CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo camper. Quale pannello solare montare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:24:47
 Un consiglio. Il prossimo anno mi arriva il nuovo camper, e, vorrei montare un pannello solare. Ho seguito varie discussioni qui e altrove, ma sono confuso. Arrivo da un pannello 120w collegato a 2 batterie fiamm agm 100 ah. Ora sul nuovo mezzo cosa mi consigliate di montare? Ho letto che un pannello "civile" 250w con regolatore mppt mi darebbe più ah x caricar le batterie. Ma ho notato che i 250w son a 24v. Illuminatemi.
Grazie
Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:32:27
In risposta al messaggio di fireman1902 del 13/11/2015 alle 15:24:47

Un consiglio. Il prossimo anno mi arriva il nuovo camper, e, vorrei montare un pannello solare. Ho seguito varie discussioni qui e altrove, ma sono confuso. Arrivo da un pannello 120w collegato a 2 batterie fiamm agm 100
ah. Ora sul nuovo mezzo cosa mi consigliate di montare? Ho letto che un pannello civile 250w con regolatore mppt mi darebbe più ah x caricar le batterie. Ma ho notato che i 250w son a 24v. Illuminatemi. Grazie Giulio
...

Ciao Giulio ,

i pannelli fotovoltaici per uso civile , erogano  una tensione prossima o anche superiore a 40 volt , gestibile da un regolatore Mppt , per il resto non hanno nessuna controindicazione

La potenza è solo un parametro personale , in base ai propri consumi e all'utilizzo che se ne fa del mezzo

In estate basterebbe un pannello da 60/80W

..in inverno la potenza non è mai sufficiente , perché se non c'è sole a sufficienza l'impianto non produce , solo avendo a disposizione una potenza " esagerata " , si può avere una serenità energetica

Mar..cucciolowink
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:40:04
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/11/2015 alle 15:32:27

Ciao Giulio , i pannelli fotovoltaici per uso civile , erogano  una tensione prossima o anche superiore a 40 volt , gestibile da un regolatore Mppt , per il resto non hanno nessuna controindicazione La potenza è solo
un parametro personale , in base ai propri consumi e all'utilizzo che se ne fa del mezzo In estate basterebbe un pannello da 60/80W ..in inverno la potenza non è mai sufficiente , perché se non c'è sole a sufficienza l'impianto non produce , solo avendo a disposizione una potenza esagerata , si può avere una serenità energetica Mar..cucciolo
...

....andando sul concreto... dammi indicazioni di cosa montare.
Magari facendomi i 2 esempi. Forse così capisco. In effetti d'inverno il pannello carica poco. E un amorfo?
Grazieee
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2015 alle: 00:20:45
In risposta al messaggio di fireman1902 del 13/11/2015 alle 15:40:04

....andando sul concreto... dammi indicazioni di cosa montare. Magari facendomi i 2 esempi. Forse così capisco. In effetti d'inverno il pannello carica poco. E un amorfo? Grazieee

Beh , già un' indicazione te l' ho data , dipende da cosa vorresti ottenere

Pannello da " camper "  140W , puoi arrivare ad una produzione di 7A nella buona stagione , in inverno produce poco o nulla con il regolatore " normale "  ( Pwm )

Pannello " civile " da 250W e regolatore Mppt ( obbligatorio )  , puoi arrivare a produrre 16/17A , nella buona stagione , nella brutta anche 5/6/7 A

Dipende da tanti fattori , sicuramente per avere qualcosa di serio ed efficiente non mi affiderei mai ai pannelli da camper , con i loro regolatori giocattolo

Amorfo ...non lo trovo interessante , troppo ingombrante , pesante e costoso , a parità di ingombro installo il doppio della potenza e anche se in inverno rende meno un poli o un monocristallino , per me il gioco non vale la candela , semmai mi orienterei su pannelli più performanti , pur sempre mono/poli o addirittura in tecnologia mista ( mono/amorfo ) , anche se un po' più costosi

Ho un pannello monocristallino da 185/190W e già funziona bene anche in inverno

Mar..cucciolowink
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 14/11/2015 alle: 09:53:45
In questo momento, se hai spazio, un 250Wp da installazioni civili costa (all'ingrosso) si e no 160 euro. E' sicuramente il miglior prezzo prestazioni che puoi ottenere. Come ti ha già suggerito Marco devi però acquistare un regolatore di carica MPPT anziché quelli giocattolo PWM da 25 euro!

