CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Odissea personale sui Sensori di Pressione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 09:16:06
Un paio di anni fa ho comprato i Carchet con questo display (che ora ho trovato solamente da questo venditore, penso non siano più in produzione)

https://www.ebay.it/itm/CARCHET...

Quest'estate mi è andato in allarme su una ruota, poi risultata effettivamente forata da una vite e quindi sono riuscito ad arrivare dal gommista senza problemi (magari continuando il viaggio sarebbe esplosa o nella migliore dell'ipotesi la trovavo sgonfia la mattina e avrei dovuto trovare il modo di gonfiarla).
Penso quindi che funzionino bene e ne valga la spesa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 09:54:07
In risposta al messaggio di Nikkk del 08/12/2018 alle 09:16:06

Un paio di anni fa ho comprato i Carchet con questo display (che ora ho trovato solamente da questo venditore, penso non siano più in produzione) Quest'estate mi è andato in allarme su una ruota, poi risultata effettivamente
forata da una vite e quindi sono riuscito ad arrivare dal gommista senza problemi (magari continuando il viaggio sarebbe esplosa o nella migliore dell'ipotesi la trovavo sgonfia la mattina e avrei dovuto trovare il modo di gonfiarla). Penso quindi che funzionino bene e ne valga la spesa
...
Anche io avevo quel modello sul camper precedente, usato per quasi due anni senza nessun problema, poi ho venduto il camper.
le batterie non le ho scambiate, è nemmeno smontato i sensori in inverno.
ora ho un camper gemellato e penso che prenderò  questi 

https://www.ebay.it/itm/CARCHET...

Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:21:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2018 alle 23:10:00

Il link non si apre, ne manca una parte. Però se ho capit hai comperato quello che ha indicato DASH su Amazon? Cioè QUESTO? Bene, così un ulteriore buona recensione di questo modello.
yesyes certo...volevo quotare il post di Dash....
massimo
19
franz47
franz47
16/10/2006 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:31:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2018 alle 22:54:12

Forse è finito perchè non c'è piu.
c'è ancora , sul sito aliexpress, inserisci in ricerca Deelife Tpms , costa 47 doll circa (+venditori), io ho pagato meno x offerta . non riesco a inserire foto.
image(622).png

Modificato da franz47 il 08/12/2018 alle 10:31:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 17:05:03
In risposta al messaggio di Dash del 08/12/2018 alle 07:36:02

No, il ripetitore non l'ho montato. Lo mettono nella confezione soprattutto perché i 6 sensori potrebbero servire a gestire le 2 ruote di un rimorchio su un camper non gemellato, quindi 4 sensori sulla motrice e 2 sul rimorchio.
In quel caso mettendo il ripetitore da qualche parte nel gavone (o comunque posizionandolo a metà distanza fra la centralina e l'asse del rimorchio), riesce a dialogare anche con quei due sensori più lontani che farebbe fatica ad agganciare. A livello display, il carchet 6 sensori alterna ogni 30 secondi fra la visualizzazione dei primi 2 assi e la visualizzazione del 3° asse (o delle gemelle esterne). Non un grosso problema, perché se c'è un allarme appare subito la videata con la ruota incriminata, accompagnata da un segnale acustico molto persistente Ciao da Max (Dash)  
...
Grazie, comunque avere a disposizione il ripetitore puo essere comodo anche per vincere eventuali disturbi di bordo.
Immagino che il ripetitore si alimenti direttamente dalla 12v di bordo sotto chiave?

Se mettessi solo 4 sensori, quindi disattivo gli altri due, e dovrebbe visualizzare sempre i 4 in uso?
O mi alternerebbe con una schermata bianca dei due che mancano? Non penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 17:12:34
In risposta al messaggio di Nikkk del 08/12/2018 alle 09:16:06

