CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli caricano la metà

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:34:50

Consiglio, alzali di più, almeno 2.5 cm, ma non sapevo che servono ad evacuare, sono della Thetford?...
Devo comprarne uno anch'io da provare.
Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19196
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:43:09
In risposta al messaggio di FioreVin del 31/05/2023 alle 10:08:28

Montare dei pannelli tradizionali mi comporterebbe dei problemi di fissaggio, dovrei mettere una struttura perchè la vernice non mi fido che tenga 10/15 kg di pannello (la vernice del tetto è stata rifatta a mano). Ho
in mente di usare delle piastre con bullone questa volta, sfruttando i fori di ancoraggio del pannello, in modo da poterlo togliere in 10 minuti quando sarà Dopotutto sono oltre 200€ di pannelli, se me li passano in garanzia... Che altre soluzioni ho? ammattire a creare la struttura sul tetto per poi montare dei pannelli tradizionali? la spesa economica non sarebbe esigua. A questo punto con 20/30 € di materiali rimetto gli stessi pannelli..
...
ok, ma la mia critica era ed è limitata al marchio/modello di pannello, non alla tua scelta di utilizzare un metodo o l'altro di montaggio. 
Hai valutato il fatto che potresti anche fare la sostituzione come dici e tra 1 anno ritrovarti nella stessa situazione?  E dopo come fai?

Ok i 200€ non sono pochi, ma personalmente chiederei ad Amazon il rimborso, non la sostituzione e investirei quei 200€ restituiti, magari in aggiunta ad altri per cambiare marchio, anche perchè questo genere di prodotti, come tanti altri, vengono prodotti in serie e qualora ci dovesse essere un difetto di costruzione e/o di progetto ci sarebbe nel 90% dei casi anche su quelli nuovi.

Poi fai come credi, ti ho dato solo un consiglio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:45:50
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2023 alle 10:43:09

ok, ma la mia critica era ed è limitata al marchio/modello di pannello, non alla tua scelta di utilizzare un metodo o l'altro di montaggio.  Hai valutato il fatto che potresti anche fare la sostituzione come dici e tra
1 anno ritrovarti nella stessa situazione?  E dopo come fai? Ok i 200€ non sono pochi, ma personalmente chiederei ad Amazon il rimborso, non la sostituzione e investirei quei 200€ restituiti, magari in aggiunta ad altri per cambiare marchio, anche perchè questo genere di prodotti, come tanti altri, vengono prodotti in serie e qualora ci dovesse essere un difetto di costruzione e/o di progetto ci sarebbe nel 90% dei casi anche su quelli nuovi. Poi fai come credi, ti ho dato solo un consiglio.
...
La cosa più importante sarebbe capire che cavolo succede a quei pannelli tecnicamente...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:47:52
In risposta al messaggio di FioreVin del 31/05/2023 alle 10:08:28

Montare dei pannelli tradizionali mi comporterebbe dei problemi di fissaggio, dovrei mettere una struttura perchè la vernice non mi fido che tenga 10/15 kg di pannello (la vernice del tetto è stata rifatta a mano). Ho
in mente di usare delle piastre con bullone questa volta, sfruttando i fori di ancoraggio del pannello, in modo da poterlo togliere in 10 minuti quando sarà Dopotutto sono oltre 200€ di pannelli, se me li passano in garanzia... Che altre soluzioni ho? ammattire a creare la struttura sul tetto per poi montare dei pannelli tradizionali? la spesa economica non sarebbe esigua. A questo punto con 20/30 € di materiali rimetto gli stessi pannelli..
...
Sarebbe bello avere un feedback da Amazon sul motivo del guasto, ma penso sia impossibile.
Giuliopgn
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:48:38
A tal proposito ho appena ricordato un dettaglio. Il giorno in cui i pannelli hanno smesso di generare corrente come al solito è stato il giorno in cui ho portato il veicolo dal meccanico. Fino a quel giorno generavano 150/200 watt ogni giorno (ho la cronologia dall'app) successivamente 80/90 watt

Quel giorno, nella fretta, ho prima staccato la batteria dall'mppt Victron, e poi ho staccato i pannelli dal victron.

In altre parole l'mppt non ha più avuto corrente di alimentazione per qualche secondo, mentre i pannelli continuavano a portare corrente a lui. Il veicolo era al sole.

C'è qualche possibilità che sia successo qualcosa in questa operazione?