La prossima settimana aiuto un mio amico ad installare sul suo camper n°2 pannelli da 250Wp cadauno (totale 500W !!!). Lui usa il camper 10 giorni in estate e 3 week end al mese in inverno per andare a sciare sempre in sosta libera! Con 500W quando esce il sole sono volatili per diabetici !

P.S. Per un uso solo estivo il 250W è chiaramente sovradimensionato, 500W sono invece assimilabili ad un ombreggiante per camper da 50kg
Inviato dal mio Commodore64
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:11:19
Mi inserisco per una domanda sul regolatore MPPT.

Ho una centralina SCHAUDT e se mettessi il regolatore SCHAUDT LRM 1218 , l'installazione sarebbe semplificata, inoltre si integra con la centralina, pannello, etc e mi darebbe anche funzioni aggiuntive (carica sia BS che BM).

Puo essere un prodotto valido?

https://odposp.blob.core.windows.net/media/documents/Catalogue/products/3213/321309_DB_EN.pdf

Guardavo qui (il primo posto che ho trovato) che il costo non è proprio economico, è allineato e giustificato?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2015 alle 18:15:16
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2015 alle: 00:13:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2015 alle 18:11:19

Mi inserisco per una domanda sul regolatore MPPT. Ho una centralina SCHAUDT e se mettessi il regolatore SCHAUDT LRM 1218 , l'installazione sarebbe semplificata, inoltre si integra con la centralina, pannello, etc e mi darebbe
anche funzioni aggiuntive (carica sia BS che BM). Puo essere un prodotto valido? Guardavo qui (il primo posto che ho trovato) che il costo non è proprio economico, è allineato e giustificato?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

// Puo essere un prodotto valido? //

Tommaso ,

per il camper di Barbie ...SI laugh

Un regolatore di carica in tecnologia MPPT*  ( non MPP ) , deve permettere tensioni in ingresso di almeno 50/60V.  meglio se ancora superiore ( 80/90/100V. )  , per poter utilizzare pannelli fotovoltaici  CIVILI  , non quelli  " per camper " , se non vuoi portare a spasso peso INUTILE

*MPPT è un acronimo che sta per Maximum Power Point Tracking.
Vuol dire che il regolatore di carica è in grado di inseguire costantemente il punto di massima potenza che il pannello è in grado di erogare in quel momento, a seconda dell'irraggiamento solare.

Opinione personale ehhhhlaugh

Mar..cucciolowink

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/11/2015 alle: 08:55:18
Seguendo il consiglio di Marcucciolo, ho installato un pannello che già avevo da 185w 24v con un regolatore di carica serio, in Traker da 20a. Lampadine led ovviamente, ma frigo a compressore e webasto dualtop. Con una sola bs da 100 riesco a farmi un week senza problemi. Personalmente te lo consiglio. Prossimo acquisto, altra bs da 100 da mettere in parallelo secco.....
Personalmente , un pannello da 12v con regolatore pvm, ad oggi, non lo prenderei nemmeno in considerazione, è tutta cianfrusaglia che solitamente ti consiglia l'installatore giusto per guadagnarci il più possibile...

Modificato da cielele il 15/11/2015 alle 08:58:24
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 15/11/2015 alle: 09:07:50
Io oggi monterei dei pannelli come questi: 

http://www.ebay.de/itm/200Watt-...

sono mono cristallini e ti porti in giro 30kg in meno, inoltre quando devi salire sul tetto sono calpestabili, cosa da non sottovalutare quando si deve intervenire per risiliconare un oblò ....

