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luca675
luca675
17/02/2011 5743
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Inserito il 15/02/2023 alle: 19:19:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 17:58:53

@Luca675 Io non avrei potuto fare diversamente che mettere le LFP, nessuna PB, salvo portarmi dietro un tender di batterie, mi potrebbe dare i 400 Ah ed i 70 A continui in più (oltre alla AGM da 100 Ah dei servizi di bordo),
che mi servono per il CDZ in libera, questo era il mio obbiettivo e l'ho raggiunto. Ho dovuto buttare via 2 LFP da 100 Ah, comprate a sei mesi di distanza per testare la prima, preassemblate. Avrò speso centinaia di ore per informarmi su tutto quello che c'era nel mondo, certo mi piace farlo e ne ho il background necessario, ma se dovessi solo ampliare un po' la capacità dei servizi del mio camper, metterei un'altra AGM, è fuor di dubbio. Ancora nessuno dei costruttori di batterie con celle prismatiche le comprime, quelle con celle cilindriche non ne hanno chiaramente bisogno, una lattina di CocaCola non esplode, eppure i produttori di celle prismatiche lo prescrivono. Almeno mi illudo di vedere che la prima delle 4 leggende metropolitane che circolano in Col, si stia assopendo pian piano, è veramente difficile estirparla, per una non riuscirò mai lo so già, per le altre due lavorerò ai fianchi delle convinzioni errate che si sono costruite nel tempo. Le mie, dimensioni in pianta 249x142mm ogni blocco da 200 Ah.  
...
Azz... Tanta roba. 
Luca
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 19:25:59
In risposta al messaggio di luca675 del 15/02/2023 alle 17:06:40

Seguo con interesse ogni intervento è comunque un accrescimento.... Per come la vedo io questa batteria va incontro a chi come me non ha nessuna competenza in materia e si deve affidare spesso ad officine che ti fanno più
danni della grandine... Ogni innovazione tecnologica ha un prezzo da pagare, io credo che questa batteria non sia fatta per chi come molti di voi mastica elettronica ed ha le competenze per tagliare e cucire sul proprio camper, ma per chi come me cerca di toccare il meno possibile gli impianti esistenti pur non rinunciando a certi servizi...per farvi un esempio... Camper nuovo dopo poco il pannello solare dava problemi... Ognuno che diceva la sua... Mi rivolgo a chi in Toscana è ritenuto un eccellenza... Gli dico cambia tutto... Torno dopo tre giorni...cambiato tutto... Peccato non mi ha saputo spiegare neppure il funzionamento del nuovo regolatore... 
...
luca675 non sono completamente d'accordo con il tuo scritto, o meglio, capisco che non tutti possano fare tutto da soli, ma devi comunque sapere che non è sempre detto che il fai da te dia il miglior risultato; certo, nel 99% dei casi costa meno, ma non è detto appunto che, spendendo meno, si abbia la stessa qualità o addirittura superiore a ciò che si paga in più nel caso ci si affidi a prodotti di qualità. Attenzione, ho detto prodotti, non manodopera, nel senso, io posso essere il più bravo elettronico o elettrotecnico del mondo, ma se per evitare di spendere 1500€ per un prodotto di indiscussa qualità mi rivolgo direttamente in Cina o ad Aliexpress facendomi arrivare una batteria che CREDO essere di buona qualità, SENZA MAI aver provato la vera qualità, è ovvio che rimango convinto di avere in tasca la miglior soluzione del momento e dal costo irrisorio. Insomma, dalle mie parti si dice che non si fanno i ricevimenti di nozze con le lumache trovate in giardino...
Vedo che sei iscritto a COL dal 2011, immagino tu avrai visto le tantissime discussioni fatte nei confronti delle P/A vs le AGM dove si sosteneva che una normale batteria P/A da supermercato facesse le stesse cose di una buona AGM che costava a quei tempi 180€ contro gli 80 della P/A. Oggi ti risulta esistano ancora mezzi che escono con una P/A di fabbrica? Ti risulta che qualcuno azzardi ancora a montare una P/A? Ora anche il più reticente nei confronti delle AGM si è comunque spostato su questa tecnologia, perchè nel tempo ha capito che già ai vecchi tempi chi sosteneva prestazioni maggiori della AGM a confronto con la P/A aveva ragione. Abbiamo ma in particolare ho passato giorni e notti a scrivere in merito all'utilizzo di una macchina espresso per fare il caffè o del phon per asciugarsi i capelli quando quando si pensava ancora alla espresso sul gas o al corrugato da elettricista nella bocchetta della Combi... la mia espresso sul gas è finita nel bidone qualche settimana più tardi dopo l'acquisto e il corrugato è stato riutilizzato in giardino... 
Tutto questo per dirti che l'aver trovato la soluzione al nostro personale problema, non significa aver trovato la MIGLIOR soluzione, sia sotto l'aspetto economico, ma soprattutto sotto l'aspetto qualitativo. 
E chiudo... una azienda rinomata che produce prodotti di qualità non si rovina il nome creato negli anni immettendo sul mercato prodotti scadenti, e direi che NDS sia proprio una di queste, la quale è entrata a fra parte del gruppo Dometic... prova mo a pensare se gruppi di questo calibro possono imparare da dei camperisti come noi come si produce un inverter, un frigorifero o una batteria...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 20:19:17

