CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari e batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 08:44:16
Buongiorno a tutti,
sono riuscito a trovare un foglio elettronico che calcola tutto per il dimensionamento corretto,
e quello che ne è risultato è questo
pannelli(1).png

come vedete servono 2 pannelli, e un totale di 510 Ah, mi confermate?
per capire che mppt ci vuole, se non errò e la somma degli ampere dei panelli?
ma le batterie unite da un parallelatore funzionano così?
la corrente in entrata è inviata a 1 batteria alla volta,
ma il rilascio di corrente da parte della batteria è ottenuta da tutte le batterie sul parallelatore?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:33:03
In risposta al messaggio di tetramix251 del 15/09/2021 alle 08:44:16

Buongiorno a tutti, sono riuscito a trovare un foglio elettronico che calcola tutto per il dimensionamento corretto, e quello che ne è risultato è questo come vedete servono 2 pannelli, e un totale di 510 Ah, mi
confermate? per capire che mppt ci vuole, se non errò e la somma degli ampere dei panelli? ma le batterie unite da un parallelatore funzionano così? la corrente in entrata è inviata a 1 batteria alla volta, ma il rilascio di corrente da parte della batteria è ottenuta da tutte le batterie sul parallelatore?
...
Stai dimensionando per una baita spero , non per il camper .

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:35:09

Buongiorno a tutti, sono riuscito a trovare un foglio elettronico che calcola tutto per il dimensionamento corretto, e quello che ne è risultato è questo come vedete servono 2 pannelli, e un totale di 510 Ah, mi
confermate? per capire che mppt ci vuole, se non errò e la somma degli ampere dei panelli? ma le batterie unite da un parallelatore funzionano così? la corrente in entrata è inviata a 1 batteria alla volta, ma il rilascio di corrente da parte della batteria è ottenuta da tutte le batterie sul parallelatore?
...
Non è che si capisca molto.
Tu cosa devi fare? 
Da dove arrivano quei 132,86 Ah? Li hai inseriti tu? E' un calcolo in base agli utilizzatori?
Questa la mia interpretazione (non per questo corretta):
Mi viene da pensare che hai accessori 220V con consumo istantaneo oltre i 1500W, quindi ti suggerisce cautelativamente un inverter da 2000W.
Calcolando la dissipazione dell'inverter con 132.86A (no Ah) puoi produrre circa 1330W.
Ti suggerisce quindi un pacco batterie Litio da 240Ah (non A) oppure AGM/GEL da 510Ah (non A).
Il tutto mantenuto da 600W di pannelli.
Le Litio possono essere scaricate quasi a 0 a differenza delle AGM/GEL che possono essere scaricate al massimo al 50/60%, da qui la differenza di capacità.
Ripeto, non so se è l'interpretazione giusta, importante sarebbe sapere le tue necessità.
...chi ben comincia...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:25:05
A me il conto torna visto che tra batterie e pannelli i valori sono pressochè identici al mio impianto cosi come le caratteristiche dell'inverter.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/09/2021 alle 12:33:27
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:56:25
sono un tecnico di impianti elettrici, e la differenza tra Ah e A la conosco, ma mi sono sempre applicato su motori elettrici, trafo e simili
non sono mai andato su calcoli di dimensionamento panelli e batterie,
i pannelli li monterò sul camper, per la sezione dei cavi riesco,
gli Ah richiesti sono su 24 ore, è la somma di tutti i tipi, sia 12 o 220,
per quanto riguarda il parallelatore è corretto che in entrata carica 1 batteria alla volta e in uscita le somma?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 14:00:45
Il numero di pannelli per arrivare a 600 Wp o quelli richiesti dipende dalla potenza del singolo.
Confermo che hai interpretato giusto per quanto riguarda le batterie (240 Ah se litio o 510 Ah se AGM).
Per l'mppt e capire quale serve.. Un dimensionamento di massima è quello di dividere la potenza di picco dei pannelli per la tensione nominale dell'impianto; esemplificando: 600/12= 50 A.. In linea di massima serve un 50 A. Se uno volesse fare un dimensionamento più accurato e oculato bisogna tener conto che la potenza dichiarata dei pannelli è quella in condizioni STD (quasi mai verificabili nella realtà), ma quella reale nelle condizioni migliori mediamente arriva al 75-80% perciò basterebbe un 40 A. 40 A perchè accetta potenze fino a 780 W mentre in carica gestisce massimo 520W. Se vuoi un sistema con la massima efficienza dovresti avere un mppt per ogni pannello.
Per il parallelatore tutto dipende da come viene gestito e com'è l'impianto...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 14:09:57
Esattamente, io ho 1 regolatore per pannello. Uno da 30 ed uno da 20.
Il massimo rendimento dei pannelli misurato ad oggi è stato del 71%.

