CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 359
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:46:32
Chi è intenzionato all'acquisto e la vuole proprio perchè permette l'utilizzo del vecchio impianto, dovrebbe valutare che i tempi di ricarica si allungherebbero e se si è grandi divoratori di energia, ci si potrebbe trovare nella condizione di non riuscire a caricare quanto si scarica

Io credo che chi installa una batteria al litio, ne voglia sfruttare al meglio le caratteristiche, la scarica quasi a zero  e la tensione alta per tempi piu lunghi

Se il mezzo dispone di un alternatore adeguato non  vedo perchè non cambiare il cavo e il fusibile, non mi sembra un lavoro titanico
Spendere soldi e avere dei limiti mi sembra una sciocchezza
se poi non hai l'alternatore, o lo cambi (se possibile) o ti accontenti

Mi sembra un'operazione alla bluetti.. o macdonald's se vogliamo, paghi prendi vai (senza andare da un installatore)
un'operazione commerciale 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 10:52:50

Non è la stufa che abbassa troppo la tensione, è che l'energia della batteria finisce presto perché consuma di più di quella a gas, con i 100 Ah della LFP sarebbe lo stesso, sempre 100 Ah sono.
Ho un po' l'impressione che si stia cercando l'uovo di Colombo, ho problemi di energia elettrica? prendo la LFP e risolvo tutto.
Mi ricordo da ragazzo all'isola d'Elba quando scavavamo vicino alla miniera, quello che si trovava, magari con qualche faccia lucida prismatica color oro, non era oro, era pirite.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/02/2023 alle 10:53:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:08:18
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 09:46:32

Chi è intenzionato all'acquisto e la vuole proprio perchè permette l'utilizzo del vecchio impianto, dovrebbe valutare che i tempi di ricarica si allungherebbero e se si è grandi divoratori di energia, ci si potrebbe trovare
nella condizione di non riuscire a caricare quanto si scarica Io credo che chi installa una batteria al litio, ne voglia sfruttare al meglio le caratteristiche, la scarica quasi a zero  e la tensione alta per tempi piu lunghi Se il mezzo dispone di un alternatore adeguato non  vedo perchè non cambiare il cavo e il fusibile, non mi sembra un lavoro titanico Spendere soldi e avere dei limiti mi sembra una sciocchezza se poi non hai l'alternatore, o lo cambi (se possibile) o ti accontenti Mi sembra un'operazione alla bluetti.. o macdonald's se vogliamo, paghi prendi vai (senza andare da un installatore) un'operazione commerciale   
...
sono pienamente d'accordo con te, anche se il cambio del cavo BM -->> BS non è proprio alla portata di tutti, anche solo per la crimpatura dei capicorda... 
E' altrettanto vero che molti camperisti montano batterie di questo tipo per stare a loro dire "tranquilli" quando in realtà nella maggioranza dei casi 2 buone AGM da 100Ah l'una risolvono una buona parte dei problemi energetici, discorso invernale a parte.

Comunque vada, l'impianto BS-->cellula in base al modo in cui l'equipaggio intende usare il mezzo, ovvero l'inserimento di inverter per phon caffè ecc. ecc. dovrebbe già essere dimensionato in funzione di ciò, perchè a prescindere deve essere fatto appositamente, e non solo il caso di litio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:20:36
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2023 alle 11:08:18

