In risposta al messaggio di marinox del 20/05/2023 alle 18:02:12Io so, che per veicoli motorizzati, ma penso anche i rimorchi, per ritargarli in Italia, la motorizzazione richiede particolari documenti, oltretutto tradotti in italiano
Chiedo ad esperti se un QUALSIASI accessorio sia motorizzato che non se sia possibile omologarlo in ITALIA forte della omologazione in un paese UE. Mi spiego meglio: voglio acquistare una moto/scooter in un qualsiasipaese UE e re immatricolarla in ITALIA in ASSOLUTA sicurezza che ciò avvenga, un carrello/rimorchio stesso discorso e via dicendo. Chiedo questo x evidenti riscontri di accessori oramai in vendita su siti esteri tranquillamente visionabili da chiunque , come essere SICURO E CERTO che ciò avvenga tralasciando una assicurazione del venditore estero che dice NESSUN PROBLEMA E' un quesito che sarebbe tra PRIVATI come transazione ma non ho la CERTEZZA che ciò avvenga senza sentirmi dire MI DISPIACE NON SI PUO'. Stò vaneggiando o ci sono alcune precauzioni che posso avere /tenere ? . anche certi mezzi venduti ma NON in italia lo posso acquistare ? . UN GRAZIE A QUANTI MI RISPONDERANNO IN MANIERA ESAUSTIVA SENZA SBORDARE IN ALTRE COMPLICAZIONI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2023 alle 18:15:40È così. Serve il COC.
Io so, che per veicoli motorizzati, ma penso anche i rimorchi, per ritargarli in Italia, la motorizzazione richiede particolari documenti, oltretutto tradotti in italiano Tra cui il COC
In risposta al messaggio di marinox del 20/05/2023 alle 18:58:27Tutti i paesi europei richiedono il coc. Non solo la Spagna..o lmitalia.
ok diciamo che il mezzo motorizzato e non sia o abbia qualche anno e naturalmente il venditore non ha il c.o.c. e stiamo parlando principalmente di un venditore privato CHE FARE? , e se fosse un concessionario ? . io ho acquistatoun rimorchio NUOVO ed è ancora in mio possesso ma il C.O.C. ? è il rivenditore che ha questo documento o devo richiederlo all'azienda costruttrice ? , stessa richiesta in caso di acquisto all'estero , CHI ? . a parte la SPAGNA ci sono altri paesi che richiedono simili documenti ? è davvero cosi' difficile un acquisto sebbene sia stato omologato presso altro stato e all'epoca è risultato conforme e adesso ? . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2023 alle 01:06:04Concordo..e poi chiamare anche la motorizzazione e vedere se ha info in più..
penso che la cosa cambi se il mezzo è nuovo e mai targato o se è usato e quindi gia targato e immatricolato in uno stato UE. Però, meglio chiedere a una agenzia pratiche auto, ma che sia esperta e faccia spesso queste pratiche e sappia di cosa si parla.
In risposta al messaggio di marinox del 21/05/2023 alle 17:57:32Sei matto a anticipare i soldi su cose tipo subito?
un grazie a quanti mi hanno risposto . stò guardando LEBONCOIN ( francia )che è praticamente SUBITO in italia . ho visto cose a prezzi interessanti sopratutto omologati ragion x cui sarei interessato ad un eventuale acquisto, ma è la tempistica che mi frena ovvero ,il prezzo è buono contatto il venditore e ci mettiamo d'accordo ,ed è li' il problema , alcune volte su subito contatto il venditore che dice OK ma poi un altro acquirente lo acquista e IO sono fregato . credo che anche se interessato l'unica opzione sia una parziale somma x fermare l'oggetto e poi concludere , MA se poi visivamente noto qualche problema come uscirne e recuperare la somma che ho anticipato ? . credo che fintanto chè esistono questi problemi ( corretti x carità ) mi dovrò accontentare di un acquisto nazionale . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 20/05/2023 alle 18:02:12Per esperienza indiretta devo dirti di avere tutte le carte, nel tuo caso per moto/scooter penso non ci siano grossi problemi ma per carrelli e rimorchi è fondamentale avere il COC.
