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gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 19:15:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2018 alle 11:53:23

Hai chiesto: Una foto anche del resto è chiedere troppo. E giusto per capire come eseguire il tutto senza combinare casini Ecco, ora ho la foto; purtroppo il circuito si trova in una posizione angusta e non me la sono sentita
di sfilarlo dalla sua posizione. A sinistra le quattro resistenze da 1 Ohm e 20 watt cad. in parallelo; in fondo, il fusibile da 5A e, davanti, il relè alimentato direttamente dal D+ che accende le retrocamere, chiude la parabola automatica, consente l'alimentazione dell'autoradio dalla batteria servizi ed altro ancora; a destra del relè i diodi per alimentare l'autoradio; sotto ancora il cicalino che segnala le luci accese con motore spento oppure le luci spente con motore acceso. In primo piano, a sinistra, i due diodi in parallelo da 6A cad. del canonico circuito diodo più resistenza; alla sua destra il fotodiodo che, tramite il vicino trimmer e transistor, permette di alimentare quanti led voglio per segnalarmi l'allarme attivo, interni ed esterni ed il led, che si intravede dietro al transistor, mi serve appunto per la regolazione della luminosità di questi led. I bruttissimi fili vaganti che passano sopra sono per altre cose che non è il caso di specificare... Come si vede ho usato una banalissima piastra millefori. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Giovanni
...
Ok grazie. Tutto chiaro.
tiziano
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 16:33:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 10:29:57

Non c'è bisogno assoluto di saldature, qui sopra Giorgio (nemo family) ti ha portato un esempio; nell'immagine, del diodo (quel cilindro nero) si vede benissimo il suo catodo, quello che deve essere indirizzato alla batteria
motore. Quanti Ampere passano? Pochi, meno di uno, salvo, come ho già scritto, se si accendono i fari (per esempio) con motore spento e quando avviene la massa in moto che possono essere diversi ma trattandosi di tempi brevissimi, sia il fusibile, il diodo, la resistenza ed il conduttore non subiscono danni e la resistenza vera e propria nonché la limitata sezione del conduttore provocano una resistenza significativa. Visto che chiedi di volt, il sistema funziona così. Il diodo consente il passaggio della corrente solo in un senso (dall'anodo al catodo, dalla batteria servizi alla batteria motore, ma non al contrario) e solo quando la differenza di potenziale tra l'anodo ed il catodo è superiore a 0.7 volt. Quindi, solo diodi normali, non Schottky. In queste condizioni, se nulla carica la batteria servizi, o la si sta scaricando, nulla passa alla batteria motore e nulla passa dalla batteria motore alla batteria servizi. Quando qualcosa carica la batteria servizi (pannello fotovoltaico, carica batterie, Efoy, ecc.) la tensione aumenta (per arrivare a 14.4 volt) e quando questa tensione supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, comincia a passare un po' di corrente verso questa batteria. Caricandosi anche questa, la differenza di tensione tra le due batterie sarà sempre di 0.7 volt; alla massima carica della batteria servizi (14.4v generalmente), la batteria motore sarà a 13.7 volt; quando la batteria servizi è in fase di mantenimento (13.7 volt generalmente), la batteria motore sarà a 13.0 volt. Quindi, la batteria servizi carica e la batteria motore quasi... Ci sono dispositivi automatici in commercio, che io chiamo cosi, che passano corrente alla batteria motore solo quando la batteria servizi è completamente carica; questi cosi funzionano perfettamente se si è collegati costantemente alla rete elettrica (carica batterie) oppure in estate con un pannello fotovoltaico di adeguata potenza; nei periodi invernali, con il solo pannello fotovoltaico, nelle giornate uggiose, il pannello non riuscirà mai a portare la batteria servizi alla massima carica per cui, per giorni e giorni, la batteria motore rimane senza carica e, se ci sono assorbimenti su questa batteria (orologio, autoradio, antifurto, centralina e chissà cosa altro), la batteria motore va in sofferenza. Giovanni
...
Si la discussione è vecchia ma io devo fare il lavoro ora. 

Ma dove inserisco l'accrocco?  

io ho questo regolatore di carica

https://www.grossovacanze.com/p...




image(211).png
Daniele 1957
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 16:46:49
Hai chiesto:
Ma dove inserisco l'accrocco?  