Un paio di anni fa ho comprato i Carchet con questo display (che ora ho trovato solamente da questo venditore, penso non siano più in produzione) Quest'estate mi è andato in allarme su una ruota, poi risultata effettivamente
forata da una vite e quindi sono riuscito ad arrivare dal gommista senza problemi (magari continuando il viaggio sarebbe esplosa o nella migliore dell'ipotesi la trovavo sgonfia la mattina e avrei dovuto trovare il modo di gonfiarla). Penso quindi che funzionino bene e ne valga la spesa
...
La utilità è proprio quella di avvisare per tempo se cala la pressione, prima che porti allo scoppio o distruzione della gomma, o che ci si trovi improvvisamente con gomma a terra in una galleria o dove non ci si puo fermare.
Penso che avere i sensori, non dico che si possa fare a meno della ruota di scorta, che mai farei a meno, ma che ne riduca di molto la necessità di usarla.
Normalmente se c'è una vite, la gomma si sgonfia in un quarto d'ora/20 minuti e quindi avendo a bordo un compressore in un paio di gonfiaggi si arriva dal gommista senza dovere sostituire la ruota.
Così feci l'ultima volta (e prima) che ho forato nell auto, esco dal lavoro alle 20:00 , buio, piove, vedo una gomma a terra, tra l altro contro il marciapiede che non si sarebbe neppure potuto toglierla.
Gonfiata con il compressore e arrivato a casa (20km) controllandola ogni tanto, poi la mattina rigonfiata con il compressore di casa e andato dal gommista che la ha tolta e riparata. Mi sono evitato una bella faticata.
Questo si potrebbe fare anche quando i sensori segnalassero uncalo di pressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 17:14:02
In risposta al messaggio di maxime del 08/12/2018 alle 10:21:14

certo...volevo quotare il post di Dash.... massimo
ok, sono io che non avevo capito winkblush
Tutto chiaro smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 17:16:49
In risposta al messaggio di franz47 del 08/12/2018 alle 10:31:03

c'è ancora , sul sito aliexpress, inserisci in ricerca Deelife Tpms , costa 47 doll circa (+venditori), io ho pagato meno x offerta . non riesco a inserire foto.
Bello, mi piace sia come è fatto che il display ampio.
Non ho mai comperato su Aliexpress (solo Ebay e Amazon), devo capire come si fa.

Del Carchet preferisco il fatto di potere comperare i sensori di ricambio sfusi se uno si guastasse o passa di li quello che ha la testa guasta e li frega.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 20:09:38

Scusate, ho installato da poco il TPMS e gradirei avere suggerimenti sulle temperature e i valori minimi e massimi da impostare come allarme tenuto conto che la pressione nominale degli pneumatici è 5,5 bar.

Sul modulo che ho integrato con l’autoradio posso impostare come valore minimo 2,8 bar o pressioni inferiori mentre come valore massimo posso arrivare a 8 bar.

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 23:30:01
In risposta al messaggio di Sgaio del 08/12/2018 alle 20:09:38

Scusate, ho installato da poco il TPMS e gradirei avere suggerimenti sulle temperature e i valori minimi e massimi da impostare come allarme tenuto conto che la pressione nominale degli pneumatici è 5,5 bar. Sul modulo
che ho integrato con l’autoradio posso impostare come valore minimo 2,8 bar o pressioni inferiori mentre come valore massimo posso arrivare a 8 bar.  
...
così a occhio metterei 4,8 bar come pressione bassa (se cala anche poco un problema c'è) mentre come pressione alta metterei 6.8bar perchè in estate, andando veloce, secondo me un bar potrebbe normalmente aumentare.
La temperatura non ho idea, metterei l allarme sui 50-55° perchè mi è capitato di misurare le mie gomme (invernali) in estate dopo marcia veloce in autostrada e le trovavo sui 36-39° circa, poi se vedi che tende a suonre lo alzi un po.

Ma sentiamo chi li ha gia usati e provati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 00:42:06
In risposta al messaggio di Sgaio del 08/12/2018 alle 20:09:38

Scusate, ho installato da poco il TPMS e gradirei avere suggerimenti sulle temperature e i valori minimi e massimi da impostare come allarme tenuto conto che la pressione nominale degli pneumatici è 5,5 bar. Sul modulo
che ho integrato con l’autoradio posso impostare come valore minimo 2,8 bar o pressioni inferiori mentre come valore massimo posso arrivare a 8 bar.  
...
Su una pressione nominale di 5,5 bar metterei:
come limite minimo 5,3 bar
come limite massimo 6,5 bar
Il limite minimo molto vicino alla pressione nominale è utile per essere avvertiti al più presto di un calo di pressione. Già la gomma riscaldandosi aumenterà di pressione (da 5,5 a freddo arriverà a 6,1 o anche più), se c'è una foratura, ci metterà un minimo per arrivare a 5,3 e scatterà l'allarme in tempo per non avere danni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 09:25:13

Grazie a entrambi, purtroppo il valore minimo più alto che posso impostare è 2,8 bar e ovviamente l’ho messo così, non capisco perché ci sia questa limitazione, forse il programmatore del chipset pensava alle gomme della sua auto...

