CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici isolamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:14:15
In risposta al messaggio di avir993 del 28/02/2023 alle 13:05:43

Prova a staccare prima la spina di uscita dell'inverter e a provare 

Poi stacchi il positivo di alimentazione dello stesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:18:04

Curiosità.. lninverter è su una sola presa o ciabatta? O è in qualche modo collegato alle prese 230 del mezzo?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:20:11

Carissimi Hunter 58 e Rubylove, vi ringrazio per la preziosa consulenza prestata, per il tempo e la pazienza dedicatami. Ritengo doveroso sottoporre alle verifiche e ai controlli del caso da professionisti competenti. Tanto più che in 21 anni non è stato modificato nulla se si esclude la sostituzione delle 2 batterie a elettrolita libero da 6 Volt e 240Ah con una AGM da 100Ah che si è rivelata adeguata alle mie limitate esigenze energetiche.
Un carissimo saluto 
Francesco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:33:34
In risposta al messaggio di avir993 del 28/02/2023 alle 13:20:11

Carissimi Hunter 58 e Rubylove, vi ringrazio per la preziosa consulenza prestata, per il tempo e la pazienza dedicatami. Ritengo doveroso sottoporre alle verifiche e ai controlli del caso da professionisti competenti. Tanto
più che in 21 anni non è stato modificato nulla se si esclude la sostituzione delle 2 batterie a elettrolita libero da 6 Volt e 240Ah con una AGM da 100Ah che si è rivelata adeguata alle mie limitate esigenze energetiche. Un carissimo saluto  Francesco
...
Curiosa scelta delle 2 batterie 6v in serie ad acido libero. Posso chiedere marca e modello? 
Queste batterie solitamente sono più longeve delle AGM.

Certo che fai bene a fare i controlli..ma fai sapere quale era la causa alla fine wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:43:43
In risposta al messaggio di avir993 del 28/02/2023 alle 13:20:11

Carissimi Hunter 58 e Rubylove, vi ringrazio per la preziosa consulenza prestata, per il tempo e la pazienza dedicatami. Ritengo doveroso sottoporre alle verifiche e ai controlli del caso da professionisti competenti. Tanto
più che in 21 anni non è stato modificato nulla se si esclude la sostituzione delle 2 batterie a elettrolita libero da 6 Volt e 240Ah con una AGM da 100Ah che si è rivelata adeguata alle mie limitate esigenze energetiche. Un carissimo saluto  Francesco
...
Molto bene, ti suggerisco di fare attenzione a quale professionista ti rivolgi
Io sono un professionista ma non esercito! laugh ho gia lavorato abbastanza nella vita adesso mi diverto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 13:33:34

Curiosa scelta delle 2 batterie 6v in serie ad acido libero. Posso chiedere marca e modello?  Queste batterie solitamente sono più longeve delle AGM. Certo che fai bene a fare i controlli..ma fai sapere quale era la causa alla fine 
Hunter nel 2002 erano una scelta oculata, batterie per autotrazione, muletti ecc.
Le marche erano le più disparate, l’inconveniente più grosso riscontrato era l’evaporazione dell’elettrolita anche a riposo e scollegate. Dopo 1 mese dovevo aggiungere 1 litro di acqua distillata a batterie e le piastre continuamente scoperte. Nessuno è stato mai in grado di darmi una spiegazione plausibile.
sicuramente ti aggiornerò.
ciao
francesco
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:21:57
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2023 alle 13:43:43

Molto bene, ti suggerisco di fare attenzione a quale professionista ti rivolgi Io sono un professionista ma non esercito!  ho gia lavorato abbastanza nella vita adesso mi diverto
Abito a Brescia, ne avevo uno che allestiva VR, di ottima fattura, in passato con proprio marchio, ma ha fine anno è andato in pensione. Ora  ho individuato un manutentore strutturato che mi da fiducia. Lo metterò alla prova. I professionisti sono merce rara. Di aggiornerò 
Grazie
Francesco
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 18:37:48
Buon pomeriggio amici, ritorno sull’argomento.
Ho spostato il VR lontano dalla linea di alta tensione e il fenomeno è scomparso. Sparita quella fastidiosa percezione di presenza di elettricità sulle cornici del FV e del mancorrente. Grazie per la vostra assistenza. Ora, se ne avete la pazienza di dare rudimenti basici a un analfabeta elettrotecnica, Vi chiedo dei consigli.
il mio VR è datato, allestito nel 2002. Molti componenti elettrici sono di aziende nel frattempo sparite e i manuali irreperibili.
Inverter e CB della SME Components di Prato e posizionati nel gavone, mentre il RT della IMER collocato nel vano BS esterno vicino alla portiera dx. Forse è giunto il momento di un aggiornamento con componentistica più attuale. Non riesco ad individuare la linea del FV e il relativo regolatore. 
Molto frequentemente capita che si spenga il display di controllo, per ripristinarlo sfilo e inserisco il fusibile a baionetta che si trova nel vano batteria.
Grazie in anticipo 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:08:16
In risposta al messaggio di avir993 del 05/03/2023 alle 18:37:48

