quote:Originally posted by HotMistral> C'è, c'è. Ciao
ciao, non credo sia normale. 15 o 16v sono troppi se per tempi prolungati. Probabile che il regolatore della centralina sia da controllare(ammesso che ce ne sia uno[:)]). ciao[8D] >
quote:Originally posted by ELEFANTINO> E' un CBE mod. PRS240, quindi di marca...
che tipo di regolatore hai[?] di quale marca[?] >
quote:Originally posted by PPoli> Quindi, ipotizzi che se la batteria è scarica, è normale avere quei valori dalla centralina. Però io praticamente non ho nessun apparato particolare e accendevo solo alla sera qualche luce per mezz'ora, 1 ora e basta. Inoltre il camper ha 1 anno e mezzo di vita e che sia già rovinata la batteria mi pare improbabile. Altro dubbio è quello legato all'inverter: è possibile che una volta entrato in protezione (e dalle specifiche entra in protezione quando la tensione in ingresso supera, credo di ricordare, i 15V) bastava accendere cappa+qualche luce ed immediatamente i valori (verificati dalla centralina del camper) scendevano a valori accettabili ed infatti l'inveter usciva dalla protezione? Appena potrò verificherò con il tester direttamente sulle batterie quale siano i valori.Rimane comunque il dubbio... Ciao
La funzione del regolatore di carica, come dice il nome, è proprio quella di fornire in uscita alla batteria (in uscita) una tensione (volt) costante, generalmente attorno ai 13,8-14,5V, e una quantità di corrente controllata (amper), generalmente 2-5 Ah, ricevendo dal pannello una corrente che ha tensione variabile in funzione dell'insolazione. Se hai una centralina con display che fornisce informazioni, troverai ad esempio VBatt 13,5, VPannello 15,8, Ah 3,2 Se la batteria è scarica passa molta corrente dal regolatore e la tensione che leggi ai capi dell'ingresso (pannello) è molto vicina a quella della batteria. Man mano che la batteria si carica assorbe meno corrente (fino a pochi decimi di amper) e la tensione sui morsetti di ingresso del pannello, soprattutto verso mezzogiorno, sale, fino ad arrivare a 18-19V (dipende dal modello di pannello). >
quote:Quindi, ipotizzi che se la batteria è scarica, è normale avere quei valori dalla centralina>> NO! I valori di tensione elevata sul regolatore di carica li trovi quando la batteria è carica, il sole è forte, e solamente sui morsetti in ingresso dai pannelli. Quando la batteria è scarica assorbe corrente e la tensione sui morsetti provenienti dal pannello è simile a quella della batteria, ma bassa (12-13V) Se hai tensioni superiori ai 15V sui morsetti che vanno alla (/alle) batterie c'è qualche problema con il regolatore di carica. Dalla scheda tecnica CBE: CARATTERISTICHE Tensione nominale: 12V Potenza massima applicabile: 240 W Tensione massima: 14,3 Vdc (Pb-Gel) - 14,1 Vdc (Pb-Acido) Tensione di mantenimento: 13,8 Vdc (Pb-Gel) - 13,5 Vdc (Pb-Acido)