L’allarme di temperatura per default è impostato a 75 gradi ma lo abbasserò ai valori suggeriti da Tommaso anche perché ho visto in questi giorni che al massimo va a 18-20 gradi, magari per un tuning completo dovrò aspettare l’estate.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 13:31:09
In risposta al messaggio di Sgaio del 09/12/2018 alle 09:25:13

Grazie a entrambi, purtroppo il valore minimo più alto che posso impostare è 2,8 bar e ovviamente l’ho messo così, non capisco perché ci sia questa limitazione, forse il programmatore del chipset pensava alle gomme
della sua auto... L’allarme di temperatura per default è impostato a 75 gradi ma lo abbasserò ai valori suggeriti da Tommaso anche perché ho visto in questi giorni che al massimo va a 18-20 gradi, magari per un tuning completo dovrò aspettare l’estate.  
...
Peccato per il limite max del minimo settabile a 2,8: sembra quasi che il prodotto fosse studiato per un'auto normale e non un camper!

Sulla temperatura, conviene andare con le stagioni. D'estate dai 50 in su secondo i posti, d'inverno dai 20 in giù sempre secondo i posti.

Il sensore di temperatura non serve a molto, non misura la temperatura del battistrada, bensì quella dello stelo della valvola su cui è montato. Però se una pinza di un freno s'inceppa e fa surriscaldare una ruota, noterai una differenza sensibile fra una ruota e le rimanenti. Idem facendo lunghe discese, se si usano molto i freni si noterà ben presto un aumento della temperatura (di tutte). Quindi a qualcosa serve anche il sensore temperatura!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 13:42:27
non penso che il valore minimo di 2,8 bar ,sia per una vettura. la maggior parte delle auto ha una pressione che varia dai 2,2 ai 2,8.
i carchet che avevo prima, avevano entrambi i valori min e max regolabili a piacimento ( entro determinati range)
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 21:46:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2018 alle 13:42:27

non penso che il valore minimo di 2,8 bar ,sia per una vettura. la maggior parte delle auto ha una pressione che varia dai 2,2 ai 2,8. i carchet che avevo prima, avevano entrambi i valori min e max regolabili a piacimento ( entro determinati range)
Infatti quello descritto da sgaio probabilmente non è un Carchet. Anche nel mio (Carchet blu 6 sensori) si può impostare un valore minimo (e massimo) qualsiasi nel range di lettura dello strumento, quindi ad es. anche MIN=1,2 e MAX=7,8. Purtroppo queste cose si imparano solo dopo l'acquisto, e c'è una variabilità anche all'interno dei vari modelli di una stessa marca. Per es. mi ricordo (dal vecchio thread di 20 pagine) che il Carchet modello da presa accendisigari aveva delle limitazioni nei valori massimi che ne rendevano difficoltoso l'uso su un camper.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 10/12/2018 alle 06:20:47
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 09:47:21
In risposta al messaggio di Dash del 09/12/2018 alle 21:46:27

Infatti quello descritto da sgaio probabilmente non è un Carchet. Anche nel mio (Carchet blu 6 sensori) si può impostare un valore minimo (e massimo) qualsiasi nel range di lettura dello strumento, quindi ad es. anche MIN=1,2
e MAX=7,8. Purtroppo queste cose si imparano solo dopo l'acquisto, e c'è una variabilità anche all'interno dei vari modelli di una stessa marca. Per es. mi ricordo (dal vecchio thread di 20 pagine) che il Carchet modello da presa accendisigari aveva delle limitazioni nei valori massimi che ne rendevano difficoltoso l'uso su un camper. Ciao da Dash  
...