Willy
17
bulova
bulova
29/06/2008 123
Inserito il 15/11/2015 alle: 09:32:13
Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi: ho acquistato un concorde ( arriverà a maggio alla faccia della crisi) sul quale farò installare due pannelli solari. Naturalmente il concessionario mi propone quelli che vende lui della moove da 140w ( ho due batterie da 170) con regolatore della cbe ad un prezzo che non riporto in quanto esagerato per il prodotto.
Visto quello che scrivete ho provato a chiedere almeno il regolatore mppt ( mi hanno guardato un po' male) ma si difendono dietro all'elettronica della casa madre che gestisce un po' il tutto è quindi visto la mia scarsa conoscenza della materia, non ho potuto ribattere.
Ora considerando che da quello che leggo ci sono diversi tecnici / esperti e chiedo a voi, se possibile, di chiarirmi bene le idee circa ai componenti necessari ( pannelli, regolatori, parallelatori, cavi, ecc)per fare un impianto serio che si sposi con l'elettronica Mastervolt di bordo, considerando che i consumi sono quelli normali ( frigo, TV, qualche lampadina in estate e alde in inverno).

grazie fin da ora.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2015 alle: 10:22:31
In risposta al messaggio di cielele del 15/11/2015 alle 08:55:18

Seguendo il consiglio di Marcucciolo, ho installato un pannello che già avevo da 185w 24v con un regolatore di carica serio, in Traker da 20a. Lampadine led ovviamente, ma frigo a compressore e webasto dualtop. Con una sola
bs da 100 riesco a farmi un week senza problemi. Personalmente te lo consiglio. Prossimo acquisto, altra bs da 100 da mettere in parallelo secco..... Personalmente , un pannello da 12v con regolatore pvm, ad oggi, non lo prenderei nemmeno in considerazione, è tutta cianfrusaglia che solitamente ti consiglia l'installatore giusto per guadagnarci il più possibile...
...

// Seguendo il consiglio di Marcucciolo, ho installato un pannello che già avevo da 185w 24v con un regolatore di carica serio, in Traker da 20a. //

Ciao ,

mi fa piacere sentire che sei soddisfatto wink

Diciamo che per ottenere quel minimo sindacale di energia elettrica ANCHE IN INVERNO , 185W sono praticamente obbligatori , personalmente dopo due anni con pannello da 185W e due batterie P/A da 100Ah cad. giusto ieri son passato a qualcosa di più performante , solo al fine di aver maggior produzione in inverno

// Personalmente , un pannello da 12v con regolatore pvm, ad oggi, non lo prenderei nemmeno in considerazione, è tutta cianfrusaglia che solitamente ti consiglia l'installatore giusto per guadagnarci il più possibile... //

Sto cercando di spiegarlo da qualche anno ormai , cercando di non offendere/irritare nessuno blush

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2015 alle: 11:05:24

Ciao Willy ,

ho dato una sbirciatina al link da te postato

I pannelli monocristallini sono il massimo in qualità del materiale utilizzato , in cui ogni cella è realizzata a partire da un wafer la cui struttura cristallina è omogenea (monocristallo) e possono arrivare ad una efficienza del 20..21 , anche al 22% in alcuni casi

I pannelli che hai guardato , arrivano appena al 18% , infatti con una superficie di 0,84 mq . riescono ad ottenere una potenza NOMINALE di 100W

Bene , peccato che questa potenza nominale , si riduca a c.a il 75% essendo espressa a 18,5V  // Vm9(V)18.5 //
..invece a noi servono 14V per caricare le nostre batterie e la tensione in eccesso viene " tagliata " dal regolatore , dissipandola in calore , in parole povere buttata via surprise

Ti spiego meglio con i dati di targa :

Item100w mono flexible solar panel
Output100w
Vm9(V)18.5
Im(A)5.4
Voc(V)22.5
Isc(A)5.6

Da questi pannelli , potrai ottenere nella migliore delle ipotesi una corrente di 5,4A   // Im(A)5.4 //  nonostante la potenza sia di 100W 