Modificato da FioreVin il 31/05/2023 alle 10:51:03
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:23:53

Mi sa che prima di staccare i pannelli ti conviene controllare il Victron.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:55:25
In risposta al messaggio di FioreVin del 31/05/2023 alle 10:48:38

A tal proposito ho appena ricordato un dettaglio. Il giorno in cui i pannelli hanno smesso di generare corrente come al solito è stato il giorno in cui ho portato il veicolo dal meccanico. Fino a quel giorno generavano 150/200
watt ogni giorno (ho la cronologia dall'app) successivamente 80/90 watt Quel giorno, nella fretta, ho prima staccato la batteria dall'mppt Victron, e poi ho staccato i pannelli dal victron. In altre parole l'mppt non ha più avuto corrente di alimentazione per qualche secondo, mentre i pannelli continuavano a portare corrente a lui. Il veicolo era al sole. C'è qualche possibilità che sia successo qualcosa in questa operazione?
...
Sia victron che epever raccomandano di non lasciare il regolatore sotto pannelli senza batteria.
a me è successo con l epever e non si è rotto.
Può darsi che pure col victron mi sia successo ma non ho la certezza. E comunque non è rottosmiley.

Per questo ora metto un interruttore sui pannelli. Così se devo staccare le batterie, prima metto off l interruttore pannelli (lo staccabatterie esclude pure il regolatore perché tutto è su un punto a telaio, mppt, caricabatterie, inverter, utenze 12, tutto..e lo staccabatterie stacca le batterie dal telaio ).

Non è che per caso hai smanettato con la app? Sai che i victron permettono di limitare la corrente massima no? 
La butto lì.
Resta il fatto che la tensione dei pannelli in serie non torna.

Se fosse guasto il victron, e lo mandi in garanzia, non dire che hai fatto questa cosawink

Come una volta che sono rimasto insabbiato a lato di una statale e ho chiamato l assistenza dell' assicurazione e al telefono ho detto che ero fuori dalla carreggiata perché ci ero andato a parcheggiare.
Che i diota! La prossima volta dico che sono uscito di strada...
Non me l.hanno voluto mandare il carroattrezzi.
L ho dovuto pagare ed è venuto un tizio ubriaco crying. Avevo paura che mi sfasciasse il campersurprise

​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/05/2023 alle 12:59:52
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 16:32:24

Sui miei ho scollegato parecchie volte le batterie senza problemi, però credo di ricordare sempre al chiuso.
Magari il Victron non vedendo più la batteria si è semplicemente settato su 24 V anziché 12 V, visto che quei pannelli hanno VOC particolarmente alta, attorno a quel valore.

P.S. sono quelli nuovi che hanno VOC 24.4 V, per quelli leggo 20.8 V
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 31/05/2023 alle 16:42:10
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 18:38:42
Le impostazioni del victron sono corrette (purtroppo)... ho fatto anche un reset e ripristinato le impostazioni, nulla di nuovo

sto valutando l'acquisto di un singolo pannello tradizionale da 200 watt o anche 300 watt.. ma devo capire come ancorarlo saldamente al tetto.. possibilmente senza sforare i 15 kg che mi sembrano già tanti

per ora l'unico candidato è un enjoy solar da 210 watt , peso 12 kg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 19:07:03
In risposta al messaggio di FioreVin del 31/05/2023 alle 18:38:42

Le impostazioni del victron sono corrette (purtroppo)... ho fatto anche un reset e ripristinato le impostazioni, nulla di nuovo sto valutando l'acquisto di un singolo pannello tradizionale da 200 watt o anche 300 watt..
ma devo capire come ancorarlo saldamente al tetto.. possibilmente senza sforare i 15 kg che mi sembrano già tanti per ora l'unico candidato è un enjoy solar da 210 watt , peso 12 kg
...
Se ci vai a vivere parti da 300w minimo.. almeno secondo me..poi non so cosa usi , i consumi etc..
Ma prima di tutto capisci il guasto (eventuale)!

Hai provato ad accendere 200w di carico sotto sole alle 13.00? Giusto per..non ti costa nulla.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 19:09:44
In risposta al messaggio di FioreVin del 31/05/2023 alle 18:38:42

Le impostazioni del victron sono corrette (purtroppo)... ho fatto anche un reset e ripristinato le impostazioni, nulla di nuovo sto valutando l'acquisto di un singolo pannello tradizionale da 200 watt o anche 300 watt..
ma devo capire come ancorarlo saldamente al tetto.. possibilmente senza sforare i 15 kg che mi sembrano già tanti per ora l'unico candidato è un enjoy solar da 210 watt , peso 12 kg
...
Io ho sempre incollato i pannelli, senza mai forare niente. Ci sono degli ottimi supporti in plastica, anche se sul io attuale furgonato , mi sono costruito io le staffe con degli angoli zincati che poi ho modificato.  Se hai dubbi sulla tenuta,puoi sempre metterne due in più. Due pannelli da 320w che stanno incollati stabilmente con Polimax.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 19:51:12
In risposta al messaggio di sport15 del 31/05/2023 alle 19:09:44

Io ho sempre incollato i pannelli, senza mai forare niente. Ci sono degli ottimi supporti in plastica, anche se sul io attuale furgonato , mi sono costruito io le staffe con degli angoli zincati che poi ho modificato.  Se hai dubbi sulla tenuta,puoi sempre metterne due in più. Due pannelli da 320w che stanno incollati stabilmente con Polimax. Gianluca 
Direi solo che potevi evitare il ferraccio zincato e stare su alluminio...