Indipendentemente dal fatto che tu abbia o non abbia la batteria motore collegata ai morsetti 1 e 2 del regolatore di carica, il diodo e la resistenza, in serie ed in qualsiasi ordine, vanno inseriti tra il positivo della batteria servizi ed il positivo della batteria motore con il catodo del diodo rivolto verso la batteria motore (lato fascia chiara). Se la batteria motore fosse già collegata ai morsetti 1 e 2, puoi inserire il diodo più resistenza tra i morsetti 6 e 2 (catodo, fascia chiara del diodo verso il morsetto 2). Puoi lasciare in loco l'eventuale collegamento della batteria motore perché non succede nulla.

Giovanni

 
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 17:21:16
Acci che chiarezza, ho capito. Da non crederci.

al posto 1 non c'è nulla perché l'installatore, a cui ho telefonato, mi ha detto che in negativo lo prendeva dalla massa.
Si può fare comunque?

può bastare quello mostrato da nemo family?



 
Daniele 1957

Modificato da Daniele1957 il 06/02/2018 alle 17:52:08
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Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 18:21:23
In risposta al messaggio di Daniele1957 del 06/02/2018 alle 17:21:16

Acci che chiarezza, ho capito. Da non crederci. al posto 1 non c'è nulla perché l'installatore, a cui ho telefonato, mi ha detto che in negativo lo prendeva dalla massa. Si può fare comunque? può bastare quello mostrato da nemo family?  
Hem, credevo di aver capito  i due fili li taglio e con un morsetto faccio una deviazione?frown
Daniele 1957
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
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Inserito il 06/02/2018 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di Daniele1957 del 06/02/2018 alle 18:21:23

Hem, credevo di aver capito  i due fili li taglio e con un morsetto faccio una deviazione?

Se ho capito bene, hai il positivo della batteria motore sul morsetto 2; sul 5 il negativo e sul 6 il positivo della batteria servizi. Non ho capito perché non è stato collegato il negativo della batteria motore al morsetto 1. Con l'occasione ti suggerisco di collegare il morsetto 1 ed il morsetto 5 con uno spezzone di filo da 2.5 mmq, almeno il regolatore lavora meglio perché così come la racconti non è stato fatto proprio bene. Quando mai il regolatore poteva controllare la batteria motore?

Se è così, dunque (positivo batteria motore sul 2), ti serve il diodo, la resistenza ed un mammut, oltre ad un piccolo cacciavite ed un paio di forbici da elettricista. Per esempio infili l'anodo del diodo (parte opposta alla fascia chiara) al morsetto 6; sull'altro lato del diodo metti il mammut ed alla parte opposta del mammut colleghi un lato della resistenza (indifferente quale lato); l'altro lato della resistenza lo infili al morsetto 2. Fatto. Adegua/tagli i terminali della resistenza e del diodo affinché il lavoro sia presentabile, proteggi il tutto in modo tale che non vada a contatto con qualcosa a massa; per esempio puoi infilare tutto in un tubo corrugato di adeguata sezione, lungo quel tanto che basta a coprire il tutto. Buon lavoro.

Giovanni
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 18:47:16
Ciao Giovanni
Ti ringrazio per l'attenzione e la pazienza.
Mi hanno dato queste resistenze da collegare in serie e questo diodo, vanno bene? Il commesso mi ha assicurato di si ma aveva molta fretta e non sono sicuro che me li abbia dati giusti
Scusa se collego il morsetto uno al cinque lo collego al negativo della batteria servizi. Non sarebbe meglio collegarlo alla carrozzeria? E' più facile che portare un cavo nel vano motore.

diodo1.jpgresistenze%20e%20diodo.jpg
Daniele 1957

Modificato da Daniele1957 il 07/02/2018 alle 18:51:38
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 19:23:52

Velocemente causa problemi: ponticello dal morsetto 1 al morsetto 5; al 5 c'è già la massa della carrozzeria. Perchè andare in giro con un altro filo? Il diodo va bene; per le resistenze metti solo quella da 0.47 Ohm.  Scusami la fretta.

Giovanni
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 21:17:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2018 alle 19:23:52

Velocemente causa problemi: ponticello dal morsetto 1 al morsetto 5; al 5 c'è già la massa della carrozzeria. Perchè andare in giro con un altro filo? Il diodo va bene; per le resistenze metti solo quella da 0.47 Ohm.  Scusami la fretta. Giovanni
Ok grazie, se senti un'esplosione nessuna preoccupazione, sono stato io.angryangelcool
Daniele 1957
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:11:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2018 alle 19:23:52

Velocemente causa problemi: ponticello dal morsetto 1 al morsetto 5; al 5 c'è già la massa della carrozzeria. Perchè andare in giro con un altro filo? Il diodo va bene; per le resistenze metti solo quella da 0.47 Ohm.  Scusami la fretta. Giovanni
Ciao, riprendo questo post interessante.
E faccio una domanda da ignorante: ma se la BM e la BS vengono collegate in parallelo senza il diodo + resitenza (che fa si che la BM venga caricata quando è sotto di 0,7 rispetto alla BS), cosa succede?
Che si caricano in contemporanea entrambe?
Questo piò dare problemi?
 