100W : 14V. che è la tensione che serve a ricaricare le nostre batterie , dovrebbero restituire una corrente di c.a 7.14 A , come puoi facilmente notare c'è una enorme differenza , dovuta alla scarsa efficienza del sistema pannello/regolatore

Ma forse sono entrato troppo nel tecnico laugh

Concludo con i meri numeri

200W " per camper " resa max  teorica    10,8A

200W  per uso civile  resa max    14,28A

Questa è solo la resa numerica infatti  ho volutamente precisato " teorica "  , poi intervengono altri fattori legati alla produzione generale , data dalle ore totali nell'arco della giornata che con un impianto efficiente aumenta , perché eroga per più ore nell' arco della giornata

Un'ultima considerazione

Con quei pannelli da 200W occuperesti una superficie sul tetto di 1,68 mq.  (size1040x808x2)

..impegnando una superficie di soli 1,3 mq. oggi si installano c.a 250W di fotovoltaico surprise

Adesso mi dirai ... " ma sono flessibili e leggeri " laugh

Certo , me ne sono accorto , così come mi sono accorto del costo 

Per avere qualcosa che pesa poco e serve altrettanto poco  ... costa troppo  frown

Opinione personale eh angel

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/11/2015 alle 11:31:43
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 15/11/2015 alle: 11:19:59
Allora ho fatto una cxxxxta nel nuovo MH che arriva a Febbraio , ho detto al conce di installare due pannelli d 100 W, Marcucciolo che mi consigli di mentire uno solo da 250W o va bene così, ?
Non vado sulla neve, 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2015 alle: 11:22:36
In risposta al messaggio di bulova del 15/11/2015 alle 09:32:13

Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi: ho acquistato un concorde ( arriverà a maggio alla faccia della crisi) sul quale farò installare due pannelli solari. Naturalmente il concessionario mi propone quelli che vende lui
della moove da 140w ( ho due batterie da 170) con regolatore della cbe ad un prezzo che non riporto in quanto esagerato per il prodotto. Visto quello che scrivete ho provato a chiedere almeno il regolatore mppt ( mi hanno guardato un po' male) ma si difendono dietro all'elettronica della casa madre che gestisce un po' il tutto è quindi visto la mia scarsa conoscenza della materia, non ho potuto ribattere. Ora considerando che da quello che leggo ci sono diversi tecnici / esperti e chiedo a voi, se possibile, di chiarirmi bene le idee circa ai componenti necessari ( pannelli, regolatori, parallelatori, cavi, ecc)per fare un impianto serio che si sposi con l'elettronica Mastervolt di bordo, considerando che i consumi sono quelli normali ( frigo, TV, qualche lampadina in estate e alde in inverno). grazie fin da ora.
...

Ciao ,

l'impianto fotovoltaico non deve " sposare " nessuna elettronica sul mezzo , in quanto non deve interferire con essa ...non c'è alcun motivo utile/reale

Conosco perfettamente i pannelli dei francesi

Con un solo pannello da 200W , potrai ottenere di più di quel che otterresti con i 280W di pannelli giocattolo sad

...spendendo moooooolto meno enlightened

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2015 alle: 11:37:38
In risposta al messaggio di torpigna del 15/11/2015 alle 11:19:59

Allora ho fatto una cxxxxta nel nuovo MH che arriva a Febbraio , ho detto al conce di installare due pannelli d 100 W, Marcucciolo che mi consigli di mentire uno solo da 250W o va bene così, ? Non vado sulla neve, 

Beh , quel che cambia è l'efficienza dei due sistemi , a parte i costi dovuti alla speculazione degli addetti ai lavori

Per camper siamo intorno al 55/60%

Per uso civile siamo nell'ordine del 95/98%

..fai tu frown

Mar..cucciolowink
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 15/11/2015 alle: 14:32:54
Il non plus ultra oggi sono i pannelli Sunpower. 1,5 metri quadri, 16kg e ben 327Wp a 50Voc con tolleranza positiva. Costa un po, ma anche le ferrari costano...

