CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello carica troppo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:45:42
Nella vacanza di questa estate mi sono accorto che nelle ore più assolate della giornata il mio inverter da 300W entrava in protezione (mentre alla mattina presto o alla sera non c'era problema). Dalla centralina risultava che la BS era a circa 16V (e quella motore superava i 15V). Se accendevo alcune utenze (luci + cappa aspirante) l'inverter riprendeva a funzionare e dalla centralina i valori della tensione rientravano nella norma (circa 13-14V). Ora mi sorge un dubbio: non sarà che il pannello solare (da 120W con parallelatore tra BM e la BS) carica troppo?Ma non dovrebbe esserci la centralina a stoppare la carica quando questa è a regime? Secondo voi questo comportamento è normale o devo preoccuparmi? Ciao a tutti.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:56:11
ciao, non credo sia normale. 15 o 16v sono troppi se per tempi prolungati. Probabile che il regolatore della centralina sia da controllare(ammesso che ce ne sia uno[:)]). ciao[8D]
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 31/07/2007 alle: 17:17:45
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, non credo sia normale. 15 o 16v sono troppi se per tempi prolungati. Probabile che il regolatore della centralina sia da controllare(ammesso che ce ne sia uno[:)]). ciao[8D] >
> C'è, c'è. Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/07/2007 alle: 17:21:13
be allora controllalo, sul mio alle batterie sotto il sole la tensione è circa 13,4 con le batterie cariche. ciao[8D]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 18:55:59
Sul mio VR arriva al max a 14,5V su ciascuna batteria mentre il pannello eroga corrente con sole a picco ma non ho mai avuto problemi con l'inverter. Generalmente il regolatore stacca la carica alla batteria che "legge" come piena quindi entra in funzione il parallelatore che riversa la carica alla BM ( o alla 2^BS se presente). I valori oltre i 14,5V mi sembrano eccessivi, può essere che il regolatore si è andato fuori taratura [?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/07/2007 alle: 20:12:36
Oltre i 14.4, con tempi prolungati, la batteria può fare il botto. Ed è un botto bestiale; a me è accaduto sul camper precedente e fortuna volle che scoppiò quella esterna e non quella interna! Poi, anche quella interna è andata a morte lentamente. Colpa del regolatore che non regolava; comprato nuovo l'ho controllato assiduamente fino a tararlo per mio conto sui 14.0 volt. Sul camper attuale, doppie batterie di servizio, la tensione non va mai oltre i 14.4 volt. Comunque sia, controlla anche il tester perchè quelli amatoriali sono spesso approssimativi. Elio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/07/2007 alle: 20:16:23
che tipo di regolatore hai[?] di quale marca[?]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 01/08/2007 alle: 11:20:30
La funzione del regolatore di carica, come dice il nome, è proprio quella di fornire in uscita alla batteria (in uscita) una tensione (volt) costante, generalmente attorno ai 13,8-14,5V, e una quantità di corrente controllata (amper), generalmente 2-5 Ah, ricevendo dal pannello una corrente che ha tensione variabile in funzione dell'insolazione. Se hai una centralina con display che fornisce informazioni, troverai ad esempio VBatt 13,5, VPannello 15,8, Ah 3,2 Se la batteria è scarica passa molta corrente dal regolatore e la tensione che leggi ai capi dell'ingresso (pannello) è molto vicina a quella della batteria. Man mano che la batteria si carica assorbe meno corrente (fino a pochi decimi di amper) e la tensione sui morsetti di ingresso del pannello, soprattutto verso mezzogiorno, sale, fino ad arrivare a 18-19V (dipende dal modello di pannello).
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 01/08/2007 alle: 14:03:26
quote:Originally posted by ELEFANTINO
che tipo di regolatore hai[?] di quale marca[?] >
> E' un CBE mod. PRS240, quindi di marca...
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 01/08/2007 alle: 14:12:52
quote:Originally posted by PPoli
La funzione del regolatore di carica, come dice il nome, è proprio quella di fornire in uscita alla batteria (in uscita) una tensione (volt) costante, generalmente attorno ai 13,8-14,5V, e una quantità di corrente controllata (amper), generalmente 2-5 Ah, ricevendo dal pannello una corrente che ha tensione variabile in funzione dell'insolazione. Se hai una centralina con display che fornisce informazioni, troverai ad esempio VBatt 13,5, VPannello 15,8, Ah 3,2 Se la batteria è scarica passa molta corrente dal regolatore e la tensione che leggi ai capi dell'ingresso (pannello) è molto vicina a quella della batteria. Man mano che la batteria si carica assorbe meno corrente (fino a pochi decimi di amper) e la tensione sui morsetti di ingresso del pannello, soprattutto verso mezzogiorno, sale, fino ad arrivare a 18-19V (dipende dal modello di pannello). >
> Quindi, ipotizzi che se la batteria è scarica, è normale avere quei valori dalla centralina. Però io praticamente non ho nessun apparato particolare e accendevo solo alla sera qualche luce per mezz'ora, 1 ora e basta. Inoltre il camper ha 1 anno e mezzo di vita e che sia già rovinata la batteria mi pare improbabile. Altro dubbio è quello legato all'inverter: è possibile che una volta entrato in protezione (e dalle specifiche entra in protezione quando la tensione in ingresso supera, credo di ricordare, i 15V) bastava accendere cappa+qualche luce ed immediatamente i valori (verificati dalla centralina del camper) scendevano a valori accettabili ed infatti l'inveter usciva dalla protezione? Appena potrò verificherò con il tester direttamente sulle batterie quale siano i valori.Rimane comunque il dubbio... Ciao
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 01/08/2007 alle: 17:22:18
quote:Quindi, ipotizzi che se la batteria è scarica, è normale avere quei valori dalla centralina>
> NO! I valori di tensione elevata sul regolatore di carica li trovi quando la batteria è carica, il sole è forte, e solamente sui morsetti in ingresso dai pannelli. Quando la batteria è scarica assorbe corrente e la tensione sui morsetti provenienti dal pannello è simile a quella della batteria, ma bassa (12-13V) Se hai tensioni superiori ai 15V sui morsetti che vanno alla (/alle) batterie c'è qualche problema con il regolatore di carica. Dalla scheda tecnica CBE: CARATTERISTICHE Tensione nominale: 12V Potenza massima applicabile: 240 W Tensione massima: 14,3 Vdc (Pb-Gel) - 14,1 Vdc (Pb-Acido) Tensione di mantenimento: 13,8 Vdc (Pb-Gel) - 13,5 Vdc (Pb-Acido)

Modificato da PPoli il 01/08/2007 alle 17:26:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link