Modificato da Sergione66 il 15/09/2021 alle 15:51:23
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 15:11:58

...
è il foglio di calcolo di chi ti vuole vendere il più possibile o di un amico che vuole farti risparmiare?
come  gli amici che prima di dare numeri ti chiedono cosa vuoi fare e se una cosa è folle o inutile te lo dicono chiaro e tondo

E.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 15:53:47
In risposta al messaggio di emilio99 del 15/09/2021 alle 15:11:58

è il foglio di calcolo di chi ti vuole vendere il più possibile o di un amico che vuole farti risparmiare? come  gli amici che prima di dare numeri ti chiedono cosa vuoi fare e se una cosa è folle o inutile te lo dicono chiaro e tondo E.
Quindi in base ai tuoi calcoli che impianto avresti pensato ?
Nel mio caso non ho usato file excel esterni, ma i risultati coincidono , magari è un caso ... ma non credo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 15:59:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/09/2021 alle 15:53:47

Quindi in base ai tuoi calcoli che impianto avresti pensato ? Nel mio caso non ho usato file excel esterni, ma i risultati coincidono , magari è un caso ... ma non credo.
Penso che la risposta è semplice.. Non essendoci alcun dato etc non si può fare alcun calcololaugh

In qualunque caso mi aggiungo anch'io ai risultati (senza adozione di fogli esterni excel).. Nel mio impianto siamo in linea se non qualcosa di piùyes
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 16:51:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/09/2021 alle 15:53:47

Quindi in base ai tuoi calcoli che impianto avresti pensato ? Nel mio caso non ho usato file excel esterni, ma i risultati coincidono , magari è un caso ... ma non credo.
il foglio di calcolo usa le 4 operazioni sui numeri che noi mettiamo dentro ma non ha la sfera di cristallo
in estate tanto sole e pochi consumi in inverno poco sole e tanti consumi

quale potrà mai essere la formula matematica che da un valore preciso usando tanti numeri che non sappiamo e che variano pure moltissimo estate inverno?

eccola
nonloso diviso boh moliplicato chissà 

per me questo calcolo matematico excell è solo scena e tempo perso
se lui ha il foglio excell guardi cosa elabora in quella cella e ci dica come viene calcolato il risultato poi parliamo ma cosí senza vedere la formula di che parliamo?

se tu non hai usato excell esterno allora puoi dirci quali numeri servono e come usarli
molto presto devo rivedere il mio impianto ma non mi fido di scatole chiuse che mi dicono cosa comprare e vorrei capire perchè servono 250 amp ora e non 200 o 300

E.

Modificato da emilio99 il 15/09/2021 alle 17:05:00
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 17:32:28
In risposta al messaggio di emilio99 del 15/09/2021 alle 16:51:34

il foglio di calcolo usa le 4 operazioni sui numeri che noi mettiamo dentro ma non ha la sfera di cristallo in estate tanto sole e pochi consumi in inverno poco sole e tanti consumi quale potrà mai essere la formula matematica
che da un valore preciso usando tanti numeri che non sappiamo e che variano pure moltissimo estate inverno? eccola nonloso diviso boh moliplicato chissà  per me questo calcolo matematico excell è solo scena e tempo perso se lui ha il foglio excell guardi cosa elabora in quella cella e ci dica come viene calcolato il risultato poi parliamo ma cosí senza vedere la formula di che parliamo? se tu non hai usato excell esterno allora puoi dirci quali numeri servono e come usarli molto presto devo rivedere il mio impianto ma non mi fido di scatole chiuse che mi dicono cosa comprare e vorrei capire perchè servono 250 amp ora e non 200 o 300 E.
...
Per me siamo OT. Il tema del topic non è sul foglio di calcolo usato in questione e come calcola.. L'autore del topic ha posto ben altre domande.. Non su come calcola quel foglio; dove comunque i suddetti calcoli si basano su cosa uno inserisce come valori (ogni equipaggio ha valori diversi, utenze diverse etc); perciò quei calcoli e valori restituiti sono una stima ad personam che va opportunamente ponderata...
.. Ma, ripeto, non è oggetto di discussione se i valori, per utenze comuni a tutti e non solo, siano giusti o che altro.