Laika Ecovip 400
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:31:14
In risposta al messaggio di harcadia del 16/12/2020 alle 10:11:39

Ciao, riprendo questo post interessante. E faccio una domanda da ignorante: ma se la BM e la BS vengono collegate in parallelo senza il diodo + resitenza (che fa si che la BM venga caricata quando è sotto di 0,7 rispetto alla BS), cosa succede? Che si caricano in contemporanea entrambe? Questo piò dare problemi?  

Potresti trovarti con la batteria motore scarica. Questa  batteria è sacra, riservata al motore e non ai servizi. Spingere un camper è difficoltoso. 

Giovanni 
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:48:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2020 alle 10:31:14

Potresti trovarti con la batteria motore scarica. Questa  batteria è sacra, riservata al motore e non ai servizi. Spingere un camper è difficoltoso.  Giovanni 
e perchè la BM s scaricherebbe se collegata al BS?
Te lo chiedo perché nel mio camper le due batterie sono infatti collegate e la BM si scarica in 8-10 gg (con il tester rilevo una dispersione).

Ti spiego meglio la mia questione.

Il mio camper è un Laika Ecovip 400 defl 1995. 
Leggendo in internet, ho visto che l'impianto elettrico, a causa del caricatore della batteria che a quei tempi (1995) non era in grado di caricare in automatico le due batterie, ha un commutatore sul pannello comandi sopra la porta di ingresso, che permette di scegliere, quando si è attaccati alla 220, se caricare la BS o la BM. In marcia, l'alternatore carica invece entrambe. 

Sul mio, i precedenti proprietari credo abbiano inserito un collegamento (parallelatore?) tra le due batterie e il commutatore sul pannello di cui sopra funziona nel seguente modo: in posizione BM, la 220 carica solo la BS; in posizione BS, la 220 carica insieme la BS e la BM. 

Un anno fa ho fatto sostituire il caricabatteria (era ormai andato) con uno moderno. 

Ora che sono installati i pannelli, con un regolatore di carica NDS Sun control 2 MPPT (il dispaly deve ancora essere installato, perchè in ordinazione, quindi questo controllo l'ho fatto sui led del regolatore), se il commutatore è sulla posizione BS, i pannelli caricano contemporaneamente sia la BS che la BM, come cioè se vedessero un'unica batteria. 
Si accende infatti sempre e solo il led della B1, malgrado le batterie siano collegate al caricatore nei due distinti ingressi (B1 e B2). 
Ho provato anche ad inserire 2 voltometri sulle 2 prese accendisigari collegate una alla BM, l'altra alla BS, e quando è accesso il led della B1 (quello della B2 in pratica non si accende mai), i volt aumentano sia in una presa, che nell'altra. 
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 16/12/2020 alle 10:53:46
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:53:37

Io ho risposto semplicemente alla tua domanda: succede qualcosa se la BM e la BS vengono collegate in parallelo senza il diodo + resitenza? Se la batteria motore è collegata in parallelo alla batteria servizi ne consegue che la batteria motore può caricarsi ma anche scaricarsi come si carica e si scarica la batteria servizi. Siccome spesso la batteria servizi è in sofferenza, lo sarebbe anche la batteria motore. Io non ho ben chiaro il sistema adottato sul tuo camper; personalmente mai e poi mai metterei in parallelo le due batterie se non quando previsto e cioè con alternatore in funzione (motore in moto). Infatti tutti i sistemi canonici di ricarica della batteria motore prevedono un qualcosa che comunque la tenga protetta dalla scarica della batteria servizi. La batteria motore è sacra, nel senso biblico del termine e non nel senso religioso: sacra, riservata a.