sono pienamente d'accordo con te, anche se il cambio del cavo BM >> BS non è proprio alla portata di tutti, anche solo per la crimpatura dei capicorda...  E' altrettanto vero che molti camperisti montano batterie
di questo tipo per stare a loro dire tranquilli quando in realtà nella maggioranza dei casi 2 buone AGM da 100Ah l'una risolvono una buona parte dei problemi energetici, discorso invernale a parte. Comunque vada, l'impianto BS>cellula in base al modo in cui l'equipaggio intende usare il mezzo, ovvero l'inserimento di inverter per phon caffè ecc. ecc. dovrebbe già essere dimensionato in funzione di ciò, perchè a prescindere deve essere fatto appositamente, e non solo il caso di litio.
...
Si, se si usano gli stessi elettrodomestici non cambia nulla, se il cablaggio era buono prima è buono anche dopo
la strozzatura sarebbe solo per la ricarica 
Ma se ce la faceva prima ce la fa anche dopo solo che non vedo quale miglioria puo apportare il cambio 
la miglioria ci sarebbe solo se riesci a caricarla al 100% perchè hai piu riserva ma se devi aspettare le calende greche..
Rimane sempre che potendo scaricare di piu hai bisogno di più tempo per ricaricare, salvo aumentare la corrente.. e ci risiamo 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:26:21
Quando monterò una batteria al litio mi informerò bene ma credo che ne monterò una con tutto fuori, in attesa che cio accada vado avanti con quella che ho ma se un giorno dovessi rendermi conto che gnafà, ho prima le AGM davanti

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:50:19
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 11:20:36

Si, se si usano gli stessi elettrodomestici non cambia nulla, se il cablaggio era buono prima è buono anche dopo la strozzatura sarebbe solo per la ricarica  Ma se ce la faceva prima ce la fa anche dopo solo che non vedo
quale miglioria puo apportare il cambio  la miglioria ci sarebbe solo se riesci a caricarla al 100% perchè hai piu riserva ma se devi aspettare le calende greche.. Rimane sempre che potendo scaricare di piu hai bisogno di più tempo per ricaricare, salvo aumentare la corrente.. e ci risiamo   
...
assolutamente!
Ma ciò che dici ha senso se sei un utente che scarica molto e deve banalmente attendere la ricarica dal FV dove ben sappiamo che a parte rari casi e con impianti esageratamente sovradimensionati non vi è tantissima abbondanza di Ampere.

Ora, non conosco le altrui abitudini per gli eventuali spostamenti, ma a motore in moto voglio sperare che anche il peggior impianto di Caracas riesca a far entrare corrente nella batteria in quantità maggiore rispetto a un FV pur non modificando nulla, per questo ci sono utenti che dicono di non aver avuto problemi non avendo modificato l'impianto originale. Convengo comunque con te che il montare una litio per "castrarsi" in ricarica non è cosa molto saggia, ma è altrettanto probabile che non ci si accorga di questa mancanza perchè in realtà la litio si è montata per vezzo e non per necessità... e torniamo al discorso che 2 buone AGM da 100Ah cad. fanno tranquillamente di più rispetto a ciò che fa una sola litio da 100Ah.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 12:22:09
Nelle colonnine il problema della corrente a disposizione insufficiente è frequente, da solare salvo impianti mega, non credo si raggiungano i 100A a 14V ma da alternatore cambia qualcosa, perchè si possono raggiunere correnti che con un paio di ore di viaggio ripristinano anche due batterie da 100Ah e la differenza con una corrente limitata a 20A significa molte ore  in più

Ho 20A di ricarica per una 180A acido libero sealed ma non ho le pretese di una litio, scarico poco perchè è raro che sto fermo più di una notte e so di avere una batteria da non scaricare piu di tanto, chi monta una litio credo che dopo aver speso un po di soldi vorrà avere qualcosa in piu no? 

Modificato da rubylove il 15/02/2023 alle 13:27:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 12:24:41
Peccato che ad oggi venga prodotta solo fino ad una capacità massima di 90Ah però,

questa Winston

la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici.

Una vera plug&play e costa meno della meta` della "favolosa novità" oggetto della discussione ovviamente, alcuni la considerano obsoleta eppure e` proprio l`obsoleita` di una batteria P/A da 50/70 euro che ancora oggi ci pemette di mettere in moto ed andare avanti sia coi nostri beneamati camper sia con tanti altri veicoli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 13:29:54
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2023 alle 12:24:41

Peccato che ad oggi venga prodotta solo fino ad una capacità massima di 90Ah però, questa Winston la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici. Una vera plug&play e costa
meno della meta` della favolosa novità oggetto della discussione ovviamente, alcuni la considerano obsoleta eppure e` proprio l`obsoleita` di una batteria P/A da 50/70 euro che ancora oggi ci pemette di mettere in moto ed andare avanti sia coi nostri beneamati camper sia con tanti altri veicoli. Ciro.
...
Ne puoi sempre mettere due, la hai? 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:03:50
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2023 alle 12:24:41