Per quanto riguarda il Sole.. Per aver qualche idea/stima sulla produzione ci si può aiutare con simulazioni basate su modelli climatici PVGIS-SARAH i quali database si rifanno ad anni di dati; ovviamente bisogna inserire la località ed altri dati.
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 18:59:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/09/2021 alle 17:32:28

Per me siamo OT. Il tema del topic non è sul foglio di calcolo usato in questione e come calcola.. L'autore del topic ha posto ben altre domande.. Non su come calcola quel foglio; dove comunque i suddetti calcoli si basano
su cosa uno inserisce come valori (ogni equipaggio ha valori diversi, utenze diverse etc); perciò quei calcoli e valori restituiti sono una stima ad personam che va opportunamente ponderata... .. Ma, ripeto, non è oggetto di discussione se i valori, per utenze comuni a tutti e non solo, siano giusti o che altro. Per quanto riguarda il Sole.. Per aver qualche idea/stima sulla produzione ci si può aiutare con simulazioni basate su modelli climatici PVGIS-SARAH i quali database si rifanno ad anni di dati; ovviamente bisogna inserire la località ed altri dati.
...
avere qualcosa che ti assicura di aver fatto la cosa giusta è pura illusione
bello inserire la località senza specificare se piove
scrivere 100 che potrebbe essere da 10 a 1000 fa ridere

vado OT?
ok allora i numeri sono tutti giusti e i calcoli excell perfetti e precisi al millimetro perchè il compiuter non sbaglia mai
prepara l'assegno 

E.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 07:53:34
Sono un utilizzatore cronico di xls tanto da essere deriso da tutti, lo uso anche per disegnare.
Ma non capisco se questo calcolo è riferito ad un mezzo mobile oppure ad una struttura fissa.
Nel primo caso direi che il prodotto più indicato si trova su sferadicristallo.com

Nel caso di un mezzo mobile,  le variabil sono inserite nella condizione peggiore: freddo, senza sole, sosta lunga senza colonnine. In questo caso il dimensionamento del pannello o delle batterie tende a infinito.

Poi subentrano altri fattori di scelta che sono legati a spazio, peso e soldi e si arriva alla soluzione.

<mode ironic on>
Per intenderci la soluzione perfetta sarebbe coprire tutto il tetto di pannelli flessibili SP, mettere 500 ah di batterie al litio e  un efoy grande. Con soli 12.000 euro si possono risparmiare 600 giorni in aree di sosta o 300 giorni in campeggio 4 stelle.
<mode ironic off>

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 09:44:21
In risposta al messaggio di emilio99 del 15/09/2021 alle 18:59:11

avere qualcosa che ti assicura di aver fatto la cosa giusta è pura illusione bello inserire la località senza specificare se piove scrivere 100 che potrebbe essere da 10 a 1000 fa ridere vado OT? ok allora i numeri sono tutti giusti e i calcoli excell perfetti e precisi al millimetro perchè il compiuter non sbaglia mai prepara l'assegno  E.  
Per caso qualcuno ha detto che qualcosa (vedi in questo caso quel foglio di calcolo) assicura di aver fatto la cosa giusta? No, oltretutto, ripeto, non è tema del topic.
Tutti quei calcolatori, fanno stime e/o simulazioni... Secondo te, una stima può essere "precisa al millimetro" (tranne se non si mettono dati altamente precisi i cui dati inseriti nel tempo variano di un valore quasi insignificante)? Per me no, già la parola stima lo dice. Inoltre in quel foglio di calcolo cosa viene scritto? "Componenti minimi richiesti", già questo dovrebbe far capire tante cose.. Ma non prestando attenzione si travisa e/o si fanno iperboli con tanto di interventi fuori tema senza rispondere alle domande poste dall'autore, perciò senza essere d'aiuto.
.. Se poi l'autore del topic vuole discutere di quel foglio di calcolo e relativi dati e calcoli ben venga, ma attualmente non è tema del topic.

"bello inserire la località senza specificare se piove"
Ti consiglio di informarti sui modelli climatici PVGIS-SARAH et simili i quali, come avevo già detto, si basano su dati rilevati di svariati anni perciò con le variabili pioggia, neve, nuvolo, irraggiamento, vento, temperatura etc. Chiaramente è sempre una simulazione/stima, dunque in quanto tale non può essere precisa al millimetro ma dà un'indicazione di massima... Un anno può produrre meno mentre un altro può produrre di più; la stessa cosa può essere traslata a livello giornaliero/mensile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link