Per il resto anche io ne ho incollati (ormai parecchi) e di fino a 20/25 kg..con barre a L di alluminio. Su 2 lati se fino a 300w, sui 4 lati se pannelli più grandi.
Imbullonati con bulloni inox nautico e rondella di blocco.
Il ferro zincato negli anni arrugginisce, specialmente nei punti di taglio e lavorazione.
Il mio arca ha le barre tubolari portapacchi originali di ferro zincato e le odio .una la ho tagliata perché stava marcendo per l Acqua che entrava nei tubi da alcuni fori..Tutti i camper della stessa epoca le avevano di alluminio, arca le ha messe di ferro pesantissimeangryangry
IMG_20230528_185710.jpg
Per ora ancora non è venuta la polizia a cercarmi perché uno si è staccato in autostrada e ha decapitato qualcuno laugh.
Scherzi a parte il problema dell' autore dell' incollaggio, ha spiegato precedentemente, è il timore sulla verniciatura posticcia del tetto...

E scherzi a parte so di 2 persone che hanno perso il pannello in strada.
Entrambi Canari perché lavorano in modi AGGHIACCIANTI.
Ed entrambi erano pannelli da camper messi con viti autofilettanti su barre ..non incollati.

L incollaggio, se la superficie è calcolata per il peso , ed è fatto a regola d'arte e con un prodotto corretto, è sicurissimo!

Un officina di Rovereto mi mise il primo pannello da 300w con L di alluminio incollate..
Ma mi disse che non si fidava e mise delle viti tra L.e tetto laugh.
Ridicolo..buchi inutili e viti che fanno presa nel polistirolo, cioè nel niente angry.

Altro consiglio..molti installatori mettono le L verso l esterno.
Per me è scorretto dal punto di vista della leva che si crea sull adesivo.
Io le metto all interno così il peso preme.sull adesivo.

Lavoro di un installatore italianofrown. Barre verso l esterno e cavi impiastricciati e incollati con sigillante.
IMG-20230217-WA0027(3).jpg

Io preferisco L verso l interno, e sempre corrugato di protezione, se possibile senza pasticci di sigillante, ma con i tacchetti adesivi e fascette 
IMG_20221024_134543_1_copy_1560x2080(3).jpgIMG_20230518_114706_1(1).jpgIMG_20230318_103855_copy_3120x2340(1).jpgIMG_20230320_195553_copy_2340x3120(1).jpgIMG_20230318_125131_1_copy_2340x3120.jpgIMG_20230318_125900_1_copy_3120x2340.jpg
IMG_20230318_103834_1_copy_2340x3120(1).jpgIMG_20221002_191609_1_copy_1560x2080(5).jpgIMG_20221002_191439_1_copy_2080x1560(3).jpg
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 20:47:57
Grazie per le dritte! Una domanda, siccome pensavo anche io di usare delle L in alluminio, che misure hai usato? Io trovo per esempio 5x5 cm e spessore dell'alluminio 1,7 mm
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 20:55:27
In risposta al messaggio di FioreVin del 31/05/2023 alle 20:47:57

Grazie per le dritte! Una domanda, siccome pensavo anche io di usare delle L in alluminio, che misure hai usato? Io trovo per esempio 5x5 cm e spessore dell'alluminio 1,7 mm
Per me perfetto 5x5 e anche 1.7mm di spessore.

Io trovo 4x4 da Merlino...e uso quelle per comodità..ma 5x5 ancora meglio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:27:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 10:45:50

La cosa più importante sarebbe capire che cavolo succede a quei pannelli tecnicamente...
quando le cose sono costruite con i piedi capita e lo si percepisce dal prezzo di acquisto. Cosa avvenga dentro a quei pannelli, ammesso siano poi loro il problema, non è dato sapere, anche perchè non ci si può fare nulla. Già lì per se è una tecnologia delicata, se poi non è di qualità auguri... anche se questo è poi vero in tutti i contesti e non solo su questo...

