In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2018 alle 11:53:23Ok grazie. Tutto chiaro.
Hai chiesto: Una foto anche del resto è chiedere troppo. E giusto per capire come eseguire il tutto senza combinare casini Ecco, ora ho la foto; purtroppo il circuito si trova in una posizione angusta e non me la sono sentitadi sfilarlo dalla sua posizione. A sinistra le quattro resistenze da 1 Ohm e 20 watt cad. in parallelo; in fondo, il fusibile da 5A e, davanti, il relè alimentato direttamente dal D+ che accende le retrocamere, chiude la parabola automatica, consente l'alimentazione dell'autoradio dalla batteria servizi ed altro ancora; a destra del relè i diodi per alimentare l'autoradio; sotto ancora il cicalino che segnala le luci accese con motore spento oppure le luci spente con motore acceso. In primo piano, a sinistra, i due diodi in parallelo da 6A cad. del canonico circuito diodo più resistenza; alla sua destra il fotodiodo che, tramite il vicino trimmer e transistor, permette di alimentare quanti led voglio per segnalarmi l'allarme attivo, interni ed esterni ed il led, che si intravede dietro al transistor, mi serve appunto per la regolazione della luminosità di questi led. I bruttissimi fili vaganti che passano sopra sono per altre cose che non è il caso di specificare... Come si vede ho usato una banalissima piastra millefori. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 10:29:57Si la discussione è vecchia ma io devo fare il lavoro ora.
Non c'è bisogno assoluto di saldature, qui sopra Giorgio (nemo family) ti ha portato un esempio; nell'immagine, del diodo (quel cilindro nero) si vede benissimo il suo catodo, quello che deve essere indirizzato alla batteriamotore. Quanti Ampere passano? Pochi, meno di uno, salvo, come ho già scritto, se si accendono i fari (per esempio) con motore spento e quando avviene la massa in moto che possono essere diversi ma trattandosi di tempi brevissimi, sia il fusibile, il diodo, la resistenza ed il conduttore non subiscono danni e la resistenza vera e propria nonché la limitata sezione del conduttore provocano una resistenza significativa. Visto che chiedi di volt, il sistema funziona così. Il diodo consente il passaggio della corrente solo in un senso (dall'anodo al catodo, dalla batteria servizi alla batteria motore, ma non al contrario) e solo quando la differenza di potenziale tra l'anodo ed il catodo è superiore a 0.7 volt. Quindi, solo diodi normali, non Schottky. In queste condizioni, se nulla carica la batteria servizi, o la si sta scaricando, nulla passa alla batteria motore e nulla passa dalla batteria motore alla batteria servizi. Quando qualcosa carica la batteria servizi (pannello fotovoltaico, carica batterie, Efoy, ecc.) la tensione aumenta (per arrivare a 14.4 volt) e quando questa tensione supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, comincia a passare un po' di corrente verso questa batteria. Caricandosi anche questa, la differenza di tensione tra le due batterie sarà sempre di 0.7 volt; alla massima carica della batteria servizi (14.4v generalmente), la batteria motore sarà a 13.7 volt; quando la batteria servizi è in fase di mantenimento (13.7 volt generalmente), la batteria motore sarà a 13.0 volt. Quindi, la batteria servizi carica e la batteria motore quasi... Ci sono dispositivi automatici in commercio, che io chiamo cosi, che passano corrente alla batteria motore solo quando la batteria servizi è completamente carica; questi cosi funzionano perfettamente se si è collegati costantemente alla rete elettrica (carica batterie) oppure in estate con un pannello fotovoltaico di adeguata potenza; nei periodi invernali, con il solo pannello fotovoltaico, nelle giornate uggiose, il pannello non riuscirà mai a portare la batteria servizi alla massima carica per cui, per giorni e giorni, la batteria motore rimane senza carica e, se ci sono assorbimenti su questa batteria (orologio, autoradio, antifurto, centralina e chissà cosa altro), la batteria motore va in sofferenza. Giovanni
https://www.grossovacanze.com/p...
In risposta al messaggio di Daniele1957 del 06/02/2018 alle 17:21:16Hem, credevo di aver capito i due fili li taglio e con un morsetto faccio una deviazione?
Acci che chiarezza, ho capito. Da non crederci. al posto 1 non c'è nulla perché l'installatore, a cui ho telefonato, mi ha detto che in negativo lo prendeva dalla massa. Si può fare comunque? può bastare quello mostrato da nemo family?
In risposta al messaggio di Daniele1957 del 06/02/2018 alle 18:21:23
Hem, credevo di aver capito i due fili li taglio e con un morsetto faccio una deviazione?
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2018 alle 19:23:52Ok grazie, se senti un'esplosione nessuna preoccupazione, sono stato io.
Velocemente causa problemi: ponticello dal morsetto 1 al morsetto 5; al 5 c'è già la massa della carrozzeria. Perchè andare in giro con un altro filo? Il diodo va bene; per le resistenze metti solo quella da 0.47 Ohm. Scusami la fretta. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2018 alle 19:23:52Ciao, riprendo questo post interessante.