Spero che NDS la produca meglio di come la pubblicizzi
"La batteria TEMPRA ha il miglior rapporto peso potenza del mercato, raggiunto grazie alle nuove celle NDS HDP"
Falso, esempio la NDS 100 Ah pesa 12.8 kg, la batterialitioitalia 100 Ah 11 kg, Perfektium 100 Ah 10 kg.

Penso che anche i meno esperti che hanno seguito bene il thread siano ora in grado di contestare quanto sotto da loro pubblicizzato:

RESISTENTE A CARICHI GRAVOSI
Fino a 4  ore con climatizzatore attivo e  fino a 50% di autonomia in più della classica batteria Litio.
La batteria Tempra sopporta, senza danni, richieste energetiche gravose come climatizzatori, macchine del caffè, phon per capelli e uso di inverter in generale.

FAST CHARGE
La batteria  TEMPRA accetta ricariche super rapide, fino a 1C. Basta accendere il motore del veicolo per 30 minuti per assicurarsi un giorno di autonomia! 

Dimenticavo, è normale che, ogni dove, i rappresentati/commerciali dell'azienda, anche non avendo le competenze tecniche, ne magnifichino il prodotto.

Per comlpetezza d'informazione, visto che si è accennato alle presunte scadenti celle di Aliexpress, (circa 400 acquisti di vari componenti in 3/4 anni) che non sono altro che celle prodotte in Cina, come lo sono il 99% delle celle, riporto i dati di test della prima e seconda batteria di celle preassemblate che lì avevo acquistato, le batterie si sono poi guastate a causa del BMS che era sottodimensionato nelle parte elettronica di bilanciamento celle.
Se fate la verifica della capacità (batteria venduta per 110/100 Ah) sono 77' (1.28 h) per 70 A, totale 90 Ah, il 90% della capacità della batteria.
Già, perché a volte posso anche comprare a scatola chiusa, senza brand, ma poi la prima cosa che faccio è verificare la corrispondenza del dichiarato rispetto al reale.
Mi piacerebbe conoscere e scambiare info con altri che facciano questi semplici test sulle batterie che acquistano, con e senza brand.

A carica completata 13,7 V (il caricabatterie stacca a 14.6 V, ma essendoci un piccolo assorbimento la tensione scende subito a 13.7 V)  0 A , regolando la pinza, perché con collegati i Triron c'era un residuo di 0,8 A ( 5 W cad.) T ambiente 22*.
Ricordiamoci che con queste correnti 0.7 C la caduta di tensione è inevitabile, infatti, tolto il carico, la tensione rimbalza poi in su (dato che non ho riportato).
Collegato il phon da 900 W:

01' 12,70 Vdc, 70,0 A,  241 Vac, 3,65 A , T 30*
10' 12,60 Vdc, 69,5 A,  241 Vac, 3,63 A , T 30*
20' 12,55 Vdc, 69,5 A,  242 Vac, 3,63 A , T 33*
30' 12,55 Vdc, 69,5 A,  242 Vac, 3,63 A , T 35*
40' 12,50 Vdc, 69,5 A,  242 Vac, 3,63 A , T 37*
50' 12,45 Vdc, 70,0 A,  242 Vac, 3,63 A , T 37*
60' 12,30 Vdc, 70,5 A,  242 Vac, 3,63 A , T 39*
65' 12,20 Vdc, 71,0 A,  242 Vac, 3,63 A , T 40*
70' 11,70 Vdc, 71,0 A,  240 Vac, 3,58 A , T 40*
75' 11,10 Vdc, 68,0 A,  230 Vac, 3,40 A , T 40*
77' 10,80 Vdc, 67,0 A,  215 Vac, 3,30 A , T 40*
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/02/2023 alle 08:33:30
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 01:38:56
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 15:02:04

@Szopen Speravo tu avessi esperienza diretta. Di spunto è 270 A, non abbastanza per avviare il motore se singola. Chi ne ha parlato bene però, non ricordo se l'ha utilizzata con cavi normali per fare un po' di resistenza
alla botta all'alternatore o con DC-DC. E' sempre una LFP che può tirarsi dentro anche 90 A, è quindi plug&play solo per quanto riguarda il fatto che accettando tensioni più alte e non raffinate, ha meno problemi, o quasi nulle, nella carica perché accetta anche 16 V, ha bisogno però di un controllo di tensione che la tagli sotto gli 11 V (The cells are damaged if voltage drops below this level), meglio 12 V. E' una batteria con tensioni di 1.5 V superiore alle standard LFP, è una LFYP. Con le centraline standard che spengono a 10.5 V potrebbe danneggiarsi, richiede quindi un mezzo BMS.
...
Sono d'accordo su quanto dici infatti mi sono premunito di un Bms Daly ed un bilanciatore attivo proprio per far fronte a tale eventualità mentre per l'avviamento farò delle prove ovviamente se le batterie saranno 2 occorrerà un'altra coppia di Bms/Bilanciatore, sto in effetti valutando singole celle e sono tentato dalle Winston da 160/200A, se però, riesci a suggerirmi delle valide celle alternative, ti dico grazie fin d'ora. 

Detto questo, ciò che proprio non mi piace è che in realtà mi fa anche "sorridere" sono le affermazioni enfatizzate e puramente pubblicitarie, come da te ben descritte. 

Sono diversi anni che esistono sul mercato le cosiddette Lifepo4 Plu&Play, leggo quasi sempre però essere considerate una trovata pubblicitaria ed in effetti, si è letto di parecchi malfunzionamenti per diversi modelli. 

C'è comunque una bella fetta di utenti soddisfatti di tale acquisto, Ezio55 mi pare abbia una o due litio store.

Ora però, ne viene commercializzata una dalla Nds et voilà, è stata scoperta l'america, per non dire altro, mi piacerebbe però vedere le celle all'interno perché, c'è una bella differenza tra assemblarle e dichiarare di produrle. 

È poi, onestamente, non c'è molto di cui vantarsi nel fatto di far parte di un "gruppo a livello mondiale" poiché di fatto, alla pari di Waeco e di tante altre aziende, la nostra "CARA" Nds è stata "acquisita" vale a dire "acquistata" dal gruppo Dometic, non che ci sia stata una partecipazione o una fusione d'azienda, il che, è ben diverso. 

Ciro. 
​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/02/2023 alle 01:40:11
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 03:52:31
Alcune considerazioni specifiche su questa batteria nonché generali verso le solite affermazioni da tifoseria:

Batteria nds
- non entro nel merito del costo perché sono scelte personali
- questa batteria sembra avere un DCDC integrato
- caricare a 20A non è comunque poco se si viaggia 
- ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche
- usano 20 celle in misto serie parallelo, non so se per evitare la compressione o per avere ridondanza in caso di default di una cella

Affermazioni 
- chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah
- non capisco perché l’impianto di una litio deve essere considerato complicato, per me è stato più complicato montare il pannello solare o l’inverter
- perché tutte le volte che si parla di litio viene tirato in ballo l’Efoy, non capisco il nesso tra un generatore e una batteria, al limite lo puoi confrontare con un fotovoltaico
- comunque, visto che viene tirato in ballo, io penso che l’Efoy sia un giocattolo costoso, obsoleto e, spesso, inutile, Immagino che possa servire solo a chi fa lunghe soste invernali in posti senza colonnine 
- perché quando si parla di litio si associano sempre carichi importanti come il phon, come se lo scopo principale di quella batteria fosse quello 
- i vantaggi principali sono peso (1/3), spazio (1/3), carica veloce (x5), maggiore disponibilità della capacità a tensione utile 