Il dispositivo TPMS che ho montato è un componente aggiunto all’autoradio Android (Erisin 7841) e la gestione è affidata a una app fornita con i sensori. Quindi i valori di soglia non sono nel chipset ma in una tabella della app, dovrei trovare una app con valori diversi (se ci riesco)...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 11:49:45

Tornando alle mie critiche sul Tiremoni 240 vi dico che ho cambiato tutte le 4 batterie e prima di rimetterli sulle valvole ho dato dei colpetti tenendoli in verticale,

Magicamente hanno ripreso a funzionare!

Mi vie da pensare che le lunghe soste magari anche a causa di qualche impurità ne pregiudichino il funzionamento.
Naturalmente mi riservo di verificarne nel tempo la totale funzionalità.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 14:47:42
In risposta al messaggio di alexf del 11/12/2018 alle 11:49:45

Tornando alle mie critiche sul Tiremoni 240 vi dico che ho cambiato tutte le 4 batterie e prima di rimetterli sulle valvole ho dato dei colpetti tenendoli in verticale, Magicamente hanno ripreso a funzionare! Mi vie da
pensare che le lunghe soste magari anche a causa di qualche impurità ne pregiudichino il funzionamento. Naturalmente mi riservo di verificarne nel tempo la totale funzionalità.  
...
Penso che per fare durare di più le batterie, i sensori oltre a quello di pressione e di temperatura abbiano anche un sensore di movimento, e un timer. Se non c'è movimento per -diciamo- 10 minuti, il sensore va in standby e cessa di trasmettere. Dando quei colpetti, forse hai fatto svegliare dallo standby il sensore, che ha cominciato a trasmettere pur non essendo la ruota in rotazione, e quindi è stato subito rilevato dalla centralina. Anche avvitando e svitando i sensori dallo stelo della valvola, quando torna la pressione i sensori ricominciano a trasmettere. Infatti quest'ultimo (nel Carchet) è il modo di far riconoscere un nuovo sensore: si va in centralina nella procedura riconoscimento, si va sulla ruota da configurare (lampeggia), e a questo punto si avvita il sensore sulla valvola. La centralina individua un nuovo sensore, e lo associa alla ruota che si sta configurando (e che lampeggia nel display).

ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 15:06:18
In risposta al messaggio di Dash del 11/12/2018 alle 14:47:42

Penso che per fare durare di più le batterie, i sensori oltre a quello di pressione e di temperatura abbiano anche un sensore di movimento, e un timer. Se non c'è movimento per -diciamo- 10 minuti, il sensore va in standby
e cessa di trasmettere. Dando quei colpetti, forse hai fatto svegliare dallo standby il sensore, che ha cominciato a trasmettere pur non essendo la ruota in rotazione, e quindi è stato subito rilevato dalla centralina. Anche avvitando e svitando i sensori dallo stelo della valvola, quando torna la pressione i sensori ricominciano a trasmettere. Infatti quest'ultimo (nel Carchet) è il modo di far riconoscere un nuovo sensore: si va in centralina nella procedura riconoscimento, si va sulla ruota da configurare (lampeggia), e a questo punto si avvita il sensore sulla valvola. La centralina individua un nuovo sensore, e lo associa alla ruota che si sta configurando (e che lampeggia nel display). ciao da Dash  
...
Confermo che nel Tiremoni 240 (ma penso in tutti i sistemi) quando le ruote stanno ferme i sensori e poi anche la centralina si spengono per non consumare le batterie.
Quando ci si muove, dopo qualche attimo , con il movimento si riattivano, ma anche dando un bel calcio sul pneumatico si riattivano (come si faceva da ragazzi per fare suonare gli antifurti delle auto blush).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 18:06:51
Tremonti 240  il sensore posteriore  DX non manda nessun segnale. Dopo aver cambiato le batterie non cambia nulla,ho acquistato un nuovo sensore ma NIET. Purtroppo per mia pigrizia ho fatto scadere la garanzia è adesso la Tiremoni mi dice di inviare la centralina naturalmente tutto a spese mie. Soldi buttati forse è meglio una Cinesata almeno costano poco. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link