Chiedo ad esperti se un QUALSIASI accessorio sia motorizzato che non se sia possibile omologarlo in ITALIA forte della omologazione in un paese UE. Mi spiego meglio: voglio acquistare una moto/scooter in un qualsiasipaese UE e re immatricolarla in ITALIA in ASSOLUTA sicurezza che ciò avvenga, un carrello/rimorchio stesso discorso e via dicendo. Chiedo questo x evidenti riscontri di accessori oramai in vendita su siti esteri tranquillamente visionabili da chiunque , come essere SICURO E CERTO che ciò avvenga tralasciando una assicurazione del venditore estero che dice NESSUN PROBLEMA E' un quesito che sarebbe tra PRIVATI come transazione ma non ho la CERTEZZA che ciò avvenga senza sentirmi dire MI DISPIACE NON SI PUO'. Stò vaneggiando o ci sono alcune precauzioni che posso avere /tenere ? . anche certi mezzi venduti ma NON in italia lo posso acquistare ? . UN GRAZIE A QUANTI MI RISPONDERANNO IN MANIERA ESAUSTIVA SENZA SBORDARE IN ALTRE COMPLICAZIONI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di hotrod del 22/05/2023 alle 16:17:21tengo BEN PRESENTI TUTTI i suggerimenti sin qui arrivati e IL C. O.C. diventa fondamentale anche se l'acquisto dovesse essere tra privati . uno scambio di suggerimenti corretti mette l'eventuale acquirente al riparo da problemi e assicurazioni (vai tranquillo non ci sono problemi ) da acquisti di difficile omologazione italiana .
Per esperienza indiretta devo dirti di avere tutte le carte, nel tuo caso per moto/scooter penso non ci siano grossi problemi ma per carrelli e rimorchi è fondamentale avere il COC. Un parente ha acquistato un mezzo attrezzatoin Belgio ad un prezzo stracciato ma poi senza COC ci ha messo un anno a immatricolarlo in Italia, non voglio neanche sapere il costo agenzia che ha dovuto sobbarcarsi; tieni conto che un anno per un'attività commerciale è da suicidio.
In risposta al messaggio di marinox del 22/05/2023 alle 17:05:26se vuoi, privatamente , posso darti il nome di una agenzia che si occupa, tra le altre mille cose, di cercare e nazionalizzare veicoli all'estero
tengo BEN PRESENTI TUTTI i suggerimenti sin qui arrivati e IL C. O.C. diventa fondamentale anche se l'acquisto dovesse essere tra privati . uno scambio di suggerimenti corretti mette l'eventuale acquirente al riparo da problemie assicurazioni (vai tranquillo non ci sono problemi ) da acquisti di difficile omologazione italiana . GRAZIE . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 22/05/2023 alle 12:13:11A mia sorella hanno fregato 200 euro per una TV..ma perché lei è tonta.
niente acquisti costosi e comunque vale la regola lo guardo e se mi piace lo prendo . devo dire comunque che acquisti su subito a distanza con pagamento compreso di spedizione mi è sempre arrivato tutto , tranne che quell'annuncio di un trevisano che vendeva lamiera in ottone da UN (1 ) mm e poi era da 7/10 . compensazione della spesa sostenuta ? ciao ciao . carlo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2023 alle 15:20:30Guarda..paese del terzo mondo su alcune cose..
Io da privato a privato ho acquistato una BMW del 1983 in Germania e l'ho regolarmente nazionalizzata qui in Italia. Serve TANTA pazienza, un pò di soldi e la volontà di arrivare in fondo nonostante viviamo in un paesedel 4° mondo prigioniero di burocrati fannulloni ed ignoranti che sanno solo dire no se non altro per fare il meno possibile. Ma a norma di legge la pratica è fattibile.
In risposta al messaggio di Franzino del 23/05/2023 alle 08:16:42Certo che si può fare..il punto è che se un veicolo non ha codice di omologazione europea/COC deve sempre passare la visita in motorizzazione. Tutto qua.
Conosco gente che ha comprato una moto custom ( una Harley nella fattispecie ) l'ha completamente modificata , poi l'ha esportata in Germania dove l'ha fatta omologare dal TUV, quindi l'ha ri-importata in Italia. Non conosco i dettagli ma se l'hanno fatto per una moto penso che si potrà fare anche per le altre cose... E' tutto quello che so.