Io sto viaggiando da un mese con una LFP autocostruita da 105Ah con Truma D e frigo a compressore sempre accesi, non mi collego alle colonnine anche quando sono gratis e il PV aiuta pochissimo.
Per la mia precedente esperienza, per avere la stessa condizione, avrei dovuto montare 2 AGM (+58 kg) e trovare lo spazio, che nel mio caso, è poco.






 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 16/02/2023 alle 12:36:09
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 08:35:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 03:52:31

Alcune considerazioni specifiche su questa batteria nonché generali verso le solite affermazioni da tifoseria: Batteria nds - non entro nel merito del costo perché sono scelte personali - questa batteria sembra avere un
DCDC integrato - caricare a 20A non è comunque poco se si viaggia  - ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche - usano 20 celle in misto serie parallelo, non so se per evitare la compressione o per avere ridondanza in caso di default di una cella Affermazioni  - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah - non capisco perché l’impianto di una litio deve essere considerato complicato, per me è stato più complicato montare il pannello solare o l’inverter - perché tutte le volte che si parla di litio viene tirato in ballo l’Efoy, non capisco il nesso tra un generatore e una batteria, al limite lo puoi confrontare con un fotovoltaico - comunque, visto che viene tirato in ballo, io penso che l’Efoy sia un giocattolo costoso, obsoleto e, spesso, inutile, Immagino che possa servire solo a chi fa lunghe soste invernali in posti senza colonnine  - perché quando si parla di litio si associano sempre carichi importanti come il phon, come se lo scopo principale di quella batteria fosse quello  - i vantaggi principali sono peso (1/3), spazio (1/3), carica veloce (x5), maggiore disponibilità della capacità a tensione utile  Io sto viaggiando da un mese con una LFP autocostruita da 105Ah con Truma D e frigo a compressore sempre accesi, non mi collego alle colonnine anche quando sono gratis e il PV aiuta pochissimo. Per la mia precedente esperienza, per avere la stessa condizione, avrei dovuto montare 2 AGM (+58 kg) e trovare lo spazio, che nel mio caso, è poco.  
...
"- ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche"
Dove hai trovato l'informazione?
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 09:31:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 03:52:31

Alcune considerazioni specifiche su questa batteria nonché generali verso le solite affermazioni da tifoseria: Batteria nds - non entro nel merito del costo perché sono scelte personali - questa batteria sembra avere un
DCDC integrato - caricare a 20A non è comunque poco se si viaggia  - ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche - usano 20 celle in misto serie parallelo, non so se per evitare la compressione o per avere ridondanza in caso di default di una cella Affermazioni  - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah - non capisco perché l’impianto di una litio deve essere considerato complicato, per me è stato più complicato montare il pannello solare o l’inverter - perché tutte le volte che si parla di litio viene tirato in ballo l’Efoy, non capisco il nesso tra un generatore e una batteria, al limite lo puoi confrontare con un fotovoltaico - comunque, visto che viene tirato in ballo, io penso che l’Efoy sia un giocattolo costoso, obsoleto e, spesso, inutile, Immagino che possa servire solo a chi fa lunghe soste invernali in posti senza colonnine  - perché quando si parla di litio si associano sempre carichi importanti come il phon, come se lo scopo principale di quella batteria fosse quello  - i vantaggi principali sono peso (1/3), spazio (1/3), carica veloce (x5), maggiore disponibilità della capacità a tensione utile  Io sto viaggiando da un mese con una LFP autocostruita da 105Ah con Truma D e frigo a compressore sempre accesi, non mi collego alle colonnine anche quando sono gratis e il PV aiuta pochissimo. Per la mia precedente esperienza, per avere la stessa condizione, avrei dovuto montare 2 AGM (+58 kg) e trovare lo spazio, che nel mio caso, è poco.  
...
Condivido in pieno le tue osservazioni.
Continuo a viaggiare senza problemi (anche negli ultimi giorni) con una litio plug&play da 100ah installata oltre tre anni fa.
Semintegrale Laika del 2010 con Truma Combi D e consumi elettrici usuali (luci - tante in questo periodo quando il buio arriva presto - televisore, computer, ricarica dispositivi etc).
Non ho pannello o altri sistemi di ricarica.
Solo un alternatore da 180 ampere montato all' origine da Laika.
Sinceramente non mi interessa cosa c'e' nella mia litio e quale e' la corrente massima che puo' accettare o fornire.
L' importante e' che svolga le funzioni per cui l'ho installata al posto delle due batterie al piombo da 100ah ciascuna, insufficienti per le mie esigenze.
Mi piace capire, ma nella mia oramai lunghissima esperienza ho imparato che teoria e pratica quasi mai coincidono.
La mia regola e': provare.
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 09:46:19
Tentando, anche a mio uso, una sintesi di questa batteria, mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo, fornendo però alcune caratteristiche aggiuntive.
Premetto che non ho trovato la documentazione, quindi potrei fare strafalcioni