Peccato che ad oggi venga prodotta solo fino ad una capacità massima di 90Ah però, questa Winston la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici. Una vera plug&play e costa
meno della meta` della favolosa novità oggetto della discussione ovviamente, alcuni la considerano obsoleta eppure e` proprio l`obsoleita` di una batteria P/A da 50/70 euro che ancora oggi ci pemette di mettere in moto ed andare avanti sia coi nostri beneamati camper sia con tanti altri veicoli. Ciro.
...

Da quanto tempo l'hai?
Nessuna modifica per l'alternatore?
Giuliopgn
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:42:02
Rispondo ad entrambi. 

L'idea è comunque quella di metterne 2, sostituire le attuali Agm di cui una slc 12 a scarica lenta che utilizzo per tutte le utenze a 12v nel camper sia tramite la Campoli sia con qualche luce e prese da me aggiunte successivamente, la seconda è una normalissima Start&Stop con 950A di spunto (simile alla Varta da 95Ah) collegata all'inverter ed al riscaldatore diesel la quale meglio si presta a forti sollecitazioni in termini di corrente ed a mezzo staccabatterie deviatore posso utilizzarla per avviamento in caso di avaria della BM. 

Le Winston da 90Ah permettono di fare esattamente la stessa cosa senza alcuna modifica all'impianto per la sola gestione della batteria ovviamente, un'adeguamento dei cavi andrebbe fatto a prescindere, non solo quelli per la batteria stessa ma per tutti gli accessori che messi assieme potrebbero richiedere anche oltre 50A contemporaneamente e si sa alcuni mezzi, almeno fino a qualche anno fa, erano cablati dagli allestitori con cavi da 4/6 mmq e forse qualcuno lo fa ancora adesso.

Delle Winston se ne discusso anche sul forum e con piena soddisfazione di chi le ha usate per parecchi anni.

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:53:19
Ogni volta che si parla di sostituzione da piombo a litio parte la discussione sulle caratteristiche delle due tecnologie e della relativa convenienza economica.laugh
Chi si trova bene con il piombo, continui ad usare il piombo.
Chi invece ha problemi con il piombo o semplicemente vuole una batteria piu' performante, fa bene a provare il litio.
L' aspetto economico delle litio mi sembra trascurabile, visto il costo di acquisto e di mantenimento dei nostri amati scatoloni.laugh
Personalmente avevo problemi con il piombo ed ho risolto con il litio.
In futuro per me sara' sempre e solo litio.

Modificato da salvatore il 15/02/2023 alle 14:56:44
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:02:04
@Szopen
Speravo tu avessi esperienza diretta.
Di "spunto" è 270 A, non abbastanza per avviare il motore se singola.
Chi ne ha parlato bene però, non ricordo se l'ha utilizzata con cavi normali "per fare un po' di resistenza " alla botta all'alternatore o con DC-DC.
E' sempre una LFP che può tirarsi dentro anche 90 A, è quindi plug&play solo per quanto riguarda il fatto che accettando tensioni più alte e non raffinate, ha meno problemi, o quasi nulle, nella carica perché accetta anche 16 V, ha bisogno però di un controllo di tensione che la tagli sotto gli 11 V (The cells are damaged if voltage drops below this level), meglio 12 V.
E' una batteria con tensioni di 1.5 V superiore alle standard LFP, è una LFYP.
Con le centraline standard che spengono a 10.5 V potrebbe danneggiarsi, richiede quindi un mezzo BMS.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/02/2023 alle 15:46:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:24:57
su un normale mezzo in circolazione e per il 99,9% dei normali camperisti non vi è bisogno alcuno di montare una litio, poi è chiaro che ognuno lo possa fare a piacimento e che con il suo portafogli possa fare ciò che vuole...