Buon pomeriggio amici, ritorno sull’argomento. Ho spostato il VR lontano dalla linea di alta tensione e il fenomeno è scomparso. Sparita quella fastidiosa percezione di presenza di elettricità sulle cornici del FV e del
mancorrente. Grazie per la vostra assistenza. Ora, se ne avete la pazienza di dare rudimenti basici a un analfabeta elettrotecnica, Vi chiedo dei consigli. il mio VR è datato, allestito nel 2002. Molti componenti elettrici sono di aziende nel frattempo sparite e i manuali irreperibili. Inverter e CB della SME Components di Prato e posizionati nel gavone, mentre il RT della IMER collocato nel vano BS esterno vicino alla portiera dx. Forse è giunto il momento di un aggiornamento con componentistica più attuale. Non riesco ad individuare la linea del FV e il relativo regolatore.  Molto frequentemente capita che si spenga il display di controllo, per ripristinarlo sfilo e inserisco il fusibile a baionetta che si trova nel vano batteria. Grazie in anticipo 
...
Ciao..
sulle.batterie aperte è normale aggiungere acqua una volta al mese se in uso continuo però.

Sulla corrente percepita sotto alta tensione sarebbe bello che qualcuno ci spiegasse nel dettaglio il fenomeno!

Riguardo alla componentistica non so se sia da sostituire o meno. Se l.inverter è un onda pura e buono è inutile sostituirlo anche se la ditta è sparita... Un inverter buono è fatto per durare decenni in impianti civili.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:38:04
In risposta al messaggio di avir993 del 05/03/2023 alle 18:37:48

Buon pomeriggio amici, ritorno sull’argomento. Ho spostato il VR lontano dalla linea di alta tensione e il fenomeno è scomparso. Sparita quella fastidiosa percezione di presenza di elettricità sulle cornici del FV e del
mancorrente. Grazie per la vostra assistenza. Ora, se ne avete la pazienza di dare rudimenti basici a un analfabeta elettrotecnica, Vi chiedo dei consigli. il mio VR è datato, allestito nel 2002. Molti componenti elettrici sono di aziende nel frattempo sparite e i manuali irreperibili. Inverter e CB della SME Components di Prato e posizionati nel gavone, mentre il RT della IMER collocato nel vano BS esterno vicino alla portiera dx. Forse è giunto il momento di un aggiornamento con componentistica più attuale. Non riesco ad individuare la linea del FV e il relativo regolatore.  Molto frequentemente capita che si spenga il display di controllo, per ripristinarlo sfilo e inserisco il fusibile a baionetta che si trova nel vano batteria. Grazie in anticipo 
...
figlio mio.. proprio sotto i fili dell'alta tensione ti sei messo? laugh

Certo che e lo avessi detto, le tensioni molto alte elettrizzano l'umidità che c'è nell'aria, i tralicci sono  a distanza di sicurezza da terra ma se ti avvicini di tre metri, soprattutto se è una giornata umida, non hai mai sentito i tralicci friggere nelle giornate umide?
in certi casi se vai vai sotto un traliccio dell'alta tensione con in mano un tubo fluorescente si illumina leggermente .

I tralicci sono a distanza di sicurezza ma l'aria si elettrizza comunque e se c'è umidita peggio

E' la grande differenza di potenziale che provoca l'elettrizzazione 
la media tensione in italia arriva a 15000 ma pare ma quella che frigge tanto è l'alta tensione, in italia (da 132 kV a 350 kV) 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:58:52
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 22:38:04

figlio mio.. proprio sotto i fili dell'alta tensione ti sei messo? Certo che e lo avessi detto, le tensioni molto alte elettrizzano l'umidità che c'è nell'aria, i tralicci sono  a distanza di sicurezza da terra ma se
ti avvicini di tre metri, soprattutto se è una giornata umida, non hai mai sentito i tralicci friggere nelle giornate umide? in certi casi se vai vai sotto un traliccio dell'alta tensione con in mano un tubo fluorescente si illumina leggermente . I tralicci sono a distanza di sicurezza ma l'aria si elettrizza comunque e se c'è umidita peggio E' la grande differenza di potenziale che provoca l'elettrizzazione  la media tensione in italia arriva a 15000 ma pare ma quella che frigge tanto è l'alta tensione, in italia (da 132 kV a 350 kV)   
...
Im qualche punto lo dissewink

E io risposi pure che non potevo esprimermi bene per ignoranza, ma poteva essere...e di provare a spostare il mezzo per prima cosa.