Questione Plug&play
Chiaramente la possibilità di limitare tramite BMS ha il vantaggio di utilizzare cavi esistenti, a prezzo di rinunciare al massimo vantaggi che fornisce una batteria al Litio.
Qui avrei una perplessità. Qual è il default del BMS? Sul piano della sicurezza dovrebbe essere al massimo 15-20, ovvero limitata, poi sbloccabile via software. Altrimenti si rischia che per una distrazione uno compra la Plug&Play, non la programma correttamente e si frigge il cavo. Può sembrare una menata mia, ma mi sembra una base dei principi di sicurezza, l'approccio a prova di idiota.
Non trovo del tutto corretta però la critica all'installazione con limitazione a 15-20A. Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio

DCDC integrato
Questa sarebbe una cosa interessante. Ora occorre capire se questo permette adeguando i cavi di fare a veno del DCDC esterno. Faccio  fatica a crederlo, anche solo per una questione di dispersione termica, magari è un sistema molto più semplice che porta da 13,xV a 14,4V

Meglio una 150A o due AGM 100A?
Per me dipende. Due batterie hanno l'indubbio vantaggio delle ridondanza.
Quella al Litio da 150A ha il vantaggio dello spazio (la metà) e del peso circa 1/4

Visto il prezzo la comprerei?
Io personalmente no, però...
Facciamo il caso.
Mi muore all'improvviso la AGM, voglio passare al litio, per tutti i buoni motivi che ci possono essere, peso, spazio, velocità di ricarica, durata nel tempo.
Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo.

Mi resta un quesito, da ignorante.
Ma non sono  più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS?

 
Miller Illinois
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 11:08:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 03:52:31

Alcune considerazioni specifiche su questa batteria nonché generali verso le solite affermazioni da tifoseria: Batteria nds - non entro nel merito del costo perché sono scelte personali - questa batteria sembra avere un
DCDC integrato - caricare a 20A non è comunque poco se si viaggia  - ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche - usano 20 celle in misto serie parallelo, non so se per evitare la compressione o per avere ridondanza in caso di default di una cella Affermazioni  - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah - non capisco perché l’impianto di una litio deve essere considerato complicato, per me è stato più complicato montare il pannello solare o l’inverter - perché tutte le volte che si parla di litio viene tirato in ballo l’Efoy, non capisco il nesso tra un generatore e una batteria, al limite lo puoi confrontare con un fotovoltaico - comunque, visto che viene tirato in ballo, io penso che l’Efoy sia un giocattolo costoso, obsoleto e, spesso, inutile, Immagino che possa servire solo a chi fa lunghe soste invernali in posti senza colonnine  - perché quando si parla di litio si associano sempre carichi importanti come il phon, come se lo scopo principale di quella batteria fosse quello  - i vantaggi principali sono peso (1/3), spazio (1/3), carica veloce (x5), maggiore disponibilità della capacità a tensione utile  Io sto viaggiando da un mese con una LFP autocostruita da 105Ah con Truma D e frigo a compressore sempre accesi, non mi collego alle colonnine anche quando sono gratis e il PV aiuta pochissimo. Per la mia precedente esperienza, per avere la stessa condizione, avrei dovuto montare 2 AGM (+58 kg) e trovare lo spazio, che nel mio caso, è poco.  
...
"Lagne
- chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda o è o ci fa, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah"


Non avevo letto, dare del... a qualcuno che ha opinioni differenti alle tue, specialmente di carattere tecnico, non è certo bello, al di la che siano vietati nel forum commenti sulle persone.
Sei quindi da inserire nella lista nera, in effetti tutto il tuo commento è sulla stessa linea...