Velocemente causa problemi: ponticello dal morsetto 1 al morsetto 5; al 5 c'è già la massa della carrozzeria. Perchè andare in giro con un altro filo? Il diodo va bene; per le resistenze metti solo quella da 0.47 Ohm. Scusami la fretta. Giovanni
In risposta al messaggio di harcadia del 16/12/2020 alle 10:11:39
Ciao, riprendo questo post interessante. E faccio una domanda da ignorante: ma se la BM e la BS vengono collegate in parallelo senza il diodo + resitenza (che fa si che la BM venga caricata quando è sotto di 0,7 rispetto alla BS), cosa succede? Che si caricano in contemporanea entrambe? Questo piò dare problemi?
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2020 alle 10:31:14e perchè la BM s scaricherebbe se collegata al BS?
Potresti trovarti con la batteria motore scarica. Questa batteria è sacra, riservata al motore e non ai servizi. Spingere un camper è difficoltoso. Giovanni
In risposta al messaggio di ruggiobo del 16/12/2020 alle 16:34:05Non tutto , ma è quasi tutto giusto.
Il principio è chiaro, la batteria motore viene caricata dalla batteria servizi e MAI viceversa e per ottenere questo risultato si mette un diodo che impedisce il flusso di corrente da BM a BS in serie a una resistenza molto piccola che assicura una differenza di tensione sufficiente, ma non elevata a far scorrere corrente da BS a BM
In risposta al messaggio di marco39 del 30/01/2021 alle 01:24:53Si, ho visto l'ora della domanda, te guarda l'ora della mia risposta...
Ciao a tutti , mi collego a questa discussione poichè anche io sto cercando di fare il collegamento diodo + resistenza e vorrei chiedere un aiuto dai più esperti , poichè non alcuna esperienza in merito. Ho comprato tuttoil materiale e intanto ringrazio tutti per i contributi inseriti nella discussione , che sono stati molto utili. Ho smontato entrambe le batterie BM e BS e sto cercando di capire nel dettaglio come è fatto l'impianto elettrico del mio McLouis Lagan 410 del 2006. In sostanza ho individuato 2 coppie di fili che arrivano sotto il sedile passeggero , che mostro nella foto sotto e chiamo A e B . A è composta da 2 fili , un posivo e un negativo che vanno direttamente ali rispettivi poli della BS. ( c'è un fusibile 40A prima di collegarsi al positivo della BS . B è composto da 3 fili , uno rosso e uno nero grossi e uno più un piccolo ,blu e marrone. IL nero va alla piastra metallica sotto la batteria (immagino sia la massa ), mentre il Rosso di divide (tramite un grosso connettore ) in più fili che entrano nel corrugato che va in cellula. Alcuni passano da un fusibile 40A , mentre uno lo bypassa e va direttamente nel corrugato alla cellula. nel disegno dello schema elettrico forse si capisce meglio , e anche qui ho indicato A e B , che corrispondono a quelli descritti sopra. i dubbi sarebbero: 1. quale cavo A, o B, va direttamente alla batteria motore ? ( dal collegamento del parallelatore CBE che vorrei togliere , sembrerebbe B.) . IL sistema Diodo + resitenza è giusto collegarlo al + del cavo B ,in modo che vada al + della BM? 2.quindi il cavo A che arriva sotto il sedile e si collega al + e - della BS , da dove arriva ? 3. Nel collegamento Diodo + Resistenza ,il cavo di massa , (cavo nero ? ) deve essere messo tra i negativi delle 2 batterie ? o non è necessario ? in nessuna spiegazione si parla mai del negativo ... Sto pensando di fare una prova con le batterie smontate e in box , prima di rimontarle. Oltre al collegamente dei positivi immagino debba collegare anche i due negativi tra loro ? spero sia tutto comprensibile , vista l'ora :-) grazie a chiunque per l'eventuale aiuto . Scusate per eventuali domande banali ma sono alle prime armi ... Ciao .Marco
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 03:54:50Ciao Emme48,
Si, ho visto l'ora della domanda, te guarda l'ora della mia risposta... Eccolo: Non star li a fare la caccia al filo giusto, c'è un metodo semplice e sicuro per trovare i fili che ti servono che sono la BM e laBS, niente massa (come si vede dallo schema). 1) Quadro spento e centralina spenta... tutto spento. 2) Misura con un tester digitale la tensione esatta della BM e anche quella della BS 3) Cerca col tester un filo che abbia la tensione che hai misurato sulla BM e un filo che abbia quella misurata sulla BS Finito, tutto qui, hai trovato i due fili che ti servono. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 03:54:50Buongiorno Emme48 ,
Si, ho visto l'ora della domanda, te guarda l'ora della mia risposta... Eccolo: Non star li a fare la caccia al filo giusto, c'è un metodo semplice e sicuro per trovare i fili che ti servono che sono la BM e laBS, niente massa (come si vede dallo schema). 1) Quadro spento e centralina spenta... tutto spento. 2) Misura con un tester digitale la tensione esatta della BM e anche quella della BS 3) Cerca col tester un filo che abbia la tensione che hai misurato sulla BM e un filo che abbia quella misurata sulla BS Finito, tutto qui, hai trovato i due fili che ti servono. Marco
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 11:15:24Sembra da 0,68 Ohm... penso vada bene... non sono componenti critici.
Buongiorno Emme48 , ho ricevuto tutti i componenti per il sistema diodo resistenza , ma guardando le realizzazioni fatte da altri mi viene un dubbio sulla resistenza. Ho acqistato una Resistenza fissa da pannello Arcol680mΩ 10W ±5% , allego la foto. Mi sembra troppo piccola e forse non corrisponde alla 0,68Ω 10W. Foto sotto. Secondo voi è corretta? grazie molte Marco