Giovanni
 
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 16:34:05
Il principio è chiaro, la batteria motore viene caricata dalla batteria servizi e MAI viceversa e per ottenere questo risultato si mette un diodo che impedisce il flusso di corrente da BM a BS in serie a una resistenza molto piccola che assicura una differenza di tensione sufficiente, ma non elevata a far scorrere corrente da BS a BM
ruggio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 21:42:31
In risposta al messaggio di ruggiobo del 16/12/2020 alle 16:34:05

Il principio è chiaro, la batteria motore viene caricata dalla batteria servizi e MAI viceversa e per ottenere questo risultato si mette un diodo che impedisce il flusso di corrente da BM a BS in serie a una resistenza molto piccola che assicura una differenza di tensione sufficiente, ma non elevata a far scorrere corrente da BS a BM
Non tutto , ma è quasi tutto giusto.
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 01:24:53
Ciao a tutti , mi collego a questa discussione poichè anche io sto cercando di fare il collegamento diodo + resistenza e vorrei chiedere un aiuto dai più esperti , poichè non alcuna esperienza in merito. Ho comprato tutto il materiale e intanto ringrazio tutti per i contributi inseriti nella discussione , che sono stati molto utili.
Ho smontato entrambe le batterie BM e BS e sto cercando di capire nel dettaglio come è fatto l'impianto elettrico del mio McLouis Lagan 410 del 2006.
In sostanza ho individuato 2 coppie di fili che arrivano sotto il sedile passeggero , che mostro nella foto sotto e chiamo A e B .
A è composta da 2 fili , un posivo e un  negativo  che vanno direttamente ali rispettivi poli della BS. ( c'è un fusibile 40A  prima di collegarsi al positivo della BS .
B è composto da 3 fili , uno rosso e uno nero grossi e  uno  più un piccolo ,blu e marrone. IL nero va alla piastra metallica sotto la batteria  (immagino sia la massa ), mentre il Rosso di divide (tramite un grosso connettore ) in più fili che entrano nel corrugato che va in cellula. Alcuni passano da un fusibile 40A , mentre uno lo bypassa e va direttamente nel corrugato alla cellula.
nel disegno dello schema elettrico forse si capisce meglio , e anche qui ho indicato A e B , che corrispondono a quelli descritti sopra.
i dubbi sarebbero:
1.
quale cavo A, o B, va direttamente alla batteria motore ? ( dal collegamento del parallelatore CBE che vorrei togliere , sembrerebbe B.) . IL sistema Diodo + resitenza è giusto collegarlo al + del cavo B ,in modo che vada al + della BM?

2.quindi il cavo  A che arriva sotto il sedile e si collega al + e - della BS , da dove arriva ?

3. Nel collegamento Diodo + Resistenza ,il cavo di massa , (cavo nero ? ) deve essere messo tra i negativi delle 2 batterie ? o non è necessario ? in nessuna spiegazione si parla mai del negativo ...
Sto pensando di fare una prova con le batterie smontate e in box , prima di rimontarle. Oltre al collegamente dei positivi immagino debba collegare anche i due negativi tra loro ?


 
Ipotesi%20impianto%20elettrico%20.jpgFoto%20cablaggio.jpg
spero sia tutto comprensibile , vista l'ora :-)
grazie a chiunque per l'eventuale aiuto . Scusate per eventuali domande banali ma sono alle prime armi ...
Ciao  .Marco 
 
marco39
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 03:54:50
In risposta al messaggio di marco39 del 30/01/2021 alle 01:24:53