Tra l'altro, per gli altri, attenzione a paragonare la capacità di una vecchia AGM ormai esausta con una LFP nuova, è ovvio che si  avrebbe un riscontro  positivo anche una nuova AGM.
C'è stato qualcuno, qui nel forum che era rimasto male nella sostituzione di nuove AGM con nuove LFP, pari capacità, pensava di risolvere il problema autonomia e ne è rimasto deluso.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/02/2023 alle 11:29:25
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 11:35:37
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/02/2023 alle 11:08:47

Lagne - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda o è o ci fa, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah Non avevo
letto, dare del... a qualcuno che ha opinioni differenti alle tue, specialmente di carattere tecnico, non è certo bello, al di la che siano vietati nel forum commenti sulle persone. Sei quindi da inserire nella lista nera, in effetti tutto il tuo commento è sulla stessa linea... Tra l'altro, per gli altri, attenzione a paragonare la capacità di una vecchia AGM ormai esausta con una LFP nuova, è ovvio che si  avrebbe un riscontro  positivo anche una nuova AGM. C'è stato qualcuno, qui nel forum che era rimasto male nella sostituzione di nuove AGM con nuove LFP, pari capacità, pensava di risolvere il problema autonomia e ne è rimasto deluso.
...
visto che l.argomento potrebbe interessarmi un domani ma di elettronico ecc capisco una cippa  ma non mi passa certo di mettere 2 batterie in quanto la dovrei mettere sotto il sedile passeggero dove ce il cric e modifiche varie la metto al posto di quella attuale sotto sedile guidatore e stop non rischio niente senza modifiche a parte non fruire di es ricarica più veloce? grazie e scusate se sono duro
nonno pat 49
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 11:53:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2023 alle 11:35:37

visto che l.argomento potrebbe interessarmi un domani ma di elettronico ecc capisco una cippa  ma non mi passa certo di mettere 2 batterie in quanto la dovrei mettere sotto il sedile passeggero dove ce il cric e modifiche
varie la metto al posto di quella attuale sotto sedile guidatore e stop non rischio niente senza modifiche a parte non fruire di es ricarica più veloce? grazie e scusate se sono duro
...
Ho la tua stessa motivazione a seguire questo thread. L'unico spazio che potrei usare è quello della batteria attuale da 100 e, tenendo da parte il discorso del costo, non avevo ancora trovato una 150, per di più litio, che potesse starci nello stesso spazio, e che addirittura potrebbe essere usata senza modificare l'impianto. Mi avanzassero i soldi, senza bisogno di guadagnarli, la proverei.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 16/02/2023 alle: 12:04:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/02/2023 alle 08:35:13

- ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche Dove hai trovato l'informazione?
Tempra%20150ah.jpg

Tratto dal canale FB "Lifepo4 esperienze" (contributo di Fabio B.) c'è una foto di una Tempra 150Ah
Si possono distinguere chiaramente 10 celle prismatiche da 30Ah collegate 4S5P (con tutti i limiti che ne derivano) , due tappettino riscaldanti, nessuna compressione, bms ecc ecc
Cordialmente Gigi
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 12:26:28

Grazie, si, 20 celle, probabilmente con le cilindriche non ci stavano, forse la 100 Ah non è prismatica.
La compressione non la fa nessun costruttore della batteria, però il consiglio di chi produce le celle è quello, danno anche il carico, 300 kg per le 100 Ah, anche se a pensarci mi sembra eccessivo, magari un problema di traduzione ed erano N, io l'ho fatto a sensazione.
Nelle cilindriche la compressione è automatica, data dalla forma essendo il nastro avvolto ed il contenitore rigido; nelle prismatiche i "foglietti di plastica" alternati e diversamente rivestiti dovrebbero stare a contatto, se si separano cadono di prestazione (quello ho avuto modo di verificarlo) e possono "bruciacchiarsi", credo a causa di scariche.