Comunque un impianto costituito da:
- batteria
-regolatore
-pannello
-cavi

Non mi sembra sia impossibile da analizzare...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 10:36:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 20:55:27

Per me perfetto 5x5 e anche 1.7mm di spessore. Io trovo 4x4 da Merlino...e uso quelle per comodità..ma 5x5 ancora meglio.
Grazie! Approfitto della tue conoscenze per qualche altro dettaglio

Che silicone mi consigli? finora ho usato un polymax oppure sika 521

e volevo anche capire se posso crearmi dei fori aggiuntivi sulla struttura metallica del pannello?
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 10:40:09
In risposta al messaggio di Laikone del 01/06/2023 alle 09:27:16

quando le cose sono costruite con i piedi capita e lo si percepisce dal prezzo di acquisto. Cosa avvenga dentro a quei pannelli, ammesso siano poi loro il problema, non è dato sapere, anche perchè non ci si può fare nulla.
Già lì per se è una tecnologia delicata, se poi non è di qualità auguri... anche se questo è poi vero in tutti i contesti e non solo su questo... Comunque un impianto costituito da: - batteria -regolatore -pannello -cavi Non mi sembra sia impossibile da analizzare...
...
Quando arriverà il nuovo pannello farò delle prove, prima di scollare i vecchi. Se il problema è risolto, molto semplicemente i pannelli non hanno retto la grandinata. Altrimenti andrò alla ricerca del problema altrove. Al momento non ho notato problemi sul regolatore, nè sul cavo nè sui connettori del pannello. La batteria ha 1 anno di vita, e accendendo il mezzo si ricarica regolarmente a 30A tramite dc dc victron. Rimane il dubbio sul regolatore mppt, non potendolo analizzare in alcun modo. Ma considerando il basso voltaggio/corrente dei pannelli, quelli rimangono i primi indiziati. Se avete altri suggerimenti sui controllo da fare, ben venga

Modificato da FioreVin il 01/06/2023 alle 10:41:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:06:54
In risposta al messaggio di FioreVin del 01/06/2023 alle 10:40:09

Quando arriverà il nuovo pannello farò delle prove, prima di scollare i vecchi. Se il problema è risolto, molto semplicemente i pannelli non hanno retto la grandinata. Altrimenti andrò alla ricerca del problema altrove.
Al momento non ho notato problemi sul regolatore, nè sul cavo nè sui connettori del pannello. La batteria ha 1 anno di vita, e accendendo il mezzo si ricarica regolarmente a 30A tramite dc dc victron. Rimane il dubbio sul regolatore mppt, non potendolo analizzare in alcun modo. Ma considerando il basso voltaggio/corrente dei pannelli, quelli rimangono i primi indiziati. Se avete altri suggerimenti sui controllo da fare, ben venga
...
non condivido pienamente la teoria della rottura legata alla grandinata, nel senso, potrebbe anche essere... ma di solito si vedono delle crepe sui FV rotti in tal senso, qui non sembrano essercene; ciò significa avere una struttura interna deboluccia; un FV montato su un mezzo, deve rimanere montato per 30 anni o giù di lì senza avere problemi, perchè qualora la teoria della grandinata fosse vera, è praticamente impossibile pensare che per tanti altri anni non si incappi in una pigna sul FV o altra grandine... 

Credo che la verifica vera e propria sul regolatore non la si possa fare, a meno di sostituirlo con un altro, prestato o acquistato e poi reso, anche se non è eticamente corretto...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:11:40
In risposta al messaggio di Laikone del 01/06/2023 alle 12:06:54

non condivido pienamente la teoria della rottura legata alla grandinata, nel senso, potrebbe anche essere... ma di solito si vedono delle crepe sui FV rotti in tal senso, qui non sembrano essercene; ciò significa avere una
struttura interna deboluccia; un FV montato su un mezzo, deve rimanere montato per 30 anni o giù di lì senza avere problemi, perchè qualora la teoria della grandinata fosse vera, è praticamente impossibile pensare che per tanti altri anni non si incappi in una pigna sul FV o altra grandine...  Credo che la verifica vera e propria sul regolatore non la si possa fare, a meno di sostituirlo con un altro, prestato o acquistato e poi reso, anche se non è eticamente corretto...
...
Si procede per tentativi e supposizioni, purtroppo. I pannelli hanno smesso di erogare la solita corrente il giorno che ho portato il mezzo dal meccanico, cosa sia effettivamente successo non posso saperlo.

Essendo pannelli flessibili, e non tradizionali, purtroppo ci si apetta una durata molto minore nel tempo. Vi terrò aggiornati sugli esiti, ho già ordinato un nuovo pannello, tradizionale questa volta...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:24:53

Stai creando un po' di confusione tra la grandinata e il meccanico, solo tu puoi sapere quando hanno smesso di funzionare correttamente...noi non eravamo presenti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/06/2023 alle 12:25:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link