In risposta al messaggio di fireman1902 del 13/11/2015 alle 15:24:47
Un consiglio. Il prossimo anno mi arriva il nuovo camper, e, vorrei montare un pannello solare. Ho seguito varie discussioni qui e altrove, ma sono confuso. Arrivo da un pannello 120w collegato a 2 batterie fiamm agm 100ah. Ora sul nuovo mezzo cosa mi consigliate di montare? Ho letto che un pannello civile 250w con regolatore mppt mi darebbe più ah x caricar le batterie. Ma ho notato che i 250w son a 24v. Illuminatemi. Grazie Giulio
Ciao Giulio ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/11/2015 alle 15:32:27
Ciao Giulio , i pannelli fotovoltaici per uso civile , erogano una tensione prossima o anche superiore a 40 volt , gestibile da un regolatore Mppt , per il resto non hanno nessuna controindicazione La potenza è soloun parametro personale , in base ai propri consumi e all'utilizzo che se ne fa del mezzo In estate basterebbe un pannello da 60/80W ..in inverno la potenza non è mai sufficiente , perché se non c'è sole a sufficienza l'impianto non produce , solo avendo a disposizione una potenza esagerata , si può avere una serenità energetica Mar..cucciolo
....andando sul concreto... dammi indicazioni di cosa montare.
In risposta al messaggio di fireman1902 del 13/11/2015 alle 15:40:04
....andando sul concreto... dammi indicazioni di cosa montare. Magari facendomi i 2 esempi. Forse così capisco. In effetti d'inverno il pannello carica poco. E un amorfo? Grazieee
Beh , già un' indicazione te l' ho data , dipende da cosa vorresti ottenere
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2015 alle 18:11:19
Mi inserisco per una domanda sul regolatore MPPT. Ho una centralina SCHAUDT e se mettessi il regolatore SCHAUDT LRM 1218 , l'installazione sarebbe semplificata, inoltre si integra con la centralina, pannello, etc e mi darebbeanche funzioni aggiuntive (carica sia BS che BM). Puo essere un prodotto valido? Guardavo qui (il primo posto che ho trovato) che il costo non è proprio economico, è allineato e giustificato? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Puo essere un prodotto valido? //
http://www.ebay.de/itm/200Watt-...
In risposta al messaggio di cielele del 15/11/2015 alle 08:55:18
Seguendo il consiglio di Marcucciolo, ho installato un pannello che già avevo da 185w 24v con un regolatore di carica serio, in Traker da 20a. Lampadine led ovviamente, ma frigo a compressore e webasto dualtop. Con una solabs da 100 riesco a farmi un week senza problemi. Personalmente te lo consiglio. Prossimo acquisto, altra bs da 100 da mettere in parallelo secco..... Personalmente , un pannello da 12v con regolatore pvm, ad oggi, non lo prenderei nemmeno in considerazione, è tutta cianfrusaglia che solitamente ti consiglia l'installatore giusto per guadagnarci il più possibile...
// Seguendo il consiglio di Marcucciolo, ho installato un pannello che già avevo da 185w 24v con un regolatore di carica serio, in Traker da 20a. //
In risposta al messaggio di bulova del 15/11/2015 alle 09:32:13
Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi: ho acquistato un concorde ( arriverà a maggio alla faccia della crisi) sul quale farò installare due pannelli solari. Naturalmente il concessionario mi propone quelli che vende luidella moove da 140w ( ho due batterie da 170) con regolatore della cbe ad un prezzo che non riporto in quanto esagerato per il prodotto. Visto quello che scrivete ho provato a chiedere almeno il regolatore mppt ( mi hanno guardato un po' male) ma si difendono dietro all'elettronica della casa madre che gestisce un po' il tutto è quindi visto la mia scarsa conoscenza della materia, non ho potuto ribattere. Ora considerando che da quello che leggo ci sono diversi tecnici / esperti e chiedo a voi, se possibile, di chiarirmi bene le idee circa ai componenti necessari ( pannelli, regolatori, parallelatori, cavi, ecc)per fare un impianto serio che si sposi con l'elettronica Mastervolt di bordo, considerando che i consumi sono quelli normali ( frigo, TV, qualche lampadina in estate e alde in inverno). grazie fin da ora.
Ciao ,
In risposta al messaggio di torpigna del 15/11/2015 alle 11:19:59
Allora ho fatto una cxxxxta nel nuovo MH che arriva a Febbraio , ho detto al conce di installare due pannelli d 100 W, Marcucciolo che mi consigli di mentire uno solo da 250W o va bene così, ? Non vado sulla neve,
Beh , quel che cambia è l'efficienza dei due sistemi , a parte i costi dovuti alla speculazione degli addetti ai lavori
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/11/2015 alle 11:37:38
Beh , quel che cambia è l'efficienza dei due sistemi , a parte i costi dovuti alla speculazione degli addetti ai lavori Per camper siamo intorno al 55/60% Per uso civile siamo nell'ordine del 95/98% ..fai tu Mar..cucciolo
Ti ringrazio per la risp . ma io intendevo solo camper, non capisco l'uso civile, in pratica deduco che mi consigli unico pannello da 250 W .....
In risposta al messaggio di Southdream del 14/11/2015 alle 09:53:45
In questo momento, se hai spazio, un 250Wp da installazioni civili costa (all'ingrosso) si e no 160 euro. E' sicuramente il miglior prezzo prestazioni che puoi ottenere. Come ti ha già suggerito Marco devi però acquistareun regolatore di carica MPPT anziché quelli giocattolo PWM da 25 euro! La prossima settimana aiuto un mio amico ad installare sul suo camper n°2 pannelli da 250Wp cadauno (totale 500W !!!). Lui usa il camper 10 giorni in estate e 3 week end al mese in inverno per andare a sciare sempre in sosta libera! Con 500W quando esce il sole sono volatili per diabetici ! P.S. Per un uso solo estivo il 250W è chiaramente sovradimensionato, 500W sono invece assimilabili ad un ombreggiante per camper da 50kg Inviato dal mio Commodore64
Bene....
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...
http://www.ebay.it/itm/Regolato...
In risposta al messaggio di torpigna del 15/11/2015 alle 17:09:46
Ti ringrazio per la risp . ma io intendevo solo camper, non capisco l'uso civile, in pratica deduco che mi consigli unico pannello da 250 W .....
I pannelli " per camper " arrivano a 150 ...forse 170W
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/11/2015 alle 13:24:48
I pannelli per camper arrivano a 150 ...forse 170W I pannelli per uso civile , cioè tutto il resto della produzione , possono arrivare a 500W Un pannello da 200 o 250W è chiamato per uso civile e cambia la tensionedi lavoro , dovuta al numero delle celle e delle stringhe , in serie/parallelo I pannelli per camper possono essere gestiti dai regolatori in Pwm , con efficienza assai ridotta , quelli per uso civile solo da regolatori Mppt , molto più efficienti e costosi Adesso forse è più chiaro Mar..cucciolo
quindi sarebbe consigliabile un regolatore MPPT anche per pannelli da 160W 36 celle?
In risposta al messaggio di fireman1902 del 16/11/2015 alle 08:54:54
Bene.... Che ne pensate di questo? Con questo? Naturalmente ringrazio TUTTI per i consigli che vorrete darmi.
Ciao ,