Venire qui sul forum raccontando di aver risolto tutti i problemi montando le litio, è come dire di avere avuto Fiat Punto fino a ieri, e per un problema ai tergicristalli ho voluto risolvere entrando da un rivenditore di auto uscendo poi con una Rolls nuova fiammante... 

e grazie a sta ceppa che tutto funziona bene... 

Allora potevate montare un efoy, insieme alle litio, sareste andati ancora meglio, magari montando anche 1000W di fotovoltaico, giusto per risparmiare qualche cartuccia di combustibile... 

Cosa sono in fin dei conti 4500€ efoy, 1500€ litio, 500€ di Fv per un totale di 6500€ quando viaggiamo su mezzi che costano mediamente 40/50/60/70.000€ e oltre?

Quando sono di cattivo umore vengo a leggere questi tipi di post perchè mi fanno sorridere...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:12:13
Non hai colto il segno, non si tratta di quanto si spende ma di come si spende.

In questo caso, si tratta di buttar via centinaia di euro per un`etichetta, mi piacerebbe vedere la composizione interna della batteria oggetto della discussione.

Le celle Winston credo abbiano ampiamente dimostrato la loro bonta` e la loro produzione e` ancora alta, possiamo dire lo stesso di quelle finora prodotte/commercializzate dalla Nds?

Ciro.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:17:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 15:02:04

@Szopen Speravo tu avessi esperienza diretta. Di spunto è 270 A, non abbastanza per avviare il motore se singola. Chi ne ha parlato bene però, non ricordo se l'ha utilizzata con cavi normali per fare un po' di resistenza
alla botta all'alternatore o con DC-DC. E' sempre una LFP che può tirarsi dentro anche 90 A, è quindi plug&play solo per quanto riguarda il fatto che accettando tensioni più alte e non raffinate, ha meno problemi, o quasi nulle, nella carica perché accetta anche 16 V, ha bisogno però di un controllo di tensione che la tagli sotto gli 11 V (The cells are damaged if voltage drops below this level), meglio 12 V. E' una batteria con tensioni di 1.5 V superiore alle standard LFP, è una LFYP. Con le centraline standard che spengono a 10.5 V potrebbe danneggiarsi, richiede quindi un mezzo BMS.
...
Cerchero` di trovare la discussione e se ti va di leggerla...

Ad ogni modo, ricordo che non era stato fatto nessun tipo di cambiamento almeno, non prettamente per la gestione carica e scarica delle batterie, ne dall`alternatore ne dal caricabatterie e se non ricordo male il nostro amico ne aveva 3 a bordo.

Ciro.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:06:40
Seguo con interesse ogni intervento è comunque un accrescimento.... Per come la vedo io questa batteria va incontro a chi come me non ha nessuna competenza in materia e si deve affidare spesso ad officine che ti fanno più danni della grandine... Ogni innovazione tecnologica ha un prezzo da pagare, io credo che questa batteria non sia fatta per chi come molti di voi mastica elettronica ed ha le competenze per tagliare e cucire sul proprio camper, ma per chi come me cerca di toccare il meno possibile gli impianti esistenti pur non rinunciando a certi servizi...per farvi un esempio... Camper nuovo dopo poco il pannello solare dava problemi... Ognuno che diceva la sua... Mi rivolgo a chi in Toscana è ritenuto un eccellenza... Gli dico cambia tutto... Torno dopo tre giorni...cambiato tutto... Peccato non mi ha saputo spiegare neppure il funzionamento del nuovo regolatore... 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:42:04
In risposta al messaggio di luca675 del 15/02/2023 alle 17:06:40