Inviato dal mio Commodore64
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 15/11/2015 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/11/2015 alle 11:37:38

Beh , quel che cambia è l'efficienza dei due sistemi , a parte i costi dovuti alla speculazione degli addetti ai lavori Per camper siamo intorno al 55/60% Per uso civile siamo nell'ordine del 95/98% ..fai tu Mar..cucciolo

Ti ringrazio per la risp . ma io intendevo solo camper, non capisco l'uso civile, in pratica deduco che mi consigli unico pannello da 250 W .....
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 16/11/2015 alle: 08:54:54
In risposta al messaggio di Southdream del 14/11/2015 alle 09:53:45

In questo momento, se hai spazio, un 250Wp da installazioni civili costa (all'ingrosso) si e no 160 euro. E' sicuramente il miglior prezzo prestazioni che puoi ottenere. Come ti ha già suggerito Marco devi però acquistare
un regolatore di carica MPPT anziché quelli giocattolo PWM da 25 euro! La prossima settimana aiuto un mio amico ad installare sul suo camper n°2 pannelli da 250Wp cadauno (totale 500W !!!). Lui usa il camper 10 giorni in estate e 3 week end al mese in inverno per andare a sciare sempre in sosta libera! Con 500W quando esce il sole sono volatili per diabetici ! P.S. Per un uso solo estivo il 250W è chiaramente sovradimensionato, 500W sono invece assimilabili ad un ombreggiante per camper da 50kg Inviato dal mio Commodore64
...

Bene....
Che ne pensate di questo?

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...

Con questo?

http://www.ebay.it/itm/Regolato...

Naturalmente ringrazio TUTTI per i consigli che vorrete darmi.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:24:48
In risposta al messaggio di torpigna del 15/11/2015 alle 17:09:46

Ti ringrazio per la risp . ma io intendevo solo camper, non capisco l'uso civile, in pratica deduco che mi consigli unico pannello da 250 W .....

I pannelli " per camper " arrivano a 150 ...forse 170W

I pannelli per uso civile , cioè tutto il resto della produzione , possono arrivare a 500W

Un pannello da 200 o 250W è chiamato " per uso civile "  e cambia la tensione di lavoro , dovuta al numero delle celle e delle stringhe , in serie/parallelo

I pannelli per camper possono essere gestiti dai regolatori in Pwm , con efficienza assai ridotta , quelli per uso civile solo da regolatori Mppt , molto più efficienti e costosi

Adesso forse è più chiaro blush

Mar..cucciolowink

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:34:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/11/2015 alle 13:24:48

I pannelli per camper arrivano a 150 ...forse 170W I pannelli per uso civile , cioè tutto il resto della produzione , possono arrivare a 500W Un pannello da 200 o 250W è chiamato per uso civile   e cambia la tensione
di lavoro , dovuta al numero delle celle e delle stringhe , in serie/parallelo I pannelli per camper possono essere gestiti dai regolatori in Pwm , con efficienza assai ridotta , quelli per uso civile solo da regolatori Mppt , molto più efficienti e costosi Adesso forse è più chiaro Mar..cucciolo  
...

quindi sarebbe consigliabile un regolatore MPPT anche per pannelli da 160W 36 celle?
ricordo di tabelle viste online dove sotto e fino a 32 celle consigliavano ancora PWM mentre oltre le 36 celle decisamente MPPT, cosa ne pensi?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:35:13
In risposta al messaggio di fireman1902 del 16/11/2015 alle 08:54:54

Bene.... Che ne pensate di questo? Con questo? Naturalmente ringrazio TUTTI per i consigli che vorrete darmi.  

Ciao ,

il pannello è senza infamia ne lode , un po' bassino come efficienza , in quella misura/superficie si trova con potenza superiore , il prezzo è allineato

Quel regolatore è insufficiente per quel pannello , ti serve il modello superiore da 20A ....io metterei anche il display enlightened

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link