4a e retro con quelli che vengono montati sul 130cv comfort matic heavy E5 (sono più corte)... però mantenendo la coppia di riduzione finale, la 5a e 6a del 130 light (ovviamente lasciando le ruote da 16'').
Se riesco a fare una cosa del genere ho un cambio, a parer mio, spettacolare con una 1a e retro corte... Per dire ora a 2000 giri in 1a si fanno i 13,7 km/h e in retro i 16,2 km/h; con le modifiche che ho in mente, sempre a 2000 giri, la 1a passa a 12 km/h e la retro a 12,2 km/h... il 130 light con le 15'' faceva rispettivamente i 12,9 e 15,2 km/h.

PS: il 130 light X290 ha gli stessi rapporti del 130 light X250.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/07/2019 alle 22:34:39
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 09:33:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 21:39:10

Scusami ma il tuo confronto, o meglio paragone, non ha alcun senso... Confrontare, dal punto di vista meccanico, cerchi progettati per camion (che possono arrivare anche a 440 quintali o più però andando fuori legge se
consideriamo solo gli autotreni o autoarticolati a 5 o più assi... massa che può arrivare anche a 560 quintali per mezzi d'opera a 5 o più assi) con quelli progettati per veicoli da 3500kg senso pari a zero... In primis di certo sono leghe diverse; in secondo luogo i profili del cerchione e spessori sono diversi, poi il camion ha uno pneumatico ben più largo quindi risente meno delle asperità.
...
scusa, ma non penso che la Mak, abbia progettato cerchi perche si rompano.
il coefficente di sicurezza in italia è pari ad almeno 3 ( immagino che lo sai , lo spiego per chi non ne è a conoscenza) ,quindi se è dichiarato per 1000 kg, significa che almeno sopporta 3000.
ovvio che se prendi marciapiedi o grosse buche, si deformano, ma lo fanno anche i cerchi in ferro, forse saranno più delicati, ma dall'asserire che si rompono sotto un camper, ce ne passa
Silvio
12
iw5ci
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14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 10:52:59
La prima sul 130 va anche bene... e' la retro che e' assurda... Mi sono trovato in discesa ripida arrivare in un tratto dove non passavo. Ho dovuto rifare 200 metri in retromarcia con una pendenza del 12% ed e' stato un bagno di sangue, perche' in retro devi muoverti a passo d'uomo , invece mi e' toccato farla a 20 orari se no dovevo sfrizionare.
Andrea IW5CI
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 11:03:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2019 alle 09:33:44

scusa, ma non penso che la Mak, abbia progettato cerchi perche si rompano. il coefficente di sicurezza in italia è pari ad almeno 3 ( immagino che lo sai , lo spiego per chi non ne è a conoscenza) ,quindi se è dichiarato
per 1000 kg, significa che almeno sopporta 3000. ovvio che se prendi marciapiedi o grosse buche, si deformano, ma lo fanno anche i cerchi in ferro, forse saranno più delicati, ma dall'asserire che si rompono sotto un camper, ce ne passa
...
Io non ho detto che Mak ha progettato cerchi che si rompono... Semplicemente quelli in lega sono molto più delicati rispetto a quelli in acciaio poichè sono meno resilienti.

Il coefficiente a cui fai riferimento tu, chiamato grado di sicurezza gs, lo si prende, in meccanica, pari a 3 quando si è a regime statico (esempio una sollecitazione semplice di flessione)... Invece quando si è a regime dinamico quindi è presente una sollecitazione meccanica di flessione a regime dinamico, come in questo caso, si prende come grado di sicurezza 9; in utilizzi particolari anche 10 o più.

... è noto che i cerchi in lega, solitamente la lega è di alluminio o alluminio e silicio o magnesio, causa la loro bassa resistenza meccanica richiedono dei trattamenti termici (specie quelli in alluminio e silicio) per migliorare le loro prestazioni meccaniche.
L'acciaio a differenza delle leghe di alluminio ha una resilienza maggiore, cioè una capacità superiore di assorbire gli urti rispetto a quelli in lega.
Solitamente la rottura o deformazione irreparabile di un cerchio in lega avviene quando si prende una buca, specie se si è in curva... oppure quando si prendono delle cunette o avvallamenti poichè il carico a livello dinamico aumenta in un istante.
Solitamente le prove che fanno sui cerchioni sono quella di flessione rotante dove, normalmente, il carico applicato è costante e non irregolare, la prova di rotolamento semplice e con cicli composti ed infine la prova di resilienza (o resistenza all'impatto). Vengono fatti anche test di corrosione e analisi chimica.

Dati i nostri mezzi che sono sempre a pieno carico e il 90% delle volte vanno oltre... La presenza, nella maggior parte dei mezzi, di uno sbalzo che supera i 2m... Il rischio deformazione o rottura con le strade che ci ritroviamo non è così remoto come si potrebbe pensare.