Ciao a tutti , mi collego a questa discussione poichè anche io sto cercando di fare il collegamento diodo + resistenza e vorrei chiedere un aiuto dai più esperti , poichè non alcuna esperienza in merito. Ho comprato tutto
il materiale e intanto ringrazio tutti per i contributi inseriti nella discussione , che sono stati molto utili. Ho smontato entrambe le batterie BM e BS e sto cercando di capire nel dettaglio come è fatto l'impianto elettrico del mio McLouis Lagan 410 del 2006. In sostanza ho individuato 2 coppie di fili che arrivano sotto il sedile passeggero , che mostro nella foto sotto e chiamo A e B . A è composta da 2 fili , un posivo e un  negativo  che vanno direttamente ali rispettivi poli della BS. ( c'è un fusibile 40A  prima di collegarsi al positivo della BS . B è composto da 3 fili , uno rosso e uno nero grossi e  uno  più un piccolo ,blu e marrone. IL nero va alla piastra metallica sotto la batteria  (immagino sia la massa ), mentre il Rosso di divide (tramite un grosso connettore ) in più fili che entrano nel corrugato che va in cellula. Alcuni passano da un fusibile 40A , mentre uno lo bypassa e va direttamente nel corrugato alla cellula. nel disegno dello schema elettrico forse si capisce meglio , e anche qui ho indicato A e B , che corrispondono a quelli descritti sopra. i dubbi sarebbero: 1. quale cavo A, o B, va direttamente alla batteria motore ? ( dal collegamento del parallelatore CBE che vorrei togliere , sembrerebbe B.) . IL sistema Diodo + resitenza è giusto collegarlo al + del cavo B ,in modo che vada al + della BM? 2.quindi il cavo  A che arriva sotto il sedile e si collega al + e - della BS , da dove arriva ? 3. Nel collegamento Diodo + Resistenza ,il cavo di massa , (cavo nero ? ) deve essere messo tra i negativi delle 2 batterie ? o non è necessario ? in nessuna spiegazione si parla mai del negativo ... Sto pensando di fare una prova con le batterie smontate e in box , prima di rimontarle. Oltre al collegamente dei positivi immagino debba collegare anche i due negativi tra loro ?   spero sia tutto comprensibile , vista l'ora :-) grazie a chiunque per l'eventuale aiuto . Scusate per eventuali domande banali ma sono alle prime armi ... Ciao  .Marco   
...
Si, ho visto l'ora della domanda, te guarda l'ora della mia risposta...


Eccolo:    

http://www.m48.it/camperbricola...



Non star li a fare la caccia al filo giusto, c'è un metodo semplice e sicuro per trovare i fili che ti servono che sono la BM e la BS, niente massa (come si vede dallo schema).

1) Quadro spento e centralina spenta... tutto spento.
2) Misura con un tester digitale la tensione esatta della BM e anche quella della BS
3) Cerca col tester un filo che abbia la tensione che hai misurato sulla BM e un filo che abbia quella misurata sulla BS

Finito, tutto qui, hai trovato i due fili che ti servono.

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 10:03:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 03:54:50

Si, ho visto l'ora della domanda, te guarda l'ora della mia risposta... Eccolo:     Non star li a fare la caccia al filo giusto, c'è un metodo semplice e sicuro per trovare i fili che ti servono che sono la BM e la
BS, niente massa (come si vede dallo schema). 1) Quadro spento e centralina spenta... tutto spento. 2) Misura con un tester digitale la tensione esatta della BM e anche quella della BS 3) Cerca col tester un filo che abbia la tensione che hai misurato sulla BM e un filo che abbia quella misurata sulla BS Finito, tutto qui, hai trovato i due fili che ti servono. Marco
...
Ciao Emme48,
tutto chiaro e semplice, nonostante  l'orario :-)  
grazie 1000
M
marco39
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 11:15:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 03:54:50

Si, ho visto l'ora della domanda, te guarda l'ora della mia risposta... Eccolo:     Non star li a fare la caccia al filo giusto, c'è un metodo semplice e sicuro per trovare i fili che ti servono che sono la BM e la
BS, niente massa (come si vede dallo schema). 1) Quadro spento e centralina spenta... tutto spento. 2) Misura con un tester digitale la tensione esatta della BM e anche quella della BS 3) Cerca col tester un filo che abbia la tensione che hai misurato sulla BM e un filo che abbia quella misurata sulla BS Finito, tutto qui, hai trovato i due fili che ti servono. Marco
...
Buongiorno  Emme48 ,
ho ricevuto tutti i componenti per il sistema diodo resistenza , ma guardando le realizzazioni fatte da altri mi viene un dubbio sulla resistenza. Ho acqistato una  Resistenza fissa da pannello Arcol 680mΩ 10W ±5% , allego la foto.
Mi sembra troppo piccola e forse non corrisponde alla 0,68Ω 10W.  Foto sotto.

20210206_105924.jpg

Secondo voi è corretta?
grazie molte 
Marco 
marco39
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 11:32:41
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 11:15:24

Buongiorno  Emme48 , ho ricevuto tutti i componenti per il sistema diodo resistenza , ma guardando le realizzazioni fatte da altri mi viene un dubbio sulla resistenza. Ho acqistato una  Resistenza fissa da pannello Arcol
680mΩ 10W ±5% , allego la foto. Mi sembra troppo piccola e forse non corrisponde alla 0,68Ω 10W.  Foto sotto. Secondo voi è corretta? grazie molte  Marco 
...
Sembra da 0,68 Ohm... penso vada bene... non sono componenti critici.
Però non capisco la sigla del diodo, presumo vada bene anche lui.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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