Le prismatiche sono alte 200 mm, per tenerle in piedi (che non è obbligatorio ma è meglio)  e stare negli ingombri sono stati costretti ad usare le 30 Ah.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/02/2023 alle 15:30:39
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 16/02/2023 alle: 12:34:39
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/02/2023 alle 11:08:47

Lagne - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda o è o ci fa, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah Non avevo
letto, dare del... a qualcuno che ha opinioni differenti alle tue, specialmente di carattere tecnico, non è certo bello, al di la che siano vietati nel forum commenti sulle persone. Sei quindi da inserire nella lista nera, in effetti tutto il tuo commento è sulla stessa linea... Tra l'altro, per gli altri, attenzione a paragonare la capacità di una vecchia AGM ormai esausta con una LFP nuova, è ovvio che si  avrebbe un riscontro  positivo anche una nuova AGM. C'è stato qualcuno, qui nel forum che era rimasto male nella sostituzione di nuove AGM con nuove LFP, pari capacità, pensava di risolvere il problema autonomia e ne è rimasto deluso.
...
Se è considerato offensivo provvedo a cancellare la frase, resta invariato il mio concetto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 12:49:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/02/2023 alle 11:53:40

Ho la tua stessa motivazione a seguire questo thread. L'unico spazio che potrei usare è quello della batteria attuale da 100 e, tenendo da parte il discorso del costo, non avevo ancora trovato una 150, per di più litio,
che potesse starci nello stesso spazio, e che addirittura potrebbe essere usata senza modificare l'impianto. Mi avanzassero i soldi, senza bisogno di guadagnarli, la proverei.
...
Io sono partito dallo spazio a disposizione sotto la dinette vicino alla Truma, ci stava giusta una AGM da 100Ah, per ora ho inserito due gruppi da 4 celle   da 105Ah e 2 BMS, in una scatola di legno.
Adesso è in arrivo un contenitore per batterie che dovrebbe essere giusto per quello spazio e conto di riassemblare il pacco, probabilmente farò una unica batteria da 210 Ah.
L‘’esperienza di autocostruzione è piuttosto recente e un paio di anni fa era difficile trovare il materiale, per ovvie ragioni.
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14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
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Inserito il 16/02/2023 alle: 12:58:29
Oggi mi è arrivata una promo via mail di un grosso concessionario di Bologna che pubblicizza tantissimi mezzi nuovi con una serie di accessori in omaggio tra cui la batteria al litio. Sicuramente non avrà modificato tutti i mezzi ma si limiterà ad installare una tempra... Penso che sia un apertura al litio per tutti ed un modo per rendere questa tecnologia fruibile con semplicità 
Luca
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 16/02/2023 alle: 13:58:38
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2023 alle 12:58:29

Oggi mi è arrivata una promo via mail di un grosso concessionario di Bologna che pubblicizza tantissimi mezzi nuovi con una serie di accessori in omaggio tra cui la batteria al litio. Sicuramente non avrà modificato tutti
i mezzi ma si limiterà ad installare una tempra... Penso che sia un apertura al litio per tutti ed un modo per rendere questa tecnologia fruibile con semplicità 
...
Se anche avesse montato un'altra marca con bms interno, sarebbe stato sufficiente aggiungere un convertitore DC/DC per ottenere lo stesso risultato
Se poi il concessionario non è capace a fare manco quello..
Nessuna preclusione verso questa novità ma credo che sia giusto che l'utente possa scegliere in modo consapevole se conviene questa o un'altra  soluzione con dc/dc esterno
non conosco i prezzi ma vale la pena forse farsi due conti? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 16/02/2023 alle: 14:20:32
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 13:58:38