Per dire c'è la linkline wheels che fornisce dichiara il tipo di lega utilizzato nei suoi cerchi e anche il carico massimo ammissibile... Soprattutto con la designazione della lega si possono capire le caratteristiche meccaniche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 03/07/2019 alle: 11:04:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/07/2019 alle 10:52:59

La prima sul 130 va anche bene... e' la retro che e' assurda... Mi sono trovato in discesa ripida arrivare in un tratto dove non passavo. Ho dovuto rifare 200 metri in retromarcia con una pendenza del 12% ed e' stato un bagno di sangue, perche' in retro devi muoverti a passo d'uomo , invece mi e' toccato farla a 20 orari se no dovevo sfrizionare.
Se avevi le ruote da 16'' era peggio ancora... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 03/07/2019 alle: 14:43:31
Vedo che il Tornitore ed io ripetiamo a distanza di tempo i medesimi argomenti. Prima con le ruote da 15", ora con i cerchi in lega, sui quali abbiamo assunto, a turno, posizioni un po' "controcorrente" seppure tecnicamente motivate.
Confermo naturalmente quanto dice sui materiali delle ruote e sulle loro caratteristiche di resilienza, se ve ne frega qualcosa dei criteri meccanici. Aggiungo anche, per quelli che "sarà così in teoria, però in pratica ...", che a me è capitato due volte di vedere  direttamente rotture di ruote in lega (Toyota RAV con masso a lato strada e Mits.Colt con cordolo di marciapiede) in urti leggeri che a una ruota in acciaio avrebbero procurato al massimo un'ammaccatura sul bordo del cerchio, ma si tornava a casa.
Poi ognuno fa quello che vuole.
Io sul camper ho ruote in acciaio e non le cambio di sicuro
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2019 alle 16:13:20
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57961
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Inserito il 03/07/2019 alle: 15:09:51
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2019 alle 14:43:31

Vedo che il Tornitore ed io ripetiamo a distanza di tempo i medesimi argomenti. Prima con le ruote da 15, ora con i cerchi in lega, sui quali abbiamo assunto, a turno, posizioni un po' controcorrente seppure tecnicamente
motivate. Confermo naturalmente quanto dice sui materiali delle ruote e sulle loro caratteristiche di resilienza, se ve ne frega qualcosa dei criteri meccanici. Aggiungo anche, per quelli che sarà così in teoria, però in pratica ..., che a me è capitato due volte di vedere  direttamente rotture di ruote in lega (Toyota RAV con masso a lato strada e Mits.Colt con cordolo di marciapiede) in urti leggeri che a una ruota in acciaio avrebbero procurato al massimo un'ammaccatura sul bordo del cerchio, ma si tornava a casa. Poi ognuno fa quello che vuole. Io sul camper ho ruote in acciaio e non le cambio di sicuro
...
Anch'io sul camper solo cerchi in acciaio, perchè andarsi a trovare guai con cerchi in lega?

Unica deroga potrebbe essere per chi vuole mettere ruote da 16" con sistema NAD, che sembra sia obbligato a mettere cerchi in lega MAK , ma se qualcuno omologasse NAD anche cerchi in ferro sarebbe meglio.

Anche nell acquisto di un auto una cosa che guardo è di prenderla esclusivamente con cerchi in ferro e se possibile gomme a spalla alta...ma diventa sempre piu difficile purtroppo.

Guardavo che anche molti camion, per ridurre la tara, ora usano cerchi in lega, ma ho il sospetto che non siano realizzati per fusione ma in altri metodi, forse con la pressa o forse con tornitura ?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 03/07/2019 alle: 18:03:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2019 alle 15:09:51

Anch'io sul camper solo cerchi in acciaio, perchè andarsi a trovare guai con cerchi in lega? Unica deroga potrebbe essere per chi vuole mettere ruote da 16 con sistema NAD, che sembra sia obbligato a mettere cerchi in lega
MAK , ma se qualcuno omologasse NAD anche cerchi in ferro sarebbe meglio. Anche nell acquisto di un auto una cosa che guardo è di prenderla esclusivamente con cerchi in ferro e se possibile gomme a spalla alta...ma diventa sempre piu difficile purtroppo. Guardavo che anche molti camion, per ridurre la tara, ora usano cerchi in lega, ma ho il sospetto che non siano realizzati per fusione ma in altri metodi, forse con la pressa o forse con tornitura ?
...
Da quello che so, i cerchi dei camion, sono in alluminio (solitamente di tipo G, ovvero leghe da fonderia primaria) forgiato in un unico pezzo... Questo è la lavorazione che offre le migliori caratteristiche meccaniche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 18:08:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/07/2019 alle 18:03:14

Da quello che so, i cerchi dei camion, sono in alluminio (solitamente di tipo G, ovvero leghe da fonderia primaria) forgiato in un unico pezzo... Questo è la lavorazione che offre le migliori caratteristiche meccaniche.
Scusa la mia ignoranza, ma "forgiato" si intende uno stampaggio a caldo in una pressa o qualcosa di simile?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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