So che la tensione se è abbastanza alta fa chiudere il circuito di 2 monconi tagliati di alta tensione attraverso la stessa aria con un arco voltaico. Perché si ionizza lnaria e diventa più conduttrice.
o addirittura tramite un tronco di legno che ci cade sopra.

Però non capivo come si elettrizzassero altri metalli a distanza(vedi i pannelli del malcapitatosmiley)... è energia elettrostatica? Come che si drizzano i capelli vicino a una alta tensione?

Alla alta tensione (centinaia di kilovolts), credo sia pericolosissimo il solo avvicinarsi a 
 distanze molto brevi...

Non è il.caso della discussione ovviamente ma riguarda i lavoratori del settore penso.

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 23:03:16
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:37:36
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 22:38:04

figlio mio.. proprio sotto i fili dell'alta tensione ti sei messo? Certo che e lo avessi detto, le tensioni molto alte elettrizzano l'umidità che c'è nell'aria, i tralicci sono  a distanza di sicurezza da terra ma se
ti avvicini di tre metri, soprattutto se è una giornata umida, non hai mai sentito i tralicci friggere nelle giornate umide? in certi casi se vai vai sotto un traliccio dell'alta tensione con in mano un tubo fluorescente si illumina leggermente . I tralicci sono a distanza di sicurezza ma l'aria si elettrizza comunque e se c'è umidita peggio E' la grande differenza di potenziale che provoca l'elettrizzazione  la media tensione in italia arriva a 15000 ma pare ma quella che frigge tanto è l'alta tensione, in italia (da 132 kV a 350 kV)   
...
Ciao Rubylove, la linea di AT attraversa il rimessaggio, ritengo che sia di 132k volt. Non sono riuscito al avvicinarmi al traliccio tanto da leggere i dati dell’elettrodotto ne stimarne l’altezza (-3 mt).
estendendo la riflessione dal tema del post mi sorgono dei dubbi sulla salute di chi ci abita in prossimità. Certamente il progetto rispetta ì vincoli di legge e Arpa vigila, ma …

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 17:17:13
In risposta al messaggio di avir993 del 07/03/2023 alle 14:37:36

Ciao Rubylove, la linea di AT attraversa il rimessaggio, ritengo che sia di 132k volt. Non sono riuscito al avvicinarmi al traliccio tanto da leggere i dati dell’elettrodotto ne stimarne l’altezza (-3 mt). estendendo
la riflessione dal tema del post mi sorgono dei dubbi sulla salute di chi ci abita in prossimità. Certamente il progetto rispetta ì vincoli di legge e Arpa vigila, ma …  
...
Ciao
Chi ci vive sotto è sempre eccitato!
A mio parere bene non fà
purtoppo contro Enel, Terna ecc.. è una guerra persa ckme contro RFI
Fanno quello che vogliono

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:08:30
In risposta al messaggio di avir993 del 07/03/2023 alle 14:37:36

Ciao Rubylove, la linea di AT attraversa il rimessaggio, ritengo che sia di 132k volt. Non sono riuscito al avvicinarmi al traliccio tanto da leggere i dati dell’elettrodotto ne stimarne l’altezza (-3 mt). estendendo
la riflessione dal tema del post mi sorgono dei dubbi sulla salute di chi ci abita in prossimità. Certamente il progetto rispetta ì vincoli di legge e Arpa vigila, ma …  
...
Sono 30 anni che le principali università del mondo fanno ricerche con l.obiettivo (molto goloso ) di dimostrare la pericolosità delle onde elettromagnetiche dello spettro radio, wifi, microonde etc.
nessuno studio della comunità scientifica internazionale ha mai dimostrato niente.

Sono onde NON IONIZZANTI ovvero non abbastanza energetiche da rompere nessun legame elettronico tra atomi delle molecole organiche.

Allora anche la luce visibile (i colori degli oggetti) fanno male?

C'è una soglia abbastanza chiara di energia dello spettro elettromagnetico oltre la quale le radiazioni diventano IONIZZANTI.

Ed è la fascia alta dell' ultravioletto.

Prima.dinoensare che i telefoni, i tralicci il wifi fanno male.. Almeno bisognerebbe capire l energia delle onde in cuestione (elettronvolt) e capire come un onda può fare male ai tessuti organici(e non)... cioè avere potere ionizzante.

Sotto l ultravioletto è assodato che lnemergia è troppo bassa...se parliamo dello spettro radio e delle micro onde sono meno energetiche della luce visibile.

Quindi se fa male il wifi, automaticamente fanno male i colori della luce.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link