Se anche avesse montato un'altra marca con bms interno, sarebbe stato sufficiente aggiungere un convertitore DC/DC per ottenere lo stesso risultato Se poi il concessionario non è capace a fare manco quello.. Nessuna preclusione
verso questa novità ma credo che sia giusto che l'utente possa scegliere in modo consapevole se conviene questa o un'altra  soluzione con dc/dc esterno non conosco i prezzi ma vale la pena forse farsi due conti? 
...
vale sempre la pena farsi due conti, specialmente quando si tratta di questi oggetti che spesso risolvono all'80% massimo il problema, visto che il 100% si ritiene essere l'autonomia energetica.
certo, se iniaziamo a raccontarci che qualche kg è di vitale importanza, che non si trovano altri posti dentro a un camper per una seconda batteria, che ce ne freghiamo dei costi, torniamo al mio post passato, dove senza alcun problema economico abbiamo SEMPRE questi tipi di problemi risolti con qualche migliaio di euro spesi e uno/due gg per i meno avezzi di mezzo in officina.

E' dalla notte dei tempi che su col si passa il tempo a criticare prodotti costosi volendo far passare per polli quelli che invece pagano suon di euro per prodotti di ottima qualità.

Allargando il discorso, ho discusso in passato con persone che posseggono un mezzo che costa quasi 20.000€ in meno del mio, si ritenevano soddisfatti al 100%. Io non discuto sulla loro soddisfazione, quella è un fatto personale, ma di qui a far passare che la qualità del suo mezzo sia paragonabile a quella del mio assolutamente no; qui siam messi uguale... si comprano batterie di dubbia provenienza e qualità, le si assembla alla bene/meglio in garage e ci si vanta di mirabolanti prestazioni che rimangono tali fino a quando non si testa un prodotto migliore, che, guardacaso, costa sempre di più di una cosa fatta in casa. 

In estrema ratio ci si deve anche sentir dire di non dare informazioni su come fare le cose perchè chi non ha manualità e conscenza potrebbe provare e combinare qualche guaio... siam messi bene va là laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
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Inserito il 16/02/2023 alle: 14:39:37
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 13:58:38

Se anche avesse montato un'altra marca con bms interno, sarebbe stato sufficiente aggiungere un convertitore DC/DC per ottenere lo stesso risultato Se poi il concessionario non è capace a fare manco quello.. Nessuna preclusione
verso questa novità ma credo che sia giusto che l'utente possa scegliere in modo consapevole se conviene questa o un'altra  soluzione con dc/dc esterno non conosco i prezzi ma vale la pena forse farsi due conti? 
...
È una mia deduzione poiché propone la promo su diversi marchi da lui trattati ed immagino che in fase di vendita di mezzo nuovo non voglia modificare l'impianto anche per ragioni di garanzia. 
Luca
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 14:42:10
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 14:20:32

vale sempre la pena farsi due conti, specialmente quando si tratta di questi oggetti che spesso risolvono all'80% massimo il problema, visto che il 100% si ritiene essere l'autonomia energetica. certo, se iniaziamo a raccontarci
che qualche kg è di vitale importanza, che non si trovano altri posti dentro a un camper per una seconda batteria, che ce ne freghiamo dei costi, torniamo al mio post passato, dove senza alcun problema economico abbiamo SEMPRE questi tipi di problemi risolti con qualche migliaio di euro spesi e uno/due gg per i meno avezzi di mezzo in officina. E' dalla notte dei tempi che su col si passa il tempo a criticare prodotti costosi volendo far passare per polli quelli che invece pagano suon di euro per prodotti di ottima qualità. Allargando il discorso, ho discusso in passato con persone che posseggono un mezzo che costa quasi 20.000€ in meno del mio, si ritenevano soddisfatti al 100%. Io non discuto sulla loro soddisfazione, quella è un fatto personale, ma di qui a far passare che la qualità del suo mezzo sia paragonabile a quella del mio assolutamente no; qui siam messi uguale... si comprano batterie di dubbia provenienza e qualità, le si assembla alla bene/meglio in garage e ci si vanta di mirabolanti prestazioni che rimangono tali fino a quando non si testa un prodotto migliore, che, guardacaso, costa sempre di più di una cosa fatta in casa.  In estrema ratio ci si deve anche sentir dire di non dare informazioni su come fare le cose perchè chi non ha manualità e conscenza potrebbe provare e combinare qualche guaio... siam messi bene va là 
...
a parte una velata volontà di offendere a destra e a manca, il tuo intervento non l'ho capito... forse era evitabile
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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