Seguo con interesse ogni intervento è comunque un accrescimento.... Per come la vedo io questa batteria va incontro a chi come me non ha nessuna competenza in materia e si deve affidare spesso ad officine che ti fanno più
danni della grandine... Ogni innovazione tecnologica ha un prezzo da pagare, io credo che questa batteria non sia fatta per chi come molti di voi mastica elettronica ed ha le competenze per tagliare e cucire sul proprio camper, ma per chi come me cerca di toccare il meno possibile gli impianti esistenti pur non rinunciando a certi servizi...per farvi un esempio... Camper nuovo dopo poco il pannello solare dava problemi... Ognuno che diceva la sua... Mi rivolgo a chi in Toscana è ritenuto un eccellenza... Gli dico cambia tutto... Torno dopo tre giorni...cambiato tutto... Peccato non mi ha saputo spiegare neppure il funzionamento del nuovo regolatore... 
...
La sensazione che chi non è avvezzo a smanettare con quella forza sconosciuta che si chiama energia elettrica, sia non solo svantaggiato ma anche vessato da certi personaggi, ce l'ho da parecchio tempo, questo ha aperto la strada a Bluetti & co.

Vedo sempre più di frequente persone che cercano la soluzione gia fatta, proprio per non avere a che fare con certa gente, non voglio generalizzare, ho detto certa gente. Mica tutti i professionisti sono professionisti solo perchè emettono fattura, sono rari, quelli bravi e onesti ma ci sono, valli a trovare però..

Per questo credo di capire il senso di frustrazione che provano le persone quando si sentono circondate dalla totale incompetenza
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:58:53
@Luca675
Io non avrei potuto fare diversamente che mettere le LFP, nessuna PB, salvo portarmi dietro un tender di batterie, mi potrebbe dare i 400 Ah ed i 70 A continui in più (oltre alla AGM da 100 Ah dei servizi di bordo), che mi servono per il CDZ in libera, questo era il mio obbiettivo e l'ho raggiunto.
Ho dovuto buttare via 2 LFP da 100 Ah, comprate a sei mesi di distanza per testare la prima, preassemblate.
Avrò speso centinaia di ore per informarmi su tutto quello che c'era nel mondo, certo mi piace farlo e ne ho il background necessario, ma se dovessi solo ampliare un po' la capacità dei servizi del mio camper, metterei un'altra AGM, è fuor di dubbio.
Ancora nessuno dei costruttori di batterie con celle prismatiche le comprime, quelle con celle cilindriche non ne hanno chiaramente bisogno, una lattina di CocaCola non esplode, eppure i produttori di celle prismatiche lo prescrivono.

Almeno mi illudo di vedere che la prima delle 4 leggende metropolitane che circolano in Col, si stia assopendo pian piano, è veramente difficile estirparla, per una non riuscirò mai lo so già, per le altre due lavorerò ai fianchi delle convinzioni errate che si sono costruite nel tempo.

Le mie, dimensioni in pianta 249x142mm ogni blocco da 200 Ah.

IMG_4196(1).JPG

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/02/2023 alle 18:41:59
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 19:18:45
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 17:42:04

La sensazione che chi non è avvezzo a smanettare con quella forza sconosciuta che si chiama energia elettrica, sia non solo svantaggiato ma anche vessato da certi personaggi, ce l'ho da parecchio tempo, questo ha aperto
la strada a Bluetti & co. Vedo sempre più di frequente persone che cercano la soluzione gia fatta, proprio per non avere a che fare con certa gente, non voglio generalizzare, ho detto certa gente. Mica tutti i professionisti sono professionisti solo perchè emettono fattura, sono rari, quelli bravi e onesti ma ci sono, valli a trovare però.. Per questo credo di capire il senso di frustrazione che provano le persone quando si sentono circondate dalla totale incompetenza
...
Bravo... Rari... Ma tanto rari... Quando ho ripreso il camper dopo aver sostituito pannello e regolatore... Non solo alla mia domanda "mi spieghi a cosa corrispondono i led" mi son sentito rispondere... Bisogna guardare le istruzioni... Rientro a casa e vedo che il regolatore nds sun control è settato su batterie al piombo... Lo chiamo e gli chiedo perché avendo 2agm hai settato su piombo... Mi risponde... Come faccio a sapere che batterie hai? Sembra una novella... Invece è uno di quelli che in zona Firenze è riconosciuto come bravo... Ho sentito parlare di uno tanto bravo vicino Roma... Ma non posso andare ogni volta a Roma
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link